Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2904

Leggi la recensione
di scrooge4

Voto del recensore:
Voto medio: (19)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il ritorno de L'imbianchino mascherato
Cronache dal Pianeta T
Paperino e i predatori dell'amaca perduta
Hai deciso di fare sport
Paperino e il vegetofono

Topolino 2904

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

IlCorvo
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 160
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2904
    Risposta #45: Lunedì 25 Lug 2011, 16:38:11
    onestamente fatico a vederlo sotto le luci che avete usato, forse solo grrodon ha delineato meglio il suo carattere

    che poi tale carattere sia qualcosa di gradevole questo è ampiamente opinabile

    *

    gott
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 158
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2904
      Risposta #46: Lunedì 25 Lug 2011, 18:01:45
      in cosa sarebbe complesso? e in cosa brillerebbe? oltre al suo essere un personaggio mediocre beninteso...

      di simpsoniano poi non mi pare abbia chissà che...

      Citazione
      Bum Bum è una specie di grezzone immusonito ma sotto sotto sensibilissimo. Una figura per niente a suo agio nel mondo, un outsider, un depresso.

      ecco, quello che intendevo è precisamente quello che ha scritto Grrodon.

      per quanto riguarda il simpsoniano, io per esempio ci vedo molto di Moe, visto che anche a lui si potrebbe adattare benissimo la descrizione di sopra
      euforgasaur

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2904
        Risposta #47: Lunedì 25 Lug 2011, 18:46:55
        Bum Bum è una specie di grezzone immusonito ma sotto sotto sensibilissimo. Una figura per niente a suo agio nel mondo, un outsider, un depresso.
        Lol, quasi quasi chiedo i diritti a Mastantuono. Questo sono IO spiccicato :P

        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2904
          Risposta #48: Lunedì 25 Lug 2011, 22:38:36
          onestamente fatico a vederlo sotto le luci che avete usato, forse solo grrodon ha delineato meglio il suo carattere

          che poi tale carattere sia qualcosa di gradevole questo è ampiamente opinabile

          Più che opinabile, il concetto di gradevolezza è strettamente soggettivo. Personalmente trovo Bum Bum Ghigno un buon personaggio, che ho imparato ad apprezzare col tempo e le cui storie, pur non essendo affatto dei capolavori, riescono a risultare quasi sempre piacevoli (e non è certo il caso di quest'ultima per motivi precedentemente espressi).
          Marco Travaglini


          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 2904
            Risposta #49: Martedì 26 Lug 2011, 23:51:50
            Dico la mia sul numero in ritardissimo.

            Gentina fa tornare indietro di vent'anni e la storia è molto bella, soprattutto nell'uso della coppia Paperino - Archimede.

            Personalmente non amo il personaggio di Bum Bum Ghigno, ma questa storia con un Paperinik insolitamente cinico funziona. Anch'io sono un fan del Paperinik prima maniera, ma una variazione in tema per una volta la si può concedere.

            Procede bene Pianta T anche se non si capisce come caspita abbia fatto Minni a finire in un'altra dimensione. E' il problema di queste grande saghe: a volte far combaciare tutti i pezzi e non lasciare dei "buchi" nella sceneggiatura, diventa difficile. Altro egnigma è il piano di Macchia Nera: una specie di immortalità? Beh, credo che il progetto originario di conquista dell'universo sia più nelle corde del personaggio.

            Le storie straniere ritengo che non facciano che bene: aprono al confronto e permettono al lettore di sapere cosa leggono i suoi "fratelli Disney" negli altri paesi. Inoltre questa I predatori dell'amaca perduta è proprio carina, soprattutto nella mascherata di Paperino.


            *

            IlCorvo
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 160
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2904
              Risposta #50: Mercoledì 27 Lug 2011, 11:20:28
              più che altro, la città frattale che gioca col flusso del tempo l'avrei sfruttata in maniera diversa...

              Topolino finisce nel passato e diventa il nonno di se stesso

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2904
                Risposta #51: Mercoledì 27 Lug 2011, 11:29:37
                Topolino finisce nel passato e diventa il nonno di se stesso
                col che finendo nel più classico degli incesti temporali, dovendosi inchiavardare la propria nonna... suvvia ::)
                --- Andrea

                *

                IlCorvo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 160
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2904
                  Risposta #52: Mercoledì 27 Lug 2011, 11:35:54
                  sarebbe un paradosso temporale del tutto legittimo e francamente avrebbe contribuito a dare un senso al personaggio totalmente "spento" di topolino che solo coll'assurdo salvataggio di minni ha iniziato ad acquisire importanza..

