Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2905

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane
Cronache dal Pianeta T
Macchia Nera e la vacanza a scacchi
Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso

Topolino 2905

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2905
    Lunedì 25 Lug 2011, 21:30:19
    [size=14]Topolino n. 2905[/size]

    Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane  Gagnor/Freccero
    Cronache dal Pianeta T: Il tempo futuro  Vitaliano/Sciarrone
    Macchia Nera e la vacanza a scacchi  Radice/Turconi
    Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso  McGreal/Andersen  (storia in due tempi)

    Topogulp
    Che aria tira a... Paperopoli
    Topomiti - Gamba Deucalione e Trudy Pirra  Panaro/Uggetti
    Topomiti - Basettoni Icaro  Panaro/Uggetti

    Da segnalare due redazionali interessanti, uno su Dinamite Bla (che presenta il suo mondo buzzurro) e un altro con una versione stilizzata dell'albero genealogico di Don Rosa, disegni di Gula.

    Next: Topolino e la stella della buona sorte (in due tempi)
    « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2011, 21:31:02 da Gladstone »
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 7531
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2905
      Risposta #1: Lunedì 25 Lug 2011, 21:37:14
      buon sommario, soprattutto perchè c'è un'altra storia di McGreal & Andersen mi piacciono le loro storie. E poi c'è dinamite bla ultimamente lo troviamo spesso nel topo mi piace come personaggio. C'è anche un redazionale dedicato ai buzzurri davvero interessante. Infine non vedo l'ora di leggere l'ultimo episodio di "Cronache dal pianeta T". :)

      p.s solo una cosa mi dispiace abbiano ridotto da cinque a quattro le storie contenute nel topo, ma devo dire che dal numero 2902 le storie sono davvero ottime. Ovviamente non che prima erano pessime ci mancherebbe, ma questo nuovo topo mi piace davvero tanto. ;)  
      « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2011, 21:41:36 da miriam »

      *

      Mickey Mouse
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 332
      • Gottfredson e Walsh = Epopea
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2905
        Risposta #2: Lunedì 25 Lug 2011, 21:38:57
        Mh... Ma sbaglio io o qualche tempo fa era già stato postato un redazionale riguardante la famiglia di Dinamite Bla?
        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
        Grazie, Floyd.


        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7531
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2905
          Risposta #3: Lunedì 25 Lug 2011, 21:43:19
          Non ricordo di aver mai letto un articolo dedicato a dinamite bla. Forse mi sbaglio, ma credo non lo abbiano mai fatto. Confermate? Oppure qualcuno ci rinfreschi la memoria. ;)
          « Ultima modifica: Lunedì 25 Lug 2011, 21:45:33 da miriam »

          *

          gabgia
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 268
          • W Martina e Cimino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2905
            Risposta #4: Lunedì 25 Lug 2011, 22:02:28
            Anche a me sembra davvero un buonissimo numero, non vedo l'ora di leggerlo! Purtroppo, come sempre, dovrò aspettare fino a mercoledì!
            Strano, comunque, che la straniera sia in due tempi, dato l'esiguo numero di pagine.
            Avete visto il next? Io sono già in trepidante attesa! Una storia di Panaro in due tempi, una nuova storia della serie "Cronache del regno dei due laghi" di Faraci/Ziche (spero che siano di nuovo a puntate, ma non credo, perchè nella prima tavola non c'è scritto nulla al riguardo), una storia straniera disegnata da Andersen (che compare così in tre numeri consecutivi, come anche le straniere), una storia di Secchi. Non so se resisterò fino a mercoledì 3 agosto! Le prime tavole mi attirano molto, come sempre, e mi sembra un buonissimo numero anche il prossimo. :)
            « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2011, 16:14:14 da iuventuri »
            "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

            *

            Dialga
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 948
            • Juventus4ever
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2905
              Risposta #5: Martedì 26 Lug 2011, 17:08:02
              anch'io non vedo l'ora di leggerlo... lo prendo domani... attendo di vedere se la coppia andersen-mcgreal continua a sorprendere con una bella storia... poi il ritorno atteso di dinamite bla.... e poi le storie sono solo 4, ma perchè? è forse per i costi?

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3506
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2905
                Risposta #6: Martedì 26 Lug 2011, 18:01:47
                e poi le storie sono solo 4, ma perchè? è forse per i costi?
                La danese è in due tempi e si porta via lo spazio di due storie.
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2905
                  Risposta #7: Martedì 26 Lug 2011, 18:39:28
                  Ehm!Che fine ha fatto il mio messaggio che avevo scritto inquesto topic?

                  Scusa. Ho aggiunto i link al post di gabgia e ho tolto il tuo. Così abbiamo un solo OT sul prossimo numero. ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2011, 20:33:51 da iuventuri »

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  *

                  Miriam
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 7531
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2905
                    Risposta #8: Martedì 26 Lug 2011, 19:04:54
                    Lo avrà cancellato qualche moderatore credo. Per fortuna che domani è mercoledì questo topo è davvero un buon numero, e il prossimo anche meglio. ;) La copertina del prossimo numero è davvero carina ed "estatosa" anche se non combacia con la realtà sembra di essere in inverno, ultimamente fa davvero freddo. ;D

                    p.s la coppia McGreal/Andersen mi ha sorpreso parecchio, le loro storie sono davvero ben fatte. Adoro come disegna Andersen i colori delle sue storie sono davvero brillanti e vivaci. :)


                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2905
                      Risposta #9: Mercoledì 27 Lug 2011, 10:19:13
                      Per ora letto solo il finale del Pianeta T... e devo dire che un conclusione che mi ha lasciato solo grosse perplessità.
                      Troppe cose buttate lì e un fretta generale che guasta il gusto della narrazione. Un episodio finale che per quanto mi riguarda ha rovinato tutta la saga.  


                      p.s la coppia McGreal/Andersen mi ha sorpreso parecchio, le loro storie sono davvero ben fatte.


                      Non ho ancora la storia di questo numero e i disegni di Andersen piacciono molto anche a me... ma i McGreal! Come si può dire che le loro storie sono "ben fatte". I soggetti qualche volta sono anche carini ma le sceneggiature... diciamo che i due McGreal avrebbero davvero bisogno di venire in Italia a fare un corso intensivo su come scrivere una buona sceneggiatura.


                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (6)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Topolino 2905
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Lug 2011, 12:45:48
                        E' da molto tempo che non scrivo più in questo forum per mancanza di tempo, ma sono costretto ad interrompere il silenzio solo per esprimere questo mio giudizio: l'albero genealogico della famiglia De' Paperoni di Don Rosa, ridisegnato però con lo stile bimbo-minkioso pseudo-informatico che tanto caratterizza il restyling del topo, è una delle cose più brutte che abbia mai visto pubblicata su Topolino.

                        PS: niente di personale contro Gula.

                        *

                        IlCorvo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 160
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2905
                          Risposta #11: Mercoledì 27 Lug 2011, 13:45:37
                          E' da molto tempo che non scrivo più in questo forum per mancanza di tempo, ma sono costretto ad interrompere il silenzio solo per esprimere questo mio giudizio: l'albero genealogico della famiglia De' Paperoni di Don Rosa, ridisegnato però con lo stile bimbo-minkioso pseudo-informatico che tanto caratterizza il restyling del topo, è una delle cose più brutte che abbia mai visto pubblicata su Topolino.

                          PS: niente di personale contro Gula.
                          non posso che quotare... è uno dei peggiori restyling che ricordi...

                          sulla storia nulla da dire, dinamite bla è un personaggio secondario piuttosto interessante e il suo ritorno sulle pagine del topo negli ultimi anni ha portato un po' di varietà, il personaggio si è evoluto (o involuto?) divenendo sempre più scontroso e misantropo e la storia in cui si candida come sindaco del suo cucuzzolo è una di quelle che ricordo volentieri

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2905
                            Risposta #12: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:20:26
                            Premessa logica. Bello il redazionale su Dinamite Bla: non conoscevo uno degli alimenti di Cataldo, e me lo sono dovuto cercare sul dizionario. Ottima cosa: il Topo deve sapere insegnare al lettore d'ogni età.

                            Premessa logica due. Brutto il redazionale su Dinamite Bla: il cane viene chiamato Annibale, quando in tutte le storie, questa compresa, si chiama Fiuto Joe. Meno male che nel topic della De Poli invocavamo più precisione... [smiley=sm.gif]

                            Premssa logica tre: a che serve quella stortura dell'albero di famiglia dei Paperi, scusate? Mica l'ho capita! :-?

                            Veniamo alle storie, che è meglio.

                            Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane  Gagnor/Freccero: Robertone Gagnor è un mito: strappa risate senza volgarità, di battuta in battuta è un crescendo continuo. Ragazzi, il Disney comico ha una nuova stella, c'è poco da dire. Bravissimo. E bravo anche ad un Freccero in gran palla, anche se un po' cavazzanesco e non troppo personale. Ma è una signora storia sotto tutti gli aspetti: complimentissimi! Per il solo appunto fattibile, rinvio al topic di Roberto Gagnor.


                            Cronache dal Pianeta T: Il tempo futuro  Vitaliano/Sciarrone: l'ho già detto, non è il mio genere. Ma ragazzi, che storia! Il finale sarà forse un po' affrettato, ma ti sa tirare dei pugni nello stomaco come il miglior PKNA sapeva fare, e ti sa fare riflettere! Bravo, Fausto: così si fa! E ottimo Sciarrone ai disegni.


