Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2902

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache dal Pianeta T
Paperinik e il segreto di Fantomius
Zio Paperone in: l'iPap è una rivoluzione
Il segreto dei 4 castelli
Hai fatto benzina
Zio Paperone e l'erede meritevole

Topolino 2902

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2902
    Lunedì 4 Lug 2011, 10:59:07
    Da un po' di tempo sono di nuovo fortunato e il Topolino mi arriva presto...

    Ecco il numero del restyling!

    Copertina di Claudio Sciarrone

    Storie:

    Cronache del Pianeta T, Episodio 3 - Fuori dalla goccia (Vitaliano/Sciarrone, layout di Antonello Dalena)

    Paperinik e il segreto di Fantomius (Gervasio)

    Zio Paperone in: L' iPap è una rivoluzione (Nicolai/ Turconi)

    Quella volta che... Hai fatto benzina (Macchetto/Gottardo)

    Zio Paperone e l'erede meritevole (Mottura)

    Altro:

    Che aria tira a.... Topolinia (Ziche, colori non indicati)
    Toporeportage: Il segreto dei 4 castelli, dove nasce il giornale (Faraci/ Ferrario),
    E' dura essere Paperinik - Incredibile (Panaro/ Zanchi)

    Vari articoli sulle biosfere artificiali nel mondo, sul nuovo sito, sulla Makkinaz, sui ragazzi "nativi digitali": ora il topo si legge anche su iPad.
    Nella pagina delle barze, c'è una piccola striscia di Enrico Faccini con Ciccio, non ho visto quella abituale di Soffritti.

    Next:
    Zio Paperone e la sequoia del capitano, Cronache del Pianeta T ep.4.
     :)




    « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2011, 15:14:12 da bacci88 »

    *

    gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • W Martina e Cimino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2902
      Risposta #1: Lunedì 4 Lug 2011, 11:14:55
      Sono molto contento per la storia di Artibani "Zio Paperone e la sequoia del capitano" (che ci aveva segnalato nel suo topic). A proposito, Bacci, si capisce di chi sono i disegni?
      Comunque, parlando di questo numero, come avevo già visto nell'anteprima del sito, mi sembra buonissimo.
      Bacci, ti faccio un'altra domanda: ma perchè nella storia sull'IPap la sceneggiatura è accreditata a Nicolai (che non ho mai sentito)? Nel sito era accreditata a Vitaliano.
      Ah, e un'ultima cosa: come ti sembra il restyling?
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2902
        Risposta #2: Lunedì 4 Lug 2011, 11:20:20
        Sono molto contento per la storia di Artibani "Zio Paperone e la sequoia del capitano" (che ci aveva segnalato nel suo topic). A proposito, Bacci, si capisce di chi sono i disegni?
        Comunque, parlando di questo numero, come avevo già visto nell'anteprima del sito, mi sembra buonissimo.
        Bacci, ti faccio un'altra domanda: ma perchè nella storia sull'IPap la sceneggiatura è accreditata a Nicolai (che non ho mai sentito)? Nel sito era accreditata a Vitaliano.
        Ah, e un'ultima cosa: come ti sembra il restyling?

        A quanto vedo i disegni della storia di Artibani (:D) paiono di Alessandro Perina, come anche la prossima copertina. Non lo so di chi sia la storia dell'iPap.. qui c'è scritto Riccardo Nicolai... Con la linea della metropolitana che non c'è più, la grafica mi sembra molto pulita, e in giro per le pagine adesso ci sono dei piccoli avatar dei personaggi disney molto stilizzati, che fanno capolino qua e là ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2011, 11:21:26 da bacci88 »

        *

        gabgia
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 268
        • W Martina e Cimino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2902
          Risposta #3: Lunedì 4 Lug 2011, 11:38:59
          Grazie mille per le risposte, Bacci!!
          Per la storia dell'IPap, forse sarebbe opportuno chiedere direttamente a Vitaliano, visto che abbiamo la fortuna di averlo come utente nel forum.

          Parlando della storia di Artibani, Perina mi piace come disegnatore, sono abbastanza felice per i suoi disegni in quella storia.
           
          In quanto al restyling, mi piacciono le cose he hai detto, non vedo l'ora di vederlo con i miei occhi, purtroppo dovrò aspettare fino a mercoledì!!
          "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

            Re: Topolino 2902
            Risposta #4: Lunedì 4 Lug 2011, 11:43:18
            Per la storia dell'iPap, ho scritto il soggetto (su spunto suggeritomi da Davide Catenacci). In quel periodo ero impegnato con il Pianeta T e non avevo tempo di scrivere la sceneggiatura, sicché la storia è stata affidata a un altro autore.

            *

            gabgia
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 268
            • W Martina e Cimino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2902
              Risposta #5: Lunedì 4 Lug 2011, 11:54:42
              Grazie mille per la risposta, Vitaliano!
              Allora, chissà perchè nel sito hanno accreditato a te tutta la storia. Boh.
              Comunque, ne approfitto per dirti che secondo me sei un bravissimo autore!
              Un'ultima curiosità: ma questo Nicolai è un esordiente (chiedo scusa se sto facendo troppe domande, è che sono molto curioso)?
              « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2011, 11:55:32 da gabgia »
              "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                Re: Topolino 2902
                Risposta #6: Lunedì 4 Lug 2011, 11:59:09
                Grazie per le belle parole.
                Questo autore non lo conosco. Suppongo sia esordiente. Mi pare bravino.
                Un saluto.

                *

                gabgia
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 268
                • W Martina e Cimino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2902
                  Risposta #7: Lunedì 4 Lug 2011, 12:13:10
                  Di niente, ma le meriti pienamente!!
                  Grazie ancora per la risposta!
                  Ti saluto anch'io (sono emozionatissimo, non capita tutti i giorni di interloquire con uno dei tuoi autori preferiti)!
                  "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                  *

                  Fa.Gian.
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1001
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2902
                    Risposta #8: Lunedì 4 Lug 2011, 12:27:22
                    Paperinik e il segreto di Fantomius (Gervasio)
                    Che mi dite di questa, invece?
                    Mi incuriosisce assai :D
                    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2902
                      Risposta #9: Lunedì 4 Lug 2011, 13:36:09
                      Che mi dite di questa, invece?
                      Mi incuriosisce assai :D
                      Non le ho ancora lette le storie... però questa l'aspettavo da un bel po' anch'io! :D


                      Volevo chiedere a Bacci visto che a me non è ancora arrivato a casa il topo de3l restyling se quest'ultimo elimina le strip di Soffritti?

                      Come ho scritto sopra, in questo numero la striscia non c'è.. più di così non posso sapere...
                      « Ultima modifica: Lunedì 4 Lug 2011, 14:17:57 da bacci88 »

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2902
                        Risposta #10: Martedì 5 Lug 2011, 22:03:41
                        Finito di leggere ma non do giudizi o voti aspettando che tutti abbiate la possibilità di leggerlo ma lo consiglio anche se non sarà uno dei migliori del 2011. :-X

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        *

                        gabgia
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 268
                        • W Martina e Cimino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2902
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Lug 2011, 00:08:50
                          Ho appena visto il sito di Topolino, e non mi sembra poi così brutto.
                          E poi fanno già vedere il next: non penso sia il caso di scrivere qui tutte le storie, ma mi sembra molto buono, con la storia di Artibani, una nuova storia del "M.O.L.E.S.T.O.", le "Cronache del pianeta T", un nuovo capitolo de "I diari segreti di Zio Paperone" e, infine, un'altra storia storia della nuova serie di (penso) brevi di Macchetto (alla fine le ho scritte tutte!).
                          A proposito: ma secondo voi lo fanno vedere prima perchè è un'occasione speciale o sarà sempre così? Comunque, lo scopriremo aspettando una settimana.  :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 00:14:24 da gabgia »
                          "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                          *

                          Paolodan3
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2800
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2902
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Lug 2011, 00:36:55
                            Ammiro Paolo Mottura come disegnatore ma non lo conosco come sceneggiatore; quindi sono molto curioso nei confronti della sua storia ...

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7531
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2902
                              Risposta #13: Mercoledì 6 Lug 2011, 00:46:19
                              ho appena guardato il sito carino, solo una cosa hanno messe tutte le testate tranne una pocket love perchè non l'hanno inserita è una testata regolare pure quella mah...comunque la vetrina impostata così è molto meglio di prima, c'è un pò troppo nero per i miei gusti,ma devo dire che non è così brutto. ;)

                              *

                              gabgia
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 268
                              • W Martina e Cimino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2902
                                Risposta #14: Mercoledì 6 Lug 2011, 12:59:18
                                Segnalo un piccolo riquadro ne "La gazzetta dello sport" di oggi, in basso a pag. 22, con un piccolo articolo sul restyling di Topolino che esce oggi, il n. 2902; si parla del fatto che il giornalino è completamente rinnovato sia nella grafica sia nel sito, che (il giornalino) si può vedere da oggi anche sull'IPad: viene citata la storia di Zio Paperone e l'IPap. Infine, si cita una frase della direttrice Valentina De Poli.  :)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 13:00:46 da gabgia »
                                "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                *

                                Andrea87
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 6566
                                • Il terrore di Malachia!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2902
                                  Risposta #15: Mercoledì 6 Lug 2011, 13:47:42
                                  per chi è interessato, qua potete leggervi il numero in questione aggratise!!!
                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                  *

                                  fdl 98
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1007
                                  • Fumetti!Dove?
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2902
                                    Risposta #16: Mercoledì 6 Lug 2011, 14:41:42
                                    Visto che abbiamo Il Maestro Vitaliano in questo forum volevo chiedere delucidazioni su questo terzo episodio di Cronache dal Pianeta T.
                                    Ad un certo punto Orazio,Pippo,Topolino e Minni arrivano a Baradozt e all'inizio hanno bisogno del traduttore per parlare con il sindaco ma mentre sono imprigionati invece gli parlano normalmente senza il traduttore, Come mai?
                                    Questo "errore" potrebbe averlo commesso anche il disegnatore
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 14:47:40 da FDL89 »

