Salve a tutti,
Anche per me si tratta del primo commento non solo riguardo al Topo settimanale ma anche in generale qui nel Papersera. Cercherò di imparare dagli utenti più esperti e presentare settimana dopo settimana analisi sempre più pertinenti e acute come quelle che leggo nel forum di questo splendido sito.
Doubleduck Agente Zero - Nemico Pubblico - 1° ep. (Artibani - Mazzarello) Ho molto apprezzato questo primo episodio della nuova saga di DD che a mio parere ha tutti i presupposti per continuare ad appassionare noi lettori anche nelle settimane successive: mistero, suspense, azione e colpi di scena, senza contare le argute battute di Paperino che spezzano la tensione. Buono dunque il lavoro di Artibani in cabina di regia coadiuvato dagli ottimi disegni di Mazzarello che, pur peccando a mio parere nelle scene statiche, sono impareggiabili nelle scene dinamiche che connotano questa serie. Voto: aspetto i prossimi tre episodi per pronunciarmi definitivamente.
La Posta Del Cuore Di Dinamite Bla - Il Primo Appuntamento (Gagnor - Soldati) Credo che queste tavole riempitive vadano prese per quello che sono: simpatiche storielle dedicate al sorriso e alla riflessione scherzosa, in questo caso, sui difetti umani quali l'incapacità di relazionarsi con persone dell'altro sesso o, più semplicemente, con i vicini di casa. Voto: 6.
Paperino E Il Vaso Del Mistero (Transagaard - Cavazzano) Una storia forse un po' strampalata dal punto di vista della trama (come d'altronde un po' tutte quelle danesi) ma carina, impreziosita dalle tavole del grande Giorgio Cavazzano che si conferma ancora una volta uno dei migliori disegnatori del Topo. Un lieto susseguirsi di scene spassose incentrate soprattutto sulla figura del povero Paperino la cui fervida fantasia si contrappone alla fredda razionalità dei nipotini creando un binomio allegro e divertente. Voto: 7,5.
Topolino E La Marea Dei Secoli - 3° e 4° ep. (Casty) Senza parole! Casty torna alla ribalta con una storia bellissima, a mio parere una delle migliori di questo autore. Trama avvincente, appassionante, complessa ma curata in ogni minimo dettaglio. Importanti temi come l'omologazione, la libertà, l'amicizia sono trattati con assoluta maestria. I disegni supportano pienamente la regia, creando l'atmosfera giusta per ogni situazione. Tavola dopo tavola emergono più o meno esplicite citazioni, tra le quali l'allusione alla serie "I Mercoledì DI Pippo" (che tra l'altro mi auspico possa ricomparire tra le pagine del Topo), alla trasmissione televisiva "Quark" e al capolavoro cinematografico "2001: Odissea nello Spazio" (la scena in cui Topolino incontra il professor Anton Rebeliot questi è seduto a tavola e nell'alzarsi compie lo stesso gesto di David Bowman alla fine del film di Kubrick). Ottima la scelta del villain e magnifico anche il finale, dove oltre ad esserci uno scioglimento all'altezza dell'ingarbugliata vicenda l'ultima vignetta fa della sua semplicità la forza espressiva del messaggio. Voto: 9.
Voto al Topo 2919: 8.