                            Macchia Nera e la vacanza a scacchi  Radice/Turconi: ci avevano "telefonato" che ci sarebbe stata una storia dedicata a Macchia, ed eccola qui. Piccolo gioiellino, che ci regala simpatici siparietti tra Minni e Macchia, in una trama piuttosto imprevedibile, nella sua semplicità di fondo. Ottima Teresa ai dialoghi, ottimo Stefano ai disegni (ottima Roberta Zanotta agli inchiostri, anche?): il nostro dinamico duo sforna belle storie una dietro l'altra, non c'è che dire! Macchia non è un cinico stenditore di trappole, ma è carogna come non lo si vedeva da un po', ammettiamolo! Bella bella bella. Al topic di Teresa una domanda curiosa (nel senso che io mi devo togliere una curiosità venutami leggendo la storia, non che sarà una domanda senza senso alcuno ;))!

                            Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso  McGreal/Andersen  (storia in due tempi): passabile, per essere una straniera. Scorre abbastanza, fa ridere, e i disegni non sono pessimi. Accettabile.

                            Bel numero, con un filotto di grandi autori italiani, che ben fa sperare per il futuro (posto che nessuno di noi vive sotto una goccia bloccatempo! ;D ;D ;D).

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (4)

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino 2905
                              Risposta #13: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:22:49
                              E' da molto tempo che non scrivo più in questo forum per mancanza di tempo, ma sono costretto ad interrompere il silenzio solo per esprimere questo mio giudizio: l'albero genealogico della famiglia De' Paperoni di Don Rosa, ridisegnato però con lo stile bimbo-minkioso pseudo-informatico che tanto caratterizza il restyling del topo, è una delle cose più brutte che abbia mai visto pubblicata su Topolino.

                              PS: niente di personale contro Gula.
                              Sul fatto che non si capisca bene il motivo del dover ridisegnare con lo stile dell'attuale restyling l'albero genealogico, è un dubbio che posso anche condividere...
                              Però, cioè, nessuno osanna il fatto che si nomini Don Rosa, mostrando anche se in piccolo pure il suo albero genealogico, sul "Topo"?!? A me pare qualcosa di non usuale... senza contare anche le schede di approfondimento su alcuni personaggi non comuni che appaiono nell'albero... Non mi pare che il Don sia stato citato così frequentemente sul settimanale...
                              Fossero stati altri tempi, dovendo fare un articolo sugli alberi genealogici col cavolo che citavano Don Rosa e Carl Barks con pure gli approfondimenti ad alcuni personaggi dei loro universi narrativi, ma li avrebbero bellamente ignorati!

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2905
                                Risposta #14: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:57:45
                                Gagnor è un mito: strappa risate senza volgarità
                                Mi ha fatto molto ridere questo pezzo.

                                Per pochissimi istanti ho immaginato il restante delle storie di Topolino pieno di peti e parolacce, tipo cinepanettoni. :)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:58:18 da Dollarone_89 »

                                *

                                Miriam
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 7531
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2905
                                  Risposta #15: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:04:50
                                  Topo letto, numero che non ha assolutamente deluso le mie aspettative.
                                  Il redazionale su dinamite bla carino anche se sapevo già quasi tutto sul nostro "buzzurro". Riguardo al pseudo-albero genealocigo di don rosa, mi è piaciuto anche se preferisco l'originale. ;)
                                  Passiamo alle storie:
                                  Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane storia davvero godibilissima, ho riso a ogni singola battuta. Disegni davvero belli e trama davvero piacevole ottima storia. Voglio altre storie di dinamite bla troppo mitico.
                                  L'ultimo episodio di cronache del pianeta T seppur un pò affrettato (come già detto) mi è piaciuto tanto in generale come saga mi ha appassionato molto.
                                  Macchia Nera e la vacanza a scacchi davvero bellissima. Ottimi i dialoghi e i disegni nell'insieme divertente come trama piacevole come storia in tutto e per tutto.
                                  Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso altra storia straniera davvero divertente con battutte davvero spassose.
                                  Questo numero è davvero buono. Che dire spero che i prossimi topi siano come questo.

                                  p.s non vedo l'ora arrivi mercoledì. Il prossimo topo ha un sommario davvero succoso. ;)  
                                  « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:05:08 da miriam »

                                  *

                                  IlCorvo
                                  Giovane Marmotta
                                  PolliceSu   (1)

                                  • **
                                  • Post: 160
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Topolino 2905
                                    Risposta #16: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:04:57
                                    Citazione
                                    Premessa logica due. Brutto il redazionale su Dinamite Bla: il cane viene chiamato Annibale, quando in tutte le storie, questa compresa, si chiama Fiuto Joe. Meno male che nel topic della De Poli invocavamo più precisione...

                                    ogni personaggio disney ha più nomi a seconda del paese in cui viene pubblicata la storia che lo riguarda

                                    e indovina un po'... hannibal è la versione "finlandese e danese" di Houn'Dawg, il nome originale del cane del buzzurrone.

                                    tralaltro il secondo nome Joe è comparso solo recentemente che io sappia, nelle prime storie pubblicate in italia viene chiamato semplicemente Fiuto

                                    ed è sparita la domestica Firminia...
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:06:18 da IlCorvo »

                                    *

                                    Miriam
                                    Uomo Nuvola
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 7531
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2905
                                      Risposta #17: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:08:26
                                      nelle prime storie pubblicate in italia viene chiamato semplicemente Fiuto
                                      ed è sparita la domestica Firminia...

                                      concordo, all'inizio il cane di dinamite veniva chiamato solo fiuto. Riguardo alla domestica credo che la si possa trovare solo sui mega almanacco mega 2000 ecc. Che io sappia firmina non è mai stata utilizzata in una storia nel topo giusto? :-/

                                      p.s stesso discorso vale per la nipote del "buzzurro" credo.
                                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:09:22 da miriam »

                                      *

                                      Bacci
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu   (2)

                                      • *****
                                      • Post: 2711
                                      • Sono incazzato come un paperino!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Topolino 2905
                                        Risposta #18: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:24:09
                                        Questo Topolino mi è piaciuto tantissimo... e le tre storie italiane sono una più bella dell'altra...
                                        A me Dinamite Bla non è mai piaciuto come personaggio, ma complice la rivitalizzazione recente e questa storia di Gagnor sto cominciando seriamente ad apprezzarlo, e leggendo questa storia non ho potuto fare a meno di ridere dall'inizio alla fine (non come Quaklight, ma quasi ;D).
                                        La conclusione del Pianeta T è ottima e la rivelazione che è giunta in questa ultima puntata l'ho trovata sorprendente e anche emozionante, e aspetto che raccolgano le cronache in un bel vattelapesca per averle tutte insieme!
                                        La Storia di Radice e Turconi non è da meno... mi è piaciuta da matti e ha dei disegni pazzeschi... e mi fermo qui che Turconi lo amo platonicamente da quando ho letto Victoria (MM#8) e ne andrei avanti a parlare per ore, diventando molto melenso :D  

                                        La straniera non ho avuto il coraggio di leggerla perchè dubito che reggerebbe il confronto, comunque stasera la guarderò...eheheh

                                        Che dite, l'albero genealogico lo facciamo a vedere a Don Rosa sul suo topic o gli verrebbe un coccolone? Scherzo, però devo dire che l'idea non mi è piaciuta, ma come dice Bramo compare il nome di Don e il suo albero riprodotto in piccolo, e i parenti di ZP non sono cambiati... quindi pazienza ;)
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:25:09 da bacci88 »

                                        *

                                        pkthebest
                                        --
                                        PolliceSu

                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2905
                                          Risposta #19: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:28:29
                                          Mi ha fatto molto ridere questo pezzo.

                                          Per pochissimi istanti ho immaginato il restante delle storie di Topolino pieno di peti e parolacce, tipo cinepanettoni. :)

                                          Appunto quello era il riferimento: Topolino dimostra come si sappia ancora ridere e fare ridere con argomenti opposti a quelli che ci vengono propugnati sempre come vincenti! ;)

                                          *

                                          Brigitta MacBridge
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu   (2)

                                          • *****
                                          • Post: 4733
                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (2)
                                            Re: Topolino 2905
                                            Risposta #20: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:46:30
                                            Che dite, l'albero genealogico lo facciamo a vedere a Don Rosa sul suo topic o gli verrebbe un coccolone?

                                            Don non so, ma sarei curiosa di vederlo io... qualcuno è disposto a scannerizzarlo/fotografarlo o mi tocca comprare il Topo?
                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                            *

                                            Bacci
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2711
                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2905
                                              Risposta #21: Mercoledì 27 Lug 2011, 16:42:35

                                              Don non so, ma sarei curiosa di vederlo io... qualcuno è disposto a scannerizzarlo/fotografarlo o mi tocca comprare il Topo?

                                              Magari il topo compralo lo stesso, che le storie son belle Eccotelo ;)

                                              *

                                              fdl 98
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1007
                                              • Fumetti!Dove?
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2905
                                                Risposta #22: Mercoledì 27 Lug 2011, 16:53:07
                                                Ho prprio divorato questo Topo e quindi sono in tempo per recensirlo.
                                                Dinamite Bla in:una questione di famiglia e melanzane bella questa storia di Gagnor supportato dai disegni da uno splendido Freccero.Molto divertente anche se avrei rivisto volentieri qualche personaggio già usato (come la governante di Dinamite.Imponente il lavoro di Gagnor nell'inventarsi tutti i nomi dei presunti zii del burbero montanaro.
                                                Cronache dal Pianeta T:Il tempo futuro quest'epiodio conclusivo mi ricorda vagamente ,sopratutto nel finale, PK.I disegni di Sciarrone sono meno chiusi nei movimenti del corpo (Sciarrone negli altri episodi per dare espressività ai personaggi usava poco il corpo e più il viso).La saga si conclude molto bene con un inconorazione di Minni che mi ha spiazzato.
                                                Macchia Nera e la vacanza a scacchi bellisima, divertente (con riferimento a Giovan Battista Belzoni facilmente individuabile),interessante ,per ninte scontata, che altro si puo dire di questa storia.
                                                Zio Paperone e lo sfuggante bufalo inverso dalla Danimarca con furore la seconda (e non ultima) dell trio MacGreal e Andresen che non delude anzi è molto bella,scritta bene e disegnata un po' meno.Stanno scegliando le migliori danesi realizzate recentemente a Milano.Non capisco perchè l'abbiano divisa in due tempi, ma fa lo stesso.
                                                Numero molto bello.Editoriali:no comment.:-X

                                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                *

                                                Papercarlo
                                                Evroniano
                                                PolliceSu   (3)

                                                • **
                                                • Post: 84
                                                • Appassionato
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (3)
                                                  Re: Topolino 2905
                                                  Risposta #23: Mercoledì 27 Lug 2011, 16:53:54
                                                  Mi è parso davvero un bellissimo numero!!! ;)

                                                  La storia di Dinamite Bla è fantastatica, sia come trama che per i disegni.

