Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2908

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la mano di Crom
Ferragosto alternativo
Paperino e il sereno scambio estivo
La voce del popolo
Paperoga, Paperino e la rivincita del M.O.L.E.S.T.O. - La sfida del L.O.Q.U.A.C.E.
Dinamite Bla e il salame tripiccante

Topolino 2908

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2908
    Risposta #60: Martedì 23 Ago 2011, 11:29:32
    ma infatti le storie del molesto le salvo per i modi fantasiosi del disegnatore di rappresentare le chiacchiere estenuanti e "avvolgenti" (sic) come il braccio di ferro a parole di questo numero...

    è questo genere di fantasia che mancava da parecchio sul topo, non bocciamola a priori solo perchè diventa un po' ripetitiva...
    Se come dici tu, lo scopo della saga del molesto è quella di "molestare con le parole", è una trovata geniale da un punto di vista creativo, ma dall'altro è sempre la sempre la stessa minestra... E poi le molestiadi sarebbero delle olimpiadi per i chiacchieroni, che "strana" invenzione... Avrei preferito vedere delle olimpiadi dove si partecipa con qualche obbiettivo utile, ad esempio la cultura, ma che le molestiadi prevedono che il vincitore è quello che sparla di più è troppo...

    *

    Bladestarr
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 159
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2908
      Risposta #61: Martedì 23 Ago 2011, 12:07:06
      Ho letto le restanti storie:

      - Paperino e il sereno scambio estivo è divertente, senza infamia e senza lode.

      Cronache del regno dei due laghi: La voce del popolo mi ha annoiato e non mi sono piaciute per niente le espressioni facciali di Topolino che sembrava un cane bastonato... da due degli autori di punta del Topo mi aspettavo di più.

      - Paperoga Dinamite Bla e il salame tripiccante a mio parere è la storia più carina dell'albo, divertente il modo in cui Pico innervosisce DB e il modo in cui è resa la cafonaggine del personaggio e dei suoi compaesani.

      *

      IlCorvo
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 160
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2908
        Risposta #62: Martedì 23 Ago 2011, 12:11:53
        Se come dici tu, lo scopo della saga del molesto è quella di "molestare con le parole", è una trovata geniale da un punto di vista creativo, ma dall'altro è sempre la sempre la stessa minestra... E poi le molestiadi sarebbero delle olimpiadi per i chiacchieroni, che "strana" invenzione... Avrei preferito vedere delle olimpiadi dove si partecipa con qualche obbiettivo utile, ad esempio la cultura, ma che le molestiadi prevedono che il vincitore è quello che sparla di più è troppo...
        ovvero quello che sparla con il tono più molesto

        e cosa ti aspettavi da quelle olimpiadi scusa? il tema della storia è proprio quello della comunicazione molesta, si può azzardare che il tema del filone è più profondo di quanto si pensi...

        ma lasciamo credere che è solo una bislacca sceneggiatura divertente e con molto nonsense, va bene anche così

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2908
          Risposta #63: Martedì 23 Ago 2011, 15:08:02


          ma lasciamo credere che è solo una bislacca sceneggiatura divertente e con molto nonsense, va bene anche così
          E' proprio nonsense.... non c'è l'ha un senso o una ragione...

          *

          IlCorvo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 160
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2908
            Risposta #64: Martedì 23 Ago 2011, 15:28:58
            E' proprio nonsense.... non ce l'ha un senso o una ragione...

            che ti ha fatto di male il nonsense? traumi di gioventù?

            poi beh non raggiunge di certo i livelli della "migliore delle scuse" che è la storia più divertente che ho letto negli ultimi mesi ma sono comunque storie leggibili

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2908
              Risposta #65: Martedì 23 Ago 2011, 15:33:28
              ovvero quello che sparla con il tono più molesto

              e cosa ti aspettavi da quelle olimpiadi scusa? il tema della storia è proprio quello della comunicazione molesta, si può azzardare che il tema del filone é più profondo di quanto si pensi...

              ma lasciamo credere che è solo una bislacca sceneggiatura divertente e con molto nonsense, va bene anche così

              Ora non esageriamo. Stiamo leggendo Topolino, che con tutto rispetto (data la passione che ho per esso), non é come leggere Barthes o Eco (rimanendo in tema semiotico-linguistico).
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              IlCorvo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 160
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2908
                Risposta #66: Martedì 23 Ago 2011, 16:11:05

