Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2887

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperina e la permalauto
Il pianista suonato
Paperino e i magnifici setter
Zio Paperone e la tribù dei Sei Piedi

Topolino 2887

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2887
    Martedì 22 Mar 2011, 12:02:10
    Indice:

    DuckWheels - Paperina e la Permalauto (Ambrosio/Intini)
    Pippo Reporter - Il pianista suonato (Radice/Turconi)
    PIA - Paperino e i magnifici setter (Sarda/Dalla Santa)
    Zio Paperone e la tribù dei sei piedi (Cimino/Cabella)

    ...e poi:

    Che aria tira a... Paperopoli! (Ziche)
    Strip! (Soffritti)
    Gulp!: Colazione tecnologica! (Faccini); Colazione da supereroi! (Faccini)

    In allegato: un buono per acquistare l'album delle figurine dei "Cuties".

    (Scan della pubblicità del nuovo numero dei Grandi Classici: http://i55.tinypic.com/10fcbaa.jpg )

    Next:
    DuckWheels - Zio Paperone e la contesa rombante (Ambrosio/Ferraris)
    [Cover di Mazzarello]
    « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 18:58:10 da iuventuri »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2887
      Risposta #1: Martedì 22 Mar 2011, 13:15:45
      com è la PKA made in AMbrosio?
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      erg
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 201
      • Novellino Apprendista Spazzacamino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2887
        Risposta #2: Martedì 22 Mar 2011, 14:56:22
        Quattro storie,di cui una di Cimino,una di Sarda,una della Radice..e una disegnata da Intini ::)....no dai,il primo episodio di DW mi era piaciucchiato.Spero che Ambrosio si ripeta.

        Un Topo da avere comunque!

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2887
          Risposta #3: Martedì 22 Mar 2011, 15:00:54
          com è la PKA made in AMbrosio?

          Paperinika? Dove l'hai vista?
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Ilja Topovic
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 705
          • Alea iacta est
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2887
            Risposta #4: Martedì 22 Mar 2011, 19:02:15

            Paperinika? Dove l'hai vista?
            Forse per la presenza di Genialina nella prima tavola, ma personalmente non mi sbilancio. Credo però che se fosse stata su Paperinika l'avrebbero nominata nel titolo.

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2887
              Risposta #5: Martedì 22 Mar 2011, 19:11:47
              Forse per la presenza di Genialina nella prima tavola, ma personalmente non mi sbilancio. Credo però che se fosse stata su Paperinika l'avrebbero nominata nel titolo.

              Infatti, era un altro modo per dire che non c'è nessuna Paperinika in questo numero. C'è però un Paperinik in una discreta autoconclusiva di un Faccini che ci ha abituato a molto molto molto molto molto di meglio ;)

              A proposito, a pag. 8 scopriamo che la coppia Disneyana Stefano e Roberta, sceneggiatore lui disegnatrice lei, hanno avuto un bambino e l'hanno chiamato Fausto, Faustino per la redazione.
              Auguri anche da parte del forum ai novelli genitori!

              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Mickey Mouse
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 332
              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2887
                Risposta #6: Martedì 22 Mar 2011, 20:45:39
                Ti riferisci a Migheli e Ambrosio? :-?
                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                Grazie, Floyd.


                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2887
                  Risposta #7: Martedì 22 Mar 2011, 21:04:01
                  Ti riferisci a Migheli e Ambrosio? :-?

                  Non so, non ci sono i cognomi.
                  Le Roberta disegnatrici sono due: Migheli e Zanotta; gli Stefano, invece, sono di più, Piano, Enna, Ambrosio, Petruccelli e Vietti (che ha lavorato su Kylion).
                  Più, eventualmente, i non ancora pubblicati.. ad esempio Gagnor venne accreditato autore Disney per la prima volta a Passaparola, mesi prima della sua prima storia pubblicata (che riguardava proprio quell'esperienza).
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2887
                    Risposta #8: Martedì 22 Mar 2011, 21:33:32
                    Forse per la presenza di Genialina nella prima tavola, ma personalmente non mi sbilancio. Credo però che se fosse stata su Paperinika l'avrebbero nominata nel titolo.

                    sì, vedendo la prima tavola mi ero fatto qualche film sulla presenza di Paperinika...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2887
                      Risposta #9: Mercoledì 23 Mar 2011, 11:50:07
                      Next:
                      DuckWheels - Zio Paperone e la contesa rombante (Ambrosio/Ferraris)
                      [Cover di Mazzarello]
                      Ma soprattutto... la parodia di Boris, la parodia di Boris!!!! :D ;D

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2887
                        Risposta #10: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:05:58
                        Ma soprattutto... la parodia di Boris, la parodia di Boris!!!! :D ;D

                        Bwahahahah! Ma che roba! :D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:07:07 da bacci88 »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3506
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2887
                          Risposta #11: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:55:41
                          DuckWheels - Paperina e la Permalauto: forse ho letto distrattamente io ma... come diavolo fa Paperino a sapere dove il gorillone abbia intenzione di dirigersi?

