Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2919

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2919
    Risposta #30: Giovedì 3 Nov 2011, 17:07:51

    Basta tapparsi il naso :)

    Detta così pare una cosa brutta, però... ;)

    Diciamo che è andata giù come un bicchiere di cola dopo una camminata di 45 km sotto un sole a 38 gradi nella Milano estiva, con l'asfalto che ti si scioglie sotto le scarpe e blocca i tacchi a spillo della tua compagna di sventura a ogni passo, ecco!

    Osservazione 1: PRDQP a me stesso per quanto ho scritto, nonché un paio di criceti.
    Osservazione 2: sono astemio, per questo scrivo di cola e non di alcoolici!

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino 2919
      Risposta #31: Giovedì 3 Nov 2011, 18:14:58

      Ma nemmeno un riassunto delle puntate precedenti per ToC? Mah, questo fa sospettare che la divisione sia più innaturale di quanto sembrasse...


      Lodi al "Che aria tira" di questa settimana! Uno dei più belli visti sinora! [smiley=rotflbuona.gif]

      Lol sì, la vignetta SATIRICA ha divertito molto anche me ;D



      Conclusasi Topolino e la Marea dei Secoli, passiamo alle considerazioni finali. L'ultimo kolossal di Casty è sicuramente un'ottima storia, in cui l'autore come al solito mixa tematiche, idee e persino cliché in modo originale e divertente, costruendo una trama avvincente senza perdere quella giocosità (meraviglia l'arrembaggio di Minni!) e quel sense of wonder che gli sono tanto cari e che costituiscono il suo marchio di fabbrica.
      La battuta sui comunellisti passerà alla storia, le tematiche sono di spessore, le ambientazioni variegate e fantasiose, i personaggi ben caratterizzati: e come bonus abbiamo le più disparate citazioni, non ultima quella ai Mercoledì di Pippo o i vari "topoi" come la civiltà utopica e l'ormai consueto nick di Gambadilegno, la cui apparizione rimanda alla castyana Il Dono di Xamoc (lol, le guanciotte). Immancabile poi la trollata intelligente, espediente con il quale si giustifica in modo originalissimo una scena apparentemente telefonatissima e stereotipata (nello specifico, il tradimento di Binx).
      Il comparto grafico pure è superlativo: Casty non si risparmia, specie nelle quadruple utili per le scene più concitate, come l'assalto della Fenice, e soprattutto per le bellissime location, che variano tema dal fantascientifico all'esotico, scatenando la vena visionaria del Castellan.
      Potrebbe esserci qualcosa che non va in questa storia?
      Sì.
      Purtroppo la trama è poco equilibrata: il ritmo è troppo veloce, i troppi i passaggi da una location a un altra, per quanto belli e caratterizzati, tolgono lo spazio all'azione. Così come lo tolgono i discorsi di Topolino, sicuramente belli e doverosi ma troppo sbandierati e per questo un po' troppo retorici: di gran lunga più riusciti i discorsi pregni ma concisi della Citta Taciturna o del Mondo Che Verrà. La sensazione, insomma, è che Casty si sia fatto prendere un po' troppo la mano dalle tematiche e dalle moltissime idee, che rimangono ottime ma che forse offuscano eccessivamente una trama che meritava di essere tanto protagonista quanto i succitati elementi. Per capirsi, nella mitica Neve Spazzastoria il messaggio è chiarissimo e la trama, proprio perché curata e messa in risalto, lo veicola in modo efficacissimo. Questo qui non avviene ed è un peccatone, perchè altrimenti si sarebbe davvero arrivati al Capolavorone indiscusso: così non è, ci dobbiamo accontentare di una storia ottimona di un autore che sa osare e se lo può permettere. E' anche per questo che è un grande.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2919
        Risposta #32: Giovedì 3 Nov 2011, 18:59:06
        Non vi libererete facilmente di me, nenache Lucca è capace di fermare la mia recensioni ;D
        Questo numero si apre con una grande          (Francesco Artibani) alla sceneeggiatura che ci regala ina prova della sua forma compositiva (di storie) con una sceneggiatura ben composta per questo primo episodio anche se anche a me è sembrato breve,sarà per le tavole quadruple di               (Marco Mazzarello) o forse per chè Casty ci è stato servito in doppia dose.Per essere un inizio questo DoubleDuck-Agente Zero: (1°ep)Nemico pubblico è magnifico resciusctando un DD che stava facendo la fine dell P.I.A.  ma che Artibani ha salvato.
        Casty di nuovo in doppia dose per gli ultimi episodi di Topolino e la mare dei secoli che si conclude in maniera spettacolare sia per la sceneggiatura davvero ben costruita (anche se ricordarci come mai gli uomini del futuro vivono migliaia di anni non sarebbe male) e con i disegni ricchi di atmosfera  (anche se Topolino è come sempre monoespressivo).Niente di più di una bella saga di Casty anche se qualcosa manca forse quella eccezionalità che hanno le saghe recenti.questo non vuol dire che non sia una bella storia anzi.
        Si conclude il breve ciclo Gagnoriano La posta del cuore di Dinamite Bla:Il primo appuntamento divertente anche se in un tratto è un po' ripetitiva seppur nel resto rimanga originale e simpatica.
        Questa volta l'angolo del "Dalla Danimarca con furore" si avvale della matita di Giorgio Cavazzano in piena forma e con un Gorm Transgaard che gli confezione un astoria bella,originale, divertente e sorprendente dal sapore italiano (per ricordargli casa sua,forse!) anche se questa Paperino e il vaso del mistero spero non diventi la prima di un ciclo di storie disegnate da Cavazzano per la Danimarca abbandonando l'Italia (guardate la cronolaogie di Rota e quella di Scarpa e poi sperate che non accada anche con Cavazzano).
        In generale il numero è buono e ,saro io che critico negativamente molto raramente, ma la De Poli è un'ottima direttrice.

