Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2911

Leggi la recensione
di New_AMZ

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ciccio e la leggenda del Forchettone di legno
Lemuria - Il cuore di Albion
Paperino e l'assalto al buffet
Hai svuotato la cantina
Paperino e le scuse più difficili

Topolino 2911

*

Ilja Topovic
Gran Mogol
PolliceSu

• Alea iacta est
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2911
    Risposta #30: Venerdì 9 Set 2011, 11:54:28
    Ciccio e la leggenda del forchettone di legno: Pur essendo una storia didattica, elemento che di solito non è esattamente un sinonimo di buona qualità, mi ha soddisfatto, merito di una sceneggiatura non banale, abbastanza dinamica, e dei disegni molto buoni di Vian, in ottima forma, che contribuiscono a dare una maggiore storicità.

Wizards Of Mickey-Lemuria Ep.3:Il cuore di Albion: La nuova saga di WOM si conclude bene, la sceneggiatura è scorrevole, nonostante alcuni punti continuano a non essere di mio apprezzamento. Nel complesso il livello è decisamente salito e i disegni di Pastrovicchio  le danno un valore aggiunto.
    Citazione
    Ma siete così certi che quella tavola sia del Pastro? Guardate anche Paperino: non mi sembra suo. E poi mancano troppi dettagli pastrovicchici, tipo il riflesso bianco negli occhi, che è sempre pretermesso.
    Il Paperino della seconda vignetta dell'ultima tavola potrebbe destare sospetti, ma paer quanto riguarda quello dell'ultima vignetta non mi pare.

Paperino e l'assalto al buffet: La ripresa da parte di Limido del personaggio dell’orso Onofrio è stata di mio gradimento già dalla storia precedente. La resa di quella di questa settimana è pregevole, grazie ad una trama dinamica, che offre una visuale da più punti di vista sugli eventi. Sceneggiatura divertenti e disegni ottimi.

Quella volta che..Hai svuotato la cantina: Storia breve, che strappa un sorriso.

Paperino e le scuse più difficili: La storia commemorativa di produzione danese mi ha interessato alquanto. La trama non è male, la sceneggiatura è ben strutturata e non vi ho rintracciato mancanze e le citazioni da Barks e dalla Gallinella saggia sono ben fatte ed arricchite dai disegni molto belli di Fecchi, che ha cercato nei ricordi di uniformare il proprio stile a quello dei maestri del passato.

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 9 Set 2011, 16:22:23
      Sempre a proposito della storia danese, mmi ricordate a quale storia fa riferimento l'episodio del gran ballo?

*

Cornelius
      PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #32: Venerdì 9 Set 2011, 16:42:32

La tanto attesa 'Lost on Memory Lane' è stata una delusione, tanto che le iniziali critiche alla traduzione del titolo (Paperino e le scuse più difficili) sono niente in confronto al resto.
        Di bello solo i disegni di Fecchi, poi una trama troppo allungata fin dall'inizio (per tornare all'episodio del passato che non lo fa dormire, Donald passa da un dottore ad uno psicologo per arrivare ad un inventore, Archimede), esagerata e fuori luogo la 'crisi' del protagonista per un fatto banale (inventarsi un mal di pancia per non andare al mercato con Nonna Papera; chissà quante altre ne avrà combinate!) che serve solo per giocare con il suo passato (buona l'idea, cattiva la sua realizzazione).

Molto carina, invece, 'La leggenda del forchettone di legno'. Secchi ha delle trovate geniali nel fare di Ciccio un involontario inventore del Rugby. Un cameo 'storico' per Giorgio IV, re d'Inghilterra, nei bei disegni di Vian in cui ci sono due particolari estetici un po' 'stonati' (a parer mio): la coda troppo grande e a 'trifoglio' per Ciccio e gli occhi troppo grandi per Gastone (sembra un Paperino con la parrucca!).