                Ora non esageriamo. Stiamo leggendo Topolino, che con tutto rispetto (data la passione che ho per esso), non é come leggere Barthes o Eco (rimanendo in tema semiotico-linguistico).
                senza andare troppo sul letteralfilosofico ho riflettuto che il concetto dell'associazione M.O.L.E.S.T.O. rappresenti un po' la situazione odierna dove i media sono sempre più prominenti... o per meglio dire... assillanti... un tempo la comunicazione tra individui si basava sui grugniti, poi venne inventata la scrittura, e così via tutte le altre forme di comunicazione

                poi nacque un individuo che doveva strafare e nacque il molesto... ;) come ci ha narrato pico de paperis..

                e oggi? telegiornali, internet, telefonini che ti mandano via sms le ultime notizie, non viviamo forse in un mondo con un eccesso di comunicazione tra individui?

                non è questo mondo a essere diventato molesto per noi piuttosto che sia questo o quell'individuo ad apparirci molesto?

                datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu   (6)

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Re: Topolino 2908
                  Risposta #67: Martedì 23 Ago 2011, 17:43:28
                  datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                  Discordo fortissimamente. Le storie non devono a tutti i costi insegnare qualcosa. Né tantomeno convengo che nella storia piú assurda e scanzonata si possa rinvenire un qualche insegnamento. Anche perché, se fosse cosí, al termine della lettura di Una questione di famiglia e melanzane potrei trarre l'insegnamento che è sempre meglio avere una gigantesca famiglia disfunzionale, perché ci sarà sempre una cugina bona (e che invecchia a un quarto della mia velocità) che me la darà... :P
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2011, 17:44:11 da Zangief »

                  *

                  IlCorvo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 160
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2908
                    Risposta #68: Martedì 23 Ago 2011, 17:50:48
                    ognuno vede gli insegnamenti che gli suggerisce la sua indole.......... se tu non riesci ad andare oltre quel concetto non posso farci nulla..

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2908
                      Risposta #69: Martedì 23 Ago 2011, 18:23:46
                      ognuno vede gli insegnamenti che gli suggerisce la sua indole.......... se tu non riesci ad andare oltre quel concetto non posso farci nulla..

                      Sorvolo sull'insulto neanche troppo velato che mi fai e ti prendo seriamente: credimi, è molto meglio quella come morale. Perché, se vogliamo proprio andare a scavare allora, la "morale" che da quella storia di Dinamite si evince è che in famiglia, sebbene si litighi, ci si vuole tutti bene. E non ho dovuto scavare tanto a fondo. Ora, il problema è che è una morale fuorviante: perché non in tutte le famiglie ci si vuole bene, e anzi a volte si litiga proprio perché ci si odia e basta. Peggio ancora se la prendessimo proprio alla lettera: anche se tuo zio ti spara, in realtà ti vuole bene. Eh be', illuminante e utile nella vita di tutti i giorni.
                      Leggerla per divertirsi proprio perché sovverte certe consuetudini morali proprio no?
                      « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2011, 18:26:02 da Zangief »

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2908
                        Risposta #70: Mercoledì 24 Ago 2011, 00:54:07
                        datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                        La morale va bene ma certe storie nascono solo per far divertire (e per quel che mi riguarda in questo caso non ci sono riuscite) e basta. Sennò anche i film di Leslie Nielsen hanno una morale e devono insegnarci qualcosa. Una storia, un film, un romanzo, a volte hanno solo il SALUTARE compito di farci staccare la spina. :)

                        *

                        JohnnyY
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 146
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2908
                          Risposta #71: Mercoledì 24 Ago 2011, 03:15:42
                          Notato il cameo a pag. 93? Stupendo!!!

                          Ehm... il cameo di chi?

                          La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

                          *

                          IlCorvo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 160
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2908
                            Risposta #72: Mercoledì 24 Ago 2011, 07:55:06

                            Sorvolo sull'insulto neanche troppo velato che mi fai e ti prendo seriamente: credimi, è molto meglio quella come morale. Perché, se vogliamo proprio andare a scavare allora, la "morale" che da quella storia di Dinamite si evince è che in famiglia, sebbene si litighi, ci si vuole tutti bene. E non ho dovuto scavare tanto a fondo. Ora, il problema è che è una morale fuorviante: perché non in tutte le famiglie ci si vuole bene, e anzi a volte si litiga proprio perché ci si odia e basta. Peggio ancora se la prendessimo proprio alla lettera: anche se tuo zio ti spara, in realtà ti vuole bene. Eh be', illuminante e utile nella vita di tutti i giorni.
                            Leggerla per divertirsi proprio perché sovverte certe consuetudini morali proprio no?


                            a parte che l'insulto lo vedi solo tu o una mente troppo suscettibile e permalosa

                            è proprio quello il punto: l'importanza del valore della famiglia nel mondo odierno, sia che ci si voglia bene, sia che ci si prenda a fucilate, è il legame familiare il valore importante...

