Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2919

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2919
    Risposta #45: Venerdì 4 Nov 2011, 11:52:17
    Salve a tutti. Ieri sera ho letto quasi tutto il Topo(mi manca la storia di DD).
    Parto con la mia mini recensione.

    Storia di Dinamite molto carina, mi ha strappato alcune risate(all'inizio) e devo dire che Gagnor su Dinamite mi piace molto, lo interpreta bene, molto meglio di Manetta(le corte con la polizia topolinese erano sì carine, ma inferiori a queste, secondo me)

    La Danese carina, anche se inverosimile... diverse cose le ho trovate esagerate, anche se nel contesto strappa qualche risata, ma niente di che. Molto belli i disegni di Cavazzano che mi fanno sempre impazzire.

    Sarà una voce stonato sulla Marea dei Secoli. Non posso negare che mi sia piaciuta e tanto, tant'è che l'ho letta tutta d'un fiato(alla fine della terza parte mi sono detto "ma come, già finita?") però sarà stata l'ora... ma una cosa non ho capito sul finale. E metto in Spoiler per non rovinare la lettura ma se Binx era il Topolino di quel mondo allora fin dall'inizio dovevano riconoscerlo, o no? Del resto la voce di Binx è stata riconosciuta nel finale, ed essendo Binx Topolino avrà la stessa voce di Topolino. E se il travestimento di Topolino in Binx è avvenuto dall'inizio... c'è qualcosa che non mi quadra
    A parte quella nota si sopra, che magari rileggendola con calma avrò modo di rivedere, la storia prende ed emoziona, e fa riflettere senza essere pesante, anzi. Ce ne fossero di più di storie come queste!
    Peccato per il personaggio di Uma che mi intriga parecchio, ma che non risalta particolarmente (il fatto che sia un agente temporale mi entusiasma non poco, ricordando anche PKNA), mi piacerebbe che Casty usasse di più questo personaggio.
    Veramente un buon numero e speriamo che DD sia all'altezza delle vecchie saghe.

    Questo numero segna l'ennesimo numero molto ben riuscito e congeniato. Speriamo che l'andamento si mantenga a questi livelli!

    *

    EssE
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 47
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2919
      Risposta #46: Venerdì 4 Nov 2011, 11:58:14

      Pure questa mi mancava proprio...

      Io, stramaledizione alla mia memoria, ho un flash di un articolo, sul Topo o su qualche libro Mondadori, dove si parlava proprio di Guglielmina... Adesso (vabbé, intendo nel weekend) vedo se mi riesce di ritrovarlo, ma dubito fortemente, con la mia memoria scarsissima... :(

      Diciamo che la Mimma fu una specie di riadattamento propagandistico.
       Attorno al 1940, Walt Disney produsse un cartone animato intitolato "Il volto del Fuhrer" dove un Paperino snervato da continui incubi infestati di svastiche e granate, trova consolazione in una Statua della Libertà in miniatura.
      Mussolini creò in risposta Tuffolino e Mimma ispirandosi a Topolino e Minnie e togliendo loro l'originalità americana.
      ...Inquietante storicità!

      Forse ricordi Guglielmina come traduzione italiana del nome inglese "Minnie" (?!)


      « Ultima modifica: Venerdì 4 Nov 2011, 13:39:26 da SV »
      La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

      *

      Giack
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 166
      • Errare paperum est!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2919
        Risposta #47: Venerdì 4 Nov 2011, 13:13:48
        Allora,allora...

        Casty magnifico,ma non c'è neanche bisogno di dirlo. La citazione ai Mercoledì di Pippo mi ha fatto sobbalzare il cuore (io adoravo quella serie...) e la sequenza finale della contromarea è un poco emozionante e,perchè no,anche un po' commovente!
        Unico difetto di Topolino e la marea dei secoli:a mio paere un episodio in più non sarebbe stato sgradito. In certi punti la storia scorre troppo veloce (soprattutto verso il finale) e alcuni misteri (mi viene in mente la scomparsa della quercia e di alcuni personaggi all'inizio della storia) non vengono risolti.
        Riguardo ai disegni,Castellan si afferma come uno tra i miei disegnatori preferiti e...l'ho notato solo io o certi disegni hanno una somiglianza con quelli del Gott?