Donald più sottomesso del solito nei confronti di Paperina nell'Assalto al Buffet (tutto di Limido che è ok). C'è anche un po' di 'continuity' (sempre ben accetta) con la ricomparsa dell'orso Onofrio. Curiosità per un sosia di Pluto (dal pelo più scuro).

Nella breve 'Quella volta che..', fra le 'massime' incorniciate da Paperone in una cantina che non vuole svuotare, ce n'è una che recita: 'I soldi non danno la felicità... ma mettono allegria'.
        Scrooge sta proprio cambiando!
        « Ultima modifica: Sabato 10 Set 2011, 01:23:18 da leo_63 »

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 9 Set 2011, 23:23:16
          Due cose che non mi tornano:
          Spoiler: mostra
           come può il robottino di albion essere triste se non ha un cuore e non può provare sentimenti? Ah stè, ma che scrivi? :P

nella storia danese viene detto che i terrini provocano terremoti facendo rotolare massi contro le colonne sotterranee. Ma in realtà erano loro stessi a rotolare. E si vede dopo, nella sfida con paperino. Però stavolta non saprei se è un errore di traduzione, perchè nella vignetta in questione un terrino sembra proprio spingere un masso :-\

in più mi accodo alla richiesta di paperinika: chi sa quale storia è quella del ballo?

*

Paperinika
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 9 Set 2011, 23:30:14
            nella storia danese viene detto che i terrini provocano terremoti facendo rotolare massi contro le colonne sotterranee. Ma in realtà erano loro stessi a rotolare. E si vede dopo, nella sfida con paperino. Però stavolta non saprei se è un errore di traduzione, perchè nella vignetta in questione un terrino sembra proprio spingere un masso :-\

in più mi accodo alla richiesta di paperinika: chi sa quale storia è quella del ballo?
            L'avevo notato anch'io, secondo me si tratta di un erroraccio della storia, non mi sembra roba da traduzione sbagliata... sembra proprio che i terrifermini facciano rotolare delle pietre a spinte! :o

Qualcuno ha la possibilità di controllare la versione originale?

Risposta #35: Venerdì 9 Set 2011, 23:30:32
              non esiste ..almeno a fumetti

*

New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 10 Set 2011, 00:12:39

Boh, secondo me è una citazione-non citazione...  
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Ilja Topovic
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Alea iacta est
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Sabato 10 Set 2011, 12:23:58
                  Spoiler: mostra
                   come può il robottino di albion essere triste se non ha un cuore e non può provare sentimenti? Ah stè, ma che scrivi? :P
                  L'ho notato anch'io e, tralasciando l'aspetto fisico di Raskan, differente da come era stato presentato sul finire della seconda saga, un'altra cosa mi ha colpito: la Fornace dell'Abisso non dovrebbe essere a Dragavar, ma nelle profondità della terra.
                  « Ultima modifica: Sabato 10 Set 2011, 13:50:33 da PeterPaul »

Risposta #38: Sabato 10 Set 2011, 13:42:45
                    La scena del ballo in Lost On Memory Lane.. a dei riferimenti molto lontani ad un Cortometraggio...degli anni 40-50.... di quelli che una volta trasmetteva la Rai  a Natale.o durante le Feste...

I  Terrini si autospingono...?? ( da una pietra emerge un bracino)

I Wizard of Mickey torneranno !!
                    Ce solo una cosa peggio di WOM  ..
                    (Il ritorno dei Q Galaxy)per una cosa del genere uno può chiedere il rimborso dell' abbonamento ..... l :o

*

Melus
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

• Ehilà, parentame! Come butta?
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #39: Sabato 10 Set 2011, 18:07:48
                      L'idea di Faccini di dedicare delle piccole strips a Ciccio, personaggio da lui solitamente trascurato, la trovo molto buona. :)