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Sir Top de Tops
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1015
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2919
          Risposta #33: Giovedì 3 Nov 2011, 20:38:49
          ma anche una serie "lustrale" (una ogni cinque anni)  :P
          :question



          *

          aripasolo
          Brutopiano
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 64
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 2919
            Risposta #34: Giovedì 3 Nov 2011, 20:45:21
            CASTY e TOPOLINO E LA MAREA DEI SECOLI...ragazzi ho letto e letto questa meravigliosa saga! Ma quanto geniale è questo autore? finalmente posso darle un voto...non ho dubbi da uno a 10 ...9,5 (10 lo diamo solo al migliore Carl Barks!)...meraviglioso ovunque..ho letto anche delle leggere critiche condivisibili o meno.  Ma l'impatto e la ricchezza delle scene e situazioni mi fa ritenere questa LA STORIA DELL'ANNO! dimostro il piu totale disappunto per la scelta di averlo relegato e messo in sordina...meritava la COPERTINA per 4 settimane! Fulminacci..! maramaldi...maramaldissimi!

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2919
              Risposta #35: Giovedì 3 Nov 2011, 21:08:51
              :question

              Probabilmente al buon LYLA.it (come a tanti, d'altra parte), DD garba poco. Talmente poco da volerlo vedere non più di una volta ogni cinque anni. ;)
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2919
                Risposta #36: Giovedì 3 Nov 2011, 23:25:18
                Numero che promette bene e parte sotto i migliori auspici anche grazie al Che aria tira... della Ziche.

                DoubleDuck Agente Zero- Nemico Pubblico:Artibani torna sulle pagine cimentandosi con DD, una serie fino ad ora molto altalenante. Però, come già confermato, si trova subito l'atmosfera che riporta a Terremoto e Francesco assicura altri rimandi pikappici. Tornando alla storia, mi sembra ben strutturata e coinvolgente fin dall'inizio. Molto ben riuscite, non solo nella sceneggiatura ma anche nella parte grafica, le tavole con il nostro alle prese con i nemici sopra il treno. Per ora questo episodio serve per introdurre il tema centrale, ma direi che promette bene. Per quanto riguarda i disegni di Mazzarello direi nella media, ma non mi hanno convinto pienamente.

