Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2901

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'oro fulminante
Paperaugh e l'ascia antiguerra
Ispirazioni parigine
La bisarca di Noè
Macchia Nera e il complice del futuro
Topolino, Indiana Pipps e la macchina di Karlefoort

Topolino 2901

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Stefano C.
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 89
  • Milan nel cuore
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2901
    Risposta #15: Mercoledì 29 Giu 2011, 20:09:41
    Non un bel numero, che non rende giustizia alla fine di un corso.
    Penso comunque che cimino si sia superato rispetto alle sue ultime storie e che secondo me, anche grazie a cavazzano, riesce a creare una bella atmosfera all'interno del racconto.
    Mi piace il fatto che a chiudere questo ciclo sia la grandissima coppia cimino-cavazzano, quasi commovente, se non sono noioso...
    Senza nessun dubbio giudico questa storia la migliore del numero (non vi ricorda anche a voi la storia "zio paperone, il cuore del mondo e la perfetta letizia"???).
    Il resto e' mediocre, anche le rubriche dedicate alla soppressione della topolitana, che dicono poco, molto approssimative, secondome potevano dare un saluto un po' piu' dignitoso alla topolitana.


    *

    gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • W Martina e Cimino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2901
      Risposta #16: Mercoledì 29 Giu 2011, 20:16:44
      Ecco il mio commento:
      copertina: bella, riprende la prima storia di questo numero, e non mi pare sia un male, anzi.
      Zio Paperone e l'oro fulminante (Cimino/Cavazzano): è la storia migliore del numero, anche se anch'io ho notato un, seppur lieve, impoverimento dei dialoghi. Comunque Cimino è sempre Cimino, e la trama è molto bella, come sempre. Spettacolari come al solito i disegni di Cavazzano.
      Solo non ho capito una cosa: ma perchè Pennellator non prova a vedere se è ancora carico stringendo degli oggetti o le mani dei manichini? Forse può controllarlo solo stringendole alle persone e ai paperi?
      Paperaugh e l'ascia antiguerra (Ambrosio/Perina): bella, Ambrosio ci regala una storia divertente e dalla trama non molto diversa da altre, però fresca e con dei bei dialoghi. Belli i disegni di Perina.
      Ciccio Space Ranger: la bisarca di Noè (Ambrosio/Gula): sicuramente era migliore la precedente storia di Ambrosio, ma questa non penso sia proprio bruttissima: alcune trovate carine ci sono. E poi ci sono i riferimenti all'arca di Noè e a Tarzan... Parlando dei disegni, mi sono piaciuti abbastanza.
      Macchia Nera e il complice del futuro (Panini/Meloni): carina, niente da dire; carini anche i disegni di Meloni.
      Topolino, Indiana Pipps e la macchina di Karlefoort (Vitaliano/Milano): molto bella, Vitaliano non delude. Una avventura divertente di Topolino e Indiana Pipps, supportata abbastanza bene dai disegni di Milano, che mi sono piaciuti.
      In conclusione un buon numero, in attesa del prossimo che sembra bellissimo; sono molto curioso per il restyling, non vedo l'ora di vedere come sarà!
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2901
        Risposta #17: Mercoledì 29 Giu 2011, 21:01:41
        Scusate per l'errore che ho corretto (la u e la i sono vicine) ;D ;D
        E volevo chiarire quella frase, io intendevo dire che (essendo cresciuto fumettistica-mente con  quelle storie dopo tempo che non le rivedevo il finale è stato poco originale essendo stati usati gli orsi mille volte.

