Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2905

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane
Cronache dal Pianeta T
Macchia Nera e la vacanza a scacchi
Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso

Topolino 2905

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 7531
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2905
    Risposta #15: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:04:50
    Topo letto, numero che non ha assolutamente deluso le mie aspettative.
    Il redazionale su dinamite bla carino anche se sapevo già quasi tutto sul nostro "buzzurro". Riguardo al pseudo-albero genealocigo di don rosa, mi è piaciuto anche se preferisco l'originale. ;)
    Passiamo alle storie:
    Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane storia davvero godibilissima, ho riso a ogni singola battuta. Disegni davvero belli e trama davvero piacevole ottima storia. Voglio altre storie di dinamite bla troppo mitico.
    L'ultimo episodio di cronache del pianeta T seppur un pò affrettato (come già detto) mi è piaciuto tanto in generale come saga mi ha appassionato molto.
    Macchia Nera e la vacanza a scacchi davvero bellissima. Ottimi i dialoghi e i disegni nell'insieme divertente come trama piacevole come storia in tutto e per tutto.
    Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso altra storia straniera davvero divertente con battutte davvero spassose.
    Questo numero è davvero buono. Che dire spero che i prossimi topi siano come questo.

    p.s non vedo l'ora arrivi mercoledì. Il prossimo topo ha un sommario davvero succoso. ;)  
    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:05:08 da miriam »

    *

    IlCorvo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 160
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2905
      Risposta #16: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:04:57
      Citazione
      Premessa logica due. Brutto il redazionale su Dinamite Bla: il cane viene chiamato Annibale, quando in tutte le storie, questa compresa, si chiama Fiuto Joe. Meno male che nel topic della De Poli invocavamo più precisione...

      ogni personaggio disney ha più nomi a seconda del paese in cui viene pubblicata la storia che lo riguarda

      e indovina un po'... hannibal è la versione "finlandese e danese" di Houn'Dawg, il nome originale del cane del buzzurrone.

      tralaltro il secondo nome Joe è comparso solo recentemente che io sappia, nelle prime storie pubblicate in italia viene chiamato semplicemente Fiuto

      ed è sparita la domestica Firminia...
      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:06:18 da IlCorvo »

      *

      Miriam
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 7531
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2905
        Risposta #17: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:08:26
        nelle prime storie pubblicate in italia viene chiamato semplicemente Fiuto
        ed è sparita la domestica Firminia...

        concordo, all'inizio il cane di dinamite veniva chiamato solo fiuto. Riguardo alla domestica credo che la si possa trovare solo sui mega almanacco mega 2000 ecc. Che io sappia firmina non è mai stata utilizzata in una storia nel topo giusto? :-/

        p.s stesso discorso vale per la nipote del "buzzurro" credo.
        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:09:22 da miriam »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2905
          Risposta #18: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:24:09
          Questo Topolino mi è piaciuto tantissimo... e le tre storie italiane sono una più bella dell'altra...
          A me Dinamite Bla non è mai piaciuto come personaggio, ma complice la rivitalizzazione recente e questa storia di Gagnor sto cominciando seriamente ad apprezzarlo, e leggendo questa storia non ho potuto fare a meno di ridere dall'inizio alla fine (non come Quaklight, ma quasi ;D).
          La conclusione del Pianeta T è ottima e la rivelazione che è giunta in questa ultima puntata l'ho trovata sorprendente e anche emozionante, e aspetto che raccolgano le cronache in un bel vattelapesca per averle tutte insieme!
          La Storia di Radice e Turconi non è da meno... mi è piaciuta da matti e ha dei disegni pazzeschi... e mi fermo qui che Turconi lo amo platonicamente da quando ho letto Victoria (MM#8) e ne andrei avanti a parlare per ore, diventando molto melenso :D  

          La straniera non ho avuto il coraggio di leggerla perchè dubito che reggerebbe il confronto, comunque stasera la guarderò...eheheh

          Che dite, l'albero genealogico lo facciamo a vedere a Don Rosa sul suo topic o gli verrebbe un coccolone? Scherzo, però devo dire che l'idea non mi è piaciuta, ma come dice Bramo compare il nome di Don e il suo albero riprodotto in piccolo, e i parenti di ZP non sono cambiati... quindi pazienza ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:25:09 da bacci88 »

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2905
            Risposta #19: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:28:29
            Mi ha fatto molto ridere questo pezzo.

