Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2908

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la mano di Crom
Ferragosto alternativo
Paperino e il sereno scambio estivo
La voce del popolo
Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O. - La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.
Dinamite Bla e il salame tripiccante

Topolino 2908

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2908
    Mercoledì 17 Ago 2011, 09:12:32
    Copertina ferragostana di Palazzi (disegno) e De Giuseppe (colori). Di poi il menù ci propone..

    Topolino e la mano di Crom  Bosco/De Vita
    Paperino e il sereno scambio estivo  Secchi/Barbaro
    Cronache del regno dei due laghi: La voce del popolo  Faraci/Ziche
    Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.  Badino/D'Ippolito
    Dinamite Bla e il salame tripiccante  Gagnor/Soldati

    Che aria tira a Paperopoli

    Il reportage a fumetti negli archivi storici della Rai di Torino (Agrati/Ferrario).

    Topogulp:
    2 amici fuori dal comune - Un bucato ingombrante  Manzoni/Uggetti
    2 amici fuori dal comune - Questione di punti di vista  Manzoni/Uggetti
    2 amici fuori dal comune - Tutto in tasca  Manzoni/Uggetti
    2 amici fuori dal comune - Una visita poco salutare  Manzoni/Uggetti

    Si segnalano le pubblicità del prossimo vattelapesca (Paperi in missione natura), del Disney Comix, del BIG (dove, presumo dalla copertina, sarà ristampata questa serie), dei GCD, dei Classici e del Disney Fantasy.

    Next: "Comicia la grande saga di WoM - Lemuria"... :P
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (12)

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (12)
      Re: Topolino 2908
      Risposta #1: Mercoledì 17 Ago 2011, 10:24:46
      Next: "Comicia la grande saga di WoM - Lemuria"... :P

      Io muria... :(
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      aripasolo
      Brutopiano
      PolliceSu   (7)

      • *
      • Post: 64
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Topolino 2908
        Risposta #2: Mercoledì 17 Ago 2011, 13:43:52
        Ciao a tutti! E' il mio primo post nel forum, mi chiamo Aristide, 35 anni da Brescia.

        Qui di seguito espongo le mie impressioni sul topolino 2908.
        Sono valutazioni personali: ammetto che la qualità dei disegni sono l'aspetto più importante per me. Leggo e rileggo storie principalmente per la qualità dei disegni e l'impatto dei colori (beh la trama tanto si ricorda..eh eh) per cui il mio parametro di giudizio si basa su quante volte mi va di rileggerla! metodo curioso...



        Copertina: Bella! Semplice e pulita .. a tema vacanziero ...distrattamente mi sono serviti alcuni secondi per accorgermi dell'ombra topolinesca dell'ombrellone.. carina idea! voto 7

        TOPOLINO e la MANO dei CROM...la storia mi è piaciuta! notevoli i disegni,  bella la resa dei colori. Il sig. De Vita è sempre ad altissimi livelli! Sulla trama beh...niente di trascendentale ma comunque godibile. L'idea di guardare le nuvole mi ha contagiato...oggi faccio cloudspotting anche io! la rileggerei tutti i giorn per qualità disegni i! voto personale 8

        PAPERINO e il sereno CAMBIO ESTIVO... la storia mi ha divertito! bella! I disegni del sig.Barbaro non li ho mai incrociati ma ha fatto un bel lavoro, personaggi davvero espressivi! la rileggerei ogni tanto volentieri .voto personale 7

        CRONACHE del regno dei due laghi La voce del popolo...come un bicchierino di limoncello...buono ma subito finito! La Ziche è bravissima nell' espressività dei personaggi: anche senza i baloon si potrebbe leggere la storia! peccato che duri poco..troppo breve da rileggere! voto personale 6,5

        PAPERINO E PAPEROGA e la rivincita del Molesto...Qua invece riferisco innanzitutto la mia impressione..l'ho letta velocemente sperandola di finirla alla svelta! Non mi è piaciuta! Il disegnatore sig. D'Ippolito fa un bel lavoro ma è l' ideal ogorroica alla base sceneggiatura che non mi piace anche se ci sono delle trovate divertenti qua e la. Non ho ispirazione a rileggerla! Voto Personale 5

        DINAMITE BLA e il salame trippicante mi è piaciuta. Molto Bravo il disegnatore sig. Soldati, ottime e divertenti le gag sparse qua e la (fiuto joe che gioca al cubo di rubrik? ah ah!). Proprio una storia divertente da rileggere ogni tanto per sorridere! voto personale 7





        *

        LYLA.it
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 807
        • Visita LYLA.it
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2908
          Risposta #3: Mercoledì 17 Ago 2011, 13:47:10
          La data in copertina del Topo 2908 è 17 agosto 2011; la data in copertina dello scorso numero era 16 agosto 2011.
          Ciao, Franco.
          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

          *

          Lazzy
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 136
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2908
            Risposta #4: Mercoledì 17 Ago 2011, 14:49:34
            Non credo sia un errore, ma credo vogliano indicare con la data dello scorso numero l'ultimo giorno di uscita del topo mentre col 17 intendono il primo giorno di uscita del numero di questa settimana ;)

            *

            IlCorvo
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 160
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2908
              Risposta #5: Mercoledì 17 Ago 2011, 14:58:48
              Citazione
              Next: "Comicia la grande saga di WoM - Lemuria"...
              non ho parole.... insistono con quella saga trita e ritrita... vabbè saranno altri topolini da cestinare una volta letti

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2463
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2908
                Risposta #6: Mercoledì 17 Ago 2011, 17:39:20
                non ho parole.... insistono con quella saga trita e ritrita... vabbè saranno altri topolini da cestinare una volta letti

                scusate ma ho visto i toponi o e' vero che in passato era stato detto che wom era finito per sempre ?? scusate il piccolo o.t. ma per rimanere in tema dico allora che sto numero del topo lo lascio dove' :)

                *

                Mickey Mouse
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 332
                • Gottfredson e Walsh = Epopea
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2908
                  Risposta #7: Mercoledì 17 Ago 2011, 18:18:03

                  scusate ma ho visto i toponi o e' vero che in passato era stato detto che wom era finito per sempre ?? scusate il piccolo o.t. ma per rimanere in tema dico allora che sto numero del topo lo lascio dove' :)
                  Dimentichi il terribile "Mai la fine" che aveva scritto Ambrosio alla fine della sua ultima storia con WoM... :P
                  15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                  Grazie, Floyd.


                  *

                  IlCorvo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 160
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2908
                    Risposta #8: Mercoledì 17 Ago 2011, 18:20:11
                    affari loro, continuerò a giudicare negativamente qualsiasi numero abbia a che fare con quella saga orrenda e sconclusionata... (mai quanto quella dei Q galaxy che è iniziata male e proseguita peggio, almeno la prima serie all'inizio era gradevole per poi concludere in maniera banale e frettolosa)

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (6)

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: Topolino 2908
                      Risposta #9: Mercoledì 17 Ago 2011, 18:26:49
                      affari loro, continuerò a giudicare negativamente qualsiasi numero abbia a che fare con quella saga orrenda e sconclusionata... (mai quanto quella dei Q galaxy che è iniziata male e proseguita peggio, almeno la prima serie all'inizio era gradevole per poi concludere in maniera banale e frettolosa)
                      Bella filosofia, giudichi male un intero numero anche se contiene SOLO una storia brutta? Bella filosofia, davvero.
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                      *

                      Sir Top de Tops
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1015
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2908
                        Risposta #10: Mercoledì 17 Ago 2011, 18:30:56

                        scusate il piccolo o.t. ma per rimanere in tema dico allora che sto numero del topo lo lascio dove' :)

                        ma c'è De Vita,vale la pena solo per quello ;)



                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2908
                          Risposta #11: Mercoledì 17 Ago 2011, 19:31:15

                          Topolino e la mano di Crom:fantastica storia del duo Bosco/de Vita.La trama è ottima e finalmente c'è un Gambadilegno cattivo.Bellissimi i disegni di De Vita-voto:9
                          Paperino e il sereno scambio estivo:ultimamente Secchi sta dimostrando di saperci fare con Paperino e questa ne è la prova.Una bella trama ricca di gag e disegnata ad arte da Barbaro-voto:9+
                          Cronache del regno dei due laghi: La voce del popolo:ho preferito quella del numero precedente-voto:6  
                          Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.:questa serie non mi entusiasma affatto e i disegni di Francesco non li ho digeriti-voto:5
                          Dinamite Bla e il salame tripiccante:altra grande prova di gagnor che dimostra di saperci fare anche con Dinamite Bla.Storia migliore della precedente di Gagnor con disegni gradevoli-voto:8

                          NEXT:Faccini e Chierchini! :D



                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2908
                            Risposta #12: Mercoledì 17 Ago 2011, 20:24:28
                            Il mio commento del n. 2908:
                            Topolino e la mano di Crom: voto 8.
                            Piacevole avventura scozzese per Topolino e Pippo dove si respirano echi pezziniani. Bosco gestisce la trama in maniera logica e De Vita pone ancora una volta l'accento sulla qualità dei suoi disegni.
                            Paperino e il sereno scambio estivo: voto 8.
                            Simpatica storia che si lascia leggere volentieri. Secchi ci regala un'altra introspettiva del carattere di Paperino. Barbaro in miglioramento.
                            Cronache del regno dei due laghi - La voce del popolo: voto 6.
                            Non so, mi aspettavo di più. Comunque fa il suo ruolo di riempitiva.
                            Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.: voto 6,5.
                            A parte qualche gag, questa serie sta mostrando i suoi limiti. Bene D'Ippolito.
                            Dinamite Bla e il salame tripiccante: voto 8.
                            Molto divertente. Gagnor impreziozisce il tutto con alcune gag esilaranti (le varie censure e le espressioni di Pico nei confronti di Dinamite).
                            Nota: Nel primo Gulp di Pippo e Eta Beta, nella seconda vignetta manca la battuta di Pippo.
                            Next: ritornano Faccini, Chierchini e Vitaliano  :); ritorna WoM  :(

                            *

                            Dialga
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 948
                            • Juventus4ever
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2908
                              Risposta #13: Mercoledì 17 Ago 2011, 20:50:34
                              Un bel numero che segna il ritorno di Dinamite Bla e finalmente ci sono 5 storie..

