Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2906

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la stella della buona sorte
Paperino e la soluzione vacanziera
Pesca grossa
Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi

Topolino 2906

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 7
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2906
    Risposta #30: Mercoledì 3 Ago 2011, 18:46:34
    Evidentemente devo essermi espressa male, perchè non ho mai detto che non mi piacciano le tue copertine (anzi, quelle che escono su Paperino mi piacciono non poco, a dire il vero).

    Della cover in questione è il soggetto/realizzazione in sè a non piacermi; il fatto che l'abbia disegnata tu o Intini è del tutto secondario. Mi chiedevo solo (vista la cover del 2906 che sembra davvero essere stata concepita per Paperino) come mai anche la cover 2907 avesse un layout molto simile a quelle del mensile.

    Quanto al riconoscere tutti i disegnatori dal tratto, ho ancora molto da imparare, rispetto a molte altre persone presenti sul forum, ma senza dubbio il mio intervento non voleva essere dispregiativo o offensivo nei confronti di nessuno.
    Cara Paperinika, è facile, più che altro, che tu ti sia espressa in modo non compiuto. Se ci fai caso, la mia non era la risposta di una persona offesa o risentita, ma per carità, era solo un invito a muovere ogni genere di critica in modo costruttivo, proprio per evitare imbarazzi ed equivoci poco affini alle opportunità che un forum offre per esprimere liberamente le proprie opinioni. Cari saluti e alla prossima!

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3506
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2906
      Risposta #31: Mercoledì 3 Ago 2011, 20:30:14
      cioè stai sboccando su Flemming Andersen??? :o
      Sì. Dei danesi non amo né le storie né i disegni: checcedevoffà?
      ... non ferma a Verkuragon!

      • *
      • Post: 7
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2906
        Risposta #32: Mercoledì 3 Ago 2011, 20:39:26
        Ho letto la risposta 'piccata' di Coppola ad un giudizio un pò 'brutale' di Paperinika. Risolta, come leggo qui sopra, la vostra 'querelle', devo dirle che le sue copertine non mi entusiasmano. Soprattutto negli ultimi anni lei ha l'esclusiva di disegnarle per varie testate (Paperino, Io Paperino, i corposi volumi di Tutto-Super-Più-Time, ...) dove i suoi paperi, dallo sguardo fisso e il becco perennemente aperto ad un  sorriso un pò ebete, sembrano vittime di lifting mal riusciti.
        Non so se deve seguire direttive dall'alto che le impongono di rassicurare al massimo il 'delicato' pubblico dei lettori, ma le assicuro (da lettore) che poter vedere, nei paperi di copertina, qualche espressione facciale un pò più articolata, aumenterebbe l'interesse per le testate stesse.
        Accetto volentieri le tue osservazioni apprezzandone la schiettezza.Alla prossima!

        *

        zebedeo
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 56
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2906
          Risposta #33: Mercoledì 3 Ago 2011, 21:04:33
          Non entro in merito alla copertina, mi sembra una chiacchiera stucchevole. Do, invece, il mio parere sui contenuti e lo faccio molto sinteticamente, con una sola parola: banalita'. Purtroppo, non bastano le battute argute di Faraci per reggere un libretto intero. Aspetto storie imprevedibili, avventure che lasciano col fiato sospeso oppure dense di umorismo, me ne basta una a numero (non una al mese!).

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Topolino 2906
            Risposta #34: Mercoledì 3 Ago 2011, 22:04:28
            Sì. Dei danesi non amo né le storie né i disegni: checcedevoffà?

