Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2902

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache dal Pianeta T
Paperinik e il segreto di Fantomius
Zio Paperone in: l'iPap è una rivoluzione
Il segreto dei 4 castelli
Hai fatto benzina
Zio Paperone e l'erede meritevole

Topolino 2902

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 7531
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2902
    Risposta #30: Mercoledì 6 Lug 2011, 19:19:24
    topo davvero buono. La storia dell'ipap mitica e anche le altre carine, mi è piaciuto moltissimo. E' da morir dal ridere quando battista dice "ora la mia lombosciatalgia è alquanto peggiorata!!' ;D I bassotti della storia dell'ipap però non mi sono piaciuti, così come sono disegnati. Per quanto riguarda il sommario mi piace così com'è impostato, e anche il giallo intorno al numero in copertina e pure le orecchie di topolino a lato. ;)
    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 19:20:06 da miriam »

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 643
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2902
      Risposta #31: Mercoledì 6 Lug 2011, 21:00:08
      Visto che abbiamo Il Maestro Vitaliano in questo forum volevo chiedere delucidazioni su questo terzo episodio di Cronache dal Pianeta T.
      Ad un certo punto Orazio,Pippo,Topolino e Minni arrivano a Baradozt e all'inizio hanno bisogno del traduttore per parlare con il sindaco ma mentre sono imprigionati invece gli parlano normalmente senza il traduttore, Come mai?
      Questo "errore" potrebbe averlo commesso anche il disegnatore
      viene spiegato nella storia, hanno indossato un traduttore

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2902
        Risposta #32: Mercoledì 6 Lug 2011, 23:37:52
        Ecco il mio commento al 2902:
        Cronache del Pianeta T, Episodio 3 - Fuori dalla goccia: voto 8.
        La storia continua bene con qualche variante alla trama anche se il ritmo è più lento rispetto ai primi episodi.
        Paperinik e il segreto di Fantomius: voto 8.
        Tutto ok, l'unico neo sta nelle poche tavole a disposizione, infatti alcuni passaggi sono un pò veloci.
        Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: voto 6,5.
        Battute divertenti ma il Paperone a favore del tecnologico l'ho trovato un pò fuori posto (io sono abituato al Paperone vecchia maniera stile Cimino). I disegni di Turconi meno piacevoli del solito, IMHO.
        Quella volta che... Hai fatto benzina: voto 6.
        Una storia a metà strada tra riempitiva e TopoGulp: giusto una risata.
        Zio Paperone e l'erede meritevole: voto 8.
        Anche se l'idea non è nuovissima, Morrura ci regala (anche con i disegni) una piacevole alternativa al rapporto Paperone - Paperino. Nota: lettering incompleto nella seconda vignetta a pagina 140.
        Numero buono che si lascia leggere tranquillamente.
        Next: oltre agli autori già citati (Cimino, Artibani, ecc.), dico solo che il 2903 ha una gran bella copertina.

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2902
          Risposta #33: Giovedì 7 Lug 2011, 12:05:27
          topo davvero buono. La storia dell'ipap mitica e anche le altre carine, mi è piaciuto moltissimo. E' da morir dal ridere quando battista dice "ora la mia lombosciatalgia è alquanto peggiorata!!'  ;)
          si, questa storia è da sbellicarsi dalle risate....in questa storia ho visto un nuovo modo di interpretare paperone dai disegnatori....è divertente anche quando paperone pensa che la gente butterà via gli ipap come i giornali e lui andrà a raccoglierli nel parco.. cmq alla fine paperone si rende conto che anche l'ipap ha i suoi limiti e decide di tornare alle vecchie scartoffie di carta....la vicenda si conclude poi con un finale spiritoso...
          invece la storia seguente "quella volta che hai fatto benzina" è un po' corta per i miei gusti ma esprime molto senso dell'umorismo...
          anche la vicenda dei 4 castelli è spiritosa.... sembra che questo numero sia fatto interamente per far ridere...
          « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 12:08:58 da Dialga »

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2902
            Risposta #34: Giovedì 7 Lug 2011, 12:09:07
             Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: voto 6,5.
            Battute divertenti ma il Paperone a favore del tecnologico l'ho trovato un pò fuori posto (io sono abituato al Paperone vecchia maniera stile Cimino). I disegni di Turconi meno piacevoli del solito, IMHO.
             
