Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2905

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane
Cronache dal Pianeta T
Macchia Nera e la vacanza a scacchi
Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso

Topolino 2905

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2905
    Risposta #30: Mercoledì 27 Lug 2011, 18:10:18
    è persino ripreso il papà di Qui, Quo, Qua coperto da un volatile!

    Il che, tra l'altro, ha anche molto meno senso che nella versione del Don... :P
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 2905
      Risposta #31: Mercoledì 27 Lug 2011, 23:38:51
      Per quale motivo c'è un albero genealogico nel topo? Una volta capito questo, posso benissimo approvare che 1- si decida di riprendere la genealogia rosiana, ovviamente citando le fonti e 2- non potendo riportare pari pari l'albero di Rosa (forse ci sono motivi legali, boh) se ne faccia una versione coerente con il "look" attuale della rivista.
      Come "perchè?". Come nei numeri passati il tema del numero poteva essere, chessò, lo spazio piuttosto che i 150 anni dell'Unità d'Italia piuttosto che gli alberi, stavolta è (anche veicolato dalla storia d'apertura) l'albero genealogico. Mi pare molto bello, e un qualcosa di significativo e importante ma assolutamente non scontato, che dovendo parlare di alberi genealogici nel numero abbiano dedicato uno spazio alla genealogia per eccellenza del mondo Disney.
      Si può anche discutere per ore sul perchè ridisegnarlo (problemi legali non credo, più probabile solo un tentativo di uniformare il disegno allo stile del resto del giornale... ma sono solo ipotesi, dato che Gula disegna così anche i personaggini per i riassunti del Pianeta T), ma io mi focalizzerei di più sul segnale che tale cosa dà piuttosto che sul modo in cui è stata realizzata.

      Il che, tra l'altro, ha anche molto meno senso che nella versione del Don... :P
      Uh?!? In che senso?

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2905
        Risposta #32: Mercoledì 27 Lug 2011, 23:58:25
        Il mio commento del n. 2905:
        Dinamite Bla in: Una questione di famiglia e melanzane: voto 8.
        Molto divertente e dal ritmo giusto. Interessante vedere anche il Dinamite Bla innamorato e tutta la sua parentela (ma quanti sono? Qualcuno li ha contati?)
        Cronache dal Pianeta T: Il tempo futuro: voto 7.
        Si conclude questa saga con una puntata, a mio parere, troppo veloce rispetto alle precedenti e che lascia qualche domanda sospesa. Quarta vignetta, pagina 54: Pippo e Orazio appaiono invertiti rispetto alle altre raffigurazioni.
        Macchia Nera e la vacanza a scacchi: voto 8,5.
        Secondo me la migliore del numero. Si nota quando ci sono i BigTurks: storia di qualità con un sapiente uso di ambientazioni.
        Zio Paperone e lo sfuggente bufalo inverso: voto 7,5.
        Storia divertente che si lascia leggere facilmente: non ho ben capito l'utilità del marinaio presente a pagina 149.
        Numero positivo. Sui redazionali ho notato la particolare ironia presente nella rubrica "Chiedilo al topo": l'ultima domanda è veramente spiazzante!
        Next: finalmente una cover abbastanza libera da reclame.

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2905
          Risposta #33: Giovedì 28 Lug 2011, 01:05:23
          Uh?!? In che senso?
          Nella versione di Rosa, l'albero è rappresentato come una vera e propria pianta, quindi la presenza del volatile "occultante" non è poi così inverosimile

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 2905
            Risposta #34: Giovedì 28 Lug 2011, 10:31:18
            Come "perchè?". Come nei numeri passati il tema del numero poteva essere, chessò, lo spazio piuttosto che i 150 anni dell'Unità d'Italia piuttosto che gli alberi, stavolta è (anche veicolato dalla storia d'apertura) l'albero genealogico.