                                                  Bella anche quella di Macchia Nera; il finale del Pianeta T è anch'esso interassante, ma non l'ho trovata a livelli delle altre due; i disegni sono comunque spettacolari!

                                                  Non ancora letta la straniera...

                                                  Ho dei buoni presentimenti anche per il prossimo numero... :)

                                                  *

                                                  Mickey Mouse
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 332
                                                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2905
                                                    Risposta #24: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:23:30
                                                    Certo che ultimamente i numeri sono splenidid e non hanno deluso (quasi) mai. Secondo me, con un altro po' di impegno e una maggiore cura delle rubriche ( ::) ) si potrebbe raggiungere addirittura il livello dell'era Capelli.

                                                    Una domanda: qualcuno sa se la storia danese è stata divisa in due parti appositamente per l'Italia oppure se era in due tempi pure la versione originale danese? Grazie.
                                                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                    Grazie, Floyd.


                                                    *

                                                    Paperinika
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 10525
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2905
                                                      Risposta #25: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:47:25
                                                      Premssa logica tre: a che serve quella stortura dell'albero di famiglia dei Paperi, scusate? Mica l'ho capita! :-?
                                                      E' almeno la quinta volta che ne sento parlare... ma che roba è?

                                                      Non avevo visto lo scan di Bacci.
                                                      Boh, non so cosa sia quel "Clan dei Bla" (non sarà l'abero genealogico di Dinamite? No, vero?), ma continuo a non gradire per niente questi disegni.
                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 18:00:30 da Paperinika »

                                                      *

                                                      pkthebest
                                                      --
                                                      PolliceSu

                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2905
                                                        Risposta #26: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:50:19

                                                        Magari il topo compralo lo stesso, che le storie son belle Eccotelo ;)


                                                        Cara Paperinika, il buon Bacci lo ha scannerizzato: parodia dell'albero originale? rifacimento semplificato ma incomprensibile? follia pura della redazione? Ai posteri (o ai poster se lo volessimo appendere al muro) l'ardua sentenza!

                                                        Ah, mi disclaimerizzo anche questa settimana: le barzellette non sono mie in alcun modo! ;D ;D ;D

                                                        Ma meravigliosa è, dimenticavo, nuovamente la posta perfidissima! ;)

                                                        *

                                                        Quackmore
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1225
                                                        • aka Michele
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Riguardo Dinamite Bla e gli alberi genealogici
                                                          Risposta #27: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:57:14
                                                          Pensieri sparsi su "Una questione di famiglia e melanzane":
                                                          * Il taglio moderno è divertente. Per strappare una risata, dobbiamo leggere Dinamite Bla dire "Chiedo l'aiuto da casa", una roba che a mente fredda non si può vedere.
                                                          * Fiuto Joe è il cane più longevo della storia del fumetto.
                                                          * Non so se ci sono precedenti, ma non avrei mai pensato di poter vedere Dinamite Paperotto---cioé, da bambino. Che tenerezza.
                                                          * A maggior ragione perché ricordati nei redazionali, la mancanza di Valkyria e Genoveffa si fa sentire. Avrei speso una battuta.
                                                          * Le relazioni tra cugini sono ok?
                                                          * Credo ci fosse un paio di animali di DB, più retrò, da citare nella pagina apposita. In generale, però, apprezzo la citazione di vecchie glorie della sua saga.
                                                          * Ottima l'idea di coinvolgere una non habituée come Paperina.
                                                          Alla fine dei conti, una storia molto buona.

                                                          Riguardo l'albero genealogico dei paperi.
                                                          La rivisitazione in chiave restyiling ha un retrogusto blasfemo, eppure è emozionante vedere questa nuova versione, in direzione opposta. Un modo per far rivivere certi personaggi.
                                                          Avrei un paio di appunti da fare ad Ettore Gula ma mi astengo per non essere bannato per "fondamentalismo"- anche se, per altri versi, mi sento in compagnia.
                                                          Se chi si occupa di questo numero per l'Inducks non si premura di indicizzare adeguatamente l'albero e tutti i personaggi citati, subirà la mia ira!
                                                          Mi auguro che questa controversa idea susciti la curiosità dei più giovani.

                                                          Vado a leggere il resto del numero.
                                                          Michele

                                                          *

                                                          Brigitta MacBridge
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4733
                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2905
                                                            Risposta #28: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:58:37

                                                            Magari il topo compralo lo stesso, che le storie son belle Eccotelo ;)
                                                            Anzitutto grazie :)

                                                            Beh, a me quegli avatar squadrettati del "nuovo look" non piacciono, né qui né nel resto del Topolino, ma forse è solo questione di abituarcisi. Questa è chiaramente una "riscrittura" dell'albero di Rosa (che è giustamente citato), vengono riprese anche le pose dei vari personaggi.
                                                            Curioso, anche se non ne capisco lo scopo. Per quale motivo c'è un albero genealogico nel topo? Una volta capito questo, posso benissimo approvare che 1- si decida di riprendere la genealogia rosiana, ovviamente citando le fonti e 2- non potendo riportare pari pari l'albero di Rosa (forse ci sono motivi legali, boh) se ne faccia una versione coerente con il "look" attuale della rivista.
                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                            *

                                                            Kim Don-Ling
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1570
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2905
                                                              Risposta #29: Mercoledì 27 Lug 2011, 18:06:04
                                                              Mi avete incuriosito con questa faccenda dell'albero genealogico... e ora che l'ho visto, mi domando anche io: perché? Tra l'altro, si dice: "ispirato a quello di Don Rosa"... non è ispirato, è proprio il suo! Semplicemente con i personaggi disegnati da Gula (che a me personalmente non dispiacciono neanche), è persino ripreso il papà di Qui, Quo, Qua coperto da un volatile!
                                                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                              *

                                                              PORTAMANTELLO
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 2065
                                                              • MAI la Fine!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2905
                                                                Risposta #30: Mercoledì 27 Lug 2011, 18:10:18
                                                                è persino ripreso il papà di Qui, Quo, Qua coperto da un volatile!

                                                                Il che, tra l'altro, ha anche molto meno senso che nella versione del Don... :P
                                                                No man commanded Jean Louise.
                                                                Not on land and not on water.
                                                                Jean did whatever he pleased,
                                                                Until he kissed the gunners daughter.

                                                                *

                                                                Bramo
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • *****
                                                                • Post: 3215
                                                                • Sognatore incallito
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re: Topolino 2905
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 27 Lug 2011, 23:38:51
                                                                  Per quale motivo c'è un albero genealogico nel topo? Una volta capito questo, posso benissimo approvare che 1- si decida di riprendere la genealogia rosiana, ovviamente citando le fonti e 2- non potendo riportare pari pari l'albero di Rosa (forse ci sono motivi legali, boh) se ne faccia una versione coerente con il "look" attuale della rivista.
                                                                  Come "perchè?". Come nei numeri passati il tema del numero poteva essere, chessò, lo spazio piuttosto che i 150 anni dell'Unità d'Italia piuttosto che gli alberi, stavolta è (anche veicolato dalla storia d'apertura) l'albero genealogico. Mi pare molto bello, e un qualcosa di significativo e importante ma assolutamente non scontato, che dovendo parlare di alberi genealogici nel numero abbiano dedicato uno spazio alla genealogia per eccellenza del mondo Disney.
                                                                  Si può anche discutere per ore sul perchè ridisegnarlo (problemi legali non credo, più probabile solo un tentativo di uniformare il disegno allo stile del resto del giornale... ma sono solo ipotesi, dato che Gula disegna così anche i personaggini per i riassunti del Pianeta T), ma io mi focalizzerei di più sul segnale che tale cosa dà piuttosto che sul modo in cui è stata realizzata.

                                                                  Il che, tra l'altro, ha anche molto meno senso che nella versione del Don... :P
                                                                  Uh?!? In che senso?

                                                                  *

                                                                  Lucandrea
                                                                  --
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re: Topolino 2905
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 27 Lug 2011, 23:58:25
                                                                    Il mio commento del n. 2905:
                                                                    Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane: voto 8.
                                                                    Molto divertente e dal ritmo giusto. Interessante vedere anche il Dinamite Bla innamorato e tutta la sua parentela (ma quanti sono? Qualcuno li ha contati?)
                                                                    Cronache dal Pianeta T: Il tempo futuro: voto 7.
                                                                    Si conclude questa saga con una puntata, a mio parere, troppo veloce rispetto alle precedenti e che lascia qualche domanda sospesa. Quarta vignetta, pagina 54: Pippo e Orazio appaiono invertiti rispetto alle altre raffigurazioni.
                                                                    Macchia Nera e la vacanza a scacchi: voto 8,5.
                                                                    Secondo me la migliore del numero. Si nota quando ci sono i BigTurks: storia di qualità con un sapiente uso di ambientazioni.
                                                                    Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso: voto 7,5.
                                                                    Storia divertente che si lascia leggere facilmente: non ho ben capito l'utilità del marinaio presente a pagina 149.
                                                                    Numero positivo. Sui redazionali ho notato la particolare ironia presente nella rubrica "Chiedilo al topo": l'ultima domanda è veramente spiazzante!
                                                                    Next: finalmente una cover abbastanza libera da reclame.

