Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2902

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Cronache dal Pianeta T
Paperinik e il segreto di Fantomius
Zio Paperone in: l'iPap è una rivoluzione
Il segreto dei 4 castelli
Hai fatto benzina
Zio Paperone e l'erede meritevole

Topolino 2902

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2902
    Risposta #15: Mercoledì 6 Lug 2011, 13:47:42
    per chi è interessato, qua potete leggervi il numero in questione aggratise!!!
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2902
      Risposta #16: Mercoledì 6 Lug 2011, 14:41:42
      Visto che abbiamo Il Maestro Vitaliano in questo forum volevo chiedere delucidazioni su questo terzo episodio di Cronache dal Pianeta T.
      Ad un certo punto Orazio,Pippo,Topolino e Minni arrivano a Baradozt e all'inizio hanno bisogno del traduttore per parlare con il sindaco ma mentre sono imprigionati invece gli parlano normalmente senza il traduttore, Come mai?
      Questo "errore" potrebbe averlo commesso anche il disegnatore
      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 14:47:40 da FDL89 »

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      Mr. Bunz
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 818
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2902
        Risposta #17: Mercoledì 6 Lug 2011, 14:55:04
        Ho letto sinora "Cronache dal pianeta T" e non la trovo malissimo, vá avanti come deve andare, con qualche spunto interessante (tipo l'uso del colore a pag. 32, e la faccenda dei paradossi), ma, soprattutto, ho letto "L'iPAP é una Rivoluzione" !!! L'ho iniziata quasi soprapensiero, aspettandomi un qualcosa sulla falsariga di altre mille storie dove i personaggi Disney vengono annullati dal dispositivo elettronico di turno, e cosí volevo togliermi subito il dente. Invece mi sono ritrovato a ridere a voce alta divorando le 28 tavole di una storia che é una vera Slapstick Commedy a vignette. Non conosco come sceneggiatore Riccardo Nicolai, ma se questo é il suo esordio COMPLIMENTI (geniale "Le ApPap per iPAP"). Un Paperone dinamicissimo (alcune espressioni davvero impagabili), due soli Bassotti (e questo permette di dare a ognuno dei due un minimo di caratterizzazione), un Battista spalla perfetta (quinta vignetta di pag 108 - e soprattutto prima e seconda di pag 110), per un Cocktail che agitato dallo shaker dei disegni di un gigantesco Turconi (qui quasi al limite di una sorta di animazione statica) sortisce un effetto esplosivo. Non ultima anche una garbata satira dell'iPad che da acora piú coerenza al tutto. Bravi !!!
        Appena avró tempo leggeró il resto, ma giá queste due storie hanno valso l'acquisto.  
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2902
          Risposta #18: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:28:29
          Appena avró tempo leggeró il resto, ma giá queste due storie hanno valso l'acquisto.  
          l'acquisto di questo topo è scontato per tutti gli appassionati..... io, come molti altri, fremevo dall'idea di topo più nuovo e finalmente è arrivato... ci sono più rubriche e sembra più innovativo.....
          finora ho letto solo la storia delle cronache dal pianeta t ed ero impaziente dalla voglia di leggerla e di commentarla...
          come terzo episodio di una nuova saga, dopo due primi episodi entusiasmanti, forse i lettori si aspettavano più colpi di scena..... la storia è lo stesso divertente, i disegni sono molto belli e si capisce già che topolino sarà il futuro gran testone... poi c'è la questione dei paradossi... è simpatica, per il resto il finale a sorpresa (dove macchia recupera con una vespoidex il tingo e topolino sembra rassegnato e la makkinaz è distrutta) promette bene........in più oggi con il topo ci sono i primi pezzi della makkinaz.... questa storia si merita cmq un 9...

          P.S: l'unica cosa che manca in questo topo rispetto agli altri, secondo me, è la sezione chiamata club, dove c'erano i messaggi dei lettori e l'oroscopo......

          Gli spoiler così palesi si nascondono, cavolo! >:(
          « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:40:05 da pacuvio »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2902
            Risposta #19: Mercoledì 6 Lug 2011, 15:47:41
            Sono andato sul sito più su indicato a leggermi la storia dell'Ipap: a fausto e al nuovo arrivato andrebbe fatto un monumento, mi son piegato in due dalle risate, l'ikin8, l'imi-mo-mi-mo ;D ;D ;D
            Roba da lacrime agli occhi!
            E una citazione meritoria ai bellissimi disegni di turconi con una versione personale dei bassotti che mi ricorda un po' quella di carpi degli anni '60.
            In attesa di prendere la versione cartacea, è stato un antipasto divertentissimo 8-)

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2902
              Risposta #20: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:18:49
              A sapere prima della versione digitale gratuita...

              My 2 cents, come dicono i gGiovani, su questo numero.

              Restyling: nulla da eccepire, la nuova grafica e la nuova impostazione mi hanno lasciato l'impressione di fare bene il loro lavoro.

