Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2904

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno de L'imbianchino mascherato
Cronache dal Pianeta T
Paperino e i predatori dell'amaca perduta
Hai deciso di fare sport
Paperino e il vegetofono

Topolino 2904

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2904
    Lunedì 18 Lug 2011, 18:26:56
    Eccolo,ordunque.
    Paperinik e il ritorno dell'Imbianchino Mascherato (Mastantuono)
    Cronache dal Pianeta T,4°episodio:A Tanhuac! (Vitaliano-Sciarrone)
    Paperino e i predatori dell'amaca perduta (MacGreal-Andersen)
    Quella volta che...Hai deciso di fare sport (Macchetto-Gottardo)
    Paperino e il vegetofono (Gentina)
    Che aria tira a...Paperopoli (Ziche)
    Nella vecchia fattoria (Faccini)
    Topo Miti:Minni Arianna (Panaro-Uggetti)
    Next: Dinamite Bla in:una questione di famiglia (Gagnor-Freccero)
    Bel numero ma i disegni di Gentina non mi convincono.
    A pag.44-45 nell'articolo "i Gagdet di Paperinik" i due disegni sono invertiti.
    Ma per il resto godibile.
    Per il next guardare qui
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2011, 18:38:10 da FDL89 »

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2904
      Risposta #1: Lunedì 18 Lug 2011, 18:35:13
      la straniera è la solita fetecchia o è godibile?
      c'è la pubblicità del nuovo Big?

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2904
        Risposta #2: Lunedì 18 Lug 2011, 18:40:51
        Citazione
        la straniera è la solita fetecchia o è godibile?
        c'è la pubblicità del nuovo Big?
        La straniera a mio parere è godibile ma per quanto riguarda Disney Big mi dispiace per Geonave ma c'è solo la pubblicità di Paperi tra le onde (vattelapesca). :)
        La danese del prossimo numero dovrebbe essere questa.
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2011, 18:48:56 da FDL89 »

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 7531
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2904
          Risposta #3: Mercoledì 20 Lug 2011, 11:37:35
          ho appena sfogliato il topo e a prima vista mi sembra un buon numero. Devo dire che ultimamente i topi sono davvero buoni. Comunque oggi ho davvero svaligiato l'edicola tra topo, disney fantasy, big e paperi tra le onde ho lasciato giù un bel pò di soldi dal mio fornitore, e per fortuna che non è arrivato disney anni d'oro se no mi tocca aprire un mutuo!! ;D

          A parte gli scherzi ma quando escono così in contemporaneo è davvero un bel salasso!! ;D

          ora vado a leggermi il topo a dopo per i commenti. ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 20 Lug 2011, 11:38:08 da miriam »

          *

          el dritto
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 10
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2904
            Risposta #4: Mercoledì 20 Lug 2011, 12:55:23
            scusate ma nelle pagine 44 e 45 secondo me sono stati invertiti i nomi dei nemici di paperinik ( inquinator e spectrus) , si sa' qualcosa di un ritorno degli ultraheroes vs bad7 ? grazie.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2904
              Risposta #5: Mercoledì 20 Lug 2011, 12:59:41
              In attesa di una rece nella sezione edicola, mi preme far notare come la cura editoriale continui ad essere un po' "distratta": non solo nelle pagine 44-45 vengono scambiate le immagini di spectrus ed inquinator, ma si tenta anche di "riscrivere la storia" affermando che spectrus compare nella storia "paperino e il magico eroe" (di ambrosio ::)) e poi ritorna nei bad7. Le prime cinque storie del personaggio, (le prime quattro le migliori in assoluto) di cui tre ad opera del creatore sarda, cancellate, e va beh! :-/
              « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 09:52:40 da piccolobush »

              *

              Mickey Mouse
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 332
              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2904
                Risposta #6: Mercoledì 20 Lug 2011, 14:26:12
                La mia recensione di questo Topolino:
                Paperinik e il ritorno dell'Imbianchino Mascherato: La verità? Non mi è piaciuta. Perché? Ora lo spiego. Le premesse per un'ottima storia c'erano. Ottimi dialoghi, ottime gag, ottimo spunto. Cosa c'è che non va in questa storia? Paperinik. Qui Paperinik non mi è piaciuto per niente. Viene descritto come un damerino in calzamaglia, presuntuoso, alla ricerca di gloria. Insomma, questo non è Paperinik. E' un papero in calzamaglia che si fa chiamare Paperinik, e a me non sta bene. Prima Paperinik era un vendicatore, poi lo hanno trasformato in un eroe: può passare, senza problemi. E ora Paperinik non è più neanche un eroe? Eh, no. Con tutto il rispetto per Mastantuono sta storia non mi è piaciuta per il modo in cui è trattato Paperinik. Ma forse la colpa è anche un po' di Gervasio, che giusto poco tempo fa ci ha fatto gustare una gradevolissima storia con Paperinik.

