Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2915

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ZioWalt
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 484
  • Disneyano di famiglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2915
    Risposta #15: Mercoledì 5 Ott 2011, 20:34:34

    PS bis
    Ancora non riesco a capire cosa sia sta cubovision, che sta cominciando a stufare...

    Una sottospecie di decoder, a quanto pare :(

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2915
      Risposta #16: Mercoledì 5 Ott 2011, 23:39:21
      Il mio commento del n. 2915:
      Topolino e la città delle sette torri: voto 8.
      Avventura fantasy per Topolino e Pippo della serie "La trilogia della spada di ghiaccio insegna...". Ben gestita e riuscita con gli autori che si sbizzariscono nel creare popoli ed usanze nuovi. Ottimi disegni. Una cosa che non ho capito è l'utilizzo delle sette torri citate nel titolo.
      La posta del cuore di Dinamite Bla: La lettera d'amore: voto 7.
      Molto divertente e ci dimostra come il Gagnor sia uno dei migliori autori di Dinamite Bla.
      Paperino a colpi di Paperwy: voto 7,5.
      Divertente storia dove ci viene riproposto un Paperino testardo e pasticcione ultimamente sempre meno usato. Innovativo l'utilizzo di Emy, Ely, Evy al posto dei più plausibili Qui,Quo,Qua. Il tratto di Dalena un pò troppo pesante.
      Paperinik e la scomparsa nel mistero voto 7,5.
      Panaro ci propone un Paperinik alle prese con un temibile nemico e con una trama ben articolata. Chissà se rivedremo ancora questo professor Delta: come peicolosità non è da meno di Spectrus e Inquinator. Ma il Battista di Mazzon da quale parrucchiere va? ;D
      Numero simpatico e sostanzioso che si apre con un tocco di triste realtà (la scomparsa di Bonelli). Mi aspettavo che anche l'editoriale della De Poli fosse a tema, invece... forse nel prossimo numero.
      Next: l'atteso ritorno Radice-Turconi, una nuova storia della Martinoli con titolo molto ciminiano, Del Conte autore completo

      *

      paperino100
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1130
      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2915
        Risposta #17: Giovedì 6 Ott 2011, 18:33:30
        Si parte con la bella tavola d'apertura della Ziche che ci suscita i ricordi del mancato Sergio Bonelli.

        Numero simpatico e sostanzioso che si apre con un tocco di triste realtà (la scomparsa di Bonelli). Mi aspettavo che anche l'editoriale della De Poli fosse a tema, invece... forse nel prossimo numero.

        Anche io... :-/

        Novita: mancano le storie di Andersen & co. Una pausa ci voleva, ma credo comunque che torneranno sul settimanale a breve.

        Topolino e la città delle sette torri:davvero una buona prova di Figus che presenta questa storia con gli immancabili Topolino e Pippo e che segue sempre il solito schema del genere Fantasy ma che ha qualche elemento di originalità in più che la rende ottima. Un po' forzato forse l'arrivo dei nostri nella città. Alcune espressioni di Topolino mi sono piaciute poco mentre le ambientazioni sono molto apprezzabili, i disegni di Perina a mio parere quindi in leggero calo rispetto all'ultima storia con Casty. Da notare che è una storia lunga e in due tempi che, a parte alcune eccezioni, negli ultimi tempi erano state caratteristiche delle danesi.

        La posta del cuore di Dinamite Bla- La lettera d'amore:divertentissima riempitiva dell'ormai infallibile Gagnor, prima di una serie di quattro puntate, che fa sbellicare dalle risate ad ogni vignetta in particolare dopo l'arrivo di Truz. Roberto è sicuramente il miglior sceneggiatore per quanto riguarda Dinamite.

        Paperino a colpi di Paperwy:la storia meno convincente del numero. Non mi è piaciuta molto la trama, inoltre Emy, Ely ed Evy non le ho mai apprezzate più di tanto e preferisco i QQQ che potevano benissimo comparire al loro posto qui. Neanche i disegni mi sono piaciuti.

        Paperinik e la scomparsa nel mistero:buonissima storia di Panaro che ci presenta un Pk affrancatosi dalle tendenze degli ultmi numeri ed è quindi non eccessivamente supereroistico ma più vicino al personaggio delle origini. I disegni molto ben fatti. Unico appunto: il look del prof. Delta, citazione a Scarpa, non mi è sembrato il più congeniale. Questo personaggio comunque mi lascia pensare a possibili riutilizzi in futuro, chissà!

