Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2912

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2912
    Risposta #45: Venerdì 16 Set 2011, 09:49:02

    Ohibò! Grazie  :) Risposta precisa e puntuale! Basta che la sua parcella non eguagli quella del suo collega Tiscagiona  ;D

    Per quanto sembri un ossimoro, sono ancora un avvocato onesto! ;D

    PS: non lasciare lo spazio prima delle faccine, sennò non ti compaiono! ;)
    « Ultima modifica: Venerdì 16 Set 2011, 09:50:45 da pkthebest »

    *

    Quackmore
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1225
    • aka Michele
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2912
      Risposta #46: Venerdì 16 Set 2011, 10:31:24
      Nell'ottimo giallo di Casty io vedo tanto un omaggio alla vecchia tradizione italiana - con i suoi difetti intrinsechi - tanto al genere hollywoodiano dei colpi impossibili - mi viene in mente il recente "Inside man".
      Michele

      *

      The_Doctor
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 79
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2912
        Risposta #47: Venerdì 16 Set 2011, 15:20:42
        letto il caso parallax, effettivamente una trama contorta e "gialla" mancava da parecchio tempo, troppo tempo

        storia della bussola d'oro nella media, storia breve su manetta e l'inno poliziesco.. meh..

        per me il topo di questa settimana finisce qui con un buon 6

        *

        Ilja Topovic
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 705
        • Alea iacta est
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2912
          Risposta #48: Venerdì 16 Set 2011, 18:44:05
          Topolino e il caso Parallax (Casty/ Perina): Un giallo ben congeniato e strutturato in modo classico, con un Topolino deduttivo ben caratterizzato. Una buona trama, ma che IMHO avrebbe tratto beneficio da un maggior numero di tavole.

          Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur (C.Panaro/O.Panaro): La storia non è male, una caccia al tesoro avvincente e dal sapore romantico. Interessante il personaggio del magico Wilbur. Ottavio Panaro dà una buona prova.

          Topolinia police diner- L'inno del poliziotto (Gagnor/Amendola): Storia divertente, ma lo stile di Amendola non è fra i miei preferiti.

          Zio Paperone e l'appetito spaziale (Laura e Mark Shaw/ Andersen): Straniera irreale, scanzonata e totalmente confusionaria. Nota positiva i disegni di Andersen, molto adatti a questo tipo di narrazioni.

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2912
            Risposta #49: Venerdì 16 Set 2011, 19:46:24
            Ovviamente SPOILER.




            Allora, Il Caso Parallax è una bella storia.

            Non credo sia banale la trama, quanto il modo in cui viene raccontata: la regia non può certo competere con l'Ingannevole Gemello o il Fantomatico Fox, in cui Casty giocava deliberatamente con i classici espedienti banalotti del Topolino detective per poi piazzare il colpaccio di scena.
            Avesse fatto una cosa del genere anche in questo caso, forse ne sarebbe uscito qualcosa di meno altalenante: ed in effetti il Direttore l'avrei visto meglio come tentativo di depistaggio scontatone, in linea con le ottime trovate di cui sopra, piuttosto che come (parziale) movente del vero colpevole.

            Niente colpaccio sensazionale, dunque, ma questo non rende la storia non godibile: le fasi processuali sono divertentissime e l'idea di base del Gamba innocente inconsapevole è assai bella. La spiegazione finale è molto soddisfacente, peccato alterni belle trovate ad idee decisamente più banalotte (lo strafalcione ortografico e il fatto che Pietro non abbia controllato la refurtiva). Però bella la scommessa sulla pizza, ricorda molto gli stratagemmi del Mickey anni '30.



