Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2912

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2912
    Risposta #15: Martedì 13 Set 2011, 17:34:28

    Mannaggia a te, editali prima gli spoiler! Me lo sono letto prima che te lo cambiassero. :P
    Poi: io non ho mai avuto l'idea che a Casty venisse concesso di piú rispetto ad altri. Anzi, ho sempre avuto l'impressione, specie nel periodo Muci, che si trattenesse parecchio (o che lo trattenessero, vai a sapere. Piú probabile un mix delle due).
    Ti ricordo che fu Ambrosio a far pronunciare a un personaggio l'impronunciabile (fino allora... e anche dopo, a onor del vero) in un episodio di WOM ("MORTO?"), e a fare la gag della suocera abbandonata nel ciclone... e grazie a Vitaliano abbiamo visto governi corrompere le masse e gente che rutta e se la fa nelle mutande. Ma siamo sicuri che tutti quanti dopo Ambrosio siano corsi a mettere "morto qua, ammazzato là" nelle storie, o che dopo Vitaliano si siano messi a dipingere Hitler che spetezza sulle folle? Gli autori ci provano, la redazione vede caso per caso a seconda del momento. Poi ci sono gli autori che non ci provano, eh. Per mia esperienza Cimino non propone oltre le trenta tavole perché è dai tempi di Cavaglione che gli dissero che quello era il massimo... e non ci ha piú provato. Potrebbe, eh. Chi glielo vieta? Ma non lo fa.
    Infine c'è da dire che siamo talmente abituati alla censura made in MOIGE che la presenza di certi elementi che a parole tanto diciamo di desiderare finisce per scandalizzare persino noi. E se siamo arrivati a questo punto, è inutile continuare: alziamo bandiera bianca e facciano un po' quel che gli pare, e torniamo a Manetta senza sigaro e a niente ombrelli perché sono simboli fallici.
    Dovremmo gioire a notare certe cose, invece di partire con le insinuazioni che "il tale è il cocco della reda".

    Intanto chiedo scusa a te e a chiunque altro abbia trovato spoilerosa la mia ultima frase, non l'ho nascosta solo perché a me non sembrava tale (non rivelavo nessun particolare rivelatore sullo sviluppo della trama né precisavo gli ambiti in cui quelle certe cose si presentavano).
    Detto questo mi permetto di replicare perché mi pare d'essere stato frainteso.

    1) Io non volevo insinuare proprio niente, non volevo neppure criticare la redazione accusandola d'avere preferenze, né tanto meno volevo criticare Casty (del resto non ho risparmiato complimenti in quel post e la stessa frase incriminata inizia con "è così bravo").

    2) I particolari che ho fatto notare non mi hanno affatto scandalizzato, né ritengo possano scandalizzare qualcuno. Al contrario sono contento che si dimostri questa libertà espressiva essendo che non è sempre stato così.

    3) Quello che volevo dire io era che magari (sottolineo il magari) la sceneggiatura di Casty era talmente bella da scoraggiare l'editor dall'intervenire su quei certi particolari come sappiamo su altre storie si fa.

    4) Ha poco senso tirare fuori l'epoca Muci perché secondo me da allora troppe cose sono cambiate, e la maggiore libertà è appunto una di quelle.

