Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

De Poli nuova direttrice di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    De Poli nuova direttrice di Topolino
    Giovedì 29 Mar 2007, 18:28:06
    E' ufficiale, lo pubblica Afnews. Valentina De Poli e' il nuovo direttore di Topolino.

    Commentero' poi...
    Per ora mi dispiace umanamente per Claretta che ha sempre dimostrato interesse e voglia di fare per Topolino. Sia per quanto riguarda il "Topolino" stesso che per le altre testate. (lei ha fatto il restyling del MEGA e lei ha aperto alle Storie preziose i Grandi Classici).
    Inoltre e' stata la prima direttrice a ricordare i grandi artisti che sono morti durante la sua gestione. Inizio' con Scala, continuo' con Carpi, Bottaro e Colantuoni...
    Vedremo se in futuro si continuera' su quella strada.

    Lo scrivo qui, sperando che qualcuno legga: mi piacerebbe salutare personalmente la persona che ritengo esser stata un mio direttore. Anche se, purtroppo, collaborazioni fattive non ci furono. Peccato!

    Buona fortuna Claretta, ti sono vicino.

    E in bocca al lupo a Valentina De Poli.

    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    rensel
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 32
    • Il pesce Oannes
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
      Risposta #1: Giovedì 29 Mar 2007, 18:38:33
      Dispiace anche a me per Claretta, ma sono estremamente contento che a prendere il suo posto sia una persona "interna", con una lunga esperienza in Disney, oltre che affabile e vicina agli appassionati - almeno le volte che l'ho incontrata.
      Mi pare si sia spesso accennato ai problemi che precedenti direttori hanno dovuto affrontare, per inesperienza con il fumetto, nel primo periodo "di transizione", questa volta almeno saranno risparmiati.
      Quoto AMZ, arrivederci all'una, buona fortuna all'altra.
      Se fossi più modesto sarei perfetto.
      Civil War: I'm with Sisto!

        Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
        Risposta #2: Giovedì 29 Mar 2007, 19:11:59
        Auguri e Buon Lavoro :D

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
          Risposta #3: Giovedì 29 Mar 2007, 19:51:25
          Okay, ora che finalmente è ufficiale tutto e se ne può parlare... aggiungo che anche a me dispiace moltissimo per Claretta, che ritengo sia stata una buona direttrice... e va a pagare per... boh, non so in realtà i motivi, ma verrebbe da pensare che le vendite che hanno ormai raggiunto il minimo storico possano essere un elemento. Fatto sta che ha "pagato" lei, come direttore responsabile, anche se di certo non è colpa sua, o quantomeno non solo (teniamo anche presente che non è che Topolino è sceso mentre gli altri fumetti sono saliti... è sceso tutto).

          Sono molto contento per Valentina De Poli invece, che quando l'ho conosciuta ormai un paio di mesi fa all'incontro Speed Loop, mi è sembrata davvero una persona in gamba! Per cui buon lavoro.

          E secondo me la prima cosa da fare (scusa Fausto, ma io così la penso) sarebbe assolutamente sciogliere il gran consiglio dei magnifici 7 e tornare agli antichi metodi di approvazione delle storie. (Non sto dicendo di licenziare nessuno, eh! Ci mancherebbe...).
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 572
          • il terribile collezionista del West
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
            Risposta #4: Giovedì 29 Mar 2007, 20:09:07
            Non leggo più Topolino ormai da molti anni, ma ho saputo del forte calo delle vendite. Al di là del fatto che esso è causato da fattori anche indipendenti dall'aspetto qualitativo delle storie, non trovo strano che si sia scelto di procedere ad un cambio al vertice.
            E' mia convinzione personale che chi dirige testate come Topolino, con una storia così importante e gloriosa, debba conoscere bene il solco della tradizione lasciato alle spalle e inserirvisi, pur in un contesto di innovazione. So che a moltissimi di voi il Topolino odierno piace, a me personalmente no. Sarò troppo legato ai classici della tradizione, Barks, Scarpa, Carpi, De Vita anni 70/80, il geniale e poco politically correct Guido Martina... ecc.  Forse tornerei lettore se si producessero, come negli anni 70/80, due, massimo tre, storie "lunghe" a settimana, badando più alla qualità che alla quantità e non stravolgendo troppo alcuni canoni della tradizione.

              Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
              Risposta #5: Giovedì 29 Mar 2007, 20:09:51
              E secondo me la prima cosa da fare (scusa Fausto, ma io così la penso) sarebbe assolutamente sciogliere il gran consiglio dei magnifici 7 e tornare agli antichi metodi di approvazione delle storie. (Non sto dicendo di licenziare nessuno, eh! Ci mancherebbe...).


              Teoricamente, sono d'accordo con te, Sprea. A patto che saltino fuori autori in gamba, oltre a quelli che ci sono. I metodi funzionano o non funzionano quando esiste il materiale sul quale applicare il metodo stesso. Altrimenti, è tutto inutile.
              You know what I mean.
              Saluti.

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                Risposta #6: Giovedì 29 Mar 2007, 20:13:08
                Teoricamente, sono d'accordo con te, Sprea. A patto che saltino fuori autori in gamba, oltre a quelli che ci sono. I metodi funzionano o non funzionano quando esiste il materiale sul quale applicare il metodo stesso. Altrimenti, è tutto inutile.

