Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2908

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la mano di Crom
Ferragosto alternativo
Paperino e il sereno scambio estivo
La voce del popolo
Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O. - La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.
Dinamite Bla e il salame tripiccante

Topolino 2908

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2908
    Risposta #45: Sabato 20 Ago 2011, 15:59:10
    Io ho finalmente letto la storia di De Vita... davvero notevole il numero di volte che questo autore ha disegnato storie in qualche modo coinvolte con il mito di Atlantide. Questa non è una delle più belle (beh... "Topolino e l'enigma di Mu" e "Topolino e l'Atlantide continente perduto" sono due capolavori assoluti, e anche "Topolino e l'isola dei giganti" non si allontana molto dall'esserlo), ma è comunque molto ben scritta e i disegni mi hanno coinvolto davvero molto... come mi piace il modo in cui De Vita riesce a trattare Pippo!!! :D


    Dal mio punto di vista però l'ennesima citazione di Atlantide è l'unico punto negativo della storia (qualcosa di più originale se proprio si voleva dare una spiegazione pseudorazionale alla vicenda sarebbe stata gradita...). Chissà se De Vita ha ancora l'abitudine di modificare anche sostanzialmente le sceneggiature o se è tutta farina del sacco di Bosco?
     Crom è davvero il nome di una divinità celtica ma è probabile che sia anche un omaggio al mondo di Conan (il barbaro creato da R. E. Howard).

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2908
      Risposta #46: Sabato 20 Ago 2011, 18:03:12
      Atlantide non è un tema negativo... Ogni volta che ne sento parlare mi affascina ed è una leggenda internazionale.... Per me è stata una grande idea mescolare insieme il culto celtico con la leggenda di Atlantide.. Se al posto di Atlandite, De Vita avesse inventato un altro nome, oggi probabilmente saremo qui a dire che il nome inventato è una cosa "fuoriluogo" e perciò secondo me è meglio Atlantide...
      Crom invece è un nome inglese che va bene per rappresentare una leggenda di una mano (si potrebbe riferire ad entrambe le cose)...


      Ovviamente è questione di gusti, però non la vedo come una grande idea proprio perchè è già stata sfruttata in innumerevoli storie disneyane. E' anche vero  che perciò può essere vista come una specie di "nota di continuity", di cui in questo caso avrei fatto personalmente a meno...
      Per essere precisi (e forse anche pedanti ;)) Crom non è affatto un nome inglese bensì irlandese:
      http://it.wikipedia.org/wiki/Crom_Cruach

      *

      Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1617
      • Affamato di grandi storie
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2908
        Risposta #47: Sabato 20 Ago 2011, 19:19:26
        Solo a me è parso che il modo in cui De Vita ha ritratto Trudy ha un che di molto scarpiano?

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2908
          Risposta #48: Sabato 20 Ago 2011, 20:04:12
          Solo a me è parso che il modo in cui De Vita ha ritratto Trudy ha un che di molto scarpiano?
          No, anche a me. Avrà usato un suo model sheet, senza dubbio. :)

          Peccato però che il colorista non abbia rispettato i colori standard dell'abbigliamento di quella Trudy...
          « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2011, 20:04:55 da pacuvio »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2908
            Risposta #49: Domenica 21 Ago 2011, 11:52:32
            Un buon numero tutto sommato. Con una piacevole sorpresa.
            Ma andiamo con ordine.

            Ottimo, tanto per cominciare, il Che Aria Tira della Ziche.

            Carina Topolino e la mano di Crom, trama scorrevole con ottimi disegni (e ci mancherebbe, vista la firma). Non mi ha coinvolto troppo perchè ormai di storie che vedono Topolino capitare per caso nei posti in cui Gambadilegno sta preparando un colpo (che puntualmente va a intrecciarsi in maniera più o meno palese con lo scopo del viaggio di Topolino, che interviene o perchè succede qualcosa che gli rovina la vacanza, o perchè deve intervenire sempre e comunque: ci fosse mai stata una volta in cui abbia detto "Me ne lavo le mani, sono in vacanza"!) ne ho viste anche troppe, e questa, ad essere sincera, non aveva tutto questo appeal particolare. La cosa interessante è il cloudspotting, che alla fine però rimane in secondo piano. Peccato.

            Ecco invece la migliore storia del numero: Paperino e il sereno scambio estivo, con un Paperino Barksiano ma-non-troppo che da voce a quelli che probabilmente sarebbero i miei stessi pensieri in un caso del genere... Storia simpatica, con gag (anche se immaginarie) stupende e un ottimo finale.

            Che dire invece di Cronache del regno dei due laghi, La voce del popolo? La storia iniziale in tre parti mi è sembrata fin troppo allungata, anche se simpatica, e la stessa impressione me la stanno lasciando queste riempitive. Delle autoconclusive di una pagina sarebbero state più che sufficienti.

