DD Agente zero - Nemico pubblico - 1° ep. :Artibani ci sa fare!è riuscito a farmi apprezzare Doubleduck per la prima volta grazie ad una trama ben fatta con qualche gag nel punto giusto.nella media i disegni di Mazzarello-voto:7,5
Topolino e la marea dei secoli - 3° e 4° ep:certo,sarebbe stato molto meglio leggere questa storia un quattro numeri diversi,ma non possiamo avere tutto!trama molto bella congegnata fino all'ultimo(anche se il finale è un po'troppo affrettato)con gag indimenticabili(comunellisti) e citazioni molto gradite(Venezia e mercoledì di pippo[una possibile ripresa di questa serie?]).Il villain è tutto nuovo e animato da spiriti rivoluzionari e cose simili,ma si adatta molto bene alla sceneggiatura ed entra ben in contatto con gli altri personaggi.Altro personaggio molto curioso e il segretario Binx(che poi si rivela essere...)che mi ha fatto molto ridere con le battute del presidente smemorato,;ma i personagg meglio riusciti sono Minni alias Minerva e Pippo alias Pippo.Minerva è intrapendente, e guerrigliera(l'assalto alla nave di Topolino e indimenticabile),ma dimostra spesso affetto nei confronti di Topolino.Pippo è senza ombra di dubbio il personaggio più comico della storia,con le sue continue battute(comunellisti e libro triste) e con il suo carattere rinnovato da Casty(faccio riferimento al pippo di Casty e quello delle storie di Martina ad esempio).i personaggi ricordano molto gli abitanti dell'
isola di Avaloa,mentre le due guardie al di fuori della fortificazione della fenice ricordano
gli agenti del nucleo segretissimo N.I.S.B.A.Tornado invece sul fatto di venezia credo anche io che casty abbia voluto omaggiare il grande Romano Scarpa e la storia del
ferro d'oro,sulla quale casty ha realizzato una
copertina.Resta ,però,il fatto dei vari paradossi temporali che non mi piaciono molto(i quali hanno generato anche dei Blopper)e questo mi impedisce di piazzarla sul podio delle storie Casty,ma ottiene un ottimo posto nella top ten.Il finale purtroppo è un po'troppo affrettato e avrebbe meritato qualche pagina in più;mentre il finlandese che salva Topolino dal gelo mi ha ricordato il nativo che rapisce Minni nella storia di Shan-grilà(si scrive così
?).Interressanti anche i personaggi di Curiazio e Carabella,i quali hanno riscoperto la storia(e qui mi è parso di vedere una citazione
della neve spazzastoria);invece,l'unica altra cosa che mi ha sorpreso è la desolazione dell'africa con le relative fabbriche grigie e cupe.I disegni sono nella media,eccetto in alcuni punti in cui Casty da il meglio di se e rappresenta ambientazioni magnifiche(la nuova topolinia,la base della fenice e la battaglia con il villain e barbaragno,che è un altro personaggio molto ben riuscito).Tutto sommato direi che si merita un bel dieci meno(per le piccole[issime] imperfezzioni già scritte).
ps:e finalmente non sono staticensurati i piccolissimi cenni alla morte
La posta del cuore di Dinamite Bla - Il primo appuntamento:storia simpatica che chiude un ciclo simpatico di storie brevi-voto:6
Paperino e il vaso del mistero:tutto sommato questa storia ha un minimo di senso.Spettacolari i disegni di Cavazzano-voto:7
NEXT:mi pare un po'sotto la media
/
ma nel Toposcar di questo anno mi sarà impossibile votare solo sei storie,sono molte quelle che meritano
a me ricorda anche il marinaio che al termine dell'"isola di quandomai" trova i naufraghi sull'isola
se non ricordo male fa pure lo stesso gesto con la mano
credo proprio che tu abbia ragione