Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2900

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (32)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la rivolta delle didascalie
Paperino Paperotto e il Grande Sonno
Paperina e il training personalizzato
Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O.
Zio Paperone e il corallo variabile

Topolino 2900

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ilja Topovic
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 705
  • Alea iacta est
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2900
    Risposta #30: Mercoledì 22 Giu 2011, 14:30:14
    e divertente lo scherno ai WOM!
    Già, "I Wizards of Pippo" ;D, ma non c'è solo questa citazione. A pag.29 c'è un particolare negozio di scarpe "Roman" ::).
    Geniale pag.27, soprattutto IMHO: "[...]e bla per esigenze di casting bla bla anche una simpatica bla quanto inutile ai fini della storia signorina[...]" ;D.

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2900
      Risposta #31: Mercoledì 22 Giu 2011, 15:27:08
      Già, "I Wizards of Pippo" ;D, ma non c'è solo questa citazione. A pag.29 c'è un particolare negozio di scarpe "Roman" ::).
      Geniale pag.27, soprattutto IMHO: "[...]e bla per esigenze di casting bla bla anche una simpatica bla quanto inutile ai fini della storia signorina[...]" ;D.


      Per tacere dei due etti di mortadella al pistacchio! ;D ;D ;D

      *

      gabgia
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 268
      • W Martina e Cimino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2900
        Risposta #32: Mercoledì 22 Giu 2011, 16:09:55
        Decisamente un buon numero questo di Topolino, praticamente tutte le storie mi sono piaciute e, soprattutto quelle di Casty e di Faccini ai disegni, mi hanno divertito. :)
        Molto bello il finale della storia di Enna, col finale inaspettato (almeno per me) e i tormentoniSPOILER della porta chiusa a chiave e del soldato con la signora che chiama "signore"FINE SPOILER, che mi hanno fatto molto ridere.
        Anche la storia di Casty ha avuto un finale per me inaspettato, e mi ha fatto molto ridere (ad esempio:SPOILER
        Prof. Pippocci ( ;D ): ... mi raccomando! Fate un'espressione assente, quasi da ebete!(riferito a Gambadilegno): Non così ebete, però!
        Gambadilegno: Ma se non l'ho ancora fatta!FINE SPOILER  ;D), davvero bella, come nel complesso la "saga" di Paperino Paperotto.
        La storia della serie "Salute e bellezza" non mi è dispiaciuta, è stata simpatica; i disegni della Migheli, poi, non mi sembrano così brutti come dite voi (vabbè, i gusti sono gusti).
        La quarta storia mi è piaciuta tanto, con i disegni esilaranti di Faccini e la divertente sceneggiatura (a proposito, non ho capito una cosa: ma i ballons che stringono e che schiacciano e sono resistentissimi, rendono solo l'effetto delle parlate o se la storia fosse reale si vedrebbero veramente, ma ovviamente senza parole? Vabbè che se la storia fosse reale non si potrebbero vedere, era solo per spiegarmi).
        La storia di Cimino mi è piaciuta anch'essa, con i dialoghi tipici dell'autore e le parole colte, uniti ad una bella trama, come sempre. Piacevoli i disegni di Cabella. Come già scritto all'inizio, un buon numero, con storie per me tutte gradevoli.
        "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2900
          Risposta #33: Mercoledì 22 Giu 2011, 16:16:02
          E' un bel numero, ho letto la storia di casty, topolino e la rivolta delle didascalie...è una storia un po' strana e impossibile, ma divertente e vicina alla realtà, i disegni sono fantastici.. grande casty......  :D

          *

          Miriam
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 7531
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2900
            Risposta #34: Mercoledì 22 Giu 2011, 18:02:45
            Dida sta per didascalia (vedi Casty).

            giusto comunque alla fine ci ero arrivata, grazie delle risposte di bacci e hendrik. ;)
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2011, 18:02:53 da miriam »

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2900
              Risposta #35: Mercoledì 22 Giu 2011, 18:42:26
              ma che numero ridicolo :  LA STORIA DI TOPOLINO E LE DIDASCALIA DOVEVA ESSERE MESSA COME SECONDA , E' UN NUMERO FARCITO DI IMMAGGINI E ARTICOLI SU CARS 2 , MA KE E' IL NUMERO 2900 NN SE NE PARLA PROPRIO NE' NELL'EDITORIALE NE' IN UN ARTICOLO NEPPURE NELLE STORIE, MAH . KE SKYFO !!!!!!

