Premessa logica. Bello il redazionale su Dinamite Bla: non conoscevo uno degli alimenti di Cataldo, e me lo sono dovuto cercare sul dizionario. Ottima cosa: il Topo deve sapere insegnare al lettore d'ogni età.
Premessa logica due. Brutto il redazionale su Dinamite Bla: il cane viene chiamato Annibale, quando in tutte le storie, questa compresa, si chiama Fiuto Joe. Meno male che nel topic della De Poli invocavamo più precisione... [smiley=sm.gif]
Premssa logica tre: a che serve quella stortura dell'albero di famiglia dei Paperi, scusate? Mica l'ho capita!
Veniamo alle storie, che è meglio.
Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane Gagnor/Freccero: Robertone Gagnor è un mito: strappa risate senza volgarità, di battuta in battuta è un crescendo continuo. Ragazzi, il Disney comico ha una nuova stella, c'è poco da dire. Bravissimo. E bravo anche ad un Freccero in gran palla, anche se un po' cavazzanesco e non troppo personale. Ma è una signora storia sotto tutti gli aspetti: complimentissimi! Per il solo appunto fattibile, rinvio al topic di Roberto Gagnor.
Cronache dal Pianeta T: Il tempo futuro Vitaliano/Sciarrone: l'ho già detto, non è il mio genere. Ma ragazzi, che storia! Il finale sarà forse un po' affrettato, ma ti sa tirare dei pugni nello stomaco come il miglior PKNA sapeva fare, e ti sa fare riflettere! Bravo, Fausto: così si fa! E ottimo Sciarrone ai disegni.
Macchia Nera e la vacanza a scacchi Radice/Turconi: ci avevano "telefonato" che ci sarebbe stata una storia dedicata a Macchia, ed eccola qui. Piccolo gioiellino, che ci regala simpatici siparietti tra Minni e Macchia, in una trama piuttosto imprevedibile, nella sua semplicità di fondo. Ottima Teresa ai dialoghi, ottimo Stefano ai disegni (ottima Roberta Zanotta agli inchiostri, anche?): il nostro dinamico duo sforna belle storie una dietro l'altra, non c'è che dire! Macchia non è un cinico stenditore di trappole, ma è carogna come non lo si vedeva da un po', ammettiamolo! Bella bella bella. Al topic di Teresa una domanda curiosa (nel senso che io mi devo togliere una curiosità venutami leggendo la storia, non che sarà una domanda senza senso alcuno
)!
Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso McGreal/Andersen (storia in due tempi): passabile, per essere una straniera. Scorre abbastanza, fa ridere, e i disegni non sono pessimi. Accettabile.
Bel numero, con un filotto di grandi autori italiani, che ben fa sperare per il futuro (
posto che nessuno di noi vive sotto una goccia bloccatempo!
).