Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2899

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2899
    Risposta #45: Venerdì 17 Giu 2011, 14:35:29

    Intendevo dire Indiana Pipps, Topolino, Minni e Gambadilegno.
    Avevo del tutto rimosso la presenza di Minni. Ho dovuto riprendere il Topolino per capacitarmene.
    Questo la dice lunga su quanto mi abbia preso questa storia... :-/

    Avevo del tutto rimosso la presenza di Minni. Ho dovuto riprendere il Topolino per capacitarmene.
    Questo la dice lunga su quanto mi abbia preso questa storia... :-/

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (4)

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Topolino 2899
      Risposta #46: Venerdì 17 Giu 2011, 14:43:54
      Due commenti alle storie che ho letto per il momento:

      - paperino paperotto continua ottimamente e la storia secondo me è fruibilissima anche da chi, perchè magari troppo giovane, non può cogliere tanti riferimenti (da asimov, al pianeta proibito, etc... si potrebbe fare un elenco lunghissimo); e poi le gag sono sempre uno spasso ("il tuo doppione mi sta sognando con le doppie punte!" ;D)

      - la storia di casty, andrò controcorrente, è sicuramente bella ma (visto che si parlava altrove proprio della personalità di pippo) quel pippo è sì geniale, ma è anche troppo consapevole di esserlo per essere davvero il pippo che piace a me (che non vuol dire quindi sia il pippo migliore). Non so se mi sono spiegato, ma la sensazione insomma è che sia geniale in maniera troppo "normale" (mi sa che la seconda spiegazione è peggiore della prima ;D). Uff, per dirla parafrasando pezzin, "pippo sa sempre quel che fa, anche quando non lo sa", ecco in questa storia invece mi ha dato l'impressione di saperlo fin troppo. Però piacevolissima da leggere comunque

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3506
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2899
        Risposta #47: Venerdì 17 Giu 2011, 14:55:53
        Questo la dice lunga su quanto mi abbia preso questa storia... :-/
        Non e' colpa tua, e' che Minni e' proprio inutile in questa storia.

        Devo pero' aggiungere che ho apprezzato i nomi ricavati dal dialetto lombardo:
        - Kashapures: letteralmente, scaccia-pulci,
        - Nigura Nigura: nuvola nuvola,
        e forse altri che ora non mi vengono in mente.
        Non ho invece colto il nome della tribu': Vengyono (con qualche altra O da mettere non ricordo dove) sta forse per "vengium no" ovvero "non vinciamo" (mai)?
        « Ultima modifica: Venerdì 17 Giu 2011, 15:28:01 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Mr. Bunz
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 818
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2899
          Risposta #48: Venerdì 17 Giu 2011, 16:36:09
          Hendrik, tanto ormai lo sappiamo tutti che accontentarti è impossibile. :P

          Io di solito mi accontento abbastanza, ma per questa storia mi trovo abbastanza (mi piacciono le ripetizioni) d'accordo con Hendrik. Bella, sicuramente, ma non mi pare cosi superiore, ad esempio, a "Paperinik e l'amichevole minaccia" di Enna-Mastantuono (sia per soggetto che per disegni) apparsa sullo scorso numero, e per la quale non mi pare si siano espresse tali sperticate lodi. Tutto qui.
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          Sir Top de Tops
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1015
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2899
            Risposta #49: Venerdì 17 Giu 2011, 20:55:58
            a me  topolino è arrivato oggi
            ehhh la fortuna di essere abbonati :P



            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2899
              Risposta #50: Venerdì 17 Giu 2011, 21:37:46
              Il fatto è che mi è piaciuta davvero tanto! Molto più, ad esempio, del Mondo di Tutor: quella sì, era troppo buonista e sdolcinata, per me...

              Questa, invece, mi è sembrata migliore; devo dire che il finale, oltre a sorprendermi, mi ha commosso non poco! :)
              Io rispetto i pareri di tutti, ovviamente, perchè ogni storia tocca il sentire di ognuno in modo diverso a seconda di tantissime variabili.
              Ma paragonare Tutor a quest'ultima storia non mi pare molto azzeccato, la prima è un'avventura dai contorni epici, con un Topolino che salva il mondo da una minaccia terribile e dai risvolti riflessivi da non sottovalutare. La seconda è un'avventura urbana "scialla" che ha alcuni guizzi tipici del Castellan e un finale sicuramente commovente e ben scritto, ma che in generale non mi pare sia così geniale.
              Avrebbe più senso paragonare Tutor con Il Mondo che Verrà o con Quandomai e Il Pippo Fortunificato con Le Macchine Ribelli o altre avventure meno epiche.

