Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2912

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2912
    Risposta #60: Sabato 17 Set 2011, 13:17:53
    Scusa, eh, ma se la storia di Casty ci piace e quella danese no, allora che dobbiamo fare, dobbiamo tenere la bocca chiusa perché ci sono delle persone che la pensano al contrario?
    Poi qua non si fa razzismo: se le storie danesi non ci piacciono, non possiamo farci granché: la scuola danese è diversa da quella italiana, quindi è ovvio che ci siano grandi differenze di qualità fra quelle italiane e fra quelle danesi: e se te lo dice un fan di Andersen...

    no ma infatti è quello che ho detto: bisogna solo avere onestà intellettuale!

    come giustamente facciamo notare gli errori ed i punti poco chiari delle straniere, ugualmente non bisogna dire grandissimo X a prescindere dalla storia solo perchè l'ha scritta X appunto. e molto spesso qui vedo invece formazioni partigiane pronti a trincerarsi dietro un incontestabile "Ma a me mi piace!"...

    a me personalmente Andersen fa impazzire, ma quando le storie fanno sbocco non mi faccio problemi ad ammetterlo

    Citazione
    Tra l'altro critichi la storia perché è troppo "giallone alla Spiffony": ma se guardi bene invece il tutto è costruito proprio per farcelo credere e poi depistare il lettore. E' quasi una parodia, lol

    ecco appunto! è un omaggio al giallo martiniano che ho anche apprezzato, solo che... insomma è casty! l'hype è troppo per accontentarmi di una storia che becca la sufficienza e con dei disegni che non hanno nemmeno alzato il livello della storia!
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2912
      Risposta #61: Sabato 17 Set 2011, 13:57:49

         fidati dello sceriffo: da tempo, nei fumetti Disney, si cerca di evitare che il loro agire non sia corretto al 100%!

      Questo significa che una storia come Topolino e l'occhio parlante, con uno sceriffo dal comportamento criminale, non sarebbe consentita al giorno d'oggi (come anche la classicissima Topolino giornalista)?
      O possono esserci delle eccezioni alla regola (del resto elementi di questo tipo erano una rarità anche per Martina)?
      Aggiungo di aver apprezzato questa tua ultima storia, finale compreso!

      *

      Tacitus I
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3416
      • Castiano al 100%
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2912
        Risposta #62: Sabato 17 Set 2011, 14:53:50
        Paperino la peste (Soffritti)
        non spevo che Soffritti facesse i remake delle sue vecchie Strips
         :o

        « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2011, 17:59:59 da all »

        Nella cultura esiste sempre un futuro

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu   (6)

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Topolino 2912
          Risposta #63: Sabato 17 Set 2011, 14:56:50
          ecco appunto! è un omaggio al giallo martiniano che ho anche apprezzato, solo che... insomma è casty! l'hype è troppo per accontentarmi di una storia che becca la sufficienza e con dei disegni che non hanno nemmeno alzato il livello della storia!

          Mi sembra di vedere quei genitori con due figli.
          Uno a scuola è un mostro, sempre dieci.
          L'altro raschia la sufficienza.
          Al primo non si dice mai niente di eclatante, sí bravo, "non mi hai deluso", "continua cosí".
          Al secondo si dice "vabbe', poteva andare peggio", "la prossima volta un bel sette, dai".
          La volta che il primo prende otto anziché dieci sono tragedie greche, "ma com'è possibile", fino ad arrivare al "ma che delusione". Porca eva, è sempre otto!
          La volta che il secondo strappa un sette meno sono frizzi e lazzi, "sapevo che potevi farcela, grande, VISTO?". Ah be', allora basta dirlo; chi glielo fa fare al primo di impegnarsi tanto sempre, se poi i risultati sono questi...

