Sono finite le vacanze e sono quindi ricominciate la normale routine e la mia partecipazione al forum in modo (spero) frequente. Dunque,ciao a tutti,è un piacere rivedervi (rivedervi si fa per dire).
Passiamo ora senza ulteriori indugi al Topolino della settimana scorsa che,in ciclopico ritardo,mi appresto a commentare.
Preceduto da-debbo ammetterlo-molti numeri più che buoni,il Topolino 2911 si è rivelato niente di che,e davvero mi duole dire che,tutto sommato,a parte il fatto che io questa trama l'ho già sentita-Gentina,forse?-la straniera è la migliore del numero.
Ma partiamo dal principio:la storia di Ciccio non è malaccio,vabbè,i disegni di Vian non è che siano tutta 'sta roba,per usare un gergo colloquiale,e gli equivoci che portano Ciccio alla creazione del rugby sono un po' forzate...tuttavia è accettabile.
Vorrei poter dire la stessa cosa della storia,anzi,giacchè non ho potuto commentare i due episodi precedenti lo faccio ora,dell'intera saga di Ambrosio,oserei dire la peggiore di tutto WoM!
Innanzitutto,l'incipit della storia è un bi-frittole,ovverosia frittolatura di un numero di Pk-frittole,i Senzanome. Per chi non conoscesse la storia,i guardiani della galassia hanno creato dei mostri per combattere gli Evroniani,ma,dato che i mostri hanno calcato un po' la mano,decidono di distruggerli tutti,tranne un gruppetto che rinchiudono in una nave-prigione.
Sostituendo "Guardiani della Galassia" con "draghi","mostri" con "robottoni ciclopi" e "Evroniani" con "pipistrellorchi",vi ricorda qualcosa?
Incipit a parte,e accettato il fatto che all'improvviso le magie si possono di nuovo utilizzare,così,perchè gli girava all'autore,la storia è terribilmente demenziale...si salva forse l'ultima puntata,appunto,grazie alla storia di Albion. Nota positiva è,comunque,come detto dall'Avvocato,che Ambros ridia le sue connotazioni a Topolino.
Pastro bravo,niente da dire.
La storia di Cabella è carina,ma...non trovate che l'autore stia facendo con Onofrio ciò che alcuni paperseristi avevano accusato Ambrosio di fare con Ki-kongi,Spectrus e compagnia bella (sul topic dedeicato a S.A.),ovverosia cancellare il suo passato facendolo ripartire da zero. Mi spiego:nella storia di Onofrio precedente a questa,quella del miele e del criminale che non mi ricordo più cosa faceva,Paperino conosce Onofrio. E tutte le vecchie storie della coppia,che fine hanno fatto? Sono andate giù a giocae con il ranger Ocarina,anche lui eliminato?
Buono Macchetto,ma so che può fare di meglio.
Riguardo la straniera,ho già detto ciò che penso,tranne che sui disegni,che comunque (e bravo Fecchi) sono più che buoni.
Chiudo dicendo che vedendo nell'anteprima su Topolino 2910 la copertina con Angus e i pupazzetti del kiwi e del Razziatore mi era venuto un colpo. Mi immaginavo chissà cosa,tipo il ritorno di PKNA ecc. E invece no! Accidenti a Coppola (a proposito,bella copertina!) e a Gula,che mi illudono!