                Topolino e la marea dei secoli:ecco la conclusione della saga di Casty. Tirando brevemente le somme, si può dire che sia un'ottima prova del Castellan, che ha forse un incipit un po' frettoloso, ma poi riesce a sviluppare bene il tutto. Sono mescolati mistero, suspence, avventura in modo perfetto, trattando anche argomenti più forti, per così dire, rispetto a quello cui siamo ormai abituati. Ci sono poi alcune battute geniali come la gag sui comunellisti (che è riuscita a passare, meno male!) e anche la citazione ai Mercoledì. Incrementa anche inserendo il brano di Bach. I disegni mi sono piaciuti molto,  alcune scene spettacolari come la rappresentazione di molti ambienti (bellissimo,ad esempio, il palazzo della Fenice) o appunto la Fenice stessa. Il cattivone, poi, meglio non poteva riuscire. Forse un pò troppo sbrigativo il finale che risolve la questione abbastanza facilmente, ma è innegabile quanto sia splendida l'ultima tavola. Certo trovarsi oltre 40 pagine di Casty per due numeri consecutivi non è roba da poco. ;D é meglio così, comunque, perché altrimenti 20 a numero sarebbero state pochine. Una storia quindi che indiscutibilmente si prenota per il top dell'anno e tra i capolavori dell'autore.

                La posta del cuore di Dinamite Bla- Il primo appuntamento:finisce allora la miniserie di Gagnor. Molto divertente anche questa, ora bisogna vedere che impressioni fornirà la prossima storia di Roberto con Mazzarello. Sono sicuro che non deluderà. Approfittandone, faccio i complimenti anche per i Gulp. :)

                Paperino e il vaso del mistero:questa volta non c'è il noto Andersen ai disegni ma qualcuno che certo viene apprezzato di più: Cavazzano. Qui si vede la grande differenza che c'è tra i due, ma Flemming è comunque un buon disegnatore. Ci volevano però le garanzie del Maestro che sforna i suoi soliti splendidi personaggi. La trama non è niente di che, anzi mi sembra abbastanza pretestuosa l'invenzione di Gyro. Ciò non toglie che si guadagni tranquillamente la sufficienza. Una cosa però: Paperino l'ho trovato troppo fissato con queste teorie fantascientifiche...basti pensare a quello ben più scaltro che abbiamo visto con DD.
                Complessivamente, topo davvero niente male.

                Il prossimo numero porterà il secondo tassello dell'Agente Zero e altre storie promettenti. :)
                « Ultima modifica: Giovedì 3 Nov 2011, 23:27:24 da Paperino100 »

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                Sir Top de Tops
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1015
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2919
                  Risposta #37: Venerdì 4 Nov 2011, 01:01:47

                  Probabilmente al buon LYLA.it (come a tanti, d'altra parte), DD garba poco. Talmente poco da volerlo vedere non più di una volta ogni cinque anni. ;)

                  ah bhe! se è per questo c'è anche chi non gli piace PK ;D
                  ma a parte i gusti personali,la mia era una semplice curiosita
                  visto che secondo me,la serie DD si presterebbe a tale iniziativa ;)



                  *

                  Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1617
                  • Affamato di grandi storie
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2919
                    Risposta #38: Venerdì 4 Nov 2011, 09:11:07
                    Che dire, numerone questo, organizzato bene, ottimi i contenuti, ogni cosa ha una sua ragion d'essere: la breve di Dinamite è simpatica quanto basta per far da break fra le due ultime puntate della Marea dei Secoli e la danese di Transgaard/Cavazzano è esattamente il tipo di storia "tranquilla" che serve dopo le emozioni della storia di Topolino; un numero, quindi, che parrebbe ruotare attorno alla castyana, ma che offre ancora di più