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (6)

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Re: Topolino 2908
                                Risposta #14: Mercoledì 17 Ago 2011, 22:05:08
                                Un bel numero che segna il ritorno di Dinamite Bla e finalmente ci sono 5 storie..
                                Eh sì, finalmente! dopo ben 3 numeri in cui era assente! :P

                                scusate il piccolo o.t. ma per rimanere in tema dico allora che sto numero del topo lo lascio dove' :)
                                Il prossimo numero del topo, vorrai dire! In questo, come diceva Sir Tops, c'è De Vita, che in vero non ho ancora letto, ma sfogliare solamente le sue pagine dà un senso di profonda estasi (specie nel vedere disegnati dolmen e druidi) che vale il prezzo del "biglietto" ;)
                                --- Andrea

                                *

                                Miriam
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 7531
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2908
                                  Risposta #15: Mercoledì 17 Ago 2011, 23:09:07
                                  Numero letto, davvero un buon numero.

                                  Topolino e la mano di Crom: storia davvero bellissima con un gambadilegno non pappamolle finalmente. Ottimi i disegni ben fatta la storia in tutte le sue parti.
                                  Paperino e il sereno scambio: storia divertentissima per le numerose gag che offre. Ottimi disegni e storia davvero ben scritta da parte di Secchi. Storia davvero piacevole e che strappa parecchie risate.
                                  Cronache del regno dei due laghi: La voce del popolo bella anche questa ma, ho preferito di gran lunga quella del numero precedente.
                                  Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O: a differenza di altri credo, a me è piaciuta abbastanza, non sarà una serie imperdibile, ma nemmeno da cestinare a priori.
                                  Dinamite Bla e il salame tripiccante: Un'altra storia ottima di Gagnor, ci regala divertenti gag e battute, davvero esilaranti. Roberto ci sa davvero fare col nostro buzzurro, lo riesce a rappresentare davvero bene. Ho preferito l'altra rispetto a questa, spero presto di leggere altre storie di dinamite scritte da lui. Ottimi i disegni da parte di Soldati. :)

                                  Ora aspetto con impazienza il prossimo numero con un sommario alquanto appetitoso, sono curiosa di leggere la storia di wizard of mickey, magari mi piacerà rispetto a quelle precedenti. ;)

                                  *

                                  IlCorvo
                                  Giovane Marmotta
                                  PolliceSu

                                  • **
                                  • Post: 160
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2908
                                    Risposta #16: Giovedì 18 Ago 2011, 11:34:22
                                    l'unico modo per ridare lustro alla saga è un bel reset ma non lo faranno mai quindi inutile discuterne...

                                    *

                                    FL0YD
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (2)

                                    • *****
                                    • Post: 3159
                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: Topolino 2908
                                      Risposta #17: Giovedì 18 Ago 2011, 11:37:47
                                      l'unico modo per ridare lustro alla saga è un bel reset ma non lo faranno mai quindi inutile discuterne...
                                      Ambrosio è il fautore dei principali reboot disneyiani, da Pk2 in poi, quindi mai dire mai... ma, di nuovo, aspettiamo a leggere il nuovo WoM prima di giudicare!
                                      (Io non ho alcuna aspettativa positiva, sia chiaro, data la china discendente che WoM ha percorso dopo la prima apparizione, ma fino a che non la si legge, a chi giova parlarne sempre male?)
                                      --- Andrea

                                      *

                                      ZioScipione
                                      Bassotto
                                      PolliceSu   (5)

                                      • *
                                      • Post: 2
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (5)
                                        Re: Topolino 2908
                                        Risposta #18: Giovedì 18 Ago 2011, 11:52:29
                                        Ciao a tutti, è il mio primo messaggio su Papersera!


                                        In generale: come raramente accade tutte le storie del numero mi sono piaciute. Per fortuna non c'è nessuna banale riempitiva come quella su Paperone che va dal benzinaio (letta su un numero recente?), anche se temevo che quella di Paperino lo fosse.
                                        Copertina: niente di che, ma carina.

                                        Topolino e la mano di Crom
                                        La trama non mi sembra molto nuova e originale, ma è pur sempre una bella storia classica. Inutile commentare i disegni di De Vita, stupendi come sempre. Se fosse stata un po' più elaborata al livello di trama, forse avrebbe meritato la copertina.
                                        Paperino e il sereno scambio estivo
                                        Divertente (oltre le aspettative). Il finale è inaspettato e soprattutto carina la gag di Paperino "Chissà se qualcuno farà mai un fumetto su di me! Sarei un soggetto perfetto!" (Pag. 53)
                                        I Due Laghi - La voce del popolo
                                        Bella sia per i testi (Faraci!) che per i disegni (Ziche!). Otto tavole, però... sembra solo un "ciack" allungato.
                                        M.O.L.E.S.T.O. - La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.
                                        A differenza di quello che è stato già detto, mi sono sempre piaciute tutte le storie del MOLESTO e spero che continuino a farne.
                                        La trama è molto inverosimile, ma con Paperino & Paperoga di mezzo tutto è possibile.
                                        Il salame tripiccante
                                        Molto bella (forse la migliore del numero?). Apprezzo molto Gagnor e le sue battute ricercate (Come nel suo capolavoro Quacklight).
                                        È anche ben disegnata, anche se sia per il disegno, sia in generale ho preferito l'ultima storia di Dinamite (quella della riunione di famiglia).

                                        NEXT: WoM è stata una delle serie più belle nelle prime 20 puntate, quelle "regolari", poi dalla terza serie (più discontinua e meno strutturata) ha iniziato a non piacermi. Speriamo che la riesumazione di questa vecchia saga sia ben meditata.

                                        *

                                        PepitaPiperita
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ***
                                        • Post: 429
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino 2908
                                          Risposta #19: Giovedì 18 Ago 2011, 13:02:52

                                          NEXT: WoM è stata una delle serie più belle nelle prime 20 puntate, quelle "regolari", poi dalla terza serie (più discontinua e meno strutturata) ha iniziato a non piacermi. Speriamo che la riesumazione di questa vecchia saga sia ben meditata.

                                          lo spero anch'io... tra questa wom e gli ingrandimenti degli acari a fine topo, sto topolino rinnovato mi piace sempre meno  >:(

                                          *

                                          IlCorvo
                                          Giovane Marmotta
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 160
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2908
                                            Risposta #20: Giovedì 18 Ago 2011, 14:27:44
                                            Ambrosio è il fautore dei principali reboot disneyiani, da Pk2 in poi, quindi mai dire mai... ma, di nuovo, aspettiamo a leggere il nuovo WoM prima di giudicare!
                                            (Io non ho alcuna aspettativa positiva, sia chiaro, data la china discendente che WoM ha percorso dopo la prima apparizione, ma fino a che non la si legge, a chi giova parlarne sempre male?)
                                            a nessuno, tanto più che di sicuro non annulleranno la storia del prossimo numero solo perchè 3-4 lettori sono scontenti...

                                            in ogni caso il gioco d'ombra sulla copertina non è poi così strano, la sagoma di topolino con le sue orecchione le hanno messe un po' ovunque

                                            *

                                            Paperinika
                                            Imperatore della Calidornia
                                            Moderatore
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ******
                                            • Post: 10525
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Topolino 2908
                                              Risposta #21: Giovedì 18 Ago 2011, 14:47:07
                                              A questo proposito, scusate le banalità, mi permetto di aggiungere che se una persona ha ampiamente il diritto di non comprare un numero per la presenza di una particolare storia, un po' meno diritto ce l'ha nel spargere i suoi pregiudizi (perché, fondati o meno che saranno, tali sono) e forse di WoM sarebbe meglio che ne parli, quando sarà il momento, chi avrà letto la storia in questione... o no?
                                              Assolutamente d'accordo. Tanto più che WOM non è il male assoluto, c'è stato ben di peggio, imho.
                                              « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2011, 14:47:28 da Paperinika »

                                              *

                                              IlCorvo
                                              Giovane Marmotta
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 160
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2908
                                                Risposta #22: Giovedì 18 Ago 2011, 15:21:09
                                                Q galaxy con la grafica stile dragon ball ad esempio?

                                                *

                                                Paperinika
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu   (2)

                                                • ******
                                                • Post: 10525
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re: Topolino 2908
                                                  Risposta #23: Giovedì 18 Ago 2011, 15:27:11
                                                  Q galaxy con la grafica stile dragon ball ad esempio?
                                                  Ad esempio. ;)
                                                  Anche se il problema lì non era affatto la grafica.

                                                  *

                                                  IlCorvo
                                                  Giovane Marmotta
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 160
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2908
                                                    Risposta #24: Giovedì 18 Ago 2011, 15:41:30
                                                    era uno dei tanti diciamo...

                                                    beh io chiuderei qui che siamo in un OT mostruoso..

                                                    *

                                                    New_AMZ
                                                    Sapiente Ciminiano
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 8082
                                                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2908
                                                      Risposta #25: Giovedì 18 Ago 2011, 18:06:13
                                                      era uno dei tanti diciamo...

                                                      Ehm.. il bello dei QGalaxy ma anche di WoM sono proprio i disegni: i Pastrovicchio sembra che disegnino solo sue storie.