              ???  che lingua è? :o

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2900
                Risposta #36: Mercoledì 22 Giu 2011, 20:27:30
                Mi meraviglio che nessuno abbia ancora segnalato la "dotta" citazione scarpiana nella storia di Casty... chi la trova? ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2011, 20:27:49 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 643
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2900
                  Risposta #37: Mercoledì 22 Giu 2011, 20:49:59
                  nella prima storia una splendida parodia dei fumetti d' orrore nella seconda c'è un riferimento a blad runner , la pecora elettronica, il titolo originale del romanzo era gli androiddi sognano pecore elettroniche ( ovviamente tradotto), queste 2 storie meritano un 10

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2900
                    Risposta #38: Mercoledì 22 Giu 2011, 21:03:20
                    nella prima storia una splendida parodia dei fumetti d' orrore nella seconda c'è un riferimento a blad runner , la pecora elettronica, il titolo originale del romanzo era gli androiddi sognano pecore elettroniche ( ovviamente tradotto), queste 2 storie meritano un 10

                    Pecore elettriche non elettroniche. Il romanzo di Dick si intitola "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?".
                    Scusate la pignoleria ma Philip Dick (tra l'altro probabilmente richiamato anche nel nome dell'agente del governo) è un autore che apprezzo moltissimo (a mio avviso uno dei pochi autori di fantascienza che è arrivato a fare della Letteratura con la L maiuscola) e la citazione nell'ultima puntata del Grande Sonno mi ha fatto un grande piacere.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2011, 21:03:31 da Marci »

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2900
                      Risposta #39: Mercoledì 22 Giu 2011, 21:11:38
                      La prima storia è un presa in giro di tutti i clichè delle storie thriller da un secolo a oggi, Casty mette in burla TUTTO con un amore sconfinato
                      Mi ha fatto pensare a "L'aereo più pazzo del mondo"

                      A pag.23 avete notato la battuta di Pippo "questo lettering non ha nulla di umano" ? :lol:

                      A pag. 29 le citazioni e gli inside joke si sprecano
                      Oltre al già citato negozio "Roman Shoe" (!), c'è anche la dida che recita "tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..." (incipit di "Guerre stellari") e l'avverbio martiniano "Pervicacemente"

                      A pag. 33 Pietro ritronato cita la famosa canzoncina di Stanlio e Ollio (cantata in italiano da Alberto Sordi) "Guardo gli asini che volano nel ciel...." e nella pagina successiva, Pippo canta la sigla del cartone "La banda dei ranocchi" delle Mele Verdi :D

                      Su tutto torna però lo sberleffo sul Topolino "perfettino", che risolve la situazione rivelando un difetto... è un PESSIMO barzellettiere! ^^

                      Geniale proprio per la sua semplicità
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      Miriam
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 7531
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2900
                        Risposta #40: Mercoledì 22 Giu 2011, 23:23:35

                        ???  che lingua è? :o


                        concordo sembra l'incrocio tra l'italiano e lingue aliene, non si capisce niente. :P

                        comunque topo davvero buono, non mi è piaciuto il finale della storia di pp8, la riempitiva e la storia di paperino e paperoga davero carine, l'ultima ora la leggo e poi vi dico. ;)

                        Eccomi qui, l'ultima storia è favolosa, il finale azzeccato questa volta gli sta bene alla zione, i due gulp sono divertentissimi, solo una cosa ho da dire per il secondo gulp povero battista cosa non fa per il suo principale tirchione. ;D ;D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2011, 23:47:56 da miriam »