            Per il resto poco da dire, carina la storia di Panaro, Amendola poco c'azzecca con i toni sarcastici di Gagnor e la straniera è una cavolata incasinata come poche, però Billy CAVIA e gli alieni senza spina dorsale sono fantastici.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2912
              Risposta #50: Venerdì 16 Set 2011, 23:51:02
              Dopo la capolavorosa storia metafumettistica sulle didascalie, torna Casty sul "Topo" e lo fa con una storia più nella norma, ma non di certo banale o evitabile. Topolino e il Caso Parallax (Casty/Perina) è infatti un giallo puro e semplice, ma nel modo di scriverlo si nota l'attenzione dell'autore per ogni singolo passaggio, per la costruzione dell'intrigo e la caratterizzazione dei personaggi. Topolino in particolare qui riesce ad essere perfettamente in bilico tra la sua parte deduttiva e la sua genuinità, che lo fa arrivare sì alla soluzione del caso ma solo dopo aver preso la facile cantonata.
              Il ruolo di Pietro nella storia è quantomeno originale, e anche se a un certo punto era anche ipotizzabile il colpevole dietro al mistero della rapina in banca, il modo in cui tutto quanto è stato inscenato è quello che fa la differenza, perchè la spiegazione finale risulta tanto chiara e risolutoria per il lettore, quanto fantasiosa e stuzzicante.
              Un giallo che più che a quelli di Martina mi ricorda quelli di Mezzavilla degli anni '90, dove Topolino era immerso nelle atmosfere gialle senza alcuni difetti che si riscontravano nei gialli dei decenni precedenti. E come dice Valentina nell'editoriale, tutto dedicato alla storia di apertura, forse c'era bisogno di rivedere un bel giallo con protagonista Topolino a investigare. Un bel giallo, però, e questo lo è sicuramente.
              Aiutano anche i disegni di Perina, qui davvero in formissima, mi ha ricordato i primi anni 2000 quando lo consideravo uno dei migliori disegnatori di Mickey.

              Zio Paperone e la Bussola del Magico Wilbur (C. Panaro, O. Panaro) è una storia in due tempi, come ultimamente capita spesso con le avventure scritte dal veterano Panaro. La storia è davvero pregevole, e conferma dopo l'avventura di qualche settimana fa dell'Elmo degli Dei che lo sceneggiatore ha ancora molte frecce al suo arco e che sa ancora scrivere ottime storie disneyane come faceva negli scorsi decenni. Il rapporto Paperone-Brigitta è ben descritto, il modo di costruire l'avventura partendo dall'aneddoto legato a un oggetto che dà il via alla trama è, nella sua classicità, funzionale allo sviluppo della storia. Forse ho preferito la storia con Paperino e i nipotini, ma è indubbio che anche questa sia una storia molto piacevole. Anche grazie ai disegni di Ottavio Panaro, che ultimamente mi trovo sempre più spess a rivalutare rispetto al passato.

              Topolinia Police Dinner - L'Inno del Poliziotto (Gagnor/Amendola) è solo una breve, ma finalmente si tratta di una breve di qualità e che assolve pienamente al suo compito, cioè far sorridere e ridere. E conoscendo il grande senso dell'umorismo di Roberto Gagnor, dovrebbe essere facile vedere queste mini-saghe come ottimo materiale per quanto leggero, mentre finora quello che avevo letto delle storie filler del Gagnor non mi aveva mai pienamente soddisfatto, pur con alcune eccezioni. Ma questa storiella è davvero simpaticissima, Manetta è davvero perfetto, ottimo lo spunto di base, bellissime le rime assurde. Peccato per i disegni, Amendola non ha uno stile adatto a questo tipo di storie.

              Della danese che chiude il numero manco sto qui a parlarne...

              In definitiva un buon numero, che sa intrattenere anche il lettore smaliziato in modo egregio, se ci si ferma prima dell'ultima storia. Un bel Casty giallo, un buon Panaro classico e una breve che sa il fatto suo di Gagnor. Un menù completo e molto buono.

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 7531
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2912
                Risposta #51: Sabato 17 Set 2011, 02:10:26
                Ho letto solo ora il topo. Le storie mi sono piaciute tutte, numero buono pure questo. La storia di casty e perina è davvero bella. Scritta degnamente da parte di casty con un'attenzione particolare a tutti i dettagli della vicenda, nei minimi particolari. Finale che si poteva capire già a metà ma, rimane comunque un'ottima storia.
                Zio Paperone e la bussola del magico Wilbur è un'altra storia avvincente da parte di Carlo. Trama davvero ben scritta, coinvolgente con un pizzico di romanticismo che ci sta tutto. Davvero bellissima anche per i disegni di Ottavio. La riempitiva carina che strappa parecchi sorrisi, belle le battute strampalate di Gagnor.
                Zio Paperone e l'appetito spaziale mi è piaciuta un sacco. La trama sconclusionata,assurda addirittura con billy mangia metalli è davvero impensabile. I disegni di Andersen mi sono piaciuti, non saranno dei capolavori ma, per quella storia ci stanno tutti. Grande quello "schizzato" di andersen che dal razzo tenuto insieme con lo scoc e arrivato addirittura alla capra mangia metalli. Prossima settimana e pure quella dopo c'è ancora lui, non posso che essere contenta. :D