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2901
          Risposta #18: Mercoledì 29 Giu 2011, 23:55:32
          Il mio commento del n. 2901:
          Zio Paperone e l'oro fulminante: voto 8.
          Classica avventura ciminiana ben disegnata da Cavazzano. Molto divertente la battuta dell'ultima vignetta della storia. Un appunto: le storie di Cimino, ultimamente, sono sempre state pubblicate come le ultime del numero. Come mai stavolta è la prima? E' per la presenza di Cavazzano?
          Paperaugh e l'ascia antiguerra: voto 8.
          Piacevole e non scontata avventura con Ambrosio che in alcune battute ricorda lo stile di Martina.
          Ciccio Space Ranger: la bisarca di Noè: voto 5,5.
          Purtroppo è un'ambrosianata in piena regola. Ha il merito di riproporre un personaggio poco usato come quello di Pennino.
          Macchia Nera e il complice del futuro: voto 6,5.
          L'idea iniziale non è male ma viene sviluppata in maniera poco accurata. Si poteva fare meglio.
          Topolino, Indiana Pipps e la macchina di Karlefoort: voto 7,5.
          Classica avventura di Indiana Pipps con un finale un pò diverso dal solito: Milano così così.
          Numero buono ma non eccellente.
          Next: sono curioso del grande cambiamento e delle storie di Gervasio e Mottura.

          *

          Dialga
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 948
          • Juventus4ever
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2901
            Risposta #19: Giovedì 30 Giu 2011, 00:07:44
            Citazione da: Lucandrea link=1309262867/15#18 date=1309384532
            Il mio commento del n. 2901:
            Zio Paperone e l'oro fulminante: voto 8.
            Classica avventura ciminiana ben disegnata da Cavazzano. Molto divertente la battuta dell'ultima vignetta della storia. Un appunto: le storie di Cimino, ultimamente, sono sempre state pubblicate come le ultime del numero. Come mai stavolta è la prima? E' per la presenza di Cavazzano?

            Forse perchè il duo cavazzano cimino è molto importante anche per i lettori e perciò va meglio all'inizio.....  :o

            invece vorrei dire che la storia di paperaugh e l'ascia anti-guerra è molto simile alle altre con paperino, paperoga e zio paperone.... perciò mi sembra una ripetizione, perchè i bassotti sono sempre uguali.  8-) cambia solo che i personaggi sono indiani... mi sembra un po' banale come storia e come voto gli darei 7, perchè è lo stesso divertente... ;)
            « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2011, 13:28:35 da pacuvio »

            *

            Sasuke
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 790
            • Sasuke
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2901
              Risposta #20: Giovedì 30 Giu 2011, 09:22:14
              Il mio commento del n. 2901:
              Zio Paperone e l'oro fulminante: voto 8.
              Classica avventura ciminiana ben disegnata da Cavazzano. Molto divertente la battuta dell'ultima vignetta della storia. Un appunto: le storie di Cimino, ultimamente, sono sempre state pubblicate come le ultime del numero. Come mai stavolta è la prima? E' per la presenza di Cavazzano?

              Forse perchè il duo cavazzano cimino è molto importante anche per i lettori e perciò va meglio all'inizio.....  :o

              O forse anche perchè gli hanno dedicato la copertina e la considerano il pezzo forte del numero. E il pezzo forte è sempre in apertura di solito. ;)

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2901
                Risposta #21: Giovedì 30 Giu 2011, 11:07:50
                Zio Paperone e l'oro fulminante: voto 8.
                Classica avventura ciminiana ben disegnata da Cavazzano. Molto divertente la battuta dell'ultima vignetta della storia. Un appunto: le storie di Cimino, ultimamente, sono sempre state pubblicate come le ultime del numero. Come mai stavolta è la prima? E' per la presenza di Cavazzano?

                O anche forse perché le altre storie non erano "adatte" ad aprire il numero...quella era la principale

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2901
                  Risposta #22: Venerdì 1 Lug 2011, 16:35:54
                  oggi ho letto ciccio space ranger e la bisarca di noe e macchia e il complice del futuro.... quella di ciccio space ranger mi sembra banale.... :-/ voto 5.5.... mentre quella di macchia nera è già più spiritosa e finalmente ritrovo eta beta in una storia dopo molto tempo..eta beta e topolino sono una coppia perfetta..... ::).  :o. voto 7.5

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (7)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re: Topolino 2901
                    Risposta #23: Sabato 2 Lug 2011, 13:08:58
                    Dato che ho la fortuna di possedere lo storyboard originale di Zio Paperone e l'oro fulminante, farò qui un rapido confronto tra ciò che era e ciò che è diventato. Do per scontato che la gabbia delle vignette sia la classica da 1 a 6, per cui se ci sono doppie diventa per esempio 3-4. La quadrupla inziale è 1-4. Per ora mi limiterò alle prime pagine; lascerò a voi i commenti.