              Le riflessioni (per quanto ingarbugliate ;) ) di Piccolobush le condivido in parte. Pippo è, tra i personaggi Disney che già sono sfaccettati di loro, uno dei più versatili. Negli ultimi anni abbiamo avuto tre autori che hanno saputo valorizzare al meglio il personaggio, in modi diversi: Teresa Radice (Pippo Reporter) che ci offre il Pippo-pensiero laterale in grande spolvero; Tito Faraci (La vera storia di Novecento) cala in modo perfetto Pippo nella parte del protagonista della bellissima storia di Baricco, un uomo che fuori dal mondo lo guarda e senza giudicare lo analizza; e Casty, che con questa storia ce lo restituisce come nient'affatto stupido e di gran cuore.
              Io accetto e amo tutte queste versioni :)

              Sono contento per te, meno per me.
              Pero' ho avuto un'idea: la prossima volta (cioe' tra qualche giorno :D), prima di leggere Casty, mi sparo WoM, QQblog, QQspaziali (per fortuna ho dimenticato anche il nome di quella robaccia), insomma mi faccio la bocca talmente amara da apprezzare per forza qualsiasi storia by Castellan!
              No, per favore questa tesi no! Perchè vuol dire davvero, come ho letto più volte in giro, che le storie di "Topolino" sono giudicate buone o ottime solo in rapporto alle altre che in media sono sotto la sufficienza, e questo fa sì che una bella storia Disney non possa essere paragonata a una bella storia a fumetti di altro genere.
              Io non condivido la cosa. Per me molte storie di Casty, Faraci, Radice, Ziche ecc (per fermarmi agli autori del "Topo" attuale) sono bellissime in assoluto, non perchè in confronto alla breve di Gagnor, alla sciocca di Ambrosio o alla marchettona calcistica è più bella. Altrimenti vuol proprio dire che ci accontentiamo, appiattiamo il nostro gusto, e la funzione positiva del contenitore-miscellanea che è il "Topo" va a farsi friggere.

              [non crediate che questo commento sostituisca una recensione più articolata sulla storia castyana ;) ]
              « Ultima modifica: Venerdì 17 Giu 2011, 21:42:26 da Everett_Ducklair »

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2899
                Risposta #51: Venerdì 17 Giu 2011, 22:00:55
                Pippo è, tra i personaggi Disney che già sono sfaccettati di loro, uno dei più versatili. Negli ultimi anni abbiamo avuto tre autori che hanno saputo valorizzare al meglio il personaggio, in modi diversi: Teresa Radice (Pippo Reporter) che ci offre il Pippo-pensiero laterale in grande spolvero; Tito Faraci (La vera storia di Novecento) cala in modo perfetto Pippo nella parte del protagonista della bellissima storia di Baricco, un uomo che fuori dal mondo lo guarda e senza giudicare lo analizza; e Casty, che con questa storia ce lo restituisce come nient'affatto stupido e di gran cuore.
                Io accetto e amo tutte queste versioni :)


                Le citate storie della Radice e di Faraci sono per me più significative dell'ultima opera di Casty, però guardando le cose da un altro punto di vista solo Casty ha utilizzato il Pippo "normale" (forse sarebbe troppo riduttivo dire "vero") e non una versione di una realtà alternativa.
                Le parodie e più in generale le storie ambientate in altri tempi e dimensioni sono sempre state un punto di forza soprattutto della produzione Disney italiana ma certamente sarebbe interessante vedere storie altrettanto ambiziose e riuscite con Pippo che partono dalla quotidianità di Topolinia.

                *

                Piumo Anatracci
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 130
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2899
                  Risposta #52: Sabato 18 Giu 2011, 01:20:48
                  Credo che il mondo sarebbe un posto molto migliore se sceneggiato da Casty e disegnato da Pastrovicchio.
                  Lacrimuccia topoliniana a sei mesi di distanza dal capolavoro natalizio firmato Gagnor/Faccini...
                  Grunf.
                  Maledette libellule!