                                                                    *

                                                                    Astrus
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1617
                                                                    • Affamato di grandi storie
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2905
                                                                      Risposta #33: Giovedì 28 Lug 2011, 01:05:23
                                                                      Uh?!? In che senso?
                                                                      Nella versione di Rosa, l'albero è rappresentato come una vera e propria pianta, quindi la presenza del volatile "occultante" non è poi così inverosimile

                                                                      *

                                                                      Brigitta MacBridge
                                                                      Flagello dei mari
                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 4733
                                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                        Re: Topolino 2905
                                                                        Risposta #34: Giovedì 28 Lug 2011, 10:31:18
                                                                        Come "perchè?". Come nei numeri passati il tema del numero poteva essere, chessò, lo spazio piuttosto che i 150 anni dell'Unità d'Italia piuttosto che gli alberi, stavolta è (anche veicolato dalla storia d'apertura) l'albero genealogico.

                                                                        Non mi sono spiegata bene, non volevo dire che non ci doveva stare. Volevo dire che una volta appurato che ci doveva stare (non ho comprato il Topo quindi non so quale sia il "tema" dei redazionali) posso capire che si sia deciso di farlo in quel modo. Aggiungo che dalla scannerizzazione postata da Bacci mi par di capire che non sia il solo, e che nella pagina precedente ce ne fosse uno dedicato a Dinamite Bla. In tal caso, non esistendo un Albero Genealogico di Dinamite Bla disegnato da Don Rosa, mettere l'originale rosiano avrebbe significato mettere due alberi diversissimi. Meglio allora uniformarli ridisegnando anche quello dei paperi. Insomma, avatar squadrettati a parte (che, ho già detto, non mi piacciono, ma si si tratta di gusto personale), non ci vedo niente di strano o "blasfemo" in questa doppia pagina :)

                                                                        Quanto a farlo vedere a Don nel suo topic, penso che potrebbe interessargli. Se non lo fa nessun altro, lo faccio io :)
                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 10:31:55 da Brigitta_McBridge »
                                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                        *

                                                                        piccolobush
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        Moderatore
                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4263
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                          Re: Topolino 2905
                                                                          Risposta #35: Giovedì 28 Lug 2011, 11:25:09
                                                                          Giusto per capire se ho capito (magari c'è qualcosa che mi sfugge):
                                                                          - "qualche annetto fa" c'è dinamite bambino/ragazzino e la cugina bambina, differenza di età fra i due max 10 anni (a dir tanto);
                                                                          - "anni dopo" c'è dinamite almeno oltre i sessanta e la cugina che non dimostra più di 20 anni;
                                                                          Freccero si è sbagliato, la barba e la vita da misantropo invecchiano più del dovuto o la cugina ha bevuto un filtro dell'eterna giovinezza?
                                                                          E lo stesso dovrebbero aver fatto anche gli altri parenti (alcuni magari hanno preso il filtro dell'eterna vecchiaia!), visto che in ... anni non sono cambiati di una virgola, l'unico invecchiato è dinamite :-?
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 13:52:42 da piccolobush »

                                                                          *

                                                                          Papercarlo
                                                                          Evroniano
                                                                          PolliceSu

                                                                          • **
                                                                          • Post: 84
                                                                          • Appassionato
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2905
                                                                            Risposta #36: Giovedì 28 Lug 2011, 13:16:06

                                                                            dalla scannerizzazione postata da Bacci mi par di capire che non sia il solo, e che nella pagina precedente ce ne fosse uno dedicato a Dinamite Bla. In tal caso, non esistendo un Albero Genealogico di Dinamite Bla disegnato da Don Rosa, mettere l'originale rosiano avrebbe significato mettere due alberi diversissimi. Meglio allora uniformarli ridisegnando anche quello dei paperi.

                                                                            Il ragionamento non fa una grinza. Il punto è che in realtà quel "dopo il clan dei Bla" fa riferimento alla storia, ma non c'è nessun albero oltre a quello dei paperi.

                                                                            Per chi ha parlato dei diritti sull'originale del Don, non credo si tratti di quello: infatti (e qua la cosa è anche un pò strana) su topolino.it, sezione download, si può trovare una copia in .pdf dell'albero originale!!!!

                                                                            *

                                                                            Andrea87
                                                                            Uomo Nuvola
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 6566
                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2na905
                                                                              Risposta #37: Giovedì 28 Lug 2011, 13:37:13
                                                                              Giusto per capire se ho capito (magari c'è qualcosa che mi sfugge):
                                                                              - "qualche annetto fa" c'è dinamite bambino/ragazzino e la cugina bambina, differenza di età fra i due max 10 anni (a dir tanto);
                                                                              - "anni dopo" c'è dinamite almeno oltre i sessanta e la cugina che non dimostra più di 20 anni;
                                                                              Freccero si è sbagliato, la barba e la vita da misantropo invecchiano più del dovuto o la cugina ha bevuto un filtro dell'eterna giovinezza?
                                                                              E lo stesso dovrebbero aver fatto anche gli altri parenti (alcuni magari hanno preso il filtro dell'eterna vecchiaia!), visto che in ... anni non sono cambiati di una virgola, l'unico invecchiato è dinamite :-?

                                                                              capelli e barba bianchi non significa nulla... si può avere i capelli bianchi (o non averli affatto) anche molto precocemente, non deve essere per forza motivo di vecchiaia :P

                                                                              oppure semplicemente la cugina (CUGINA? :o e se poi nascono i figli scemi?) è una milf e buonanotte ;D
                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                              *

                                                                              Bacci
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2711
                                                                              • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Topolino 2905
                                                                                Risposta #38: Giovedì 28 Lug 2011, 13:50:43
                                                                                Per chi ha parlato dei diritti sull'originale del Don, non credo si tratti di quello: infatti (e qua la cosa è anche un pò strana) su topolino.it, sezione download, si può trovare una copia in .pdf dell'albero originale!!!!

                                                                                Infatti poi nella pagina successiva l'albero originale di Don Rosa anche se in formato bonsai è riprodotto tutto intero. Ma anche in quel caso l'ipotesi di brigitta penso possa reggere, visto che anche se non c'è un albero di dinamite bla, c'è uno schema con i personaggi più importanti delle sue storie, e in questo caso la coerenza stilistica con l'albero ridisegnato da Gula c'è...
                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 13:57:58 da bacci88 »

                                                                                *

                                                                                piccolobush
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 4263
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Re: Topolino 2na905
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 28 Lug 2011, 13:56:20

                                                                                  capelli e barba bianchi non significa nulla... si può avere i capelli bianchi (o non averli affatto) anche molto precocemente, non deve essere per forza motivo di vecchiaia :P

                                                                                  *

                                                                                  Marci
                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1105
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2na905
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 28 Lug 2011, 15:26:28

                                                                                    capelli e barba bianchi non significa nulla... si può avere i capelli bianchi (o non averli affatto) anche molto precocemente, non deve essere per forza motivo di vecchiaia :P


                                                                                    Vabbè, ma è sempre stato chiaro che Dinamite Bla ha una certa età... mi pare di ricordare che in più di una storia sia stato definito "vecchietto".

                                                                                    *

                                                                                    Grrodon
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 4072
                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                      Re: Topolino 2905
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 28 Lug 2011, 15:33:38
                                                                                      Di base doveva essere giovane, ma poi il colorista sbagliò la barba marrone e la rese bianca, dicono le leggende.

                                                                                      Solo che dubito che Gagnor ne abbia tenuto conto, per cui sta cosa della biondina superfiga è una cagatona bella e buona :P

                                                                                      (Lol però!)

                                                                                        Re: Riguardo Dinamite Bla e gli alberi genealogici
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 28 Lug 2011, 16:18:38
                                                                                        * Le relazioni tra cugini sono ok?

                                                                                        Giuridicamente sì, il matrimonio tra cugini è possibile. Qui, poi, lo sono estremamente alla lontana, direi!

                                                                                        *

                                                                                        Andrea87
                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 6566
                                                                                        • Il terrore di Malachia!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2905
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 28 Lug 2011, 16:24:06
                                                                                          Di base doveva essere giovane, ma poi il colorista sbagliò la barba marrone e la rese bianca, dicono le leggende.

                                                                                          infatti se non sbaglio dovrebbe essere ispirato ad un villico dello spezzone di Musica Maestro "I Testoni e Cuticagna", dove hanno, appunto, la barba marrone
                                                                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                          *

                                                                                          Cornelius
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12870
                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                            • Online
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re: Topolino 2905
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 28 Lug 2011, 17:12:49
                                                                                            Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'.

                                                                                            Due milanesi, Giuseppe e Antonio, sono protagonisti in questo numero 2905.

                                                                                            Giuseppe chiede a Pippo perche' i tarli mangiano il legno.
                                                                                            Pippo risponde ridendo: 'Yuk,Yuk! Avranno finito il panettone e detestano il torrone!'

                                                                                            Antonio si rivolge a Topolino, piu' preciso e prolisso nelle sue risposte rispetto ad altri colleghi, confidandogli che si dimentica sempre come si fa il nodo alla cravatta, sperando in qualche idea dal saggio Mickey.
                                                                                            E Mickey non lo delude, minacciando di dargliene piu' di una: si va dal disegnare le cravatte direttamente sulle camicie al metterle col nodo gia' fatto intorno al colletto, fino ad indossare quelle corte a farfalla che pero' in primavera voleranno via (povero Antonio!).
                                                                                            Scompare (per il momento) il professor Hoppenstein per far posto all'uomo medio americano, tale Bob Driscoll, 37 anni, di New York, che per non scordarsi come si fa il nodo alla cravatta, fa un nodo alla cravatta.