                Next mazzarello, gagnor, andersen non vedo l'ora esca il topo 2913. E pure quello dopo c'è faccini. :)

                *

                Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1105
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 2912
                  Risposta #52: Sabato 17 Set 2011, 10:35:26
                  Non sono un amante delle storie straniere che in genere mi piacciono poco ma quella di questo numero fa eccezione, è talmente assurda, sconclusionata, allucinata e demenziale da sfiorare la genialità in più punti. E i disegni di Andersen sono perfetti per una storia del genere.

                  *

                  Carlo Panaro
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 453
                  • (d.o.c.!)
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2912
                    Risposta #53: Sabato 17 Set 2011, 11:16:43
                    Solo una cosa volevo chiedere a Carlo.

                    Nella tua storia, dopo la colluttazione con l'antagonista, fai entrare in scena "Occhio di Falco". Ma non capisco veramente una cosa. La bussola, a livello legale, dovrebbe appartenere o a Paperone (ritrovamento) o a Brigitta (discendenza)? Con quale pretese il nativo ne accampa i diritti? Non è un tesoro che la legge tutelerebbe e sequestrebbe: non è un bene archeologico, infatti sarebbe da ridere se in un cantiere venisse ritrovato un cipollone di metà ottocento e
                    spuntasse dal nulla un poliziotto che accampa diritti sul ritrovamento.

                    Chiamami malpensante, ma nulla mi leva dalla testa che la bussola sia sopra il caminetto di un certo sceriffo indiano...

                    Ricordiamo che è un oggetto composto anche d'oro: I nostri protagonisti se lo sono fatti soffiare il naso (strano soprattutto per Paperone)!

                    Capisco la necessità di ricreare lo status-quo (un oggetto troppo potente per un cercatore di tesori), ma non sarebbe stato meglio una prova sul campo, per capire che l'oggetto non ha mai avuto niente di magico (finale "misterioso" sull'abilità di "imbonitore" di Wilbur"), oppure che con il tempo il "magnetismo magico" avesse perso il suo effetto, oppure che la bussola funzionasse solo con il proprietario.

                    In ogni almeno non si è abusato dello strabusato clichè dell'oggetto che durante lo scontro con l'antagonista viene danneggiato irrimediabilmente (ormai più che scopritori di tesori, i nostri (soprattutto versante topi) sono distruttori di tesori).

                    Grazie per le info che ci darai!