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2912
      Risposta #16: Martedì 13 Set 2011, 22:41:40
      Davvero un bel numero dalla prima all'ultima storia.
      Il numero si apre con Casty che struttura un giallo formidabile,divertente,intrigante,originale e splendidamente illustrato da Alessandro Perina che ,a me, non mi ha mai convinto fino in fondo ma qui invece da delle espressioni davvero degne di questo Topolino e il caso Parallax.
      A seguire Carlo Panaroci reallizza una splendida storia con la solita "caccia al tesoro" di Zio Paperone ma molto avvincente,originale e piena di colpi di scena ,con dei fantastici disegni Ottavio Panaro magari non nel top della forma ma sempre bravissimo.Insomma, questa Zio Paperone la bussola del Magico Wilbur è di certo una di quelle storie che rende questo numero davvero bello.
      Nenche la riempitiva di turno delude facendo ridere (il suo dovere) ma senza rinunciare ad una certa attenzione alla trama da parte di Marco Bosco.Seppur Maurizio Amendola non sia al top per i disegni questa Topolinia Police Diner:L'inno del poliziotto non sfigura.
      Per la sezione "Dalla Danimarca con furore" ritorna Flemming Andersen che disegna splendidamente questa Zio Paperone e l'appetito spaziale con facce buffe,espressive. Ma anche Laura e Mark Shaw sanno il fatto loro e firmano una sceneggiatura con come personaggio principale (udite,udite!) Billy,la capretta di Nonna Papera che non è l'unica parte speciale in questa storia con una attenzione alle cose un po' più "tecniche" delo spazio senza nulla togliere alla scorevolezza del testo.
      A parte la pubblicita "incriminata" tutto fila liscio in questo numero.
       [smiley=voto5.gif](e questo vi basta per capire il mio giudizio in generale. :))

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      zebedeo
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 56
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2912
        Risposta #17: Mercoledì 14 Set 2011, 13:43:45
        Finito WOM (che, come ha detto precedentemente, non mi invita a acquistare il libretto) sono tornato a comprare Topolino. Una storia di Casty giustifica sempre la spesa! La trama è arguta, anche se, a guardare il pelo sull'uovo,  mi è sembrata sorretta da alcuni elementi un po' pretestuosi, tipo: a pag. 27, perchè mai Gamba dovrebbe consegnare al Topo il foglio con scritto GRAZZIE DI TUTTO, esattamente come ha scritto sulla cassaforte, in tal modo ''firmando'' il furto? Non occorreva Topolino, anche Manetta sarebbe stato in grado di risolvere l'indagine! Forse sarebbe stato più intrigante se nel foglietto fosse riportata una frase diversa, contenente degli svarioni grammaticali diversi dalle due zeta, ma utili alla perspicacia del Topo per intuizioni e deduzioni. Comunque, se tutti gli autori disneyani sapessero raccontare come Casty, sarebbe una festa ad ogni numero. La storia di Panaro è l'ennesima ''variazione sul tema'' specifica di questo autore. Le sue storie hanno due caratteristiche: meritano (quasi) sempre la sufficienza e sono (quasi) sempre uguali. La gag di Gagnor e Amendola e la storia di Andersen si leggono con leggerezza. In definitiva, almeno secondo il mio medesto parere, un buon numero.
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 13:58:33 da Sprea »

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2912
          Risposta #18: Mercoledì 14 Set 2011, 14:04:28

          Topolino e il caso Parallax:casty non delude e ci regala un bel giallo come non se ne vedevano da tempi.trama congeal massimo e gag spassose e azzeccate-voto:8
          Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur - Prima parte:anche Panaro non delude e ci regala una bella storia a due tempi.Trama coinvolgente e molto bella.In miglioramento i disegni di Ottaviano-voto:8-
          Topolinia police diner- L'inno del poliziotto:devo dire che non mi è piaciuta più di molto :-/   -voto:5,5
          Zio Paperone e l'appetito spaziale:troppo sconclusionata :P   ,peccato che diano così tante pagine a una straniera e molte meno per le italiane :-/
          -voto:5

          NEXT:le luci della città e una storia di Bosco :)



          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 14:04:55 da all »

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Cold
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 127
          • It's me, Cold!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2912
            Risposta #19: Mercoledì 14 Set 2011, 16:23:56
            Ma è il mio numero acquistato in edicola o la storia di Panaro ha i dialoghi scritti in modo gigantesco?

            *

            paperino100
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1130
            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2912
              Risposta #20: Mercoledì 14 Set 2011, 16:45:24
              Ma è il mio numero acquistato in edicola o la storia di Panaro ha i dialoghi scritti in modo gigantesco?

              No, anche il mio li ha, penso sia proprio in tutti.