                                                                                            Clamoroso ingresso nell'Angolo della Posta di Paperon de' Paperoni che riceve da una anonima ammiratrice una lettera piena di complimenti: affascinante, sempre in forma, bellissimo, adorabile e (gulp!) muscoloso!
                                                                                            Il terrore corre sul ... filo (Sganga?).
                                                                                            E una tremenda certezza: l'anonima ammiratrice e' Brigitta!
                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 10:53:37 da leo_63 »

                                                                                            *

                                                                                            Andrea87
                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 6566
                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Riguardo Dinamite Bla e gli alberi genealogici
                                                                                              Risposta #45: Giovedì 28 Lug 2011, 17:57:43
                                                                                              * Ottima l'idea di coinvolgere una non habituée come Paperina.

                                                                                              strano allora che appena un mese fa sui Grandi Classici abbiano ristampato una storia dove Paperina interagiva con Dinamite ::)
                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 17:59:17 da andrea87 »
                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                              *

                                                                                              Quackmore
                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1225
                                                                                              • aka Michele
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2905
                                                                                                Risposta #46: Giovedì 28 Lug 2011, 18:57:05
                                                                                                E' una frecciata per dire "Guarda che non è la prima volta" o sono paranoico?
                                                                                                In ogni caso, sì, Paperina ha già incontrato Dinamite, ma non è il primo personaggio che viene in mente quando penso a chi far interagire col misantropo. La sua presenza, al posto del solito Paperoga, dà un tocco in più alla storia.
                                                                                                Michele

                                                                                                *

                                                                                                Andrea87
                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 6566
                                                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2905
                                                                                                  Risposta #47: Giovedì 28 Lug 2011, 19:12:34
                                                                                                  E' una frecciata per dire "Guarda che non è la prima volta" o sono paranoico?

                                                                                                  no assolutamente, era invece un "guarda il caso (ma sarà veramente il caso?)"
                                                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                  *

                                                                                                  IlCorvo
                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 160
                                                                                                  • Novellino
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2905
                                                                                                    Risposta #48: Giovedì 28 Lug 2011, 20:24:44
                                                                                                    una storia senza infamia e senza lode incentrata sulla sterminata famiglia del misantropo che potrebbe rivaleggiare con quella ben più famosa di Pippo

                                                                                                    di gran lunga migliore la storia ambientata a londra con macchia nera, il villain chic e acculturato che ha sostituito il vecchio macchianera, molto più crudele e tenebroso, e di certo è un cambiamento gradito visto che la storia è molto ben riuscita

                                                                                                    *

                                                                                                    taliaferro
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 745
                                                                                                    • Squack!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2905
                                                                                                      Risposta #49: Giovedì 28 Lug 2011, 23:40:45
                                                                                                      E anche questa settimana un numero convincente per quanto riguarda le storie.
                                                                                                      La storia di Dinamite Bla alle prese con la parentela buzzurra è molto divertente, anche se con qualche incongruenza temporale (Dinamite Bla 30enne è l'unica spiegazione plausibile? Eppure all'inizio egli viene apostrofato come vecchio... mah, misteri buzzurri).
                                                                                                      Bene come caratterizzazione il Macchianera gentiluomo colto e astuto della storia firmata Radice e ben illustrata da Turconi e anche la storia è piacevole.
                                                                                                      L'enigmatica conclusione delle "Cronache dal Pianeta T" e i suoi colpi di scena sono degni (come qualcuno ha già scritto) del miglior PK, complimenti al bravo Fausto Vitaliano, anche se si nota qualche falla nella sceneggiatura.
                                                                                                      Ma forse la storia migliore del numero è la straniera. McGreal-Anderson coppia ...ehm... trio ben collaudato: trama interessante, divertente e per nulla scontata.
                                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 12:51:59 da eric »
                                                                                                      Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                      *

                                                                                                      happyhippy
                                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • **
                                                                                                      • Post: 240
                                                                                                      • Esile sceneggiatrice
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2905
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 29 Lug 2011, 12:16:48
                                                                                                         [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif]

                                                                                                        bravobravobravo a fdl 98, che ha riconosciuto Belzoni!
                                                                                                        venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                                                                                                        stefanoturconi.blogspot.com

                                                                                                        *

                                                                                                        paperpeppe
                                                                                                        Bassotto
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 15
                                                                                                        • Novellino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2905
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 29 Lug 2011, 13:36:00

                                                                                                          p.s solo una cosa mi dispiace abbiano ridotto da cinque a quattro le storie contenute nel topo, ma devo dire che dal numero 2902 le storie sono davvero ottime. Ovviamente non che prima erano pessime ci mancherebbe, ma questo nuovo topo mi piace davvero tanto. ;)  


                                                                                                          Invece a me ultimamente non piaccioni le nuove storie specialmente quelle di zio paperone che io adoro. Le storie di prima avevano piu avventura

                                                                                                          *

                                                                                                          Lavi-Schroeder
                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 382
                                                                                                          • Scorbutica
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                            Re: Topolino 2905
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 29 Lug 2011, 13:38:10
                                                                                                            Mah, io non capisco dove sia il problema dell'albero genealogico in questa nuova versione (a parte qualche parente che non si capisce per bene): lo stile utilizzato da Gula è simpatico e ho avuto piacere nel guardarlo. Io ho pensato che fosse stato fatto un po' per la storia di Gagnor/Freccero, un po' per le nuove generazioni e mi ha fatto molto piacere trovare il nome di Don Rosa (fra l'altro, chissà che fine ha fatto il mio poster con l'albero genealogico suo, sigh).
                                                                                                            E vorrei dire a chi, in un commento precedente, ha definito questo stile "bimbominchioso" che è ormai è molto facile fare riduzioni di questo tipo.

                                                                                                            Comunque mi bannate se vi dico che non ho ancora letto NESSUNA storia del Pianeta T? Nemmeno il prologo di qualche mese fa? In realtà l'ho fatto perché volevo leggermele tutte insieme, temevo che la pausa me le facesse dimenticare.
                                                                                                             ;D
                                                                                                            Molto bella la storia dei Turks, mi complimento con Teresa perché il loro Macchia Nera mi piace davvero moltissimo, rispecchia decisamente la mia idea del personaggio (ladro ricco e con una certa cultura). Di questo numero è sicuramente la mia preferita (anche perché, nelle vignette in cui Topolino lancia il sasso contro il soffitto e si sgretola, un certo rimando al film "Operazione San Gennaro" di Dino Risi)!

                                                                                                            EDIT: L'albero genealogico di Don Rosa è scaricabile in formato pdf dall'area download di Topolino.it, comunque.
                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 13:50:26 da Lavinia »

                                                                                                            *

                                                                                                            Cornelius
                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 12870
                                                                                                            • Mais dire Mais
                                                                                                              • Online
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2905
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 29 Lug 2011, 15:20:13
                                                                                                              Nella storia di Dinamite Bla sono rimasto sorpreso nel vedere la zia Coccola (pag.17) con enorni seni al vento; poi, guardando meglio, ho notato due piccolissime manine sopra i presunti seni che altro non erano che le sue grasse braccia piegate con i segni dei gomiti come capezzoli.  
                                                                                                              Ripresomi da cio', nel proseguìo della storia, ho notato che la centenaria zia Spingarda di quando Dinamite era bimbo, e' diventata centosessantenaria, non dando, pero', segni di cedimento.
                                                                                                              Dinamite Smack, coetanea di Dinamite quando erano piccoli, e' invecchiata ancora meglio portando benissimo i suoi (piu' o meno) settanta anni (altro che Sofia Loren!)

                                                                                                              Deliziosa la storia del francobollo Bufalo Inverso con i bei disegni (quasi animati) di Andersen. Belli come quelli di Turconi nella 'Vacanza a scacchi' con un sofisticato Macchia Nera a Londra.

                                                                                                              Da notare la presenza, non di sola facciata, di Paperina e Minni nelle loro rispettive storie.

                                                                                                              L'Album di Famiglia di Don Rosa cambia di forma ma non di sostanza. Trovo interessante la trasformazione estetica data agli storici antenati dei paperi (fra i quali il fondatore di Paperopoli, di cui io,  modestamente, porto il nome). Ed e' importante che ci sia un collegamento fra il Topo e gli autori e disegnatori che, pur lavorando per altre testate, hanno notevolmente influenzato tutto il fumetto disneyano europeo e non solo.  
                                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 16:06:24 da leo_63 »

                                                                                                              *

                                                                                                              Miriam
                                                                                                              Uomo Nuvola
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ******
                                                                                                              • Post: 7531
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2905
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 29 Lug 2011, 23:40:11
                                                                                                                Nella storia di Dinamite Bla sono rimasto sorpreso nel vedere la zia Coccola (pag.17) con enorni seni al vento; poi, guardando meglio, ho notato due piccolissime manine sopra i presunti seni che altro non erano che le sue grasse braccia piegate con i segni dei gomiti come capezzoli.