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2904
                    Risposta #53: Mercoledì 27 Lug 2011, 13:44:54
                    sarebbe un paradosso temporale del tutto legittimo e francamente avrebbe contribuito a dare un senso al personaggio totalmente "spento" di topolino che solo coll'assurdo salvataggio di minni ha iniziato ad acquisire importanza..
                    Io da giovane ne ho letta parecchia di fantascienza, e di paradossi temporali ne ho incontrato in discreto numero, ma questo semplicemente non regge logicamente, senza contare che, nel soffermarcisi a pensare, è inevitabile finire in pensieri incestuosi... mi sembrano due ottimi motivi per reputare questa soluzione totalmente inadatta.
                    Quanto all'improvvisa assunzione di importanza di Topolino, a me pare che sia invece un processo graduale, che emerge fin dal secondo episodio, da quando Topolino ruba il meccanismo che impedisce il reset generatore di energia e si fa promotore della spedizione fuori  dalla bolla... ma beh, che a te le Cronache del pianeta T. non siano piaciute si è capito! :)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Lug 2011, 13:46:03 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    IlCorvo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 160
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2904
                      Risposta #54: Mercoledì 27 Lug 2011, 14:56:38
                      per come è stata sviluppata è ovvio che non mi sia piaciuta, un contesto fantascientifico sprecato in idee banali, dove si da più importanza alla terminologia (con le immancabili didascalie traduttive inutili per parole inventate lanciando in aria una tastiera) che ai fatti e punti focali della trama...

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu   (6)

                      PolliceSu   (6)
                        Re: Topolino 2904
                        Risposta #55: Giovedì 28 Lug 2011, 11:41:32
                        Volevo aspettare di leggere la conclusione del PianetaT perchè mi piace avere una visione d'insieme delle cose per dare un'opinione, ma forse qualche parziale idea penso si possa anche cominaciare a formulare.

                        Fino a questo momento la storia è costruita in modo quasi perfetto, il soggetto può piacere o meno, ma una cosa è presente in questo lavoro che non si trova spesso in altre opere, cioè il lavoro di cesello che c'è sotto.

                        Quello che oggi accade soprattutto in letteratura è creare una storia d'azione, scritta in modo approssimativo, ma che possa essere fruita da tutti e che le pagine scorrarano sotto gli occhi in modo veloce uccidendo il piacere della lettura.

                        Quello che ho visto in questa storia, al di là della trama, è la volontà di creare un mondo, vero, fatto di oggetti e di abitudini, di eloquio anche e per questi motivo il lavoro di Vitaliano è molto profondo e non credo siano parole nate a caso vacendo volteggiare la tastiera in aria.

                        Quando viene creata una storia e si sente leggendola che i personaggi hanno una vita loro al di fuori di quel particolare momento in cui viene raccontata, credo che l'autore abbia fatto di più che utilizzare la fantascienza per spiegare situazioni altrimenti impossibili, per far arrivare deus ex machina che risolvano la situazione.

                        Non so se il finale sarà all'altezza di quello letto finora, ma posso di sicuro affermare che ciò che è stato fatto è un'opera che da un punto di vista narrativo è paragonabile a poche altre.
                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 11:48:17 da Nebulina »

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2904
                          Risposta #56: Giovedì 28 Lug 2011, 16:23:30
                          dato che in questo topo c'è una storia dell'imbianchino mascherato, volevo chiedere se qualcuno di voi sa se ci sono altre storie dell'imbianchino nei topi recenti.... se sapeste rispondermi, grz, perchè vorrei leggere altre storie con bum bum....

                          *

                          Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 7531
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2904
                            Risposta #57: Giovedì 28 Lug 2011, 21:23:56
                            Et voilà

                            Bum Bum e l'imbianchino mascherato ;)

                            p.s c'è solo questa oltre a quella recente dell'imbianchino mascherato. :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 21:24:44 da miriam »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2904
                              Risposta #58: Giovedì 28 Lug 2011, 22:08:35
                              -CUT-
                              Un milione di pollici su! hai detto benissimo quello che mi ronzava nella testa senza che riuscissi a focalizzarlo meglio! :)
                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 22:16:34 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                              *

                              Melus
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 719
                              • Ehilà, parentame! Come butta?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2904
                                Risposta #59: Giovedì 28 Lug 2011, 22:09:50
                                perchè vorrei leggere altre storie con bum bum....
                                Questa è la lista completa delle storie di Bum Bum Ghigno scritte dal suo creatore, Corrado Mastantuono. Ci aggiungo questa storia, sempre con Bum Bum protagonista, ma scritta e disegnata da Enrico Faccini.
                                « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 22:10:05 da Melus »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)