          *

          Mickey Mouse
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 332
          • Gottfredson e Walsh = Epopea
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2912
            Risposta #64: Sabato 17 Set 2011, 15:07:16

            Mi sembra di vedere quei genitori con due figli.
            Uno a scuola è un mostro, sempre dieci.
            L'altro raschia la sufficienza.
            Al primo non si dice mai niente di eclatante, sí bravo, "non mi hai deluso", "continua cosí".
            Al secondo si dice "vabbe', poteva andare peggio", "la prossima volta un bel sette, dai".
            La volta che il primo prende otto anziché dieci sono tragedie greche, "ma com'è possibile", fino ad arrivare al "ma che delusione". Porca eva, è sempre otto!
            La volta che il secondo strappa un sette meno sono frizzi e lazzi, "sapevo che potevi farcela, grande, VISTO?". Ah be', allora basta dirlo; chi glielo fa fare al primo di impegnarsi tanto sempre, se poi i risultati sono questi...
            Non sono d'accordo con Andrea87 sulla qualità della storia castyana, ma qui il discorso è un po' complesso: se uno prende sempre 10 e poi ha 8, è vero che 8 è un bel voto, però se solitamente prende 10 vuol dire che questa volta si è impegnato di meno rispetto ale altre volte. Oppure che il professore è severo. Se dovessi dare un giudizio personale, credo che sia più vera la seconda ipotesi: siamo noi professori ad essere severi.
            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
            Grazie, Floyd.


            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 514
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2912
              Risposta #65: Sabato 17 Set 2011, 15:40:09

              Ciao Alby87,
              rispondo con piacere alle tue osservazioni sul finale della storia.
              [MegaCUT]

              Grazie! Gentilissimo come sempre :)
              E' sempre bello scoprire retroscena e curiosità delle storie che si leggono nel topo!

              E se dici tu che la bussola è stata effettivamente sepolta... allora mi fido! ;D

              Ciao!
              Alby87

              P.s. su Casty: Ehi! mica ha fatto chissà quale storiaccia! Già solo l'interrogatorio presentava caratteristiche che non si trovano tutti i giorni! (Il colpo di genio di Gamba ;D). Non vi è piaciuta? Saprà farsi "perdonare" ;)
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

              *

              Romino Cidolfo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 164
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2912
                Risposta #66: Sabato 17 Set 2011, 16:55:10
                Topolino e il Caso Parallax: Casty è Casty, sceneggiatura molto buona anche se non ottima come il suo solito, non stiamo a criticare per questo, è abbondantemente sopra la media degli ultimi Topolini (almeno per me :) ); chi avrebbe intuito un finale così? Io direi che sarebbe stato anche censurato l'incendio dei soldi, ma non per questo mi sarebbe venuto da pensare quello che la mente di Andrea Castellan ha architettato. I disegni di Perina mi sono sembrati da 7, buoni ma si poteva fare di meglio, anche perché non è stato richiesto un grande impegno, le ambientazioni sono pressoché sempre le stesse.

                Zio Paperone e la Bussola del Magico Wilbur: Nonostante abbia trovato parecchio scadenti le ultime storie "Panaresi" :( , su questa mi devo ricredere: c'è stato un buon filo logico, Paperone che ricorda vagamente quello Martiniano, deciso e abbastanza scorretto, l'uso di Brigitta, personaggio per me poco sfruttato, e lo svolgimento molto buono. I disegni dell'altro Panaro, Ottavio, mi sono sembrati molto in risalita nelle ultime storie, e particolarmente adatti per questa sceneggiatura.


                Topolinia Police Dinner - L'Inno del Poliziotto : riempitiva simpatica che mi strappa due risate; Manetta si riconferma il protagonista preferito di Gagnor in queste storielle, ed anche per me è più che appropriato. Buona costruzione, l'unica pecca sono i disegni "Amendoliani" più adatti per me ai paperi.

                La storia di Andersen mi sembra da non buttare solamente per i disegni.

                In complesso, un numero da 7.

                *

                The_Doctor
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 79
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2912
                  Risposta #67: Sabato 17 Set 2011, 17:55:31
                  Citazione
                  Io direi che sarebbe stato anche censurato l'incendio dei soldi
                  e perchè mai?

