Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2905

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane
Cronache dal Pianeta T
Macchia Nera e la vacanza a scacchi
Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso

Topolino 2905

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 979
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu
    Re: Topolino 2905
    Risposta #60: Domenica 31 Lug 2011, 10:54:33
    Bel numero! [smiley=thumbup.gif]

    La Calisota è preceduta da una preposizione maschile, "del", nella storia di Gagnor.

    *

    IlCorvo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 160
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2905
      Risposta #61: Domenica 31 Lug 2011, 11:10:13
      io ho sempre usato la preposizione maschile infatti e non ricordo di aver mai letto LA calisota

      *

      Dialga
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 948
      • Juventus4ever
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2905
        Risposta #62: Domenica 31 Lug 2011, 11:27:11
        La Calisota è preceduta da una preposizione maschile, "del", nella storia di Gagnor.
        io, in tutta la mia esperienza di fumetti, ho sempre saputo il calisota e il fondatore è stato il grande barks....come dice wikipedia "Il Calisota è uno stato immaginario degli Stati Uniti appartenente all'universo Disney, citato per la prima volta dal cartoonist Carl Barks, che per idearne il nome probabilmente fuse i nomi di California e Minnesota." il calisota è assolutamente un nome maschile... non ci sono dubbi....

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2905
          Risposta #63: Domenica 31 Lug 2011, 11:32:59
          Anche questa volta una storia più bella dell'altra.

          Non sono un fan di Dinamite Bla, ma la storia è divertente e tra melanzane e schioppettate raggiunge il suo obbiettivo. Fantastico l'uso di Paperina, per niente snob e ben disposta ad aiutare il "cafone" montanaro.

          Pianeta T giunge alla fine, ma della fine del villain Macchia Nera non si sa molto. Non amo questo genere di saghe, ma devo ammattere che Vitaliano ha avuto nello sviluppo della storia più di una buona idea (compreso il colpo di scena finale con l'incoronazione della nuova guida di Tillain) e che il dialogo tra i personaggi è di grande effetto e spessore. Capita di leggere una frase, alzare lo sguardo, e riflettere sulle parole pronunciate da questo o da quel personaggio; cosa che magari ci aspettiamo leggendo Oscar Wilde ma che sorprende piacevolmente quando accade leggendo le pagine di Topolino.

          Bellissima anche la storia della coppia Turconi-Radice. Non c'è che dire: i due riescono a rendere al meglio il carattere di tutti i personaggi dando a Minni un ruolo attivo (che per una volta smette i panni della fidanzata rompiscatole) e a mostrare il lato dandy di Macchia Nera, troppo spesso sminuito. Belle anche le dinamiche tra i personaggi: l'aplomb di Macchia nei confronti del nostro eroe (sembra di rivedere Scar, il cattivo de Il Re Leone) e l'atteggiamento sarcastico di Topolino che non nasconde i suoi dubbi. Molto frizzante anche il rapporto tra Minni e Topolino, con dei dialoghi e degli atteggiamenti quasi da in stile sit-com.

          Divertente e brillante, anche se in molti aspetti prevedibile, la storia Lo sfuggente bufalo inverso. Non riesco a capire il motivo di tanti pregiudizi nei confronti delle storie straniere. Credo che in Italia ci siano dei bravissimi sceneggiatori, esattamente come ce ne sono in Francia, Germania, Danimarca, etc. Ho il sospetto che se la storia fosse stata fatta passare per italiana, avrebbe ricevuto plausi e complimenti. Certo, non è tra le più originali, ma nella trama e nel suo sviluppo c'è una chiara ispirazione barksiana e in personaggi non smettono mai di divertire. Cosa si può volere di più? :)

          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 979
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2905
            Risposta #64: Domenica 31 Lug 2011, 11:56:46
            Perché non togliamo quel "probabilmente" da Wikipedia?

            il calisota è assolutamente un nome maschile... non ci sono dubbi....

            Allora secondo te non ci sono dubbi che anche il California è assolutamente un nome maschile, così come il Calidornia e... il Italia.

            Quando Barks commise l'errore di dare uno stato ai paperi (1952) scrisse semplicemente:

            Citazione
            45 Mallard Avenue, Duckburg, Calisota

            Ad ogni modo, anche se avesse aggiunto un articolo, poco sarebbe cambiato. Il "the" inglese è sia maschile che femminile.