        Artibani,dal canto suo,parte molto bene con la nuova serie di DD,con un incipit che personalmente mi ha ricordato la pknaica Terremoto e con un Paperino che riporta sempre a quello di pikappesca memoria. Pregio della storia è non dimenticare che Paperino,pur con lo smoking di DD,rimane il papero sfortunato di sempre,tanto da finire inseguito da un addetto alle pulizie della stazione mentre combatte contro gli uomini dell'Organizzazione.
        Peccato per i disegni di Mazzarello,troppo rigidi a mio parere per i ritmi dinamici della storia.

        Gagnor e Soldati concludono bene la mini-saga di Dinamite,con una storia simpatica dagli splendidi disegni.

        La straniera,con gli ottimi disegni di Cavazzano,si fa leggere,anche se rimango convinto che tutte le danesi siano troppo prolisse...e anche se detesto quell'odioso Paperino che sono solite dipingere.

        Dunque,considerato tutto,un applauso a quest'ottimo numero di Topolino che,assieme a quello della settimana scorsa,è uno dei più belli dell'anno!
        "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
        "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
        (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 2919
          Risposta #48: Venerdì 4 Nov 2011, 13:22:05
          La marea dei secoli: la storia è uno di quei casi in cui il finale è meglio dell'inizio, sia per il fatto che quest'ultimo fosse un po' sbrigativo, sia perché un incipit a base di viaggi nel tempo senza sapere bene dove si andrà a parare può lasciare interdetti. Fatto sta che la storia acquista, fin dal secondo episodio, una marcia in più, con una serie di elementi che ricordano i classici del genere, come Orwell, Bradbury & co. e con l'ambientazione fantascientifica/futuristica (anche se si tratta solo di un presente alternativo) in cui Casty esprime alla grande le sue potenzialità, disegni ipersuggestivi compresi. Il tema della riscrittura della storia era, in effetti, già stato trattato dall'autore, ma qui si arricchisce proprio grazie a questi tanti elementi che caratterizzano il presente alternativo, ad una trama più complessa, alla presenza di spunti di riflessione sulla società ancora più estesi e grazie, soprattutto, ai personaggi "alternativi", tra i quali ho trovato veramente magnifico Pippo, imho in uno delle sue apparizioni migliori.

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2919
            Risposta #49: Sabato 5 Nov 2011, 13:10:22
            Commento a caldo: Casty è un GENIO!