                          Che verdaccio: vedovo di Alf. >:( :P
                          Scherzo, mi sono gia' abituato!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 12:57:48 da hendrik »
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2887
                            Risposta #12: Mercoledì 23 Mar 2011, 15:03:14
                            Topo gradevole, ma manca Mickey (tormentone, ultimamente, eh?)

                            DuckWheels - Paperina e la Permalauto (Ambrosio/Intini): davvero carina e meno stupida di quel che potrebbe sembrare. Bravo, Stefano: diverte e, in fondo, fa capire come l'universo femminile sia complesso per noi maschietti! Ottimo Intini! E poi... la storia è un evidente omaggio al mio telefilm preferito Supercar, con tanto di turbo boost stile KITT! Che viene pure citata nell'articolo successivo, ma la foto è quella di una replica. Lo so perché contiene lo stesso errore di una replica sulla quale salii nel 1989 a Fiabilandia: me l'avevano spacciata per originale ma, guardando le foto, trovai il dettaglio non funzionante! E, se avevano turlupinato me per un mese, avrebbero potuto ingannare chiunque! Quanti ricordi, sniff!

                            Pippo Reporter - Il pianista suonato (Radice/Turconi): stavolta non ho capito chi sia l'omaggiato, ma io e la musica, per fortuna del mondo, non andiamo molto d'accordo. Comunque, il solito capolavoro: Teresa e Stefano, ci state viziando troppo! Da voi pretenderemo solo storie perfette da oggi in poi, lo sapete? Ah, bravo anche a Roberta inchiostratrice!

                            PIA - Paperino e i magnifici setter (Sarda/Dalla Santa): divertente, sopra la media delle abituali cialtronate PIA. Sarda è Sarda, c'è poco da dire, e bravo anche Della Santa.

                            Zio Paperone e la tribù dei sei piedi (Cimino/Cabella): Cimino molto classico, che indaga nella vera indole dello Zione nel finale come solo lui sa fare. Bellissimo. Ma i disegni di Cabella sono in caduta libera: troppo sproporzionati i becchi, nonché poco espressivi qui e lì! Dov'è il bravo smatitante di PKfrittole Uno+Uno?

                            Acquisto consigliato, comunque, poco ma sicuro. E poi... c'è una piccola immagine della TransAm nera, anche se replicata! Vabbé, sono un fanatico che sa a memoria tutte le puntate: scusatemi! ;D

                            DuckWheels - Paperina e la Permalauto: forse ho letto distrattamente io ma... come diavolo fa Paperino a sapere dove il gorillone abbia intenzione di dirigersi?

                            Che verdaccio: vedovo di Alf. >:( :P
                            Scherzo, mi sono gia' abituato!

                            Vai al thread del livello e leggi che ho scritto io...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 15:05:19 da pkthebest »