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2899
                    Risposta #53: Sabato 18 Giu 2011, 09:33:03
                    Anche io rispetto i pareri di tutti (meglio mettere 'sto disclaimer và, chè non si sa mai :P)

                    Le riflessioni (per quanto ingarbugliate ;) ) di Piccolobush le condivido in parte. Pippo è, tra i personaggi Disney che già sono sfaccettati di loro, uno dei più versatili. Negli ultimi anni abbiamo avuto tre autori che hanno saputo valorizzare al meglio il personaggio, in modi diversi: Teresa Radice (Pippo Reporter) che ci offre il Pippo-pensiero laterale in grande spolvero; Tito Faraci (La vera storia di Novecento) cala in modo perfetto Pippo nella parte del protagonista della bellissima storia di Baricco, un uomo che fuori dal mondo lo guarda e senza giudicare lo analizza; e Casty, che con questa storia ce lo restituisce come nient'affatto stupido e di gran cuore.
                    Io accetto e amo tutte queste versioni :)
                    Pensiero laterale! Ecco cosa non mi veniva  e non riuscivo a spiegare! Delle tre versioni pippesche che presenti le prime due possono coesistere tranquillamente, la terza mi pare un po' in contraddizione con la prima (oltre al fatto che le prime due non escludono mica che sia geniale e di gran cuore). Cioè il comportamento di pippo in questa storia fa un po' a cazzotti col pippo sì geniale ma in un modo tutto suo a cui sono abituato e come l'ho sempre inteso.
                    Ecco perchè io accetto tutte queste versioni (che altro potrei fare? Se me le pubblicano... :P) ma ne amo solo due, la terza diciamo che mi piaciucchia ;)

                    Sono poi d'accordo in toto col resto del tuo intervento e sul valore assoluto di alcune storie disneyane

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2899
                      Risposta #54: Sabato 18 Giu 2011, 09:57:19
                      Prosegue bene la storia di Enna con Paperino Paperotto, Cimino fa il suo lavoro offrendoci una storia in cui non si fa mancare neppure uno dei suoi piu' classici ingredienti, e la storiella con Brigitta e' molto prevedibile, ma ben disegnata (fra qualche anno, quando saro' un po' piu' vecchia, prendero' in considerazione l'acconciatura alla Nonna Papera, non mi stava poi troppo male ;) )

                      Qualche parola in piu' per le rimanenti due storie:

                      Topolino, Indiana Pipps e il rumore dell’acqua (Vitaliano/Asteriti): ma è di Fausto davvero? tremenda e telefonata storia senza nemmeno una graffiatura made in vitaliano!
                      su questo non sono affatto d'accordo. Il mondo di Topolino si presta assai meno di quello dei paperi alle battute corrosive per cui Vitaliano e' particolarmente apprezzato, e giustamente Fausto evita di calcare la mano in tal senso. Ma i guizzi ci sono, gia' l'idea del programma di riabilitazione e' tutt'altro che banale, i nomi pseudo-dialettali, il sacerdote che trova sempre nuovi aggettivi per "lisciare" Indiana... Gambadilegno usato in maniera non troppo ovvia... direi che i punti di qualita' ci sono eccome.


                      Relativamente alla storia di Casty/Pastrovicchio. Anzitutto i miei complimenti a Pastrovicchio che in questa storia mi e' piaciuto piu' del solito.
                      Molte delle considerazioni che farei sono gia' state fatte da altri utenti, quindi attingo a piene mani dai loro messaggi:

                      - la storia di casty, andrò controcorrente, è sicuramente bella ma (visto che si parlava altrove proprio della personalità di pippo) quel pippo è sì geniale, ma è anche troppo consapevole di esserlo per essere davvero il pippo che piace a me (che non vuol dire quindi sia il pippo migliore). Non so se mi sono spiegato, ma la sensazione insomma è che sia geniale in maniera troppo "normale" (mi sa che la seconda spiegazione è peggiore della prima ;D). Uff, per dirla parafrasando pezzin, "pippo sa sempre quel che fa, anche quando non lo sa", ecco in questa storia invece mi ha dato l'impressione di saperlo fin troppo. Però piacevolissima da leggere comunque