            Ma Flemming Andersen (che in realtà è uno dei pochi danesi che lavorano per la Egmont) c'entra ben poco con il tipico stile Egmont e si ispira casomai, pur con uno stile decisamente personale, agli autori italiani più deformed, se così si può dire.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (4)

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2906
              Risposta #35: Mercoledì 3 Ago 2011, 23:48:34
              Ma Flemming Andersen (che in realtà è uno dei pochi danesi che lavorano per la Egmont) c'entra ben poco con il tipico stile Egmont e si ispira casomai, pur con uno stile decisamente personale, agli autori italiani più deformed, se così si può dire.
              D'accordissimo! C'è molta più anima nei disegni di Andersen (e Fecchi) che non in tutti gli altri disegnatori Egmont messi assieme*...
              Con ciò nulla togliendo al solito caro de gustibus

              [size=9]----------------------------------
              * Forse Rota e Cavazzano soltanto hanno mantenuto un loro stile personale, ma sono due casi limite, perché nel primo caso lo stile era già decisamente barksiano (diverso dalla canonicità Egmont, ma molto barksiano), mentre nel secondo aveva raggiunto una qualche perferzione di suo che, con il peso che oltretutto ha il nome di Cavazzano, come si poteva oggettivamente cambiare?[/size]
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 23:49:16 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2906
                Risposta #36: Mercoledì 3 Ago 2011, 23:53:07
                Il mio commento del n. 2906:
                Topolino e la stella della buona sorte: voto 7,5.
                Giallo estivo con una trama "classica" per Topolino e Pippo dove purtroppo i disegni di Mazzarello lasciano molto a desiderare. Baloon modificato nella seconda vignetta di pagina 34.
                Paperino e la soluzione vacanziera: voto 7,5.
                Secchi ci regala un Paperino preso da diversi problemi e ne ricava una storia simpatica che si lascia leggere con scorrevolezza. Gula così così.
                Cronache del Regno dei due laghi - Pesca grossa: voto 6.
                Purtroppo è solo una riempitiva, ma Faraci ci regala risate.
                Zio Paperone e l'abominevole vacanza sulle nevi: voto 7,5.
                Interessante diversificazione sul tema "Numero Uno - Paperone" ma non tutto riesce alla perfezione: trovo alcune battute dei personaggi fuori luogo. Sempre espressivi i disegni di Andersen.
                Numero non eccelso ma buono.
                Next: Radice/Turconi = garanzia; Vitaliano = risate  :)

                *

                IlCorvo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 160
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2906
                  Risposta #37: Giovedì 4 Ago 2011, 09:40:20
                  Sì. Dei danesi non amo né le storie né i disegni: checcedevoffà?
                  non sei il solo, il pensiero che siano messi come riempitivi diventa sempre più diffuso... per non parlare del fatto che ora siamo tornati a 4 storie per numero la qualità media del settimanale ne risente pesantemente

                  letta la prima storia, la stella della buona sorte offre qualche spunto morale ma nulla più, una storia da 6 anche per i disegni di mazzarello che trovo piuttosto elementari (gli immancabili occhi storti, nella prima vignetta..)

                  *

                  Mickey Mouse
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 332
                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2906
                    Risposta #38: Giovedì 4 Ago 2011, 11:31:57
                    per non parlare del fatto che ora siamo tornati a 4 storie per numero la qualità media del settimanale ne risente pesantemente
                    Intendevi il contrario, vero?
                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                    Grazie, Floyd.


                    *

                    IlCorvo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 160
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2906
                      Risposta #39: Giovedì 4 Ago 2011, 11:47:19
                      Intendevi il contrario, vero?
                      non so perchè tu compri il topo ma io lo compro per le storie, e chiaramente se ne diminuisci il numero oltre che la qualità, per me la qualità generale scende

                      ma forse a te piacciono di più le rubriche...

                      *

                      Mickey Mouse
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 332
                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2906
                        Risposta #40: Giovedì 4 Ago 2011, 12:04:36
                        non so perchè tu compri il topo ma io lo compro per le storie, e chiaramente se ne diminuisci il numero oltre che la qualità, per me la qualità generale scende

                        ma forse a te piacciono di più le rubriche...
                        Mah, in verità se il numero di storie si abbassa in teoria la qualità dovrebbe salire... o no?
                        Io personalmente sono favorevole alla riduzione delle storie, se questo fattore serve ad aumentare la qualità: meglio poche storie, ma buone.
                        Ah, comunque l'unica rubrica che seguo è quella della posta.
                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                        Grazie, Floyd.


