Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2906

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la stella della buona sorte
Paperino e la soluzione vacanziera
Pesca grossa
Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi

Topolino 2906

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lavi-Schroeder
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 382
  • Scorbutica
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2906
    Risposta #45: Giovedì 4 Ago 2011, 14:56:15
    A me la storia di Panaro/Mazzarello è piaciuta, un'avventura molto carina per una coppia di amici (Topolino e Pippo) in vacanza. E mi piacciono anche i disegni di Mazzarello, devo dire.
    Comunque neanche a me piacciono molto i disegni di Flemming Andersen, ci sono dei momenti in cui mi sembrano sproporzionati, però da qui a farne una malattia per gli occhi ce ne passa.

    Ma la cosa più importante è che io abbia finalmente il catamarano di Zio Paperone.
     :D

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12870
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2906
      Risposta #46: Giovedì 4 Ago 2011, 15:43:05

      Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'.

      Nel numero 2906 è un tris d'assi a rispondere ai lettori: oltre al solito Topolino, ci sono Archimede Pitagorico ed Eta Beta.

      Il geniale inventore risponde a Luca di Matera che gli chiede se ha mai avuto una idea pessima. L'ha avuta, e le conseguenze sono state che a Natale, i suoi amici non sono riusciti ad aprire i suoi regali, vittime di una carta antistrappo.

      La creatura che viene dal futuro non comprende perché, secondo Marisa di Brindisi, dovrebbe dire almeno una frase senza la sua caratteristica 'p'.

      Infine, Ivan da Bussoleno vorrebbe tanto avere il pollice verde ma è negato per le piante. Censuro la replica di Topolino che, secondo me, si sta allargando un po' troppo. Nella sua solita elaborata risposta vuole fare troppo lo spiritoso e... il troppo stroppia! Si contenga, mister Mouse, prenda esempio dai suoi colleghi, molto più coincisi di lei, e forse, nella prossima puntata, deciderò di ripubblicarla.
      « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2011, 01:08:25 da leo_63 »

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 2906
        Risposta #47: Giovedì 4 Ago 2011, 17:07:52
        La creatura che viene dal futuro non comprende perché, secondo Marisa di Brindisi, dovrebbe dire almeno una frase senza la sua caratteristica 'p'.

        beh in realtà la gag consiste nel fatto di aver formulato una frase con ogni parola che comincia per "P" :P
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12870
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2906
          Risposta #48: Giovedì 4 Ago 2011, 17:26:52
          E'.... pveroooo....!!!!!!

          P.S.  (che pfiguraccia!)
          « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2011, 18:37:41 da leo_63 »

          *

          fdl 98
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1007
          • Fumetti!Dove?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2906
            Risposta #49: Giovedì 4 Ago 2011, 18:48:15
            Con la solita calma ,mi starò rammollendo,hi concluso anche questo 2906° topo che non mi pare tra i migliori di questo restyling ma è comunque bello.
            Apre il numero la coppia Panaro/Mazzarello con un giallo non giallo: Topolino e la stella della buona sorte bella fino al punto in cui arrestano Gamba e non l'indigeno di-cui-non-mi-ricordo-il-nome che era(quest'ultimo) il vero "traditore" della morale espressa nel finale da Pippo e Topolino.
            Seguono Riccardo Secchi con una sceneggiatura molto bella ed Ettore Gula con dei disegni meno bimbo-minchia delle illustrazioni dell'interno del settimanale che realizzano Paperino e la soluzione vacanziera con un Paperone lievemente Martinianoe un finale che all'inizio mi fece dire "ma come?ZP che dubita di Donald ? " ma poi mi soddisfò nell'ultima tavola.
            Tito Fraci e Silvia Ziche di certo non meritano lo spazio di una riempitiva anche se è un gioiello di questo genere come Cronache dal Regno dei due laghi-Pesca Grossa.
            Sezione Dalla Danimarca con Furore che ripropone Flemming Andersen almeno con uno sceneggiatore diverso;Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi è davvero bella e con un Paperone diverso da quello riproposto nelle altre storie del numero.Di certo nelle classifica di questo numero sarebbe tra le prime due.