                                    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                    *

                                    Mr. Bunz
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ****
                                    • Post: 818
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: Topolino 2902
                                      Risposta #17: Mercoledì 6 Lug 2011, 14:55:04
                                      Ho letto sinora "Cronache dal pianeta T" e non la trovo malissimo, vá avanti come deve andare, con qualche spunto interessante (tipo l'uso del colore a pag. 32, e la faccenda dei paradossi), ma, soprattutto, ho letto "L'iPAP é una Rivoluzione" !!! L'ho iniziata quasi soprapensiero, aspettandomi un qualcosa sulla falsariga di altre mille storie dove i personaggi Disney vengono annullati dal dispositivo elettronico di turno, e cosí volevo togliermi subito il dente. Invece mi sono ritrovato a ridere a voce alta divorando le 28 tavole di una storia che é una vera Slapstick Commedy a vignette. Non conosco come sceneggiatore Riccardo Nicolai, ma se questo é il suo esordio COMPLIMENTI (geniale "Le ApPap per iPAP"). Un Paperone dinamicissimo (alcune espressioni davvero impagabili), due soli Bassotti (e questo permette di dare a ognuno dei due un minimo di caratterizzazione), un Battista spalla perfetta (quinta vignetta di pag 108 - e soprattutto prima e seconda di pag 110), per un Cocktail che agitato dallo shaker dei disegni di un gigantesco Turconi (qui quasi al limite di una sorta di animazione statica) sortisce un effetto esplosivo. Non ultima anche una garbata satira dell'iPad che da acora piú coerenza al tutto. Bravi !!!
                                      Appena avró tempo leggeró il resto, ma giá queste due storie hanno valso l'acquisto.  
                                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                      *

                                      Dialga
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 948
                                      • Juventus4ever
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2902
                                        Risposta #18: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:28:29
                                        Appena avró tempo leggeró il resto, ma giá queste due storie hanno valso l'acquisto.  
                                        l'acquisto di questo topo è scontato per tutti gli appassionati..... io, come molti altri, fremevo dall'idea di topo più nuovo e finalmente è arrivato... ci sono più rubriche e sembra più innovativo.....
                                        finora ho letto solo la storia delle cronache dal pianeta t ed ero impaziente dalla voglia di leggerla e di commentarla...
                                        come terzo episodio di una nuova saga, dopo due primi episodi entusiasmanti, forse i lettori si aspettavano più colpi di scena..... la storia è lo stesso divertente, i disegni sono molto belli e si capisce già che topolino sarà il futuro gran testone... poi c'è la questione dei paradossi... è simpatica, per il resto il finale a sorpresa (dove macchia recupera con una vespoidex il tingo e topolino sembra rassegnato e la makkinaz è distrutta) promette bene........in più oggi con il topo ci sono i primi pezzi della makkinaz.... questa storia si merita cmq un 9...

                                        P.S: l'unica cosa che manca in questo topo rispetto agli altri, secondo me, è la sezione chiamata club, dove c'erano i messaggi dei lettori e l'oroscopo......

                                        Gli spoiler così palesi si nascondono, cavolo! >:(
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:40:05 da pacuvio »

                                        *

                                        piccolobush
                                        Flagello dei mari
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (2)

                                        • *****
                                        • Post: 4263
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re: Topolino 2902
                                          Risposta #19: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:47:41
                                          Sono andato sul sito più su indicato a leggermi la storia dell'Ipap: a fausto e al nuovo arrivato andrebbe fatto un monumento, mi son piegato in due dalle risate, l'ikin8, l'imi-mo-mi-mo ;D ;D ;D
                                          Roba da lacrime agli occhi!
                                          E una citazione meritoria ai bellissimi disegni di turconi con una versione personale dei bassotti che mi ricorda un po' quella di carpi degli anni '60.
                                          In attesa di prendere la versione cartacea, è stato un antipasto divertentissimo 8-)

                                          *

                                          Quackmore
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ****
                                          • Post: 1225
                                          • aka Michele
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino 2902
                                            Risposta #20: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:18:49
                                            A sapere prima della versione digitale gratuita...

                                            My 2 cents, come dicono i gGiovani, su questo numero.

                                            Restyling: nulla da eccepire, la nuova grafica e la nuova impostazione mi hanno lasciato l'impressione di fare bene il loro lavoro.

                                            Fuori dalla goccia:
                                            Sono un nostalgico dinosauro. Non mi piace l'effetto dei disegni realizzati al computer - e non parlo solo per il mitico Sciarrone, ne ho visti altri in circolazione. Non so se le tecniche avanzeranno nel campo, ma sic stantibus rebus la classica inchiostrazione è mal sostituita.
                                            Apprezzo invece le tavole a gabbia libera, usate con parsimonia al momento giusto.
                                            Riguardo la storia, mi riservo di rileggerla: l'ubiquità delle Z mi scompiglia ancora tutta la fruizione. Mi auguro che sul target del settimanale abbiano un effetto piacevole e divertente.
                                            Suggestivi i paradossi e le sentenze enigmatiche, nonché lo spot subliminale alla legge dell'attrazione.
                                            Poco umorismo per gli standard vitalianici e Disney.

                                            Il segreto di Fantomius:
                                            Una nuova chicca di Marco Gervasio, che cementa le fondamenta della saga italiana di Paperinik.
                                            Un giudizio epurato dalle sensazioni da donrosiano, che avrebbe preferito veder citato Cacciavite Pitagorico piuttosto che "altri".
                                            Il cugino Galileo fa (involontario) paio con il nipotino Gally Leo apparso un'unica volta secoli fa.
                                            Al di là della filologia, la trama è fatta di plausibili coincidenze e azzeccati depistaggi, un bell'umorismo discreto nella prima parte... e disegni davvero ottimi, compresa l'ottimo character design di Galileo.
                                            L'ultima tavola mi ha lasciato un che di poetico.

                                            A proposito di Paperinik: un'idea formidabile alla base del ciak "E' dura essere Paperinik" di Panaro!

                                            L'I-Pap è una rivoluzione: la parodia dell'I-pad e dei suoi eccessi mi ha divertito perché vedo nella realtà esempi non troppo distanti da quelli rappresentati nella storia. Probabilmente si calca la mano o si allunga il brodo, ma tutto sommato non mi lamento, ho sorriso abbastanza.
                                            Momenti topici a latere: v. gli occhiali da sole fuori moda (ROTFL).
                                            Mi meraviglio un po' dell'ideatore Fausto per il presupposto (inevitabile) della disavventura, che dipinge Paperone in maniera out of character.
                                            Nella versione di Turconi, i Bassotti (ingrassati) rubano il cibo a Paperone (rachitico)...? ;)

                                            L'erede meritevole:
                                            Dopo Torino Comics ho un altarino in camera dedicato a Paolo Mottura, quindi non sono particolarmente obiettivo.
                                            La storia è ottima sotto tutti i punti di vista, una bella prova da autore completo.
                                            Per di più, ho un debole per le storie di Zio Paperone che trattano della sua eredità a qualche titolo.
                                            La tavola iniziale è da antologia, di un'evocatività derivante dalla rarità con cui si vede piovere in Calisota.
                                            Peccato veder i nipotini rivolgersi a Duckpedia piuttosto che al Manuale - al passo coi tempi, i nativi digitali, bla bla.

                                            E a proposito di coerenza e opportunità: non voglio far traslocare il recente flame, ma nella mentalità imperante in redazione, pare il caso di lasciar tratteggiare (pur a un artista come Paolo) lo stereotipo della parlata del russo, o riproporre una favolistica e superficiale versione della storia islamica a base di pascià/scià/maragià di un Impero Ottomano astorico?
                                            Michele

                                            *

                                            vero976nica
                                            Gran Mogol
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 567
                                            • Novellino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2902
                                              Risposta #21: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:20:49
                                              Scusate, ma  qual  è  l'indirizzo  del  nuovo  sito  del  topo?  io - digitando  topolino magazine, arrivo  al  vecchio.  aggiornato,  difatti, a  una  settimana  fa. grazie  :)

                                              *

                                              Zangief
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ****
                                              • Post: 941
                                              • Comunellista
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Topolino 2902
                                                Risposta #22: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:28:23
                                                E a proposito di coerenza e opportunità: non voglio far traslocare il recente flame, ma nella mentalità imperante in redazione, pare il caso di lasciar tratteggiare (pur a un artista come Paolo) lo stereotipo della parlata del russo, o riproporre una favolistica e superficiale versione della storia islamica a base di pascià/scià/maragià di un Impero Ottomano astorico?

                                                A me piú che altro è suonato strano vedere un turco parlare in caratteri arabi*. Avrebbe avuto senso con un ottomano, ma il turco moderno si scrive con l'alfabeto latino dal 1928. E ringraziate che non c'è piú Adnan sul forum. :P

                                                *edit: sia pure inventati, eh. :P
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:32:08 da Zangief »

                                                *

                                                Paperinika
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 10525
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2902
                                                  Risposta #23: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:31:31
                                                  A proposito di Paperinik: un'idea formidabile alla base del ciak "E' dura essere Paperinik" di Panaro!
                                                  Solo a me sapeva di già visto?

                                                  Scusate, ma  qual  è  l'indirizzo  del  nuovo  sito  del  topo?  io - digitando  topolino magazine, arrivo  al  vecchio.  aggiornato,  difatti, a  una  settimana  fa. grazie  :)
                                                  http://www.topolino.it/home

                                                  *

                                                  Mr. Bunz
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 818
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2902
                                                    Risposta #24: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:48:05
                                                    Citazione da: Dialga link=1309769948/15#18 date=1309958909
                                                    l'acquisto di questo topo è scontato per tutti gli appassionati..... io, come molti altri, fremevo dall'idea di topo più nuovo e finalmente è arrivato... ci sono più rubriche e sembra più innovativo.....
                                                     
                                                    Posso definirmi un appassionato Disney da piú di quarant'anni, e forse proprio per questo del cosidetto Restyling non mi importa granché, ne ho visti talmente tanti dai tempi della "Segretaria per tutti" (ora invece delle linee del metró ci sono una specie di Disney cuties). Quello che mi preme é che le storie siano divertenti e ben fatte. Se il Topo non soddisfa queste condizioni non lo acquisto, punto.
                                                    Nel frattempo ho letto l'intervista a fumetti Il segreto dei 4 castelli, molto divertente, mentre, purtroppo "L'erede meritevole" di Mottura non mi ha per nulla convinto.
                                                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                    *

                                                    Quackmore
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1225
                                                    • aka Michele
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2902
                                                      Risposta #25: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:50:21

                                                      A me piú che altro è suonato strano vedere un turco parlare in caratteri arabi*. Avrebbe avuto senso con un ottomano, ma il turco moderno si scrive con l'alfabeto latino dal 1928. E ringraziate che non c'è piú Adnan sul forum. :P

                                                      *edit: sia pure inventati, eh. :P

                                                      Giusto, Ataturk si sta rivoltando nella tomba  :D

                                                      @Paperinika: Può darsi, non ho buona memoria né ho letto tuuuutte le storie pubblicate negli ultimi decenni :)
                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:51:28 da Quackmore »
                                                      Michele

                                                      *

                                                      Mickey Mouse
                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 332
                                                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2902
                                                        Risposta #26: Mercoledì 6 Lug 2011, 17:05:24
                                                        Ragazzi, ma solo io ho letto la rubrica della posta? Solo io l'ho trovata divertente? Solo io spero con tutto il cuore che questo tipo di posta non sia provvisorio e che compaia nei numeri successivi?
                                                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                        Grazie, Floyd.


