Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2911

Leggi la recensione
di New_AMZ

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Ciccio e la leggenda del Forchettone di legno
Lemuria - Il cuore di Albion
Paperino e l'assalto al buffet
Hai svuotato la cantina
Paperino e le scuse più difficili

Topolino 2911

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

The_Doctor
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 79
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2911
    Risposta #45: Domenica 11 Set 2011, 18:07:57
    in questa ultima tripletta pastrochicco si è superato, avrei piacere di vedere una storia VERAMENTE fantasy (quindi senza amuletofonini, carte di credito magiche, robottoni usciti da chissà dove) e scritta da uno sceneggiatore che sa quello che fa, disegnata da lui

    *

    Gabriele
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 77
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2911
      Risposta #46: Domenica 11 Set 2011, 19:13:21
      [.....] (quindi senza amuletofonini, carte di credito magiche, robottoni usciti da chissà dove) e scritta da uno sceneggiatore che sa quello che fa, [....]

      Magari fra 30 o 40 anni invenzioni di questo tipo saranno considerate un piacevole "marchio di fabbrica" di un Autore che comunque mi pare si sia evoluto e sia tutt'ora in evoluzione... Un po' come certi cliché ciminiani.
      Anche se i robottoni effettivamente mi hanno ricordato molto alcuni cartoni giapponesi anni '80... quindi non proprio un'idea modernissima, ma nel contesto mi sembra che abbia funzionato (a mio personale modo di vedere).

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2911
        Risposta #47: Domenica 11 Set 2011, 23:07:31
        Non mi piacciono i giudizi categorici e ipercritici ma (mi dispiace dirlo) trovo che questo sia stato uno dei peggiori topolini da un bel po' di tempo a questa parte.
        La storia di apertura è probabilmente la più debole del numero: poche idee e poco convincenti, gag che non vanno oltre al solito canovaccio di Ciccio ossessionato dal cibo.
        WoM si conclude allo stesso livello delle puntate precedenti. Non tutto da buttare ma nel complesso continua a sembrarmi che qualcosa non funzioni bene. Certi elementi presi da soli non sarebbero male (anche se mi danno sempre l'impressione di essere stati presi da qualche parte, anche se spesso non riesco a ricordarmi dove) ma tutti insieme danno un "effetto miscuglio mal mescolato" che pesa e di fatto mette in secondo piano anche le buone trovate.
        La straniera ha i bellissimi disegni di un Fecchi in forma ma per il resto  non mi ha detto nulla. Idea buona ma mal sfruttata e tirata troppo per le lunghe a mio parere. Non basta infilare riferimenti a Barks (troppo evidenti e "sfacciati" a mio parere per essere apprezzabili) per fare una buona storia.
        La breve di Macchetto/Gottardo è simpatica, e pure la storia di Limido è  abbastanza bella,  sono due riempitivi migliori delle storie di punta ma non bastano a salvare il numero.

        *

        The_Doctor
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 79
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2911
          Risposta #48: Lunedì 12 Set 2011, 08:17:21

          Magari fra 30 o 40 anni invenzioni di questo tipo saranno considerate un piacevole "marchio di fabbrica" di un Autore che comunque mi pare si sia evoluto e sia tutt'ora in evoluzione... Un po' come certi cliché ciminiani.
          Anche se i robottoni effettivamente mi hanno ricordato molto alcuni cartoni giapponesi anni '80... quindi non proprio un'idea modernissima, ma nel contesto mi sembra che abbia funzionato (a mio personale modo di vedere).
          si ma è troppo chiedere una sceneggiatura coerente con l'ambientazione? :(

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2911
            Risposta #49: Lunedì 12 Set 2011, 10:08:19
            si ma è troppo chiedere una sceneggiatura coerente con l'ambientazione? :(
            E lo steampunk, allora?
            La verità è che ambrosio è troppo avanti e non lo capiamo :P

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2911
              Risposta #50: Lunedì 12 Set 2011, 12:33:08
              Visto che era due anni che non si vedeva più WOM, via via che il ricordo sbiadiva mi stavo convincendo che il giudizio negativo su questa serie fosse un po' esagerato per l'avversione del forum verso Ambrosio.