            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12870
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2906
              Risposta #50: Giovedì 4 Ago 2011, 19:11:11
              Numero tremendo (per i miei gusti estetici), pieno di cavazzaniani (o pseudo tali). Mazzarello e Gula disegnano due storie (magari ben scritte da Panaro e Secchi) che ho repulsione a leggere.
              Anche la Ziche non mi è mai piaciuta, però è diventata quasi un classico e la storia è scritta da Faraci.
              Cerco rifugio nei TopoGulp e chi ti ritovo? La Uggetti (per ben due volte) e un altro cavazzaniano, tale Zanchi.
              La salvezza la trovo in Danimarca, con Andersen (solo il suo nome ti predispone bene): bei disegni, vivaci, animati, e la Numero Uno di nuovo protagonista.
              E' il peggior numero dal nuovo restiling (lo si capisce già dalla copertina).
              « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2011, 00:33:54 da leo_63 »

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2906
                Risposta #51: Giovedì 4 Ago 2011, 22:53:25
                tra l'altro Andersen riprende il nostro Battista :D

                comunque la trama della danese mi ha ricordato qualche altra famosa storia straniera: Yeti, Himalaya, una caverna che conduce ad una città isolata popolata da persone che aborrono il denaro... non vi sovviene proprio nulla? :P
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Miriam
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 7531
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2906
                  Risposta #52: Giovedì 4 Ago 2011, 23:07:53
                  Numero buono nel complesso.

                  Topolino e la stella della buona sorte: buona storia anche se i disegni di mazzarello non mi piacciono più di tanto.

                  Paperino e la soluzione vacanziera (Secchi/Gula) davvero carina anche se mi ricorda una storia simile di paperino e i bassotti ora però non mi ricordo il titolo.

                  Cronache del regno dei due laghi - Pesca grossa (Faraci/Ziche) bellissimi i disegni della ziche seppur corta davvero bella.

                  Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi (Roland/Andersen) carina anche se pensavo meglio, le precedenti storie mi erano piaciute di più. ;)

                  next succoso una storia di teresa radice e stefano turconi, freccero, vitaliano e un'altra di andersen. Sono curiosa di leggere la storia di vitaliano e gottardo. :)


                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2011, 23:19:41 da miriam »

                  *

                  IlCorvo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 160
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2906
                    Risposta #53: Venerdì 5 Ago 2011, 09:26:04
                    più che altro mi chiedo come faccia ad esserci qualcuno che non adora la ziche, che pur cavandosela meglio coi paperi piuttosto che coi topi, presenta sempre un tratto leggero e comico divenuto ormai sinonimo di demenzialità e divertimento mai troppo "impegnato"

                    e aspetto ancora un sequel del papero del mistero...

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2906
                      Risposta #54: Venerdì 5 Ago 2011, 10:26:30
                      tutti c'è l'avete con la copertina di questo numero... non vedo cosa c'è che non va
                      A volte credo che ci sia qualcuno a cui piace giocare al professore con la biro blu, perché così facendo riesce a scaricare frustrazioni che vengono da altrove (o forse, semplicemente, un qualche malanimo intrinseco) e che venga qui a dispensare odio e disprezzo, mascherati da giudizi tranchant proclamati in nome del de gustibus, cercando di montare casi laddove non ci sono e senza capire, o non volendo capire, che questo è "solo" un forum dove si parla di fumetti (e dove quindi i toni dovrebbero essere sempre---e per definizione dal mio punto di vista---rilassati e composti, anche quando si va contro tutto e tutti).

                      In particolare, oltre alla copertina (che non capisco neppure io cos'abbia che non vada, ma che comunque, una volta che s'è detto che non piace, e lo si è detto molto chiaramente, non vedo cos'altro ci sia da aggiungere), non capisco il perché di appiccicare in questo modo un po' inaspettato certi epiteti dispregiativi (quel "cavazzaniani" usato a mo' di insulto): si potrà dire di tutto su Ettore Gula (a me ultimamente ricorda un po' Pastrovicchio, un tempo trovavo che aveva qualcosa che mi richiamava Amendola, qualcosa Milani e qualcosa che non riuscivo a definire), ma che il suo stile richiami quello di Cavazzano mi sembra un po' campato in aria...
                      Poi può darsi che su quest'ultimo punto mi sbagli, ma di solito, quando se ne discute, uno può rendersi conto dei propri errori (e già altrove un tentativo di discussione è stato lasciato cadere nel vuoto).
                      « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2011, 10:28:37 da Floyd75 »
                      --- Andrea

