Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2902

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache dal Pianeta T
Paperinik e il segreto di Fantomius
Zio Paperone in: l'iPap è una rivoluzione
Il segreto dei 4 castelli
Hai fatto benzina
Zio Paperone e l'erede meritevole

Topolino 2902

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ZioPaperone
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 22
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2902
    Risposta #60: Sabato 9 Lug 2011, 12:08:55
    anch'io penso che questa storia sia divertente, ma non solo... ho trovato in zio paperone e l'erede meritevole un qualcosa di innovativo, perchè per una volta paperino vive felice da nababbo e adora suo zio... anche se per poco...poi c'è da dire che i disegni di mottura sono da considerare ad alti livelli.... cmq è una storia degna di un topo così nuovo....

    Si, hai perfettamente ragione. In questo numero il livello delle storie si è mantenuto abbastanza alto in generale, solo spero che dalla prossima settimana, passato il furore del restyling, si ritorni alle solite storielle da sei... speriamo ::)

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2902
      Risposta #61: Sabato 9 Lug 2011, 21:27:52
      Numero di valore notevole.

      Cronache dal Pianeta T
      Ecco che questa serie, dopo un inizio buono ma non trascendentale, decolla.
      Devo fare i complimenti a Vitaliano (secondo me qui ai suoi massimi insieme a Topolinia 20802) e a Sciarrone, ottimo nell'impostazione grafica delle serie.
      Punto di forza è la caratterizazzione dei personaggi: credibili, non banali, mai macchiette; spiccano direi Topolino, Orazio e il tandem di cattivi Gambadilegno e Macchia Nera. Si prosegue con il piano di lettura su più livelli, aggiungendo azione e ironia (mai sopra le righe: talvolta secondo me Vitaliano perde un po' il controllo e va oltre, ma non è questo il caso.
      Mi è particolarmente piaciuta la sequenza nella città di Paradotz, di ispirazione Walshiana.
      Aspettto con impazienza la seconda puntata, e penso che questo sia il miglior metro per valutare una storia.

      Mi ha piacevolmente colpito Zio Paperone in: l'iPap è una rivoluzione: bravo l'autore (esordiente? Complimenti!) ha rendere credibile una storia "su commissione". La storia contiene numerose "chicche" d'autore e credo che, se non mi sbaglio di grosso, sentiremo parlare di nuovo di questo Nicolai. Ottimo Turconi.
      Sopra la media anche Zio Paperone e l'erede meritevole (quanto mi piace Zio Paperone che va ad esplorare gli angoli più nascosti del deposito), mentre "Paperinik e il segreto di Fantomius" mi è sembrata un po' sottotono, con trama un po' banale e involuta.
      Citazione ancheper il reportage a fumetti di Faraci-Ferrario, che mi ha fatto ridere più volte ("Gulp! Chi usa quel bagno! ;D")