              Invece, dopo la fine di questa nuova serie, posso confermare che il ricordo era giusto e che WOM è veramente pessimo :P

              Tra le pecche principali: soggetto non lineare, piatta sceneggiatura, personaggi assolutamente non caratterizzati.

              *

              The_Doctor
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 79
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2911
                Risposta #51: Lunedì 12 Set 2011, 12:42:24
                E lo steampunk, allora?
                La verità è che ambrosio è troppo avanti e non lo capiamo :P
                con tutto il rispetto per ambrosio

                1) quegli elementi tecnogrotteschi non hanno nulla a che fare con lo steampunk ;)

                2) sarebbero comunque fuori luogo in una ambientazione full fantasy per come era partita la saga

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2911
                  Risposta #52: Lunedì 12 Set 2011, 14:02:51
                  A me la storia della cantina ha ricordato questa divertentissima storia :)

                  La straniera di questa settimana è la migliore da un po' di tempo, nettamente. Un po' troppo compiaciuta della sua referenzialità, questo sì, ma gradevole anche e soprattutto per questo, dato che lo standard dei McGreal è nettamente inferiore e se è questo che gli serve per fare storie più sensate e memorabili, allora che sia.

                  Il citazionismo di WoM non sarebbe neppure un male in sé, ma io trovo che sia utilizzato in modo scriteriato: quando butta lì un riferimento o una battuta, secondo me Ambrosio ne sbaglia il peso e il ritmo. La puntata attuale di WoM potrebbe essere una storia di buon livello, se questi aspetti potessero essere aggiustati. Queste storie sembrano indecise tra l'essere epiche o buffe; si potrebbe spingere di più sull'epico, credo, a scapito di battutine come quella delle multe nel deserto (?) che giungono al momento sbagliato. O che almeno io trovo sbagliato, perché percepisco un calo di tensione, di ritmo, di sospensione dell'incredulità. Proprio quest'ultima mi viene interrotta troppe volte nella lettura di queste storie.

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2911
                    Risposta #53: Lunedì 12 Set 2011, 14:49:43
                    con tutto il rispetto per ambrosio

                    1) quegli elementi tecnogrotteschi non hanno nulla a che fare con lo steampunk ;)

                    2) sarebbero comunque fuori luogo in una ambientazione full fantasy per come era partita la saga
                    Ero ironico, mi sembrava palese :P

                    *

                    The_Doctor
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 79
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2911
                      Risposta #54: Lunedì 12 Set 2011, 15:33:13
                      pardon, ma dopo quello che ho letto in giro pensavo fossi serio :D

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1637
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2911
                        Risposta #55: Lunedì 12 Set 2011, 18:51:49

                        Ciccio e la leggenda del forchettone di legno
                        Bella, nella sua ambientazione fuori dal comune. Devo dire che temevo che una storia con un soggetto del genere potesse diventare quasi pretestuosa, ma per fortuna non è accaduto. La sceneggiatura è ottima, al pari dei disegni.

                        WoM Lemuria - Il cuore di Albion
                        L'ultima puntata mi sembra migliore delle precedenti. E bisogna dire che un pò di "giallo" sta bene nel fantasy della saga...

                        Paperino e l'assalto al buffet
                        Non è brutta, ma neppure un capolavoro.

                        Quella volta che... hai svuotato la cantina
                        Idem come sopra.

                        Paperino e le scuse più difficili.
                        Mi è piaciuta, soprattutto il viaggio tra i ricordi di Peperino.
                        I disegni di Fecchi sono belli, ma poco espressivi.

                        Nel complesso, numero sufficiente


                        *

                        Giack
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 166
                        • Errare paperum est!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2911
                          Risposta #56: Martedì 13 Set 2011, 18:32:24
                          Sono finite le vacanze e sono quindi ricominciate la normale routine e la mia partecipazione al forum in modo (spero) frequente. Dunque,ciao a tutti,è un piacere rivedervi (rivedervi si fa per dire).

                          Passiamo ora senza ulteriori indugi al Topolino della settimana scorsa che,in ciclopico ritardo,mi appresto a commentare.

