Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

De Poli nuova direttrice di Topolino

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

el_pikappa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1542
  • Occhio al papero mascherato!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
    Risposta #75: Mercoledì 22 Dic 2010, 17:21:51
    Citazione
    Ho letto l'intervista e noto che la De Poli rimarca molto il concetto di qualità delle storie come chiave per il successo di Topolino.

    Okay, detta così sembra la cosa più banale del creato, però ammetto che un certo "risveglio" con la De Poli c'è stato.

    Ma secondo voi potremo e dovremo aspettarci di più? Secondo me c'è ampio margine per migliorare ancora...

    male che vada se la De Poli non vi va bene, si può effettuare uno scambio con la Di Lisio? ve la cederei volentieri... ::) ;D
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Dic 2010, 17:22:07 da el_pikappa »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
      Risposta #76: Mercoledì 22 Dic 2010, 17:50:58
      IMHO bisognerebbe considerare il 2010 come primo anno della De Poli, visto che il precedente è stato d'assestamento e comunque spesso è servito per esaurire il famoso "fondo di magazzino".

      Ecco, già il fatto che nel 2010 non si hanno avuto più WoM o altre cose del genere (solo la PEA mi pare sia stata creata come serie infima) e allo stesso tempo abbiamo avuto diverse gemme fumettistiche, vedi casty e anche molte di Vitaliano tra gli autori sugli scudi, ma sicuramente scordo qualche autore come i Turkengton (cit.) o Gagnor per fare un esempio.

      ecco, vista così direi che la gestione procede senza picchi enormi, ma fortunatamente senza profonde insufficienze, ergo le darei un 7-.
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
        Risposta #77: Mercoledì 22 Dic 2010, 17:58:23

        male che vada se la De Poli non vi va bene, si può effettuare uno scambio con la Di Lisio? ve la cederei volentieri... ::) ;D

        Ehm... chi è? :-?

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
          Risposta #78: Mercoledì 22 Dic 2010, 20:26:54

          Ehm... chi è? :-?
          Non vorrei dire una costroneria, ma dal tono usato potrebbe essere l'attuale direttrice di Witch? ::)

            Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
            Risposta #79: Mercoledì 22 Dic 2010, 22:45:43
            Ho letto l'intervista e noto che la De Poli rimarca molto il concetto di qualità delle storie come chiave per il successo di Topolino.

            Okay, detta così sembra la cosa più banale del creato, però ammetto che un certo "risveglio" con la De Poli c'è stato.

            Ma secondo voi potremo e dovremo aspettarci di più? Secondo me c'è ampio margine per migliorare ancora...

            Concordo con quanto è stato detto. In effetto, rispetto a qualche anno fa, il Topo mi sembra più "in forma" e quest'anno ho letto parecchie storie belle e interessanti (ringraziando gli autori). Si possono fare ancora delle aggiustatine ma la strada intrapresa sembra quella giusta. Vedremo...

            *

            erg
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 201
            • Novellino Apprendista Spazzacamino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
              Risposta #80: Sabato 25 Dic 2010, 17:11:08
              Dando un mio giudizio personale sulla De Poli concordo con Lucandrea.

              Uno dei grandi pregi di Valentina a mio parere è che al contrario della Muci cerca di valorizzare gli autori che meritano puntando più sulla qualità che sulla quantità.

              Comunque una Rinascita anche se c'è è lenta,ma se non sbaglio anche con Capelli ci fu un periodo di transizione.Speriamo che questo non duri troppo.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (8)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                Risposta #81: Domenica 26 Dic 2010, 11:24:01
                Ma sì, dai, al netto di ambrosio (autorevole consulente ediotriale) non ci possiamo lamentare. Certo a me piacerebbe avere ogni tanto un periodo più o meno lungo di "normalità", nel senso che sembra che sia necessario praticamente ogni settimana proporre qualcosa di grandioso, superlativo, eccezionale (almeno nelle loro intenzioni). Non passa quasi numero senza che ci sia una saga, una collaborazione (o marketta che dir si voglia), storie a tema o legate a qualche iniziativa, storie "particolari" (tipo l'ultima di faraci). Gradirei di tanto in tanto un pò di numeri consecutivi con soltanto i personaggi disney nella loro "normalità", ma probabilmente le leggi di mercato non lo consentono più
                « Ultima modifica: Domenica 26 Dic 2010, 12:53:02 da piccolobush »

                *

                erg
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 201
                • Novellino Apprendista Spazzacamino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                  Risposta #82: Domenica 26 Dic 2010, 18:17:44
                  Non passa quasi numero senza che ci sia una saga, una collaborazione (o marketta che dir si voglia), storie a tema o legate a qualche iniziativa, storie "particolari" (tipo l'ultima di faraci).