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2887
                              Risposta #13: Mercoledì 23 Mar 2011, 18:48:58
                              Pippo Reporter - Il pianista suonato (Radice/Turconi): stavolta non ho capito chi sia l'omaggiato, ma io e la musica, per fortuna del mondo, non andiamo molto d'accordo.
                              Lui. ;)
                              (Visto che passo di qui: ottima storia - un palmo sopra le altre tre! [smiley=thumbup.gif])
                              « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 18:49:26 da iuventuri »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2887
                                Risposta #14: Mercoledì 23 Mar 2011, 20:04:01
                                Quattro storie compongo un “Topo” con un’unica punta di eccellenza, circondata da prevedibilità e una piccola sorpresa.
                                La punta di eccellenza è ovviamente rappresentata da Pippo Reporter – Il Pianista Suonato (Radice/Turconi), terzo episodio della terza serie di avventure con protagonista uno dei Pippo migliori mai visti in un fumetto. Dopo i bellissimi omaggi realizzati nella seconda serie (il baseball, il jazz e il cinema) e dopo quelli degli scorsi due episodi (il volo e il giallo) ecco che la musica torna a essere protagonista, anche se stavolta si cambia genere rispetto a La Perla del Fiume. La premiata ditta Radice&Turconi decide di dedicare questa storia interamente a un celebre pianista russo,  Sergej Vasil'evi[ch269] Rachmaninov che nella fantasia di Teresa diventa Duckmaninov e che Stefano riesce a ritrarre in modo “papero” senza scadere nella banalità estetica (notare il becco) e in questo modo rendendolo decisamente somigliante al vero pianista.
                                Ovviamente io dell’esistenza di Rachmaninov e del suo aspetto non sapevo nulla fino a oggi, ma l’abilità della sceneggiatrice è quella di risvegliare in me la curiosità di conoscere anche quello di cui non mi sono mai interessato, e così sono andato a indagare sull’ispirazione per questa storia ;) .
                                Ho appreso così che il vero pianista era sul serio in America negli anni in cui è ambientata la serie di Pippo Reporter, dopo che emigrò dal suo paese natale durante la Rivoluzione Russa. Insomma, io adoro queste sceneggiature di Teresa in cui si vede che ha studiato, e che tutto è calcolato al millimetro della precisione per restituirci omaggi il più fedeli possibile alla realtà. Così come adoro lo studio che sta dietro ai disegni di Stefano, che anche stavolta riesce a restituire quell’inconfondibile sapore di anni ’20-’30 attraverso le auto, l’estetica delle abitazioni e con il bellissimo teatro che è sede del concerto di Duckmaninov. Oltre a ciò, il suo Pippo è sempre stupendo, e quando è seduto al piano ancora di più!
                                La storia racconta di come Pippo e Minni conoscono Duckmaninov, e di come il giornalista più scalcinato d’America riesca a entrare così in confidenza col Maestro da poter suonare con lui. Sullo sfondo, un Plottigat mai così protagonista tenta un difficile furto ai danni del pianista, ed è bello veder valorizzato in tal modo un cattivo che solitamente è sempre trattato in modo superficiale ma che qui mostra l’importanza del suo orgoglio e attraverso una maturazione personale diventa addirittura il portatore del messaggio della storia, che fa venire voglia anche a me di andare ad ascoltare la musica del celebre pianista russo.
                                Applausi. Ma veri. A mio personale parere la storia più bella di tutto il ciclo rimane Dieci Piccoli Caimani, ma questa avventura si prende senza dubbio il secondo posto del podio insieme a Scuola di Volo e a quella su Chaplin; questa nuova storia riesce a confermare ancora una volta l’altissima qualità che questa coppia di artisti sa regalare ogni volta, e ancora una volta mi trovo a dire con tutta sincerità che insieme a Casty sono la salvezza qualitativa del “Topo”.

                                La sorpresa del numero è la storia di apertura:  DuckWheels - Paperina e la Permalauto (Ambrosio/Intini) è una storia molto piacevole, al di là del suo essere parte di una serie di spottoni per le macchinine allegate al giornale. Non c'è molto di nuovo nel vedere una macchina che prende vita e ne fa passare di tutti i colori ai proprietari (in questo caso Paperino e Paperina) ma in questa situazione l’avventura viene condotta molto bene, con buone battute e un discreto senso del ritmo. I disegni ottimi di Intini fanno guadagnare ulteriori punticini alla storia, che ha anche il pregio di riproporre nel cast paperopolese quella Genialina di martiniana memoria in un modo assolutamente non invasivo e coerente col contesto, senza essere una cosa fine a se stessa. Comunque, niente di imperdibile.
                                Le due storie prevedibili sono le ultime due. PIA - Paperino e i Magnifici Setter (Sarda/Dalla Santa) è una storia della PIA come ne posso trovare a grappoli nella mia collezione di “Topolino”, senza i guizzi geniali come mi aveva dato La Notte Senza Luna. Bruno Sarda è un veterano e lo dimostra costruendo buoni dialoghi, ma alla fine la storia altro non è se non una sequenza di trabocchetti che Paperino e Paperoga devono superare per portare a termine la missione. Quale che sia stavolta, veramente non ha importanza.
                                Zio Paperone e la Tribù dei Sei Piedi (Cimino/Cabella) rappresenta il tocco di classicità del numero, che ultimamente noto non manca mai. Sulla carta sarebbe pure una buona cosa, ma Cimino è prevedibile per due aspetti: da una parte sai che la sua nuova storia sarà piena di fantasia, con un Paperone caratterizzato molto bene e con dialoghi mai scontati e piacevolissimi da leggere; ma dall’altro lato, è prevedibile il modo in cui questi ottimi ingredienti vengono cucinati. Stavolta la prevedibilità negativa è attenuata dal fatto che l’autore riesce a variare leggermente il modus operandi in cui succedono le stesse cose, ma è più che altro apparenza perché nonostante il buon inizio, meno scontato di altri, lo sviluppo dell’avventura ci restituisce il solito popolo misterioso, i protagonisti come al solito catturati, i soliti mezzi di trasporto inusitati… certo, l’ultima tavola sta lì a ricordarci che il Paperone di Cimino è uno di quelli caratterizzati meglio, e che lo sceneggiatore conosce perfettamente il personaggio, ma l’impianto convince relativamente poco. Belli i dinamici disegni di Sergio Cabella (la prima tavola è ottima, per esempio) anche se è vero che in alcune vignette con Paperone pecca nelle proporzioni, che si fanno strane. Ma in generale è un tratto molto accattivante.