            Beh, non dimentichiamoci che "Camillino" é di Cimino. Certo, un Robot un po' sui generis, ma in pratica una I.A. anche se "de noantri", e Pdp ne faceva uso quando i vari iPap non erano neppure ancora stati concepiti.
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2902
              Risposta #35: Giovedì 7 Lug 2011, 12:49:42
              Bel  numero ma come già detto non è fantastico.
              Cronache dal Pianeta T,3°Episodio: Fuori dalla goccia:bella l'idea e innovativi i disegni di Sciarrone rispondendo a raes volevo dire che a pagina 41 (per esempio) non lo indossano  (il traduttore)ma capiscono lo stesso quello che dice il sindaco. 8-
              Paperinik e il segreto di Fantomius:Gervasio dà un ottima prova come autore completo (sono l'unico ad aver notato un riferimento a Paperinik il diabolico vendicatore a pag. 71) un 8,5 lo merita.
              Zio Paperone in "L'ipap è una rivoluzione": bellissima da 9-.
              Quella volta che...Hai fatto benzina:come riempitiva il suo ruolo lo fa e anche bene ma è da 6,5.
              Zio Paperone e l'erede meritevole:Mottura fantastico: l'idea è bella ma i disegni ancora di più. da 9.
              O il numero è buono o io sono generoso perchè sono diventato un Brutopiano ;D

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              ZioPaperone
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 22
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2902
                Risposta #36: Giovedì 7 Lug 2011, 13:59:52
                Numero più buono, in my opinion!!
                Cronache del Pianeta T, episodo 3- Fuori dalla goccia: come terzo episodio della storia a puntate ha tenuto un livello abbastanza alto, ho apprezzato molto la vignetta a tutta pagina a fine storia; solo non mi riesco a spiegare alcune cose che spero vengano chiarite nei prossimi episodi. Voto 8.5
                Paperinik e il segreto di Fantomius: bene Marco Gervasio come autore completo che ha saputo rimettere in gioco le origini di Paperinik senza cadere nell'ovvio, anzi dando altre informazioni per ricostruire la vita di Fantomius. Voto 7.5
                Zio Paperone in "L'iPap è una rivoluzione": era da tanto tempo che una storia non mi faceva ridere così tanto!! E' una bella storia, non come quelle storielle pubblicitarie come ci si aspetta di solito; inoltre si può trarre un insegnamento importante da questa storia, cioè che per quando la nostra tecnologia possa essere avanzata il lavoro dell'uomo sulla carta non potrà mai essere sostituito (almeno per ora...); unico neo della storia sono i disegni dei Bassotti, che non mi piacciono proprio. Voto 7
                Quella volta che... hai fatto benzina: svolge bene il suo ruolo di riempitiva, abbastanza simpatica. Voto 6
                Zio Paperone e l'erede meritevole: da premettere che non sono imparziale in questo caso perchè adoro Mottura, in particolare i suoi paesaggi come la veduta di Paperopoli mentre piove (raro)... devo dire però che preferisco di più i disegni alla sceneggiatura. Voto 8
                Simpatico e interessante il reportage a fumetti "Il segreto dei 4 castelli".
                A fare da cornice a questo numero è la nuova veste grafica, su cui mi devo ricredere... la trovo molto più bella e decisamente meno confusionario di quella di prima, in particolare mi piace il nuovo sommario; resto dell'opinione però che il sito internet è bruttino.
                Voto complessivo al Topo: 8

                *

                Ilja Topovic
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 705
                • Alea iacta est
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2902
                  Risposta #37: Giovedì 7 Lug 2011, 14:31:09
                  Cronache dal Pianeta T- Fuori dalla Goccia: La saga del Pianeta T si snoda in modo sciolto, offrendo una buona caratterizzazione dei personaggi. Forse questa puntata è un po' più lenta delle altre, ma l'ho gradita. Ho trovato i disegni di Sciarrone eccellenti, anche nella colorazione.