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Sabato 10 Set 2011, 20:56:48
                        L'avevo notato anch'io, secondo me si tratta di un erroraccio della storia, non mi sembra roba da traduzione sbagliata... sembra proprio che i terrifermini facciano rotolare delle pietre a spinte! :o
                        Anche secondo me e nonostante il colore del "masso" sia lo stesso dei terrifermini (che poi erano sul rosa, almeno qui in italia. Ora sono diventati grigi, boh)

I  Terrini si autospingono...?? ( da una pietra emerge un bracino)
                        Sì, quello è corretto, si autospingono oltre a spingersi l'un l'altro. Mentre i terrini (o il contrario non me lo ricordo mai) si infilano tra le fenditure e si gonfiano, allargandole ;)

*

Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #41: Sabato 10 Set 2011, 23:27:54
                          L'idea di Faccini di dedicare delle piccole strips a Ciccio, personaggio da lui solitamente trascurato, la trovo molto buona. :)

Proprio vero. Purtroppo non è presente tutte le settimane: io vorrei che gli dedicassero una pagina intera a numero!

*

Gabriele
                          Evroniano
                          PolliceSu

• **
                          • W questo FORUM!!!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Domenica 11 Set 2011, 11:43:42
                            Non è un numero che mi ha colpito particolarmente. La copertina non la trovo così sgradevole (quantomeno, ha un senso nel contesto). La storia con Ciccio sulla nascita del Rugby me ne ha ricordata un'altra degli anni '60 dove l'inventore del Rugby era un antenato di Archimede, se non ricordo male. Il finale di WoM non mi è dispiaciuto, ma la storia del cuore di metallo mi è parso quel "di più" strappalacrime a tutti i costi, tanto caro a molti film Disney (ma almeno nei fumetti italiani mi sembrava che fossimo riusciti a scamparlo). I dialoghi di Ambrosio sono sempre ottimi, mi ricordano vagamente l'insuperato Martina. La storia di Limido parte un po' "lunga" all'inizio (mi sa un po' di "allungato"), ma fa ridere nel complesso... carina.
                            Macchetto raramente sforna storie che mi piacciono, ha tratteggiato un Battista ribelle e insofferente per me irriconoscibile. Diamine, è pur sempre il maggiordomo di Zio Paperone, e a un certo punto sembra che lo stia per mandare a quel paese con Paperone calmissimo... mah!!
                            Mi sarebbe piaciuta di più se al posto di Battista ci fosse stato Paperino, con gli stessi dialoghi (l'idea del cappello imbottito con calzini spaiati e riviste vecchie è simpatica).
                            La storia danese, come scrivevo in altro topic, mi è piaciuta per i riferimenti Barksiani e non... però per quanto gradevole è poco italiana, si sente che è una sceneggiatura lontana dai personaggi ai quali siamo abituati.. L'idea di partenza è buona, ma sviluppo e dialoghi non mi hanno trasmesso granchè. I disegni di Fecchi mi sono piaciuti.

*

Tacitus I
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Castiano al 100%
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #43: Domenica 11 Set 2011, 11:47:29
                              La storia con Ciccio sulla nascita del Rugby me ne ha ricordata un'altra degli anni '60 dove l'inventore del Rugby era un antenato di Archimede, se non ricordo male.
                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++465-C&search=
                               ;)

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #44: Domenica 11 Set 2011, 17:28:14
                                Concordo con il giudizio tuttosommato non negativo su WoM che hanno dato in tanti... non sentivo certo il bisogno di questo (ulteriore, e che non sarà nemmeno ultimo) richiamo, e mi spiace che i così bei disegni di Pastrovicchio non siano andati ad illustrare una storia (che so) di Casty, ma alla fine tre puntate sono una distanza su cui WoM non arriva ad annoiare (come altre volte ha fatto) e nell'insieme si fa leggere abbastanza bene.

Della copertina ne avevo già parlato abbastanza bene altrove, vedendola in preview, ma guardandola dal vivo la trovo tutt'altro che brutta: la posa e l'espressione di Paperoga simpaticissimi!
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)