                    Ciao Alby87,
                    rispondo con piacere alle tue osservazioni sul finale della storia.
                    Come ho già scritto in un altro post, per ogni soggetto realizzo diverse stesure poichè, rileggendolo dopo qualche giorno di "decantazione", a mente fredda,  trovo sempre qualcosa da limare, modificare che, in genere, comporta cambiamenti consequenziali in altri punti della trama.
                    E' stato così anche per quello della "bussola del magico Wilbur", in particolare proprio per il finale! Avevo preso anch'io in considerazione diverse soluzioni legate alla bussola d'oro, alcune delle quali simili a quelle da te indicate.
                    Ho però dovuto focalizzare la mente su un particolare molto importante: l'acceso contrasto sul magico oggetto che era nato tra Brigitta (coadiuvata da Qui, Quo e Qua) e lo zio Paperone. Entrambi , come hai letto, accampavano diritti sulla bussola e tutti e due sono due "ossi duri", quindi nessuno avrebbe mai ceduto all'altro.
                    Brigitta era una lontana discendente di Wilbur, lo zione, però, aveva trovato la bussola con il fiuto... in casi del genere, in storie di anni passati, i contendenti finivano in tribunale per far dirimere la questione dal giudice, ma, nel contesto narrativo che avevo costruito, la cosa sarebbe risultata una lungaggine piuttosto squallida!
                    Nessuno dei due personaggi perciò avrebbe dovuto lasciare volontariamente la bussola all'altro, anche solo per provarla e poi scoprire che non funzionava più (ma l'idea non è nuovissima). Poteva finire distrutta, come in altre storie, anche mie, ma ho pensato di risolvere la situazione facendo "parlare la saggezza", incarnata da Occhio di falco, uomo di legge e, soprattutto discendente della tribù Akiwa che, quando fu perduta la bussola, era la legittima proprietaria del tratto del deserto (il sentiero della Freccia Spuntata) in cui il fatto avvenne, infatti gli Awika attaccavano chiunque vi si recava (e qui mi complimento con  il nostro avvocato! ;))
                    Il pellerossa condanna i "bassi istinti", come cupidigia e discordia, scatenati da un oggetto troppo potente che avrebbe  procurato ricchezze ma scatenato anche malvagità per impadronirsene (pensa a quanti avrebbero cercato di rubarlo a Paperone durante i viaggi in cui avrebbe usato la bussola magica per cercare tesori!) così ho scelto quella che mi è parsa la soluzione più salomonica e "circolare", adatta cioè a chiudere la vicenda: da più di un secolo la bussola "apparteneva all'oblio" del deserto e lì il saggio Occhio di Falco l'avrebbe nascosta per sempre. Inoltre, come uomo di legge, sostituisce in modo più rapido e funzionale il giudice di cui ti ho parlato prima.
                    Spero di averti chiarito il ragionamento che, fra le diverse possibilità, mi ha portato a scegliere quella definitiva e... a proposito, fidati dello sceriffo: da tempo, nei fumetti Disney, si cerca di evitare che il loro agire non sia corretto al 100%!
                    Un grosso ciao e alla prossima! :)

                    *

                    Babongo
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2912
                      Risposta #54: Sabato 17 Set 2011, 11:55:09
                      Non sono un amante delle storie straniere che in genere mi piacciono poco ma quella di questo numero fa eccezione, è talmente assurda, sconclusionata, allucinata e demenziale da sfiorare la genialità in più punti. E i disegni di Andersen sono perfetti per una storia del genere.

                      Perfettamente in accordo..


                       
                      Della danese che chiude il numero manco sto qui a parlarne...

                      .

                      Infatti....ma se tu dovessi giudicare "solo i disegni" ...quale sarebbe la storia migliore ???

                      Mi dispiace per gli autori Italiani... ma il 2912 è uno dei numeri peggiori di quest'anno...

                       1) Il Supergiallo....è troppo sbrigativo  (5,5)

                      2) La storia di Panaro ...sa di qualcosa di già visto.. (5,5) ..Carlo ha scritto tante belle storie originali..ma questa non mi è piaciuta.

                      3) Topolinia police diner.... strappa qualche sorriso ..(6)

                       4Uncle Scrooge Rocketmouth... scientificamente assurda !!...(6,5)



                      *

                      Mickey Mouse
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 332
                      • Gottfredson e Walsh = Epopea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2912
                        Risposta #55: Sabato 17 Set 2011, 12:03:53


                        Infatti....ma se tu dovessi giudicare "solo i disegni" ...quale sarebbe la storia migliore ???
                        A parte il fatto che io direi "Perina" :P non dirmi che credi davvero che i disegni bastino a valutare una storia scritta male?
                        Sennò dovremmo fare un monumento a WoM.
                        15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                        Grazie, Floyd.


                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (3)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2912
                          Risposta #56: Sabato 17 Set 2011, 12:11:46
                          concordo con Babongo: qui si assiste ad un razzismo nei confronti delle straniere (forse perchè gli autori non ci possono leggere e quindi non possiamo farceli amici? :P ).

                          Un pò di uniformità di giudizio non guasterebbe: non bisogna idolatrare i McGreal quando fanno storiacce senza capo ne coda, ma non bisogna dire CASTYDIOSPOSAMIESARO'TUO per un gialletto così così.