            Non mi sono spiegata bene, non volevo dire che non ci doveva stare. Volevo dire che una volta appurato che ci doveva stare (non ho comprato il Topo quindi non so quale sia il "tema" dei redazionali) posso capire che si sia deciso di farlo in quel modo. Aggiungo che dalla scannerizzazione postata da Bacci mi par di capire che non sia il solo, e che nella pagina precedente ce ne fosse uno dedicato a Dinamite Bla. In tal caso, non esistendo un Albero Genealogico di Dinamite Bla disegnato da Don Rosa, mettere l'originale rosiano avrebbe significato mettere due alberi diversissimi. Meglio allora uniformarli ridisegnando anche quello dei paperi. Insomma, avatar squadrettati a parte (che, ho già detto, non mi piacciono, ma si si tratta di gusto personale), non ci vedo niente di strano o "blasfemo" in questa doppia pagina :)

            Quanto a farlo vedere a Don nel suo topic, penso che potrebbe interessargli. Se non lo fa nessun altro, lo faccio io :)
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 10:31:55 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 2905
              Risposta #35: Giovedì 28 Lug 2011, 11:25:09
              Giusto per capire se ho capito (magari c'è qualcosa che mi sfugge):
              - "qualche annetto fa" c'è dinamite bambino/ragazzino e la cugina bambina, differenza di età fra i due max 10 anni (a dir tanto);
              - "anni dopo" c'è dinamite almeno oltre i sessanta e la cugina che non dimostra più di 20 anni;
              Freccero si è sbagliato, la barba e la vita da misantropo invecchiano più del dovuto o la cugina ha bevuto un filtro dell'eterna giovinezza?
              E lo stesso dovrebbero aver fatto anche gli altri parenti (alcuni magari hanno preso il filtro dell'eterna vecchiaia!), visto che in ... anni non sono cambiati di una virgola, l'unico invecchiato è dinamite :-?
              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 13:52:42 da piccolobush »

              *

              Papercarlo
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 84
              • Appassionato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2905
                Risposta #36: Giovedì 28 Lug 2011, 13:16:06

                dalla scannerizzazione postata da Bacci mi par di capire che non sia il solo, e che nella pagina precedente ce ne fosse uno dedicato a Dinamite Bla. In tal caso, non esistendo un Albero Genealogico di Dinamite Bla disegnato da Don Rosa, mettere l'originale rosiano avrebbe significato mettere due alberi diversissimi. Meglio allora uniformarli ridisegnando anche quello dei paperi.

                Il ragionamento non fa una grinza. Il punto è che in realtà quel "dopo il clan dei Bla" fa riferimento alla storia, ma non c'è nessun albero oltre a quello dei paperi.

                Per chi ha parlato dei diritti sull'originale del Don, non credo si tratti di quello: infatti (e qua la cosa è anche un pò strana) su topolino.it, sezione download, si può trovare una copia in .pdf dell'albero originale!!!!

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2na905
                  Risposta #37: Giovedì 28 Lug 2011, 13:37:13
                  Giusto per capire se ho capito (magari c'è qualcosa che mi sfugge):
                  - "qualche annetto fa" c'è dinamite bambino/ragazzino e la cugina bambina, differenza di età fra i due max 10 anni (a dir tanto);
                  - "anni dopo" c'è dinamite almeno oltre i sessanta e la cugina che non dimostra più di 20 anni;
                  Freccero si è sbagliato, la barba e la vita da misantropo invecchiano più del dovuto o la cugina ha bevuto un filtro dell'eterna giovinezza?
                  E lo stesso dovrebbero aver fatto anche gli altri parenti (alcuni magari hanno preso il filtro dell'eterna vecchiaia!), visto che in ... anni non sono cambiati di una virgola, l'unico invecchiato è dinamite :-?

                  capelli e barba bianchi non significa nulla... si può avere i capelli bianchi (o non averli affatto) anche molto precocemente, non deve essere per forza motivo di vecchiaia :P

                  oppure semplicemente la cugina (CUGINA? :o e se poi nascono i figli scemi?) è una milf e buonanotte ;D
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2905
                    Risposta #38: Giovedì 28 Lug 2011, 13:50:43
                    Per chi ha parlato dei diritti sull'originale del Don, non credo si tratti di quello: infatti (e qua la cosa è anche un pò strana) su topolino.it, sezione download, si può trovare una copia in .pdf dell'albero originale!!!!