                                                                                                                guarda che coincidenza è capitato anche a me. Ci è voluto un pò per capire che non erano altro che le sue enormi braccia, ma parevano davvero due enormi seni! ;D :)

                                                                                                                *

                                                                                                                IlCorvo
                                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • **
                                                                                                                • Post: 160
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2905
                                                                                                                  Risposta #55: Sabato 30 Lug 2011, 10:23:32
                                                                                                                  Citazione
                                                                                                                  Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso (storia in due tempi): questa vicenda si scatena per un piccolo francobollo e per l'avaria dello zione.... capisco che i francobolli antichi sono preziosi, ma costano tutti quei soldi... per una volta paperino fa il suo dovere nel migliore dei modi e stavolta la colpa se la prende lo zione.... cominciano a piacermi le storie straniere... bel numero...
                                                                                                                  .... avarizia..
                                                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 30 Lug 2011, 10:24:01 da IlCorvo »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  IlCorvo
                                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                                  • **
                                                                                                                  • Post: 160
                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                    Re: Topolino 2905
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 30 Lug 2011, 10:33:16
                                                                                                                    non è che voglio spaccare il capello in 4 ma avidità e avarizia sono due cose diverse ;)

                                                                                                                    e non mi pare la prima volta che a paperone capita uno di quei momenti in cui si desidera ardentemente qualcosa da fare pazzie pur di averla... soprattutto quando è nella convinzione che lo sforzo (o l'esborso) valgano la candela

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Mickey Mouse
                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 332
                                                                                                                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Re: Topolino 2905
                                                                                                                      Risposta #57: Sabato 30 Lug 2011, 10:47:57
                                                                                                                      Scegliere la migliora storia di questo Topolino è (per me) un'impresa impossibile. Non c'è storia che non mi sia piaciuta: quella di Gagnor su Dinamite Bla è spassosissima *Don Rosa mode ON* anche se nell'ultima storia di Dinamite quest'ultimo era innamorato della befana, quindi non può essere innamorato anche qui *Don Rosa mode OFF*, la storia di Macchia Nera è un altro piccolo gioiellino con sceneggiatura e disegni superbi. Vi sono poi la storia del Pianeta T, che si conclude in una maniera dignitosa per l'alto livello tenuto dalla saga e per i vari colpi di scena, e infine neanche la storia danese delude, ma si difende eccome.
                                                                                                                      Insomma, scegliere la migliora storia non è facile. E infatti non lo farò.

                                                                                                                      Spero vivamente che i numeri successivi si tengano su questi livelli.
                                                                                                                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                                                                                      Grazie, Floyd.


                                                                                                                      *

                                                                                                                      Misterios
                                                                                                                      Allegro Castoro
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *
                                                                                                                      • Post: 1
                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2905
                                                                                                                        Risposta #58: Domenica 31 Lug 2011, 03:08:17
                                                                                                                        chiedo immediatamente scusa, ma andando a notare l'albero genealogico dei paperi, noto un personaggio, chiamato ?, senza faccia e senza alcuna conoscenza di esso, i seguo topilino solo dal volume dedicato ai pirati dei caraibi, e vorrei capire di più come mai in TUTTI GLI ALBERI GENEALOGICI C'è questo "tassello mancante"

                                                                                                                        *

                                                                                                                        New_AMZ
                                                                                                                        Sapiente Ciminiano
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ******
                                                                                                                        • Post: 8082
                                                                                                                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2905
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 31 Lug 2011, 03:15:52
                                                                                                                          chiedo immediatamente scusa, ma andando a notare l'albero genealogico dei paperi, noto un personaggio, chiamato ?, senza faccia e senza alcuna conoscenza di esso, i seguo topilino solo dal volume dedicato ai pirati dei caraibi, e vorrei capire di più come mai in TUTTI GLI ALBERI GENEALOGICI C'è questo "tassello mancante"

                                                                                                                          E' il padre di Qui Quo Qua ma, visto che in Disney si è scelto di non dare un volto a questo personaggio, Don Rosa ha usato questo stratagemma (l'uccello davanti alla sua foto) per potergli comunque dare il suo posto.
                                                                                                                          Inoltre, visto che nell'albero di Don Rosa c'erano le fronde dell'albero a coprire il nome del personaggio, si è optato per un "-" visto che questo non è un vero e proprio albero ;)
                                                                                                                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                          • ****
                                                                                                                          • Post: 979
                                                                                                                          • Eco del Mondo
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                            • Eco del Mondo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 2905
                                                                                                                            Risposta #60: Domenica 31 Lug 2011, 10:54:33
                                                                                                                            Bel numero! [smiley=thumbup.gif]

                                                                                                                            La Calisota è preceduta da una preposizione maschile, "del", nella storia di Gagnor.

                                                                                                                            *

                                                                                                                            IlCorvo
                                                                                                                            Giovane Marmotta
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • **
                                                                                                                            • Post: 160
                                                                                                                            • Novellino
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: Topolino 2905
                                                                                                                              Risposta #61: Domenica 31 Lug 2011, 11:10:13
                                                                                                                              io ho sempre usato la preposizione maschile infatti e non ricordo di aver mai letto LA calisota

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Dialga
                                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 948
                                                                                                                              • Juventus4ever
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re: Topolino 2905
                                                                                                                                Risposta #62: Domenica 31 Lug 2011, 11:27:11
                                                                                                                                La Calisota è preceduta da una preposizione maschile, "del", nella storia di Gagnor.
                                                                                                                                io, in tutta la mia esperienza di fumetti, ho sempre saputo il calisota e il fondatore è stato il grande barks....come dice wikipedia "Il Calisota è uno stato immaginario degli Stati Uniti appartenente all'universo Disney, citato per la prima volta dal cartoonist Carl Barks, che per idearne il nome probabilmente fuse i nomi di California e Minnesota." il calisota è assolutamente un nome maschile... non ci sono dubbi....

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Mark
                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1046
                                                                                                                                • Esperto animazione disneyana
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re: Topolino 2905
                                                                                                                                  Risposta #63: Domenica 31 Lug 2011, 11:32:59
                                                                                                                                  Anche questa volta una storia più bella dell'altra.

                                                                                                                                  Non sono un fan di Dinamite Bla, ma la storia è divertente e tra melanzane e schioppettate raggiunge il suo obbiettivo. Fantastico l'uso di Paperina, per niente snob e ben disposta ad aiutare il "cafone" montanaro.

                                                                                                                                  Pianeta T giunge alla fine, ma della fine del villain Macchia Nera non si sa molto. Non amo questo genere di saghe, ma devo ammattere che Vitaliano ha avuto nello sviluppo della storia più di una buona idea (compreso il colpo di scena finale con l'incoronazione della nuova guida di Tillain) e che il dialogo tra i personaggi è di grande effetto e spessore. Capita di leggere una frase, alzare lo sguardo, e riflettere sulle parole pronunciate da questo o da quel personaggio; cosa che magari ci aspettiamo leggendo Oscar Wilde ma che sorprende piacevolmente quando accade leggendo le pagine di Topolino.

                                                                                                                                  Bellissima anche la storia della coppia Turconi-Radice. Non c'è che dire: i due riescono a rendere al meglio il carattere di tutti i personaggi dando a Minni un ruolo attivo (che per una volta smette i panni della fidanzata rompiscatole) e a mostrare il lato dandy di Macchia Nera, troppo spesso sminuito. Belle anche le dinamiche tra i personaggi: l'aplomb di Macchia nei confronti del nostro eroe (sembra di rivedere Scar, il cattivo de Il Re Leone) e l'atteggiamento sarcastico di Topolino che non nasconde i suoi dubbi. Molto frizzante anche il rapporto tra Minni e Topolino, con dei dialoghi e degli atteggiamenti quasi da in stile sit-com.

                                                                                                                                  Divertente e brillante, anche se in molti aspetti prevedibile, la storia Lo sfuggente bufalo inverso. Non riesco a capire il motivo di tanti pregiudizi nei confronti delle storie straniere. Credo che in Italia ci siano dei bravissimi sceneggiatori, esattamente come ce ne sono in Francia, Germania, Danimarca, etc. Ho il sospetto che se la storia fosse stata fatta passare per italiana, avrebbe ricevuto plausi e complimenti. Certo, non è tra le più originali, ma nella trama e nel suo sviluppo c'è una chiara ispirazione barksiana e in personaggi non smettono mai di divertire. Cosa si può volere di più? :)

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Simone Cavazzuti
                                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 979
                                                                                                                                  • Eco del Mondo
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                    • Eco del Mondo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: Topolino 2905
                                                                                                                                    Risposta #64: Domenica 31 Lug 2011, 11:56:46
                                                                                                                                    Perché non togliamo quel "probabilmente" da Wikipedia?

                                                                                                                                    il calisota è assolutamente un nome maschile... non ci sono dubbi....

                                                                                                                                    Allora secondo te non ci sono dubbi che anche il California è assolutamente un nome maschile, così come il Calidornia e... il Italia.

                                                                                                                                    Quando Barks commise l'errore di dare uno stato ai paperi (1952) scrisse semplicemente:

                                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                                    45 Mallard Avenue, Duckburg, Calisota

                                                                                                                                    Ad ogni modo, anche se avesse aggiunto un articolo, poco sarebbe cambiato. Il "the" inglese è sia maschile che femminile.

                                                                                                                                    Mai più Barks usò il termine Calisota e tale termine è stato ripescato solo di recente, dopo il lavoro di Don Rosa, per tenere una sottile continuity fra le nuove storie.

                                                                                                                                    Spesso e (mal)volentieri Calisota è preceduta da articoli maschili, ma, come ci ricorda il buon vecchio Andrea Castellan, in arte "Casty", nella seconda didascalia (termine che ormai i lettori del Topo non possono che associare a lui) di una sua grande storia:



                                                                                                                                    Il deserto è della Calisota.

                                                                                                                                    Quindi, caro il mio Dialga, ognuno la può pensare come vuole, ma questo ci impartisca la lezione che "la verità di un singolo, per quanto sentita tale da egli non può essere la verità del complesso." E, dopo questa chicca, torno a guardarmi "Happy Days".

                                                                                                                                    Andate in pace! ;)

                                                                                                                                    Mandracchio
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 31 Lug 2011, 11:57:45 da simonis_mc_duck »

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Lavi-Schroeder
                                                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                    PolliceSu   (4)

                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                    • Post: 382
                                                                                                                                    • Scorbutica
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                                                                                      Re: Topolino 2905
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 31 Lug 2011, 15:07:20
                                                                                                                                      Veramente Calisota potrebbe essere maschile, visto che esistono stati americani che per noi sono maschili (il Minnesota, il Tennessee, il Kentucky, il Kansas, etc etc). Di certo non esiste la sicurezza, anche perché la stessa linguistica è piena di norme che dicono e contraddicono.
                                                                                                                                      Direi che ognuno lo abbina all'articolo che più sente, io per esempio ho sempre usato l'articolo maschile perché più che la California mi ha sempre ricordato il Minnesota.
                                                                                                                                       8-)

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Vito
                                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 4910
                                                                                                                                      • Life is like a hurricane
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                                                                        Re: Topolino 2905
                                                                                                                                        Risposta #66: Domenica 31 Lug 2011, 15:24:19
                                                                                                                                        Quando Barks commise l'errore di dare uno stato ai paperi
                                                                                                                                        :-?

