Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2919

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sir Top de Tops
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1015
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2919
    Risposta #15: Giovedì 3 Nov 2011, 12:04:54

    L'avvio non è casuale :) Double Duck discende in qualche modo dal papero mascherato e da qui è nata l'idea di una partenza in stile pikappico, un piccolo omaggio a ciò che è stato (ma ne seguiranno altri…)
    non so se questa domanda sia gia stata fatta,ma avete mai avuto l'idea di rendere Double Duck una serie mensile come PK? :)



    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2919
      Risposta #16: Giovedì 3 Nov 2011, 12:36:15
      Lodi al "Che aria tira" di questa settimana! Uno dei più belli visti sinora! [smiley=rotflbuona.gif]

      *

      LYLA.it
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 807
      • Visita LYLA.it
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 2919
        Risposta #17: Giovedì 3 Nov 2011, 13:27:44
        non so se questa domanda sia gia stata fatta,ma avete mai avuto l'idea di rendere Double Duck una serie mensile come PK? :)
        ma anche una serie "lustrale" (una ogni cinque anni)  :P
        Ciao, Franco.
        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

        *

        EssE
        Brutopiano
        PolliceSu   (3)

        • *
        • Post: 47
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2919
          Risposta #18: Giovedì 3 Nov 2011, 14:21:15
          ...è la prima volta che commento un numero del Topo e...e...e...e mi suda un pò la tastiera! [smiley=paura.gif]

          - DD Agente zero, nemico pubblico (primo episodio): prologo avvincente e dal ritmo serrato. DD irresistible: da buon agente, anche nei momenti più ardui riesce non solo a mantenere la freddezza, ma anche a confezionare battute da duro! Sebbene il suo stile di disegno non sia fra quelli che preferisco, Mazzarello gioca con le prospettive e crea, secondo me, l'atmosfera giusta.
          Bell'inizio. Voto:... [smiley=smiley.gif]

          - Topolino e la marea del secolo (capitoli 3 e 4): è stata la prima storia che ho letto appena ho avuto fra le mani il Topo. Bella, bella e bella. Storia articolata e complessa, dubbi e paure Orwelliane. Disegni immediati, belle atmosfere. Interessante la citazione del nome Minerva per Minni.
          Voto:... [smiley=thumbsup.gif]

          - La posta del cuore di Dinamite Bla, Il primo appuntamento: "Sai che c'è, Dinamite? C'è che non ci capisci niente!", questa frase potrebbe diventare un tormentone! Sceneggiatura simpatica, disegni molto espressivi. Mi mancherà molto Muffa...!
          Voto:... :)

          - Paperino e il vaso del mistero: non vorrei peccare di scarsa originalità dicendo che Cavazzano è un maestro e che dalla sua matita escono sempre personaggi sprizzanti freschezza e simpatia ma... Cavazzano è un maestro e dalla sua matita escono sempre personaggi sprizzanti freschezza e simpatia!! "...ad avervi tra le mani mi viene come...un istinto di stropicciarvi tutto!" ritornando qualche pagina indietro, le parole di Casty riescono a descrivere bene la mia sensazione di fronte ai disegni di Cavazzano!!
          Storia semplice e simpatica. Paperino ritrova la curiosità di quand'era un paperotto appassionato lettore di "Amazing Papers"!
          Divertente! Voto:... :)

          - Bella e azzeccata la striscia di Faccini: in effetti la pubblicità spesso rovina dei gran bei momenti! [smiley=wink.gif]
          - Divertentissima la tavola d'apertura della Ziche! [smiley=cheesy.gif]
          - Belle anche le tavole autoconclusive della coppia Gagnor/Perissinotti! [smiley=smiley.gif]
          « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2011, 14:22:06 da SV »
          La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2919
            Risposta #19: Giovedì 3 Nov 2011, 15:06:18
            ...è la prima volta che commento un numero del Topo e...e...e...e mi suda un pò la tastiera! [smiley=paura.gif]

            Prendi nota: quando si rompe il ghiaccio è come la droga! Nel senso che tutte le settimane si torna da queste parti! ;D ;D ;D E te lo dice uno che ci ha messo un po' prima di fare il commento settimanale!