                      L'obiezione di piccolobush mi sento di condividerla. Il finale sorprendente ci rivela un Pippo fin troppo accorto e consapevole, che secondo me e' credibile per quanto riguarda i suoi buoni sentimenti e perfino la sua saggezza finale nel ritenere che la fortuna vada divisa con altri meritevoli e piu' bisognosi, ma lo e' molto meno per quanto riguarda l'astuzia dimostrata fino a quel momento (e se vogliamo, potremmo pure definirlo un po' opportunista...). Questa e' la principale perplessita' che mi desta questa storia.
                      Decido di tralasciare questo dubbio e mi ritrovo a leggere una storia di minor rilievo rispetto ad altre castyane, una "riempitiva", per cosi' dire. Ma ecco che non posso fare a meno di notare alcuni punti che mi colpiscono, questa volta in positivo, e mi fanno alzare la valutazione: come quando Topolino si interroga se i suoi dubbi sul nuovo amico di Pippo non siano in realta' solo dettati dalla gelosia, arrivando a chiedere il parere degli altri amici: e' un bellissimo momento di caratterizzazione, in cui in sole due vignette gli autori ci mostrano la forza dell'amicizia che lega i protagonisti. E poi le vignette finali:

                      devo dire che il finale, oltre a sorprendermi, mi ha commosso non poco! :)

                      che, confesso, mi hanno strappato una lacrima di commozione. Non so, forse Casty ha giocato sul facile, sul commovente? Mah, non saprei. Il finale mi ha sinceramente commosso, e a sorpresa.
                      Ecco, quello che voglio dire, io non sono una a cui piace sbrodolarsi sulla bravura di un autore, ma finora devo dire che Casty e' quasi sempre riuscito, anche nelle sue storie minori, ad infilarci qualcosa che mi colpiva, mi restava impresso, mi faceva ricordare la storia e mi faceva venire la voglia di rileggerla anche subito, o di ripensarci un po' su. Un "qualcosa di piu'". E non fa questo effetto a me soltanto (penso a mia figlia che alla fine della lettura del "buz pappapianeti" si mise a disegnarne un seguito). Insomma, non per sbrodolarmi, e senza nulla voler togliere agli altri, bravissimi, autori del Topolino, ma trovo davvero che Casty abbia una "marcia in piu'". E speriamo che la conservi.
                      « Ultima modifica: Sabato 18 Giu 2011, 09:58:48 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3506
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2899
                        Risposta #55: Sabato 18 Giu 2011, 11:10:15
                        No, per favore questa tesi no! Perchè vuol dire davvero, come ho letto più volte in giro, che le storie di "Topolino" sono giudicate buone o ottime solo in rapporto alle altre che in media sono sotto la sufficienza, e questo fa sì che una bella storia Disney non possa essere paragonata a una bella storia a fumetti di altro genere.
                        La mia era chiaramente una battuta: figuratevi se mi rileggo WoM! :-X
                        Intendevo dire, forse punto nell'orgoglio dalla battuta di Mickey Mouse, che, abituato a ben altro da Casty, mi aspettavo chissà cosa e sono rimasto un poco deluso e non vorrei che lo stesso si ripetesse con Le didascalie. D'altra parte riconosco che questa sua storia, pur con i difetti che secondo me ha, è ben al di sopra della media.

                        Attenzione Bramo, non è questo il mio parametro di giudizio: so bene che ci sono storie Disney che sono capolavori della letteratura (Kalì, Pippotarzan, Ultraghiaccio per restare al mio favorito Scarpa) e meno male, altrimenti che cavolo me ne farei di tutta la carta che accumulo?!
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2899
                          Risposta #56: Sabato 18 Giu 2011, 11:46:16
                          Attenzione Bramo, non è questo il mio parametro di giudizio: so bene che ci sono storie Disney che sono capolavori della letteratura (Kalì, Pippotarzan, Ultraghiaccio per restare al mio favorito Scarpa) e meno male, altrimenti che cavolo me ne farei di tutta la carta che accumulo?!
                          Ok, grazie del chiarimento ;)
                          Ma a proposito degli esempi che fai... pensi di poter fare questa affermazione anche con storie uscite in questi anni? :) La domanda non è polemica, ma è per capire, perchè quando si parla di Barks, Gottfredson e Scarpa non sono  rari coloro che riconoscono alle loro storie una certa artisticità al di fuori del "Topo", ma relativamente agli anni 00 la cosa è meno comune, e si ritorna al discorso per cui per apprezzarli bisogna tenere conto del peggio che hanno attorno.