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2902
        Risposta #62: Domenica 10 Lug 2011, 00:03:23
        Non credo sia stato già segnalato ma c'è un errore per quanto riguarda la rubrica dei giochi. Viene detto che la soluzione dei giochi sarà a pagina 162 mentre si trovano a pagina 160.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2902
          Risposta #63: Domenica 10 Lug 2011, 20:59:36
          Arrivo in buon ritardo per dire che anch'io ho comprato il primo "Topo" del nuovo corso, un po' per la curiosità verso il ritorno del Pianeta T che tante perplessità mi aveva destato un paio di mesii fa, un po' per il Paperinik di Gervasio, un po' per lo sconto alla mostra del Museo del Fumetto ( :P ) e un po' per potermi far autografare la copia da Vitaliano e Sciarrone ;)
          Avete già detto voi molte cose. Io ho poco da aggiungere.
          Su Cronache dal Pianeta T - Fuori dalla Goccia (Vitaliano/Sciarrone) per ora preferisco non esprimermi. Escludendo i due episodi di "prequel" questo è il primo dalla ripresa della serie, è il prologo della quadrilogia che sarà il cuore della storia. Mi riservo quindi, per quanto riguarda la trama, di riparlare a fine luglio con tutti i tasselli in mano. Alla luce dei quali rileggerò e ri-ragionerò anche sulle due puntate di prequel. Perchè per quanto la storia mi desti qualche perplessità continuo a riconoscere che alcuni temi importanti sono presenti ed è un gran bene che lo siano, e inoltre riconosco comunque che un progetto di una certa importanza.
          Quello che posso dire, comunque, è che l'apparato grafico è ottimo: come notavamo ieri alla mostra insieme a Fausto, i colori sulla carta del "Topo" risultano meno brillanti rispetto a quelli delle tavole esposte al Museo o di quanto si possa godere leggendo la storia su i-pad, ma ciò non toglie che l'arte di Claudio si nota tutta. Lo stile è sicuramente diverso da quello degli anni '90, qui è in una nuova fase che è influenzata sicuramente anche nel passaggio al disegno in digitale, eppure il suo stile è sempre riconoscibile e qui mi è sembrato anche migliore rispetto ai primi due episodi.

          Paperinik e il Segreto di Fantomius (Gervasio) continua il suo discorso iniziato col Tesoro di Dolly Paprika. Sulla filologia, le influenze del primo Paperinik ecc avete già detto tutto voi, io mi limito ad osservare che per quanto parta da un soggetto interessante la storia ha meno tavole di quelle che IMHO servirebbero per dare all'avventura lo spazio di cui necessita. Peccato, perchè così risulta meno efficace e meno bella dell'illustre precedente. Ma ciò non toglie che lo spirito che le sta dietro è quello giusto e apprezzabile, inoltre la parodia di Stephen King e di Dan Brown nelle loro versioni papere l'ho molto apprezzata, davvero :) Di tutte le pippe sul parentado di Archimede, invece, poco me ne cale: quel che è più interessante è che Gervasio ha qui ufficializzato una cosa di non poca importanza sull'attività di Fantomius.

          Zio Paperone in "L'i-Pap è ua rivoluzione" (Nicolai/Turconi) è la storia-sorpresa del numero. Non mi aspetto mai molto da una storia promozionale, e questa per un certo verso lo è pubblicizzando l'i-Pad che da questa settimana consente di leggere il "Topolino". Stavolta invece la storia, pur senza pretese, sa divertire molto senza prendersi troppo sul serio, infila una sequenza di battute e gag (Paperone che raccoglie gli i-pad dal cestino dell'immondizia, lol) simpaticissime e che offrono non pochi momenti di divertimento.
          Tutto questo è valorizzato dagli ottimi disegni di Stefano Turconi, che rivediamo alle prese coi Paperi dopo un po' di tempo: Stefano è in formissima, ci offre un Paperone molto dinamico e ben disegnato, due Bassotti dalla caratterizzazione grafica che mi ha decisamente convinto e alcuni comprimari originali, come è ormai nello stile del disegnatore, che al posto di essere banali canidi sono rinoceronti o altri animali.

          Chiude il numero Zio Paperone e l'Erede Meritevole (Mottura), ed è bello vedere nello stesso numero due storie di due disegnatori diventati autori completi :) La storia mi è parsa originale e simpatica, lo svolgimento è ben gestito e il finale è assolutamente ottimo e azzeccato. Un Paperono così vittima degli eventi è raro e godibile.
          Sul comparto grafico siamo sempre su ottimi livelli, prima o poi avrò un disegno originale di Mottura! Intanto mi godo gioielli come la prima tavola "piovosa" o alcune quadruple da sbavo.