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2900
                          Risposta #41: Mercoledì 22 Giu 2011, 23:51:39
                          Il mio commento del n. 2900:
                          Topolino e la rivolta delle didascalie: voto 8,5.
                          Altra convincente prova di Casty che, oltre a regalare parecchie citazioni (la Jellamolecola e S'era d'agosto e sulla città incombeva un caldo equatoriale dalla Dimensione Delta), ci offre una riuscita storia di meta-fumetto. In alcune battute Casty mi è sembrato più Vitaliano.
                          Paperino Paperotto e il grande sonno (3° episodio): voto 7,5.
                          Il finale mi ha un pò deluso. La puntata si apre, IMHO, con un riassunto di troppo e la trama nell'evolversi si ingarbuglia un pò con alcuni passaggi bruschi.
                          Salute e bellezza- Paperina e il training personalizzato: voto 5.
                          Riempitiva scontata con dei disegni che lasciano un pò a desiderare (solo io ho avuto l'impressione di vedere Paperoga con la testa da Pennino?)
                          Paperoga, Paperino e gli intrighi del M.O.L.E.S.T.O.: voto 7.
                          Faccini è sempre Faccini. La storia inizia bene, diverte, ma il finale non l'ho digerito e l'ho trovato parecchio banale e insensato.
                          Zio Paperone e il corallo variabile: voto 7,5.
                          Storia ciminiana minore ma sempre valida dove non mancano diversi topoi tipici dell'autore. Apprezzabili i disegni di Cabella.
                          Next: Topo tutto nuovo e il prezzo rimane lo stesso (meno male!), anche se le due storie di Ambrosio non mi allettano tanto (ho l'impressione che la storia di Ciccio Ranger sia l'ennesima ambrosianata)

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2900
                            Risposta #42: Giovedì 23 Giu 2011, 02:39:48
                            Casty ha sfornato un altro capolavoro, c'è poco da dire. Una di quelle rare storie che ti prendono dalla prima all'ultima vignetta (o didascalia ;)), grazie a gag incalzanti e trovate a raffica. Chapeau.

                            Alle tanti lodi (che tocco di genio la didascalia alla Jellamolecola!) aggiungo quella di un Pippo espressivo come non mai (vedasi pag. 17), disegnato magistralmente. A tal proposito, anche se non ho il Topo a portata di mano, il Gambadilegno bernoccoluto mi ha ricordato tantissimo quello dell'intruso spaziotemporale. Ricalco citazionistico?

                            Se non erro nessuno ha fatto notare che la storia ha qualcosa in comune con Topolino e il caso dei fumetti solidi, altra bizzarra avventura metafumettistica dei tempi andati. :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 23 Giu 2011, 02:41:00 da pacuvio »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2900
                              Risposta #43: Giovedì 23 Giu 2011, 09:32:25
                              Poi dicono che parlo sempre bene di Casty ( ;) )... ma come si fa a non farlo?

                              Ieri, sono stato tre quarti d'ora a ridere (10 minuti per leggere la storia e 35 per rileggerla un paio di volte!): le geniali battute a raffica (ne cito solo una: "Ginnastica alle medie!"), il doppio omaggio al Maestro, la doppia auto-citazione, la barzelletta degna dell'Avvocato ( ;D )! Il riassuntone, poi, è qualcosa di spettacolare (io, ci ho visto anche una frecciata al "politicamente corretto"...)! ;D

                              Troppo bello! :D

                              Se non erro nessuno ha fatto notare che la storia ha qualcosa in comune con Topolino e il caso dei fumetti solidi, altra bizzarra avventura metafumettistica dei tempi andati. :)
                              Sì, ci avevo pensato anch'io: mi è sempre rimasta impressa quella storia! :)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2900
                                Risposta #44: Giovedì 23 Giu 2011, 10:22:05
                                Mi meraviglio che nessuno abbia ancora segnalato la "dotta" citazione scarpiana nella storia di Casty... chi la trova? ;)

                                S'era d'agosto e sulla città incombeva un caldo equatoriale dalla Dimensione Delta

                                Proprio quella! Grandiosa!
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)