        In conclusione un buon numero veramente, più per le sceneggiature che per i disegni.

        Next: Ambrosio, meglio non farci pregiudizi. Aspetto piuttosto di vedere come sarà l'attesa storia di Radice/ Turconi. :)

        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2915
          Risposta #18: Giovedì 6 Ott 2011, 19:26:14
          Da notare che è una storia lunga e in due tempi che, a parte alcune eccezioni, negli ultimi tempi erano state caratteristiche delle danesi.
          Beh, erano divisioni fittizie fatte in Italia ;)

          In ogni caso, non ho comprato il numero, ma voglio complimentarmi per il disegno ad apertura del numero dedicato a Sergio Bonelli... un nobile atto a dir la verità inaspettato.

          Ho poi visto l'anteprima su "Topolino.it" di "Paperino a colpi di Paperwy" ( :P originale), e davvero mi stupisco che quei disegni siano di Dalena, quando su PK3 era tutt'altra cosa (potrei anche sbagliarmi, del resto ho visto solo una tavola).

          Niente danesi nemmeno sul prossimo, mi sfizia però il Del Conte autore completo... mi sa di assai "vecchio stile" come stile di sceneggiatura.

          « Ultima modifica: Giovedì 6 Ott 2011, 19:29:26 da Duck_Fener »

          *

          jenablinsky
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 2
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2915
            Risposta #19: Giovedì 6 Ott 2011, 20:23:49
            cosa è successo a bonelli?

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2915
              Risposta #20: Giovedì 6 Ott 2011, 20:37:12
              Davvero un bel numero, questo. Ottimo -e inaspettato- l'omaggio al Sergione nazionale, e davvero molto bella la storia di apertura. Al contrario di paperino100 io trovo invece ben riuscito l'arrivo di Topolino e Pippo nella città... davvero un bel fantasy, e la storia non sfigura di certo rispetto a diverse di quelle da poco ripubblicate sui Disney Fantasy.
              Molto ben realizzata anche quella di Paperinik, e tutto sommato passabile quelle con Ely, Emy, Evy.
              Quanto a Dinamite, salvo rare eccezioni, le sue storie non mi hanno mai colpito. Questa, complice anche l'essere una riempitiva perlomeno si è fatta apprezzare.


              cosa è successo a bonelli?
              E' morto. :'(

              *

              Ilja Topovic
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 705
              • Alea iacta est
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2915
                Risposta #21: Giovedì 6 Ott 2011, 21:49:19
                Topolino e la città delle sette torri: Figus ha sceneggiato un fantasy classico, gradevole, non memorabile, ma che sa il fatto suo. Si struttura cerentemente, a parte IMHO per il deus ex machina di Dol Quar. Ambientazioni ben delineate, come anche i personaggi. Perina un po' sottotono.

                La posta del cuore di Dinamite Bla: Storia, pur nella sua brevità, molto divertente  ;D per l'apporto consistente di ironia buzzurra. Trovo Soldati, con il suo tratto dinamico e nervoso, molto azzeccato per il personaggio di Dinamite Bla.

                Paperino a colpi di Paperwy: Trama non eccelsa, simpatica, ma non altro. Disegni di Dalena dal tratto pesante.

                Paperinik e la scomparsa nel mistero: Il personaggio di Paperinik viene caratterizzato con maestria, supereroe, ma anche attento ai propri interessi, dotato di intelligenza e sagacia, che si trova ad affrontare un cattivo di alto rilievo, la cui rappresentazione grafica di Mazzon è molto accattivante.

                Dimenticavo: positiva la commemorazione Bonelli, peccato che la tavola della Ziche non è sata accompagnata da nulla. Mi aspettavo almeno un accenno dell'editoriale.
                Carine le Gulp Salvagnini/Barbaro (disegnatore che apprezzo) e anche le strisce di Faccini, IMHO meglio di quelle di Soffritti, che a volte trovo verbose.
                « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2011, 13:22:18 da PeterPaul »

                *

                The_Doctor
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 79
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2915
                  Risposta #22: Venerdì 7 Ott 2011, 07:22:34
                  solito commentino da metà numero...

                  l'omaggio a sergio bonelli scomparso pochi giorni fa è magnifico, null'altro da aggiungere

                  la città delle sette torri... giudizio un po' controcorrente, non mi è piaciuta per niente la trama ma le ambientazioni sono da spaccamascella e avrebbero meritato almeno una doppia storia, in modo tale anche da sviluppare un plot più articolato (il vero cattivo si può scoprire dopo due pagine..), mi piacerebbe un ritorno della rocciafiamma.... sì un altro

                  la posta del cuore di dinamite bla: speravo in qualcosa di meglio... notevole soldati come sempre nel suo stile, per il resto è una riempitiva sopra la media

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2915
                    Risposta #23: Venerdì 7 Ott 2011, 11:37:28
                    Carine le Gulp Panaro/Barbaro (disegnatore che apprezzo) e anche le strisce di Faccini, IMHO meglio di quelle di Soffritti, che a volte trovo verbose.