                    Pagina 12
                    vignetta 5-6 originale: “c’è movimento al circolo artistico!”
                    vignetta 5-6 pubblicata: “c’è movimento al circolo artistico!

                    Pagina 13
                    v1o: “pennellator, il famoso pittore di albe e tramonti, anacoreta del pennello, come dice il giornale...”
                    v1p: “secondo il giornale, pennellator, il famoso pittore di albe e tramonti...”
                    v2o: “...è tornato da una lunga spedizione pittorica e i soci gli renderanno omaggio!”. Risposta del secondo: “interessante!”
                    v2p: “...è tornato da una lunga spedizione pittorica e i soci del circolo gli renderanno omaggio!”, senza risposta del secondo.
                    v3-4o: “come disse il saggio... l’arte vuole la sua parte! la vuole e noi gliela daremo festeggiando uno dei suoi massimi epigoni!”
                    v3-4p: “come disse il saggio, “l’arte vuole la sua parte” e noi gliela daremo festeggiando uno dei suoi massimi epigoni!”
                    v5o: “pennellator, tornato tra noi dopo un periglioso viaggio di ricerca pittorica!”
                    v5p: “pennellator è tornato tra noi dopo un periglioso viaggio di ricerca pittorica!”

                    Pagina 14
                    v1-4o: “eccolo a voi! ancora carico di energia pittorica cosí intensa che lo abbiamo isolato in una teca di vetro!”
                    v1-4p: “eccolo a voi! ancora carico di energia pittorica cosí intensa che abbiamo dovuto isolarlo in una teca di vetro!”

                    Pagina 15
                    v1o: “pennellator ha dipinto i suoi sgorbi in cantina, tra un sorso e l’altro!”
                    vip: “pennellator ha dipinto i suoi sgorbi in cantina!”
                    v2o: “in quanto all’energia, pennellator la millanta e lo proverò!”
                    v2p: “in quanto all’energia accumulata, pennellator millanta e io lo proverò!”
                    v5-6o: “sarà meglio per tutti se restate isolato ancora un po’!”
                    v5-6p: “gulp! è proprio meglio che il maestro resti isolato!

                    Pagina 16
                    v1-2o: “[...]sull’origine della sua inedita energia!”
                    v1-2p: “[...]sull’origine della sua inconsueta energia!”
                    v4o: “non la visiterò![...]”
                    v4p: “umpf! non la visiterò![...]”
                    v5o: “...tutti durissimi, nel periodo minerario, nel freddo klondike!”
                    v5p: “...e tutti durissimi, nel periodo in cui scavavo nel freddo klondike!”
                    v6o: “anche lei!”
                    v6p: “anche lei?”

                    Pagina 17
                    v1o: “ci ha dato anche il catalogo illustrato della mostra!”
                    v1p: “già! e ci ha dato anche il catalogo illustrato della mostra!”
                    v2o: “una ricerca scolastica, ci aiuterai?”
                    v2p: “una ricerca scolastica! ci aiuterai?”
                    v3o: “andiamo dallo zione!”
                    v3p: “allora chiederemo allo zione!”
                    v5-6o: “spiacente ma, per ragioni anagrafiche, ho chiuso con le... ore piccole!”
                    v5-6p: “spiacente ma, salvo qualche attacco notturno al deposito, ho chiuso con le ore piccole!


                    ...devo continuare?