                  E' così anche per le grandi aziende an America Marvel e DC con i loro tie-in annuali "niente sarà più come prima.E' un modo usato per attirare l'attenzione di nuovi lettori.

                  Sono comunque dell'idea che una determinata saga,soprattutto se pubblicata occasionalmente senza data precisa,deve avere un inizio e una fine anche se è venuta bene,per evitare che si rovini col tempo.

                  Double Duck per esempio mi sembra la stiano tirando un pò troppo per le lunghe,senza contare che al contrario di quella di PKNA che si evolveva,questa trama presenta sempre gli stessi schemi,solo con nemici diversi.Per non parlare di WOM....

                  « Ultima modifica: Domenica 26 Dic 2010, 18:18:47 da ergfc »

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                    Risposta #83: Domenica 26 Dic 2010, 23:47:36
                    E' un modo usato per attirare l'attenzione di nuovi lettori.
                    Beh, sì, è chiaro però, almeno per me, è "stancante": wom, gli spin-off di wom, topolinia 20802, dd, q-galaxy, ultraheroes, brizzi, la cabello, ag&g, ficarra e picone, sanremo, il giro d'italia, la giornata energetica, i mondiali, bollani, papernova, paperello, remake assortiti, il ritorno di quello e l'andata di quell'altro... aiuto!

                    Citazione
                    Double Duck per esempio mi sembra la stiano tirando un pò troppo per le lunghe,senza contare che al contrario di quella di PKNA che si evolveva,questa trama presenta sempre gli stessi schemi,solo con nemici diversi
                    Infatti, è il limite più grande di dd, che non va da nessuno parte, è sempre lì a giocare con i soliti meccanismi che erano già usurati dopo un paio di storie. Chissà che ora che finalmente si è fatta chiarezza su quei tre fatidici giorni si decida finalmente a decollare

                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                      Risposta #84: Lunedì 27 Dic 2010, 00:28:13
                      Beh, sì, è chiaro però, almeno per me, è "stancante": wom, gli spin-off di wom, topolinia 20802, dd, q-galaxy, ultraheroes, brizzi, la cabello, ag&g, ficarra e picone, sanremo, il giro d'italia, la giornata energetica, i mondiali, bollani, papernova, paperello, remake assortiti, il ritorno di quello e l'andata di quell'altro... aiuto!
                       
                      Quoto pienamente, e spero che nel 2011 avremo più storie classiche e genuine e meno storie legate a "eventi" vari...

                      *

                      erg
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 201
                      • Novellino Apprendista Spazzacamino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                        Risposta #85: Lunedì 27 Dic 2010, 14:03:16
                        Infatti, è il limite più grande di dd, che non va da nessuno parte, è sempre lì a giocare con i soliti meccanismi che erano già usurati dopo un paio di storie. Chissà che ora che finalmente si è fatta chiarezza su quei tre fatidici giorni si decida finalmente a decollare

                        Un idea,sempre prendendo spunto da PKNa,sarebbe affidare la prossima serie anche ad altri autori come Sisti o Enna che potrebbero avere qualcosa di proprio da dire sul personaggio,anzichè lasciare nuovamente tutto nelle mani di Vitaliano e Bosco che comunque hanno sfornato belle storie.

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                          Risposta #86: Lunedì 27 Dic 2010, 16:59:35

                          Un idea,sempre prendendo spunto da PKNa,sarebbe affidare la prossima serie anche ad altri autori come Sisti o Enna che potrebbero avere qualcosa di proprio da dire sul personaggio,anzichè lasciare nuovamente tutto nelle mani di Vitaliano e Bosco che comunque hanno sfornato belle storie.
                          Ma già la radice ha proposto qualcosa di leggermente diverso (oltre che bello), speriamo torni a lavorare sul personaggio

                            Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                            Risposta #87: Lunedì 27 Dic 2010, 23:34:02
                            Beh, sì, è chiaro però, almeno per me, è "stancante": wom, gli spin-off di wom, topolinia 20802, dd, q-galaxy, ultraheroes, brizzi, la cabello, ag&g, ficarra e picone, sanremo, il giro d'italia, la giornata energetica, i mondiali, bollani, papernova, paperello, remake assortiti, il ritorno di quello e l'andata di quell'altro... aiuto!


                            E dove li mettiamo Paolo Nexp, QQQ blog, Fab Sberlon, Quacklight, il dìgitale terrestre, ecc, ecc...  ;D
                            Purtroppo ho come l'impressione che anche nel 2011 vedremo parecchie storie di questo tipo...