                                Un numero perlopiù dimenticabile per ¾ del giornale, ma che ha una vetta artistica così elevata in Pippo Reporter che vale l’acquisto anche solo per quello.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Mar 2011, 20:11:42 da Everett_Ducklair »

                                *

                                Lucandrea
                                --
                                PolliceSu

                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2887
                                  Risposta #15: Mercoledì 23 Mar 2011, 23:10:02
                                  Topo 2887 alla mano, ecco i miei commenti:
                                  Duck Wheels - Paperina e la permalauto: voto 8.
                                  Storia frizzante, non scontata o semmpliciotta, con Ambrosio che mi ha convinto: pensavo peggio.
                                  Pippo reporter - Il pianista suonato: voto 9.
                                  Eccellente. Un'altra perla di questa serie. Inoltre ho apprezzato molto il finale poetico e Topolino presente "ma non del tutto".
                                  Paperino e i magnifici setter: voto 7,5.
                                  Storia nella media della P.I.A., anche se ho trovato un Paperoga troppo "serio"; inoltre ho notato che Paperoga viene sempre raffigurato con gli occhi un pò socchiusi a parte un paio di volte: scelta tecnica?
                                  Zio Paperone e la tribù dei sei piedi: voto 7,5.
                                  Classicissima avventura paperonesca-ciminiana: non male il finale.
                                  Numero veramente interessante con una buona qualità delle storie; purtroppo la settimana prossima ho paura che non sarà lo stesso...

                                  *

                                  pkthebest
                                  --
                                  PolliceSu

                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2887
                                    Risposta #16: Giovedì 24 Mar 2011, 09:29:43
                                    Lui. ;)
                                    (Visto che passo di qui: ottima storia - un palmo sopra le altre tre! [smiley=thumbup.gif])

                                    Grazie mille. Senza il tuo aiuto, non ce l'avrei mai fatta... ;)

                                    *

                                    happyhippy
                                    Papero del Mistero
                                    PolliceSu   (6)

                                    • **
                                    • Post: 240
                                    • Esile sceneggiatrice
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (6)
                                      Re: Topolino 2887
                                      Risposta #17: Giovedì 24 Mar 2011, 15:02:53
                                      Caro Bramo,
                                      mi hai tolto le parole dalla tastiera!
                                      Stavo per raccontarvi qualcosa di più su Rachmaninoff, ma mi hai preceduto in modo eccelso: GRAZIE.
                                      Anche a Malachia, perché mai sarei stata in grado di inserire un link a Wikipedia, antitecnologica come sono.

                                      Comunque sì, Rachmaninoff aveva 60 anni nel 1933 e si trovava proprio negli Stati Uniti. Sono autentici anche i ricordi della sua infanzia spensierata e un po' scapestrata, delle regole impostegli al Conservatorio di Mosca, fino al clamoroso e deprimente fallimento della sua Prima Sinfonia a Pietroburgo, all'età di 24 anni: il direttore d'orchestra, in verità, era UBRIACO (e non certo di bibite gassate come il mio Gassatov ;)!).
                                      Parole sue anche quelle che Plottigatt (Grattiplot o Grottiplat o Gattiplot che dir si voglia) cita a pagina 60 e verità storica il pianoforte, passato di nonno in padre in figlio.
                                      Insomma: buuuuh, la Radice non si è inventata niente ;).