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2901
                      Risposta #24: Sabato 2 Lug 2011, 14:10:47
                      E' un peccato che la redazione modifichi così tanti dialoghi, tra l'altro molto interessanti, di Cimino. Va bene che Topolino non è l'unico mezzo per imparare a comunicare, però qualche aiutino ai bambini potrebbe anche darlo, no?
                      Spero vivamente che questa sia solo un'eccezione e non la regola (non solo per Cimino, ma anche per gli altri autori).
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3506
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Topolino 2901
                        Risposta #25: Sabato 2 Lug 2011, 19:58:50
                        Dato che ho la fortuna di possedere lo storyboard originale di Zio Paperone e l'oro fulminante, farò qui un rapido confronto tra ciò che era e ciò che è diventato.
                        Mi sembrano modifiche minime, no?
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2901
                          Risposta #26: Sabato 2 Lug 2011, 23:50:19

                          Pagina 15
                          v1o: “pennellator ha dipinto i suoi sgorbi in cantina, tra un sorso e l’altro!”
                          vip: “pennellator ha dipinto i suoi sgorbi in cantina!”
                          tipica censura della Disney :P

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2901
                            Risposta #27: Domenica 3 Lug 2011, 16:14:34
                            Pagina 18
                            v2o: “terrò io il catalogo!”
                            v2p: “posso tenere io il catalogo?”
                            v3o: “troverò il modo di farlo esaminare dal principale!”
                            v3p: “troverò il modo di farlo esaminare al principale!”
                            v4o: “che disco rutilante! [...]”
                            v4p: “che disco rutilante![...]”
                            v6o: “turbinacci! pennellator ha pennellato un sole di... oro fino!”.
                            v6p: “turbinacci! pennellator ha pennellato un sole di oro finissimo!”

                            Pagina 19
                            v1o: “l’ispiratore non può essere stato solo il sole! [...]”
                            v1p: “l’ispirazione non può essergli venuta semplicemente ammirando il sole!”
                            v2o: “battista? prepara la limousine! [...]”. Risposta: “ih! ih! ih!”
                            v2p: “battista, prepara la limousine! [...]”. Risposta: “bene, signore! ih!,[sic] ih!
                            v3-4o: “fu... fulminacci!”
                            v3-4p: “fu... fulminacci!
                            v5o: “[...] dove avete pennellato l’opera?”. Risposta: “non lo ricordo!”
                            v5p: “[...] dove avete dipinto l’opera?”. Risposta: “ehm... non lo ricordo!”
                            v6o: “non ricordo nulla della mia spedizione! so solo che è stata elettrizzante!”
                            v6p: “non ho memoria della mia spedizione! so solo che è stata elettrizzante!

                            Pagina 20
                            v1o: “mi sono accorto di aver accumulato tanta energia a fine viaggio...”
                            v1p: “mi sono accorto di aver accumulato la misteriosa energia soltanto a fine viaggio...”
                            v2o: “...quando, ospite del bisultano di sultania, gli ho dato la mano!”. Risposta: “che avvenne?”
                            v2p: “...quando ospite del bisultano di sultania, gli ho dato la mano!”. Risposta: “e che cosa avvenne?”
                            v3-4o: “[...]prima restò folgorato[...]”
                            v3-4p: “[...]prima restò folgorato[...]”
                            v5-6o: “...mi colpí, con un martellone col manico isolante![...]”
                            v5-6p: “...mi inseguí con un martellone con manico isolante![...]”

                            Pagina 21
                            v1o: “sí, mi scarico molto lentamente!”
                            v1p: “già! e cosí non riesco a sapere se sono ancora carico!”
                            v2o: “per un mille comprerò quest’opera e... vi darò la mano!”. Risposta: “è poco ma voglio vedere se sono ancora carico!”
                            v2p: “per un deca comprerò quest’opera e vi darò la mano!”. Risposta: “è poco, ma almeno scoprirò se sono ancora pericoloso!”
                            v3o: “l’operazione è a vostro rischio!”
                            v3p: “stringete! è a vostro rischio!”
                            In origine 5-6 era una doppia, che nel disegno sono diventate due. Le battute sono identiche.