            Niente di nuovo da dire, invece, su Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.. Pessima storia. Già solo vedere Paperino che va così d'accordo e in sincronia con il cugino mi fa storcere il naso. La prima storia non mi ha lasciato niente, e le successive ancora meno. Spero vivamente che sia l'ultima della "serie".

            Devo invece fare i complimenti a Gagnor. A memoria, Dinamite Bla e il salame tripiccante è l'unica storia con Dinamite che abbia letto finora che mi abbia fatto venire voglia di rileggerla. Per la prima volta ho tifato per Dinamite, chissà, forse il merito è stato anche dell'assenza di Paperino.

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2908
              Risposta #50: Domenica 21 Ago 2011, 12:33:39

               Spero vivamente che sia l'ultima della "serie".

              purtroppo credo che non sarà l'ultima,perchè anche in questa storia il finale è molto aperto :P

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              IlCorvo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 160
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2908
                Risposta #51: Domenica 21 Ago 2011, 13:35:09
                Citazione
                ormai di storie che vedono Topolino capitare per caso nei posti in cui Gambadilegno sta preparando un colpo (che puntualmente va a intrecciarsi in maniera più o meno palese con lo scopo del viaggio di Topolino, che interviene o perchè succede qualcosa che gli rovina la vacanza, o perchè deve intervenire sempre e comunque: ci fosse mai stata una volta in cui abbia detto "Me ne lavo le mani, sono in vacanza"!) ne ho viste anche troppe
                non sono il solo che se n'è accorto allora...

                *

                IlCorvo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 160
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2908
                  Risposta #52: Lunedì 22 Ago 2011, 09:57:16
                  Topolino e la mano di Crom  Bosco/De Vita: senza infamia e senza lode, una storia nella media impreziosita dallo stile chiaro e gradevole di de vita con una buona trama; ma mi trovo d'accordo con paperinika... per una qualche congiunzione astrale, topolino e gambadilegno finiscono sempre per incontrarsi... o si crea qualche altro villain o si trovano altri spunti per intrecciare le vicende dei due personaggi, il "capitavo qui per caso" ormai non regge più. voto 6.5

                  Paperino e il sereno scambio estivo Secchi/Barbaro: si basa su uno dei punti cardine del fumetto, ovvero dare nomi ai personaggi in base alle loro caratteristiche fisiche, mentali o comportamentali... Paperino crede che il nome McHooligan sia di una famiglia "caciarona" come il nome suggerirebbe, inutile dire che sia un equivoco fin troppo banale e sconclusionato... voto 5

                  Cronache del regno dei due laghi: La voce del popolo  Faraci/Ziche: altra storia breve ispirata alle due puntate del regno dei due laghi, sempre sopra la media ma vorremmo di nuovo la Ziche impegnata in un altro grande progetto; voto 7

                  Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.  Badino/D'Ippolito: un'altra saga che si incammina sul viale del tramonto anche se è ancora lontana dall'annoiare è evidente che è ormai in declino... voto 5

                  Dinamite Bla e il salame tripiccante  Gagnor/Soldati: Una divertente storia gastronomica con protagonista il buzzurrone e misantropico (e rinnovato) Dinamite Bla, unico abitante del comune autonomo di Cucuzzolo del Misantropo, gemellato con NESSUNO (ovviamente..); dopo parecchie storie devo dire che hanno fatto un buon lavoro di ripescaggio e restyling con questo personaggio, anche se si tende a esagerare sull'intelligenza e snobismo di fiutojoe che qui addirittura declama poesie.... mentre il padrone si ritrova censurate metà delle battute in un interessante dialogo col verduraio del mercato.. truz come antagonista non convince, un personaggio sbucato recentemente che però rimane quello che è.. una macchietta insignificante messa solo per fare da contraltare a un personaggio ben più noto. Voto 6.5

                  *

                  Bladestarr
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 159
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2908
                    Risposta #53: Lunedì 22 Ago 2011, 11:47:54
                    Fin'ora ho letto solo Topolino e la mano di Crom e Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O.: La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.

                    La prima mi è piaciuta, anche se mi unisco a quanti ritengono inutile il riferimento ad Atlantide, la seconda l'ho trovata insopportabile e ho interrotto la lettura quando mancavano tre misere paginette alla conclusione, e dire che la prima storia del M.O.L.E.S.T.O. mi era piaciuta...