          Questione restyling. A me non dispiace. Non mi dispiaceva nemmeno quella precedete, la topolitana mi pareva un'idea simpatica; ora il tutto mi pare forse più sobrio e la cosa mi va bene, comunque insomma approvo il restyling (anche per il suo essere molto in contatto con i contenuti del sito e della rete) che non reputo solo a misura di giovanissimi ma anzi buono anche per i più grandi, anche se comunque è un cambiamento che non mi tange più di tanto.

          Comunque qualitativamente un buon numero ;)

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2902
            Risposta #64: Lunedì 11 Lug 2011, 14:13:59
            Ma vogliamo fare i complimenti a Tito Faraci per il reportage disegnato di questa settimana? Però non ho capito se la simpatica guida sia lui in caricatura o no.

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 2902
              Risposta #65: Lunedì 11 Lug 2011, 20:53:09
              Il restyling non mi colpisce più di tanto né in senso positivo né in senso negativo. Non perdo una copia di Topolino dal lontano1989 e quindi di restyling ormai ne ho visti a iosa.

              Non amo le saghe con Topolino & company in ruoli diversi dal solito e questo  Pianeta T non fa eccezione. i personaggi sono troppo caretterizzati (Minni troppo indipendente, Orazio troppo pessimista, Topolino troppo, troppo, troppo  indeciso). La parte migliore è dei cattivi: Macchia Nera e Gambadilegno riescono a interpretare un modo diverso di essere malvagio ma non per questo meno credibile.

              La storia di Gervasio oltre a riprendere il Paperinik delle origini è uno splendido giallo. Io che amo le detective story e i gialli, ho sospettato di tutti fuorchè del vero colpevole. Certo la parte in cui questo viene scoperto e si pente è un pò troppo repentina e sdolcinata, ma dopotutto si tratta di una storia Disney, mica di una puntata de La signora in giallo.

              Mottura è un fantastico disegnatore ma la sua storia mi è sembrata l'ennesima versione di un soggetto già usato allo sfinimento.

              Dulcis in fundo L'ipap è una rivoluzione è la storia migliore del numero. Divertente,ironica, puntuale e precisa satira della società (come erano le storie del grande Barks), colpisce perchè scritta da un esordiente, che dimostra però di essere in grado di bagnare il naso a sceneggiatori più esperti. Meravigliosa la caratterizzazione dei Bassotti (mentre dal punto di vista grafico non mi sono piaciuti affatto). Finalmente dei fratelli Bassotti con un pò di personalità. Se una storia deve avere un minimo realismo, dare ai personaggi una personalità più distinta è un valore aggiunto.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Topolino 2902
                Risposta #66: Lunedì 11 Lug 2011, 21:26:16
                Ma vogliamo fare i complimenti a Tito Faraci per il reportage disegnato di questa settimana? Però non ho capito se la simpatica guida sia lui in caricatura o no.
                E' vero, mi ero completamente perso nella mia analisi il reportage a fumetti. Molto bello, anche se altri scritti da Tito in passato mi avevano divertito di più.
                Però no, dai, avvocato, quel tipo lì è totalmente diverso dal Faraci! Anzi, mi pare che Ferrario l'avesse già caricaturato in un passato reportage a fumetti, ed era ovviamente differente dall'aspetto dell'omino di questo numero, che non ricorda proprio Faraci.

                i personaggi sono troppo caretterizzati

                dare ai personaggi una personalità più distinta è un valore aggiunto.
                Mumble mumble... qui c'è qualcosa che non mi torna... :P
                Scherzi a parte, la cosa mi sembra una mezza contraddizione... capisco che i Bassotti avrebbero l'esigenza di essere caratterizzati per non essere scambiati l'uno con l'altro e i personaggi standard no, ma cercare di dare una luce più marcata a certi aspetti dei personaggi non lo vedo per niente come un male.
                C'è da dire che sì, nel Pianeta T le caratterizzazioni dei protagonisti possono lasciare quantomeno perplessi, io stesso lo affermai con forza ai tempi delle due puntate di prequel e ancora adesso la sensazione rimane... ma ricordiamo che i personaggi Disney sono malleabilissimi pur restando fedeli a se stessi, e può benissimo essere che questi caratteri perticolari siano funzionali alla storia che Fausto sta raccontando.
                « Ultima modifica: Martedì 12 Lug 2011, 00:30:54 da Everett_Ducklair »