                    In effetti i Gulp disegnati da Barbaro sono sceneggiati da Salvagnini, che ritorna sulle pagine del Topo dopo 5 mesi (sperando di ritrovarlo con una nuova storia)

                    *

                    Ilja Topovic
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 705
                    • Alea iacta est
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2915
                      Risposta #24: Venerdì 7 Ott 2011, 13:21:52

                      In effetti i Gulp disegnati da Barbaro sono sceneggiati da Salvagnini, che ritorna sulle pagine del Topo dopo 5 mesi (sperando di ritrovarlo con una nuova storia)
                      Correggo subito il lapsus. Mi sarò confuso con i Topomiti.
                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2011, 13:25:30 da PeterPaul »

                      *

                      doublepik99
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 650
                      • nato col fumetto!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2915
                        Risposta #25: Venerdì 7 Ott 2011, 15:27:08
                        ottimo numero forse il migliore di queste settimane:

                        Topolino e la città delle sette torri voto 8-
                        non merita un voto pieno per 3 motivi : innanzitutto il titolo si fonda solo su una frase detta dal principe ,secondo motivo pippo in questa storia serve solo a topolino come motivazione per partire per il resto è inutile- terzo motivo la storia poteva essere divisa in due episodi rendendo migliore sia il viaggio di topolino che il finale troppo veloce
                        comunque adoro il genere fantasy :)

                        divertentissima la riempitiva di Gagnor(spero che le altre siano dello stesso livello ;))voto 7

                        paperwii: ma,la peggiore del numero,strappa pochi sorrisi e i disegni non sono dei migliori :( voto 6

                        infine ottima la storia di paperinik(cosa potevamo aspettarci da Panaro ;)) spero riutilizzino ancora questo criminale dal volto enigmatico
                        voto 8

                        voto finale 8 ;D

                        ps bellissima la dedica al grande sergio
                        « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2011, 15:28:30 da firedragon »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12867
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2915
                          Risposta #26: Venerdì 7 Ott 2011, 17:22:33

                          Il numero 2915 è da comprare e collezionare anche solo per il disegno della Ziche in bianco e nero dedicato a Sergio Bonelli con un Paperino western che lo saluta commosso.

                          Topolino e Paperinik devono vedersela con due nuovi super-cattivi: l'alchimago Alicassius e il professor Delta.

                          Il primo lo incontriamo nell'appassionante storia di Giorgio Figus 'La città delle sette torri' dove, causa un 'dissesto' spazio-temporale, è costretto a rinunciare ai suoi propositi di dominio contro un Mickey alleatosi con un altro mago (Dol Quar) conoscitore dell'incantesimo che rende prigioniera parte della popolazione locale nella fascia intermedia fra le due realtà parallele.
                          I disegni di Perina sono ok tranne che per un Topolino con espressioni un pò troppo infantili (non dimentichiamoci che Mickey dovrebbe avere circa 30 anni, giovane ma non troppo!).

                          Il professor Delta, sempre incappucciato anche se con sguardo e sorrisi 'supercattivi', si scontra con Paperinik anche qui in una diversa dimensione spazio-tempo dove, grazie ad Archimede ma soprattutto a Edi, il nostro super eroe sventa il micidiale piano del suo avversario che aveva incluso il rapimento di Paperone e il conseguente ricatto. Bell'intreccio di Panaro e gradevoli disegni di Mazzon che scrive la parola 'Fine' dedicandola (come il nome del professore) alla famosa 'dimensione' scarpiana.

                          Simpatico ritorno per le nipotine di Paperina, senza le scarpine col tacco di una volta e con i fiocchetti spostati ai lati delle teste. Esteticamente sarebbe ok se non fosse per i troppi ciuffi di permanente e per gli occhi troppo grandi che appesantiscono il loro aspetto. La 'pesantezza' dei disegni di Dalena vale anche per i paperi adulti (anche se non in tutte le vignette).

