Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2709

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I segreti del backstage
Il mio nono milione
Paperino e l'ospite fuori misura
Ratatouille - Giocolieri... in cucina
Paperino, Paperoga e i ritratti incrociati
Zio Papirone e gli inviti del faraone

Topolino 2909

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

• Juventus4ever
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2909
    Risposta #15: Mercoledì 24 Ago 2011, 18:04:55

LOL! Non è un grande complimento alla saga... Nel senso che sono dei maghi quindi specificarlo e sottolinearlo significa che, probabilmente, la cosa è sottintesa... Il che mina l'intera credibilità di WoM fin dalle fondamenta
    Non intendevo dire magici in questo modo.... come dire che sono "fantastici"... Intendevo elogiare la saga, non prenderla in giro...

*

Mickey Mouse
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Gottfredson e Walsh = Epopea
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 24 Ago 2011, 18:20:51
      Tutto sommato un buon numero.

La storia di WoM è la solita minestra: disegni stupendi, sceneggiatura scadente. Vi sono le solite ambrosiate (la carta di credito magica, Minni che va a fare shopping) e trama molto contraddittoria: mi spiegate qual'è il senso di sostituire Pippo e Paperino con Paperoga e Minni nell'ultimo episodio della precedente saga se poi sia Pippo che Paperino ritornano per affiancare Topolino mentre Minni e Paperoga se ne vanno a spasso?
      Volendo poi trovarci i pregi, mi è piaciuto il modo in cui è stato trattato Topolino: meno "piatto" rispetto a prima, mentre Paperino e Pippo rimangono i soliti personaggi inutili.

Passiamo alla migliore del numero, quella di Faccini: io mi chiedo come fa Faccini a tirare fuori queste genialate: già la prima parte della storia era abbastanza divertente, ma il finale spiazza totalmente e allo stesso tempo fa divertire in una maniera assurda. Peccato che questa "gag finale" possa essere capita solo dagli appassionati... i bambini l'avranno capita?

La storiella del Regno dei Due Laghi non è un granché, prevedibile già dalla terza/quarta tavola.

Ottima la storia di Vitaliano: trama non originalissima ma piena di spunti divertenti e ottimi scambi di battute fra lo Zione e Paperino. Non ho gradito molto il finale, ma le gag della storia sono così divertenti che l'amaro in bocca passa da sé.

Storia danese bruttarella, a dire il vero. Non ho gradito né i testi né i disegni: bocciata.

« Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 18:21:37 da Death_Note »
      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
      Grazie, Floyd.

*

Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Castiano al 100%
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 24 Ago 2011, 18:27:36

Wom Lemuria - ep. 1 "Gli abitatori del buio":storia non malaccio con disegni davvero belli-voto:7-
        Paperoga e la gara d'equitazione:faccini continua a creare grandi storie,con ottime trame e stupendi disegni.Questa storia ne è la prova-voto:8,5
        Cronache del regno dei due laghi: Visite dal selvaggio ovest:divertente ma non memorabile-voto:6,5
        Zio Paperone e il metallo alchemico:grande storia che mi è piaciuta fino all'ultimo:trama scorrevole e disegni come al solito belli per Chierchini-voto:8,5
        Paperino e la vacanza mordi e fuggi:bella storia straniera che ci mostra un paperino un po'più fortunato del solito,trama scorrevole e disegni davvero ben fatti-voto:8,5

NEXT:Cavazzano!(la prima tavola promette bene :)

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

• aka Michele
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Mercoledì 24 Ago 2011, 19:02:49
          * Più divertente del solito il "Che aria tira...".
          * WoM: innanzitutto sarebbe bello se facessimo tutti un bagno d'umiltà, questa serie va avanti non per un giro di tangenti ma perché ha successo nel target della testata. Disegni ottimi come sempre. Anche a me sfugge la ratio del ritorno della magia e, in generale, di uno status quo precedente.
          * Faccini sarebbe grande anche se non mi citasse storie e personaggi classici (v. anche il cameo del Giudice Gufo). Al posto suo avrei aggiornato il look degli occhi di Dinero, come successo a Topolino a suo tempo. Personalmente non trovo questa storia tra le sue migliori, ma è sempre un paio di spanne sopra la media. Mi ha fatto morire con la citazione di una canzone italiana anni Trenta (o giù di lì), perfetta per l'occasione.
          * Le brevi dei Due Laghi continuano a farmi sorridere, sarà che un Topolino così dissacrato non è abbastanza frequente, nonostante l'inversione di tendenza degli ultimi anni. E poi le battute sul parcheggio valgono la storiella.
          * "Il metallo alchemico" è da portare a esempio su quanto serva la sinergia tra sceneggiatura e disegni nel medium fumetto. I dialoghi moderni di Vitaliano cozzano un po' con lo stile antico di Chierchini. Premesso che sarei l'uomo più felice del pianeta se il Maestro disegnasse una mia storia (*non* è piaggeria), ho avuto un deja vu. Boom, Duck Tales.
          * Stavolta la storia straniera non mi è piaciuta, probabilmente perché non c'è nessun nome forte alle spalle. Nessuno mi ha ancora spiegato perché non leggiamo sul Topolino le storie straniere (a tre strisce, chiaro) disegnate da Giorgio Cavazzano: almeno ci sciacqueremmo gli occhi. O anche le inedite di Romano Scarpa rimontate :-X