                                      Autenticamente russe le scritte sui contenitori del tè e sulle matrioske, ovviamente, e anche il samovar e i piroshki (pesantini, eh...) e la storia dell'uso della panna acida in cucina (ma dubito sia panna andata a male, anche se Minni continua a sostenerlo...). E autentiche le partiture musicali nei balloon, manco a dirlo.

                                      Che altro aggiungere?
                                      Il grandioso Piano Concerto n°2 ha fatto da colonna sonora a questa storia mentre la pensavo e la scrivevo, ma non perdetevi anche il Piano Concerto n°3, intorno al quale, tra l'altro, ruota uno splendido film con protagonista Geoffrey Rush, intitolato "SHINE".

                                      Vedere - e ascoltare - per credere! :)

                                      Alla prossima!

                                      la Radice :)
                                      « Ultima modifica: Giovedì 24 Mar 2011, 15:08:53 da happyhippy »
                                      venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                                      stefanoturconi.blogspot.com

                                      *

                                      pkthebest
                                      --
                                      PolliceSu

                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2887
                                        Risposta #18: Giovedì 24 Mar 2011, 15:12:26
                                        Dimenticavo!

                                        Un grazie particolare a Teresa Radice per aver parlato dei piroskji, permettendomi finalmente di sapere cosa sono... e di capire il gioco di parole che Cordara creò in PKNA Sul lato oscuro, parlando della specialità evroniana nota come piroshki rushki (o qualcosa del genere)! ;) ;D

                                        *

                                        Bramo
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3215
                                        • Sognatore incallito
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                          • Lo Spazio Disney
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2887
                                          Risposta #19: Giovedì 24 Mar 2011, 21:03:47
                                          Caro Bramo,
                                          mi hai tolto le parole dalla tastiera!
                                          Stavo per raccontarvi qualcosa di più su Rachmaninoff, ma mi hai preceduto in modo eccelso: GRAZIE.
                                          No, grazie a te Teresa, e grazie anche per tutti i succulenti dettagli che hai elargito nel tuo post. Ad alcuni avevo fatto caso durante la lettura (l'attenzione per i samovar e i vari utensili russi) altri invece li scopro adesso in questo dietro le quinte (quella del direttore d'orchestra, per dirne una, che a questo punto posso dire è stata riportata in modo geniale nel fumetto).
                                          Quindi grazie per la cura e la documentazione che tu e Stefano mettete sempre in ogni vostra storia, che contribuiscono anche ad ampliare la cultura dei vostri lettori ;)

                                          *

                                          raes
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 643
                                          • Nuovo utente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2887
                                            Risposta #20: Giovedì 24 Mar 2011, 21:15:07
                                            non sapevo nulla di questo musicista, grazie. nessuno ha detto nulla dell' apparizione di topolino in pippo reporter, sia pure senza mostrare la faccia

                                            *

                                            Bramo
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 3215
                                            • Sognatore incallito
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                              • Lo Spazio Disney
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2887
                                              Risposta #21: Giovedì 24 Mar 2011, 22:02:27
                                              non sapevo nulla di questo musicista, grazie. nessuno ha detto nulla dell' apparizione di topolino in pippo reporter, sia pure senza mostrare la faccia
                                              Vero, è stata geniale come cosa: di tutta la serie, è il momento in cui siamo andati più vicino a vedere il nostro Mickey, anche se la regia di Stefano è abilissima nell'inquadrarlo sempre di spalle o solo per le orecchie (a padella :P ;D ) Ottimo cammeo, as usual, mi chiedo se arriverà l'occasione per Pippo (e per i lettori) di conoscere finalmente per bene il fidanzato di Minnie :)

                                              *

                                              Ilja Topovic
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 705
                                              • Alea iacta est
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2887
                                                Risposta #22: Giovedì 24 Mar 2011, 22:28:16
                                                Paperina e la Permalauto: storia  originale e simpatica, sto trovando un buon Ambrosio in queste storie. I disegni di Intini, che preferisco particolarmente con i paperi, li ho trovati adatti e più che buoni.

                                                Pippo Reporter- Il pianista suonato: Altra bella storia del ciclo. La trama è divertente e ben congeniata. Alcune scene le ho trovate particolarmente spassose, come l'incontro mai così ravvicinato con Topolino. Mi ha particolarmente colpito la riflessione conclusiva di Plotti, che IMHO racchiude il fulcro della storia. Ho apprezzato molto l'attenzione verso i particolari storici, la cultura russa e la vita del maestro Rachmaninoff che personalmente non conoscevo. I disegni sono poi splendidi, scenari e personaggi ottimamente caratterizzati (credo sia raro vedere una storia con i Topi in cui uno dei personaggi principali ha il becco).