                                                      « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2011, 18:06:48 da New_AMZ »
                                                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                      *

                                                      IlCorvo
                                                      Giovane Marmotta
                                                      PolliceSu   (4)

                                                      • **
                                                      • Post: 160
                                                      • Novellino
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (4)
                                                        Re: Topolino 2908
                                                        Risposta #26: Giovedì 18 Ago 2011, 18:13:50
                                                        ribadendo che siamo OT... forse a te facevano piacere le scene di trasformazione alla power ranger con tanto di stelline prese da un manga di toriyama

                                                        a me hanno fatto ribrezzo... sicuramenteuno dei momenti più bui del panorama del fumetto italiano..
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 18 Ago 2011, 18:14:11 da IlCorvo »

                                                        *

                                                        IlCorvo
                                                        Giovane Marmotta
                                                        PolliceSu

                                                        • **
                                                        • Post: 160
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2908
                                                          Risposta #27: Venerdì 19 Ago 2011, 10:46:20
                                                          2 amici fuori dal comune - Un bucato ingombrante  Manzoni/Uggetti
                                                          si sono persi un fumetto o è un errore della mia copia?

                                                          *

                                                          New_AMZ
                                                          Sapiente Ciminiano
                                                          PolliceSu   (4)

                                                          • ******
                                                          • Post: 8082
                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (4)
                                                            Re: Topolino 2908
                                                            Risposta #28: Venerdì 19 Ago 2011, 12:11:03
                                                            a me hanno fatto ribrezzo... sicuramenteuno dei momenti più bui del panorama del fumetto italiano..

                                                            Prevenuto. Probabilmente è uno dei momenti più bui del panorama del fumetto italiano dal punto di vista della *scrittura*, ma dal punto di vista dei disegni l'eccezionalità non è mai calata.
                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                            *

                                                            hendrik
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu   (7)

                                                            • *****
                                                            • Post: 3506
                                                            • W Carlo Barx!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (7)
                                                              Re: Topolino 2908
                                                              Risposta #29: Venerdì 19 Ago 2011, 12:35:48
                                                              Posso dirlo? Il Molesto è illeggibile, a livello delle più grandi ambrosianate.
                                                              ... non ferma a Verkuragon!

                                                              *

                                                              New_AMZ
                                                              Sapiente Ciminiano
                                                              PolliceSu   (4)

                                                              • ******
                                                              • Post: 8082
                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (4)
                                                                Re: Topolino 2908
                                                                Risposta #30: Venerdì 19 Ago 2011, 12:41:20
                                                                Notato il cameo a pag. 93? Stupendo!!!
                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                *

                                                                Lavi-Schroeder
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 382
                                                                • Scorbutica
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2908
                                                                  Risposta #31: Venerdì 19 Ago 2011, 14:17:22
                                                                  Next: "Comicia la grande saga di WoM - Lemuria"... :P
                                                                  Tanananààà!
                                                                   :D
                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2011, 14:17:50 da Lavinia »

                                                                  *

                                                                  Dialga
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 948
                                                                  • Juventus4ever
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2908
                                                                    Risposta #32: Venerdì 19 Ago 2011, 15:26:19
                                                                    Posso dirlo? Il Molesto è illeggibile, a livello delle più grandi ambrosianate.
                                                                    Ti quoto pienamente.... una trama assurda per uno svolgimento confusionario, dove io non ho capito niente... L'unica cosa chiara è la battaglia tra due associazioni inesistenti in un mondo "ragionevole"...
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2011, 15:31:12 da Dialga »

                                                                    *

                                                                    Lazzy
                                                                    Giovane Marmotta
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • **
                                                                    • Post: 136
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Topolino 2908
                                                                      Risposta #33: Venerdì 19 Ago 2011, 15:41:11
                                                                      Ti quoto pienamente.... una trama assurda per uno svolgimento confusionario, dove io non ho capito niente... L'unica cosa chiara è la battaglia tra due associazioni inesistenti in un mondo "ragionevole"...
                                                                      E' difficile che i sequel superino l'originale. Un esempio? WoM. E ho detto tutto...

                                                                      *

                                                                      Sasuke
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 790
                                                                      • Sasuke
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Topolino 2908
                                                                        Risposta #34: Venerdì 19 Ago 2011, 16:17:11
                                                                        E' difficile che i sequel superino l'originale. Un esempio? WoM. E ho detto tutto...

                                                                        Infatti. Ho letto solo le prime due del molesto e la qualità è calata in picchiata (a cominciare dai disegni, Faccini sulla prima storia ci stava benissimo). Non era un'idea così valida da dedicargli addirittura tre storie.

                                                                        *

                                                                        IlCorvo
                                                                        Giovane Marmotta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • **
                                                                        • Post: 160
                                                                        • Novellino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2908
                                                                          Risposta #35: Venerdì 19 Ago 2011, 16:32:11
                                                                          allora non era una mia impressione, i disegni erano cambiati.... anche il pappagallo era diverso

                                                                          in questa seconda versione è più colorato

                                                                          *

                                                                          Dialga
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 948
                                                                          • Juventus4ever
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2908
                                                                            Risposta #36: Venerdì 19 Ago 2011, 17:48:52
                                                                            Il mio commento sul n°2908:

                                                                            Topolino e la mano di Crom: una bellissima storia del maestro De Vita che mi ha coinvolto fin dal primo istante per il fatto di vedere disegnati megaliti, druidi e castelli, l'affascinante mondo dei celti  e un nuovo sport da riproporre nei nostri giorni...Il tutto nel clima misterioso della Scozia...Un Gamba duro e deciso che potrebbe riuscire nel colpo, ma come sempre tutto si risolve grazie alla furbizia di Topolino... La migliore storia del numero, dove la magia si fonde con la tradizione e con il mistero...

                                                                            Paperino e il sereno scambio estivo: una storia che fa ridere e che propone Paperino in vacanza, molto dubbioso che riesce sempre a compromettere tutto... Prevalgono le sue ansie e le sue riflessioni, per un finale che non mi aspettavo...

                                                                            Cronache del regno dei due laghi, La voce del popolo: Topolino si impersona nei suoi sudditi, una storia che, anche se breve, riesce a strappare qualche sorriso... Tutto merito dei disegni della Ziche...

                                                                            Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E. : come tutte le storie di questo genere, non mi piace l'idea di un'associazione "chiaccherona".... Mi meraviglio che paperino sia uno dei migliori, dato che lui non la sopportava.... una battaglia così accesa sembra una riunione del parlamento dove tutti parlano e si accusano... Per me questa storia potevano risparmiarsela, è illeggibile, la peggiore del numero...
                                                                             
                                                                            Dinamite Bla e il salame tripiccante: una buona trama, una bella ricetta da provare che coinvolge il nostro buzzurro preferito, che se la vede con un avversario inedito... Paperina e Paperoga in stile Linea Verde (l'ha detto Roberto)... Vorrei proprio assaggiare un salame di melanzane... Tutto sommato è una grande storia...
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 19 Ago 2011, 17:49:26 da Dialga »

                                                                            *

                                                                            Tacitus I
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3416
                                                                            • Castiano al 100%
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2908
                                                                              Risposta #37: Venerdì 19 Ago 2011, 18:43:25
                                                                              Ma monica manzoni è una nuova sceneggiatrice?

                                                                              Citazione
                                                                              una buona trama, una bella ricetta da provare che coinvolge il nostro buzzurro preferito, che se la vede con un avversario inedito...

                                                                              http://coa.inducks.org/character.php?c=Truz&view=4&c1=date ;)

                                                                              Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                              *

                                                                              paperino100
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1130
                                                                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2908
                                                                                Risposta #38: Venerdì 19 Ago 2011, 18:50:35
                                                                                In particolare la sua prima apparizione, Dinamite Bla e la cena dei buzzurri.

                                                                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                                                *

                                                                                Jeff
                                                                                Bassotto
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *
                                                                                • Post: 9
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2908
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 19 Ago 2011, 22:22:41
                                                                                  Per me la storia del numero è "Paperino e il sereno scambio estivo", divertentissima.

                                                                                  *

                                                                                  Paperinika
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 10525
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2908
                                                                                    Risposta #40: Sabato 20 Ago 2011, 12:23:53
                                                                                    Malachia, ma la data non è il 23/08? :-?

                                                                                    *

                                                                                    raes
                                                                                    Gran Mogol
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 643
                                                                                    • Nuovo utente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Topolino 2908
                                                                                      Risposta #41: Sabato 20 Ago 2011, 13:22:37
                                                                                      sulla copertina c'è scritto 17 agosto, per me è stato uno sbaglio dei tipografi

                                                                                      *

                                                                                      IlCorvo
                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 160
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2908
                                                                                        Risposta #42: Sabato 20 Ago 2011, 13:38:26
                                                                                        Per me la storia del numero è "Paperino e il sereno scambio estivo", divertentissima.
                                                                                        onestamente non l'ho trovata poi così divertente... troppo prolissa sul particolare del dubbio di paperino sul cognome degli ospiti con cui ha fatto a cambio di casa..