                            *

                            Gabriele
                            Evroniano
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 77
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                              Risposta #88: Mercoledì 26 Gen 2011, 23:52:10
                              Ogni volta che penso alla direzione della Muci e al criceto Bruce mi viene il voltastomaco, ma quando poi mi vado a rivedere un Topolino inizio anni '90 firmato Capelli con le rubriche curate da Elisa Penna (compresa quella porcheria immonda di Qui Paperino Quack, grazie al cielo soppressa da anni), colluttazioni tra Gambadilegno e polizia senza pistole (ma si è mai visto?), i "topi teneri" della Uggetti in storie che mi aumentano il tasso di glicemia da come sono schifosamente smielate, rivaluto la Muci che avrà pure ritenuto utile, commercialmente parlando, un approccio infantile al lettore, però nel contempo ci ha dato Casty e non i topi teneri o "la rubrica al più alto indice di tenerezza"... e altre storie dimenticabili che però corrispondono alla produzione straniera di una volta che non era niente di che... almeno queste erano italiane.
                              E comunque la Muci non ha inventato il politically correct e il Topolino per decerebrati, per questo ringraziamo la Penna o meglio ancora, il passaggio da Mondadori a The Walt Disney Company Italia... perchè più che nelle responsabilità dei singoli, le vere colpe stanno nella volontà dell'Editore di aumentare le vendite con criteri di chiara derivazione americana. In taluni casi troppo lontani dalla nostra cultura e dal nostro umorismo.
                              Poi ovviamente chi prende lo stipendio si adegua al vento che tira, come è normale che sia. Non credo affatto che Capelli e la Penna a un certo punto della loro carriera abbiano deciso di fare un Topolino per decerebrati, così dal nulla.
                              Però la direzione attuale, pur essendo anni luce da quella di 30-40 anni or sono, è anni luce anche da quella a cavallo tra i Novanta e i Duemila, e questo mi pare confortante.
                              Sursum corda!

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: De Poli nuova direttrice di Topolino
                                Risposta #89: Giovedì 17 Feb 2011, 15:57:41
                                Riallacciandomi all'intervento appena effettuato nella discussione su Topolino 2857, vorrei far notare un aspetto dell'annata 2010 che personalmente ho decisamente apprezzato. A mio parere, l'insistenza su un certo aspetto "didattico", di avvicinamento dei lettori al mondo scientifico, che si e' visto in varie storie (ho appena scritto le mie osservazioni su Paperino e la polenta universale; ci sono poi ad esempio quelle con gli astronauti, e probabilmente altre - non ho ne' il tempo ne' la voglia per una ricerca accurata) nonche' in alcune rubriche (sto pensando ad esempio all'intervista alla Hack) e' un fatto estremamente positivo. Oltreche' un immenso sollievo, dopo anni in cui sembrava esistere solo il rincretinimento televisivo con al piu' excursus calcistici (entrambi ancora presenti su Topolino, e troppo, imho, ma almeno nel 2010 non sono stati gli unici spunti).
                                Lo confesso: quando in Zio Paperone e la ricerca dell'Orichalcum ho letto il dialogo
                                "Che fai in questo laboratorio, Pico?"
                                "Sono uno scienziato! Dove dovrei essere, secondo te, alle giostre?"
                                quasi piangevo di commozione al vedere il De Paperis (e la cultura che incarna) riconsegnato alla dignita' che gli spetta, dopo lustri in cui appariva usato solo per sciocchi elenchi di lauree senza senso. (Tra l'altro, a livello emotivo la battuta appena citata e' stata decisiva nel farmi votare Vitaliano tra gli autori migliori del 2010 - scelta certamente razionalizzata dalla serie di ottime storie che ci ha offerto).

                                Non so a chi vada il merito di questa "svolta scientifica", se alla De Poli o ad altri membri della redazione; chiunque sia stato, li esorto a continuare in questa direzione. Anche perche', se fatto con intelligenza (e direi che nel 2010 ci sono riusciti) giova alla qualita' delle storie.

                                P.S.
                                Citazione
                                E dove li mettiamo Paolo Nexp, QQQ blog, Fab Sberlon, Quacklight, il dìgitale terrestre, ecc, ecc...  
                                Appunto per i motivi che ho appena addotto, mi sembra che ci sia un'enorme differenza qualitativa nell'uso del "vippume" tra un Paolo Nexp e ed un Fab Sberlon (poi naturalmente il punto fondamentale e' se le storie siano buone o meno; ma, indipendentemente dalla realizzazione piu' o meno riuscita, la scelta di un Roby Vic mi predispone molto meglio che quella di un Paperhimovic).
                                « Ultima modifica: Giovedì 17 Feb 2011, 16:10:58 da ML-IHJCM »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)