Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2900

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la rivolta delle didascalie
Paperino Paperotto e il Grande Sonno
Paperina e il training personalizzato
Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O.
Zio Paperone e il corallo variabile

Topolino 2900

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2900
    Risposta #105: Lunedì 27 Giu 2011, 12:03:19
    A pg. 28 prima vignetta qualcuno ha notato il terribile "Mai la fine"?

    (Si, sto leggendo la storia di Casty solo in questo momento e sono a pag. 28 ;)
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1015
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2900
      Risposta #106: Lunedì 27 Giu 2011, 12:55:24

      (Si, sto leggendo la storia di Casty solo in questo momento e sono a pag. 28 ;)
      sei fortunato! da me ancora niente :P
      « Ultima modifica: Lunedì 27 Giu 2011, 12:55:38 da Sir_Top_de_Tops »



      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3716
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2900
        Risposta #107: Lunedì 27 Giu 2011, 13:48:06
        A pg. 28 prima vignetta qualcuno ha notato il terribile "Mai la fine"?
        Notarlo, l'ho notato; anche questo mi ricorda qualcosa, ma non so cosa... :-[
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2900
          Risposta #108: Lunedì 27 Giu 2011, 14:02:07
          Sbaglio o richiama "La Città Taciturna"?
          no,è solo una frase-barzelletta,come molte altre nel riassuntone

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2900
            Risposta #109: Lunedì 27 Giu 2011, 14:50:26
            Notarlo, l'ho notato; anche questo mi ricorda qualcosa, ma non so cosa... :-[
            Spero sia una pesante presa per i fondelli di wom ;)

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2900
              Risposta #110: Lunedì 27 Giu 2011, 15:38:15
              Notarlo, l'ho notato; anche questo mi ricorda qualcosa, ma non so cosa... :-[

              E' la frase con cui si è chiusa l'ultima puntata di Wom finora pubblicata.
              Ai tempi ci inquietò non poco, non ricordate?
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2900
                Risposta #111: Lunedì 27 Giu 2011, 15:51:34
                Spero sia una pesante presa per i fondelli di wom ;)
                E' la frase con cui si è chiusa l'ultima puntata di Wom finora pubblicata.
                Ai tempi ci inquietò non poco, non ricordate?
                Ommioddio, è vero! ;D

                Altro che inquietante: era una minaccia vera e propria! L'avevo rimossa, come i protagonisti di Stria! ;D
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2900
                  Risposta #112: Lunedì 27 Giu 2011, 17:31:57

                  Ommioddio, è vero! ;D

                  Altro che inquietante: era una minaccia vera e propria! L'avevo rimossa, come i protagonisti di Stria! ;D
                  Attento, perchè poi in stria il passato rimosso torna a tormentare i protagonisti ::) :P

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2900
                    Risposta #113: Lunedì 27 Giu 2011, 21:00:18
                    Spero sia una pesante presa per i fondelli di wom ;)
                    C'è un riferimento anche nella prima tavola. :)

                    *

                    Bladestarr
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 159
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2900
                      Risposta #114: Martedì 28 Giu 2011, 13:06:21
                      Bella la storia di Casty, anche perché essendo il motivo principale per cui ho acquistato questo Topo mi sarei arrabbiato...  ;)

                      Mi sono piaciute le citazioni e l'andamento della trama, le gag erano divertenti al punto giusto ed è stata colta appieno l'occasione per strizzare l'occhio ai fan, ai lettori di vecchia di data e ai fumettofili incalliti.

                      Ovviamente dopo questo preambolo c'è un però, un però che riguarda il finale...
                      Trovo che dopo una storia del genere risolvere il tutto con un sogno causato da una botta in testa sia un vero peccato... tra l'altro il finale è telefonato fin dall'inizio, visto che è proprio dopo il colpo in testa subito da Topolino che i due protagonisti vedono la prima dida...
                      Non so se questo sia il finale originale ideato da Casty, ho come l'impressione che sia stato aggiunto su indicazione della redazione, ma questa è solo una mia supposizione...
                      Certo che un finale metafumettistico fino in fondo sarebbe stato sicuramente molto più gradito.
                       8-)

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2900
                        Risposta #115: Martedì 28 Giu 2011, 13:51:34
                        Trovo che dopo una storia del genere risolvere il tutto con un sogno causato da una botta in testa sia un vero peccato... tra l'altro il finale è telefonato fin dall'inizio, visto che è proprio dopo il colpo in testa subito da Topolino che i due protagonisti vedono la prima dida...
                        Non so se questo sia il finale originale ideato da Casty, ho come l'impressione che sia stato aggiunto su indicazione della redazione, ma questa è solo una mia supposizione...
                        Certo che un finale metafumettistico fino in fondo sarebbe stato sicuramente molto più gradito.
                         8-)
                        Non penso proprio che, stavolta, il tuo sospetto sia fondato. Come osservi tu e hanno detto anche altri, Casty aveva fatto intendere fin da subito abbastanza in fretta che l'avventura che si sarebbe vista è stata generata dalla botta in testa.
                        Mantenere i toni metafumettistici anche alla fine mi sarebbe sembrato un po' difficile... comunque se noti il "cartello" con scritto "Fine" insegue come dotato di vita propria Topolino e Pippo ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2011, 13:52:00 da Everett_Ducklair »