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2912
                    Risposta #68: Domenica 18 Set 2011, 23:46:15
                    Infatti....ma se tu dovessi giudicare "solo i disegni" ...quale sarebbe la storia migliore ???
                    Sarebbe sempre la storia di Casty. I disegni di Andersen non mi sono mai piaciuti e questa storia non fa eccezione, Amendola anche lui non lo amo, e per quanto Ottavio Panaro faccia un lavoro molto degno stavolta, che me lo fa apprezzare più del solito, IMHO non compete col bravissimo Alessandro Perina, per il quale non riesco a condividere i pareri di Portamantello o di altri che l'hanno trovato tirato via o sotto i suoi standard.
                    A contrario, delle poche cose recenti che ho visto di Perina questa è quella che mi sembra migliore, quella più vicina al suo splendido tratto che tanto amavo negli anni '90/primi 2000. Non è lo stesso ovviamente, ma ci si avvicina con qualche variazione che cmq apprezzo.

                    concordo con Babongo: qui si assiste ad un razzismo nei confronti delle straniere (forse perchè gli autori non ci possono leggere e quindi non possiamo farceli amici? :P ).

                    Un pò di uniformità di giudizio non guasterebbe: non bisogna idolatrare i McGreal quando fanno storiacce senza capo ne coda, ma non bisogna dire CASTYDIOSPOSAMIESARO'TUO per un gialletto così così.

                    E questo numero è l'eccezione alla regola: abbiamo una buona straniera con degli ottimi disegni di Andersen, abbiamo una storia di Panaro ben raccontata (ma non altrettanto ben disegnata), una discreta riempitiva di Gagnor ed infine l'emblema che anche Casty può andare sotto la media con una grande rapina alla Spiffony (e, al contrario di quello che pensa Bramo, per me i disegni di Perina - splendido copertinista- hanno affossato ancora di più la storia).
                    Ovviamente squoto. :P
                    Quanto affermi anche nel post successivo che spesso nei forum si tende a seguire la scia e quindi ad etichettare come capolavori a prescindere storie di un certo autore e cagate a prescindere storie d altri è anche vero, ma non è questo l'animo con cui ho letto e commentato la storia di Casty o i disegni di Perina. Ho riconosciuto (e condivido il pensiero di Portam) che non siamo ai massimi livelli di Casty con questa storia, ma mi pare lecito da un giallo di 30 tavole non aspettarmi i fasti del Mondo che Verrà o di Tutor. Così come mi pare lecito trovarmi di fronte una storia onesta, niente di eclatante ma una storia scritta come di deve.
                    E questo giallo è la dimostrazione che il tratto di Casty alla sceneggiatura si sente, qualunque cosa scriva, perchè spunta sempre fuori quel dettaglio o quel modo di sviluppare la trama che fa la differenza, e che rende questa avventura molto diversa dalle rapine alla Spiffony. Quindi non è tanto lodare un autore perchè è lui e basta, quanto un osservare che anche le storie più semplici e meno da evento quell'autore le sa scrivere e caratterizzare in modo personale e riconoscibile, con tocchi di stile particolari e che fanno rientrare le sue storie in un progetto e un'idea precisa di fumetto Disney.
                    Questo non vuol dire che il Caso Parallax sarà una storia da ricordare negli annali del fumetto Disney, semplicemente è bello vedere che un autore sa mantenersi tale in tutte le circostanze.

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2912
                      Risposta #69: Lunedì 19 Set 2011, 00:12:11
                      non spevo che Soffritti facesse i remake delle sue vecchie Strips
                       :o


                      Beh, perlomeno ha cambiato alunno, ma il testo è tale e quale al precedente. Si vede che Soffritti è in mancanza di idee. Complimenti a Geonave Bramante per questa osservazione.

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (11)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (11)
                        Re: Topolino 2912
                        Risposta #70: Lunedì 19 Set 2011, 11:02:34
                        Storia vera:
                        per motivi vari il Topolino acquistato Mercoledì è rimasto da me abbandonato e non letto fino alla Domenica. Nel frattempo è riuscita a leggerlo mia figlia, e Domenica mattina mi chiede "Mamma, lo hai già letto quel Topolino?" "No, Elisa." "Allora leggiti la prima storia. È molto carina."