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2919
              Risposta #50: Sabato 5 Nov 2011, 17:05:26
              DD Agente zero - Nemico pubblico - 1° ep. :Artibani ci sa fare!è riuscito a farmi apprezzare Doubleduck per la prima volta grazie ad una trama ben fatta con qualche gag nel punto giusto.nella media i disegni di Mazzarello-voto:7,5
              Topolino e la marea dei secoli - 3° e 4° ep:certo,sarebbe stato molto meglio leggere questa storia un quattro numeri diversi,ma non possiamo avere tutto!trama molto bella congegnata fino all'ultimo(anche se il finale è un po'troppo affrettato)con gag indimenticabili(comunellisti) e citazioni molto gradite(Venezia e mercoledì di pippo[una possibile ripresa di questa serie?]).Il villain è tutto nuovo e animato da spiriti rivoluzionari e cose simili,ma si adatta molto bene alla sceneggiatura ed entra ben in contatto con gli altri personaggi.Altro personaggio molto curioso e il segretario Binx(che poi si rivela essere...)che mi ha fatto molto ridere con le battute del presidente smemorato,;ma i personagg meglio riusciti sono Minni alias Minerva e Pippo alias Pippo.Minerva è intrapendente,  e guerrigliera(l'assalto alla nave di Topolino e indimenticabile),ma dimostra spesso affetto nei confronti di Topolino.Pippo è senza ombra di dubbio il personaggio più comico della storia,con le sue continue battute(comunellisti e libro triste) e con il suo carattere rinnovato da Casty(faccio riferimento al pippo di Casty e quello delle storie di Martina ad esempio).i personaggi ricordano molto gli abitanti dell'isola di Avaloa,mentre le due guardie al di fuori della fortificazione della fenice ricordano gli agenti del nucleo segretissimo N.I.S.B.A.Tornado invece sul fatto di venezia credo anche io che casty abbia voluto omaggiare il grande Romano Scarpa e la storia del ferro d'oro,sulla quale casty ha realizzato una copertina.Resta ,però,il fatto dei vari paradossi temporali che non mi piaciono molto(i quali hanno generato anche dei Blopper)e questo mi impedisce di piazzarla sul podio delle storie Casty,ma ottiene un ottimo posto nella top ten.Il finale purtroppo è un po'troppo affrettato e avrebbe meritato qualche pagina in più;mentre il finlandese che salva Topolino dal gelo mi ha ricordato il nativo che rapisce Minni nella storia di Shan-grilà(si scrive così :-?  ?).Interressanti anche i personaggi di Curiazio e Carabella,i quali hanno riscoperto la storia(e qui mi è parso di vedere una citazione della neve spazzastoria);invece,l'unica altra cosa che mi ha sorpreso è la desolazione dell'africa con le relative fabbriche grigie e cupe.I disegni sono nella media,eccetto in alcuni punti in cui Casty da il meglio di se e rappresenta ambientazioni magnifiche(la nuova topolinia,la base della fenice e la battaglia con il villain e barbaragno,che è un altro personaggio molto ben riuscito).Tutto sommato direi che si merita un bel dieci meno(per le piccole[issime] imperfezzioni già scritte).
              ps:e finalmente non sono staticensurati i piccolissimi cenni alla morte :P
              La posta del cuore di Dinamite Bla - Il primo appuntamento:storia simpatica che chiude un ciclo simpatico di storie brevi-voto:6
              Paperino e il vaso del mistero:tutto sommato questa storia ha un minimo di senso.Spettacolari i disegni di Cavazzano-voto:7

              NEXT:mi pare un po'sotto la media :-/

              ma nel Toposcar di questo anno mi sarà impossibile votare solo sei storie,sono molte quelle che meritano :'(

              Citazione
              a me ricorda anche il marinaio che al termine dell'"isola di quandomai" trova i naufraghi sull'isola
              se non ricordo male fa pure lo stesso gesto con la mano
              credo proprio che tu abbia ragione
              « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 21:29:55 da all »

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Sir Top de Tops
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1015
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2919
                Risposta #51: Sabato 5 Nov 2011, 18:12:28
                il finlandese che salva Topolino dal gelo mi ha ricordato il nativo che rapisce Minni nella storia di Shan-grilà(si scrive così :-?  ?).
                a me ricorda anche il marinaio che al termine dell'"isola di quandomai" trova i naufraghi sull'isola
                se non ricordo male fa pure lo stesso gesto con la mano :)



                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12871
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2919
                  Risposta #52: Sabato 5 Nov 2011, 20:11:12

                  Numero davvero tosto con la conclusione della 'Marea' di Casty, la prima del DD di Artibani e la danese di Cavazzano che sembra essere positivamente influenzata dalla coabitazione con queste due supersaghe italiane.