                  Paperinik e il segreto di Fantomius: Gervasio approfondisce la figura di Fantomius in modo egregio, utilizzando i personaggi in modo appropriato e costruendo una trama interessante, anche se avevo pensato che il colpevole fosse Galileo, da quando Paperinik si era recato da Archimede nel cuore della notte. Lampante la citazione dall'esordio del Diabolico Vendicatore. Considero alquanto piacevole questa serie di storie di Gervasio su Paperinik, peccato mi manchi L'ombra di Fantomius.

                  Zio Paperone in "L'ipap è una rivoluzione": Prima di leggerla non mi aspettavo molto, ma mi sono dovuto ricredere. Veramente divertenti le Appap, le reazioni dei giornalisti, il comportamento dei Bassotti e soprattutto lo zelo dello zione per l'innovazione tecnologica.

                  Quella volta che...Hai fatto benzina: Buoni i disegni di Gottardo, ma non mi ha colpito.

                  Zio Paperone e l'erede meritevole: Saranno i disegni di Mottura, che adoro, per i paesaggi suggestivi e pittorici, ma, nonostante non sia originalissima, mi è piaciuta. Trama scorrevole e disegni superlativi.

                  Per quanto riguarda il restyling, la nuova veste grafica di Topolino non mi dispiace, la trovo più ordinata ed invitante della precedente, naturalmente IMHO.

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2902
                    Risposta #38: Giovedì 7 Lug 2011, 14:54:33
                    Buon numero, con il restyling che mi lascia freddino...

                    Cronache dal pianeta T - fuori dalla goccia: la storia è oggettivamente bella, sono io a non apprezzare queste versioni alternative. Ma bravo a Fausto che osa osare e a Claudio ai disegnissimi

                    Paperinik e il segreto di Fantomius: grande Gervasio, con un Paperinik molto vecchia maniera, ottimamente godibile!

                    Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: storia divertentissima, esagerata il giusto, ma che tira più di un cazzottone nello stomaco. Bravo all'esordiente e a Turconi ai disegni: anche i Bassotti non canonici sono ben apprezzabili.

                    Quella volta che... hai fatto benzina: altra divertente riempitiva che ben fa il suo lavoro.

                    Zio Paperone e l'erede meritevole: bravo Mottura ai testi, che sorpresa! Steccano un po' i nipotini che cercano in internet anziché al manuale, ma si ride di gusto. Ottimi disegni, come era lecito aspettarsi!

                    *

                    SirNuts
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 200
                    • una volta ero Groucho marx
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Diario di una persona assolutamente normale
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2902
                      Risposta #39: Giovedì 7 Lug 2011, 17:32:07
                      La tavola iniziale è da antologia, di un'evocatività derivante dalla rarità con cui si vede piovere in Calisota.

                      ho adorato subito quella tavola... solo quella vale l'intero numero, per me è stupenda...

                      il restyling non mi dispiace, a parte il sommario secondo me troppo disordinato e le barzellette, dopo tutti questi anni hanno "sfrattato" sansone... era l'ultimo punto fisso di quella triste ribrica...

                      la storia dell'Ipap l'ho trovata abbastanza divertente ma non mi ha convinto fino in fondo

                      il pianeta T boh, mi lascia ancora perplesso, succedono troppe cose tutte insieme, non so voi, ma io con i miei 30 anni suonati ho fatto fatica a saltarci fuori, non oso immaginare un bambino

                      sulla storia di paperinik nulla da dire, lo adoro da sempre e non leggevo una bella storia con lui protagonista da tanto tempo, finalmente!!!
                      [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3506
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2902
                        Risposta #40: Giovedì 7 Lug 2011, 20:09:31
                        Ma solo a me è parso che in Pianeta T ci siano un paio di passaggi a vuoto? Non intendo buchi nella sceneggiatura, ma come se fossero saltate un paio di vignette! Purtroppo non ho sottomano il Topo ma mi pare che il primo sia a pag. 28...
                        Non vorrei fosse colpa di chi ha fatto il layout. A proposito: qualcuna ne sa qualcosa in più? Mi spiego: Sciarrone ha disegnato e l'altro (non mi viene il nome, sorry) rimontato? Infine, non amo i disegni di Sciarrone (non me ne vogliano i pkers che si sperticano sempre in lodi per lui), ma li trovo molto adatti, fantascientifici come richiede la storia. Idem per i colori.