                                                        *

                                                        Paperinika
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 10525
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2902
                                                          Risposta #27: Mercoledì 6 Lug 2011, 17:07:02
                                                          Oh my! Mi aspettavo la classica storiellina promozionale, ma "l'Ipap è una rivoluzione" è ottima, anche solo per i nomi delle appap.
                                                          L'Ingorg. Rotfl ;D

                                                          Degna di nota la vignetta di Battista riguardo alla sveglia, ottimo ritratto della situazione attuale.

                                                          Unica nota stonata della storia, i disegni. Paperone e Battista non erano poi malaccio, ma i Bassotti proprio non mi sono piaciuti.

                                                          *

                                                          gabgia
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 268
                                                          • W Martina e Cimino!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2902
                                                            Risposta #28: Mercoledì 6 Lug 2011, 17:58:34
                                                            Letto tutto (quello cartaceo).Ecco il mio commento:
                                                            Cronache dal pianeta T - fuori dalla goccia: continua molto bene questa storia con, anche se non in grande quantità, l'umorismo à la Vitaliano e dei bei disegni, aiutati da dei colori non da meno.
                                                            Paperinik e il segreto di Fantomius: Gervasio ci regala un'altra bella storia con Paperinik, con una buona trama e dei bei dialoghi, alcuni dei quali mi hanno fatto ridere. Molto belli i disegni.
                                                            Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: storia molto divertente, faccio anch'io i complimenti all'esordiente (forse) Nicolai, e anche alla trama di Vitaliano. Mi ha fatto ridere in diverse occasioni, con anche qui dei bei dialoghi. Complimenti anche a Turconi per i disegni, molto "movimentati" ed espressivi.
                                                            Quella volta che... hai fatto benzina: inizia un'altra serie di brevi di Macchetto (anche se mi aspettavo 6 pagine, 4 mi sembrano troppo poche), e questa storia è simpatica; carini i disegni di Gottardo.
                                                            Zio Paperone e l'erede meritevole: bella storia, anche se non credo sia nuovissimo il fatto che lo zione diventi più buono e spendaccione per una capocciata; comunque è un dettaglio, la storia è comunque molto bella, buona prova da autore completo di Mottura. Spettacolari i disegni, come sempre.
                                                            Un numero molto buono, come si preannuncia anche il prossimo.
                                                            In quanto al restyling, mi piace la nuova grafica e gradisco anche le nuove rubriche. Gli avatar dei personaggi pensavo anch'io fossero di Freccero: vabbè, sono comunque carini.  :)
                                                            "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                                            *

                                                            Tacitus I
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3416
                                                            • Castiano al 100%
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2902
                                                              Risposta #29: Mercoledì 6 Lug 2011, 18:58:38


                                                              Cronache del Pianeta T, Episodio 3 - Fuori dalla goccia:confermo le impressioni avute per il prequel-voto:6-
                                                              Paperinik e il segreto di Fantomius (Gervasio):grande storia del gervasio completo.Trama ottima e disegni molto gradevoli-voto:8,5
                                                              Zio Paperone in: L' iPap è una rivoluzione:non mi è piaciuta molto-voto:6--
                                                              Quella volta che... Hai fatto benzina:simpatica storia di Macchetto con disegni godibili-voto:7--
                                                              Zio Paperone e l'erede meritevole:la storia non è male e si lascia leggere-voto:8

                                                              Next:artibani e Cimino! :)






                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 18:58:59 da all »

                                                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                              *

                                                              Miriam
                                                              Uomo Nuvola
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 7531
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2902
                                                                Risposta #30: Mercoledì 6 Lug 2011, 19:19:24
                                                                topo davvero buono. La storia dell'ipap mitica e anche le altre carine, mi è piaciuto moltissimo. E' da morir dal ridere quando battista dice "ora la mia lombosciatalgia è alquanto peggiorata!!' ;D I bassotti della storia dell'ipap però non mi sono piaciuti, così come sono disegnati. Per quanto riguarda il sommario mi piace così com'è impostato, e anche il giallo intorno al numero in copertina e pure le orecchie di topolino a lato. ;)
                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 19:20:06 da miriam »

                                                                *

                                                                raes
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 643
                                                                • Nuovo utente
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2902
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 6 Lug 2011, 21:00:08
                                                                  Visto che abbiamo Il Maestro Vitaliano in questo forum volevo chiedere delucidazioni su questo terzo episodio di Cronache dal Pianeta T.
                                                                  Ad un certo punto Orazio,Pippo,Topolino e Minni arrivano a Baradozt e all'inizio hanno bisogno del traduttore per parlare con il sindaco ma mentre sono imprigionati invece gli parlano normalmente senza il traduttore, Come mai?
                                                                  Questo "errore" potrebbe averlo commesso anche il disegnatore
                                                                  viene spiegato nella storia, hanno indossato un traduttore

                                                                  *

                                                                  Lucandrea
                                                                  --
                                                                  PolliceSu

                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2902
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 6 Lug 2011, 23:37:52
                                                                    Ecco il mio commento al 2902:
                                                                    Cronache del Pianeta T, Episodio 3 - Fuori dalla goccia: voto 8.
                                                                    La storia continua bene con qualche variante alla trama anche se il ritmo è più lento rispetto ai primi episodi.
                                                                    Paperinik e il segreto di Fantomius: voto 8.
                                                                    Tutto ok, l'unico neo sta nelle poche tavole a disposizione, infatti alcuni passaggi sono un pò veloci.
                                                                    Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: voto 6,5.
                                                                    Battute divertenti ma il Paperone a favore del tecnologico l'ho trovato un pò fuori posto (io sono abituato al Paperone vecchia maniera stile Cimino). I disegni di Turconi meno piacevoli del solito, IMHO.
                                                                    Quella volta che... Hai fatto benzina: voto 6.
                                                                    Una storia a metà strada tra riempitiva e TopoGulp: giusto una risata.
                                                                    Zio Paperone e l'erede meritevole: voto 8.
                                                                    Anche se l'idea non è nuovissima, Morrura ci regala (anche con i disegni) una piacevole alternativa al rapporto Paperone - Paperino. Nota: lettering incompleto nella seconda vignetta a pagina 140.
                                                                    Numero buono che si lascia leggere tranquillamente.
                                                                    Next: oltre agli autori già citati (Cimino, Artibani, ecc.), dico solo che il 2903 ha una gran bella copertina.

                                                                    *

                                                                    Dialga
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 948
                                                                    • Juventus4ever
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2902
                                                                      Risposta #33: Giovedì 7 Lug 2011, 12:05:27
                                                                      topo davvero buono. La storia dell'ipap mitica e anche le altre carine, mi è piaciuto moltissimo. E' da morir dal ridere quando battista dice "ora la mia lombosciatalgia è alquanto peggiorata!!'  ;)
                                                                      si, questa storia è da sbellicarsi dalle risate....in questa storia ho visto un nuovo modo di interpretare paperone dai disegnatori....è divertente anche quando paperone pensa che la gente butterà via gli ipap come i giornali e lui andrà a raccoglierli nel parco.. cmq alla fine paperone si rende conto che anche l'ipap ha i suoi limiti e decide di tornare alle vecchie scartoffie di carta....la vicenda si conclude poi con un finale spiritoso...
                                                                      invece la storia seguente "quella volta che hai fatto benzina" è un po' corta per i miei gusti ma esprime molto senso dell'umorismo...
                                                                      anche la vicenda dei 4 castelli è spiritosa.... sembra che questo numero sia fatto interamente per far ridere...
                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 12:08:58 da Dialga »

                                                                      *

                                                                      Mr. Bunz
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 818
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2902
                                                                        Risposta #34: Giovedì 7 Lug 2011, 12:09:07
                                                                         Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: voto 6,5.
                                                                        Battute divertenti ma il Paperone a favore del tecnologico l'ho trovato un pò fuori posto (io sono abituato al Paperone vecchia maniera stile Cimino). I disegni di Turconi meno piacevoli del solito, IMHO.
                                                                         
                                                                        Beh, non dimentichiamoci che "Camillino" é di Cimino. Certo, un Robot un po' sui generis, ma in pratica una I.A. anche se "de noantri", e Pdp ne faceva uso quando i vari iPap non erano neppure ancora stati concepiti.
                                                                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                        *

                                                                        fdl 98
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1007
                                                                        • Fumetti!Dove?
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2902
                                                                          Risposta #35: Giovedì 7 Lug 2011, 12:49:42
                                                                          Bel  numero ma come già detto non è fantastico.
                                                                          Cronache dal Pianeta T,3°Episodio: Fuori dalla goccia:bella l'idea e innovativi i disegni di Sciarrone rispondendo a raes volevo dire che a pagina 41 (per esempio) non lo indossano  (il traduttore)ma capiscono lo stesso quello che dice il sindaco. 8-
                                                                          Paperinik e il segreto di Fantomius:Gervasio dà un ottima prova come autore completo (sono l'unico ad aver notato un riferimento a Paperinik il diabolico vendicatore a pag. 71) un 8,5 lo merita.
                                                                          Zio Paperone in "L'ipap è una rivoluzione": bellissima da 9-.
                                                                          Quella volta che...Hai fatto benzina:come riempitiva il suo ruolo lo fa e anche bene ma è da 6,5.
                                                                          Zio Paperone e l'erede meritevole:Mottura fantastico: l'idea è bella ma i disegni ancora di più. da 9.
                                                                          O il numero è buono o io sono generoso perchè sono diventato un Brutopiano ;D