                                                                                        *

                                                                                        FL0YD
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 3159
                                                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re: Topolino 2908
                                                                                          Risposta #43: Sabato 20 Ago 2011, 14:39:21
                                                                                          onestamente non l'ho trovata poi così divertente... troppo prolissa sul particolare del dubbio di paperino sul cognome degli ospiti con cui ha fatto a cambio di casa..
                                                                                          Concordo, ma... certo che tempo per parlare bene di qualcosa tu non lo sprechi, neh? :P

                                                                                          Io ho finalmente letto la storia di De Vita... davvero notevole il numero di volte che questo autore ha disegnato storie in qualche modo coinvolte con il mito di Atlantide. Questa non è una delle più belle (beh... "Topolino e l'enigma di Mu" e "Topolino e l'Atlantide continente perduto" sono due capolavori assoluti, e anche "Topolino e l'isola dei giganti" non si allontana molto dall'esserlo), ma è comunque molto ben scritta e i disegni mi hanno coinvolto davvero molto... come mi piace il modo in cui De Vita riesce a trattare Pippo!!! :D
                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2011, 14:40:01 da Floyd75 »
                                                                                          --- Andrea

                                                                                          *

                                                                                          IlCorvo
                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 160
                                                                                          • Novellino
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2908
                                                                                            Risposta #44: Sabato 20 Ago 2011, 15:05:56
                                                                                            Concordo, ma... certo che tempo per parlare bene di qualcosa tu non lo sprechi, neh? :P

                                                                                            Io ho finalmente letto la storia di De Vita... davvero notevole il numero di volte che questo autore ha disegnato storie in qualche modo coinvolte con il mito di Atlantide. Questa non è una delle più belle (beh... "Topolino e l'enigma di Mu" e "Topolino e l'Atlantide continente perduto" sono due capolavori assoluti, e anche "Topolino e l'isola dei giganti" non si allontana molto dall'esserlo), ma è comunque molto ben scritta e i disegni mi hanno coinvolto davvero molto... come mi piace il modo in cui De Vita riesce a trattare Pippo!!! :D
                                                                                            do sempre a cesare quel che è di cesare... evidentemente ti sono sfuggiti i miei commenti sul numero precedente, ti invito a leggerli

                                                                                            *

                                                                                            Gongoro
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2222
                                                                                            • 0-0
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                              Re: Topolino 2908
                                                                                              Risposta #45: Sabato 20 Ago 2011, 15:59:10
                                                                                              Io ho finalmente letto la storia di De Vita... davvero notevole il numero di volte che questo autore ha disegnato storie in qualche modo coinvolte con il mito di Atlantide. Questa non è una delle più belle (beh... "Topolino e l'enigma di Mu" e "Topolino e l'Atlantide continente perduto" sono due capolavori assoluti, e anche "Topolino e l'isola dei giganti" non si allontana molto dall'esserlo), ma è comunque molto ben scritta e i disegni mi hanno coinvolto davvero molto... come mi piace il modo in cui De Vita riesce a trattare Pippo!!! :D


                                                                                              Dal mio punto di vista però l'ennesima citazione di Atlantide è l'unico punto negativo della storia (qualcosa di più originale se proprio si voleva dare una spiegazione pseudorazionale alla vicenda sarebbe stata gradita...). Chissà se De Vita ha ancora l'abitudine di modificare anche sostanzialmente le sceneggiature o se è tutta farina del sacco di Bosco?
                                                                                               Crom è davvero il nome di una divinità celtica ma è probabile che sia anche un omaggio al mondo di Conan (il barbaro creato da R. E. Howard).

                                                                                              *

                                                                                              Gongoro
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2222
                                                                                              • 0-0
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                Re: Topolino 2908
                                                                                                Risposta #46: Sabato 20 Ago 2011, 18:03:12
                                                                                                Atlantide non è un tema negativo... Ogni volta che ne sento parlare mi affascina ed è una leggenda internazionale.... Per me è stata una grande idea mescolare insieme il culto celtico con la leggenda di Atlantide.. Se al posto di Atlandite, De Vita avesse inventato un altro nome, oggi probabilmente saremo qui a dire che il nome inventato è una cosa "fuoriluogo" e perciò secondo me è meglio Atlantide...
                                                                                                Crom invece è un nome inglese che va bene per rappresentare una leggenda di una mano (si potrebbe riferire ad entrambe le cose)...


                                                                                                Ovviamente è questione di gusti, però non la vedo come una grande idea proprio perchè è già stata sfruttata in innumerevoli storie disneyane. E' anche vero  che perciò può essere vista come una specie di "nota di continuity", di cui in questo caso avrei fatto personalmente a meno...
                                                                                                Per essere precisi (e forse anche pedanti ;)) Crom non è affatto un nome inglese bensì irlandese:
                                                                                                http://it.wikipedia.org/wiki/Crom_Cruach

                                                                                                *

                                                                                                Astrus
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1617
                                                                                                • Affamato di grandi storie
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re: Topolino 2908
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 20 Ago 2011, 19:19:26
                                                                                                  Solo a me è parso che il modo in cui De Vita ha ritratto Trudy ha un che di molto scarpiano?

                                                                                                  *

                                                                                                  Pacuvio
                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 12615
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2908
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 20 Ago 2011, 20:04:12
                                                                                                    Solo a me è parso che il modo in cui De Vita ha ritratto Trudy ha un che di molto scarpiano?
                                                                                                    No, anche a me. Avrà usato un suo model sheet, senza dubbio. :)

                                                                                                    Peccato però che il colorista non abbia rispettato i colori standard dell'abbigliamento di quella Trudy...
                                                                                                    « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2011, 20:04:55 da pacuvio »

                                                                                                    *

                                                                                                    Paperinika
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 10525
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                      Re: Topolino 2908
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 21 Ago 2011, 11:52:32
                                                                                                      Un buon numero tutto sommato. Con una piacevole sorpresa.
                                                                                                      Ma andiamo con ordine.

                                                                                                      Ottimo, tanto per cominciare, il Che Aria Tira della Ziche.

                                                                                                      Carina Topolino e la mano di Crom, trama scorrevole con ottimi disegni (e ci mancherebbe, vista la firma). Non mi ha coinvolto troppo perchè ormai di storie che vedono Topolino capitare per caso nei posti in cui Gambadilegno sta preparando un colpo (che puntualmente va a intrecciarsi in maniera più o meno palese con lo scopo del viaggio di Topolino, che interviene o perchè succede qualcosa che gli rovina la vacanza, o perchè deve intervenire sempre e comunque: ci fosse mai stata una volta in cui abbia detto "Me ne lavo le mani, sono in vacanza"!) ne ho viste anche troppe, e questa, ad essere sincera, non aveva tutto questo appeal particolare. La cosa interessante è il cloudspotting, che alla fine però rimane in secondo piano. Peccato.

                                                                                                      Ecco invece la migliore storia del numero: Paperino e il sereno scambio estivo, con un Paperino Barksiano ma-non-troppo che da voce a quelli che probabilmente sarebbero i miei stessi pensieri in un caso del genere... Storia simpatica, con gag (anche se immaginarie) stupende e un ottimo finale.

                                                                                                      Che dire invece di Cronache del regno dei due laghi, La voce del popolo? La storia iniziale in tre parti mi è sembrata fin troppo allungata, anche se simpatica, e la stessa impressione me la stanno lasciando queste riempitive. Delle autoconclusive di una pagina sarebbero state più che sufficienti.

                                                                                                      Niente di nuovo da dire, invece, su Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.. Pessima storia. Già solo vedere Paperino che va così d'accordo e in sincronia con il cugino mi fa storcere il naso. La prima storia non mi ha lasciato niente, e le successive ancora meno. Spero vivamente che sia l'ultima della "serie".

                                                                                                      Devo invece fare i complimenti a Gagnor. A memoria, Dinamite Bla e il salame tripiccante è l'unica storia con Dinamite che abbia letto finora che mi abbia fatto venire voglia di rileggerla. Per la prima volta ho tifato per Dinamite, chissà, forse il merito è stato anche dell'assenza di Paperino.

                                                                                                      *

                                                                                                      Tacitus I
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3416
                                                                                                      • Castiano al 100%
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2908
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 21 Ago 2011, 12:33:39

                                                                                                         Spero vivamente che sia l'ultima della "serie".

                                                                                                        purtroppo credo che non sarà l'ultima,perchè anche in questa storia il finale è molto aperto :P

                                                                                                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                        *

                                                                                                        IlCorvo
                                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • **
                                                                                                        • Post: 160
                                                                                                        • Novellino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2908
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 21 Ago 2011, 13:35:09
                                                                                                          Citazione
                                                                                                          ormai di storie che vedono Topolino capitare per caso nei posti in cui Gambadilegno sta preparando un colpo (che puntualmente va a intrecciarsi in maniera più o meno palese con lo scopo del viaggio di Topolino, che interviene o perchè succede qualcosa che gli rovina la vacanza, o perchè deve intervenire sempre e comunque: ci fosse mai stata una volta in cui abbia detto "Me ne lavo le mani, sono in vacanza"!) ne ho viste anche troppe
                                                                                                          non sono il solo che se n'è accorto allora...