              Topolino e il caso Parallax: ottima storia di Casty, trama avvincente e ben costruito il piano del cattivone. Non rimarrà negli annali, ma è senz'altro la migliore del numero ed ha un buon posto tra le storie dopo il restyling. Il tutto aspettando la sua saga di novembre.

              Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur: una gradevole storia, buoni i disegni. La trama come è stato già detto è sostanzialmente sulla riga delle altre di Carlo Panaro, anche se varia poi ogni volta per qualche particolare,  il tema è comunque sempre la ricerca di qualcosa di magico.

              Topolinia Police Diner: non mi ha convinto molto, giusto due risate, che è il suo compito, ma non mi ispira molto come serie...
              Nel prossimo numero comunque mi sembra che ritorni.

              Zio Paperone e l'appetito spaziale: troppe pagine occupano quete storie danesi. La trama non m'è sembrata un granchè, surreale ed esagerata. L'ennesimo coinvolgimento alieno. Peccato per tutto questo spazio preso, a differenza delle storie italiane che esprimono spesso quelità anche con meno tavole.

              Numero buono, che alza la qualità del topo. Però questa danese mi ha convinto davvero poco.
              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 16:46:21 da Paperino100 »

              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

              *

              Mickey Mouse
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 332
              • Gottfredson e Walsh = Epopea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2912
                Risposta #21: Mercoledì 14 Set 2011, 17:08:00
                Gente, io la roba surreale la adoro, anzi a dire la verità a me stanno bene entrambi i generi, quelli reali e quelli surreali.
                Però sta storia a me non è piaciuta ugualmente: troppo confusionaria, e poi si fanno troppi balzi: prima bisogna risolvere il problema della capretta, poi quest'ultima finisce nello spazio, poi questo, poi quest'altro...
                O sono io troppo critico o qui c'è proprio qualcosa che non va.
                15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                Grazie, Floyd.


                *

                Giack
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 166
                • Errare paperum est!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2912
                  Risposta #22: Mercoledì 14 Set 2011, 17:37:17
                  Topolino 2912 è un numero con tre storie buone e una abbastanza pessima.
                   
                  In apertura,troviamo il ritorno di Casty che,se non vado errato,è dall'inizio dell'estate che non si fa sentire. Tuttavia,sebbene io sia un suo grandissimo fan,la storia ha deluso le mie aspettative. Per carità,non si pensi ch'io stia condannando la trama perfetta elaborata da Castellan,ma bensì la sceneggiatura,all'inizio un po' troppo affrettata,a mio parere (e,tra parentesi,dopo anni di gialli disney,comincio a capire chi è il colpevole dalla prima vignetta in cui compare).
                  Comunque,è da ritenersi la storia migliore del numero,anche grazie ai disegni di un Perina forse un po' sproporzionato in certe vignette,ma nel complesso buono (sebbene io preferisca Casty autore completo).

                  La storia di Panaro è buona sia per il testo che per i disegni e non ho niente da aggiungere.

                  La storia di Gagnor è simpatica,niente di più,ma non capisco perchè si ostinino ad assegnare le sue sceneggiature ad autori come Amendola,che,salvo il fatto che a me personalmente non piace,non trovo sia adatto alle sceneggiature di R.G....lo vedrei meglio con Cimino,se devo dir la verità...

                  La storia di chiusura è un'orribile straniera. Sceneggiatura caotica,elementi irreali come la capra che respira nello spazio senza ossigeno,clichè stra-abusato di ZP che dice agli alieni:"Posso prendere i vostri diamanti?""Sì,non sappiamo cosa farcene"...
                  C'è una nota positiva,però:i disegni di Andersen sono perfetti per la sceneggiatura!
                  "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                  "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                  (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2912
                    Risposta #23: Mercoledì 14 Set 2011, 17:46:22
                    Amendola,che,salvo il fatto che a me personalmente non piace,non trovo sia adatto alle sceneggiature di R.G....lo vedrei meglio con Cimino,se devo dir la verità...
                     