                                                                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                          *

                                                                          ZioPaperone
                                                                          Bassotto
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *
                                                                          • Post: 22
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2902
                                                                            Risposta #36: Giovedì 7 Lug 2011, 13:59:52
                                                                            Numero più buono, in my opinion!!
                                                                            Cronache del Pianeta T, episodo 3- Fuori dalla goccia: come terzo episodio della storia a puntate ha tenuto un livello abbastanza alto, ho apprezzato molto la vignetta a tutta pagina a fine storia; solo non mi riesco a spiegare alcune cose che spero vengano chiarite nei prossimi episodi. Voto 8.5
                                                                            Paperinik e il segreto di Fantomius: bene Marco Gervasio come autore completo che ha saputo rimettere in gioco le origini di Paperinik senza cadere nell'ovvio, anzi dando altre informazioni per ricostruire la vita di Fantomius. Voto 7.5
                                                                            Zio Paperone in "L'iPap è una rivoluzione": era da tanto tempo che una storia non mi faceva ridere così tanto!! E' una bella storia, non come quelle storielle pubblicitarie come ci si aspetta di solito; inoltre si può trarre un insegnamento importante da questa storia, cioè che per quando la nostra tecnologia possa essere avanzata il lavoro dell'uomo sulla carta non potrà mai essere sostituito (almeno per ora...); unico neo della storia sono i disegni dei Bassotti, che non mi piacciono proprio. Voto 7
                                                                            Quella volta che... hai fatto benzina: svolge bene il suo ruolo di riempitiva, abbastanza simpatica. Voto 6
                                                                            Zio Paperone e l'erede meritevole: da premettere che non sono imparziale in questo caso perchè adoro Mottura, in particolare i suoi paesaggi come la veduta di Paperopoli mentre piove (raro)... devo dire però che preferisco di più i disegni alla sceneggiatura. Voto 8
                                                                            Simpatico e interessante il reportage a fumetti "Il segreto dei 4 castelli".
                                                                            A fare da cornice a questo numero è la nuova veste grafica, su cui mi devo ricredere... la trovo molto più bella e decisamente meno confusionario di quella di prima, in particolare mi piace il nuovo sommario; resto dell'opinione però che il sito internet è bruttino.
                                                                            Voto complessivo al Topo: 8

                                                                            *

                                                                            Ilja Topovic
                                                                            Gran Mogol
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 705
                                                                            • Alea iacta est
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2902
                                                                              Risposta #37: Giovedì 7 Lug 2011, 14:31:09
                                                                              Cronache dal Pianeta T- Fuori dalla Goccia: La saga del Pianeta T si snoda in modo sciolto, offrendo una buona caratterizzazione dei personaggi. Forse questa puntata è un po' più lenta delle altre, ma l'ho gradita. Ho trovato i disegni di Sciarrone eccellenti, anche nella colorazione.

                                                                              Paperinik e il segreto di Fantomius: Gervasio approfondisce la figura di Fantomius in modo egregio, utilizzando i personaggi in modo appropriato e costruendo una trama interessante, anche se avevo pensato che il colpevole fosse Galileo, da quando Paperinik si era recato da Archimede nel cuore della notte. Lampante la citazione dall'esordio del Diabolico Vendicatore. Considero alquanto piacevole questa serie di storie di Gervasio su Paperinik, peccato mi manchi L'ombra di Fantomius.

                                                                              Zio Paperone in "L'ipap è una rivoluzione": Prima di leggerla non mi aspettavo molto, ma mi sono dovuto ricredere. Veramente divertenti le Appap, le reazioni dei giornalisti, il comportamento dei Bassotti e soprattutto lo zelo dello zione per l'innovazione tecnologica.

                                                                              Quella volta che...Hai fatto benzina: Buoni i disegni di Gottardo, ma non mi ha colpito.

                                                                              Zio Paperone e l'erede meritevole: Saranno i disegni di Mottura, che adoro, per i paesaggi suggestivi e pittorici, ma, nonostante non sia originalissima, mi è piaciuta. Trama scorrevole e disegni superlativi.

                                                                              Per quanto riguarda il restyling, la nuova veste grafica di Topolino non mi dispiace, la trovo più ordinata ed invitante della precedente, naturalmente IMHO.

                                                                              *

                                                                              pkthebest
                                                                              --
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Topolino 2902
                                                                                Risposta #38: Giovedì 7 Lug 2011, 14:54:33
                                                                                Buon numero, con il restyling che mi lascia freddino...

                                                                                Cronache dal pianeta T - fuori dalla goccia: la storia è oggettivamente bella, sono io a non apprezzare queste versioni alternative. Ma bravo a Fausto che osa osare e a Claudio ai disegnissimi

                                                                                Paperinik e il segreto di Fantomius: grande Gervasio, con un Paperinik molto vecchia maniera, ottimamente godibile!

                                                                                Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: storia divertentissima, esagerata il giusto, ma che tira più di un cazzottone nello stomaco. Bravo all'esordiente e a Turconi ai disegni: anche i Bassotti non canonici sono ben apprezzabili.

                                                                                Quella volta che... hai fatto benzina: altra divertente riempitiva che ben fa il suo lavoro.

                                                                                Zio Paperone e l'erede meritevole: bravo Mottura ai testi, che sorpresa! Steccano un po' i nipotini che cercano in internet anziché al manuale, ma si ride di gusto. Ottimi disegni, come era lecito aspettarsi!

                                                                                *

                                                                                SirNuts
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                • **
                                                                                • Post: 200
                                                                                • una volta ero Groucho marx
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                  • Diario di una persona assolutamente normale
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Re: Topolino 2902
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 7 Lug 2011, 17:32:07
                                                                                  La tavola iniziale è da antologia, di un'evocatività derivante dalla rarità con cui si vede piovere in Calisota.

                                                                                  ho adorato subito quella tavola... solo quella vale l'intero numero, per me è stupenda...

                                                                                  il restyling non mi dispiace, a parte il sommario secondo me troppo disordinato e le barzellette, dopo tutti questi anni hanno "sfrattato" sansone... era l'ultimo punto fisso di quella triste ribrica...

                                                                                  la storia dell'Ipap l'ho trovata abbastanza divertente ma non mi ha convinto fino in fondo

                                                                                  il pianeta T boh, mi lascia ancora perplesso, succedono troppe cose tutte insieme, non so voi, ma io con i miei 30 anni suonati ho fatto fatica a saltarci fuori, non oso immaginare un bambino

                                                                                  sulla storia di paperinik nulla da dire, lo adoro da sempre e non leggevo una bella storia con lui protagonista da tanto tempo, finalmente!!!
                                                                                  [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                                                                                  *

                                                                                  hendrik
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3506
                                                                                  • W Carlo Barx!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Topolino 2902
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 7 Lug 2011, 20:09:31
                                                                                    Ma solo a me è parso che in Pianeta T ci siano un paio di passaggi a vuoto? Non intendo buchi nella sceneggiatura, ma come se fossero saltate un paio di vignette! Purtroppo non ho sottomano il Topo ma mi pare che il primo sia a pag. 28...
                                                                                    Non vorrei fosse colpa di chi ha fatto il layout. A proposito: qualcuna ne sa qualcosa in più? Mi spiego: Sciarrone ha disegnato e l'altro (non mi viene il nome, sorry) rimontato? Infine, non amo i disegni di Sciarrone (non me ne vogliano i pkers che si sperticano sempre in lodi per lui), ma li trovo molto adatti, fantascientifici come richiede la storia. Idem per i colori.

                                                                                    L'iPap alla lunga stufa: una scorciata non avrebbe fatto male, ma strappa comunque più di un sorriso. Bene Fantomius: l'ho apprezzata pur non avendo letto Dolly; Gervasio sempre più clone di certo Cavazzano. Così così l'Erede: certo che Paperino vestito da Paperinoglu non si può proprio vedere eh! ;D

                                                                                    Che dire del restyling: mah, a prima vista, a livello cartaceo almeno, la redazione sembra tanto aver imparato la lezione del Gattopardo...
                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 20:11:03 da hendrik »
                                                                                    ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                    *

                                                                                    Cornelius
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 12868
                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2902
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 8 Lug 2011, 02:33:47
                                                                                      Il nuovo look del Topo sembra essere piu' adulto, sia nella copertina che nelle rubriche: disegni e linee piu' squadrate, colori meno accesi, un tono piu' asciutto. La posta e' invece rimasta molto infantile, con domandine sciocche e chissa' se inventate li' per li'. Non dico di fare un angolo della posta come era in 'Zio Paperone', ma, insomma, una via di mezzo. Nella classica storia disegnata e' scomparsa Paperetta ed al suo posto c'e' Paperino. Nella copertina mi piace quasi tutto: il nome della testata risalta di piu' e titoli e sottotitoli sono semplici e ben delineati; avrei eliminato la fascetta elettronica (non so come chiamarla) che in altre testate compare in quarta di copertina. Comunque il prezzo e il numero 2902 sono chiari e ben delineati. Carini anche i numeri delle pagine, in basso e cerchiati.

                                                                                      *

                                                                                      Cornelius
                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 12868
                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                        Re: Topolino 2902
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 8 Lug 2011, 02:58:56
                                                                                        Le storie di questo nuovo Topo sono di alta qualita' che spero continui nel tempo. In 'Paperinik e il segreto di Fantomius' e' ripresa una scena della prima storia del 'mascherato', 'Paperinik in diabolico vendicatore' , in cui Paperone si addormentava causa una lampada da cui fuoriusciva un fumo ipnotico leggendo in quel caso il libro 'Le metamorfosi'. Bello il prologo e l'epilogo ambientati nel primo '900 con interessanti riferimenti al nonno di Archimede, Copernico, probabile padre di Cacciavite, e al suo cugino presente, Galileo, che credo sia stato creato giusto in questa storia. Bravissimo Turconi che ne 'L'Ipap e' una rivoluzione' da' un ritmo alla storia e un'espressivita' ai protagonisti che mi ricordano un po' le storie anni '60 di Al Hubbard e un po' il cartone  'Gli Aristogatti' nelle scene di inseguimento al maggiordomo della contessa. Nella storia 'L'erede meritevole' Mottura disegna una affascinante Duckburg sotto la pioggia e un salone del denaro del Deposito con sentieri e gole che non conoscevamo.  Aspetto di rileggere i primi due episodi del Pianeta T che non ricordo bene per poi arrivare al terzo.

                                                                                        *

                                                                                        Quackmore
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1225
                                                                                        • aka Michele
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2902
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 8 Lug 2011, 11:32:15
                                                                                          nonno di Archimede, Copernico, probabile padre di Cacciavite

                                                                                          Per una volta, non tenterei voli pindarici: i due nonni non sono compatibili.
                                                                                          E' uno di quei casi in cui avrei voluto essere "supervisore aggiunto" e poter suggerire in tempo, al buon Marco, "Non possiamo arrivare a un compromesso?"

                                                                                          Citazione
                                                                                          un salone del denaro del Deposito con sentieri e gole che non conoscevamo.