            Mai più Barks usò il termine Calisota e tale termine è stato ripescato solo di recente, dopo il lavoro di Don Rosa, per tenere una sottile continuity fra le nuove storie.

            Spesso e (mal)volentieri Calisota è preceduta da articoli maschili, ma, come ci ricorda il buon vecchio Andrea Castellan, in arte "Casty", nella seconda didascalia (termine che ormai i lettori del Topo non possono che associare a lui) di una sua grande storia:



            Il deserto è della Calisota.

            Quindi, caro il mio Dialga, ognuno la può pensare come vuole, ma questo ci impartisca la lezione che "la verità di un singolo, per quanto sentita tale da egli non può essere la verità del complesso." E, dopo questa chicca, torno a guardarmi "Happy Days".

            Andate in pace! ;)

            Mandracchio
            « Ultima modifica: Domenica 31 Lug 2011, 11:57:45 da simonis_mc_duck »

            *

            Lavi-Schroeder
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 382
            • Scorbutica
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 2905
              Risposta #65: Domenica 31 Lug 2011, 15:07:20
              Veramente Calisota potrebbe essere maschile, visto che esistono stati americani che per noi sono maschili (il Minnesota, il Tennessee, il Kentucky, il Kansas, etc etc). Di certo non esiste la sicurezza, anche perché la stessa linguistica è piena di norme che dicono e contraddicono.
              Direi che ognuno lo abbina all'articolo che più sente, io per esempio ho sempre usato l'articolo maschile perché più che la California mi ha sempre ricordato il Minnesota.
               8-)

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2905
                Risposta #66: Domenica 31 Lug 2011, 15:24:19
                Quando Barks commise l'errore di dare uno stato ai paperi
                :-?

                *

                Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2360
                • Proud to be buiaccaro!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2905
                  Risposta #67: Domenica 31 Lug 2011, 23:09:33
                  Ma solo io, nella storia di Dinamite Bla, trovo un omaggio ad un famoso autore ligure? Pag. 31: vestito da marinaio, di nome Pesto, e spiccicato a... un compagno di bisbocce del Papersera.
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

                  "I don't want to survive, I wanna

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (6)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (6)
                    Re: Topolino 2905
                    Risposta #68: Domenica 31 Lug 2011, 23:25:42
                    Oh, eccolo qui, il "Topolino" più bello degli ultimi mesi! E non temo di dirlo, non sto a riguardare i sommari dei precedenti numeri, perchè per quanto ultimamente la qualità media delle storie del settimanale IMHO si sia alzata parecchio tra Casty, Artibani ecc, una tale concentrazione di storie di gran qualità e con grandissimi autori al lavoro in un solo numero è qualcosa di raro e prezioso. Su quattro storie presenti, 3 sono delle ottime storie scritte e disegnate da dei grandissimi e che quindi tutte insieme rendono questo particolare numero un "caso" da non farsi sfuggire assolutamente.



                    Il numero si apre con una storia divertentissima. Dinamite Bla in: Una Questione di Famiglia e Melanzane (Gagnor/Freccero) in cui Roberto Gagnor, sceneggiatore che l'anno scorso ha mostrato a più riprese di essere uno dei migliori sceneggiatori attuali, al netto di alcune brevi non proprio brillanti, qui si scatena approfittando dell'avere in mano la storia di apertura e un personaggio come Dinamite che, ereditato dal suo amico Vitaliano, fa vivere in una situazione classicamente foriera di risate: una riunione di famiglia!
                    Gagnor mette in piazza tutta la sua grande vena ironica, in passato sfoderata in maniera eccezionale con Quackligth, e sforna una storia arguta e divertente dove l'interazione tra Paperino e Dinamite è ottima, l'inserimento di Paperina al posto dell'usuale Paperoga dà una ventata di novità funzionale alla trama e la storia si dimostra frizzante e godibile.
                    Dal canto suo Andrea Freccero si sbizzarrisce nel creare tavole bellissime, dove i due Paperi hanno echi cavazzaniani ma il resto del cast (gli innumerevoli parenti di Dinamite e il misantropo stesso) godono del tratto "folle" e dinamicissimo tipico dell'artista. Zia Spingarda sembra uscire da un film di Miyazaki, un comignolo che sbuca da un cappello mi ricorda Giovan Battista Carpi e uno smile su un altro copricapo strizza l'occhio a Watchmen :)