                            a volte quindi non bisogna andare troppo lontano...

                            Citazione
                            Ehm... il cameo di chi?

                            non conosci la storia di biancaneve?

                            Citazione
                            La morale va bene ma certe storie nascono solo per far divertire (e per quel che mi riguarda in questo caso non ci sono riuscite) e basta. Sennò anche i film di Leslie Nielsen hanno una morale e devono insegnarci qualcosa. Una storia, un film, un romanzo, a volte hanno solo il SALUTARE compito di farci staccare la spina.
                            quando il messaggio è implicito puoi anche scegliere di non vederci nulla di "morale"..

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Topolino 2908
                              Risposta #73: Mercoledì 24 Ago 2011, 10:53:35
                              a parte che l'insulto lo vedi solo tu o una mente troppo suscettibile e permalosa

                              Ah, quindi quando a seguito della mia battuta sessuale sulla storia di Dinamite mi dici
                              ognuno vede gli insegnamenti che gli suggerisce la sua indole.......... se tu non riesci ad andare oltre quel concetto non posso farci nulla..
                              non stai sottintendendo né che la mia indole mi suggerisce solo insegnamenti di natura sessuale, facendo di me un maniaco, né che non sono in grado di andare "oltre quel concetto". Ok. Spiegami cosa intendevi, allora, visto che non riesco ad andare oltre questa interpretazione. Su, non è vero che non puoi farci nulla, aiuta questo povero limitato.

                              è proprio quello il punto: l'importanza del valore della famiglia nel mondo odierno, sia che ci si voglia bene, sia che ci si prenda a fucilate, è il legame familiare il valore importante...

                              a volte quindi non bisogna andare troppo lontano...

                               :-?
                              Il legame familiare è importante finché ci si vuole bene, casomai. Se mio zio mi prende a fucilate, può prendere il legame familiare e infilarselo ripetutamente dentro il suo valore importante. Con tutto il fucile.

                              quando il messaggio è implicito puoi anche scegliere di non vederci nulla di "morale"..

                              Quando il messaggio è implicito la morale c'è eccome. Non è che l'essere implicita cancelli la sua esistenza, anzi: a mio parere le storie migliori sono proprio quelle in cui non viene esplicitata. La morale è una cosa irritantissima da leggersi, peggio ancora se per bocca dei personaggi. Il che è il motivo per cui preferisco Cimino (in cui ogni storia insiste sul motivo che ciò che fai ti sarà ridato, nel bene e nel male, ma non è mai esplicitato: avviene e basta) a un drago di WOM che mi fa il sermone finale sull'uso che si può fare delle cose.

                              *

                              Mr. Bunz
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 818
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2908
                                Risposta #74: Mercoledì 24 Ago 2011, 11:30:16
                                senza andare troppo sul letteralfilosofico ho riflettuto che il concetto dell'associazione M.O.L.E.S.T.O. rappresenti un po' la situazione odierna dove i media sono sempre più prominenti... o per meglio dire... assillanti... un tempo la comunicazione tra individui si basava sui grugniti, poi venne inventata la scrittura, e così via tutte le altre forme di comunicazione

                                poi nacque un individuo che doveva strafare e nacque il molesto... ;) come ci ha narrato pico de paperis..

                                e oggi? telegiornali, internet, telefonini che ti mandano via sms le ultime notizie, non viviamo forse in un mondo con un eccesso di comunicazione tra individui?

                                non è questo mondo a essere diventato molesto per noi piuttosto che sia questo o quell'individuo ad apparirci molesto?

                                datemi pure del pazzo (probabilmente lo sono)ma io ho visto tutto questo in queste storie.. perchè penso che anche la storia più sconclusionata debba avere un insegnamento morale...

                                Beh, come interpretazione ci puó stare.
                                Peró la storia non si é sritta da sola. Per cui bisognerebbe sapere
                                con quanta intenzionalitá, diretta a trasmettere un messaggio, Badino abbia scritto la storia (il che, nell'ottica di una eventuale sottotraccia morale non é un dettaglio da poco), altrimenti l'interpretazione del lettore, seppur condivisibile, diventa un puro fatto arbitrario.
                                Ma a tale quesito potrebbe risponderci solo l'autore stesso.
                                Mi permetto solo di segnalare che, mentre nella letteratura cosidetta "alta" la lettura su diversi piani dell'opera ne costitusce spesso la cifra stilistica principale, nel fumetto (senza togliere nulla al valore artistico dello stesso) questo avviene assai piú raramente. Ma comunque puó senz'altro avvenire.
                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)