                        Al di là che mi manda in brodo di giuggiole il fatto che mia figlia venga a suggerirmi di leggere le storie che secondo lei sono carine :-*, ci siamo prese il Topo e ci siamo lette insieme il caso Parallax, con lei che faceva le voci di Topolino, Mister X, il giudice, il direttore, e io che facevo Gambadilegno, Basettoni, Manetta e comprimari vari. Probabilmente se aveste avuto anche voi modo di godervela in questo modo la considerereste un capolavoro :)

                        Capolavoro non è, ma "una storia molto carina", per citare Elisa, quello sì. Un "giallone" con qualche dettaglio in più rispetto al "minimo sindacale", qualcosa che cattura l'attenzione. Mia figlia è una grande fan di Casty, anche se non lo sa. Non lo sa, perché lei non fa caso al nome dell'autore di una storia; ma è un dato di fatto, ogni volta che c'è una storia di Casty, lei la rilegge, la approfondisce, ne immagina il seguito, ne discute con me qualche dettaglio ("mamma, tu lo avevi capito che il colpevole era lui? Io all'inizio pensavo che...", "mamma, ma secondo te Pippo ha fatto bene a lasciar andar via il gattino?", "mamma, ma perché non tutti gli animali sono tornati dal mondo di Tutor?", "mamma, ho disegnato il Buzz Pappapianeti"). In questo caso mi ha chiesto cosa fosse quella strana macchina che si vedeva verso il finale, e mi è toccato spiegarle il concetto di "gioco d'azzardo" e "videopoker". Con altri autori non le capita. Io non lo so cosa sia quell'"ingrediente speciale" che ha Casty che scatena tutto questo: ma spero che non tralasci mai di metterlo nelle sue storie.

                        La Bussola del Magico Wilbur non è affatto male. L'introduzione iniziale mi ha incuriosito al punto giusto, il personaggio del "ciarlatano" Wilbur è simpatico. Brigitta è usata bene, fa piacere vederla ogni tanto al di fuori dell'ormai ripetitivo schema della "premiata ditta Filo e Brigitta". Mi stupisce un po' scoprire che Paperone, che fa tanto lo schivo, poi alla fine sorvegli Brigitta con il binocolo ed arrivi a leggerne le parole con il labiale... ma io quello lo denuncio per stalking!!! ;)
                        Mi ha deluso un pochino il finale, ma questo è per una debolezza mia: da sempre ho detestato i finali in cui la "formula" o il "tesoro" cercati vengono deliberatamente nascosti o distrutti perché "l'umanità non è degna" oppure "l'umanità non è pronta" o cose del genere. La decisione del capo indiano mi ha ricordato un po' questo ben noto cliché, ma ripeto, è una debolezza mia.

                        L'Inno del Poliziotto è una riempitiva e nulla più, fa il suo lavoro ma non lascia troppo il segno.

                        E poi c'è l'appetito spaziale, scombiccherata, delirante, quasi fantoniana nello svolgimento, ma che si salva grazie ai disegni che esaltano la demenzialità comica del tutto e lo rendono divertente e sopportabile. E pensare che quando avevo visto la tavola di apertura sull'INDUCKS mi era parsa veramente brutta... ma con una storia così folle le stramberie grafiche di Andersen sono l'unico approccio possibile.




                        Spendo infine due parole sul resto. Di solito, lo confesso, salto a piè pari i redazionali. Stavolta mi è cascato l'occhio sul "test" "Che tipo di lettore sei?" e mi sono trovata a leggere le risposte.

                        Allora, so benissimo che un test su Topolino non è un trattato di sociologia e simili. Sono giochetti abbastanza trasparenti, con tre risposte per domanda, ed è abbastanza chiaro quali siano le risposte che ti portano verso il profilo a, b, o c. Anche se espresso in parole diplomatiche, i tre profili alla fine sono ""lettore scrauso", "lettore passabile" e "lettore ganzo". Ed ecco che già alla prima domanda mi girano un po' le scatole:

                        D: Perché è importante leggere?
                         1- Perché apre la mente (lettore ganzo)
                         2- Perché si imparano tante cose (lettore passabile)
                         3- Perché è un passatempo divertente (lettore scrauso)
                         
                        Eh no, qui non mi va giù. Il lettore ganzo non è quello che legge perché "leggere apre la mente". Certo, la apre (oddio, non sono neppure convinta al 100% che qualsiasi lettura apra la mente: mi è capitato di leggere certa roba e di sentire il rumore dei neuroni che si suicidavano mentre lo facevo): ma non è il motivo per cui si legge. Un lettore che dice di leggere perché "apre la mente" secondo me è un intellettualoide con la puzza sotto al naso. Il lettore vero, quello che legge tanto e bene, lo fa perché si diverte. IMHO.
                        (è come se chiedessi ad uno "perché vai in palestra" e lui ti rispondesse "perché così do un impulso all'economia nazionale". La gente va in palestra perché vuole perdere qualche chiletto, perché gli piace sentirsi in forma, perché vuole baccagliare la biondona della sala pesi... Poi magari, a fine anno, quando guarda quanto ci ha speso, si rende conto di aver anche dato un impulso all'economia, ma non è quello il motivo per cui si fa!)