                        *

                        gabgia
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 268
                        • W Martina e Cimino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2906
                          Risposta #41: Giovedì 4 Ago 2011, 12:08:15
                          Scusate se mi intrometto, ma volevo dire a IlCorvo che in generale, senza stare a guardare le storie di questo numero, quando ci sono meno storie si dovrebbe avere più qualità, perchè possono essere più lunghe e più di ampio respiro. Infatti per ogni numero c'è più o meno lo stesso numero di pagine di fumetto, sulle 120 circa, e quindi (guarda per esempio il n. 2902) se ci sono 5 storie in quel caso una è una breve (anche se non pregiudica la qualità del numero), quindi... Vabbè, comunque bisognerebbe anlizzare caso per caso, non sempre è così, spero solo di essermi spiegato e di non aver detto baggianate. :)
                          "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2906
                            Risposta #42: Giovedì 4 Ago 2011, 12:37:09
                            Della cover in questione è il soggetto/realizzazione in sè a non piacermi; il fatto che l'abbia disegnata tu o Intini è del tutto secondario. Mi chiedevo solo (vista la cover del 2906 che sembra davvero essere stata concepita per Paperino) come mai anche la cover 2907 avesse un layout molto simile a quelle del mensile.

                            dove i suoi paperi, dallo sguardo fisso e il becco perennemente aperto ad un  sorriso un pò ebete, sembrano vittime di lifting mal riusciti

                            Considerazioni che mi sento di condividere in toto. Stamattina, passando al reparto giornali del supermercato ho visto affiancate le copertine del topolino di questa settimana, di "io paperino" (immagino un vattelapesca disney) e "paperino": dire che sono simili è poco, la testa di paperino sembra quasi sia stata copincollata da una copertina sulle altre due (ovviamente non è così). Stessa posa di 3/4 alla lilli gruber, stesso becco aperto, stessa lingua sporgente, per non parlare di tutto il resto delle cover.
                            Capisco che il periodo suggerisca soggetti estivi, che due delle testate sono dedicate a paperino, ma un minimo di varietà! Non dico qualcosa che ti resti scolpito nella memoria, basterebbe poterle distinguere le une dalle altre.
                            Ripeto l'effeto nel vederle affiancate è indescrivibile, purtroppo non sono ancora sull'inducks, ma provateci di persona in edicola :o
                            Ma poi perchè mandarle in edicola contemporaneamente? Ok che possono essere destinati a un pubblico diverso che magari non se ne accorge, però quelli più affezionati se ne accorgono eccome e allora quando fanno notare certe cose... vabbè lasciamo stare, tanto io non compro nè paperino, nè i vattelapesca, ho cessato di comprare le pubblicazioni di ristampe (salvo rare eccezioni) :P
                            « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2011, 14:02:26 da piccolobush »

                            *

                            IlCorvo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 160
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2906
                              Risposta #43: Giovedì 4 Ago 2011, 13:07:39
                              Scusate se mi intrometto, ma volevo dire a IlCorvo che in generale, senza stare a guardare le storie di questo numero, quando ci sono meno storie si dovrebbe avere più qualità, perchè possono essere più lunghe e più di ampio respiro. Infatti per ogni numero c'è più o meno lo stesso numero di pagine di fumetto, sulle 120 circa, e quindi (guarda per esempio il n. 2902) se ci sono 5 storie in quel caso una è una breve (anche se non pregiudica la qualità del numero), quindi... Vabbè, comunque bisognerebbe anlizzare caso per caso, non sempre è così, spero solo di essermi spiegato e di non aver detto baggianate. :)
                              anche in questo numero ce n'è una breve però...

                              *

                              gabgia
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 268
                              • W Martina e Cimino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2906
                                Risposta #44: Giovedì 4 Ago 2011, 13:18:08
                                Sì, ma le altre sono più lunghe del solito... :)
                                "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)