Riallacciandomi all'intervento appena effettuato nella discussione su
Topolino 2857, vorrei far notare un aspetto dell'annata 2010 che personalmente ho decisamente apprezzato. A mio parere, l'insistenza su un certo aspetto "didattico", di avvicinamento dei lettori al mondo scientifico, che si e' visto in varie storie (ho appena scritto le mie osservazioni su
Paperino e la polenta universale; ci sono poi ad esempio quelle con gli astronauti, e probabilmente altre - non ho ne' il tempo ne' la voglia per una ricerca accurata) nonche' in alcune rubriche (sto pensando ad esempio all'intervista alla Hack) e' un fatto
estremamente positivo. Oltreche' un immenso sollievo, dopo anni in cui sembrava esistere solo il rincretinimento televisivo con al piu' excursus calcistici (entrambi ancora presenti su
Topolino, e troppo, imho, ma almeno nel 2010 non sono stati gli unici spunti).
Lo confesso: quando in
Zio Paperone e la ricerca dell'Orichalcum ho letto il dialogo
"Che fai in questo laboratorio, Pico?"
"Sono uno scienziato! Dove dovrei essere, secondo te, alle giostre?"
quasi piangevo di commozione al vedere il De Paperis (e la cultura che incarna) riconsegnato alla dignita' che gli spetta, dopo lustri in cui appariva usato solo per sciocchi elenchi di lauree senza senso. (Tra l'altro, a livello emotivo la battuta appena citata e' stata decisiva nel farmi votare Vitaliano tra gli autori migliori del 2010 - scelta certamente razionalizzata dalla serie di ottime storie che ci ha offerto).
Non so a chi vada il merito di questa "svolta scientifica", se alla De Poli o ad altri membri della redazione; chiunque sia stato, li esorto a continuare in questa direzione. Anche perche', se fatto con intelligenza (e direi che nel 2010 ci sono riusciti) giova alla qualita' delle storie.
P.S.
E dove li mettiamo Paolo Nexp, QQQ blog, Fab Sberlon, Quacklight, il dìgitale terrestre, ecc, ecc...
Appunto per i motivi che ho appena addotto, mi sembra che ci sia un'enorme differenza qualitativa nell'uso del "vippume" tra un Paolo Nexp e ed un Fab Sberlon (poi naturalmente il punto fondamentale e' se le storie siano buone o meno; ma, indipendentemente dalla realizzazione piu' o meno riuscita, la scelta di un Roby Vic mi predispone molto meglio che quella di un Paperhimovic).