                                                                                          Grazie, avevo dimenticato di far notare quel bel tocco di Mottura.
                                                                                          La mia non-memoria non mi permette di ricordare grazie a chi, dove, quando era più comune trovare un topos del genere nelle storie di Zio Paperone.
                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 11:39:03 da Quackmore »
                                                                                          Michele

                                                                                          *

                                                                                          New_AMZ
                                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 8082
                                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                            Re: Topolino 2902
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 8 Lug 2011, 14:20:29
                                                                                            E' uno di quei casi in cui avrei voluto essere "supervisore aggiunto" e poter suggerire in tempo, al buon Marco, "Non possiamo arrivare a un compromesso?"

                                                                                            Posso essere sincero? Ma chi se ne frega se Archimede ha avuto 45 nonni? Se questo fantomatico nonno è funzionale alla storia va benissimo così senza farci tanti ... "voli pindarici" ;)

                                                                                            E per la cronaca: ancora non ricevuto..
                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 14:20:58 da New_AMZ »
                                                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                            *

                                                                                            Paperinika
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 10525
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2902
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 8 Lug 2011, 14:23:32
                                                                                              Posso essere sincero? Ma chi se ne frega se Archimede ha avuto 45 nonni? Se questo fantomatico nonno è funzionale alla storia va benissimo così senza farci tanti ... "voli pindarici" ;)
                                                                                              Veramente, di solito, le persone hanno 4 nonni/e, quindi non vedo perchè farsi di questi problemi... ::)

                                                                                              *

                                                                                              Melus
                                                                                              Gran Mogol
                                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 719
                                                                                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                                Re: Topolino 2902
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 8 Lug 2011, 14:40:32
                                                                                                Io il problema non lo vedo proprio. Cacciavite Pitagorico è il nonno di Archimede, mentre il Copernico della storia del numero ne è il bisnonno. :P

                                                                                                *

                                                                                                MG
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                PolliceSu   (7)

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 389
                                                                                                • Nuovo utente
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (7)
                                                                                                  Re: Topolino 2902
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 8 Lug 2011, 14:53:04
                                                                                                  Io il problema non lo vedo proprio. Cacciavite Pitagorico è il nonno di Archimede, mentre il Copernico della storia del numero ne è il bisnonno. :P
                                                                                                  Tò, qualcuno se ne è accorto dunque?;)
                                                                                                  Copernico è il bisnonno, non il nonno!
                                                                                                  Se proprio volete, dunque, al limite è il papà di Cacciavite, che in quello stesso periodo era giovine e ogni tanto lavorava per un altrettanto giovine Paperone...;).

                                                                                                  *

                                                                                                  pkthebest
                                                                                                  --
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2902
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 8 Lug 2011, 14:57:04
                                                                                                    Tò, qualcuno se ne è accorto dunque?;)
                                                                                                    Copernico è il bisnonno, non il nonno!
                                                                                                    Se proprio volete, dunque, al limite è il papà di Cacciavite, che in quello stesso periodo era giovine e ogni tanto lavorava per un altrettanto giovine Paperone...;).

                                                                                                    Siffatta fonte è incontestabile direi! Complimenti ancora, Marco, per la splendida storia.

                                                                                                    Eri un grande fan del primo Paperinik, desumo, come tanti di noi, giusto?

                                                                                                    *

                                                                                                    Quackmore
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1225
                                                                                                    • aka Michele
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2902
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 8 Lug 2011, 15:00:19
                                                                                                      Tò, qualcuno se ne è accorto dunque?;)
                                                                                                      Copernico è il bisnonno, non il nonno!
                                                                                                      Se proprio volete, dunque, al limite è il papà di Cacciavite, che in quello stesso periodo era giovine e ogni tanto lavorava per un altrettanto giovine Paperone...;).

                                                                                                      Grande Marco! >emoticon che applaude<
                                                                                                      Per "penitenza" (si fa per dire) vado a rileggermi la storia e a capire da dov'è nato l'equivoco.
                                                                                                      EDIT: No, non ci sono scuse, si parla più volte, esplicitamente, di "bisnonno". Che vergogna.

                                                                                                      @NewAMZ: Abbiamo concezioni diverse dell'universo (e lo scopro solo adesso) ;)
                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 15:10:32 da Quackmore »
                                                                                                      Michele

                                                                                                      *

                                                                                                      MG
                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 389
                                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: Topolino 2902
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 8 Lug 2011, 15:01:04
                                                                                                        Paperinik mi piace in tutte le salse (così come tutti i personaggi con becco o orecchione) ma in particolare  il "diabolico vendicatore" è il mio preferito!

                                                                                                        *

                                                                                                        Dippy Dawg
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 3716
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2902
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 8 Lug 2011, 15:53:28
                                                                                                          Copernico è il bisnonno, non il nonno!
                                                                                                          Se proprio volete, dunque, al limite è il papà di Cacciavite, che in quello stesso periodo era giovine e ogni tanto lavorava per un altrettanto giovine Paperone...;).
                                                                                                          Avete presente quelle vignette in cui ci sono un diavoletto e un angioletto che litigano?
                                                                                                          Bene, in questo momento mi sento così...

                                                                                                          Ha vinto il diavoletto:
                                                                                                          [estremista donrosiano mode ON]
                                                                                                          Sì, però...
                                                                                                          Le storie di Fantomius si svolgono nei primi anni del '900, mentre Cacciavite era giovane intorno al 1875, quindi non quadra; potremmo immaginare, però, che Copernico fosse uno zio di Archimede (un fratello di Fulton)...
                                                                                                          [estremista donrosiano mode OFF]

                                                                                                          Ok, l'angioletto ha ripreso il controllo...

                                                                                                          Mi piace l'idea che ci fosse un Pitagorico anche a quei tempi; e chi se ne importa se era il nonno, il bisnonno, il prozio o il bis-cugino di Archimede!
                                                                                                          Piuttosto: nell'ultima pagina ci sono due interessanti ritratti appesi al muro (ripresi dall'altra storia di qualche anno fa); sono lì solo per omaggio, o hai intenzione di svilupparli in qualche modo? :)
                                                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                          *

                                                                                                          Quackmore
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1225
                                                                                                          • aka Michele
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2902
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 8 Lug 2011, 16:07:28
                                                                                                            Le storie di Fantomius si svolgono nei primi anni del '900, mentre Cacciavite era giovane intorno al 1875, quindi non quadra

                                                                                                            Sospetto una nuova mia cantonata in arrivo, ma...
                                                                                                            Copernico è dipinto come un signore di mezza età con i capelli grigi. E' un plausibile nonno di inizio XX secolo - considerando che Fulton Pitagorico era un ragazzino ai tempi della storia.
                                                                                                            Michele

                                                                                                            *

                                                                                                            Dippy Dawg
                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 3716
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2902
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 8 Lug 2011, 16:15:55
                                                                                                              Sospetto una nuova mia cantonata in arrivo, ma...
                                                                                                              Copernico è dipinto come un signore di mezza età con i capelli grigi. E' un plausibile nonno di inizio XX secolo - considerando che Fulton Pitagorico era un ragazzino ai tempi della storia.
                                                                                                              Uhm... sì, hai ragione, la cantonata l'ho presa io!

                                                                                                              [size=9]Non sono capace a fare l'estremista donrosiano... :-[[/size]
                                                                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                              *

                                                                                                              taliaferro
                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 745
                                                                                                              • Squack!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2902
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 8 Lug 2011, 16:48:58
                                                                                                                Bel numero, in particolare le storie di Mottura e Gervasio che hanno saputo farsi valere anche come autori complimenti. Ottima impressione mi ha fatto anche Riccardo Nicolai, storia parecchio divertente. Un ottimo antipasto in attesa dei prossimi numeri che si preannunciano davvero gustosi.
                                                                                                                Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                                *

                                                                                                                Lyla
                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 645
                                                                                                                • Cool ghost
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2902
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 8 Lug 2011, 19:45:27
                                                                                                                  Devo dire che questo Topo non era per niente male. Seguo poco la storia del Pianeta T, più che altro perché mi manca uno dei tre episodi, ma sembra carina come saga. Probabilmente se la mettono sul sito la finirò lì.
                                                                                                                  La storia di Paperinik era buona, soprattutto perché in vecchio stile, anche se mi sarebbe piaciuta molto di più se fosse stata meno veloce in alcuni passaggi.
                                                                                                                  Il resto è stato molto godibile; massiccia presenza di Paperone, divertente la storia dell'iPap (i disegni di Turconi, poi, aiutano molto ad evidenziare l'espressività di ZP e la sua temporanea follia XD), molto carina la storia di Mottura ed anche le 4 piccole pagine di Macchetto mi hanno strappato un sorriso.
                                                                                                                  Anche il sito mi piace di più così. Non tanto esteticamente, ma soprattutto sembra meno pesante, o almeno il mio browser lo percepisce così. :P

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Giack
                                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • **
                                                                                                                  • Post: 166
                                                                                                                  • Errare paperum est!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2902
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 8 Lug 2011, 19:51:31
                                                                                                                    In ritarduccio...
                                                                                                                    ante scriptum:ho letto sul topic del restyling post di taluni i quali sostenevano che le "pagelline" dei numeri di Topolino fatti dai vari bambini utenti non...piacciono. Va bene,io che sono un bambino piccino e mi piace tanto fare le pagelline,per il mio buon cuore vi accontenterò...

                                                                                                                    Fuori dalla goccia:Continua bene la serie Vitaliano/Sciarrone,disegni belli (come sempre da Claudio ci si può aspettare) e Vitaliano bravo (che oltre che sul lato comico,sembra si stia dando da fare anche su quello,passatemi il termine,epico).

                                                                                                                    Paperinik e il segreto di Fantomius:Ottimo Gervasio,sia sul lato grafico,sia su quello (uhm,come si dice:sceneggiatorio?). Forse qualche battuta si poteva fare meglio,ma d'altronde Marco è un disegnatore e non uno sceneggiatore,perciò,bene così!

                                                                                                                    Zio Paperone in l'i-pap è una rivoluzione:Storia per me inquetante,poichè uno di miei più grandi timori è che un giorno tutto diventi digitale! Non so perchè,ma tremo a pensarci. Sytoria comunque divertente,Turconi bravo come al solito,ma che fine hanno fatto quei bei bassotti che aveva disegnato per Ultraheroes,sostituiti da questi che,oltre che piuttosto bruttini,sono solo due? (E chi accidenti è questo Nicolai?)

                                                                                                                    Quella volta che...hai fatto benzina:Simpatica,niente più,ma non abbassa di certo l'alto livello del numero!