                                                Paperino e i magnifici Setter: carina storia della P.I.A., meglio di altre e con una buona dose di comicità; anche i disegni mi sono piaciuti per la dinamicità.

                                                Zio Paperone e la tribù dei se piedi: classica ciminiana, non male, ma che mi ha lasciato in tensione fino alla cattura dei paperi, poi IMHO mi sembra che il tutto si strutturi con molta linearità e un po' troppafacilità. Comunque il Paperone di Cimino è per me uno dei migliori, che è sì attaccato al suo patrimonio pecuniario, ma si sa dimostrare particolarmente umano, non spregiudicato e con i suoi principi. Disegni di Cabella non ottimi, ma passabili.

                                                *

                                                happyhippy
                                                Papero del Mistero
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 240
                                                • Esile sceneggiatrice
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2887
                                                  Risposta #23: Venerdì 25 Mar 2011, 14:20:04
                                                  Giochino giochetto per gli appassionati curiosi:
                                                  chi riesce a trovare ne "Il pianista suonato" due cenni di continuity con gli episodi precedenti è proprio attento e bravo ;D...
                                                  venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                                                  stefanoturconi.blogspot.com

                                                  *

                                                  Mickey Mouse
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 332
                                                  • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2887
                                                    Risposta #24: Venerdì 25 Mar 2011, 15:25:28
                                                    Buon numero. L'Ambrosiana è divertente e gradevole al punto giusto, forse un po' troppo surreale, ma se la paragoniamo alle storie di Pacuvio...
                                                    La migliore è quella di Pippo Reporter, di cui ho letto le precedenti puntate. Forse esagero, ma a me è sembrata molto più poetica di quanto sembri.
                                                    Ciminiana nella norma grazie ai bei disegni. Il resto non mi ha particolarmente colpito.
                                                    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                    Grazie, Floyd.


                                                    *

                                                    Ilja Topovic
                                                    Gran Mogol
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 705
                                                    • Alea iacta est
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2887
                                                      Risposta #25: Venerdì 25 Mar 2011, 21:55:48
                                                      Giochino giochetto per gli appassionati curiosi:
                                                      chi riesce a trovare ne "Il pianista suonato" due cenni di continuity con gli episodi precedenti è proprio attento e bravo ;D...
                                                      Per caso uno è rappresentato dal Commissario Sideburns, ovvero Basettoni?

                                                      *

                                                      Nimbus
                                                      Brutopiano
                                                      PolliceSu

                                                      • *
                                                      • Post: 61
                                                      • Andrea
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2887
                                                        Risposta #26: Venerdì 25 Mar 2011, 23:12:56
                                                        Innanzitutto mi scuso con Malachia e lo ringrazio per avere spostato il mio messaggio, il forum è grande e ancora non ci capisco molto...

                                                        Bando alle ciance, ecco i miei giudizi:
                                                        DuckWheels - Paperina e la Permalauto: Ambrosio/Intini - carina, non ho avuto modo di leggere la prima ma mi è piaciuta, soprattutto per l'idea dell'auto con la personalità di Paperina! Non ho ben capito perché proprio al safari però vabbè!
                                                        Pippo Reporter - Il pianista suonato: Radice/Turconi - bellissima! Geniale l'idea di far apparire Topolino solo di spalle o di "orecchie", complimenti per il lavoro storico fatto, davvero superbo! E come sempre alla fine il titolone dell'articolo di Pippo, la foto di Pippo intervista... Pippo è stupenda! Di questa serie la mia preferita rimane "Dieci piccoli caimani" ma anche questa merita eccome! Bello anche il discorso finale di Plottigatt.
                                                        PIA - Paperino e i magnifici setter: Sarda/Dalla Santa - simpatica, particolare la prevalenza di Paperino su Paperoga e l'inaspettato lieto fine!
                                                        Zio Paperone e la tribù dei sei piedi: Cimino/Cabella - finalmente lo zione si prende una pausa dal lavoro! Anche questa una bellissima storia, che merita di essere letta, con uno Zio Paperone più gentile del solito che non perde però l'occasione per fare affari.