                                                                                                          *

                                                                                                          IlCorvo
                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                          • **
                                                                                                          • Post: 160
                                                                                                          • Novellino
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Re: Topolino 2908
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 22 Ago 2011, 09:57:16
                                                                                                            Topolino e la mano di Crom  Bosco/De Vita: senza infamia e senza lode, una storia nella media impreziosita dallo stile chiaro e gradevole di de vita con una buona trama; ma mi trovo d'accordo con paperinika... per una qualche congiunzione astrale, topolino e gambadilegno finiscono sempre per incontrarsi... o si crea qualche altro villain o si trovano altri spunti per intrecciare le vicende dei due personaggi, il "capitavo qui per caso" ormai non regge più. voto 6.5

                                                                                                            Paperino e il sereno scambio estivo Secchi/Barbaro: si basa su uno dei punti cardine del fumetto, ovvero dare nomi ai personaggi in base alle loro caratteristiche fisiche, mentali o comportamentali... Paperino crede che il nome McHooligan sia di una famiglia "caciarona" come il nome suggerirebbe, inutile dire che sia un equivoco fin troppo banale e sconclusionato... voto 5

                                                                                                            Cronache del regno dei due laghi: La voce del popolo  Faraci/Ziche: altra storia breve ispirata alle due puntate del regno dei due laghi, sempre sopra la media ma vorremmo di nuovo la Ziche impegnata in un altro grande progetto; voto 7

                                                                                                            Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.  Badino/D'Ippolito: un'altra saga che si incammina sul viale del tramonto anche se è ancora lontana dall'annoiare è evidente che è ormai in declino... voto 5

                                                                                                            Dinamite Bla e il salame tripiccante  Gagnor/Soldati: Una divertente storia gastronomica con protagonista il buzzurrone e misantropico (e rinnovato) Dinamite Bla, unico abitante del comune autonomo di Cucuzzolo del Misantropo, gemellato con NESSUNO (ovviamente..); dopo parecchie storie devo dire che hanno fatto un buon lavoro di ripescaggio e restyling con questo personaggio, anche se si tende a esagerare sull'intelligenza e snobismo di fiutojoe che qui addirittura declama poesie.... mentre il padrone si ritrova censurate metà delle battute in un interessante dialogo col verduraio del mercato.. truz come antagonista non convince, un personaggio sbucato recentemente che però rimane quello che è.. una macchietta insignificante messa solo per fare da contraltare a un personaggio ben più noto. Voto 6.5

                                                                                                            *

                                                                                                            Bladestarr
                                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • **
                                                                                                            • Post: 159
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2908
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 22 Ago 2011, 11:47:54
                                                                                                              Fin'ora ho letto solo Topolino e la mano di Crom e Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.

                                                                                                              La prima mi è piaciuta, anche se mi unisco a quanti ritengono inutile il riferimento ad Atlantide, la seconda l'ho trovata insopportabile e ho interrotto la lettura quando mancavano tre misere paginette alla conclusione, e dire che la prima storia del M.O.L.E.S.T.O. mi era piaciuta...

                                                                                                              *

                                                                                                              zebedeo
                                                                                                              Brutopiano
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • *
                                                                                                              • Post: 56
                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: Topolino 2908
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 22 Ago 2011, 16:26:30
                                                                                                                Sono stato una settimana a Berlino (ah, che città, ragazzi!) e grazie a internet ho letto i commenti, alcuni entusiastici, a proposito del n. 2908. Così stamattina sono corso in edicola e tornato a casa, condizionatore al massimo, mi sono immerso nella lettura. Ne sono riemerso poco fa, per nulla condividendo i commenti entusiastici (forse la colpa è del viaggio o del passaggio dal tedesco all'italiano, boh! ).
                                                                                                                Topolino e la mano di Crom, sebbene scritta da uno sceneggiatore che apprezzo e da un maestro come De Vita, è la ripetizione di una trama declinata ormai centinaia di volte: Top. e Pippo vanno fuori città per un evento bizzarro, lì, come al solito, c'è Gamba cui il Nostro manda in fumo i piani. Insomma, la minestra è sempre la stessa. Peccato.
                                                                                                                Quelle di Secchi/Barbaro e di Badino/D'Ippolito mi sono sembrate inconsistenti, non mi hanno ne divertito ne emozionato, ho l'impressione che gli autori non si siano spremuti al massimo.
                                                                                                                Le otto pagine di Faraci e Ziche si reggono sulla battuta arguta della prima vignetta e poi procedono senza regalare soprese narrative, provocando solo qualche frizzante sorrisetto (meglio che niente!).
                                                                                                                La storia conclusiva, di Gagnor e Soldati, si regge su un ritmo niente male e offre una manciata di risate in piu', ma anche pone (a me), un interrogativo: chi è la donna occhialuta che appare in due vignette di pagina 135? La padrona di casa di Pico? La cameriera di Pico? La...moglie di Pico?

                                                                                                                *

                                                                                                                Donnie_Barko
                                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 493
                                                                                                                • Paperi di poca fede!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2908
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 22 Ago 2011, 16:37:26
                                                                                                                  E'la donna delle pulizie del BURP! Si capisce poco dall'ambientazione, ma il posto è l'ufficio del BURP. ;)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  zebedeo
                                                                                                                  Brutopiano
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *
                                                                                                                  • Post: 56
                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2908
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 22 Ago 2011, 18:27:15
                                                                                                                    Una didascalia o un'altra forma espositiva, forse sarebbe stata utile. Comunque grazie!

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Quackmore
                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1225
                                                                                                                    • aka Michele
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 2908
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 22 Ago 2011, 21:49:03
                                                                                                                      I miei soliti inutili appunti sparsi:
                                                                                                                      * Una nota di merito a Monica Manzoni: le tre tavole con Eta Beta e Pippo sono divertenti, con personaggi e situazioni più che calzanti.
                                                                                                                      * Sono l'unico a pensare che questa breve del Regno dei Due Laghi avrebbe meritato qualche pagina in *più* per sfruttare lo spunto iniziale: una versione demenziale de "Il Principe e il Povero", a cui Mickey non è nuovo.
                                                                                                                      * Neanche di QQQGalaxy ho letto male quanto del ciclo del MOLESTO... accidenti. Io mi sono divertito molto con l'episodio iniziale, ho avvertito e avverto forzatura nei due seguiti, nelle caratterizzazioni (l'adesione di Paperino, sostanzialmente, non regge in piedi, e fino a un certo punto le motivazioni di Pico) e nello sviluppo ridondante. Detto ciò, qualcosa da salvare si potrebbe trovare.
                                                                                                                      * Sempre divertente Dinamite Bla, molte gag da antologia, anche se come trend generale si spinge un po' troppo su questo lato gastronomico del personaggio. E poi: Pico prende a parlare particolarmente forbito solo per dispetto a DB? :P
                                                                                                                      Michele

                                                                                                                      *

                                                                                                                      IlCorvo
                                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • **
                                                                                                                      • Post: 160
                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2908
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 23 Ago 2011, 07:47:50
                                                                                                                        ma infatti le storie del molesto le salvo per i modi fantasiosi del disegnatore di rappresentare le chiacchiere estenuanti e "avvolgenti" (sic) come il braccio di ferro a parole di questo numero...

                                                                                                                        è questo genere di fantasia che mancava da parecchio sul topo, non bocciamola a priori solo perchè diventa un po' ripetitiva...

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Mr. Bunz
                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 818
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re: Topolino 2908
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 23 Ago 2011, 09:53:57
                                                                                                                          Il Molesto era partito da una buona premessa (avevo parlato molto bene del primo episodio), ma poi si é davvero perso per strada.
                                                                                                                          In effetti non era facile impostare una serie di storie brevi su di una singola trovata come i fumetti "concreti" che producono conseguenze "materiali".
                                                                                                                          É vero che si é trattato di un qualcosa di inusuale nel panorama dell'odierno Topo, ma si dovrebbero poi elaborare altre diverse trovate inusuali, altrimenti si cade inevitabilmente nella ripetitivitá. Oltretutto non capisco cosa ci faccia Paperino nel Molesto (un Characters che in realtá é sempre stato vittima dei molesti). Anche Pico, in fondo, é usato in modo piuttosto improprio.
                                                                                                                          Ripeto, tutto ció puó funzionare per un singolo episodio, ma impostandone dei sequel si rischia addirittura di deformare le caratteristiche proprie di alcuni personaggi. Per cui spero che il Molesto si fermi qui, altrimenti rischia di divenire "molesto".
                                                                                                                          Comunque, IMHO, un Topo che raggiunge nel complesso le tre stelle piene.
                                                                                                                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Dialga
                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 948
                                                                                                                          • Juventus4ever
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 2908
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 23 Ago 2011, 11:29:32
                                                                                                                            ma infatti le storie del molesto le salvo per i modi fantasiosi del disegnatore di rappresentare le chiacchiere estenuanti e "avvolgenti" (sic) come il braccio di ferro a parole di questo numero...

                                                                                                                            è questo genere di fantasia che mancava da parecchio sul topo, non bocciamola a priori solo perchè diventa un po' ripetitiva...
                                                                                                                            Se come dici tu, lo scopo della saga del molesto è quella di "molestare con le parole", è una trovata geniale da un punto di vista creativo, ma dall'altro è sempre la sempre la stessa minestra... E poi le molestiadi sarebbero delle olimpiadi per i chiacchieroni, che "strana" invenzione... Avrei preferito vedere delle olimpiadi dove si partecipa con qualche obbiettivo utile, ad esempio la cultura, ma che le molestiadi prevedono che il vincitore è quello che sparla di più è troppo...

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Bladestarr
                                                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • **
                                                                                                                            • Post: 159
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: Topolino 2908
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 23 Ago 2011, 12:07:06
                                                                                                                              Ho letto le restanti storie:

                                                                                                                              - Paperino e il sereno scambio estivo è divertente, senza infamia e senza lode.

                                                                                                                              Cronache del regno dei due laghi: La voce del popolo mi ha annoiato e non mi sono piaciute per niente le espressioni facciali di Topolino che sembrava un cane bastonato... da due degli autori di punta del Topo mi aspettavo di più.

                                                                                                                              - Paperoga Dinamite Bla e il salame tripiccante a mio parere è la storia più carina dell'albo, divertente il modo in cui Pico innervosisce DB e il modo in cui è resa la cafonaggine del personaggio e dei suoi compaesani.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              IlCorvo
                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • **
                                                                                                                              • Post: 160
                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re: Topolino 2908
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 23 Ago 2011, 12:11:53
                                                                                                                                Se come dici tu, lo scopo della saga del molesto è quella di "molestare con le parole", è una trovata geniale da un punto di vista creativo, ma dall'altro è sempre la sempre la stessa minestra... E poi le molestiadi sarebbero delle olimpiadi per i chiacchieroni, che "strana" invenzione... Avrei preferito vedere delle olimpiadi dove si partecipa con qualche obbiettivo utile, ad esempio la cultura, ma che le molestiadi prevedono che il vincitore è quello che sparla di più è troppo...
                                                                                                                                ovvero quello che sparla con il tono più molesto

                                                                                                                                e cosa ti aspettavi da quelle olimpiadi scusa? il tema della storia è proprio quello della comunicazione molesta, si può azzardare che il tema del filone è più profondo di quanto si pensi...