                    No.
                    Basta Amendola con Cimino, per pietà.

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2912
                      Risposta #24: Mercoledì 14 Set 2011, 18:10:32
                      Il mio commento:
                      Topolino e il caso Parallax: voto 8,5.
                      Un giallo davvero ben fatto con alcuni echi "mezzavillani". Buoni anche i disegni di Perina anche se il Gamba di pag. 14, terza vignetta è roba da oculisti!
                      Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur: voto 8.
                      Classica avventura per Paperone con alcune variazioni che ben si adattano alla trama. Ho avuto la sensazione che mancassero delle tavole.
                      Topolinia police diner- L'inno del poliziotto: voto 6.
                      Divertente riempitiva.
                      Zio Paperone e l'appetito spaziale: voto 7,5.
                      Nonostante la trama poco convincente, questa storia mi ha fatto davvero divertire. Avrebbe meritato la sua presenza nella vecchia testata Ridi Topolino!
                      Numero buono, soprattutto per la prima storia.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12868
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2912
                        Risposta #25: Mercoledì 14 Set 2011, 18:48:06
                        2912 numero sfortunato per Paperone:

                        nell'Appetito spaziale' perde una autentica miniera di pietre preziose nell'esplosione di un pianetino formato dall'ammasso di satelliti artificali, complice l'appetito e i bruciori di stomaco della capra Billy (finalmente protagonista!);

                        nella 'Bussola del magico Wilbur' contende a Brigitta e ad un benzinaio, nel deserto calisotiano dell'Arsura, una bussola d'oro dai magici poteri, appartenuta in verità ad un prozio di Brigitta ai tempi del West. Alla fine la spunta Occhio di Falco, gallinaceo nativo rappresentante delle legge in quel deserto, il quale decide che la bussola rimarrà lì dove è stata per tanto tempo.

                        Topolino, Basettoni, Manetta e Gambadilgno doppiamente protagonisti nella storia lunga del 'Caso Parallax' (tecnicamente perfetta) e in quella breve 'Topolinia Police Diner'(simpatica).

                        Gambadilegno, grazie ad un errore di ortografia e ad un super avvocato (Giona Tiscagiona) riesce a rimanere relativamente estraneo alla rapina incriminata, salvo poi rischiare il massimo della pena per non avere i 500.000 $ da dare al suo costosissimo avvocato.
                        Estraneo del tutto nel borseggio della 'breve' dove deve addirittura far finta di rapinare il capo della polizia per permettere a Manetta di recitare a memoria l'inno del poliziotto'.


                        Tutti bravi questa settimana (nessuno escluso):
                        gli Autori - Casty, Carlo Panaro, Gagnor, Laura e Mark Shaw.
                        i Disegnatori - Ottavio Panaro, Amendola, Andersen, Perina (quest'ultimo anche per la copertina).
                        Topogulp molto carini.
                        C'è anche la pubblicità del secondo numero di 'Tesori' dedicato alle storie di Topolino e Atomino! Cosa volere di più?

                        P.S.  Ti pareva se poteva andare tutto bene!
                         Pagina 20, prima vignetta. Topolino dice a Gamba: '...e hai madato tutto in fumo!' (in questo numero non è solo il Gamba a commettere errori di ortografia!).


                        Gli spoiler!!!

                          - Paolo
                        « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2011, 11:03:45 da Paolo »

                        *

                        Mickey Mouse
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 332
                        • Gottfredson e Walsh = Epopea
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2912
                          Risposta #26: Mercoledì 14 Set 2011, 19:35:04
                          P.S. E ti pareva che poteva andare tutto bene!
                           Pagina 20, prima vignetta. Topolino dice a Gamba: '...e hai madato tutto in fumo!'
                          Magari ci fosse solo quell'errore... :(
                          15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                          Grazie, Floyd.


                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2912
                            Risposta #27: Mercoledì 14 Set 2011, 20:08:19
                            Topolino e il caso Parallax
                            Come dice la de Poli nell'editoriale, mancava da troppo un bel giallo. Che forse avrebbe meritato anche qualche pagina in più.