                            Pagina 22
                            v1o: “dai la mano anche tu a pennellator! i nipotini lo scriveranno sulla loro ricerca!”
                            v1p: “coraggio! dai la mano anche tu a pennellator! i nipotini scatteranno una foto per la loro ricerca!”
                            v2o: senza balloon
                            v2p: “?”. “gh!
                            v3-4o: “dovrò sborsare un altro mille per bonificarlo, ma ne è valsa la pena!”
                            v3-4p: “sob! dovrò sborsare un altro deca per evitare che paperino mi citi per consiglio proditorio, ma ne è valsa la pena!”
                            v5o: “[...]non è il sole ma uno straordinario oro!”
                            v5p: “[...]non è il sole, ma un tipo di oro straordinario!
                            v6o: “l’oro non può farmi del male! per questo la sua energia ha smemorato pennellator e colpisce tutti tranne me!”
                            v6p: “l’oro non può farmi male, per questo la sua energia colpisce tutti tranne me! e ha fatto perdere la memoria a pennellator!”

                            pagina 23
                            v1o: “c’è di piú! la base di quell’oro è fatta di metalli rari!”
                            v1p: “a-ah! qui alla base vedo anche preziose pietre e metalli rari!”
                            v2o: “questo è l’ultimo quadro dipinto dall’artista! lui non ricorda dove ma io lo scoprirò!”
                            v2p: “pennellator non ricorda dove lo ha dipinto, ma io lo scoprirò! almeno sa che è l’ultimo quadro che ha realizzato in viaggio!”
                            v3o: “lo scoprirò e, indenne come sono, lo recupererò e aggiungerò al mio peculio! al lavoro!”
                            v3p: “i resoconti giornalistici documentano gran parte del suo percorso! non sarà difficile risalire all’ultima tappa!”
                            v4o: “i resoconti giornalistici documentano gran parte del percorso! la parte finale la scoprirò io!”
                            v4p: “scoprirò il disco d’oro e, indenne come sono alla sua energia, lo recupererò e aggiungerò al mio peculio!”
                            v5-6o: “che mi è successo?[...]”. Risposta: “hai dato, incautamente, la mano a pennellator!”
                            v5-6p: “che cosa mi è successo?[...]”. Risposta: “hai dato incautamente la mano a pennellator!”

                            Pagina 24
                            v2o: “si è servito sicuramente di me per scopi equivoci! la pagherà!”
                            v2p: “sicuramente si è servito di me per i suoi scopi! me la pagherà!”
                            v3o: “lo scontro sarà cruento!”
                            v3p: “lo scontro sarà durissimo!”
                            v4o: “no, signorino, vostro zio non è in sede!”
                            v4p: “mi dispiace! vostro zio non è in sede!”
                            v4o: “[...]è partito, zaino in spalla, per l’ignoto!”
                            v4p: “[...]è partito, zaino in spalla, per destinazione ignota!
                            v6o: “[...]non sarò processato per percosse a zio centenario!”
                            v6p: “[...]non sarò processato per percosse a zio approfittatore!”. Aggiunto il “?” di Pennellator.

                            Pagina 25
                            v1o: “sono pennellator, guarito, che vuol stringervi ancora la mano!”
                            v1p: “vi ricordate di me? sono pennellator e credo di essere guarito! stringetemi la mano!”
                            v2o: “una scossa per uno, non fa male a nessuno!”
                            v2p: “sgrunt! una scossa per uno, non fa male a nessuno!”
                            v3o: “settemila settecento miglia piú a sud”. ZP: “le tracce di pennellator si perdono qui!”
                            v3p: “intanto, settemila settecento miglia piú a sud...”. ZP: “le tracce di pennellator si perdono in questo porto!”
                            v4o: “da qui parte un solo battello che fa cabotaggio con l’arcipelago palpitante!
                            v4p: “e da qui salpa un solo battello per l’arcipelago palpitante!
                            v5o: “non so da cosa derivi un nome cosí bizzarro ma lo scoprirò!”
                            v5p: “non so da che cosa derivi un nome cosí bizzarro, ma lo scoprirò...”
                            v6o: “lo scoprirò imbarcandomi su quel battello,[...]”
                            v6p: “...imbarcandomi su quel battello,[...]”