                        Proseguo il test e trovo un'altra domanda:
                        D: Stai leggendo un libro e lo trovi noioso. Che fai?
                         1- lo molli (lettore scrauso)
                         2- leggi solo le parti più interessanti (lettore passabile)
                         3- lo finisci ad ogni costo (lettore ganzo).
                         
                        Ora, io rientro nel gruppo 3, ma sono assolutamente convinta che sia un grosso errore. La vita è troppo corta, e ci sono troppi libri degni di essere letti, per perdere tempo con libri che non fanno per noi invece di passare a qualcosa di meglio. Sempre IMHO. Ne sono fortemente convinta. Poche volte sono riuscita ad applicare questa mia intima convinzione: nella realtà vado sempre avanti fino alla fine, e puntualmente me ne pento.

                        Altra domanda:
                        D: Quanti libri leggi in un anno?
                         1- più di 15 (lettore ganzo)
                         2- meno di 5 (lettore scrauso)
                         3- non li conto (lettore passabile)

                        E uno che li conta, e ne legge 9? Non esiste? :P :P :P

                        E ancora:
                        D: dove ti piace leggere?
                         1- sul divano (lettore ganzo)
                         2- al tavolo (lettore passabile)
                         3- in un prato (lettore scrauso).

                        No, questa davvero me la dovete spiegare. Perché leggere in un prato è da scrausi e sul divano da ganzi? Boh. E in quale categoria rientra il (diffusissimo) fenotipo del tipo che legge al cesso? :P
                        Le altre domande non me le ricordo. Ripeto, sono consapevole che un test di due paginette su Topolino è solo un modo di passare tre minuti senza troppi pensieri, ma mi ha indispettito lo stesso.
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2011, 11:19:06 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2912
                          Risposta #71: Lunedì 19 Set 2011, 11:23:34
                          Proseguo il test e trovo un'altra domanda:
                          D: Stai leggendo un libro e lo trovi noioso. Che fai?
                           1- lo molli (lettore scrauso)
                           2- leggi solo le parti più interessanti (lettore passabile)
                           3- lo finisci ad ogni costo (lettore ganzo).
                           
                          Che poi vorrei sapere cosa significa "leggi solo le parti interessanti": a parte che se non le leggi prima come fai a sapere se sono interessanti? Ma poi, nel caso di un romanzo, che razza di lettura sarebbe? Può essere una risposta sensata per una rivista non per un libro :-?
                          Posso solo condividere poi le tue altre perplessità sul resto del test

                          Gia che ci sono, un commento veloce sul numero:
                          - il caso parallax: bel giallo, ben congegnato. Paragonarlo agli spiffony (pur essendo un amante dei suddetti) mi sembra un po' ingeneroso, non fosse altro per la bella e divertente sequenza processuale. E poi topolino (il personaggio intendo) è anche questo, non si possono rinnegare decenni di tradizione italiana :P

                          - la bussola del magico wilbur: carina ma il meccanismo è sempre lo stesso di tante avventure dell'autore e alla fine c'è l'"inatteso" cattivo che è sempre uno dei personaggi incontrati per caso, possibilmente quello che è rimasto più defilato. Insomma non c'è molta suspense;

                          - l'appetito spaziale: beh, so di essere tra i pochi ammiratori di queste storie sconclusionate, ma a me piacciono, per qualche minuto stacchi il cervello e ti fiondi in un vortice di deliri e stronzate galattiche, e più le trovate sono assurde e più sei lì a chiederti se potranno fare di peggio e più loro lo fanno! Alla fine ricolleghi il cervello e riprendi contatto con la monotona vita quotidiana rimpiangendo che sia durata così poco ;D
                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2011, 16:08:21 da piccolobush »