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2900
                          Risposta #116: Martedì 28 Giu 2011, 14:06:10
                          Ho aspettato otto pagine di Topic prima di dire la mia impressione sul n. 1900. È un numero di qualitá piú alta della media, non c'é che dire, il quale contiene due storie memorabili. La prima quella delle didascalie é molto raffinata, onirica, postmoderna addirittura (anche se sono un po' stufo dei media che citano sé stessi, o forse delle citazioni tout-court visto che, data l'eta che ho, sono vent'anni che me le becco quasi ovunque) ma, purtroppo, non é una storia Disney perché, mettetela come volete, i characters disneyani qui saranno divertenti e irriverenti, ma non hanno spessore, diventano pretesti per far funzionare il processo metafumettistico. Mi é piaciuta, ripeto, ma preferisco il Garage Ermetico su questo registro.
                          La seconda, quella del Molesto, IMHO, é un Capolavoro Disney. Anch'essa lavora sul mezzo, in fondo i Baloon che diventano materiali sono ancora piú onirici delle didascalie, ma, non inserendo l'Escamotage del sogno, noi lettori li prendiamo per VERI (nella realtá del fumetto, ovvuamente), e ancora, Pico (anch'io non avevo capito che era lui), Donald, Paperoga, PdP sono perfetti. Paperino e Paperoga riescono contro le difese antiscocciatore (fantastico il Rompi-rompiscatole) del Vecchio Cilindro dove hanno fallito per anni banditi e postulanti vari usando solo chiacchiere materializzate. Praticamente non succede assolutamente nulla per tutto l'episodio (il pretesto della conferenza di Pdp, é davvero un mero pretesto), ma l'ho giá riletto quattro volte. Mi ricorda una versione Disney brevissima dei "gioielli della Castafiore" di Tin Tin (la storia di Herge era di 62 tavole), primo esempio di fumetto dove in realtá non succede praticamente nulla, ma comunque divertentissimo. Tra l'altro anche nella Castafiore c'era un pappagallo parlante. Per concludere standing ovation per i due Sergi e per un Faccini gigantesco ; ha scritto bene qualcuno, questa storia la poteva disegnare solo lui.
                          Spero che "il Molesto" non venga dimenticato, e possa avere magari, perché no, sviluppi futuri.
                          Divertente Paperotto, sotto tono Cimino.
                          Quattro stelle abbondanti.
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2900
                            Risposta #117: Martedì 28 Giu 2011, 16:07:45

                            Non so se questo sia il finale originale ideato da Casty, ho come l'impressione che sia stato aggiunto su indicazione della redazione, ma questa è solo una mia supposizione...
                            Certo che un finale metafumettistico fino in fondo sarebbe stato sicuramente molto più gradito.
                             8-)

                            Ma perché tutte le  volte che c'è qualcosa che non ci piace si dà la colpa alla redazione? Poveretta, non sarà perfetta ma non facciamola diventare un capro espiatorio.
                            Il finale non mi è piaciuto? Ah, sarà colpa della redazione... ma che ragionamento è?
                            Tra l'altro, come ho già detto, in questo caso l'espediente del sogno potrà piacere o meno ma è coerentissimo con il resto della storia.
                            « Ultima modifica: Martedì 28 Giu 2011, 16:08:41 da Marci »

                            *

                            Giack
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 166
                            • Errare paperum est!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2900
                              Risposta #118: Mercoledì 29 Giu 2011, 12:12:41
                              Allora...
                              Topolino e la rivolta delle didascalie:Per tutti i diavoli,ma quanto è bravo Casty? Basta,per me è ufficialmente Maestro disney!
                              Bellissime (e divertentissime) le citazioni e le semi-prese per le tasche di dietro dell'Ambrosiade di WoM!
                              Voto:9/10

                              Paperino Paperotto e il grande sonno:Adesso ho capito perchè mi sembrava troppo inverosimile la vicenda per essere una storia di PP8:era tutto frutto dell'immaginazione di Paperino! Tosolini è davvero pessimo,non azzecca un disegno! E pensare che sembrava migliorato! Comunque la storia si mantiene ai livelli delle due precedenti.
                              Voto:8

                              Paperina e il training personalizzato:Ho già detto quanto detesto queste storielline che cercano inutilmente di essere divertenti?
                              Una volta per tutte:non sono divertenti,anzi,fanno piangere!
                              Voto:5

                              Paperoga,Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O.:Simpatica,anche se l'identità del presidente era chiara fin dal principio!
                              Voto:7

                              Zio Paperone e il corallo variabile:Cimino è stato-non lapidatemi,per favore-un bravo sceneggiatore,un Maestro,ma,ripeto,è stato. Mi piacciono molte sue vecchie storie,ma ora rischia di cadere nei pluri-clichè. A questo punto,se fossi nei suoi panni io:
                              a)se scrivo storie per guadagnare,continuerei a lavorare
                              b)se scrivo storie per amore dei personaggi,e sono sicuro che Cimino appartenga a questa seconda categoria,appenderei al chiodo la penna da sceneggiatore.
                              Detto questo,avete la possibilità di lapidarmi.
                              Voto:essendo la solita solfa,il voto non può essere che Non classificato.



                              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2900
                                Risposta #119: Mercoledì 29 Giu 2011, 12:29:35
                                Ragazzi, ma sono l'unico a cui piace tanto l'espressività del paperotto di Tosolini?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)