Topolino 2912 è un numero con tre storie buone e una abbastanza pessima.
In apertura,troviamo il ritorno di Casty che,se non vado errato,è dall'inizio dell'estate che non si fa sentire. Tuttavia,sebbene io sia un suo grandissimo fan,la storia ha deluso le mie aspettative. Per carità,non si pensi ch'io stia condannando la trama perfetta elaborata da Castellan,ma bensì la sceneggiatura,all'inizio un po' troppo affrettata,a mio parere (e,tra parentesi,dopo anni di gialli disney,comincio a capire chi è il colpevole dalla prima vignetta in cui compare).
Comunque,è da ritenersi la storia migliore del numero,anche grazie ai disegni di un Perina forse un po' sproporzionato in certe vignette,ma nel complesso buono (sebbene io preferisca Casty autore completo).
La storia di Panaro è buona sia per il testo che per i disegni e non ho niente da aggiungere.
La storia di Gagnor è simpatica,niente di più,ma non capisco perchè si ostinino ad assegnare le sue sceneggiature ad autori come Amendola,che,salvo il fatto che a me personalmente non piace,non trovo sia adatto alle sceneggiature di R.G....lo vedrei meglio con Cimino,se devo dir la verità...
La storia di chiusura è un'orribile straniera. Sceneggiatura caotica,elementi irreali come la capra che respira nello spazio senza ossigeno,clichè stra-abusato di ZP che dice agli alieni:"Posso prendere i vostri diamanti?""Sì,non sappiamo cosa farcene"...
C'è una nota positiva,però:i disegni di Andersen sono perfetti per la sceneggiatura!