              Fuori dalla goccia:
              Sono un nostalgico dinosauro. Non mi piace l'effetto dei disegni realizzati al computer - e non parlo solo per il mitico Sciarrone, ne ho visti altri in circolazione. Non so se le tecniche avanzeranno nel campo, ma sic stantibus rebus la classica inchiostrazione è mal sostituita.
              Apprezzo invece le tavole a gabbia libera, usate con parsimonia al momento giusto.
              Riguardo la storia, mi riservo di rileggerla: l'ubiquità delle Z mi scompiglia ancora tutta la fruizione. Mi auguro che sul target del settimanale abbiano un effetto piacevole e divertente.
              Suggestivi i paradossi e le sentenze enigmatiche, nonché lo spot subliminale alla legge dell'attrazione.
              Poco umorismo per gli standard vitalianici e Disney.

              Il segreto di Fantomius:
              Una nuova chicca di Marco Gervasio, che cementa le fondamenta della saga italiana di Paperinik.
              Un giudizio epurato dalle sensazioni da donrosiano, che avrebbe preferito veder citato Cacciavite Pitagorico piuttosto che "altri".
              Il cugino Galileo fa (involontario) paio con il nipotino Gally Leo apparso un'unica volta secoli fa.
              Al di là della filologia, la trama è fatta di plausibili coincidenze e azzeccati depistaggi, un bell'umorismo discreto nella prima parte... e disegni davvero ottimi, compresa l'ottimo character design di Galileo.
              L'ultima tavola mi ha lasciato un che di poetico.

              A proposito di Paperinik: un'idea formidabile alla base del ciak "E' dura essere Paperinik" di Panaro!

              L'I-Pap è una rivoluzione: la parodia dell'I-pad e dei suoi eccessi mi ha divertito perché vedo nella realtà esempi non troppo distanti da quelli rappresentati nella storia. Probabilmente si calca la mano o si allunga il brodo, ma tutto sommato non mi lamento, ho sorriso abbastanza.
              Momenti topici a latere: v. gli occhiali da sole fuori moda (ROTFL).
              Mi meraviglio un po' dell'ideatore Fausto per il presupposto (inevitabile) della disavventura, che dipinge Paperone in maniera out of character.
              Nella versione di Turconi, i Bassotti (ingrassati) rubano il cibo a Paperone (rachitico)...? ;)

              L'erede meritevole:
              Dopo Torino Comics ho un altarino in camera dedicato a Paolo Mottura, quindi non sono particolarmente obiettivo.
              La storia è ottima sotto tutti i punti di vista, una bella prova da autore completo.
              Per di più, ho un debole per le storie di Zio Paperone che trattano della sua eredità a qualche titolo.
              La tavola iniziale è da antologia, di un'evocatività derivante dalla rarità con cui si vede piovere in Calisota.
              Peccato veder i nipotini rivolgersi a Duckpedia piuttosto che al Manuale - al passo coi tempi, i nativi digitali, bla bla.

              E a proposito di coerenza e opportunità: non voglio far traslocare il recente flame, ma nella mentalità imperante in redazione, pare il caso di lasciar tratteggiare (pur a un artista come Paolo) lo stereotipo della parlata del russo, o riproporre una favolistica e superficiale versione della storia islamica a base di pascià/scià/maragià di un Impero Ottomano astorico?
              Michele

              *

              vero976nica
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 567
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2902
                Risposta #21: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:20:49
                Scusate, ma  qual  è  l'indirizzo  del  nuovo  sito  del  topo?  io - digitando  topolino magazine, arrivo  al  vecchio.  aggiornato,  difatti, a  una  settimana  fa. grazie  :)

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2902
                  Risposta #22: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:28:23
                  E a proposito di coerenza e opportunità: non voglio far traslocare il recente flame, ma nella mentalità imperante in redazione, pare il caso di lasciar tratteggiare (pur a un artista come Paolo) lo stereotipo della parlata del russo, o riproporre una favolistica e superficiale versione della storia islamica a base di pascià/scià/maragià di un Impero Ottomano astorico?

                  A me piú che altro è suonato strano vedere un turco parlare in caratteri arabi*. Avrebbe avuto senso con un ottomano, ma il turco moderno si scrive con l'alfabeto latino dal 1928. E ringraziate che non c'è piú Adnan sul forum. :P

                  *edit: sia pure inventati, eh. :P
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:32:08 da Zangief »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2902
                    Risposta #23: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:31:31
                    A proposito di Paperinik: un'idea formidabile alla base del ciak "E' dura essere Paperinik" di Panaro!
                    Solo a me sapeva di già visto?

                    Scusate, ma  qual  è  l'indirizzo  del  nuovo  sito  del  topo?  io - digitando  topolino magazine, arrivo  al  vecchio.  aggiornato,  difatti, a  una  settimana  fa. grazie  :)
                    http://www.topolino.it/home

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2902
                      Risposta #24: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:48:05
                      Citazione da: Dialga link=1309769948/15#18 date=1309958909
                      l'acquisto di questo topo è scontato per tutti gli appassionati..... io, come molti altri, fremevo dall'idea di topo più nuovo e finalmente è arrivato... ci sono più rubriche e sembra più innovativo.....
                       