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Alle
                                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 2360
                                                                                                                                        • Proud to be buiaccaro!
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                          Re: Topolino 2905
                                                                                                                                          Risposta #67: Domenica 31 Lug 2011, 23:09:33
                                                                                                                                          Ma solo io, nella storia di Dinamite Bla, trovo un omaggio ad un famoso autore ligure? Pag. 31: vestito da marinaio, di nome Pesto, e spiccicato a... un compagno di bisbocce del Papersera.
                                                                                                                                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                                                                                                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                                                                                                          "... I feel faint ..."
                                                                                                                                          HDL in D 2003-081

                                                                                                                                          "I don't want to survive, I wanna

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Bramo
                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                          PolliceSu   (6)

                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                          • Post: 3215
                                                                                                                                          • Sognatore incallito
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                            • Lo Spazio Disney
                                                                                                                                          PolliceSu   (6)
                                                                                                                                            Re: Topolino 2905
                                                                                                                                            Risposta #68: Domenica 31 Lug 2011, 23:25:42
                                                                                                                                            Oh, eccolo qui, il "Topolino" più bello degli ultimi mesi! E non temo di dirlo, non sto a riguardare i sommari dei precedenti numeri, perchè per quanto ultimamente la qualità media delle storie del settimanale IMHO si sia alzata parecchio tra Casty, Artibani ecc, una tale concentrazione di storie di gran qualità e con grandissimi autori al lavoro in un solo numero è qualcosa di raro e prezioso. Su quattro storie presenti, 3 sono delle ottime storie scritte e disegnate da dei grandissimi e che quindi tutte insieme rendono questo particolare numero un "caso" da non farsi sfuggire assolutamente.



                                                                                                                                            Il numero si apre con una storia divertentissima. Dinamite Bla in: Una Questione di Famiglia e Melanzane (Gagnor/Freccero) in cui Roberto Gagnor, sceneggiatore che l'anno scorso ha mostrato a più riprese di essere uno dei migliori sceneggiatori attuali, al netto di alcune brevi non proprio brillanti, qui si scatena approfittando dell'avere in mano la storia di apertura e un personaggio come Dinamite che, ereditato dal suo amico Vitaliano, fa vivere in una situazione classicamente foriera di risate: una riunione di famiglia!
                                                                                                                                            Gagnor mette in piazza tutta la sua grande vena ironica, in passato sfoderata in maniera eccezionale con Quackligth, e sforna una storia arguta e divertente dove l'interazione tra Paperino e Dinamite è ottima, l'inserimento di Paperina al posto dell'usuale Paperoga dà una ventata di novità funzionale alla trama e la storia si dimostra frizzante e godibile.
                                                                                                                                            Dal canto suo Andrea Freccero si sbizzarrisce nel creare tavole bellissime, dove i due Paperi hanno echi cavazzaniani ma il resto del cast (gli innumerevoli parenti di Dinamite e il misantropo stesso) godono del tratto "folle" e dinamicissimo tipico dell'artista. Zia Spingarda sembra uscire da un film di Miyazaki, un comignolo che sbuca da un cappello mi ricorda Giovan Battista Carpi e uno smile su un altro copricapo strizza l'occhio a Watchmen :)



                                                                                                                                            Cronache dal Pianeta T - Il Tempo Futuro (Vitaliano/Sciarrone) è il capitolo conclusivo di questa lunga saga. Fausto per primo non si dice soddisfatto della resa finale della storia, essendogli rimaste molte cose nella penna, e io stesso devo ancora capire come inquadrare una saga che nelle mie valutazione risulta tormentata e altalenante. Urge quindi rilettura, che effettuerò appena possibile per avere una visione d'insieme il più completa possibile su un progetto che è comunque imponente e importante per più di un verso.
                                                                                                                                            Per quanto riguarda quest'ultimo episodio, mi dico più che soddisfatto comunque: Fausto porta a termine in una puntata ricca di rivelazioni la trama principale dell'avventura, lasciando in ombra alcune cose che saranno riprese in futuro. La rivelazione principale sui nostri quattro protagonisti mi è molto piaciuta, così come lo scontro finale con un Macchia Nera decisamente in forma e molto cattivo. Lo scontro è molto avventuroso, ben scritto e catartico, e porta alla conclusione per me inaspettata e per questo gradita.
                                                                                                                                            Le ultime tavole portano un bel messaggio, non nuovo ma importante e ben trasmesso. In tutto questo inutile dire che Sciarrone crea anche stavolta qualcosa di graficamente eccelso, specie nelle due scene di "crolli".



                                                                                                                                            Ma arriviamo alla vera perla del numero, alla storia migliore. Macchia Nera e la Vacanza a Scacchi (Radice/Turconi) è una storia che mi era stata annunciata in questa intervista dagli autori, e da allora la aspettavo con impazienza. Non sbagliavo a scalpitare giacchè la storia è un piccolo capolavoro che dimostra una volta di più la grande sinergia tra i due coniugi che ancora una volta costruiscono una loro storia partendo da una delle loro tante vacanze.
                                                                                                                                            Ecco allora Topolino e Minni in vacanza a Londra, che incontrano... Macchia Nera! Topolino drizza subito le antenne con il criminale in vista, mentre Minni lo incoraggia a vederlo semplicemente come un "amico" in vacanza. Ma ovviamente Macchia non è nella capitale inglese in villeggiatura, ma sta studiando un nuovo colpo... Un plot ingegnoso e una caratterizzazione pressochè perfetta dei tre protagonisti sono gli ingredienti che rendono la sceneggiatura della storia qualcosa di ottimo e perfetto, in cui tutto è in ordine, tutto funziona, tutto scorre benissimo nell'alternare umorismo ad azione e thriller quasi archeologico. Il rapporto tra Macchia e Topolino e Macchia e Minni, la raffinatezza del villain che non si fatica a credere che sia uno dei personaggi preferiti di Teresa: è sempre stato un personaggio molto difficile da scrivere secondo me, ma l'autrice riesce qui a coglierne quell'essenza dandy e raffinata che ne è la cifra stilistica e che distingue il criminale dalle altre nemesi di Topolino.
                                                                                                                                            Mickey è trattato altrettanto bene, specie nel suo rapporto con Minni che qui viene raccontato in modo così scanzonato e simpatico da renderlo davvero reale e credibile in tanti aspetti e sfumature.
                                                                                                                                            Da notare il riferimento colto inserito, dato che il personaggio di John Belzon da cui Macchia Nera apprende alcune cosette utili per il colpo che progetta altri non è che la versione disneyana di Giovanni Battista Belzoni :)
                                                                                                                                            La perfetta macchina costruita da Teresa però è tale anche perchè si completa con gli ottimi disegni di Stefano, che qui su scatena offrendo una versione perfetta di Macchia, tanto nelle espressione quanto nel look, e un Topolino e Minni ottimi ovviamente nell'aspetto, come sempre ci ha abituati il disegnatore, ma che spiccano e si distinguono dalle altre storie per gli abiti, che finalmente si differenziano rispetto agli standard offrendoci un guardaroba variegato, ispirato a quello dei due autori e che contribuisce sostanzialmente e rendere realistici i due protagonisti, oltre che adorabili.
                                                                                                                                            I panorami londinesi sono realizzati ottimamente (la bella quadrupla col Big Ben parla da sola ;) ) e in generale ogni tavola è una gioia per gli occhi.
                                                                                                                                            Un vero e proprio gioiello che conferma ancora una volta come la coppia formata da Teresa e Stefano partorisce sempre storie da leggere e amare, perchè traspare la passione con cui le realizzano. Questa non fa eccezione, anzi ne è uno dei più floridi esempi :)

                                                                                                                                            A proposito del Macchia Nera dandy di questa storia, posto anche il bellissimo disegno che Stefano mi fece quando andai a casa dei coniugi per l'intervista :)


                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Andrea87
                                                                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                                                                            PolliceSu   (10)

                                                                                                                                            • ******
                                                                                                                                            • Post: 6566
                                                                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (10)
                                                                                                                                              Re: Topolino 2905
                                                                                                                                              Risposta #69: Lunedì 1 Ago 2011, 09:22:53
                                                                                                                                              si ok, ma non bullarti :P
                                                                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Dippy Dawg
                                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                              • Post: 3716
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                Risposta #70: Lunedì 1 Ago 2011, 11:57:51
                                                                                                                                                Ho dato 5 stelle a questo numero: veramente ottimo!

                                                                                                                                                Avete già detto tutto voi, quindi non mi dilungo (solo, un complimento specifico per i coniugi Turconi: se lo meritano particolarmente!)...

                                                                                                                                                Voglio dire solo una cosa: il giudizio vale esclusivamente per le storie (solo 4 storie, ma tutte di ottima qualità: bene così!), perché per il resto ho trovato veramente poco di interessante... la posta mi sembra più insulsa di prima (ed è tutto dire!), le rubriche mi sembrano inutili o quasi, la grafica (a partire dai personaggi stilizzati) non è granché... insomma, sono un po' deluso dall'ultimo restyling...

                                                                                                                                                Come ho detto, però, le storie sono ottime, e questa è la cosa più importante! :)
                                                                                                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Mickey Mouse
                                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                • Post: 332
                                                                                                                                                • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                  Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                  Risposta #71: Lunedì 1 Ago 2011, 17:49:49
                                                                                                                                                  le domande poste dai lettori sono totalmente senza senso..
                                                                                                                                                  Le domande sono senza senso?
                                                                                                                                                  E le risposte che sono, allora?
                                                                                                                                                  Ma comunque chissene delle domande, sinceramente. La rubrica è umoristica, ed è stata progettata per essere così. Poi se preferite domande del tipo "Mi sono innamorata di T. che però è innamorato di C. che però è innamorato di S., ecc." eh, bé, allora... :P
                                                                                                                                                  15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                                                                                                                  Grazie, Floyd.