                                                        Nel complesso un numero che va acquistato superiore alla media, simpatico anche nelle rubriche!
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2011, 23:13:53 da Nimbus »

                                                        *

                                                        Sergio di Rio
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1785
                                                        • Novellino
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re: Topolino 2887
                                                          Risposta #27: Domenica 27 Mar 2011, 16:10:21
                                                          Ciao a tutti, sono un utente appena iscritto (non ho trovato un thread di presentazione, nel caso mi scuso e chiedo ai moderatori dove si trova) dopo aver lurkato per un pò questo forum che parla di una delle mie passioni fin da bambino.

                                                          Su Topolino 2887 concordo coi giudizi sopra espressi, belle storie e quella di Pippo Reporter è ovviamene la migliore, sia per la rappresentazione storica che per la qualità dei disegni!

                                                          *

                                                          Ilja Topovic
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 705
                                                          • Alea iacta est
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2887
                                                            Risposta #28: Domenica 27 Mar 2011, 22:22:13

                                                            *

                                                            Dippy Dawg
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • *****
                                                            • Post: 3716
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Topolino 2887
                                                              Risposta #29: Mercoledì 30 Mar 2011, 12:22:04
                                                              Questo è uno dei numeri più sorprendenti degli ultimi anni! A vedere l'elenco delle storie non avevo nessuna aspettativa (a parte Pippo Reporter), e invece sono stato piacevolmente sorpreso: sono tutte belle!

                                                              DuckWheels - Paperina e la Permalauto
                                                              Le storie "su commissione", o simili, non sono quasi mai granché; questa, invece, è molto carina! Apprezzo anche l'aver rispolverato Genialina, invece di utilizzare il solito Archimede...

                                                              Pippo Reporter - Il pianista suonato
                                                              Aggiungo i miei complimenti e ringrazio Happyhippy per le sue annotazioni; ora, cercherò di ascoltarmi qualcosa di Rachmaninov!
                                                              [size=9]Devo ammettere che lo conoscevo solo di nome; e poi, purtroppo, ogni volta che ne sento parlare, mi viene in mente la battuta: "Ma... questo è Rachmaninov, suonato divinamente!" ;D[/size]

                                                              (credo sia raro vedere una storia con i Topi in cui uno dei personaggi principali ha il becco)
                                                              E' vero, non ci avevo fatto caso! Be', così dà ancora di più l'idea dello straniero... :P

                                                              PIA - Paperino e i magnifici setter: Sarda/Dalla Santa
                                                              La solita storia della PIA? E invece no! Anzi, la Pia, in fondo c'entra poco... comunque, una storia carina, molto piacevole da leggere!

                                                              Zio Paperone e la tribù dei sei piedi: Cimino/Cabella
                                                              Anche qui: mi aspettavo la "solita" storia di Cimino, e invece l'ho trovata non dico un capolavoro, ma sicuramente (a mio parere) all'altezza del miglior Cimino!
                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mar 2011, 12:23:58 da Dippy_Dawg »
                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                              *

                                                              cas
                                                              Bassotto
                                                              PolliceSu

                                                              • *
                                                              • Post: 20
                                                              • Interessato
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2887
                                                                Risposta #30: Mercoledì 30 Mar 2011, 18:35:17
                                                                Pippo Reporter - Il pianista suonato (Radice/Turconi)
                                                                storia molto bella e scorrevole voto 9+

                                                                *

                                                                Dippy Dawg
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 3716
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2887
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 30 Mar 2011, 22:54:43
                                                                  Giochino giochetto per gli appassionati curiosi:
                                                                  chi riesce a trovare ne "Il pianista suonato" due cenni di continuity con gli episodi precedenti è proprio attento e bravo ;D...
                                                                  Ne ho trovato uno: la foto! :)
                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                  • *
                                                                  • Post: 8
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2887
                                                                    Risposta #32: Giovedì 31 Mar 2011, 08:48:59
                                                                    DuckWheels - Paperina e la Permalauto (Ambrosio/Intini): voto 6.5 sempre buono il tratto di Intini,finale carino ma un po' scontato
                                                                    Pippo Reporter - Il pianista suonato (Radice/Turconi): voto 7.5: storia graziosa, ma ormai sarebbe il caso di non abusare della serie.
                                                                    PIA - Paperino e i magnifici setter (Sarda/Dalla Santa): voto 6.5:un Dalla Santa come al solito in forma,e un finale umorisitco, come ormai se ne vedono pochi nelle avventure della PIA.
                                                                    Zio Paperone e la tribù dei sei piedi (Cimino/Cabella):voto 7 :il solito,grande Cimino,le avventure più balzane di zio Paperone escono-con successo-solo dalla sua penna.a mio modo di vedere,unico degno emulo del compianto Martina, seppure abbia uno stile differente, ma con dei tratti caratteristici rimasti immutati dagli anni'60 ad oggi;personalmente non amo troppo i disegni di Cabella. Solo a me ha ricordato vagamente,riguardo ai mezzi di trasporto usati dagli autoctoni,quelli della storia "Zio Paperone Rockerduck e la sfida dei furbi"di Cimino/Scala (n.2294)?