                          D'altra parte riconosco che questa sua storia, pur con i difetti che secondo me ha, è ben al di sopra della media.
                          Le aspettative sono il male. Capisco che autori come Casty le generano sempre, il suo curriculum lo precede chiaramene e giustamente, ma occorre ricordarsi che non può sfornare ogni volta capolavori massimi. Specie in storie urbane come questa, ma non solo, penso a Fantametallo che secondo me per quanto bella non era all'altezza di altre sue storie epiche.  
                          Ma la qualità di un autore si vede proprio in quello che ho quotato, e che scrive anche Brigitta: cioè nel fatto che anche in una storia normalissima ci siano quei due-tre elementi, che io ho chiamato guizzi, che come pennellate rendono piacevole la storia rimanendo in mente, sempre per citare Briggi).

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2899
                            Risposta #57: Sabato 18 Giu 2011, 12:27:22
                            Cimino fa il suo lavoro offrendoci una storia in cui non si fa mancare neppure uno dei suoi piu' classici ingredienti
                            A questo proposito voglio citare uno scambio di battute che mi è parso assai "pregno di significato" (per parlare come quelli che ne capiscono :P): zp che sta dando la sua parola d'onore sul mantenere il segreto e la regina che lo blocca dicendogli (più o meno) "non scomodiamo l'onore, l'interesse è un collante ben più potente, medicine per me, oro per voi e silenzio per tutti"). Non so, la trovo una sequenza di una forza notevole, non so neanche se positiva o negativa (zp non ne esce proprio bene, anche se in cuor nostro sappiamo che la sua parola d'onore sarebbe stata una garanzia assoluta), ma probabilmente è solo perchè ci sono prdqp :P

                            E poi divertentissima la fuga di paperino ("mi rifugio nel solito posto, strada degli orsi, caverna terza") che mi ha fatto ridere come uno scemo, non so perchè, forse per quel "caverna terza", boh! ;D

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3506
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2899
                              Risposta #58: Sabato 18 Giu 2011, 12:43:57
                              Ok, grazie del chiarimento ;)
                              Ma a proposito degli esempi che fai... pensi di poter fare questa affermazione anche con storie uscite in questi anni? :)
                              Certo! Il mondo che verrà, la storia delle balene di Cavazzano, e Pippunga per restare a Casty. Anche Pippo Reporter per certi versi, anche se non raggiungono, imho, il livello delle scarpiane che ho citato prima.

                              Ho poco più dei tuoi anni, Bramo, ma purtroppo (o per fortuna?) mi mancano centinaia di numeri ancora non letti all'appello: tutte le fasce 2300, 2400, 2600 e metà della 2500 (e poi quasi tutti quelli dal 1199 in giù :(... ho da leggere per un decennio). Pian piano conto di recuperare i buchi, e mi auguro di trovare lì in mezzo qualche altro (almeno piccolo) capolavoro! Conosco meglio le fasce della mia infanzia: 1700-2100 e lì mi vengono in mente i Racconti attorno al fuoco, Trizompa... Ecco quelle sono grandissime storie! Anche perché, per me, il disegno è fondamentale: mi mette di buonumore e quindi più propenso a farmi piacere la storia. E Pastrovicchio, tanto per tornare in tema dopo questo lungo OT, in questo non mi ha affatto aiutato!
                              « Ultima modifica: Sabato 18 Giu 2011, 12:45:08 da hendrik »
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              Dialga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 948
                              • Juventus4ever
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2899
                                Risposta #59: Sabato 18 Giu 2011, 17:04:46
                                sono divertenti le storie di paperino paperotto ma anche quella di paperone e lo scialle... volevo chiedervi.... vi sembra eccessivo che la copertina sia dedicata a cars2 e non al fumetto??  ;D  :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)