                          Preceduto da-debbo ammetterlo-molti numeri più che buoni,il Topolino 2911 si è rivelato niente di che,e davvero mi duole dire che,tutto sommato,a parte il fatto che io questa trama l'ho già sentita-Gentina,forse?-la straniera è la migliore del numero.

                          Ma partiamo dal principio:la storia di Ciccio non è malaccio,vabbè,i disegni di Vian non è che siano tutta 'sta roba,per usare un gergo colloquiale,e gli equivoci che portano Ciccio alla creazione del rugby sono un po' forzate...tuttavia è accettabile.

                          Vorrei poter dire la stessa cosa della storia,anzi,giacchè non ho potuto commentare i due episodi precedenti lo faccio ora,dell'intera saga di Ambrosio,oserei dire la peggiore di tutto WoM!
                          Innanzitutto,l'incipit della storia è un bi-frittole,ovverosia frittolatura di un numero di Pk-frittole,i Senzanome. Per chi non conoscesse la storia,i guardiani della galassia hanno creato dei mostri per combattere gli Evroniani,ma,dato che i mostri hanno calcato un po' la mano,decidono di distruggerli tutti,tranne un gruppetto che rinchiudono in una nave-prigione.
                          Sostituendo "Guardiani della Galassia" con "draghi","mostri" con "robottoni ciclopi" e "Evroniani" con "pipistrellorchi",vi ricorda qualcosa?
                          Incipit a parte,e accettato il fatto che all'improvviso le magie si possono di nuovo utilizzare,così,perchè gli girava all'autore,la storia è terribilmente demenziale...si salva forse l'ultima puntata,appunto,grazie alla storia di Albion. Nota positiva è,comunque,come detto dall'Avvocato,che Ambros ridia le sue connotazioni a Topolino.
                          Pastro bravo,niente da dire.

                          La storia di Cabella è carina,ma...non trovate che l'autore stia facendo con Onofrio ciò che alcuni paperseristi avevano accusato Ambrosio di fare con Ki-kongi,Spectrus e compagnia bella (sul topic dedeicato a S.A.),ovverosia cancellare il suo passato facendolo ripartire da zero. Mi spiego:nella storia di Onofrio precedente a questa,quella del miele e del criminale che non mi ricordo più cosa faceva,Paperino conosce Onofrio. E tutte le vecchie storie della coppia,che fine hanno fatto? Sono andate giù a giocae con il ranger Ocarina,anche lui eliminato?

                          Buono Macchetto,ma so che può fare di meglio.

                          Riguardo la straniera,ho già detto ciò che penso,tranne che sui disegni,che comunque (e bravo Fecchi) sono più che buoni.

                          Chiudo dicendo che vedendo nell'anteprima su Topolino 2910 la copertina con Angus e i pupazzetti del kiwi e del Razziatore mi era venuto un colpo. Mi immaginavo chissà cosa,tipo il ritorno di PKNA ecc. E invece no! Accidenti a Coppola (a proposito,bella copertina!) e a Gula,che mi illudono!
                          "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                          "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                          (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                          *

                          Sir Top de Tops
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1015
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2911
                            Risposta #57: Mercoledì 14 Set 2011, 14:18:48
                            "Paperino e le scuse più difficili"
                            mi potete dire da dove è tratto l'episodio dei terrini & fermini?
                            da un cartone animato?



                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2911
                              Risposta #58: Mercoledì 14 Set 2011, 14:24:07
                              "Paperino e le scuse più difficili"
                              mi potete dire da dove è tratto l'episodio dei terrini & fermini?
                              da un cartone animato?

                              Viene dalla storia Paperino e i terremotari, di Carl Barks.

                              Però nell'ipotizzare un cartone animato non hai sbagliato poi troppo... la storia viene citata nell'episodio "Paperremoto" di Duck Tales
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1015
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2911
                                Risposta #59: Mercoledì 14 Set 2011, 14:37:55

                                Viene dalla storia Paperino e i terremotari, di Carl Barks.

                                Però nell'ipotizzare un cartone animato non hai sbagliato poi troppo... la storia viene citata nell'episodio "Paperremoto" di Duck Tales

                                grazie ;)
                                sono andato a controllare la puntata di Duck Tales in streaming,il mio ricordo si riferiva proprio al cartone animato :)



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)