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2912
                            Risposta #72: Martedì 20 Set 2011, 13:03:37
                            Davvero un buon numero questo.
                            Oltre alla storia castiana, una due-tempi dei due Panaro assai piacevole, la prima (si presume) di una serie di brevi by Gagnor/Amendola piuttosto simpatica e l'ennesima, delirante danese coi disegni del bravo Flemming Andersen.
                            Passiamo ora al piatto forte

                            Topolino e il caso Parallax (Casty/Perina)
                            Dopo tre mesi ecco ricomparire sulle pagine del Topo uno dei più grandi autori dell'ultima decade. E con Il caso Parallax Casty torna ad occuparsi di quel genere giallo che aveva predominato nelle sue prime storie; ma stavolta si tratta di qualcosa di davvero incredibile, che sembra uscire da un moderno serial poliziesco, con tanto di scientifica ed esplosioni (!!). L'idea del doppio villain, poi, è qualcosa di geniale e, nonostante sia più vittima che altro, alla fine Gamba ci esce benissimo, non machiavellico criminale alla Macchia Nera, ma semplice "ladruncolo", ruolo che ben gli si addice e che non lo sminuisce affatto. Anche la scena finale in commissariato, con tanto di scommessa da amici da bar, non ci mostra una conclusione a tarallucci e vino, con i due più amici che nemici, ma semplicemente la comica chiusura di una simpatica gag che pareva buttata lì a metà storia tanto per. E poi, diamine, il realismo che si respira è qualcosa di incredibile, che ci dona un'immagine del cattivo di turno assai verosimile ed umana; certo, a prima vista può apparire fin troppo didascalico il finale, ma visto nell'ottica della storia ha eccome un suo perchè e chiude degnamente un'articolata vicenda.
                            Insomma, se il nuovo corso del Topo continuerà a portare cose del genere, devo dire che stavolta è stata imbroccata la strada giusta.

                            *

                            PepitaPiperita
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 429
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2912
                              Risposta #73: Martedì 20 Set 2011, 13:07:57

                              Al di là che mi manda in brodo di giuggiole il fatto che mia figlia venga a suggerirmi di leggere le storie che secondo lei sono carine :-*, ci siamo prese il Topo e ci siamo lette insieme il caso Parallax, con lei che faceva le voci di Topolino, Mister X, il giudice, il direttore, e io che facevo Gambadilegno, Basettoni, Manetta e comprimari vari. Probabilmente se aveste avuto anche voi modo di godervela in questo modo la considerereste un capolavoro :)


                              è il sogno di ogni lettore affezionato del topo.. infondere nella discendenza il gusto del legger fumetti.. brave!

                              *

                              Carlo Panaro
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 453
                              • (d.o.c.!)
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2912
                                Risposta #74: Martedì 20 Set 2011, 15:28:18

                                Questo significa che una storia come Topolino e l'occhio parlante, con uno sceriffo dal comportamento criminale, non sarebbe consentita al giorno d'oggi (come anche la classicissima Topolino giornalista)?
                                O possono esserci delle eccezioni alla regola (del resto elementi di questo tipo erano una rarità anche per Martina)?
                                Aggiungo di aver apprezzato questa tua ultima storia, finale compreso!

                                Ciao Gongoro,
                                hai citato due ottime storie, ma non proprio recentissime!
                                Gottfredson ha scritto storie immortali, veri capolavori, ma alcune, come "Topolino giornalista" erano inserite in un preciso contesto storico.
                                Anche le storia di Martina, bellissime, sono legate ad un certo periodo... alcune situazioni oggi non sono più proponibili, tipo lo sceriffo criminale o Paperone con il cappuccio da boia che brandisce l'ascia e Paperino con la testa sul ceppo, o il personaggio che, magari, beveva e fumava alla grande...
                                Questo, però, secondo me, non sminuisce affatto le trame da te citate! E' un po' come una canzone: una hit degli anni '60 resta un evergreen, ma, se un cantante oggi usasse lo stesso sound, lo stesso stile, forse, non avrebbe lo stesso gradimento.
                                Io, personalmente, cerco di rinnovarmi, ma senza dimenticare la tradizione ed il lavoro dei grandi Maestri!
                                Ciao e alla prossima! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)