            Quindi tra sette giorni più o meno ti ritocca! ;)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2919
              Risposta #20: Giovedì 3 Nov 2011, 15:18:28
              La fonte d'ispirazione è evidente per me e, credo, Piccolobush ;)
              Per me la citazione è evidente e poi quella fenice... puro tuffo nel passato ;)

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2919
                Risposta #21: Giovedì 3 Nov 2011, 15:37:03
                Ma il fatto che Casty, nella storia Topolino e la marea dei secoli, realizza come città Venezia, può essere inteso come omaggio a Scarpa?

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2919
                  Risposta #22: Giovedì 3 Nov 2011, 15:41:33
                  Ma il fatto che Casty, nella storia Topolino e la marea dei secoli, realizza come città Venezia, può essere inteso come omaggio a Scarpa?
                  Direi di sì, così come è carinissima la citazione ottimamente contestualizzata alla serie de "I Mercoledì di Pippo", nel finale! :)
                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2011, 15:44:11 da pacuvio »

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2919
                    Risposta #23: Giovedì 3 Nov 2011, 15:49:56

                    *

                    Artibani
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2919
                      Risposta #24: Giovedì 3 Nov 2011, 15:57:06

                      Spero che non rimangano solo omaggi direi... ;) ;D

                      Ad ogni buon conto, è una mia impressione o le pagine delle singole parti di una storia divisa sono piuttosto "poche"? Lo accennavo per la Marea dei Secoli, e anche questa prima parte di DD mi sembra piuttosto corta come foliazione.

                      O è solo una sensazione errata? :-?

                      Sono 25 pagine che, per conto mio, per un racconto del genere sono abbastanza (l'azione non è troppo concentrata, c'è lo spazio per gli spiegoni e tutto il resto).

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2919
                        Risposta #25: Giovedì 3 Nov 2011, 16:13:57

                        Sono 25 pagine che, per conto mio, per un racconto del genere sono abbastanza (l'azione non è troppo concentrata, c'è lo spazio per gli spiegoni e tutto il resto).

                        25?! :o

                        Cazzarola! Scorreva così bene che mi sembravano molte meno! Beh, complimentissimi di nuovo allora, perché davvero la storia è andata giù tutta d'un fiato!
                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2011, 16:14:46 da pkthebest »

                          Re: Topolino 2919
                          Risposta #26: Giovedì 3 Nov 2011, 16:18:26

                          25?! :o

                          Cazzarola! Scorreva così bene che mi sembravano molte meno! Beh, complimentissimi di nuovo allora, perché davvero la storia è andata giù tutta d'un fiato!

                          Basta tapparsi il naso :)

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4076
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2919
                            Risposta #27: Giovedì 3 Nov 2011, 16:25:28
                            Direi di sì, così come è carinissima la citazione ottimamente contestualizzata alla serie de "I Mercoledì di Pippo", nel finale! :)
                            Pacuvio, sono curioso e lontano dall'Italia. Non si potrebbe avere una descrizione piu precisa di questa citazione dei mercoledi di pippo? Va bene anche in formato non spoiler.
                            « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2011, 16:26:32 da Amedeo »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2919
                              Risposta #28: Giovedì 3 Nov 2011, 16:49:31
                              Pacuvio, sono curioso e lontano dall'Italia. Non si potrebbe avere una descrizione piu precisa di questa citazione dei mercoledi di pippo? Va bene anche in formato non spoiler.
                              In realtà se non hai letto la prima parte non è consigliabile leggere lo spoiler... però se proprio vuoi:

                              Pippo Alternativo: Dì, Topolino, anche nel "vero mondo" io scrivo libri?