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2906
                        Risposta #55: Venerdì 5 Ago 2011, 10:29:37
                        tutti c'è l'avete con la copertina di questo numero... non vedo cosa c'è che non va....l'immagine non è orribile... ci voleva per forza una copertina dedicata all'estate e al mare....non l'avevano ancora fatta.... e poi l'hanno messo con la rivista di giochi anche per segnalare che questa settimana c'è la rubrica giochi sotto l'ombrellone...
                        Se è a me che ti riferisci, magari dovresti rileggere meglio i post precedenti... ;)
                        La copertina del numero attuale (2906) è simpatica e allegra, niente da dire. L'unica "nota stonata" è che riprende pari pari le cover di Paperino,  ecco perchè sembra inadatta sul Topo. Ma il mio giudizio negativo "secco" di qualche post fa era diretto alla cover del 2907, eh, non a questa.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12870
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2906
                          Risposta #56: Venerdì 5 Ago 2011, 13:06:52
                          A volte credo che ci sia qualcuno a cui piace giocare al professore con la biro blu, perché così facendo riesce a scaricare frustrazioni che vengono da altrove (o forse, semplicemente, un qualche malanimo intrinseco) e che venga qui a dispensare odio e disprezzo, mascherati da giudizi tranchant proclamati in nome del de gustibus, cercando di montare casi laddove non ci sono e senza capire, o non volendo capire, che questo è "solo" un forum dove si parla di fumetti (e dove quindi i toni dovrebbero essere sempre---e per definizione dal mio punto di vista---rilassati e composti, anche quando si va contro tutto e tutti).

                          In particolare, oltre alla copertina (che non capisco neppure io cos'abbia che non vada, ma che comunque, una volta che s'è detto che non piace, e lo si è detto molto chiaramente, non vedo cos'altro ci sia da aggiungere), non capisco il perché di appiccicare in questo modo un po' inaspettato certi epiteti dispregiativi (quel "cavazzaniani" usato a mo' di insulto): si potrà dire di tutto su Ettore Gula (a me ultimamente ricorda un po' Pastrovicchio, un tempo trovavo che aveva qualcosa che mi richiamava Amendola, qualcosa Milani e qualcosa che non riuscivo a definire), ma che il suo stile richiami quello di Cavazzano mi sembra un po' campato in aria...
                          Poi può darsi che su quest'ultimo punto mi sbagli, ma di solito, quando se ne discute, uno può rendersi conto dei propri errori (e già altrove un tentativo di discussione è stato lasciato cadere nel vuoto).

                          Non so se ho la coda di paglia, ma 'sento' che devo rispondere a Floyd.
                          I tono 'pepati' di certi miei commenti derivano dalla passione che ho del fumetto Disney, e non da frustrazioni personali o malanimo intrinseco (e quanto meno da odio e disprezzo!).
                          La passione e l'ammirazione per il disegno di Scarpa, Carpi, il Cavazzano anni 70, Chierchini, Gatto, Massimo deVita, Della Santa... si prolunga verso quei disegnatori che io reputo sulla scia di questi Maestri: Casty, Faccini, Guerrini, Turconi, Molinari, Ghiglione ed altri ancora.
                          Al contrario, ho messo il carico da 11 (lo ammetto) su chi ritengo (molto) fuori da quei canoni estetici che per me sono i più belli. Non che non ci possano essere altre espressioni artistiche, ci mancherebbe! Però mi scoccia vedere che sul Topo prevalgono i 'cavazzaniani'. Se è un insulto, non lo è per il capostipite, Giorgio, il cui disegno è nitido, pulito ed espressivo, perciò apprezzabile. (negli anni 50 e fino ad oggi c'erano le 'mariline', goffi tentativi di imitare l'unica, fantastica Marilyn Monroe).
                          Come ha fatto notare Floyd, in una recente discussione sugli epigoni del Maestro, io ad un certo punto ne sono uscito. Non per mancanza di argomenti, ma perché tutto ciò era inutile: non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Io vedrò anche male, ma certe caratteristiche dei paperi di troppi disegnatori sono la versione mal riuscita di quelle originali di Cavazzano: sguardi fissi, tre piume rigide e squadrate sulla testa, becco aperto e immobile come la postura del corpo, delle braccia...
                          Per concludere, mi scuso se i toni e le parole sono stati offensivi (ma non credo) per i disegnatori coinvolti o imbarazzanti per qualche utente del Forum (e comunque mai volgari o con uso di parolacce, ci tengo a sottolinearlo).
                          Ribadisco infine che ho anche espresso giudizi positivi se non entusiasti su tanti altri disegnatori, tanto per riequilibrare l'ago della bilancia.

