Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2905

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane
Cronache dal Pianeta T
Macchia Nera e la vacanza a scacchi
Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso

Topolino 2905

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Riguardo Dinamite Bla e gli alberi genealogici
    Risposta #45: Giovedì 28 Lug 2011, 17:57:43
    * Ottima l'idea di coinvolgere una non habituée come Paperina.

    strano allora che appena un mese fa sui Grandi Classici abbiano ristampato una storia dove Paperina interagiva con Dinamite ::)
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 17:59:17 da andrea87 »
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2905
      Risposta #46: Giovedì 28 Lug 2011, 18:57:05
      E' una frecciata per dire "Guarda che non è la prima volta" o sono paranoico?
      In ogni caso, sì, Paperina ha già incontrato Dinamite, ma non è il primo personaggio che viene in mente quando penso a chi far interagire col misantropo. La sua presenza, al posto del solito Paperoga, dà un tocco in più alla storia.
      Michele

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2905
        Risposta #47: Giovedì 28 Lug 2011, 19:12:34
        E' una frecciata per dire "Guarda che non è la prima volta" o sono paranoico?

        no assolutamente, era invece un "guarda il caso (ma sarà veramente il caso?)"
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        IlCorvo
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 160
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2905
          Risposta #48: Giovedì 28 Lug 2011, 20:24:44
          una storia senza infamia e senza lode incentrata sulla sterminata famiglia del misantropo che potrebbe rivaleggiare con quella ben più famosa di Pippo

          di gran lunga migliore la storia ambientata a londra con macchia nera, il villain chic e acculturato che ha sostituito il vecchio macchianera, molto più crudele e tenebroso, e di certo è un cambiamento gradito visto che la storia è molto ben riuscita

          *

          taliaferro
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 745
          • Squack!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2905
            Risposta #49: Giovedì 28 Lug 2011, 23:40:45
            E anche questa settimana un numero convincente per quanto riguarda le storie.
            La storia di Dinamite Bla alle prese con la parentela buzzurra è molto divertente, anche se con qualche incongruenza temporale (Dinamite Bla 30enne è l'unica spiegazione plausibile? Eppure all'inizio egli viene apostrofato come vecchio... mah, misteri buzzurri).
            Bene come caratterizzazione il Macchianera gentiluomo colto e astuto della storia firmata Radice e ben illustrata da Turconi e anche la storia è piacevole.
            L'enigmatica conclusione delle "Cronache dal Pianeta T" e i suoi colpi di scena sono degni (come qualcuno ha già scritto) del miglior PK, complimenti al bravo Fausto Vitaliano, anche se si nota qualche falla nella sceneggiatura.
            Ma forse la storia migliore del numero è la straniera. McGreal-Anderson coppia ...ehm... trio ben collaudato: trama interessante, divertente e per nulla scontata.
            « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 12:51:59 da eric »
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

            *

            happyhippy
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 240
            • Esile sceneggiatrice
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2905
              Risposta #50: Venerdì 29 Lug 2011, 12:16:48
               [smiley=thumbsup.gif] [smiley=thumbsup.gif]

              bravobravobravo a fdl 98, che ha riconosciuto Belzoni!
              venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
              stefanoturconi.blogspot.com

              *

              paperpeppe
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 15
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2905
                Risposta #51: Venerdì 29 Lug 2011, 13:36:00

                p.s solo una cosa mi dispiace abbiano ridotto da cinque a quattro le storie contenute nel topo, ma devo dire che dal numero 2902 le storie sono davvero ottime. Ovviamente non che prima erano pessime ci mancherebbe, ma questo nuovo topo mi piace davvero tanto. ;)  


                Invece a me ultimamente non piaccioni le nuove storie specialmente quelle di zio paperone che io adoro. Le storie di prima avevano piu avventura

                *

                Lavi-Schroeder
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 382
                • Scorbutica
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 2905
                  Risposta #52: Venerdì 29 Lug 2011, 13:38:10
                  Mah, io non capisco dove sia il problema dell'albero genealogico in questa nuova versione (a parte qualche parente che non si capisce per bene): lo stile utilizzato da Gula è simpatico e ho avuto piacere nel guardarlo. Io ho pensato che fosse stato fatto un po' per la storia di Gagnor/Freccero, un po' per le nuove generazioni e mi ha fatto molto piacere trovare il nome di Don Rosa (fra l'altro, chissà che fine ha fatto il mio poster con l'albero genealogico suo, sigh).
                  E vorrei dire a chi, in un commento precedente, ha definito questo stile "bimbominchioso" che è ormai è molto facile fare riduzioni di questo tipo.

                  Comunque mi bannate se vi dico che non ho ancora letto NESSUNA storia del Pianeta T? Nemmeno il prologo di qualche mese fa? In realtà l'ho fatto perché volevo leggermele tutte insieme, temevo che la pausa me le facesse dimenticare.
                   ;D
                  Molto bella la storia dei Turks, mi complimento con Teresa perché il loro Macchia Nera mi piace davvero moltissimo, rispecchia decisamente la mia idea del personaggio (ladro ricco e con una certa cultura). Di questo numero è sicuramente la mia preferita (anche perché, nelle vignette in cui Topolino lancia il sasso contro il soffitto e si sgretola, un certo rimando al film "Operazione San Gennaro" di Dino Risi)!