                                                                                                                    Zio Paperone e l'erede meritevole:A quanto pare i disegnatori sono anche bravi sceneggiatori,perchè,dopo l'ottima prova di Gervasio,abbiamo quella altresì ottima di Mottura,che sforna una bella storia divertente e con bei disegni.

                                                                                                                    post scriptum:ehm,peccato per il restyling:il sommario è troppo confusionario,la rubrica chiedilo al topo sciocchina (hanno anche eliminato la strip di Soffritti e l'oroscopo,le due cose che leggevo per prime),le barzellette inutili come sempre,i giochi ristretti,benino le altre rubriche.
                                                                                                                    Vabbe',mi ci abituerò...
                                                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 19:54:22 da Giacomo_Grossi »
                                                                                                                    "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                                                                                                                    "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                                                                                                                    (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                                                                                                                    *

                                                                                                                    gabgia
                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 268
                                                                                                                    • W Martina e Cimino!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Re: Topolino 2902
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 8 Lug 2011, 19:53:08
                                                                                                                      Lyla, sul sito ci sono i primi due episodi della storia del pianeta T, basta mettere "Disney", poi "grandi saghe" e poi compaiono tutte, tra cui, appunto, questa. Comunque, penso che alla fine la metteranno tutta.  :)
                                                                                                                      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Sorciolino
                                                                                                                      Bassotto
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *
                                                                                                                      • Post: 15
                                                                                                                      • Topolin Topolin Viva Topolin!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2902
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 8 Lug 2011, 21:55:25
                                                                                                                        Pero' abbiamo commentato le storie, il restiling, ma nessuno ha commentato questa cosa del topolino sull'ipad? Io non ce l'ho, a volte penso di fare questa spesa, ma e' quasi mezzi migliaiodi euri, ma ammesso che ce l'ho, questa cosa del topolinosull'ipad ne vale la pena o e' una mezza scemata? :o

                                                                                                                        *

                                                                                                                        paperino100
                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1130
                                                                                                                        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2902
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 9 Lug 2011, 11:18:36
                                                                                                                          Dico la mia:
                                                                                                                          Per quanto riguarda il restyling, meglio direi dell'altro ma non è che poi per me abbia grande importanza, a me interessano le storie francamente

                                                                                                                          Pianeta T-Fuori dalla Goccia:storia buona, ma meno dei primi due episodi. Vediamo la prossima ;)

                                                                                                                          Paperinik e il segreto di Fantomius:bella storia, specie perché Marco è uno dei pochi che utilizza il Paperinik noir che piace a me

                                                                                                                          Zio Paperone in"l'I-Pap è una rivoluzione":bella storia devo dire, anche io però fatico a vedere un Paperone iper-tecnologico dopo che l'ho sempre trovato come attaccato alla tradizione, però ripeto storia divertentissima ;)

                                                                                                                          Quella volta che...hai fatto benzina:storia divertente, molto corta però, giusto per rallegrarsi

                                                                                                                          Zio Paperone e l'erede meritevole:trama già vista, ma magistrali i disegni di Mottura!

                                                                                                                          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          ZioPaperone
                                                                                                                          Bassotto
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • *
                                                                                                                          • Post: 22
                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Topolino 2902
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 9 Lug 2011, 12:08:55
                                                                                                                            anch'io penso che questa storia sia divertente, ma non solo... ho trovato in zio paperone e l'erede meritevole un qualcosa di innovativo, perchè per una volta paperino vive felice da nababbo e adora suo zio... anche se per poco...poi c'è da dire che i disegni di mottura sono da considerare ad alti livelli.... cmq è una storia degna di un topo così nuovo....

                                                                                                                            Si, hai perfettamente ragione. In questo numero il livello delle storie si è mantenuto abbastanza alto in generale, solo spero che dalla prossima settimana, passato il furore del restyling, si ritorni alle solite storielle da sei... speriamo ::)

                                                                                                                            *

                                                                                                                            cianfa88
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1420
                                                                                                                            • SI...è Siena!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: Topolino 2902
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 9 Lug 2011, 21:27:52
                                                                                                                              Numero di valore notevole.

                                                                                                                              Cronache dal Pianeta T
                                                                                                                              Ecco che questa serie, dopo un inizio buono ma non trascendentale, decolla.
                                                                                                                              Devo fare i complimenti a Vitaliano (secondo me qui ai suoi massimi insieme a Topolinia 20802) e a Sciarrone, ottimo nell'impostazione grafica delle serie.
                                                                                                                              Punto di forza è la caratterizazzione dei personaggi: credibili, non banali, mai macchiette; spiccano direi Topolino, Orazio e il tandem di cattivi Gambadilegno e Macchia Nera. Si prosegue con il piano di lettura su più livelli, aggiungendo azione e ironia (mai sopra le righe: talvolta secondo me Vitaliano perde un po' il controllo e va oltre, ma non è questo il caso.
                                                                                                                              Mi è particolarmente piaciuta la sequenza nella città di Paradotz, di ispirazione Walshiana.
                                                                                                                              Aspettto con impazienza la seconda puntata, e penso che questo sia il miglior metro per valutare una storia.

                                                                                                                              Mi ha piacevolmente colpito Zio Paperone in: l'iPap è una rivoluzione: bravo l'autore (esordiente? Complimenti!) ha rendere credibile una storia "su commissione". La storia contiene numerose "chicche" d'autore e credo che, se non mi sbaglio di grosso, sentiremo parlare di nuovo di questo Nicolai. Ottimo Turconi.
                                                                                                                              Sopra la media anche Zio Paperone e l'erede meritevole (quanto mi piace Zio Paperone che va ad esplorare gli angoli più nascosti del deposito), mentre "Paperinik e il segreto di Fantomius" mi è sembrata un po' sottotono, con trama un po' banale e involuta.
                                                                                                                              Citazione ancheper il reportage a fumetti di Faraci-Ferrario, che mi ha fatto ridere più volte ("Gulp! Chi usa quel bagno! ;D")

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Lucandrea
                                                                                                                              --
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Topolino 2902
                                                                                                                                Risposta #62: Domenica 10 Lug 2011, 00:03:23
                                                                                                                                Non credo sia stato già segnalato ma c'è un errore per quanto riguarda la rubrica dei giochi. Viene detto che la soluzione dei giochi sarà a pagina 162 mentre si trovano a pagina 160.

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Bramo
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 3215
                                                                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re: Topolino 2902
                                                                                                                                  Risposta #63: Domenica 10 Lug 2011, 20:59:36
                                                                                                                                  Arrivo in buon ritardo per dire che anch'io ho comprato il primo "Topo" del nuovo corso, un po' per la curiosità verso il ritorno del Pianeta T che tante perplessità mi aveva destato un paio di mesii fa, un po' per il Paperinik di Gervasio, un po' per lo sconto alla mostra del Museo del Fumetto ( :P ) e un po' per potermi far autografare la copia da Vitaliano e Sciarrone ;)
                                                                                                                                  Avete già detto voi molte cose. Io ho poco da aggiungere.
                                                                                                                                  Su Cronache dal Pianeta T - Fuori dalla Goccia (Vitaliano/Sciarrone) per ora preferisco non esprimermi. Escludendo i due episodi di "prequel" questo è il primo dalla ripresa della serie, è il prologo della quadrilogia che sarà il cuore della storia. Mi riservo quindi, per quanto riguarda la trama, di riparlare a fine luglio con tutti i tasselli in mano. Alla luce dei quali rileggerò e ri-ragionerò anche sulle due puntate di prequel. Perchè per quanto la storia mi desti qualche perplessità continuo a riconoscere che alcuni temi importanti sono presenti ed è un gran bene che lo siano, e inoltre riconosco comunque che un progetto di una certa importanza.
                                                                                                                                  Quello che posso dire, comunque, è che l'apparato grafico è ottimo: come notavamo ieri alla mostra insieme a Fausto, i colori sulla carta del "Topo" risultano meno brillanti rispetto a quelli delle tavole esposte al Museo o di quanto si possa godere leggendo la storia su i-pad, ma ciò non toglie che l'arte di Claudio si nota tutta. Lo stile è sicuramente diverso da quello degli anni '90, qui è in una nuova fase che è influenzata sicuramente anche nel passaggio al disegno in digitale, eppure il suo stile è sempre riconoscibile e qui mi è sembrato anche migliore rispetto ai primi due episodi.

                                                                                                                                  Paperinik e il Segreto di Fantomius (Gervasio) continua il suo discorso iniziato col Tesoro di Dolly Paprika. Sulla filologia, le influenze del primo Paperinik ecc avete già detto tutto voi, io mi limito ad osservare che per quanto parta da un soggetto interessante la storia ha meno tavole di quelle che IMHO servirebbero per dare all'avventura lo spazio di cui necessita. Peccato, perchè così risulta meno efficace e meno bella dell'illustre precedente. Ma ciò non toglie che lo spirito che le sta dietro è quello giusto e apprezzabile, inoltre la parodia di Stephen King e di Dan Brown nelle loro versioni papere l'ho molto apprezzata, davvero :) Di tutte le pippe sul parentado di Archimede, invece, poco me ne cale: quel che è più interessante è che Gervasio ha qui ufficializzato una cosa di non poca importanza sull'attività di Fantomius.

                                                                                                                                  Zio Paperone in "L'i-Pap è ua rivoluzione" (Nicolai/Turconi) è la storia-sorpresa del numero. Non mi aspetto mai molto da una storia promozionale, e questa per un certo verso lo è pubblicizzando l'i-Pad che da questa settimana consente di leggere il "Topolino". Stavolta invece la storia, pur senza pretese, sa divertire molto senza prendersi troppo sul serio, infila una sequenza di battute e gag (Paperone che raccoglie gli i-pad dal cestino dell'immondizia, lol) simpaticissime e che offrono non pochi momenti di divertimento.
                                                                                                                                  Tutto questo è valorizzato dagli ottimi disegni di Stefano Turconi, che rivediamo alle prese coi Paperi dopo un po' di tempo: Stefano è in formissima, ci offre un Paperone molto dinamico e ben disegnato, due Bassotti dalla caratterizzazione grafica che mi ha decisamente convinto e alcuni comprimari originali, come è ormai nello stile del disegnatore, che al posto di essere banali canidi sono rinoceronti o altri animali.

                                                                                                                                  Chiude il numero Zio Paperone e l'Erede Meritevole (Mottura), ed è bello vedere nello stesso numero due storie di due disegnatori diventati autori completi :) La storia mi è parsa originale e simpatica, lo svolgimento è ben gestito e il finale è assolutamente ottimo e azzeccato. Un Paperono così vittima degli eventi è raro e godibile.
                                                                                                                                  Sul comparto grafico siamo sempre su ottimi livelli, prima o poi avrò un disegno originale di Mottura! Intanto mi godo gioielli come la prima tavola "piovosa" o alcune quadruple da sbavo.