                Ah be', questo è poco ma sicuro!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                  Risposta #7: Giovedì 29 Mar 2007, 20:30:18
                  Senza Claretta il mio account msn e il mio stesso indirizzo gmail sarebbe stato diverso. Sembra una cazzata ma è strano come anche se a distanza certe persone influiscano in modo del tutto imprevedibile nella nostra vita. Un pollice in alto per la De Poli, ad ogni modo.

                  *

                  Lupo_de_Lupis
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 713
                  • Sono un lupo taaanto buonino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                    Risposta #8: Giovedì 29 Mar 2007, 20:42:10
                    Benvenuta De Poli! Addio Muci!
                    Auguro alla nuova direttrice (a quanto pare in Disney la "quota rosa" va oltre ogni aspettativa!) il meglio possibile e immaginabile...e soprattutto di risollevare le sorti del nostro settimanale preferito, così sceso ai minimi storici (forse questo il motivo dell'allontanamento della Muci? Spero non "firmopoli" comunque).
                    Che dite, sarà arrivata giusto in tempo per ...fermare Wizards sul nascere? ;D

                    In bocca al...LUPO, Valentina!

                    « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2007, 20:44:00 da Lupo_de_Lupis »

                    *

                    maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1672
                    • molto originale...!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                      Risposta #9: Giovedì 29 Mar 2007, 21:51:08
                      ...e soprattutto di risollevare le sorti del nostro settimanale preferito, così sceso ai minimi storici
                      In questo periodo sarà già una bella impresa mantenerlo ai minimi storici...
                      Grazie di tutto a Claretta Muci e grazie in anticipo a Valentina De Poli.
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      *

                      RoM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 505
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                        Risposta #10: Giovedì 29 Mar 2007, 21:53:19
                        Anche a me dispiace molto per Claretta Muci, che, dal mio punto di vista di lettore, aveva fatto un buon lavoro.
                        Sono contento, comunque, che a succederle sia Valentina De Poli, persona di indubbio valore professionale e con una solida esperienza sulle pubblicazioni Disney.
                        I migliori auguri alla nuova direttrice.

                          Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                          Risposta #11: Giovedì 29 Mar 2007, 23:43:15
                          Chi diriga l'intera baracca mi importa poco, l'importante è che si tratti di una persona in gamba e che si continui a pubblicare belle storie.
                          Se per la Muci abbandonare la direzione di un così bel giornale è stata dura, mi dispiace per lei.
                          Era diventate direttrice nel2000 o nel 1999, o mi sbaglio?
                          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                          Non infierir su questi due tapini:
                          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                          L'han fatto per

                            Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                            Risposta #12: Venerdì 30 Mar 2007, 00:40:15
                            Dal punto di vista umano, anche se non la conosco personalmente, mi dispiace per Claretta Muci; ho proprio vicino a me il primo numero di Topolino da lei diretto datato 15 febbraio 2000; in sette anni abbiamo visto, di sicuro, anche tante belle cose e penso che sia stata una buona compagnia reciproca!

                            Auguri a Claretta Muci per nuovi e, magari, più importanti traguardi!
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2007, 16:41:23 da Paolodan3 »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                              Risposta #13: Venerdì 30 Mar 2007, 02:13:49
                              Sarà una frase fatta, ma come in tutte le cose importanti, c'è un principio e una fine...

                              La Muci, da inesperta nel panorama fumettistico quale era, è riuscita a tirare la caretta per sette anni, tra ostacoli di vario tipo, primo fra tutti il calo netto delle vendite (che era già in atto al momento della sua nomina), mostrando a volte l'entusiasmo che prova un semplice lettore come noi. Ci sono stati momenti positivi, altri meno, ma nel complesso è riuscita a reggere (o a vincere, a detta di molti) il confronto con il suo predecessore (Paolo Cavaglione).
                              E' doveroso ringraziarla per il lavoro svolto, dunque, augurandole una pronta sistemazione su un altro periodico, o più semplicemente, buona fortuna.

                              Quanto a Valentina De Poli, sicuramente è una scelta ben ponderata. Spero che, pian piano (un periodo di rodaggio è inevitabile), faccia valere tutta la sua esperienza nel settore, mettendola a disposizione per il rilancio del nostro amato settimanale.

                              Forse, per una volta, bisognerebbe accantonare per un pò tabelle e rendiconti vari, dedicandosi di più alla qualità del prodotto, invece che pensare solo al rusultato in termini di vendite, anche se so benissimo che, visto il problematico momento del fumetto italiano, sarebbe di difficile attuazione...
                              « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2007, 02:15:47 da pacuvio »

                                Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                                Risposta #14: Venerdì 30 Mar 2007, 15:14:03
                                Anche a me dispiace per Claretta, e sono d'accordo sul fatto che sia doveroso ringraziarla per quello che ha fatto per il Topo con tanto amore da parte sua. BUONA FORTUNA!
                                Un grosso benvenuto a Valentina De Poli che, essendo già dell'ambiente, dovrebbe svolgere bene il suo nuovo compito. Spero anch'io che non ci siano più tante persone a giudicare i soggetti (del resto era stata un'idea di Claretta...), credo che pochi ma buoni siano sufficienti per questo lavoro....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)