Commentino settimanale a un numero buono, non eccelso ma godibile.
Wom Lemuria - ep. 1 "Gli abitatori del buio" Ambrosio/L. Pastrovicchio Come per le vitalianesche Cronache, non sono un fan di versioni alternative di Topolino, ma (vedi topic apposito WOM vs Argaar) i WOM inizialmente non erano male. Certo, poi ci hanno perso, ma credo che in questo numero abbiano un po' recuperato. Sono sì velocissimi a tornare allo status quo della formazione, ma la storia si lascia leggere, sino al "colpo di scena" finale che porta la storia dove non ci aspettavamo. Spero solo che il tutto non finisca in una battaglia tra il Mazinkaiser di Topolino e i robottoni, o, almeno, che, se superbattaglione deve essere, lo scontro "dica" qualcosa in più che un semplice lancio di pugni atomici rotanti. Ambrosio, non scadermi! Ottimi i disegni del Pastro, e complimenti per la citazione a Gundam: il monoeye del robottone è identico a quello degli ZakuII!
Paperoga e la gara d'equitazione Faccini: Faccinata retrò remake di nota storia. Non un capolavoro ma un gioiellino: come Faccini sa esaltare Paperoga, ragazzi! Un vero spasso!
Cronache del regno dei due laghi: Visite dal selvaggio ovest Faraci/Ziche: altro gioiellino che ti fa squartare dalle risate! Ottima come riempitiva.
Zio Paperone e il metallo alchemico Vitaliano/Chierchini: ho letto tante critiche a Chierchini e ai suoi disegni... Beh, non scordiamoci l'età del Maestro (senza offesa), e concediamogli qualche sbavatura, posto che i suoi disegni sono sempre perfettamente adatti al contesto. Bella trama, un po' "assurda" in senso buono, tipicamente vitalianesca: molto retrò e divertente proprio per quello, mi auguro solo che non debba la sua genesi a FMA o FMAB (chi ha orecchie per intendere intenda...
).
Paperino e la vacanza mordi e fuggi Laban/Carrion: dopo quattro pagine mi sono arreso. Scusatemi.