                        L'iPap alla lunga stufa: una scorciata non avrebbe fatto male, ma strappa comunque più di un sorriso. Bene Fantomius: l'ho apprezzata pur non avendo letto Dolly; Gervasio sempre più clone di certo Cavazzano. Così così l'Erede: certo che Paperino vestito da Paperinoglu non si può proprio vedere eh! ;D

                        Che dire del restyling: mah, a prima vista, a livello cartaceo almeno, la redazione sembra tanto aver imparato la lezione del Gattopardo...
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Lug 2011, 20:11:03 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12870
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2902
                          Risposta #41: Venerdì 8 Lug 2011, 02:33:47
                          Il nuovo look del Topo sembra essere piu' adulto, sia nella copertina che nelle rubriche: disegni e linee piu' squadrate, colori meno accesi, un tono piu' asciutto. La posta e' invece rimasta molto infantile, con domandine sciocche e chissa' se inventate li' per li'. Non dico di fare un angolo della posta come era in 'Zio Paperone', ma, insomma, una via di mezzo. Nella classica storia disegnata e' scomparsa Paperetta ed al suo posto c'e' Paperino. Nella copertina mi piace quasi tutto: il nome della testata risalta di piu' e titoli e sottotitoli sono semplici e ben delineati; avrei eliminato la fascetta elettronica (non so come chiamarla) che in altre testate compare in quarta di copertina. Comunque il prezzo e il numero 2902 sono chiari e ben delineati. Carini anche i numeri delle pagine, in basso e cerchiati.

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 12870
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2902
                            Risposta #42: Venerdì 8 Lug 2011, 02:58:56
                            Le storie di questo nuovo Topo sono di alta qualita' che spero continui nel tempo. In 'Paperinik e il segreto di Fantomius' e' ripresa una scena della prima storia del 'mascherato', 'Paperinik in diabolico vendicatore' , in cui Paperone si addormentava causa una lampada da cui fuoriusciva un fumo ipnotico leggendo in quel caso il libro 'Le metamorfosi'. Bello il prologo e l'epilogo ambientati nel primo '900 con interessanti riferimenti al nonno di Archimede, Copernico, probabile padre di Cacciavite, e al suo cugino presente, Galileo, che credo sia stato creato giusto in questa storia. Bravissimo Turconi che ne 'L'Ipap e' una rivoluzione' da' un ritmo alla storia e un'espressivita' ai protagonisti che mi ricordano un po' le storie anni '60 di Al Hubbard e un po' il cartone  'Gli Aristogatti' nelle scene di inseguimento al maggiordomo della contessa. Nella storia 'L'erede meritevole' Mottura disegna una affascinante Duckburg sotto la pioggia e un salone del denaro del Deposito con sentieri e gole che non conoscevamo.  Aspetto di rileggere i primi due episodi del Pianeta T che non ricordo bene per poi arrivare al terzo.

                            *

                            Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1225
                            • aka Michele
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2902
                              Risposta #43: Venerdì 8 Lug 2011, 11:32:15
                              nonno di Archimede, Copernico, probabile padre di Cacciavite

                              Per una volta, non tenterei voli pindarici: i due nonni non sono compatibili.
                              E' uno di quei casi in cui avrei voluto essere "supervisore aggiunto" e poter suggerire in tempo, al buon Marco, "Non possiamo arrivare a un compromesso?"

                              Citazione
                              un salone del denaro del Deposito con sentieri e gole che non conoscevamo.

                              Grazie, avevo dimenticato di far notare quel bel tocco di Mottura.
                              La mia non-memoria non mi permette di ricordare grazie a chi, dove, quando era più comune trovare un topos del genere nelle storie di Zio Paperone.
                              « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 11:39:03 da Quackmore »
                              Michele

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (3)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2902
                                Risposta #44: Venerdì 8 Lug 2011, 14:20:29
                                E' uno di quei casi in cui avrei voluto essere "supervisore aggiunto" e poter suggerire in tempo, al buon Marco, "Non possiamo arrivare a un compromesso?"

                                Posso essere sincero? Ma chi se ne frega se Archimede ha avuto 45 nonni? Se questo fantomatico nonno è funzionale alla storia va benissimo così senza farci tanti ... "voli pindarici" ;)

                                E per la cronaca: ancora non ricevuto..
                                « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 14:20:58 da New_AMZ »
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)