                    Cronache dal Pianeta T - Il Tempo Futuro (Vitaliano/Sciarrone) è il capitolo conclusivo di questa lunga saga. Fausto per primo non si dice soddisfatto della resa finale della storia, essendogli rimaste molte cose nella penna, e io stesso devo ancora capire come inquadrare una saga che nelle mie valutazione risulta tormentata e altalenante. Urge quindi rilettura, che effettuerò appena possibile per avere una visione d'insieme il più completa possibile su un progetto che è comunque imponente e importante per più di un verso.
                    Per quanto riguarda quest'ultimo episodio, mi dico più che soddisfatto comunque: Fausto porta a termine in una puntata ricca di rivelazioni la trama principale dell'avventura, lasciando in ombra alcune cose che saranno riprese in futuro. La rivelazione principale sui nostri quattro protagonisti mi è molto piaciuta, così come lo scontro finale con un Macchia Nera decisamente in forma e molto cattivo. Lo scontro è molto avventuroso, ben scritto e catartico, e porta alla conclusione per me inaspettata e per questo gradita.
                    Le ultime tavole portano un bel messaggio, non nuovo ma importante e ben trasmesso. In tutto questo inutile dire che Sciarrone crea anche stavolta qualcosa di graficamente eccelso, specie nelle due scene di "crolli".



                    Ma arriviamo alla vera perla del numero, alla storia migliore. Macchia Nera e la Vacanza a Scacchi (Radice/Turconi) è una storia che mi era stata annunciata in questa intervista dagli autori, e da allora la aspettavo con impazienza. Non sbagliavo a scalpitare giacchè la storia è un piccolo capolavoro che dimostra una volta di più la grande sinergia tra i due coniugi che ancora una volta costruiscono una loro storia partendo da una delle loro tante vacanze.
                    Ecco allora Topolino e Minni in vacanza a Londra, che incontrano... Macchia Nera! Topolino drizza subito le antenne con il criminale in vista, mentre Minni lo incoraggia a vederlo semplicemente come un "amico" in vacanza. Ma ovviamente Macchia non è nella capitale inglese in villeggiatura, ma sta studiando un nuovo colpo... Un plot ingegnoso e una caratterizzazione pressochè perfetta dei tre protagonisti sono gli ingredienti che rendono la sceneggiatura della storia qualcosa di ottimo e perfetto, in cui tutto è in ordine, tutto funziona, tutto scorre benissimo nell'alternare umorismo ad azione e thriller quasi archeologico. Il rapporto tra Macchia e Topolino e Macchia e Minni, la raffinatezza del villain che non si fatica a credere che sia uno dei personaggi preferiti di Teresa: è sempre stato un personaggio molto difficile da scrivere secondo me, ma l'autrice riesce qui a coglierne quell'essenza dandy e raffinata che ne è la cifra stilistica e che distingue il criminale dalle altre nemesi di Topolino.
                    Mickey è trattato altrettanto bene, specie nel suo rapporto con Minni che qui viene raccontato in modo così scanzonato e simpatico da renderlo davvero reale e credibile in tanti aspetti e sfumature.
                    Da notare il riferimento colto inserito, dato che il personaggio di John Belzon da cui Macchia Nera apprende alcune cosette utili per il colpo che progetta altri non è che la versione disneyana di Giovanni Battista Belzoni :)
                    La perfetta macchina costruita da Teresa però è tale anche perchè si completa con gli ottimi disegni di Stefano, che qui su scatena offrendo una versione perfetta di Macchia, tanto nelle espressione quanto nel look, e un Topolino e Minni ottimi ovviamente nell'aspetto, come sempre ci ha abituati il disegnatore, ma che spiccano e si distinguono dalle altre storie per gli abiti, che finalmente si differenziano rispetto agli standard offrendoci un guardaroba variegato, ispirato a quello dei due autori e che contribuisce sostanzialmente e rendere realistici i due protagonisti, oltre che adorabili.
                    I panorami londinesi sono realizzati ottimamente (la bella quadrupla col Big Ben parla da sola ;) ) e in generale ogni tavola è una gioia per gli occhi.
                    Un vero e proprio gioiello che conferma ancora una volta come la coppia formata da Teresa e Stefano partorisce sempre storie da leggere e amare, perchè traspare la passione con cui le realizzano. Questa non fa eccezione, anzi ne è uno dei più floridi esempi :)