                                                                    *

                                                                    conker
                                                                    Visir di Papatoa
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 2246
                                                                    • Listen to many, speak to a few.
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2887
                                                                      Risposta #33: Giovedì 31 Mar 2011, 10:02:56
                                                                      la storia di Ambrosio non è male, leggibile e con un buon ritmo

                                                                      al solito, Intini valorizza il tutto con una narrazione pulita, efficace e scorrevole
                                                                      le espressioni dei personaggi poi sono spassosissime (Paperina è splendida!)


                                                                      comunque storia migliore del numero indiscutibilmente quella di Pippo Reporter (e non è la prima volta), niente da aggiungere a quanto già detto
                                                                      storia piacevole e ben strutturata, con un tema portante e infarcita di citazioni

                                                                      suggestivi come pochi i disegni di Turconi

                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2011, 10:03:51 da conker »
                                                                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                      *

                                                                      happyhippy
                                                                      Papero del Mistero
                                                                      PolliceSu   (4)

                                                                      • **
                                                                      • Post: 240
                                                                      • Esile sceneggiatrice
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (4)
                                                                        Re: Topolino 2887
                                                                        Risposta #34: Giovedì 31 Mar 2011, 10:23:44
                                                                        Bravo Dippy Dawg!
                                                                        La foto è la stessa che abbiamo visto nell'ufficio di Sideburns in "Finale di campionato" (vado a memoria, eh, ma credo sia proprio quello, l'episodio).
                                                                        Inoltre, in "Dieci piccoli caimani", Pippo diceva di essere molto stanco perchè sopra di lui si era installato un pianista che faceva le prove notturne: lì per lì un particolare che giustificava semplicemente la sua grande sonnolenza, ma poi... ecco Duckmaninoff in mansarda nell'episodio seguente! ;D
                                                                        venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                                                                        stefanoturconi.blogspot.com

                                                                        *

                                                                        Marci
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1105
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Topolino 2887
                                                                          Risposta #35: Giovedì 31 Mar 2011, 15:04:04
                                                                          Niente male la storia della macchina di paperina. Simpatica, mai noiosa, anche ben sceneggiata, è l'ennesima dimostrazione che quando Ambrosio non si lancia in progetti troppo esagerati sa essere bravo, credo che questa (storie auto-conclusive e umoristiche invece che mega-saghe che inevitabilmente peccano di presunzione) sia la sua dimensione ideale.

                                                                          Degna di attenzione è anche la storia dei setter, a mio avviso è la dimostrazione che una storia della PIA ben fatta (senza tante pretese, ben scritta, senza troppi clichè) è anche meglio di tutte le recenti storie di Double Duck che sta diventando noioso ed ha il vizio di prendersi troppo sul serio.

                                                                          Ah, poi c'è Pippo Reporter, come sempre una piccola perla sotto tutti i punti di vista... ma ormai è quasi superfluo dirlo.

                                                                          (P.S: MILLESIMO MESSAGGIO!!!)
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 31 Mar 2011, 15:04:44 da Marci »

                                                                          *

                                                                          doublepik99
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 650
                                                                          • nato col fumetto!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2887
                                                                            Risposta #36: Domenica 25 Set 2011, 10:35:21
                                                                            la storiamigliore:pippo report,non sò perchè ma la non presenza di topolino mi rende ancor più piacevole la lettura di questa stupenda saga che anche oggi non delude voto 8+
                                                                            da meno le altre 3,la storia principale paperina e la permalauto ha un ottimo spunto iniziale ma la storia si conclude miseramente voto 6
                                                                            simpatica invece la storia della pia voto 7
                                                                            l'ultima storia di zio paperone merita un 8 poichè ultimamente zio paperone si è un pò addolcito e pensavo che alla fine non ricavasse niente invece si dimostra sempre scaltro

                                                                             

                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)