                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  IlCorvo
                                                                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                                  • Post: 160
                                                                                                                                                  • Novellino
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                    Risposta #72: Lunedì 1 Ago 2011, 18:32:24
                                                                                                                                                    Le domande sono senza senso?
                                                                                                                                                    E le risposte che sono, allora?
                                                                                                                                                    Ma comunque chissene delle domande, sinceramente. La rubrica è umoristica, ed è stata progettata per essere così. Poi se preferite domande del tipo "Mi sono innamorata di T. che però è innamorato di C. che però è innamorato di S., ecc." eh, bé, allora... :P
                                                                                                                                                    in effetti da un paio di pagine inutili siamo arrivati a una sola pagina inutile, per me è un miglioramento

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Lazzy
                                                                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                                    • Post: 136
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                      Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                      Risposta #73: Lunedì 1 Ago 2011, 19:29:06
                                                                                                                                                      Le domande sono senza senso?
                                                                                                                                                      E le risposte che sono, allora?
                                                                                                                                                      Ma comunque chissene delle domande, sinceramente. La rubrica è umoristica, ed è stata progettata per essere così. Poi se preferite domande del tipo "Mi sono innamorata di T. che però è innamorato di C. che però è innamorato di S., ecc." eh, bé, allora... :P

                                                                                                                                                      Già, ecchissene ;) (ti quoto pienamente), in fondo quello che mi interessa non sono tanto le rubriche, ma le storie, parte fondamentale del topo e ultimamente la loro qualità è aumentata ultimamente ;D. E in fondo questo restyling non fa dispiacere troppo...
                                                                                                                                                      Ma ritornando alla questione... Ma chi le scrive quelle domande?!?
                                                                                                                                                      Sono talmente senza senso che avvolte dubito che le scrivino dei lettori :-?.
                                                                                                                                                      Ma che fine hanno fatto quelle domande da i primi anni del 2000 :'(?! Sigh!

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      PepitaPiperita
                                                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                                      • Post: 429
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                        Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                        Risposta #74: Mercoledì 3 Ago 2011, 19:23:04
                                                                                                                                                        a me all'inizio questo spazio per domande e risposte assurde ha lasciato un po' perplessa.. adesso invece qualche risata me la strappa.. e son d'accordo con la tizia che chiede a eta di non metter più le p davanti a ogni parola..mi singhiozza la lettura  :P

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        Paolodan3
                                                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                                        • Post: 2800
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                                                                                                          Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                          Risposta #75: Venerdì 5 Ago 2011, 16:16:33
                                                                                                                                                          Un numero di Topolino valido, con tutte storie buone, sopra la media.

                                                                                                                                                          Ma quello che colpisce di più è il passaggio dalla "storiaccia" di Gagnor colma di buzzurri e situazioni chiassose alla storia della Radice, elegante e raffinata: devo dire un accostamento talmente strano da essere persino azzeccato.
                                                                                                                                                          La storia di Dinammite Bla, a dire il vero con una trama abbastanza esile e pretestuosa, risulta comunque divertente e godibile grazie anche al contributo dato da Freccero, un grande lavoro che presumo pòossa essere stato fatto in stretta collaborazione con lo sceneggiatore.
                                                                                                                                                          La storia con Macchia Nera presenta invece una vicenda a sfondo giallo, non banale, con una caratterizzazione molto ben riuscita del cattivo e con un'ambientazione davvero interessante. Teresa Radice attualmente secondo me è la Signora di Topolino (per intenderci non sto dicendo che sia diventata improvvisamente Minni ;))

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Tacitus I
                                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                          • Post: 3416
                                                                                                                                                          • Castiano al 100%
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                            Risposta #76: Venerdì 5 Ago 2011, 18:18:26


                                                                                                                                                            Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane:questa è una buona storia di Gagnor,alle prime con il personaggio di Dinamite.la trama è molto buona e i disegni delineano molto bene la famiglia di Dinamite-voto;8
                                                                                                                                                            Cronache dal Pianeta T: Il tempo futuro :-?  -voto:5
                                                                                                                                                            Macchia Nera e la vacanza a scacchi:forse sono solo io,ma a me questo duo di autori non piace.La trama non mi è piaciuta molto e disegni non li ho graditi affatto-voto:5
                                                                                                                                                            Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso:buona storia con una trama godibile e divertente-voto:7,5





                                                                                                                                                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                                                                            *

                                                                                                                                                            Quackmore
                                                                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                                            • Post: 1225
                                                                                                                                                            • aka Michele
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                              Risposta #77: Venerdì 5 Ago 2011, 18:48:34
                                                                                                                                                              Non sottoscrivo il messaggio di Geonave Bramante, però colgo la palla al balzo per dire: solo io ho trovato forzati alcuni presupposti della storia con Macchia Nera?
                                                                                                                                                              Anche a me piace molto la caratterizzazione dandy di Macchia. Da qui, però, a giustificare l'approccio di Minni ce ne passa. E' ancora più grave della snaturazione di Gambadilegno - di cui si parlava nel topic su "Topolino e Atomino". Macchia Nera è un genio del male, una forza del male: Minni pecca di colossale ingenuità e le rimostranze di Topolino non sono sufficienti ai miei occhi. Insomma, hai Macchia Nera di fronte: chiama l'Interpol, il Tribunale dell'Aja... :D
                                                                                                                                                              Mi rendo anche conto che senza questa impostazione, gran parte della pur ottima storia decadrebbe.
                                                                                                                                                              Michele

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              Ilja Topovic
                                                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                                              • Post: 705
                                                                                                                                                              • Alea iacta est
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                                Risposta #78: Sabato 6 Ago 2011, 21:35:09
                                                                                                                                                                Ho trovato questo numero veramente ottimo e sono d'accordo con la recensione di Bramo. La storia di Dinamite blà mi ha divertito e i personaggi di Freccero sono molto azzeccati. La saga del pianeta T si è conclusa con un buon finale, interessante, anche se mi è sembrato un pò affrettato ho pensato che ciò derivasse dal voler riprendere questi temi in futuro. Quella che ho apprezzato maggiormente è stata Macchia Nera e la vacanza a scacchi. Ottima caratterizzazione dei personaggi: un Macchia carismatico e dei Topolino e Minni più spigliati. I disegni di Turconi danno dinamicità al tutto e le ambientazioni sono lodevoli. La storia straniera non è proprio male, sia per trama che per disegni.

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                Yugo
                                                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                                                • Post: 316
                                                                                                                                                                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Domenica 7 Ago 2011, 17:53:24
                                                                                                                                                                  Letto ora, proprio un ottimo numero.

                                                                                                                                                                  L'ultima puntata del Pianeta T ha risollevato la saga che, sebbene risultasse molto godibile, si era un po' "sgonfiata" rispetto alle aspettative. La spiegazione finale mi ha affascinato e non me l'aspettavo. In effetti un indizio forse c'era... avete mai visto qualche bambino a Tillan?

                                                                                                                                                                  Della storia del duo Radice/Turconi si è detto già tutto e condivido il giudizio collettivo.

                                                                                                                                                                  La storia su Dinamite Bla è simpatica e divertente, ma mi ha stupito come si parli tranquillamente di amore fra cugini, non potevano almeno far intendere che fosse una parentela lontana?

                                                                                                                                                                  La straniera potevano evitare di dividerla in due parti... storia di buon livello, è divertente come Paperino si renda conto da solo dell'errore che sta commettendo, anche se ormai era troppo tardi!
                                                                                                                                                                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Vito
                                                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                                  • Post: 4910
                                                                                                                                                                  • Life is like a hurricane
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                    Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Domenica 7 Ago 2011, 21:47:45
                                                                                                                                                                    mi ha stupito come si parli tranquillamente di amore fra cugini
                                                                                                                                                                    Dalle mie parti si dice "sor' e cugin' fattatèll' pe' prim'!" (sorelle e cugine fattele per prime)... ;D

                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    IlCorvo
                                                                                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                                                    • Post: 160
                                                                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                      Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Lunedì 8 Ago 2011, 13:12:27
                                                                                                                                                                      passi tra sorelle e fratelli ma tra cugini non vedo che problema ci sia...

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      Sir Top de Tops
                                                                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                                                      • Post: 1015
                                                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Mercoledì 10 Ago 2011, 11:28:27
                                                                                                                                                                        Zio Paperone e lo sfuggante bufalo inverso
                                                                                                                                                                        ho letto ieri la storia,senza infamia e senza lode ma ho riso tantissimo
                                                                                                                                                                        per la statua di marmo che paperone spolvera a pagina 125
                                                                                                                                                                        credo che da oggi in poi usero anche io qualla posa..... ;D



                                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                                        doublepik99
                                                                                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                                                        • Post: 650
                                                                                                                                                                        • nato col fumetto!
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                                          Re: Topolino 2905
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Sabato 24 Set 2011, 09:38:06
                                                                                                                                                                          buon numero,divertentissima la storia di dinamite bla con tutti quei parenti strampalati :D voto 8;il finale del pianeta t mi ha leggermente deluso tutto si è svolto troppo velocemente al contrario delle altre parti che sembravano durare apposta :(voto 7 ,la storia di macchia è nella norma (fatto curioso è il cambiarsi i vestiti dei personaggi :o)voto 8 ,infine la storia di zio paperone e il bufalo inverso è molto simpatica,tirate un pò per le lunghe forse voto 7
                                                                                                                                                                          voto finaledel numero...........7 ::)

                                                                                                                                                                           

                                                                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)