            Per pochissimi istanti ho immaginato il restante delle storie di Topolino pieno di peti e parolacce, tipo cinepanettoni. :)

            Appunto quello era il riferimento: Topolino dimostra come si sappia ancora ridere e fare ridere con argomenti opposti a quelli che ci vengono propugnati sempre come vincenti! ;)

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2905
              Risposta #20: Mercoledì 27 Lug 2011, 15:46:30
              Che dite, l'albero genealogico lo facciamo a vedere a Don Rosa sul suo topic o gli verrebbe un coccolone?

              Don non so, ma sarei curiosa di vederlo io... qualcuno è disposto a scannerizzarlo/fotografarlo o mi tocca comprare il Topo?
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2905
                Risposta #21: Mercoledì 27 Lug 2011, 16:42:35

                Don non so, ma sarei curiosa di vederlo io... qualcuno è disposto a scannerizzarlo/fotografarlo o mi tocca comprare il Topo?

                Magari il topo compralo lo stesso, che le storie son belle Eccotelo ;)

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2905
                  Risposta #22: Mercoledì 27 Lug 2011, 16:53:07
                  Ho prprio divorato questo Topo e quindi sono in tempo per recensirlo.
                  Dinamite Bla in:una questione di famiglia e melanzane bella questa storia di Gagnor supportato dai disegni da uno splendido Freccero.Molto divertente anche se avrei rivisto volentieri qualche personaggio già usato (come la governante di Dinamite.Imponente il lavoro di Gagnor nell'inventarsi tutti i nomi dei presunti zii del burbero montanaro.
                  Cronache dal Pianeta T:Il tempo futuro quest'epiodio conclusivo mi ricorda vagamente ,sopratutto nel finale, PK.I disegni di Sciarrone sono meno chiusi nei movimenti del corpo (Sciarrone negli altri episodi per dare espressività ai personaggi usava poco il corpo e più il viso).La saga si conclude molto bene con un inconorazione di Minni che mi ha spiazzato.
                  Macchia Nera e la vacanza a scacchi bellisima, divertente (con riferimento a Giovan Battista Belzoni facilmente individuabile),interessante ,per ninte scontata, che altro si puo dire di questa storia.
                  Zio Paperone e lo sfuggante bufalo inverso dalla Danimarca con furore la seconda (e non ultima) dell trio MacGreal e Andresen che non delude anzi è molto bella,scritta bene e disegnata un po' meno.Stanno scegliando le migliori danesi realizzate recentemente a Milano.Non capisco perchè l'abbiano divisa in due tempi, ma fa lo stesso.
                  Numero molto bello.Editoriali:no comment.:-X

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  *

                  Papercarlo
                  Evroniano
                  PolliceSu   (3)

                  • **
                  • Post: 84
                  • Appassionato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2905
                    Risposta #23: Mercoledì 27 Lug 2011, 16:53:54
                    Mi è parso davvero un bellissimo numero!!! ;)

                    La storia di Dinamite Bla è fantastatica, sia come trama che per i disegni.

                    Bella anche quella di Macchia Nera; il finale del Pianeta T è anch'esso interassante, ma non l'ho trovata a livelli delle altre due; i disegni sono comunque spettacolari!

                    Non ancora letta la straniera...

                    Ho dei buoni presentimenti anche per il prossimo numero... :)

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2905
                      Risposta #24: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:23:30
                      Certo che ultimamente i numeri sono splenidid e non hanno deluso (quasi) mai. Secondo me, con un altro po' di impegno e una maggiore cura delle rubriche ( ::) ) si potrebbe raggiungere addirittura il livello dell'era Capelli.

                      Una domanda: qualcuno sa se la storia danese è stata divisa in due parti appositamente per l'Italia oppure se era in due tempi pure la versione originale danese? Grazie.
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2905
                        Risposta #25: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:47:25
                        Premssa logica tre: a che serve quella stortura dell'albero di famiglia dei Paperi, scusate? Mica l'ho capita! :-?
                        E' almeno la quinta volta che ne sento parlare... ma che roba è?