                          Analogo discorso di disegni 'pesanti' nella breve 'Posta del cuore di Dinamite Bla' dove Soldati 'incastra' il titolo tra una vignetta e l'altra rendendo il tutto ancora più soffocante (l'idea non sarebbe male se realizzata con più 'pulizia').

                          Non è giusto mettere il Topogulp della Uggetti fra quelli disegnati splendidamente da Barbaro: si nota troppo la differenza!
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2011, 17:27:11 da leo_63 »

                          *

                          jenablinsky
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 2
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2915
                            Risposta #27: Sabato 8 Ott 2011, 15:09:43
                            Davvero un bel numero, questo. Ottimo -e inaspettato- l'omaggio al Sergione nazionale, e davvero molto bella la storia di apertura. Al contrario di paperino100 io trovo invece ben riuscito l'arrivo di Topolino e Pippo nella città... davvero un bel fantasy, e la storia non sfigura di certo rispetto a diverse di quelle da poco ripubblicate sui Disney Fantasy.
                            Molto ben realizzata anche quella di Paperinik, e tutto sommato passabile quelle con Ely, Emy, Evy.
                            Quanto a Dinamite, salvo rare eccezioni, le sue storie non mi hanno mai colpito. Questa, complice anche l'essere una riempitiva perlomeno si è fatta apprezzare.


                            E' morto. :'(


                            aaah mi dispiace!! :(  :(

                            *

                            PIERVI
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 176
                            • Forza Milan!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2915
                              Risposta #28: Sabato 8 Ott 2011, 15:19:39
                              Molto bello questo numero di Topolino! La dedica a Sergio Bonelli è meravigliosa (mi ha quasi commosso!) in cui Paperino veste da Tex (che se non sbaglio l'ha inventato Sergio, no?). La storia "Topolino e la città delle 7 torri) in cui, se ci avete fatto caso, molte immagini dell'assedio sono riprese dal secondo film del "Signore degli Anelli" (lo sfondamento delle mura, il mostruoso ariete, la posizione della città, le armate nemiche alle porte delle mura, il contrattacco dei maghi e i rinforzi dalla zona di stasi). Simpatica anche Paperinik e la scomparsa nel mistero, ma non mi è piaciuto il servizio su Disneyland!
                              "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                              Winston Churchill

                              *

                              redbeppeulisse
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 114
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2915
                                Risposta #29: Sabato 8 Ott 2011, 15:23:00

                                copertina:concept e disegno di Alessandro Perina,colori di Valeria Turati
                                 bellissima
                                LE STORIE:
                                Topolino e la città delle sette torri(Figus/Perina)[storia in due tempi]
                                 niente  a che vedere  con le  altre storie  presenti  sui disney fantasy , iniziata bene ( anche  se ormai il modello è logoro  , perchè  non fanno  che  siano esponenti del mondo parallelo  o  degli gnomi  , fate , folletti , ecc  ad  andare  da loro   anzichè essi da loro )  .  troppa  fretta di concludere  , non spiega o  almeno dovrebbe farlo intuire    dopo un po' non subito  come  la loro accompagniatrice  si  sia  salvata  ., lo subito ., il traditore  viene  fatto  scoprire in maniera  banale  ,ma  andava fatto scoprire   dopo un po' e in maniera determinate come  paperino  harlloch  .insomma  voto  6- si salva per  i disegni  

                                La posta del cuore di Dinamite Bla:La lettera d'amore(Gagnor/Soldati) senza  infamia e  senza lode  , voto  5.5
                                Paperino a colpi di Paperwy(Martinoli/Dalena) 6.5
                                Paperinik e la scomparsa nel mistero(Panaro/Mazzon) 8

                                INOLTRE:
                                Che Aria tira...(dedicato a Sergio Bonelli)(Ziche/Paganelli) 10
                                Paperi in palestra:il solito fortunato(Salvagnini/Barbaro) 6
                                Topomiti:Topolino Ermes(Panaro/Ugetti) 6
                                cubovision strips(Scarcella/D'Ippolito)6
                                Nella vecchia fattoria(Faccini) 6
                                Paperi in palestra:flessioni(Salvagnini/Barbaro) 6
                                Paperi in palestra:sollevamento speciale(Salvagnini/Barbaro) 6.5

                                NEXT:torna ambrosio con una storia educativa :P
                                Qui Quo Qua e la grande storia della chimica dei paperi(Ambrosio/De Lorenzi)
                                padroni di nientre servi di nessuno

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)