                Cronache dal Pianeta T - A Tanhuac: La migliore del numero. Qui la trama procede, di poco, ma procede. Una pecca che vorrei sottolineare però è che si risolve tutto troppo in fretta: Minni e Orazio vengono salvati in quattro e quattr'otto. Cioè, io mi aspettavo che Topolino passasse perlomeno un po' di pericoli prima di salvare Minni. Invece i pericoli si presentano solo verso la fine dell'episodio. Peccato. Comunque una bella storia, che forse preparava soltanto il terreno in vista della puntata finale.

                Quella volta che... Hai deciso di fare sport: Qualcuno più esperto mi insegna come commentare una storia di 4 tavole? :P

                Paperino e i predatori dell'amaca perduta: Bé, dai, mi aspettavo di peggio. Storia gradevole e senza troppe pretese, qualche colpo di scena carino e dei bei disegni, nonostante tutto.

                Paperino e il vegetafono: Come storia è molto simile a quella di Artibani della settimana scorsa. Poiché vedere la coppia Paperino-Archimede agire da sola è raro sulle pagine del Topo, ed essendo Archimede uno dei miei personaggi preferiti, la reputo una storia molto buona. Vi sono anche alcune gag carine.
                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                Grazie, Floyd.


                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 2904
                  Risposta #7: Mercoledì 20 Lug 2011, 14:45:25
                  In attesa di una rece nella sezione edicola, mi preme far notare come la cura editoriale continui ad essere un po' "distratta": non solo nelle pagine 44-45 vengono scambiate le immagini di spectrus ed inquinator, ma si tenta anche di "riscrivere la storia" affermando che spectrus compare nella storia "paperino e il magico eroe" (di ambrosio ::)) e poi ritorna nei bad7. Le prime cinque storie del personaggio, (le prime quattro le migliori in assoluto) di cui tre ad opera del creatore sarda, cancellate, e va beh! :-/

                  Preceduto da piccolobush. Pensate che la cosa mi ha mandato in sciopero commentizio per questa settimana, da come mi ha fatto arrabbiare.

                  Oltre a quelle menzionate da piccolobush sul topo, ce ne sono state tante altre su Paperinik e altri supereroi, totalmente cadute nell'oblio.

                  Fossi in Sarda, domanderei una megarettifica. >:( >:( >:(

                  *

                  Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2089
                  • Barks The Best!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2904
                    Risposta #8: Mercoledì 20 Lug 2011, 15:14:06
                    Gentina!! Non ci posso credere!!! :D
                    Marco Travaglini


                    *

                    Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 719
                    • Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2904
                      Risposta #9: Mercoledì 20 Lug 2011, 15:28:27
                      Qui Paperinik non mi è piaciuto per niente. Viene descritto come un damerino in calzamaglia, presuntuoso, alla ricerca di gloria. Insomma, questo non è Paperinik. E' un papero in calzamaglia che si fa chiamare Paperinik, e a me non sta bene.  
                      Ricordiamo comunque che dietro Paperinik c'è Paperino, quindi è normale che alcuni lati del suo alter-ego, come la spavalderia, il voler stare al centro dell'attenzione vengano fuori, specie se si tratta di una storia spiccatamente umoristica, come lo è questa, che a me è piaciuta. Ma forse io sono di parte, adorando il personaggio di Bum Bum...

                      *

                      Ilja Topovic
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 705
                      • Alea iacta est
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2904
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Lug 2011, 20:04:22
                        Paperinik e il ritorno dell'Imbianchino Mascherato: Trovo il personaggio di Bum Bum Ghigno molto divertente, dotato di una comicità particolare e perciò la storia non mi è dispiaciuta. Trama dotata di spunti interessanti (la rivalità dei paperopoliesi, le visite da archimede...) e con i disegni di Mastantuono che rendono al meglio le varie scene.

                        Cronache dal Pianeta T - A Tanhuac: La narrazione prosegue in modo inaspettato e avvincente. Si afferma sempre di più la personalità di Topolino, così come quella di Macchia Nera. Aspetto la conclusione. Spettacolosi come al solito i disegni di Sciarrone.

                        Quella volta che... Hai deciso di fare sport: La breve mi ha divertito abbastanza e ho trovato buoni i disegni.

                        Paperino e i predatori dell'amaca perduta: Storia carina, trama niente male con un imprevedibile colpo di scena. I disegni di Andersen non mi convicono più di tanto.