                    Infatti poi nella pagina successiva l'albero originale di Don Rosa anche se in formato bonsai è riprodotto tutto intero. Ma anche in quel caso l'ipotesi di brigitta penso possa reggere, visto che anche se non c'è un albero di dinamite bla, c'è uno schema con i personaggi più importanti delle sue storie, e in questo caso la coerenza stilistica con l'albero ridisegnato da Gula c'è...
                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 13:57:58 da bacci88 »

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2na905
                      Risposta #39: Giovedì 28 Lug 2011, 13:56:20

                      capelli e barba bianchi non significa nulla... si può avere i capelli bianchi (o non averli affatto) anche molto precocemente, non deve essere per forza motivo di vecchiaia :P

                      *

                      Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1105
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2na905
                        Risposta #40: Giovedì 28 Lug 2011, 15:26:28

                        capelli e barba bianchi non significa nulla... si può avere i capelli bianchi (o non averli affatto) anche molto precocemente, non deve essere per forza motivo di vecchiaia :P


                        Vabbè, ma è sempre stato chiaro che Dinamite Bla ha una certa età... mi pare di ricordare che in più di una storia sia stato definito "vecchietto".

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2905
                          Risposta #41: Giovedì 28 Lug 2011, 15:33:38
                          Di base doveva essere giovane, ma poi il colorista sbagliò la barba marrone e la rese bianca, dicono le leggende.

                          Solo che dubito che Gagnor ne abbia tenuto conto, per cui sta cosa della biondina superfiga è una cagatona bella e buona :P

                          (Lol però!)

                            Re: Riguardo Dinamite Bla e gli alberi genealogici
                            Risposta #42: Giovedì 28 Lug 2011, 16:18:38
                            * Le relazioni tra cugini sono ok?

                            Giuridicamente sì, il matrimonio tra cugini è possibile. Qui, poi, lo sono estremamente alla lontana, direi!

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2905
                              Risposta #43: Giovedì 28 Lug 2011, 16:24:06
                              Di base doveva essere giovane, ma poi il colorista sbagliò la barba marrone e la rese bianca, dicono le leggende.

                              infatti se non sbaglio dovrebbe essere ispirato ad un villico dello spezzone di Musica Maestro "I Testoni e Cuticagna", dove hanno, appunto, la barba marrone
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12870
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2905
                                Risposta #44: Giovedì 28 Lug 2011, 17:12:49
                                Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'.

                                Due milanesi, Giuseppe e Antonio, sono protagonisti in questo numero 2905.

                                Giuseppe chiede a Pippo perche' i tarli mangiano il legno.
                                Pippo risponde ridendo: 'Yuk,Yuk! Avranno finito il panettone e detestano il torrone!'

                                Antonio si rivolge a Topolino, piu' preciso e prolisso nelle sue risposte rispetto ad altri colleghi, confidandogli che si dimentica sempre come si fa il nodo alla cravatta, sperando in qualche idea dal saggio Mickey.
                                E Mickey non lo delude, minacciando di dargliene piu' di una: si va dal disegnare le cravatte direttamente sulle camicie al metterle col nodo gia' fatto intorno al colletto, fino ad indossare quelle corte a farfalla che pero' in primavera voleranno via (povero Antonio!).
                                Scompare (per il momento) il professor Hoppenstein per far posto all'uomo medio americano, tale Bob Driscoll, 37 anni, di New York, che per non scordarsi come si fa il nodo alla cravatta, fa un nodo alla cravatta.

                                Clamoroso ingresso nell'Angolo della Posta di Paperon de' Paperoni che riceve da una anonima ammiratrice una lettera piena di complimenti: affascinante, sempre in forma, bellissimo, adorabile e (gulp!) muscoloso!
                                Il terrore corre sul ... filo (Sganga?).
                                E una tremenda certezza: l'anonima ammiratrice e' Brigitta!
                                « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2011, 10:53:37 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)