                                                                                                                                  Questione restyling. A me non dispiace. Non mi dispiaceva nemmeno quella precedete, la topolitana mi pareva un'idea simpatica; ora il tutto mi pare forse più sobrio e la cosa mi va bene, comunque insomma approvo il restyling (anche per il suo essere molto in contatto con i contenuti del sito e della rete) che non reputo solo a misura di giovanissimi ma anzi buono anche per i più grandi, anche se comunque è un cambiamento che non mi tange più di tanto.

                                                                                                                                  Comunque qualitativamente un buon numero ;)

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  pkthebest
                                                                                                                                  --
                                                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                                    Re: Topolino 2902
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 11 Lug 2011, 14:13:59
                                                                                                                                    Ma vogliamo fare i complimenti a Tito Faraci per il reportage disegnato di questa settimana? Però non ho capito se la simpatica guida sia lui in caricatura o no.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Mark
                                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 1046
                                                                                                                                    • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                                      Re: Topolino 2902
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 11 Lug 2011, 20:53:09
                                                                                                                                      Il restyling non mi colpisce più di tanto né in senso positivo né in senso negativo. Non perdo una copia di Topolino dal lontano1989 e quindi di restyling ormai ne ho visti a iosa.

                                                                                                                                      Non amo le saghe con Topolino & company in ruoli diversi dal solito e questo  Pianeta T non fa eccezione. i personaggi sono troppo caretterizzati (Minni troppo indipendente, Orazio troppo pessimista, Topolino troppo, troppo, troppo  indeciso). La parte migliore è dei cattivi: Macchia Nera e Gambadilegno riescono a interpretare un modo diverso di essere malvagio ma non per questo meno credibile.

                                                                                                                                      La storia di Gervasio oltre a riprendere il Paperinik delle origini è uno splendido giallo. Io che amo le detective story e i gialli, ho sospettato di tutti fuorchè del vero colpevole. Certo la parte in cui questo viene scoperto e si pente è un pò troppo repentina e sdolcinata, ma dopotutto si tratta di una storia Disney, mica di una puntata de La signora in giallo.

                                                                                                                                      Mottura è un fantastico disegnatore ma la sua storia mi è sembrata l'ennesima versione di un soggetto già usato allo sfinimento.

                                                                                                                                      Dulcis in fundo L'ipap è una rivoluzione è la storia migliore del numero. Divertente,ironica, puntuale e precisa satira della società (come erano le storie del grande Barks), colpisce perchè scritta da un esordiente, che dimostra però di essere in grado di bagnare il naso a sceneggiatori più esperti. Meravigliosa la caratterizzazione dei Bassotti (mentre dal punto di vista grafico non mi sono piaciuti affatto). Finalmente dei fratelli Bassotti con un pò di personalità. Se una storia deve avere un minimo realismo, dare ai personaggi una personalità più distinta è un valore aggiunto.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Bramo
                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 3215
                                                                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Topolino 2902
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 11 Lug 2011, 21:26:16
                                                                                                                                        Ma vogliamo fare i complimenti a Tito Faraci per il reportage disegnato di questa settimana? Però non ho capito se la simpatica guida sia lui in caricatura o no.
                                                                                                                                        E' vero, mi ero completamente perso nella mia analisi il reportage a fumetti. Molto bello, anche se altri scritti da Tito in passato mi avevano divertito di più.
                                                                                                                                        Però no, dai, avvocato, quel tipo lì è totalmente diverso dal Faraci! Anzi, mi pare che Ferrario l'avesse già caricaturato in un passato reportage a fumetti, ed era ovviamente differente dall'aspetto dell'omino di questo numero, che non ricorda proprio Faraci.

                                                                                                                                        i personaggi sono troppo caretterizzati

                                                                                                                                        dare ai personaggi una personalità più distinta è un valore aggiunto.
                                                                                                                                        Mumble mumble... qui c'è qualcosa che non mi torna... :P
                                                                                                                                        Scherzi a parte, la cosa mi sembra una mezza contraddizione... capisco che i Bassotti avrebbero l'esigenza di essere caratterizzati per non essere scambiati l'uno con l'altro e i personaggi standard no, ma cercare di dare una luce più marcata a certi aspetti dei personaggi non lo vedo per niente come un male.
                                                                                                                                        C'è da dire che sì, nel Pianeta T le caratterizzazioni dei protagonisti possono lasciare quantomeno perplessi, io stesso lo affermai con forza ai tempi delle due puntate di prequel e ancora adesso la sensazione rimane... ma ricordiamo che i personaggi Disney sono malleabilissimi pur restando fedeli a se stessi, e può benissimo essere che questi caratteri perticolari siano funzionali alla storia che Fausto sta raccontando.
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2011, 00:30:54 da Everett_Ducklair »

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        sisma
                                                                                                                                        Bassotto
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *
                                                                                                                                        • Post: 24
                                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Topolino 2902
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 11 Lug 2011, 23:44:25
                                                                                                                                          Questo nuovo numero di Topolino, ad essere sincero mi ha un po' scioccato quando l'ho aperto e letto. Non so dirvi il mio stupore nel vedere le modifiche apportate; prima di tutte la scritta Topolino che di solito appariva in ogni pagina, ora al suo posto c'è il vuoto. Poi l'aggiunta di nuove rubriche e degli Avatar, ciò lo fa sembrare computerizzato. Infatti la novità é che si potrà leggerlo sull'iPad. Alchè mi sono posto la domanda ma come si potrà mai leggerlo sull'iPad, non c'è quel gusto della carta, non c'è il gusto di sfogliarlo girando le pagine non le dita e sentire la filigrana della carta. Poi non si possono nemmeno fare i giochi, perché non ci si può scrivere sopra. Ed infine come si può rinunciare alla collezione di Topolini che di anno in anno diventa sempre più grande e non sai più dove mettere il giornalino con quell'inconfondibile dorso giallo che lo caratterizza?
                                                                                                                                          Comunque ecco il mio parere riguardo alle storie.

                                                                                                                                          Cronache del Pianeta T, Episodio 3 - Fuori dalla goccia : Ecco "finalmente" la continuazione delle cronache del Pianeta T, interrotta per varie settimane. La storia é buona, interessante il colpo di scena riguardante la città Baradotz, però mi sembra strano che gli abitanti di quella città non abbiamo mai esplorato il pianeta.
                                                                                                                                          Paperinik e il segreto di Fantomius :Storia interessante, anche il colpo di scena finale dove si scopre l'autore dei vari furti.
                                                                                                                                          Zio Paperone in: L' iPap è una rivoluzione :Storia bellissima riguardante l'iPap, sono davvero geniale la rinominazione di cose reali e trasformate nel mondo di della famiglia dei topi e dei paperi. Gli autori delle storie dovrebbero essere premiati con degli oscar. Purtroppo non mi sono piaciuti i bassotti, disegnati in modo completamente diverso rispetto al solito.
                                                                                                                                          Quella volta che... Hai fatto benzina :Questa per me è stata la storia più brutta di questo numero, l'ho trovata senza senso.
                                                                                                                                          Zio Paperone e l'erede meritevole :Anche questa potrebbe essere una storia interessante, però il finale lo potevano finire in modo definitivo, non mi piacciono le storie che rimangono sospese.

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Mark
                                                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 1046
                                                                                                                                          • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Topolino 2902
                                                                                                                                            Risposta #68: Martedì 12 Lug 2011, 00:21:41
                                                                                                                                            Sai il problema secondo me è che le caratterizzazione in Pianeta T è atipica rispetto ai canoni ordinari dei personaggi (ripeto: Topolino indeciso?!? Uno dei personaggi Disney più forti?!?).
                                                                                                                                            Probabilmente si rivereranno caratteristiche funzionali alla storia, ed è vero che quando si usa una versione dei personaggi insolita è normale aggiungere delle caratteristiche ma qui mi sembrano troppo "sottolineate".
                                                                                                                                            Morale: caratterizzazione sì se serve ad approfondire un personaggio
                                                                                                                                            caratterizzazione no quando lo stravolge.

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            sisma
                                                                                                                                            Bassotto
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • *
                                                                                                                                            • Post: 24
                                                                                                                                            • Novellino
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Topolino 2902
                                                                                                                                              Risposta #69: Martedì 12 Lug 2011, 00:37:58
                                                                                                                                              Sai il problema secondo me è che le caratterizzazione in Pianeta T è atipica rispetto ai canoni ordinari dei personaggi (ripeto: Topolino indeciso?!? Uno dei personaggi Disney più forti?!?).
                                                                                                                                              Hai ragione, ora che me l'hai fatto notare è atipica, diversa rispetto al solito. Forse volevano uscire dagli schemi? Però mi sembra molto strano.

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Bonzo
                                                                                                                                              --
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                Risposta #70: Martedì 12 Lug 2011, 09:24:57
                                                                                                                                                Sai il problema secondo me è che le caratterizzazione in Pianeta T è atipica rispetto ai canoni ordinari dei personaggi (ripeto: Topolino indeciso?!? Uno dei personaggi Disney più forti?!?).
                                                                                                                                                Probabilmente si rivereranno caratteristiche funzionali alla storia, ed è vero che quando si usa una versione dei personaggi insolita è normale aggiungere delle caratteristiche ma qui mi sembrano troppo "sottolineate".
                                                                                                                                                Morale: caratterizzazione sì se serve ad approfondire un personaggio
                                                                                                                                                caratterizzazione no quando lo stravolge.

                                                                                                                                                Ovviamente, ciascuno percepisce i personaggi come gli pare. Tuttavia, lo stupore di fronte a un Topolino indeciso, titubante e - in ultima analisi - timido lo trovo molto singolare. Evidentemente, una lunghissima stagione di Topolino ammazzasette, detective infallibile e eroe senza macchia né paura ha combinato più disastri dei cinepanettoni. Mi permetto una domanda: il Topolino di Casty (che io adoro) ti pare tanto forte e deciso?

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Gongoro
                                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 2222
                                                                                                                                                • 0-0
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                  Risposta #71: Martedì 12 Lug 2011, 09:58:32

                                                                                                                                                  Ovviamente, ciascuno percepisce i personaggi come gli pare. Tuttavia, lo stupore di fronte a un Topolino indeciso, titubante e - in ultima analisi - timido lo trovo molto singolare. Evidentemente, una lunghissima stagione di Topolino ammazzasette, detective infallibile e eroe senza macchia né paura ha combinato più disastri dei cinepanettoni. Mi permetto una domanda: il Topolino di Casty (che io adoro) ti pare tanto forte e deciso?