Riguardo il bilancio della Disney Italia: non ci capisco nulla di economia. Mi sembra di intuire che siano calati i proventi dalla vendita di diritti o cmq delle proprietà intellettuali (male) e che in generale siano calati gli utili...?
          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 19:04:54 da Quackmore »
          Michele

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Mercoledì 24 Ago 2011, 19:27:00

Non mi è chiaro perché continui a pubblicare le lettere della posta. Se uno ha il Topolino, le legge da sè. Se uno non ce l'ha, dubito che ne sia interessato.

A parte che chi non ce l'ha (il Topo) può comunque essere curioso di questa rubrica; chi ce l'ha (il Topo, sempre) può snobbarla a casa e darle una simpatica occhiata sul Forum.
            E poi vuoi mettere le mie 'spolverate' di ironia sul tutto?

*

Dialga
            Ombronauta
            PolliceSu

• Juventus4ever
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 24 Ago 2011, 19:49:27
              A me invece è piaciuto il primo episodio di questa nuova saga.... era da tempo che non vedevo una storia così "movimentata" ed emozionante.... Speriamo che con il tempo piaccia a più gente.... Mi piacciono molto i personaggi di Wom.. Li definirei "magici".... E' il primo episodio di Wom che leggo e lo credevo brutto, ma mi sono sbagliato e adoro questo nuovo episodio...

*

Lucandrea
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 24 Ago 2011, 19:50:16
                Il mio commento:
                Wom Lemuria - ep. 1 "Gli abitatori del buio" : saltata a piè pari
                Paperoga e la gara d'equitazione: voto 8
                Ennesima storia facciniana molto divertente e di gran qualità: non mi stancherò mai di leggere storie così :)
                Cronache del regno dei due laghi - Visite dal selvaggio ovest: voto 6,5
                Divertente con alcune battute azzeccate, a mio avviso migliore di quella dello scorso numero.
                Zio Paperone e il metallo alchemico: voto 7,5.
                Vitaliano ci regala una storia da echi martiniani e, visto il disegnatore, mi è sembrato di leggere un'avventura degli anni 70. Chierchini commette qualche imprecisione (ad esempio l'aereo).
                Paperino e la vacanza mordi e fuggi: voto 7,5
                Divertente ma dal finale troppo telefonato.
                Next: Sisto- Cavazzano: uao!

*

raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 24 Ago 2011, 20:14:53
                  non avevo mai letto storie di wom, non sò come fossero  l' altre, questa mi è piaciuta

*

Romino Cidolfo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 24 Ago 2011, 21:06:11
                    WOM Lemuria - EP. 1 Gli Abitatori del Buio : Seneggiatura scadente, mi aspettavo di più per un ritorno in gran stile, contraddizione del non-uso della magia ed inutilità della formazione del trio Paperoga-Minni-Topolino. Il lato buono è un Pastrovicchio in forma: voto 5

Paperoga e la Gara d'Equitazione : "Facciniano" basta per definire il tutto. Ho colto 2/3 citazioni famose ma penso che ce ne siano molte altre. Sfortunatamente non so chi sia Dinero  :-/ . Disegni più essenziali del solito, ma anche per questo molto godibili. Voto 8

Cronache dal Regno dei Due Laghi - Visite dal Selvaggio Ovest : Abbastanza scontata, alla quarta tavola tanto valeva non finirla. Ziche brava come sempre. Voto 6

Zio Paperone e il Metallo Alchemico : Vitaliano non finirà mai di stupirmi. Basta solo pag. 102: "Prendi questo!" "Preso!" "E prendi quest'altro!" "Preso anche questo!" Finale epico, la storia scivola via senza intoppi, piacevole. I disegni invece non mi vanno giù. Voto 7,5

Paperino e la Vacanza Mordi e Fuggi :  :-? Abbastanza brutta, penso che sia stata scartata come cartone animato, ha le stesse caratteristiche e per questo non è adatta per un fumetto. Voto 5

*

gongoro72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• ...la variegata verde...!!!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 24 Ago 2011, 21:56:13
                      Premetto che anche io non ho letto i precedenti episodi di WoM (ma credo che spinto da mio figlio rimedierò a breve).
                      Questa nuova storia non mi è dispiaciuta, anche se si tratta poco più di un antipasto...
                      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

The_Doctor
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

• **
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Giovedì 25 Ago 2011, 08:29:38
                        Ragazzi.