                                                                                                                                ma lasciamo credere che è solo una bislacca sceneggiatura divertente e con molto nonsense, va bene anche così

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Dialga
                                                                                                                                Ombronauta
                                                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 948
                                                                                                                                • Juventus4ever
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                                                  Re: Topolino 2908
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 23 Ago 2011, 15:08:02


                                                                                                                                  ma lasciamo credere che è solo una bislacca sceneggiatura divertente e con molto nonsense, va bene anche così
                                                                                                                                  E' proprio nonsense.... non c'è l'ha un senso o una ragione...

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  IlCorvo
                                                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                  • Post: 160
                                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Topolino 2908
                                                                                                                                    Risposta #64: Martedì 23 Ago 2011, 15:28:58
                                                                                                                                    E' proprio nonsense.... non ce l'ha un senso o una ragione...

                                                                                                                                    che ti ha fatto di male il nonsense? traumi di gioventù?

                                                                                                                                    poi beh non raggiunge di certo i livelli della "migliore delle scuse" che è la storia più divertente che ho letto negli ultimi mesi ma sono comunque storie leggibili

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Mr. Bunz
                                                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 818
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re: Topolino 2908
                                                                                                                                      Risposta #65: Martedì 23 Ago 2011, 15:33:28
                                                                                                                                      ovvero quello che sparla con il tono più molesto

                                                                                                                                      e cosa ti aspettavi da quelle olimpiadi scusa? il tema della storia è proprio quello della comunicazione molesta, si può azzardare che il tema del filone é più profondo di quanto si pensi...

                                                                                                                                      ma lasciamo credere che è solo una bislacca sceneggiatura divertente e con molto nonsense, va bene anche così

                                                                                                                                      Ora non esageriamo. Stiamo leggendo Topolino, che con tutto rispetto (data la passione che ho per esso), non é come leggere Barthes o Eco (rimanendo in tema semiotico-linguistico).
                                                                                                                                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      IlCorvo
                                                                                                                                      Giovane Marmotta
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • **
                                                                                                                                      • Post: 160
                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: Topolino 2908
                                                                                                                                        Risposta #66: Martedì 23 Ago 2011, 16:11:05

                                                                                                                                        Ora non esageriamo. Stiamo leggendo Topolino, che con tutto rispetto (data la passione che ho per esso), non é come leggere Barthes o Eco (rimanendo in tema semiotico-linguistico).
                                                                                                                                        senza andare troppo sul letteralfilosofico ho riflettuto che il concetto dell'associazione M.O.L.E.S.T.O. rappresenti un po' la situazione odierna dove i media sono sempre più prominenti... o per meglio dire... assillanti... un tempo la comunicazione tra individui si basava sui grugniti, poi venne inventata la scrittura, e così via tutte le altre forme di comunicazione

                                                                                                                                        poi nacque un individuo che doveva strafare e nacque il molesto... ;) come ci ha narrato pico de paperis..

                                                                                                                                        e oggi? telegiornali, internet, telefonini che ti mandano via sms le ultime notizie, non viviamo forse in un mondo con un eccesso di comunicazione tra individui?

                                                                                                                                        non è questo mondo a essere diventato molesto per noi piuttosto che sia questo o quell'individuo ad apparirci molesto?

                                                                                                                                        datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Zangief
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu   (6)

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 941
                                                                                                                                        • Comunellista
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (6)
                                                                                                                                          Re: Topolino 2908
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 23 Ago 2011, 17:43:28
                                                                                                                                          datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                                                                                                                                          Discordo fortissimamente. Le storie non devono a tutti i costi insegnare qualcosa. Né tantomeno convengo che nella storia piú assurda e scanzonata si possa rinvenire un qualche insegnamento. Anche perché, se fosse cosí, al termine della lettura di Una questione di famiglia e melanzane potrei trarre l'insegnamento che è sempre meglio avere una gigantesca famiglia disfunzionale, perché ci sarà sempre una cugina bona (e che invecchia a un quarto della mia velocità) che me la darà... :P
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2011, 17:44:11 da Zangief »

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          IlCorvo
                                                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                          • Post: 160
                                                                                                                                          • Novellino
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Topolino 2908
                                                                                                                                            Risposta #68: Martedì 23 Ago 2011, 17:50:48
                                                                                                                                            ognuno vede gli insegnamenti che gli suggerisce la sua indole.......... se tu non riesci ad andare oltre quel concetto non posso farci nulla..

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Zangief
                                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                                            PolliceSu   (3)

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 941
                                                                                                                                            • Comunellista
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (3)
                                                                                                                                              Re: Topolino 2908
                                                                                                                                              Risposta #69: Martedì 23 Ago 2011, 18:23:46
                                                                                                                                              ognuno vede gli insegnamenti che gli suggerisce la sua indole.......... se tu non riesci ad andare oltre quel concetto non posso farci nulla..

                                                                                                                                              Sorvolo sull'insulto neanche troppo velato che mi fai e ti prendo seriamente: credimi, è molto meglio quella come morale. Perché, se vogliamo proprio andare a scavare allora, la "morale" che da quella storia di Dinamite si evince è che in famiglia, sebbene si litighi, ci si vuole tutti bene. E non ho dovuto scavare tanto a fondo. Ora, il problema è che è una morale fuorviante: perché non in tutte le famiglie ci si vuole bene, e anzi a volte si litiga proprio perché ci si odia e basta. Peggio ancora se la prendessimo proprio alla lettera: anche se tuo zio ti spara, in realtà ti vuole bene. Eh be', illuminante e utile nella vita di tutti i giorni.
                                                                                                                                              Leggerla per divertirsi proprio perché sovverte certe consuetudini morali proprio no?
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2011, 18:26:02 da Zangief »

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Mark
                                                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 1046
                                                                                                                                              • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 24 Ago 2011, 00:54:07
                                                                                                                                                datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                                                                                                                                                La morale va bene ma certe storie nascono solo per far divertire (e per quel che mi riguarda in questo caso non ci sono riuscite) e basta. Sennò anche i film di Leslie Nielsen hanno una morale e devono insegnarci qualcosa. Una storia, un film, un romanzo, a volte hanno solo il SALUTARE compito di farci staccare la spina. :)

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                JohnnyY
                                                                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • **
                                                                                                                                                • Post: 146
                                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 24 Ago 2011, 03:15:42
                                                                                                                                                  Notato il cameo a pag. 93? Stupendo!!!

                                                                                                                                                  Ehm... il cameo di chi?

                                                                                                                                                  La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  IlCorvo
                                                                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                                  • Post: 160
                                                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                    Risposta #72: Mercoledì 24 Ago 2011, 07:55:06

                                                                                                                                                    Sorvolo sull'insulto neanche troppo velato che mi fai e ti prendo seriamente: credimi, è molto meglio quella come morale. Perché, se vogliamo proprio andare a scavare allora, la "morale" che da quella storia di Dinamite si evince è che in famiglia, sebbene si litighi, ci si vuole tutti bene. E non ho dovuto scavare tanto a fondo. Ora, il problema è che è una morale fuorviante: perché non in tutte le famiglie ci si vuole bene, e anzi a volte si litiga proprio perché ci si odia e basta. Peggio ancora se la prendessimo proprio alla lettera: anche se tuo zio ti spara, in realtà ti vuole bene. Eh be', illuminante e utile nella vita di tutti i giorni.
                                                                                                                                                    Leggerla per divertirsi proprio perché sovverte certe consuetudini morali proprio no?


                                                                                                                                                    a parte che l'insulto lo vedi solo tu o una mente troppo suscettibile e permalosa

                                                                                                                                                    è proprio quello il punto: l'importanza del valore della famiglia nel mondo odierno, sia che ci si voglia bene, sia che ci si prenda a fucilate, è il legame familiare il valore importante...

                                                                                                                                                    a volte quindi non bisogna andare troppo lontano...

                                                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                                                    Ehm... il cameo di chi?

                                                                                                                                                    non conosci la storia di biancaneve?

                                                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                                                    La morale va bene ma certe storie nascono solo per far divertire (e per quel che mi riguarda in questo caso non ci sono riuscite) e basta. Sennò anche i film di Leslie Nielsen hanno una morale e devono insegnarci qualcosa. Una storia, un film, un romanzo, a volte hanno solo il SALUTARE compito di farci staccare la spina.
                                                                                                                                                    quando il messaggio è implicito puoi anche scegliere di non vederci nulla di "morale"..

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Zangief
                                                                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                                                                    PolliceSu   (5)

                                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                                    • Post: 941
                                                                                                                                                    • Comunellista
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (5)
                                                                                                                                                      Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                      Risposta #73: Mercoledì 24 Ago 2011, 10:53:35
                                                                                                                                                      a parte che l'insulto lo vedi solo tu o una mente troppo suscettibile e permalosa

                                                                                                                                                      Ah, quindi quando a seguito della mia battuta sessuale sulla storia di Dinamite mi dici
                                                                                                                                                      ognuno vede gli insegnamenti che gli suggerisce la sua indole.......... se tu non riesci ad andare oltre quel concetto non posso farci nulla..
                                                                                                                                                      non stai sottintendendo né che la mia indole mi suggerisce solo insegnamenti di natura sessuale, facendo di me un maniaco, né che non sono in grado di andare "oltre quel concetto". Ok. Spiegami cosa intendevi, allora, visto che non riesco ad andare oltre questa interpretazione. Su, non è vero che non puoi farci nulla, aiuta questo povero limitato.

