Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2904

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno de L'imbianchino mascherato
Cronache dal Pianeta T
Paperino e i predatori dell'amaca perduta
Hai deciso di fare sport
Paperino e il vegetofono

Topolino 2912

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 2912
    Risposta #75: Martedì 20 Set 2011, 15:35:35

    Ciao Gongoro,
    hai citato due ottime storie, ma non proprio recentissime!
    Gottfredson ha scritto storie immortali, veri capolavori, ma alcune, come "Topolino giornalista" erano inserite in un preciso contesto storico.
    Anche le storia di Martina, bellissime, sono legate ad un certo periodo... alcune situazioni oggi non sono più proponibili, tipo lo sceriffo criminale o Paperone con il cappuccio da boia che brandisce l'ascia e Paperino con la testa sul ceppo, o il personaggio che, magari, beveva e fumava alla grande...
    Questo, però, secondo me, non sminuisce affatto le trame da te citate! E' un po' come una canzone: una hit degli anni '60 resta un evergreen, ma, se un cantante oggi usasse lo stesso sound, lo stesso stile, forse, non avrebbe lo stesso gradimento.
    Io, personalmente, cerco di rinnovarmi, ma senza dimenticare la tradizione ed il lavoro dei grandi Maestri!
    Ciao e alla prossima! :)

    Perdonami, Maestro, ma perché mettere un tutore dell'ordine corrotto sarebbe oggi improponibile, scusa?
    Se posso comprendere le altre "censure" da te menzionate, questa davvero mi sfugge.
    Cioè, in un "giallo alla Topolino/Paperino" il poliziotto/sceriffo/detective/quellocheè deve sempre essere integerrimo e non essere mai il colpevole del crimine sul quale si investiga? :-?

    *

    Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2800
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2912
      Risposta #76: Martedì 20 Set 2011, 22:35:37
      Topolino e il caso Parallax (Casty/ Perina): un bel giallo, dall'inizio scoppiettante e dal ritmo serrato con finale a sorpresa, non banale. Secondo me una grande sceneggiatura :)

      Per quanto riguarda la storia danese è talmente bizzarra che fa rimanere senza parole; tutto sommato divertente però.

      *

      PepitaPiperita
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2912
        Risposta #77: Giovedì 22 Set 2011, 10:37:37
        continuo a essere del parere che meglio dei nostri autori italiani non ci si può mettere nel topo.. e poi due numeri di fila con storie straniere è un po' un rischio eh.. insomma mogli e fumetti dei paesi tuoi.. magari poi agli stranieri nn piacereanno le storie italiane, può essere.. questo per via dell'imprinting culturale.. ripeto: mogli e fumetti dei paesi tuoi..

        *

        Gabriele
        Evroniano
        PolliceSu   (2)

        • **
        • Post: 77
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2912
          Risposta #78: Giovedì 22 Set 2011, 13:15:53
          Mah, l'unica storia che ho veramente apprezzato è stata quella di Casty. Brigitta e la capra Billy protagonisti sinceramente non mi entusiasmano, come i clichè su avidità e taccagneria di Zio Paperone (già citati da altri forumers) di cui ho trovato largo abuso sia nella storia di Panaro, sia nella danese.
          Magari nelle intenzioni degli Autori quest'uso di comprimari come characters principali delle storie doveva essere un modo per rinnovare un po' i soggetti, ma io francamente avrei preferito nettamente un Paperino (che fra l'altro è assente da questo numero!! Incredibile!!) al posto loro, e uno Zio Paperone che non fosse la caricatura di sè stesso.
          La riempitiva di Manetta mi ha fatto ridere, nel suo piccolo centra l'obiettivo. Il giudizio sui disegni credo sia soggettivo, a me Amendola non fa impazzire sinceramente...
          Ma Paperoga e Paperetta reporters non torneranno più? A me divertiva quella rubrica...

          *

          doublepik99
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 650
          • nato col fumetto!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2912
            Risposta #79: Giovedì 22 Set 2011, 17:16:25
            vorrei prima i tutto presentarmi essendo appena arrivatoXD
            topolino 2912 è un numero da 7 :D a mio avviso:la storia di casty ha una trama avvincente e complessa,troppo veloce il finale voto 7
            la bussola del magico wilbur è per me la migliore del numero(innovativa l'allenza brigitta-qui,quo,qua) voto 8
            police-diner voto 6 (strappa un leggero sorriso)
            infine considero la peggiore la danese:la trama e surreale e i disegni di andersen sono "bruttini"voto 5

            *

            Carlo Panaro
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 453
            • (d.o.c.!)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2912
              Risposta #80: Venerdì 23 Set 2011, 18:15:39

              Perdonami, Maestro, ma perché mettere un tutore dell'ordine corrotto sarebbe oggi improponibile, scusa?
              Se posso comprendere le altre "censure" da te menzionate, questa davvero mi sfugge.
              Cioè, in un "giallo alla Topolino/Paperino" il poliziotto/sceriffo/detective/quellocheè deve sempre essere integerrimo e non essere mai il colpevole del crimine sul quale si investiga? :-?