                  EDIT: L'albero genealogico di Don Rosa è scaricabile in formato pdf dall'area download di Topolino.it, comunque.
                  « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 13:50:26 da Lavinia »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12870
                  • Mais dire Mais
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2905
                    Risposta #53: Venerdì 29 Lug 2011, 15:20:13
                    Nella storia di Dinamite Bla sono rimasto sorpreso nel vedere la zia Coccola (pag.17) con enorni seni al vento; poi, guardando meglio, ho notato due piccolissime manine sopra i presunti seni che altro non erano che le sue grasse braccia piegate con i segni dei gomiti come capezzoli.  
                    Ripresomi da cio', nel proseguìo della storia, ho notato che la centenaria zia Spingarda di quando Dinamite era bimbo, e' diventata centosessantenaria, non dando, pero', segni di cedimento.
                    Dinamite Smack, coetanea di Dinamite quando erano piccoli, e' invecchiata ancora meglio portando benissimo i suoi (piu' o meno) settanta anni (altro che Sofia Loren!)

                    Deliziosa la storia del francobollo Bufalo Inverso con i bei disegni (quasi animati) di Andersen. Belli come quelli di Turconi nella 'Vacanza a scacchi' con un sofisticato Macchia Nera a Londra.

                    Da notare la presenza, non di sola facciata, di Paperina e Minni nelle loro rispettive storie.

                    L'Album di Famiglia di Don Rosa cambia di forma ma non di sostanza. Trovo interessante la trasformazione estetica data agli storici antenati dei paperi (fra i quali il fondatore di Paperopoli, di cui io,  modestamente, porto il nome). Ed e' importante che ci sia un collegamento fra il Topo e gli autori e disegnatori che, pur lavorando per altre testate, hanno notevolmente influenzato tutto il fumetto disneyano europeo e non solo.  
                    « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 16:06:24 da leo_63 »

                    *

                    Miriam
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 7531
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2905
                      Risposta #54: Venerdì 29 Lug 2011, 23:40:11
                      Nella storia di Dinamite Bla sono rimasto sorpreso nel vedere la zia Coccola (pag.17) con enorni seni al vento; poi, guardando meglio, ho notato due piccolissime manine sopra i presunti seni che altro non erano che le sue grasse braccia piegate con i segni dei gomiti come capezzoli.

                      guarda che coincidenza è capitato anche a me. Ci è voluto un pò per capire che non erano altro che le sue enormi braccia, ma parevano davvero due enormi seni! ;D :)

                      *

                      IlCorvo
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 160
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2905
                        Risposta #55: Sabato 30 Lug 2011, 10:23:32
                        Citazione
                        Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso (storia in due tempi): questa vicenda si scatena per un piccolo francobollo e per l'avaria dello zione.... capisco che i francobolli antichi sono preziosi, ma costano tutti quei soldi... per una volta paperino fa il suo dovere nel migliore dei modi e stavolta la colpa se la prende lo zione.... cominciano a piacermi le storie straniere... bel numero...
                        .... avarizia..
                        « Ultima modifica: Sabato 30 Lug 2011, 10:24:01 da IlCorvo »

                        *

                        IlCorvo
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 160
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2905
                          Risposta #56: Sabato 30 Lug 2011, 10:33:16
                          non è che voglio spaccare il capello in 4 ma avidità e avarizia sono due cose diverse ;)

                          e non mi pare la prima volta che a paperone capita uno di quei momenti in cui si desidera ardentemente qualcosa da fare pazzie pur di averla... soprattutto quando è nella convinzione che lo sforzo (o l'esborso) valgano la candela

                          *

                          Mickey Mouse
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 332
                          • Gottfredson e Walsh = Epopea
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2905
                            Risposta #57: Sabato 30 Lug 2011, 10:47:57
                            Scegliere la migliora storia di questo Topolino è (per me) un'impresa impossibile. Non c'è storia che non mi sia piaciuta: quella di Gagnor su Dinamite Bla è spassosissima *Don Rosa mode ON* anche se nell'ultima storia di Dinamite quest'ultimo era innamorato della befana, quindi non può essere innamorato anche qui *Don Rosa mode OFF*, la storia di Macchia Nera è un altro piccolo gioiellino con sceneggiatura e disegni superbi. Vi sono poi la storia del Pianeta T, che si conclude in una maniera dignitosa per l'alto livello tenuto dalla saga e per i vari colpi di scena, e infine neanche la storia danese delude, ma si difende eccome.
                            Insomma, scegliere la migliora storia non è facile. E infatti non lo farò.

                            Spero vivamente che i numeri successivi si tengano su questi livelli.
                            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                            Grazie, Floyd.


                            *

                            Misterios
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 1
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2905
                              Risposta #58: Domenica 31 Lug 2011, 03:08:17
                              chiedo immediatamente scusa, ma andando a notare l'albero genealogico dei paperi, noto un personaggio, chiamato ?, senza faccia e senza alcuna conoscenza di esso, i seguo topilino solo dal volume dedicato ai pirati dei caraibi, e vorrei capire di più come mai in TUTTI GLI ALBERI GENEALOGICI C'è questo "tassello mancante"

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2905
                                Risposta #59: Domenica 31 Lug 2011, 03:15:52
                                chiedo immediatamente scusa, ma andando a notare l'albero genealogico dei paperi, noto un personaggio, chiamato ?, senza faccia e senza alcuna conoscenza di esso, i seguo topilino solo dal volume dedicato ai pirati dei caraibi, e vorrei capire di più come mai in TUTTI GLI ALBERI GENEALOGICI C'è questo "tassello mancante"

                                E' il padre di Qui Quo Qua ma, visto che in Disney si è scelto di non dare un volto a questo personaggio, Don Rosa ha usato questo stratagemma (l'uccello davanti alla sua foto) per potergli comunque dare il suo posto.
                                Inoltre, visto che nell'albero di Don Rosa c'erano le fronde dell'albero a coprire il nome del personaggio, si è optato per un "-" visto che questo non è un vero e proprio albero ;)
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)