                                                                                                                                                      è proprio quello il punto: l'importanza del valore della famiglia nel mondo odierno, sia che ci si voglia bene, sia che ci si prenda a fucilate, è il legame familiare il valore importante...

                                                                                                                                                      a volte quindi non bisogna andare troppo lontano...

                                                                                                                                                       :-?
                                                                                                                                                      Il legame familiare è importante finché ci si vuole bene, casomai. Se mio zio mi prende a fucilate, può prendere il legame familiare e infilarselo ripetutamente dentro il suo valore importante. Con tutto il fucile.

                                                                                                                                                      quando il messaggio è implicito puoi anche scegliere di non vederci nulla di "morale"..

                                                                                                                                                      Quando il messaggio è implicito la morale c'è eccome. Non è che l'essere implicita cancelli la sua esistenza, anzi: a mio parere le storie migliori sono proprio quelle in cui non viene esplicitata. La morale è una cosa irritantissima da leggersi, peggio ancora se per bocca dei personaggi. Il che è il motivo per cui preferisco Cimino (in cui ogni storia insiste sul motivo che ciò che fai ti sarà ridato, nel bene e nel male, ma non è mai esplicitato: avviene e basta) a un drago di WOM che mi fa il sermone finale sull'uso che si può fare delle cose.

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Mr. Bunz
                                                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                                      • Post: 818
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                        Risposta #74: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:30:16
                                                                                                                                                        senza andare troppo sul letteralfilosofico ho riflettuto che il concetto dell'associazione M.O.L.E.S.T.O. rappresenti un po' la situazione odierna dove i media sono sempre più prominenti... o per meglio dire... assillanti... un tempo la comunicazione tra individui si basava sui grugniti, poi venne inventata la scrittura, e così via tutte le altre forme di comunicazione

                                                                                                                                                        poi nacque un individuo che doveva strafare e nacque il molesto... ;) come ci ha narrato pico de paperis..

                                                                                                                                                        e oggi? telegiornali, internet, telefonini che ti mandano via sms le ultime notizie, non viviamo forse in un mondo con un eccesso di comunicazione tra individui?

                                                                                                                                                        non è questo mondo a essere diventato molesto per noi piuttosto che sia questo o quell'individuo ad apparirci molesto?

                                                                                                                                                        datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                                                                                                                                                        Beh, come interpretazione ci puó stare.
                                                                                                                                                        Peró la storia non si é sritta da sola. Per cui bisognerebbe sapere
                                                                                                                                                        con quanta intenzionalitá, diretta a trasmettere un messaggio, Badino abbia scritto la storia (il che, nell'ottica di una eventuale sottotraccia morale non é un dettaglio da poco), altrimenti l'interpretazione del lettore, seppur condivisibile, diventa un puro fatto arbitrario.
                                                                                                                                                        Ma a tale quesito potrebbe risponderci solo l'autore stesso.
                                                                                                                                                        Mi permetto solo di segnalare che, mentre nella letteratura cosidetta "alta" la lettura su diversi piani dell'opera ne costitusce spesso la cifra stilistica principale, nel fumetto (senza togliere nulla al valore artistico dello stesso) questo avviene assai piú raramente. Ma comunque puó senz'altro avvenire.
                                                                                                                                                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                        • ******
                                                                                                                                                        • Post: 12870
                                                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                          Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                          Risposta #75: Mercoledì 24 Ago 2011, 14:04:17

                                                                                                                                                          Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'

                                                                                                                                                          Posta arrivata con una settimana di ritardo per via della pausa ferragostana (cosa ci tocca subire a noi abbonati, che oltre a  ricevere il settimanale sempre con un giorno o due di ritardo, se vogliamo i gadget allegati dobbiamo comprarci un Topo-bis all'edicola, salvo quelli smontati e da costruire)

                                                                                                                                                          Adele di Rimini chiede ai Bassotti se c'è un rimedio contro i panini da spiaggia (molto sabbiosi!). Sarà perché era Ferragosto e i Bassotti stavano 'al fresco', a risponderle è Paperoga richiamato all'ultimo da chissà dove, che suggerisce ad Adele di mangiarli sott'acqua (della serie 'mangia e bevi').

                                                                                                                                                          Non contento della risposta data da Paperoga a Davide di Alessandria la settimana scorsa, Camillo di Roma ripropone il quesito sugli alieni e i mezzi che userebbero per fare i cerchi nel grano e lo chiede a Ciccio che gli consiglia di staccare la spina (immagino il povero Camilluccio in lacrime!).
                                                                                                                                                          Temo che questo tema alieno verrà riproposto (ancora! e tre!) la settimana prossima (ma rivolgetevi a luminari quali Pico o Archimede o Zapotec!).

                                                                                                                                                          Dopo i Bassotti latitanti e una domanda già fatta chiudiamo con la professionalità di Topolino: Emma di Urbino gli confida che un suo amico mangia la carta (speriamo non quella del mitico 'libretto'!).
                                                                                                                                                          Per nulla preoccupata dei gusti del ragazzino, Emma chiede se è più gustosa quella a righe o a quadretti. Mickey non ha dubbi: quella a quadretti! Subito dopo si riprende scrivendo che non la si dovrebbe mangiare anche se, citando Rod Allen, guardia giurata di Boston, conclude che molte persone dicono di divorare i libri...

                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 18:40:52 da leo_63 »

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          piccolobush
                                                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                          • Post: 4263
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                            Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                            Risposta #76: Mercoledì 24 Ago 2011, 15:22:53
                                                                                                                                                            Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'

                                                                                                                                                            Forse lo hai già detto e me lo sono perso, ma qual è l'utilità di replicare l'angolo della posta qui nel forum? Chi compra topolino lo possiede già, è compreso nel prezzo del settimanale, chi non lo compra perchè non è interessato alle storie vuoi che si interessi a questa rubrichetta? Potresti almeno corredarlo con qualche tuo commento se no a che serve? :-?

                                                                                                                                                            Non prenderla come una critica, eh! E' che non capisco proprio quale senso abbia se non ci aggiungi qualcosa di tuo

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Paolodan3
                                                                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                                            • Post: 2800
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                              Risposta #77: Mercoledì 24 Ago 2011, 15:30:35
                                                                                                                                                              Le mie preferite di questo numero:
                                                                                                                                                              Topolino e la mano di Crom Bosco/De Vita: nonostante le critiche ricevute relativamente allo stereotipo ormai vecchio da cui la storia parte, la giudico una storia con una solida sceneggiatura e piacevolmente misteriosa;
                                                                                                                                                              Paperino e il sereno scambio estivo Secchi/Barbaro: anche questa, che mette in rilievo gli strampalati pensieri e le paure di Paperino, mi è piaciuta; e, in effetti, non si riesce a indovinare fino all'ultimo di che vera indole siano gli ospiti di Paperino: barbari devastatori, una famiglia modello come poche se ne incontrano o che cosa ancora? Niente di più "inquietante" di quella famiglia apparentemente così perfetta ;D

                                                                                                                                                              Indigeste, invece, proprio come il salame tripiccante di Dinamite Bla, sia la storia di Badino che quella di Gagnor; in particolare mi aspettavo qualcosa di più dall'incontro tra due personaggi opposti come Pico e, appunto Dinamite; secondo me un'occasione sprecata, solo una storia un pò chiassosa e niente più.
                                                                                                                                                              Infine, qualche sorriso dalla brevissima di Faraci/Ziche.

                                                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 15:31:18 da Paolodan3 »

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              Cornelius
                                                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                              • ******
                                                                                                                                                              • Post: 12870
                                                                                                                                                              • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                Risposta #78: Mercoledì 24 Ago 2011, 15:57:55
                                                                                                                                                                Forse lo hai già detto e me lo sono perso, ma qual è l'utilità di replicare l'angolo della posta qui nel forum? Chi compra topolino lo possiede già, è compreso nel prezzo del settimanale, chi non lo compra perchè non è interessato alle storie vuoi che si interessi a questa rubrichetta? Potresti almeno corredarlo con qualche tuo commento se no a che serve? :-?

                                                                                                                                                                Non prenderla come una critica, eh! E' che non capisco proprio quale senso abbia se non ci aggiungi qualcosa di tuo

                                                                                                                                                                Se leggi meglio gli 'Angoli della Posta' vedrai che sono corredati non da miei commenti lunghi ma da 'sottolineature ironiche'.
                                                                                                                                                                Daltronde una rubrica già di per sé infantil-comico-demenziale (almeno queste sembrano essere le intenzioni degli autori) credo debba essere solo 'spolverata' da giudizi critici, dati fra le righe con leggerezza e brio, che non possono essere troppo pesanti (sarebbe come sparare sulla Croce Rossa!)

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                Dialga
                                                                                                                                                                Ombronauta
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                                                • Post: 948
                                                                                                                                                                • Juventus4ever
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Mercoledì 24 Ago 2011, 17:30:28

                                                                                                                                                                  Se leggi meglio gli 'Angoli della Posta' vedrai che sono corredati non da miei commenti lunghi ma da 'sottolineature ironiche'.
                                                                                                                                                                  Daltronde una rubrica già di per sé infantil-comico-demenziale (almeno queste sembrano essere le intenzioni degli autori) credo debba essere solo 'spolverata' da giudizi critici, dati fra le righe con leggerezza e brio, che non possono essere troppo pesanti (sarebbe come sparare sulla Croce Rossa!)
                                                                                                                                                                  Non so se vi siete accordi che le domande di "Chiedilo al topo" di questo numero hanno qualche difettuccio: la domanda sul perchè gli alieni fanno i cerchi nel grano viene ripetuta come era nel 2907 e poi stavolta la risposta fa davvero pena.... Almeno dare una valida motivazione a quel povero bambino che ti ha scritto, invece Ciccio gli dice di lasciare stare e di "staccare la spina"... Ma è possibile?, fa davvero pena...