                          P.S.  Alessio Coppola, una delle mie 'vittime', così ha risposto ad un mio commento critico sulle sue copertine:
                          'Accetto volentieri le tue osservazioni apprezzandone la schiettezza. Alla prossima.'
                          « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2011, 13:56:49 da leo_63 »

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2906
                            Risposta #57: Venerdì 5 Ago 2011, 18:44:47
                            Sbaglio o quelli che curano I Grandi Classici hanno voglia di andare in vacanza visto che in questo topo c'è già la pubblicità del numero di settembre di questa pubblicazione.

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12870
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2906
                              Risposta #58: Sabato 6 Ago 2011, 01:20:27
                              più che altro mi chiedo come faccia ad esserci qualcuno che non adora la ziche, che pur cavandosela meglio coi paperi piuttosto che coi topi, presenta sempre un tratto leggero e comico divenuto ormai sinonimo di demenzialità e divertimento mai troppo "impegnato"

                              e aspetto ancora un sequel del papero del mistero...

                              Il mio giudizio sulla Ziche riguarda i suoi disegni che non ho mai digerito, anche se, come ho scritto, sono ormai diventati un classico (come deVita senior 40-50 anni fa, il cui tratto spigolosissimo ho, complice la nostalgia, in parte rivalutato).
                              Altro discorso sulla Ziche autrice. Il suo umorismo, le sue battute, la capacità di scrivere storie molto lunghe (Papernovela, Topokolossal...) mantenendo un ritmo comico alto sono da considerare. Un po' come i Simpson: all'inizio li guardavo inorridito, quando ho cominciato a sentire cosa dicevano, sono rimasto estasiato fino a farmeli piacere anche esteticamente.
                              Chissà che non accada lo stesso con la Ziche.
                              « Ultima modifica: Sabato 6 Ago 2011, 01:30:32 da leo_63 »

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2906
                                Risposta #59: Sabato 6 Ago 2011, 02:28:17
                                Effettivamente è il peggior numero post restayling.

                                La stella della buona sorte è il classico giallo di cui anche un inetto come l'ispettore Gadget avrebbe capito subito il colpevole. Topolino e Pippo sono sempre un'accoppiata vincente ma non c'è paragone con altre storie come, ed è solo uno degli innumerevoli esempi, L'ultimo caso di Topolino http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2764-1 del grande Faraci. Non c'è suspance e la morale è spiattellata in fretta e furia nella sequenza finale. Anch'io penso che sia buona cosa che una storia abbia una morale, ma non dimentichiamoci che deve essere il lettore a trovarla tra le righe del racconto: più la morale è esplicitata, meno è efficace.

                                La storia di Secchi presenta un Paperino piuttosto anomalo e mi lascia con l'amaro in bocca. Comincia come una storiella semplice e divertente, virando nel finale verso il più bieco cinismo martiniano (che non ho mai amato).

                                La Ziche è favolosa sia come sceneggiatrice che come disegnatore. Il suo stile può essere atipico, ma ha fascino e personalità (e dopo tanto parlare di emuli di Cavazzano, trovo che questo sia un valore aggiunto da non sottovalutare). La storia è molto breve, ma del resto Silvia Ziche ha spesso dato il meglio di se in storie di poche tavole (come le puntate de Il papero del mistero o il Topokolossal).

                                La migliore del numero è L'abominevole vacanza sulle nevi. Divertente, movimentata, anche se un pò confusa (sembra che Roland abbia voluto mettere troppi ingredienti nel calderone), ci mostra uno splendido Paperone: deciso, lottatore, ma anche abbattuto e disperato quando teme di aver perso per sempre la sua adorata numero uno. I disegni di Andersen sembrano animare il fumetto e far diventare le tavole un episodio di un cartone animato.


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)