              Ciao Avv.Photomas,
              quello che posso dirti è legato, ovviamente, soltanto alla mia personale esperienza.
              Oggi, nelle storie, risulta gradito mostrare ai lettori, soprattutto ai più giovani, il valore della legge e della giustizia senza che ci siano elementi "corrotti", come avveniva anni fa. Penso che sia per una questione di etica.
              Vedi, i primi destinatari di "Topolino" sono i bambini che, oggi, purtroppo, molto più che negli anni '60/'70, sono bombardati da esempi negativi, perciò, almeno nei fumetti Disney, non vengono proposti loro personaggi come il poliziotto corrotto o, addirittura, criminale...
              Un grosso ciao e alla prossima! :)

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 417
              • il "PIMPA"
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2912
                Risposta #81: Domenica 25 Set 2011, 10:49:36
                Compro Topolino dal 1989, precisamente dal numero 1735….la prima storia che ho letto è stata :
                https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1735-A

                Come  tanti sono rimasto colpito da Zio Paperone che nuota e sguazza fra verdoni e monete d’oro (..andando avanti di questo passo la censura fra qualche anno giudicherà anche questo immorale.)
                Perché proprio qui secondo me sta il nocciolo del problema.
                Ha ancora senso continuare ad acquistare un Topolino che ormai ha come riferimento solo un utenza prescolare …che magari tra un disegnuccio e un altro impara anche a leggere. qualche parola.per la felicità dei genitori.
                Come ho letto da qualche altra parte bisogna chiedersi se sia corretto verso un artista o un maestro come puo essere Carlo Panaro l’imposizione delle pagine da riempire…? L’imposizione di una lista su cui sono riportate il linguaggio .le frasi le allusioni da non utilizzare con i personaggi Disney..
                Non si possono più mettere tutori della legge corrotti.... antagonisti che utilizzano armi disegnate realisticamente ..ecc ecc l’elenco sarebbe lunghissimo.
                Per concludere con una frase fatta tutto questo non offende l’ intelligenza morale dei più piccoli ?
                Quindi non bisogna lamentarsi se le vendite di Toplino dal 1970 ad oggi sono andate lentamente declinando… alla  fin fine è anche normale che arrivato a 12 anni un ragazzo anziché  scegliere di continuare a legger Topolino si indirizzerà verso altre letture che raccontano storie molto più vicine alla relta quotidiana.

                Poi finisco con una domanda….; Ma perchè  la censura ha colpito soprattutto il mondo dei fumetti Disney ?  
                Quelli che impongono paletti morali a Topolino e Paperino.. non avranno forse l’abbonamento a Disney Channel .
                « Ultima modifica: Domenica 25 Set 2011, 10:50:28 da Danilo1982 »
                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                *

                PepitaPiperita
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 429
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2912
                  Risposta #82: Martedì 27 Set 2011, 19:10:44
                  zp e la bussola del magico wilbur è una storia che mi ha divertito e sollazzato parecchio..bella anche l'ambientazione nel deserto, coi disegni che piacciono a me coloratissimi.. bella la coppia zp-brigitta nel gruppetto!

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2912
                    Risposta #83: Venerdì 30 Set 2011, 14:00:30
                    Che schifo!
                    Casty, stavolta, ha scritto SOLO una bella storia, con un bell'intreccio e delle cose divertenti (il processo, la pizza...), mentre in passato ha scritto capolavori degni della storia del fumetto Disney! Chiaramente, ormai, ha preso una china discendente...

                    [size=9]Non mi riferisco a nessun commento in particolare, eh, niente polemiche! ;)[/size]

                    La storia di Andersen è talmente demenziale che l'ho trovata divertente! E, comunque, non l'ho trovata del tutto scientificamente inattendibile, almeno quando parla di gravità...
                    Secondo me, nelle traduzioni si perde sempre qualcosa... :(
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re: Topolino 2912
                      Risposta #84: Sabato 1 Ott 2011, 00:03:13
                      i disegni di andersen sono "bruttini"voto 5
                      Non è vero sono favoleggianti  :D

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)