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Mickey Mouse
                                                                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                                                  • Post: 332
                                                                                                                                                                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Mercoledì 24 Ago 2011, 17:35:41
                                                                                                                                                                    Non so se vi siete accordi che le domande di "Chiedilo al topo" di questo numero hanno qualche difettuccio: la domanda sul perchè gli alieni fanno i cerchi nel grano viene ripetuta come era nel 2907 e poi stavolta la risposta fa davvero pena.... Almeno dare una valida motivazione a quel povero bambino che ti ha scritto, invece Ciccio gli dice di lasciare stare e di "staccare la spina"... Ma è possibile?, fa davvero pena...
                                                                                                                                                                    Ma che commenti sono? Ma se è una posta UMORISTICA, che nasce con un intento UMORISTICO come vuoi che rispondano, scusa?
                                                                                                                                                                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                                                                                                                                    Grazie, Floyd.


                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    Cornelius
                                                                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                                                    • Post: 12870
                                                                                                                                                                    • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                      Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Mercoledì 24 Ago 2011, 17:43:56
                                                                                                                                                                      Non so se vi siete accordi che le domande di "Chiedilo al topo" di questo numero hanno qualche difettuccio: la domanda sul perchè gli alieni fanno i cerchi nel grano viene ripetuta come era nel 2907 e poi stavolta la risposta fa davvero pena.... Almeno dare una valida motivazione a quel povero bambino che ti ha scritto, invece Ciccio gli dice di lasciare stare e di "staccare la spina"... Ma è possibile?, fa davvero pena...

                                                                                                                                                                      Io me ne sono accorto; leggi il mio commento sui cerchi degli alieni cinque messaggi più su. In quanto alla risposta di Ciccio, non è poi così crudele: a Camillo chiede se gli piace il gelato alla fragola sciolto sulle sogliole mollicce.

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      Cornelius
                                                                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • ******
                                                                                                                                                                      • Post: 12870
                                                                                                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Mercoledì 24 Ago 2011, 18:31:26

                                                                                                                                                                        In uno dei rarissimi numeri orfani di Zio Paperone (solo evocato nel 'Salame tripiccante') si comincia più che bene con un DeVita al top in una Scozia druida e atlantidea al tempo stesso. A Gambadilegno non interessa più dominare il mondo: gli bastano l'oro trafugato e la 'macchina plasmanuvole' (come dice Trudy).

                                                                                                                                                                        Paperino scambia la sua casa con una famiglia di Duck Beach, dove ha sempre desiderato andare (strano, assomiglia molto a Paperopoli che pure ne ha di spiagge! E' come se uno di Rimini volesse andare a tutti i costi a Riccione). Convinto che i McHooligan possano distruggergli casa, rientra a Duckburg e, nonostante scopra che sono una delle famiglie più educate al mondo, insiste nel mal giudicarli procurando infiniti guai (e ben gli stà!). Secchi (ai testi)-Barbaro (ai disegni) ottima coppia!

                                                                                                                                                                        Nel 'Salame tripiccante' scopriamo che Dinamite Bla, dal territorio della sua comunità, può ammirare uno splendido panorama di Paperopoli sul mare. Gagnor azzecca un'altra storia col buzzurro riproponendo Paperina come giornalista di Quack Tv, stavolta al posto di Paperino e in trio con Paperoga e Pico (fresco laureato in genuinità applicata). C'è anche Truz, sindaco del Cucuzzolo e nemico di Bla.

                                                                                                                                                                        Simpatica storia della ormai collaudata coppia Faraci-Ziche sui rapporti fra un re (Topolino) ed il suo popolo.

                                                                                                                                                                        Sfida M.O.L.E.S.T.O.-L.O.Q.U.A.C.E. : no comment.

                                                                                                                                                                        Per finire, la Uggetti si limita (per fortuna) ai quattro Topogulp (e non è poco!).

                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        fdl 98
                                                                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                                                        • Post: 1007
                                                                                                                                                                        • Fumetti!Dove?
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Venerdì 26 Ago 2011, 15:47:56
                                                                                                                                                                          Stordito dalla quantità di arretrati accumulatasi durante le vacanze con calma sto recuperando tutto.
                                                                                                                                                                          Riparto con questo numero che apre con un maestro ,per fortuna, ancora in attività del calibro di Massimo De Vita che ,non proprio in forma perfetta ma comunque godibile, coaudivato da Marco Bosco per la sceneggiatura crea un giallo abbastanza interessante ma non spettacolare:Topolino e la mano di Crom.
                                                                                                                                                                          A seguire una delle numerose storie uscite in questo con come tema le vacanze ma che non esagerano nelle ripetività che Riccardo Secchi e Graziano Barbaro in Paperino e la soluzione vacanziera riescono a evitare con una storia innovativa,che parla delle fiducia(poco presente ,a volte giustamente, nelle nostra società),divertente e ben illustrata.
                                                                                                                                                                          Da due autori come Tito Faraci e Silvia Ziche non può che uscire una riempitiva di qualità com'è Cronache dal Regno dei due laghi:La voce del popolo.
                                                                                                                                                                          Prima delle due storie con Pico e Paperoga Paperoga,Paperino e la rivincità della M.O.L.E.S.T.O.-La sfida del L.O.Q.U.A.C.E. di Sergio Badino e Francesco D'Ippolito meno deludente della precedente di questo ciclo e che si distacca dalla P.I.A. e propone una trama innovativa fino a un certo punto.Una sufficienza sarebbe giusta ma non dò voti come richiesto.
                                                                                                                                                                          A concludere il numero arriva Roberto Gagnor e Giampaolo Soldati con Dinamite Bla e il salame tripiccante molto bella con Paperina giornalista e Paperoga cameramen e comica al punto giusto cioè senza esagerare con dei disegni molto belli.
                                                                                                                                                                          Numero in generale buono.
                                                                                                                                                                          Per rispondere a qualcuno che aveva chiesto dov'era finito Casty vi posso dire che forse l'aveva in mente e ci stava lavorando e ,quindi, l'avrebbe finita in estate ,poi per la pubblicazione chissà quando.
                                                                                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2011, 15:55:41 da FDL89 »

                                                                                                                                                                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          Mark
                                                                                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                                                          • Post: 1046
                                                                                                                                                                          • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Sabato 3 Set 2011, 21:17:22
                                                                                                                                                                            In ritardo anch'io ma purtroppo non per vacanza ma per problemi in famiglia.

                                                                                                                                                                            De Vita ha sempre un tocco magico e la storia è molto bella e avvincente. Il difetto: ancora una volta l'uso del mito di Atlantide. Attenzione: non ho niente contro la leggenda narrata da Platone e capisco che essendo un tema molto affascinante venga ripreso in decine di storie. Il punto è che qui viene citato e buttato lì, come a voler aggiungere altra carne sul braciere di cui nessuno sentiva la mancanza. Atlantide, in questa storia, non fa prendere ai fatti una piega particolare né da una svolta alla narrazione. Insomma, se il mitico continente perduto non fosse stato citato, non sarebbe cambiato niente nella storia (dato che alla vicenda Atlantide non aggiunge alcunchè).

                                                                                                                                                                            Ziche e Faraci fanno sempre ridere e la storia con Dinamite - personaggio che non è mai stato tra i miei preferiti - è forse la più divertente del numero.

                                                                                                                                                                            Sul M.O.L.E.S.T.O. stendiamo un velo pietoso dato dall'amore e dall'affetto che provo da cinque lustri per Casa Disney.

                                                                                                                                                                            Un'ultima parola su La soluzione vacanziera: storia, a mio parere, troppo esaspertata che snatura il protagonista facendo sembrare Paperino un povero stupido che nemmeno davanti all'evidenza dei fatti caapisce di essere in errore.

                                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                                            cianfa88
                                                                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                                                            • Post: 1420
                                                                                                                                                                            • SI...è Siena!
                                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                                              Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Mercoledì 21 Set 2011, 13:58:50
                                                                                                                                                                              Da un blog di Sergio Badino una precisione per l'INDUCKS

                                                                                                                                                                              Citazione
                                                                                                                                                                              La storia era Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O. - La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.
                                                                                                                                                                              Il Molesto (Monumentale Organizzazione Logorroici E Stancacervelli Tenacemente Ostinati) deve questa volta vedersela con un’associazione rivale, il Loquace (Logorroici Orientati Quasi Unicamente Alle Chiacchiere Estenuanti).
                                                                                                                                                                              Come sceneggiatore sono accreditato soltanto io, ma in realtà, come nelle precedenti due avventure della serie, la storia è stata scritta a quattro mani insieme a Sergio Cabella. I disegni sono del grandissimo Francesco D’Ippolito
                                                                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Set 2011, 13:59:06 da cianfa88 »

                                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                                              doublepik99
                                                                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                                                              • Post: 650
                                                                                                                                                                              • nato col fumetto!
                                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                                Re: Topolino 2908
                                                                                                                                                                                Risposta #86: Venerdì 23 Set 2011, 16:48:34
                                                                                                                                                                                ottimo numero,li darei 9  :o
                                                                                                                                                                                bellissima la storia della mano di crom e vista la firma i disegni non sono da meno ;) voto 8, molto simpatica la storia paperino e il sereno scanbio estivo piena di sorprese e un finale da ridere 8,impeccabili i disegni della ziche aiutata da un ottima stroria voto 8,la storia del molesto è invece scarsina (non bastava la p.i.a. :-/?)voto 6 infine ritorna la coppia paperoga-paperina con una storia divertentissa e ottimi disegni voto 8+ ;)
                                                                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2011, 16:49:44 da firedragon »

                                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)