                          E questo numero è l'eccezione alla regola: abbiamo una buona straniera con degli ottimi disegni di Andersen, abbiamo una storia di Panaro ben raccontata (ma non altrettanto ben disegnata), una discreta riempitiva di Gagnor ed infine l'emblema che anche Casty può andare sotto la media con una grande rapina alla Spiffony (e, al contrario di quello che pensa Bramo, per me i disegni di Perina - splendido copertinista- hanno affossato ancora di più la storia).

                          Poi vabbè la prossima settimana ci aspetta Mazzarello :-X
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            Re: Topolino 2912
                            Risposta #57: Sabato 17 Set 2011, 12:12:39
                            A parte il fatto che io direi "Perina" :P non dirmi che credi davvero che i disegni bastino a valutare una storia scritta male?
                            Sennò dovremmo fare un monumento a WoM.

                            No... perche i disegni di  WoM sono eccezionali....?
                            allora a Massimo De Vita...(miglior disegnatore delle storie fantasy... dopo Astreriti bisognerebbe fare un monumento alla Garibaldi)....
                            Ve la ricordate la Bella addormentata del Cosmo di De Vita... la trama forse non era gran che ..ma era disegnata benissimo...

                            Se la storie è brutta almeno posso giudicare i disegni

                            concordo con Babongo: qui si assiste ad un razzismo nei confronti delle straniere (forse perchè gli autori non ci possono leggere e quindi non possiamo farceli amici? :P ).


                            E sono 3 numeri consecutivi...in cui quelle che vengono chiamate "storie Danesi" (ci sarebbe tutto in dibattito che non voglio aprire....sulla Danimarca...Carl Barcks ..e i fumetti Disney)
                            sono di livello relativamente alto
                            « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2011, 12:20:29 da Babongo »

                            *

                            Mickey Mouse
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (3)

                            • ***
                            • Post: 332
                            • Gottfredson e Walsh = Epopea
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 2912
                              Risposta #58: Sabato 17 Set 2011, 12:21:59
                              Un pò di uniformità di giudizio non guasterebbe: non bisogna idolatrare i McGreal quando fanno storiacce senza capo ne coda, ma non bisogna dire CASTYDIOSPOSAMIESARO'TUO per un gialletto così così.
                              Scusa, eh, ma se la storia di Casty ci piace e quella danese no, allora che dobbiamo fare, dobbiamo tenere la bocca chiusa perché ci sono delle persone che la pensano al contrario?
                              Poi qua non si fa razzismo: se le storie danesi non ci piacciono, non possiamo farci granché: la scuola danese è diversa da quella italiana, quindi è ovvio che ci siano grandi differenze di qualità fra quelle italiane e fra quelle danesi: e se te lo dice un fan di Andersen...
                              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                              Grazie, Floyd.


                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 2912
                                Risposta #59: Sabato 17 Set 2011, 12:33:03
                                Un pò di uniformità di giudizio non guasterebbe: non bisogna idolatrare i McGreal quando fanno storiacce senza capo ne coda, ma non bisogna dire CASTYDIOSPOSAMIESARO'TUO per un gialletto così così.

                                Il fatto è che Casty è un grande proprio per questo: anche quando (=le poche volte in cui) non sforna un grande capolavoro, nelle sue storie sono sempre riconoscibili piccoli tocchi di classe e trovate originali che sono il vero segnale della caratura di questo autore (no, ma l'avete visto l'avvocato che insinua a proposito del capello biondo?).

                                Tra l'altro critichi la storia perché è troppo "giallone alla Spiffony": ma se guardi bene invece il tutto è costruito proprio per farcelo credere e poi depistare il lettore. E' quasi una parodia, lol. Che poi l'operazione non sia riuscita bene come in altre occasioni, come dicevo sopra, è un peccato ma è anche un altro paio di maniche... ;)

                                La straniera si fa apprezzare per qualche trovata pazzarellona, ma stop.

                                Su Perina invece ti do ragione: è un bravissimo disegnatore, ma stavolta  ha dato una prestazione un po' spenta (e terribile la vignetta del villain con lo sguardo da cattiwone...).
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)