                      Posso definirmi un appassionato Disney da piú di quarant'anni, e forse proprio per questo del cosidetto Restyling non mi importa granché, ne ho visti talmente tanti dai tempi della "Segretaria per tutti" (ora invece delle linee del metró ci sono una specie di Disney cuties). Quello che mi preme é che le storie siano divertenti e ben fatte. Se il Topo non soddisfa queste condizioni non lo acquisto, punto.
                      Nel frattempo ho letto l'intervista a fumetti Il segreto dei 4 castelli, molto divertente, mentre, purtroppo "L'erede meritevole" di Mottura non mi ha per nulla convinto.
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      Quackmore
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1225
                      • aka Michele
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2902
                        Risposta #25: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:50:21

                        A me piú che altro è suonato strano vedere un turco parlare in caratteri arabi*. Avrebbe avuto senso con un ottomano, ma il turco moderno si scrive con l'alfabeto latino dal 1928. E ringraziate che non c'è piú Adnan sul forum. :P

                        *edit: sia pure inventati, eh. :P

                        Giusto, Ataturk si sta rivoltando nella tomba  :D

                        @Paperinika: Può darsi, non ho buona memoria né ho letto tuuuutte le storie pubblicate negli ultimi decenni :)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:51:28 da Quackmore »
                        Michele

                        *

                        Mickey Mouse
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 332
                        • Gottfredson e Walsh = Epopea
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2902
                          Risposta #26: Mercoledì 6 Lug 2011, 17:05:24
                          Ragazzi, ma solo io ho letto la rubrica della posta? Solo io l'ho trovata divertente? Solo io spero con tutto il cuore che questo tipo di posta non sia provvisorio e che compaia nei numeri successivi?
                          15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                          Grazie, Floyd.


                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2902
                            Risposta #27: Mercoledì 6 Lug 2011, 17:07:02
                            Oh my! Mi aspettavo la classica storiellina promozionale, ma "l'Ipap è una rivoluzione" è ottima, anche solo per i nomi delle appap.
                            L'Ingorg. Rotfl ;D

                            Degna di nota la vignetta di Battista riguardo alla sveglia, ottimo ritratto della situazione attuale.

                            Unica nota stonata della storia, i disegni. Paperone e Battista non erano poi malaccio, ma i Bassotti proprio non mi sono piaciuti.

                            *

                            gabgia
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 268
                            • W Martina e Cimino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2902
                              Risposta #28: Mercoledì 6 Lug 2011, 17:58:34
                              Letto tutto (quello cartaceo).Ecco il mio commento:
                              Cronache dal pianeta T - fuori dalla goccia: continua molto bene questa storia con, anche se non in grande quantità, l'umorismo à la Vitaliano e dei bei disegni, aiutati da dei colori non da meno.
                              Paperinik e il segreto di Fantomius: Gervasio ci regala un'altra bella storia con Paperinik, con una buona trama e dei bei dialoghi, alcuni dei quali mi hanno fatto ridere. Molto belli i disegni.
                              Zio Paperone in: l'IPap è una rivoluzione: storia molto divertente, faccio anch'io i complimenti all'esordiente (forse) Nicolai, e anche alla trama di Vitaliano. Mi ha fatto ridere in diverse occasioni, con anche qui dei bei dialoghi. Complimenti anche a Turconi per i disegni, molto "movimentati" ed espressivi.
                              Quella volta che... hai fatto benzina: inizia un'altra serie di brevi di Macchetto (anche se mi aspettavo 6 pagine, 4 mi sembrano troppo poche), e questa storia è simpatica; carini i disegni di Gottardo.
                              Zio Paperone e l'erede meritevole: bella storia, anche se non credo sia nuovissimo il fatto che lo zione diventi più buono e spendaccione per una capocciata; comunque è un dettaglio, la storia è comunque molto bella, buona prova da autore completo di Mottura. Spettacolari i disegni, come sempre.
                              Un numero molto buono, come si preannuncia anche il prossimo.
                              In quanto al restyling, mi piace la nuova grafica e gradisco anche le nuove rubriche. Gli avatar dei personaggi pensavo anch'io fossero di Freccero: vabbè, sono comunque carini.  :)
                              "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2902
                                Risposta #29: Mercoledì 6 Lug 2011, 18:58:38


                                Cronache del Pianeta T, Episodio 3 - Fuori dalla goccia:confermo le impressioni avute per il prequel-voto:6-
                                Paperinik e il segreto di Fantomius (Gervasio):grande storia del gervasio completo.Trama ottima e disegni molto gradevoli-voto:8,5
                                Zio Paperone in: L' iPap è una rivoluzione:non mi è piaciuta molto-voto:6--
                                Quella volta che... Hai fatto benzina:simpatica storia di Macchetto con disegni godibili-voto:7--
                                Zio Paperone e l'erede meritevole:la storia non è male e si lascia leggere-voto:8

                                Next:artibani e Cimino! :)






                                « Ultima modifica: Mercoledì 6 Lug 2011, 18:58:59 da all »

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)