                        Paperino e il vegetafono: Il ritorno di Gentina riporta sulle pagine del Topo uno stile Barksiano e gradisco ciò. La storia non è molto originale, ma godibile.

                        P.S. Fra le strisce di Soffritti e quelle di Faccini, che sembrano alternarsi nella pagine delle barzellette, preferisco quest'ultime, considerando le prime eccessivamente verbose.

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2904
                          Risposta #11: Mercoledì 20 Lug 2011, 23:46:13
                          Il mio commento del n. 2904:
                          Paperinik e il ritorno dell'Imbianchino Mascherato: voto 7,5.
                          Si rivede Bum Bum Ghigno dopo diverso tempo e di questo son contento. Trama divertente ma alcuni passaggi sono piuttosto bruschi.
                          Cronache dal Pianeta T - A Tanhuac: voto 8.
                          Sperando che la prossima puntata non sia troppo buttata là, continua a funzionare bene questa saga con colpi di scena e varianti alla trama sempre efficaci. Complimenti agli autori.
                          Paperino e i predatori dell'amaca perduta: voto 7,5.
                          Mi ha divertito questa storia dove i disegni di Andersen, come sempre particolari, ben si sposano con l'evolversi della trama. Divertente la gag di Paperino pirata
                          Quella volta che... Hai deciso di fare sport: voto 5,5.
                          Mah, nulla di che.
                          Paperino e il vegetofono: voto 8.
                          Ritorna Gentina (finalmente!) con una storia leggera ma ben curata dove si respirano richiami barksiani. Lettering incompleto nella battuta di Paperino, ultima vignetta a pagina 144.
                          Numero buono dove non deludono le Cronache del Pianeta T e Gentina. Interessanti alcune rubriche come quella a pagina159  ;).

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 2904
                            Risposta #12: Giovedì 21 Lug 2011, 09:53:31
                            Lettering incompleto nella battuta di Paperino, ultima vignetta a pagina 144.

                            E non solo quello.
                            E' destino che di questo numero debba commentare solo le cose negative, però povero gentina: dopo anni torna come autore completo e gli riempiono la storia con un sacco di errori di lettering!

                            *

                            hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3506
                            • W Carlo Barx!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2904
                              Risposta #13: Giovedì 21 Lug 2011, 10:36:15
                              Ritorna Gentina (finalmente!) con una storia leggera ma ben curata dove si respirano richiami barksiani.
                              Alla faccia dei richiami: ne ha proprio copiato lo stile dei disegni (a parte un Archimede spesso "grosso"). Non che la cosa mi abbia fatto impazzire: preferisco di gran lunga chi ha uno stile personale... A meno che fosse un omaggio, chiaro.
                              « Ultima modifica: Giovedì 21 Lug 2011, 10:36:32 da hendrik »
                              ... non ferma a Verkuragon!

                              *

                              fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1007
                              • Fumetti!Dove?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2904
                                Risposta #14: Giovedì 21 Lug 2011, 12:19:30
                                Numero discendente dal punto di vista qualitativo ma che non delude esageratamente.
                                Paperinik e il ritorno dell'Imbianchino Mascherato Mastantuono fa ritornare un personaggio che non conoscevo, e lo fa molto bene .Sono d'accordo con qualcuno che diceva che Paperinik riflette l'essere di Paperino e la sua voglia di essere primo ed acclamato.In generale Mastantuono disegna bene e la sceneggiatura fila senza lasciare domande o buchi narrativi.
                                Cronache dal Pianet T:A Tanhuac! Un po' più di azione nel salvare Minni e Orazio ci poteva stare ma comunque i "nostri eroi" sono uniti e sgelati pronti per la sesta e ultima parte di questa avventura.Sciarrone usa poco il corpo per l'espressività e usa di più il viso.
                                Quella volta che..ti sei ricordato di lei strappa una risata dopo averla tre volte e dopo averci pensato sopra.Machetto poteva fare di meglio e Gottardo alza il mio giudizio su questa storia con la caricatura di Cavazzano.
                                Paperino e i predatori dell'amaca perduta I fratelli MacGreal potrebbero fare di meglio e anche Anderse non è da meno.In generale non delude e strappa qualche risata.
                                Paperino e il vegetofono Gentina copia Barks inbruttendolo lo stile di Barks.Barksiano è anche il contadino che scaccia Perino e Archimedem.Concludendo a salvare il tutto c'è la sceneggiatura.
                                Numero buono.
                                Una domanda:qualcuno di voi sà se tutte le copertine d'ora in poi saranno disegnate dall'autore che disegna la storia a cui si riferiscono?

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)