                *

                sisma
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 24
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2902
                  Risposta #67: Lunedì 11 Lug 2011, 23:44:25
                  Questo nuovo numero di Topolino, ad essere sincero mi ha un po' scioccato quando l'ho aperto e letto. Non so dirvi il mio stupore nel vedere le modifiche apportate; prima di tutte la scritta Topolino che di solito appariva in ogni pagina, ora al suo posto c'è il vuoto. Poi l'aggiunta di nuove rubriche e degli Avatar, ciò lo fa sembrare computerizzato. Infatti la novità é che si potrà leggerlo sull'iPad. Alchè mi sono posto la domanda ma come si potrà mai leggerlo sull'iPad, non c'è quel gusto della carta, non c'è il gusto di sfogliarlo girando le pagine non le dita e sentire la filigrana della carta. Poi non si possono nemmeno fare i giochi, perché non ci si può scrivere sopra. Ed infine come si può rinunciare alla collezione di Topolini che di anno in anno diventa sempre più grande e non sai più dove mettere il giornalino con quell'inconfondibile dorso giallo che lo caratterizza?
                  Comunque ecco il mio parere riguardo alle storie.

                  Cronache del Pianeta T, Episodio 3 - Fuori dalla goccia : Ecco "finalmente" la continuazione delle cronache del Pianeta T, interrotta per varie settimane. La storia é buona, interessante il colpo di scena riguardante la città Baradotz, però mi sembra strano che gli abitanti di quella città non abbiamo mai esplorato il pianeta.
                  Paperinik e il segreto di Fantomius :Storia interessante, anche il colpo di scena finale dove si scopre l'autore dei vari furti.
                  Zio Paperone in: L' iPap è una rivoluzione :Storia bellissima riguardante l'iPap, sono davvero geniale la rinominazione di cose reali e trasformate nel mondo di della famiglia dei topi e dei paperi. Gli autori delle storie dovrebbero essere premiati con degli oscar. Purtroppo non mi sono piaciuti i bassotti, disegnati in modo completamente diverso rispetto al solito.
                  Quella volta che... Hai fatto benzina :Questa per me è stata la storia più brutta di questo numero, l'ho trovata senza senso.
                  Zio Paperone e l'erede meritevole :Anche questa potrebbe essere una storia interessante, però il finale lo potevano finire in modo definitivo, non mi piacciono le storie che rimangono sospese.

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2902
                    Risposta #68: Martedì 12 Lug 2011, 00:21:41
                    Sai il problema secondo me è che le caratterizzazione in Pianeta T è atipica rispetto ai canoni ordinari dei personaggi (ripeto: Topolino indeciso?!? Uno dei personaggi Disney più forti?!?).
                    Probabilmente si rivereranno caratteristiche funzionali alla storia, ed è vero che quando si usa una versione dei personaggi insolita è normale aggiungere delle caratteristiche ma qui mi sembrano troppo "sottolineate".
                    Morale: caratterizzazione sì se serve ad approfondire un personaggio
                    caratterizzazione no quando lo stravolge.

                    *

                    sisma
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 24
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2902
                      Risposta #69: Martedì 12 Lug 2011, 00:37:58
                      Sai il problema secondo me è che le caratterizzazione in Pianeta T è atipica rispetto ai canoni ordinari dei personaggi (ripeto: Topolino indeciso?!? Uno dei personaggi Disney più forti?!?).
                      Hai ragione, ora che me l'hai fatto notare è atipica, diversa rispetto al solito. Forse volevano uscire dagli schemi? Però mi sembra molto strano.