                    A proposito del Macchia Nera dandy di questa storia, posto anche il bellissimo disegno che Stefano mi fece quando andai a casa dei coniugi per l'intervista :)


                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (10)

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (10)
                      Re: Topolino 2905
                      Risposta #69: Lunedì 1 Ago 2011, 09:22:53
                      si ok, ma non bullarti :P
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3716
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2905
                        Risposta #70: Lunedì 1 Ago 2011, 11:57:51
                        Ho dato 5 stelle a questo numero: veramente ottimo!

                        Avete già detto tutto voi, quindi non mi dilungo (solo, un complimento specifico per i coniugi Turconi: se lo meritano particolarmente!)...

                        Voglio dire solo una cosa: il giudizio vale esclusivamente per le storie (solo 4 storie, ma tutte di ottima qualità: bene così!), perché per il resto ho trovato veramente poco di interessante... la posta mi sembra più insulsa di prima (ed è tutto dire!), le rubriche mi sembrano inutili o quasi, la grafica (a partire dai personaggi stilizzati) non è granché... insomma, sono un po' deluso dall'ultimo restyling...

                        Come ho detto, però, le storie sono ottime, e questa è la cosa più importante! :)
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Mickey Mouse
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 332
                        • Gottfredson e Walsh = Epopea
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2905
                          Risposta #71: Lunedì 1 Ago 2011, 17:49:49
                          le domande poste dai lettori sono totalmente senza senso..
                          Le domande sono senza senso?
                          E le risposte che sono, allora?
                          Ma comunque chissene delle domande, sinceramente. La rubrica è umoristica, ed è stata progettata per essere così. Poi se preferite domande del tipo "Mi sono innamorata di T. che però è innamorato di C. che però è innamorato di S., ecc." eh, bé, allora... :P
                          15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                          Grazie, Floyd.


                          *

                          IlCorvo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 160
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2905
                            Risposta #72: Lunedì 1 Ago 2011, 18:32:24
                            Le domande sono senza senso?
                            E le risposte che sono, allora?
                            Ma comunque chissene delle domande, sinceramente. La rubrica è umoristica, ed è stata progettata per essere così. Poi se preferite domande del tipo "Mi sono innamorata di T. che però è innamorato di C. che però è innamorato di S., ecc." eh, bé, allora... :P
                            in effetti da un paio di pagine inutili siamo arrivati a una sola pagina inutile, per me è un miglioramento

                            *

                            Lazzy
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 136
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2905
                              Risposta #73: Lunedì 1 Ago 2011, 19:29:06
                              Le domande sono senza senso?
                              E le risposte che sono, allora?
                              Ma comunque chissene delle domande, sinceramente. La rubrica è umoristica, ed è stata progettata per essere così. Poi se preferite domande del tipo "Mi sono innamorata di T. che però è innamorato di C. che però è innamorato di S., ecc." eh, bé, allora... :P

                              Già, ecchissene ;) (ti quoto pienamente), in fondo quello che mi interessa non sono tanto le rubriche, ma le storie, parte fondamentale del topo e ultimamente la loro qualità è aumentata ultimamente ;D. E in fondo questo restyling non fa dispiacere troppo...
                              Ma ritornando alla questione... Ma chi le scrive quelle domande?!?
                              Sono talmente senza senso che avvolte dubito che le scrivino dei lettori :-?.
                              Ma che fine hanno fatto quelle domande da i primi anni del 2000 :'(?! Sigh!

                              *

                              PepitaPiperita
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 429
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2905
                                Risposta #74: Mercoledì 3 Ago 2011, 19:23:04
                                a me all'inizio questo spazio per domande e risposte assurde ha lasciato un po' perplessa.. adesso invece qualche risata me la strappa.. e son d'accordo con la tizia che chiede a eta di non metter più le p davanti a ogni parola..mi singhiozza la lettura  :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)