                        Non avevo visto lo scan di Bacci.
                        Boh, non so cosa sia quel "Clan dei Bla" (non sarà l'abero genealogico di Dinamite? No, vero?), ma continuo a non gradire per niente questi disegni.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 18:00:30 da Paperinika »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2905
                          Risposta #26: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:50:19

                          Magari il topo compralo lo stesso, che le storie son belle Eccotelo ;)


                          Cara Paperinika, il buon Bacci lo ha scannerizzato: parodia dell'albero originale? rifacimento semplificato ma incomprensibile? follia pura della redazione? Ai posteri (o ai poster se lo volessimo appendere al muro) l'ardua sentenza!

                          Ah, mi disclaimerizzo anche questa settimana: le barzellette non sono mie in alcun modo! ;D ;D ;D

                          Ma meravigliosa è, dimenticavo, nuovamente la posta perfidissima! ;)

                          *

                          Quackmore
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1225
                          • aka Michele
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Riguardo Dinamite Bla e gli alberi genealogici
                            Risposta #27: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:57:14
                            Pensieri sparsi su "Una questione di famiglia e melanzane":
                            * Il taglio moderno è divertente. Per strappare una risata, dobbiamo leggere Dinamite Bla dire "Chiedo l'aiuto da casa", una roba che a mente fredda non si può vedere.
                            * Fiuto Joe è il cane più longevo della storia del fumetto.
                            * Non so se ci sono precedenti, ma non avrei mai pensato di poter vedere Dinamite Paperotto---cioé, da bambino. Che tenerezza.
                            * A maggior ragione perché ricordati nei redazionali, la mancanza di Valkyria e Genoveffa si fa sentire. Avrei speso una battuta.
                            * Le relazioni tra cugini sono ok?
                            * Credo ci fosse un paio di animali di DB, più retrò, da citare nella pagina apposita. In generale, però, apprezzo la citazione di vecchie glorie della sua saga.
                            * Ottima l'idea di coinvolgere una non habituée come Paperina.
                            Alla fine dei conti, una storia molto buona.

                            Riguardo l'albero genealogico dei paperi.
                            La rivisitazione in chiave restyiling ha un retrogusto blasfemo, eppure è emozionante vedere questa nuova versione, in direzione opposta. Un modo per far rivivere certi personaggi.
                            Avrei un paio di appunti da fare ad Ettore Gula ma mi astengo per non essere bannato per "fondamentalismo"- anche se, per altri versi, mi sento in compagnia.
                            Se chi si occupa di questo numero per l'Inducks non si premura di indicizzare adeguatamente l'albero e tutti i personaggi citati, subirà la mia ira!
                            Mi auguro che questa controversa idea susciti la curiosità dei più giovani.

                            Vado a leggere il resto del numero.
                            Michele

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2905
                              Risposta #28: Mercoledì 27 Lug 2011, 17:58:37

                              Magari il topo compralo lo stesso, che le storie son belle Eccotelo ;)
                              Anzitutto grazie :)

                              Beh, a me quegli avatar squadrettati del "nuovo look" non piacciono, né qui né nel resto del Topolino, ma forse è solo questione di abituarcisi. Questa è chiaramente una "riscrittura" dell'albero di Rosa (che è giustamente citato), vengono riprese anche le pose dei vari personaggi.
                              Curioso, anche se non ne capisco lo scopo. Per quale motivo c'è un albero genealogico nel topo? Una volta capito questo, posso benissimo approvare che 1- si decida di riprendere la genealogia rosiana, ovviamente citando le fonti e 2- non potendo riportare pari pari l'albero di Rosa (forse ci sono motivi legali, boh) se ne faccia una versione coerente con il "look" attuale della rivista.
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1570
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2905
                                Risposta #29: Mercoledì 27 Lug 2011, 18:06:04
                                Mi avete incuriosito con questa faccenda dell'albero genealogico... e ora che l'ho visto, mi domando anche io: perché? Tra l'altro, si dice: "ispirato a quello di Don Rosa"... non è ispirato, è proprio il suo! Semplicemente con i personaggi disegnati da Gula (che a me personalmente non dispiacciono neanche), è persino ripreso il papà di Qui, Quo, Qua coperto da un volatile!
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)