                      *

                      Bonzo
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2902
                        Risposta #70: Martedì 12 Lug 2011, 09:24:57
                        Sai il problema secondo me è che le caratterizzazione in Pianeta T è atipica rispetto ai canoni ordinari dei personaggi (ripeto: Topolino indeciso?!? Uno dei personaggi Disney più forti?!?).
                        Probabilmente si rivereranno caratteristiche funzionali alla storia, ed è vero che quando si usa una versione dei personaggi insolita è normale aggiungere delle caratteristiche ma qui mi sembrano troppo "sottolineate".
                        Morale: caratterizzazione sì se serve ad approfondire un personaggio
                        caratterizzazione no quando lo stravolge.

                        Ovviamente, ciascuno percepisce i personaggi come gli pare. Tuttavia, lo stupore di fronte a un Topolino indeciso, titubante e - in ultima analisi - timido lo trovo molto singolare. Evidentemente, una lunghissima stagione di Topolino ammazzasette, detective infallibile e eroe senza macchia né paura ha combinato più disastri dei cinepanettoni. Mi permetto una domanda: il Topolino di Casty (che io adoro) ti pare tanto forte e deciso?

                        *

                        Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2222
                        • 0-0
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2902
                          Risposta #71: Martedì 12 Lug 2011, 09:58:32

                          Ovviamente, ciascuno percepisce i personaggi come gli pare. Tuttavia, lo stupore di fronte a un Topolino indeciso, titubante e - in ultima analisi - timido lo trovo molto singolare. Evidentemente, una lunghissima stagione di Topolino ammazzasette, detective infallibile e eroe senza macchia né paura ha combinato più disastri dei cinepanettoni. Mi permetto una domanda: il Topolino di Casty (che io adoro) ti pare tanto forte e deciso?


                          Aggiungerei che la caratterizzazione di un Topolino inizialmente indeciso e fallibile non è certo una novità in storie ambientate in realtà alternative dove è possibile mostrare una certa evoluzione dei personaggi nel corso della narrazione.
                          Però perchè non si potrebbe scostarsi dal Topolino considerato "classico" in un'altra direzione, quella di un personaggio più grintoso, entusiasta e magari a volte anche "cattivello" come nelle prime storie di Gottfredson o in modo diverso anche nel Topolino Kid di Martina?

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2902
                            Risposta #72: Martedì 12 Lug 2011, 10:09:16
                            Posso approfittarne per chiedere anch'io un chiarimento a Fausto?

                            Io non capisco il primo quesito paradosso. Allora, il Zindacuz regge il cartello con la scritta "Il zindacus dice sempre il falso" e il Vice ha la scritta "Il vice dice sempre la verità", giusto?

                            Mi sta bene il paradosso sul zindacuz, ma perché è impossibile che il vice dica sempre la verità? O mi è sfuggito qualcosa, o sono io lentino a capire queste cose... ipotesi da non scartare a priori, sia chiaro! ;)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2902
                              Risposta #73: Martedì 12 Lug 2011, 10:16:19
                              devi vederlo nell'insieme non nel caso singolo:

                              il sindaco dice il falso E il vice il vero: chi dice la verità?

                              -il vice: allora il sindaco dice il falso (ed è vero!), mentre il vice dice il vero (ed è vero) -> paradosso

                              -il sindaco: allora il sindaco dice il vero mentre il vice dice il falso -> paradosso
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Bonzo
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2902
                                Risposta #74: Martedì 12 Lug 2011, 10:19:47

                                Io non capisco il primo quesito paradosso.

                                Ho parafrasato il celeberrimo paradosso elaborato da Jean Buridan, il quale aveva immaginato che Socrate e Platone pronunciassero ciascuno una frase (Socrate: “Platone dice il falso”; Platone: “Socrate dice il vero”). Ciascuna frase, presa da sola, ha senso. Se però cerchiamo di “metterle insieme” scatta il paradosso che, se avete voglia e tempo, potete analizzare.  

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)