                    DoubleDuck Agente Zero - Nemico Pubblico (Prima puntata) Artibani/Mazzarello/Monteduro
                    Premettendo che, essendomi perso un buon annetto e mezzo di Topo, e non conoscendo, quindi, gli ultimi sviluppi della saga, ho apprezzato molto questa storia che, per ora, si presenta chiarissima anche per me. Artibani ha stile e si vede, la vicenda si sviluppa in maniera interessante, dimostrando di saper gestire ottimamente un episodio improntato quasi esclusivamente all'azione. Sembra la settimana delle storie "adulte" sul settimanale, ma la maggiore "maturità" di DD, esattamente come quella della Marea, appare soprendentemente e magnificamente naturale, i personaggi sono sempre quelli, Paperino è sempre Paperino, pur calato nell'ormai consueto contesto dell'agente segreto, e sarà interessante vedere dove andrà a parare la sottotrama di Daisy (semplice elemento comico oppure avrà un suo ruolo nella vicenda?). Parlando del comparto grafico, ottimi i disegni di Mazzarello (e gli stupendi colori di Monteduro), che mostra uno stile in continua evoluzione e che mai avrei pensato potesse realizzare scene tanto dinamiche come quelle dello scontro sul treno.
                    Si attende, quindi, con ansia il prossimo episodio, sperando che non sia certo l'ultimo, data la complessità della vicenda.

                    Topolino e la Marea dei Secoli (Terza e Quarta puntata) Casty
                    CAPOLAVORO ASSOLUTO, probabilmente la migliore di Casty (titolo che si gioca con Il Mondo che Verrà, Le regolissime del Guazzabù e La rivolta delle didascalie). Insomma, c'è di tutto e di più, le tematiche affrontate nei primi due episodi non solo vengono ampliate, ma anche ulteriormente affrontate. Ma andiamo con ordine.
                    Molto probabilmente mai autore ebbe cotanto coraggio nell'inserire in maniera naturalissima elementi e problematiche del mondo moderno, senza risultare bacchettone, buonista o superficiale: entusiasma, quindi, parecchio sentire frasi come "Un intero continente viene sacrificato per il mondo intero", riferito all'Africa, oppure sentire Topolino parlare di rispetto e confronto tra culture e pensieri diversi come più grande ricchezza dell'umanità (e il pensiero non è potuto non andare al nostro forum, al medium forum in generale, mezzo di comunicazione fra le persone, luogo virtuale in cui ci si incavola, ci si manda a quel paese, ci si scanna, si ride, si scherza, ci si informa, ci si confronta, nel rispetto di sè stessi e degli altri). Ma aldilà di tutto questo, c'è una storia, e che storia, che ha molto da raccontare: quasi ogni aspetto che mi aveva lasciato perplesso è stato recuperato ed utilizzato in maniera funzionale alla trama, dimostrando che quel primo episodio era il più debole di tutti, ma necessario ad introdurre la vicenda. Ed è davvero soddisfacente vedere l'uso che Casty fa dei personaggi, che se nelle prime due puntate apparivano piuttosto monocordi, hanno qui tutti il loro momento di gloria, compreso il villain creato ad hoc, guarda caso, assai somigliante a Christopher Lloyd, il mitico Doc di Ritorno al Futuro. E poi, citazioni a valanga che fanno pur sempre piacere, specie se, come in questo caso, appaiono più che naturali: ed ecco quindi la dotta citazione al vero nome di Minnie, Minerva (che non avevo colto la scorsa settimana), ai cappellini di Gottfredson e ai Mercoledì di Pippo, questi ultimi due nella toccante scena finale in cui i due compagni di Mickey chiedono ingenuamente riguardo la loro vita nel mondo reale.
                    Ah, dimenticavo, già che c'era, Casty crea anche il primo fumetto Disney col sonoro, inserendo la citazione al brano di Bach e a Quark (e devo dire che quest'ultimo rimando mi ha davvero elettrizzato) ed anche la sequenza in cui Binx viene riconosciuto per la sua voce, conferendo al tutto un realismo tale da far entrare il lettore nel fumetto stesso e renderlo partecipe della situazione dei protagonisti.
                    Siamo di fronte ad un Capolavoro e mai e poi mai mi sarei aspettato cotanta meraviglia quando, in quell'estate del 2003, quasi undicenne lessi quei Mostri Idrofili che avrebbero fatto da apripista per il miglior autore Disney dell'ultimo ventennio.

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2919
                      Risposta #39: Venerdì 4 Nov 2011, 09:59:35
                      Quoto Jampy, ma posso buttare una precisazione/provocazione sulla quale spero siate tutti d'accordo?