                              Topolino: Sicuro, Pippo! E me li racconti ogni mercoledì!


                              Non è niente di clamoroso, però mi è piaciuta molto, così come tutta l'avvincentissima storia in generale, che piazzo di prepotenza nel podio delle mie castyane preferite! :)
                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2011, 16:51:55 da pacuvio »

                              *

                              Sandopaper
                              Bassotto
                              PolliceSu   (3)

                              • *
                              • Post: 18
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2919
                                Risposta #29: Giovedì 3 Nov 2011, 16:52:49
                                Salve a tutti,

                                Anche per me si tratta del primo commento non solo riguardo al Topo settimanale ma anche in generale qui nel Papersera. Cercherò di imparare dagli utenti più esperti e presentare settimana dopo settimana analisi sempre più pertinenti e acute come quelle che leggo nel forum di questo splendido sito.

                                Doubleduck Agente Zero - Nemico Pubblico - 1° ep. (Artibani - Mazzarello) Ho molto apprezzato questo primo episodio della nuova saga di DD che a mio parere ha tutti i presupposti per continuare ad appassionare noi lettori anche nelle settimane successive: mistero, suspense, azione e colpi di scena, senza contare le argute battute di Paperino che spezzano la tensione. Buono dunque  il lavoro di Artibani in cabina di regia coadiuvato dagli ottimi disegni di Mazzarello che, pur peccando a mio parere nelle scene statiche, sono impareggiabili nelle scene dinamiche che connotano questa serie. Voto: aspetto i prossimi tre episodi per pronunciarmi definitivamente.

                                La Posta Del Cuore Di Dinamite Bla - Il Primo Appuntamento (Gagnor - Soldati) Credo che queste tavole riempitive vadano prese per quello che sono: simpatiche storielle dedicate al sorriso e alla riflessione scherzosa, in questo caso, sui difetti umani quali l'incapacità di relazionarsi con persone dell'altro sesso o, più semplicemente, con i vicini di casa. Voto: 6.

                                Paperino E Il Vaso Del Mistero (Transagaard - Cavazzano) Una storia forse un po' strampalata dal punto di vista della trama (come d'altronde un po' tutte quelle danesi) ma carina, impreziosita dalle tavole del grande Giorgio Cavazzano che si conferma ancora una volta uno dei migliori disegnatori del Topo. Un lieto susseguirsi di scene spassose incentrate soprattutto sulla figura del povero Paperino  la cui fervida fantasia si contrappone alla fredda razionalità dei nipotini creando un binomio allegro e divertente. Voto: 7,5.

                                Topolino E La Marea Dei Secoli - 3° e 4° ep. (Casty) Senza parole! Casty torna alla ribalta con una storia bellissima, a mio parere una delle migliori di questo autore. Trama avvincente, appassionante, complessa ma curata in ogni minimo dettaglio. Importanti temi come l'omologazione, la libertà, l'amicizia sono trattati con assoluta maestria. I disegni supportano pienamente la regia, creando l'atmosfera giusta per ogni situazione. Tavola dopo tavola emergono più o meno esplicite citazioni, tra le quali l'allusione alla serie "I Mercoledì DI Pippo" (che tra l'altro mi auspico possa ricomparire tra le pagine del Topo), alla trasmissione televisiva "Quark" e al capolavoro cinematografico "2001: Odissea nello Spazio" (la scena in cui Topolino  incontra il professor Anton Rebeliot questi è seduto a tavola e nell'alzarsi compie lo stesso gesto di David Bowman alla fine del film di Kubrick). Ottima la scelta del villain e magnifico anche il finale, dove oltre ad esserci uno scioglimento all'altezza dell'ingarbugliata vicenda l'ultima vignetta fa della sua semplicità la forza espressiva del messaggio. Voto: 9.

                                Voto al Topo 2919: 8.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)