Alcuni di voi si chiedevano se ai bambini/ragazzi/lettori medi di Topolino piace la serie di WoM.
                        Bene, leggete i commenti sul blog, nel post di WoM e piangete. :'(
                        linka per favore..

ancora devo finire il numero ma è, e lo dico con la mano sul cuore, il peggior numero del restyling

si inizia con una saga che dovrebbe essere morta da tempo (quackmore, sono abbastanza umile da poter dire che se togliessero i fumetti e lasciassero solo i disegni sarebbe sicuramente un bene) e che ruba spazio alle storie da una pagina, giusto perchè di WoM non se ne sente mai la mancanza ;)

si prosegue con una storia breve sul regno dei due laghi (non c'è storia con la coppia ziche/faraci, ma voglio una storia bella corposa su questa saga, decisamente più divertente di tante altre) e con vitaliano che sa sempre (o quasi coff coff) come si fa una storia di qualità

si conclude con una storia danese che non ho ancora letto e non ho neanche voglia di leggere sinceramente, visto che devo ancora leggerne una che sia decente...

un numero sotto la media quindi..

Allons-y!

*

Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #26: Giovedì 25 Ago 2011, 08:50:20
                          Wom Lemuria - ep. 1 "Gli abitatori del buio" : saltata a piè pari
                          Non capirò mai queste prese di posizione per partito preso...

*

Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Giovedì 25 Ago 2011, 09:14:24
                            Wom Lemuria - ep. 1 "Gli abitatori del buio"
                            L'ho già detto, ma lo ripeto lo stesso: non sopporto l'abuso della lingua inglese! E, purtroppo, questa serie (a partire dal titolo, per proseguire con le - bleah! - formule magiche) ne è impregnata, e la cosa mi ha messo subito di cattivo umore...
                            A parte questo, sembra interessante; vedremo come proseguirà...

Paperoga e la gara d'equitazione
                            Un vero e proprio rifacimento dello struzzo Oscar...
                            Carina e divertente, ma da Faccini mi aspetto qualcosina di più! ;)

Zio Paperone e il metallo alchemico
                            Ahia! :(
                            La carriera cinquantennale del Maestro Chierchini non si discute... ma i disegni di questa storia, sì, eccome!
                            Mi piacerebbe solo sapere se è una storia vecchia (cioè, risalente a prima dell'"allontanamento" del disegnatore), o se è più recente...

Paperino e la vacanza mordi e fuggi
                            A me è piaciuta; anzi, direi quasi che è la migliore del numero!
                            Sono anche contento di vedere delle "facce nuove" su Topolino, soprattutto quando sono bravi, come in questo caso!

...Nessuno mi ha ancora spiegato perché non leggiamo sul Topolino le storie straniere (a tre strisce, chiaro) disegnate da Giorgio Cavazzano: almeno ci sciacqueremmo gli occhi...
                            Eh, hai detto bene! Speriamo per il futuro...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Juventus4ever
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 25 Ago 2011, 09:59:36
                              WOM Lemuria - EP. 1 Gli Abitatori del Buio : Seneggiatura scadente, mi aspettavo di più per un ritorno in gran stile, contraddizione del non-uso della magia ed inutilità della formazione del trio Paperoga-Minni-Topolino. Il lato buono è un Pastrovicchio in forma: voto 5
                              Per essere il ritorno di Wom dopo un po' di tempo, non è poi così male come dici... La sceneggiatura è sufficiente, ma i disegni non si può negare che sono bellissimi e strabilianti... forse intendevi che la trama non è quello che ti aspettavi, ma dopotutto è solo l'inizio... aspetta e vedrai il seguito... con un pastrovicchio così in palla, questa sagà andrà molto lontano.... ;)

*

The_Doctor
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

• **
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Giovedì 25 Ago 2011, 10:01:24
                                Per essere il ritorno di Wom dopo un po' di tempo, non è poi così male come dici... La sceneggiatura è sufficiente, ma i disegni non si può negare che sono bellissimi e strabilianti... forse intendevi che la trama non è quello che ti aspettavi, ma dopotutto è solo l'inizio... aspetta e vedrai il seguito... con un pastrovicchio così in palla, questa sagà andrà molto lontano.... ;)

per ora è arrivata nel mio dimenticatoio personale.... dici che farà ancora più strada?

Allons-Y!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)