                      Jampy parla di storie "adulte" sul Topo. Mi sta benissimo. Ma sia chiaro che io leggo quell'"adulte" come "non infantili, ma comunque adatte a tutte le età e a ogni tipo di lettore", non nel senso di inadatte ai bambini!

                      PS: Jampy, perché dici che il vero nome di Minni è Minerva? Non è Wilhelmine/Guglielmina? :-?

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2919
                        Risposta #40: Venerdì 4 Nov 2011, 10:07:51
                        Jampy parla di storie "adulte" sul Topo. Mi sta benissimo. Ma sia chiaro che io leggo quell'"adulte" come "non infantili, ma comunque adatte a tutte le età e a ogni tipo di lettore", non nel senso di inadatte ai bambini!
                        E' esattamente quello che intendevo io.
                        Non sia mai sul Topo uscissero storie inadatte al pubblico più giovane (per storie dedicate ad un diverso target di riferimento ci potrebbero essere pubblicazioni a parte, come fecero a suo tempo con PK e MM): non è forse il giornale adatto "da 0 a 99 anni"? ;)

                        PS: Jampy, perché dici che il vero nome di Minni è Minerva? Non è Wilhelmine/Guglielmina?
                        Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo su qualche collana filologica (Topolino Story? TuttoGott? :-/).
                        Del Wilhelmine/Guglielmina non avevo mai sentito parlare.


                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2919
                          Risposta #41: Venerdì 4 Nov 2011, 10:13:51
                          E' esattamente quello che intendevo io.
                          Non sia mai sul Topo uscissero storie inadatte al pubblico più giovane (per storie dedicate ad un diverso target di riferimento ci potrebbero essere pubblicazioni a parte, come fecero a suo tempo con PK e MM): non è forse il giornale adatto "da 0 a 99 anni"? ;)

                          Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo su qualche collana filologica (Topolino Story? TuttoGott? :-/).
                          Del Wilhelmine/Guglielmina non avevo mai sentito parlare.



                          Ah, ecco. Io ragionavo in termini di mera lingua inglese, dove Minnie è il diminutivo di Wilhelmine (Guglielmina). Tipo Edward/Ted, Robert/Bob, John/Jack...

                          Non sapevo della filologia minnesca e ne prendo debita nota! ;)

                          Però, che due scatole: se si arriva a cento anni si deve smettere di leggere il Topo? Non sia mai! ;D
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Nov 2011, 10:16:03 da pkthebest »

                          *

                          EssE
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 47
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2919
                            Risposta #42: Venerdì 4 Nov 2011, 10:30:55
                            ... Mi aggrego...

                            Non vorrei sbagliarmi, ma il nome completo di Minni sarebbe Minerva Mouse.

                             [smiley=book.gif]Curiosità: sotto il regime fascista, Minni venne ribattezzata col nome di Mimma!
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Nov 2011, 10:32:55 da SV »
                            La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2919
                              Risposta #43: Venerdì 4 Nov 2011, 10:52:30
                              ... Mi aggrego...

                              Non vorrei sbagliarmi, ma il nome completo di Minni sarebbe Minerva Mouse.

                               [smiley=book.gif]Curiosità: sotto il regime fascista, Minni venne ribattezzata col nome di Mimma!

                              Pure questa mi mancava proprio...

                              Io, stramaledizione alla mia memoria, ho un flash di un articolo, sul Topo o su qualche libro Mondadori, dove si parlava proprio di Guglielmina... Adesso (vabbé, intendo nel weekend) vedo se mi riesce di ritrovarlo, ma dubito fortemente, con la mia memoria scarsissima... :(

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2919
                                Risposta #44: Venerdì 4 Nov 2011, 11:21:11
                                Il commento di Portamantello sulla Marea dei Secoli è splendido e lo quoto in pieno! Aggiungo solo che, secondo me, la storia avrebbe guadagnato molto se fosse stata pubblicata in quattro settimane (come il Mondo che Verrà): probabilmente, non avrebbe dato questa sensazione di "frettolosità"...

                                Inoltre, voglio fare i complimenti ad un disegnatore che, di solito, non mi piace: Mazzarello! I disegni della prima storia mi sono piaciuti, sembrano un po' più "curati" rispetto al solito... :)
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)