A Casty hanno passato le battute sui 'Comunellisti', il discorso dell'altro' Topolino (presidente totale) sulle notizie buone e rassicuranti, sul benessere che è totale ovunque, sull'era di pace e prosperità, oltre che sulle basette tinte del 'nostro' Topolino (tutto ciò non vi ricorda il nostro presidente del Consiglio?) e, forse, proprio per questo, gli hanno negato la copertina e ristretto le uscite sul settimanale, da quattro a due, affinché il tutto passasse più in sordina.
Naturalmente questa è solo una mia supposizione anche perchè, questa settimana, era più che giusto dedicare la copertina a 'Lucca Comics and Games 2011', disegnata da Silvia Ziche con Eta Beta e Topolino che vengono utilizzati anche nella sua storia 'Il ricatto pesante' dove una nuova 'spia poeta' semina il panico a Topolinia e dove l'omino rosa, nonostante il colpo della strega e il divieto a dormire sul pomello del letto, avrà la meglio.
Cimino questa volta s'inventa i naufraghi anacoreti volontari con Battista direttamente coinvolto e nipoti relativamente salvi e, comunque, retribuiti. I 'Sette buchi nell'acqua' (per cercare sette diamanti blu da sette chili l'uno) sono disegnati da uno spagnoleggiante Del Contes (così viene scritto il suo cognome).
Indiana Pipps e Kranz, per aver condiviso la terribile esperienza della traversata del deserto di Silvan, si sono promessi di cenare insieme una volta l'anno ma, anche in un ambiente più comodo, non resistono a dirsele (e darsele) di santa ragione.
Il grande Asteriri, la cui qualità del disegno rimane immutata nel tempo, dovrebbe però rendere più grandi gli occhi di Indiana, altrimenti sembra un Pippo qualsiasi.
Nella 'Marea dei secoli' sembra esserci un dissesto spazio-temporale dove, a vedere le prime tavole, potrebbero essere stati gli Aztechi a traversare l'Atlantico poco prima degli Spagnoli, e aver dato la loro impronta sulle civiltà e sul mondo futuri, con grattacieli stile piramidi. Vedremo come finirà nella prossima settimana.
Extrafumetto.
Quattro pagine dedicate a Lucca Comics con le anteprime dei volumi Toporecord (non sarà una copia di quello uscito anni fà?) e 'Paperinik: un eroe e mille gadget' oltre al calendario Disney 2012 e Silvia Ziche che firma il suo volume 'Disney d'autore'. Non si parla del libro 'Eccetto Topolino', pubblicizzato qui nel forum e che penso sia la cosa più interessante in anteprima a Lucca.
Clarabella, che adesso ha un suo blog, ci introduce nel mondo della moda con preziosi consigli su cosa è indispensabile e cosa evitare!
P.S. Altro errore di stampa. Vittima Basettoni che, forse emozionato nell'arrestare la nuova 'spia-poeta', cosi pronuncia la fatidica frase: 'Tutto quello che dierete potrà essere usato contro di voi'.