                            Pagina 26
                            v1o: “sono anziano, voglio lo sconto!”
                            v1p: “sono stato marinaio anch’io! voglio lo sconto!
                            v4o: “sciogliete questi e diventerete ammiraglio!”
                            v4p: “sciogliete quelli e diventerete ammiraglio!
                            v5o: “chiamate quel dannato cilindro!”
                            v5p: “chiamate quel malnato cilindro!”
                            v6o: “scioglietemi, voglio restare capitano!”. Risposta: “son qua!”
                            v6p: “scioglietemi! voglio restare capitano!”. Risposta: “d’accordo, ma viaggerò gratis!

                            Pagina 27
                            v2o: “sbarcherete qui e guadagnerete le altre in piroga! noi ripassiamo tra un mese!”
                            v2p: “vi consiglio di sbarcare qui e di raggiungere le altre in piroga! noi ripasseremo tra un mese!”
                            v3o: “un negozio di colori![...]”
                            v3p: “che cosa vedo! un negozio di colori![...]”
                            v4o: “salve! sono un amico di pennellator! è stato qui? cosa potete dirmi di lui?”
                            v4p: “salve! sono un amico dell’illustre pennellator! è stato qui? che cosa potete dirmi di lui?”
                            v5o: “[...]e non me li ha pagati!”
                            v5p: “[...]e non me li ha pagati!”

                            Pagina 28
                            v1-2o: “la prima isola ha buttato male![...]”
                            v1-2p: “la prima isola si è rivelata infausta![...]”
                            v3-4o: “i nativi dipingono! tra pittori c’è sempre stata intesa![...]”
                            v3-4p: “uhm... i nativi dipingono e tra pittori c’è sempre stata intesa![...]”
                            v5o: “[...]io amico di pittori!” “tu amico?” “sí”
                            v5p: “[...]io sono amico di pittori!” “davvero?” “sí!”
                            v6o: “qui amici collabora! ecco pennello e vernice! tu lavora con noi!”
                            v6p: “qui gli amici collaborano! ecco pennello e vernice per lavorare con noi!”

                            Pagina 29
                            v1o: “no, la pittura non rende!”
                            v1p: “pant! decisamente questa strategia non rende!”
                            v2o: “alle prossime tappe eviterò vernici e pennelli, garantito!”
                            v2p: “nelle prossime tappe eviterò vernici e pennelli! garantito!”
                            v3o: “sono un minatore, non un pittore!”
                            v3p: “sono un uomo d’affari, io, non un pittore!”
                            v5o: “noi pretende di pittura su quadro da stranieri! tu ha di pittura?” “no, ma...”
                            v5p: “noi pretendiamo che gli stranieri dipingano un quadro benaugurante!” “ma io non...”
                            v6o: “tu nemico!”
                            v6p: “allora, ti consideriamo nemico!”

                            Hendrik, nessuna modifica è mai minima. Una virgola al posto di un esclamativo cambia totalmente l'intonazione della frase.
                            « Ultima modifica: Domenica 3 Lug 2011, 16:20:54 da Zangief »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2901
                              Risposta #28: Domenica 3 Lug 2011, 16:35:35
                              Hendrik, nessuna modifica è mai minima. Una virgola al posto di un esclamativo cambia totalmente l'intonazione della frase.
                              Quoto. Che poi, appunto, proprio perchè sono modifiche "minime", che non alterano il senso, ma solo la forma, la vera domanda è: PERCHE'?
                              Che senso hanno?

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2901
                                Risposta #29: Domenica 3 Lug 2011, 16:45:38
                                vignetta 5-6 originale: “c’è movimento al circolo artistico!”
                                vignetta 5-6 pubblicata: “c’è movimento al circolo artistico!
                                In questi casi la modifica consiste nell'aggiunta del grassetto?
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)