                                                                                                                                                  Aggiungerei che la caratterizzazione di un Topolino inizialmente indeciso e fallibile non è certo una novità in storie ambientate in realtà alternative dove è possibile mostrare una certa evoluzione dei personaggi nel corso della narrazione.
                                                                                                                                                  Però perchè non si potrebbe scostarsi dal Topolino considerato "classico" in un'altra direzione, quella di un personaggio più grintoso, entusiasta e magari a volte anche "cattivello" come nelle prime storie di Gottfredson o in modo diverso anche nel Topolino Kid di Martina?

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  pkthebest
                                                                                                                                                  --
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                    Risposta #72: Martedì 12 Lug 2011, 10:09:16
                                                                                                                                                    Posso approfittarne per chiedere anch'io un chiarimento a Fausto?

                                                                                                                                                    Io non capisco il primo quesito paradosso. Allora, il Zindacuz regge il cartello con la scritta "Il zindacus dice sempre il falso" e il Vice ha la scritta "Il vice dice sempre la verità", giusto?

                                                                                                                                                    Mi sta bene il paradosso sul zindacuz, ma perché è impossibile che il vice dica sempre la verità? O mi è sfuggito qualcosa, o sono io lentino a capire queste cose... ipotesi da non scartare a priori, sia chiaro! ;)

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Andrea87
                                                                                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                                    • Post: 6566
                                                                                                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                      Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                      Risposta #73: Martedì 12 Lug 2011, 10:16:19
                                                                                                                                                      devi vederlo nell'insieme non nel caso singolo:

                                                                                                                                                      il sindaco dice il falso E il vice il vero: chi dice la verità?

                                                                                                                                                      -il vice: allora il sindaco dice il falso (ed è vero!), mentre il vice dice il vero (ed è vero) -> paradosso

                                                                                                                                                      -il sindaco: allora il sindaco dice il vero mentre il vice dice il falso -> paradosso
                                                                                                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Bonzo
                                                                                                                                                      --
                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                        Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                        Risposta #74: Martedì 12 Lug 2011, 10:19:47

                                                                                                                                                        Io non capisco il primo quesito paradosso.

                                                                                                                                                        Ho parafrasato il celeberrimo paradosso elaborato da Jean Buridan, il quale aveva immaginato che Socrate e Platone pronunciassero ciascuno una frase (Socrate: “Platone dice il falso”; Platone: “Socrate dice il vero”). Ciascuna frase, presa da sola, ha senso. Se però cerchiamo di “metterle insieme” scatta il paradosso che, se avete voglia e tempo, potete analizzare.  

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        pkthebest
                                                                                                                                                        --
                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                          Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                          Risposta #75: Martedì 12 Lug 2011, 10:20:08
                                                                                                                                                          devi vederlo nell'insieme non nel caso singolo:

                                                                                                                                                          il sindaco dice il falso E il vice il vero: chi dice la verità?

                                                                                                                                                          -il vice: allora il sindaco dice il falso (ed è vero!), mentre il vice dice il vero (ed è vero) -> paradosso

                                                                                                                                                          -il sindaco: allora il sindaco dice il vero mentre il vice dice il falso -> paradosso

                                                                                                                                                          Grazie, stavo diventando matto! ;)

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Andrea87
                                                                                                                                                          Uomo Nuvola
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                                          • Post: 6566
                                                                                                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                            Risposta #76: Martedì 12 Lug 2011, 10:25:52

                                                                                                                                                            Ho parafrasato il celeberrimo paradosso elaborato da Jean Buridan, il quale aveva immaginato che Socrate e Platone pronunciassero ciascuno una frase (Socrate: “Platone dice il falso”; Platone: “Socrate dice il vero”). Ciascuna frase, presa da sola, ha senso. Se però cerchiamo di “metterle insieme” scatta il paradosso che, se avete voglia e tempo, potete analizzare.  


                                                                                                                                                            ehm... nella storia il sindaco si riferisce a se stesso e lo stesso fa il vice...
                                                                                                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            pkthebest
                                                                                                                                                            --
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                              Risposta #77: Martedì 12 Lug 2011, 10:28:58


                                                                                                                                                              ehm... nella storia il sindaco si riferisce a se stesso e lo stesso fa il vice...

                                                                                                                                                              Infatti era questo che mi ha incasinato: se fossero stati alla rovescia, tutto sarebbe tornato subito!

                                                                                                                                                              Ah, in diritto i paradossi non portano da nessuna parte... ;)

                                                                                                                                                                Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                Risposta #78: Martedì 12 Lug 2011, 10:39:07


                                                                                                                                                                ehm... nella storia il sindaco si riferisce a se stesso e lo stesso fa il vice...


                                                                                                                                                                E infatti ho detto di aver parafrasato.

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                Mark
                                                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                                                • Post: 1046
                                                                                                                                                                • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Martedì 12 Lug 2011, 10:42:41
                                                                                                                                                                  Anch'io apprezzo molto il Topolino di Casty e sono d'accordo con te che sia meno forte e deciso dell'immagine che spesso ci è stata dato del Topolino detective e avventuriero. Il fatto è che probabilmente sono talmente afffezionato alla versione classica dei personaggi Disney che faccio fatica ad entrare nelle dinamiche e ap apprezzarli a pieno in storie alternative come Pianeta T o Topolinia 20802.

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  cianfa88
                                                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                                                  • Post: 1420
                                                                                                                                                                  • SI...è Siena!
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Martedì 12 Lug 2011, 11:55:27
                                                                                                                                                                    Ovviamente, ciascuno percepisce i personaggi come gli pare. Tuttavia, lo stupore di fronte a un Topolino indeciso, titubante e - in ultima analisi - timido lo trovo molto singolare. Evidentemente, una lunghissima stagione di Topolino ammazzasette, detective infallibile e eroe senza macchia né paura ha combinato più disastri dei cinepanettoni. Mi permetto una domanda: il Topolino di Casty (che io adoro) ti pare tanto forte e deciso?

                                                                                                                                                                    Infatti, a me sembra che siano tutti caratterizzati ottimamente! Il Topolino indeciso nasce nei primi anni '40 e giunge decisamente a compimento con Walsh. Mi sembra che ci possa stare alla grande. Questo Orazio un po' snob-pessimista mi sembra il personaggio che ci guadagna di più.


                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    Paolodan3
                                                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                                    • Post: 2800
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                      Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Martedì 12 Lug 2011, 23:53:52
                                                                                                                                                                      Zio Paperone e l'erede meritevole di Mottura: l'autore non ha tradito le mie aspettative: una bella trama, unita a bei disegni, che presenta in modo non banale quello che tutti noi vorremmo accadesse un giorno o l'altro, ossia un Paperino coccolato dallo zione. Intervento risolutore degli onesti nipotini, peccato! ;)

                                                                                                                                                                      P.S. Dovrei parlare anche delle altre storie ma causa caldo rovente e cervello in ebollizione sono costretto ad interrompere il post :D

                                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2011, 23:56:43 da Paolodan3 »

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      Paolodan3
                                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                                      • Post: 2800
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Mercoledì 13 Lug 2011, 15:31:26
                                                                                                                                                                        Paperinik e il segreto di Fantomius (Gervasio): tralasciando la questione delle parentele, campo che non costituisce una mia eccellenza in quanto non so andare al di là dei cugini di prima, l'ho trovata una storia gradevole alla lettura, agile e snella nello svolgimento. Mi è piaciuta l'idea del parallelismo delle amicizie Paperinik-Archimede e Fantomius-Copernico così come la collocazione e l'utilizzo dei flashback; buone battute (come quella sui conti), bei disegni (tutta da ridere l'espressione "entusiasta" di Paperino al ricevimento); insomma un piacevolissimo Paperinik, personaggio per il quale ho un debole ;)
                                                                                                                                                                        Una sola domanda: ma come mai, alla fine, si decide di offrire car-can per tutti? Solo per difendere la reputazione di Galileo? :-? Ora che ci penso anche perchè erano stati svelati segreti riguardanti Fantomius anche di fronte a personaggi fuori dalla partita come Rockerduck.

                                                                                                                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Lug 2011, 15:32:58 da Paolodan3 »

                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        Malachia
                                                                                                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                                                        • Post: 6148
                                                                                                                                                                        • "It was all started by a mouse"
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Giovedì 14 Lug 2011, 21:00:13
                                                                                                                                                                          Ho notato che di TL 2902 esistono due "versioni". Quella uscita in edicola, rispetto a quella che ricevono gli abbonati, ha 4 pagine in più! Non numerate e inserite fra p.82 e p.83, contengono pubblicità e mini fumetto "Max-Adventures" by Algida e una bustina con 10 tatuaggi. :)
                                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 14 Lug 2011, 21:00:47 da iuventuri »

                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          hendrik
                                                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                                          • Post: 3506
                                                                                                                                                                          • W Carlo Barx!
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                                            Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Venerdì 15 Lug 2011, 08:52:47
                                                                                                                                                                            Ho notato che di TL 2902 esistono due "versioni". Quella uscita in edicola, rispetto a quella che ricevono gli abbonati, ha 4 pagine in più! Non numerate e inserite fra p.82 e p.83, contengono pubblicità e mini fumetto "Max-Adventures" by Algida e una bustina con 10 tatuaggi. :)
                                                                                                                                                                            Sai che questo mi costringera' a cercare questa seconda versione e che ti ritengo responsabile, vero? >:( ;D
                                                                                                                                                                            Scherzi a parte, ottima informazione, Malachia!

                                                                                                                                                                            Problema gia' risolto. :)

                                                                                                                                                                            Non è che gli abbonati ci hanno perso chissà che, sia chiaro!
                                                                                                                                                                            Non ne avevo dubbi... collezionismo puro. ;)
                                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Lug 2011, 10:34:49 da hendrik »
                                                                                                                                                                            ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                            pkthebest
                                                                                                                                                                            --
                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                              Re: Topolino 2902
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Venerdì 15 Lug 2011, 10:29:43
                                                                                                                                                                              Sai che questo mi costringera' a cercare questa seconda versione e che ti ritengo responsabile, vero? >:( ;D
                                                                                                                                                                              Scherzi a parte, ottima informazione, Malachia!

                                                                                                                                                                              Problema gia' risolto. :)

                                                                                                                                                                              Non è che gli abbonati ci hanno perso chissà che, sia chiaro! ;)

                                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)