                            Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur
                            Bella storia, anche se sinceramente non mi sembrava necessario dividerla in due parti. La trama è piacevole, ma il finale è terribilmente scontato.

                            Topolinia police diner- L'inno del poliziotto
                            Simpatica e divertente, ma nulla di che (fa felice nonna e zia???)

                            Zio Paperone e l'appetito spaziale
                            La danese (datata 2007) non è malaccio, anche se è assurda, insensata e scolclusionata (non so esattamante se ciò sia un bene o un male). Mi è piaciuta tranne l'ultima vignetta. Una storia deve finire con una battuta, non così...

                            Numero buono.

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 7531
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2912
                              Risposta #28: Mercoledì 14 Set 2011, 23:20:42
                              P.S. E ti pareva che poteva andare tutto bene!
                               Pagina 20, prima vignetta. Topolino dice a Gamba: '...e hai madato tutto in fumo!' (in questo numero non è solo il Gamba a commettere errori di ortografia!).

                              ultimamente c'è qualche errore vedi topo precedente. Vabbè sorvoliamo, se no non è più finita. :) Devo ancora leggerlo ma da come scrivete deve essere un buon numero. Adoro le storie surreali quindi credo che l'ultima storia mi piacerà, e in più ci sono i disegni di andersen.

                              Ma è il mio numero acquistato in edicola o la storia di Panaro ha i dialoghi scritti in modo gigantesco?

                              Anche nel mio topo i dialoghi sono grandi rispetto alle altre storie. Sono tutti così penso. Bella la prossima cover del topo, c'è una storia di bosco e mazzarello e ancora gagnor e andersen. :D Bella anche la cover del topo 2914, finalmente si sono ripresi dopo la cover di cui abbiamo tanto ehm...discusso. ;D

                              p.s il nemico che si vede nella cover del topo 2914 è nuovo o è una vecchia conoscenza? Mi sembra di averlo già visto da qualche parte.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2011, 23:33:03 da miriam »

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2912
                                Risposta #29: Giovedì 15 Set 2011, 10:09:41
                                Che numero, ragazzi! Nel benissimo e nel malissimo, con il primo che fortunatamente supera il secondo! Sbobba della settimana:

                                Topolino e il caso Parallax (Casty/ Perina): la direttora ha ragione! Topolino detective si vede troppo poco! Ma ora, oltre a Bosco e Panaro, Casty torna con un grande giallo dei suoi, degno dell'Ingannevole Gemello. Nella parte gialla, non c'è una sbavatura, anzi! E il Topolino deduttivo e geniale ci mancava! Perina all'altezza del compito, ottimo perfino, ma un De Vita avrebbe forse reso meglio, a voler cercare il pelo nell'uovo. Blooperone nella parte "comica", però, per il quale rinvio al topic appropriato!

                                Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur (C.Panaro/O.Panaro): anche questa da applausi, per il riuscitissimo mix di avventura e romanticismo in senso lato che la pervade! Bravo a Carlo e pure a Ottavio, dato che i disegni rendono ben al meglio la sceneggiatura!

                                Topolinia police diner- L'inno del poliziotto (Gagnor/Amendola): simpatica riempitiva, che strappa le risate dovute in una storia breve.

                                Zio Paperone e l'appetito spaziale (Laura e Mark Shaw/ Andersen): di solito non mi lascio andare, ma l'appellativo di boiata ciclonica questa volta ci sta tutto, direi! Trama non solo sconclusionata, ma che non fa mai ridere ed è questo il grave, con disegni meno che inguardabili, per non dire di peggio! Ma dovevamo proprio sorbirci questa infamia in un numero di sì altri picchi? Mah...

                                Tre stelle e mezzo: l'ultima storia pesa troppo nella media finale!

                                Ps: anche su questo numero, c'è una menzione a PK (vedi reportage sui trovaanimali)... :-?
                                « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2011, 10:49:01 da pkthebest »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)