                    *

                    zebedeo
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 56
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2908
                      Risposta #54: Lunedì 22 Ago 2011, 16:26:30
                      Sono stato una settimana a Berlino (ah, che città, ragazzi!) e grazie a internet ho letto i commenti, alcuni entusiastici, a proposito del n. 2908. Così stamattina sono corso in edicola e tornato a casa, condizionatore al massimo, mi sono immerso nella lettura. Ne sono riemerso poco fa, per nulla condividendo i commenti entusiastici (forse la colpa è del viaggio o del passaggio dal tedesco all'italiano, boh! ).
                      Topolino e la mano di Crom, sebbene scritta da uno sceneggiatore che apprezzo e da un maestro come De Vita, è la ripetizione di una trama declinata ormai centinaia di volte: Top. e Pippo vanno fuori città per un evento bizzarro, lì, come al solito, c'è Gamba cui il Nostro manda in fumo i piani. Insomma, la minestra è sempre la stessa. Peccato.
                      Quelle di Secchi/Barbaro e di Badino/D'Ippolito mi sono sembrate inconsistenti, non mi hanno ne divertito ne emozionato, ho l'impressione che gli autori non si siano spremuti al massimo.
                      Le otto pagine di Faraci e Ziche si reggono sulla battuta arguta della prima vignetta e poi procedono senza regalare soprese narrative, provocando solo qualche frizzante sorrisetto (meglio che niente!).
                      La storia conclusiva, di Gagnor e Soldati, si regge su un ritmo niente male e offre una manciata di risate in piu', ma anche pone (a me), un interrogativo: chi è la donna occhialuta che appare in due vignette di pagina 135? La padrona di casa di Pico? La cameriera di Pico? La...moglie di Pico?

                      *

                      Donnie_Barko
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 493
                      • Paperi di poca fede!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2908
                        Risposta #55: Lunedì 22 Ago 2011, 16:37:26
                        E'la donna delle pulizie del BURP! Si capisce poco dall'ambientazione, ma il posto è l'ufficio del BURP. ;)

                        *

                        zebedeo
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 56
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2908
                          Risposta #56: Lunedì 22 Ago 2011, 18:27:15
                          Una didascalia o un'altra forma espositiva, forse sarebbe stata utile. Comunque grazie!

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2908
                            Risposta #57: Lunedì 22 Ago 2011, 21:49:03
                            I miei soliti inutili appunti sparsi:
                            * Una nota di merito a Monica Manzoni: le tre tavole con Eta Beta e Pippo sono divertenti, con personaggi e situazioni più che calzanti.
                            * Sono l'unico a pensare che questa breve del Regno dei Due Laghi avrebbe meritato qualche pagina in *più* per sfruttare lo spunto iniziale: una versione demenziale de "Il Principe e il Povero", a cui Mickey non è nuovo.
                            * Neanche di QQQGalaxy ho letto male quanto del ciclo del MOLESTO... accidenti. Io mi sono divertito molto con l'episodio iniziale, ho avvertito e avverto forzatura nei due seguiti, nelle caratterizzazioni (l'adesione di Paperino, sostanzialmente, non regge in piedi, e fino a un certo punto le motivazioni di Pico) e nello sviluppo ridondante. Detto ciò, qualcosa da salvare si potrebbe trovare.
                            * Sempre divertente Dinamite Bla, molte gag da antologia, anche se come trend generale si spinge un po' troppo su questo lato gastronomico del personaggio. E poi: Pico prende a parlare particolarmente forbito solo per dispetto a DB? :P
                            Michele

                            *

                            IlCorvo
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 160
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2908
                              Risposta #58: Martedì 23 Ago 2011, 07:47:50
                              ma infatti le storie del molesto le salvo per i modi fantasiosi del disegnatore di rappresentare le chiacchiere estenuanti e "avvolgenti" (sic) come il braccio di ferro a parole di questo numero...

                              è questo genere di fantasia che mancava da parecchio sul topo, non bocciamola a priori solo perchè diventa un po' ripetitiva...

                              *

                              Mr. Bunz
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 818
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2908
                                Risposta #59: Martedì 23 Ago 2011, 09:53:57
                                Il Molesto era partito da una buona premessa (avevo parlato molto bene del primo episodio), ma poi si é davvero perso per strada.
                                In effetti non era facile impostare una serie di storie brevi su di una singola trovata come i fumetti "concreti" che producono conseguenze "materiali".
                                É vero che si é trattato di un qualcosa di inusuale nel panorama dell'odierno Topo, ma si dovrebbero poi elaborare altre diverse trovate inusuali, altrimenti si cade inevitabilmente nella ripetitivitá. Oltretutto non capisco cosa ci faccia Paperino nel Molesto (un Characters che in realtá é sempre stato vittima dei molesti). Anche Pico, in fondo, é usato in modo piuttosto improprio.
                                Ripeto, tutto ció puó funzionare per un singolo episodio, ma impostandone dei sequel si rischia addirittura di deformare le caratteristiche proprie di alcuni personaggi. Per cui spero che il Molesto si fermi qui, altrimenti rischia di divenire "molesto".
                                Comunque, IMHO, un Topo che raggiunge nel complesso le tre stelle piene.
                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)