                  TOPOLINO E LA MAREA DEI SECOLI
                  Le intenzioni del professor Rebeliot sono inizialmente positive: dal suo 2053, dando uno sguardo all'ultimo mezzo millennio, si rende conto che troppe guerre e stragi hanno infestato il mondo, cominciando da quelle prodotte dai conquistadores spagnoli che hanno distrutto fiorenti civiltà americane. Salva quest'ultime, dando loro potenti mezzi per anticipare Colombo e sbarcare in Europa, regalando un tocco di stile maya/azteco al mondo che verrà.
                  Purtroppo (come sempre accade), l'immenso potere di guidare i destini del mondo gli prende la mano, spingendo ai limiti estremi i suoi concetti di 'uguaglianza' e 'pace', rendendo apatici e sottomessi gli abitanti del pianeta.
                  Topolino, nel confronto finale, dice a Rebeliot che 'le diversità sono le vere ricchezze dell'umanità; popoli che si confrontano e che danno qualcosa l'uno all'altro. L'uomo ha spesso sbagliato ma è guardando agli errori fatti che si apprendono i più grandi insegnamenti'
                  Potremmo essere d'accordo, nonostante tutto (cioè nonostante l'Olocausto americano dei Nativi, quello europeo degli Ebrei, quello turco degli Armeni, guerre civili, mondiali, etc. etc.).

                  DOUBLE DUCK: AGENTE ZERO-NEMICO PUBBLICO
                  Nei suoi contrasti con l'Agenzia, DD non era mai arrivato a violare una sua base segreta per rubare importanti documenti. Infatti non è stato lui ma qualcuno che si spaccia per lui. Coinvolti anche i parenti che potrebbero rischiare qualcosa dai sicari dell'Organizzazione avversaria che vogliono quei documenti a tutti i costi (fantastica l'azione sul Duckland Express, il treno più costoso ed esclusivo della West Coast).
                  Paperina, costretta a scendere alla prima fermata perché senza biglietto (rimasto nelle tasche di Donald/DD in fuga) sta tornando dove Paperino non vuole che rimanga, decisamente arrabbiata (e la sua rabbia rischierà di aumentare la settimana prossima se vedrà il suo papero vicino a Kay K, che nel frattempo, convinta dell'innocenza di DD, si è decisa ad aiutarlo).

                  PAPERINO E IL VASO DEL MISTERO
                  Duello 'barksiano' fra Paperino e nipoti nel risolvere il mistero delle vecchie anfore indiane con il bollino 'Made in Ocopoli'. La fantasia e lo 'spionaggio' di Donald hanno la meglio sui metodi più logici e tradizionali di QQQ e l'involontario colpevole di tutto ciò è Archimede, nel suo nuovo studio nell'elegante quartiere residenziale di Elm Street.  Il Circolo degli Scettici omaggia Donald con una statua che più che dedicata a lui sembra raffigurare il cugino Sgrizzo!
                  In certe scene notturne, sembra quasi ovvio che Paperino si trasformi in Paperinik (vedo la mano di Cavazzano pronta a disegnargli una mascherina e un mantello) ma si sa che il bravo autore Transgaard (immagino olandese) lavora per la Egmont!

                  EXTRAFUMETTO
                  4+4 pagine dedicate al mondo di DD, la lista dei suoi nemici, dei colleghi, dei gadget e delle missioni compiute. Davvero un bel 'Bignami' (anche e non solo) per chi ancora non conosce bene il personaggio. Poi ci si sposta sul Web e su Topolino.it.
                  4 pagine sulle MiniMoto e un sentito omaggio a Marco Simoncelli nella colonna della direttrice DePoli, fatto all'ultimo momento perché la notizia della sua tragica morte è arrivata poco prima dell'uscita di questo numero.
                  « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 00:08:35 da leo_63 »

                  *

                  EGO
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 447
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2919
                    Risposta #53: Sabato 5 Nov 2011, 22:42:13
                    Topolino e la marea dei secoli è la storia che avrei voluto leggere. Casty ha scritto tante belle storie, ma molte non erano storie che mi sarei aspettato (e mi sono piaciute anche per questo). Questa, invece, è un genere di storia che da tempo avrei voluto da un fumetto, e finalmente è arrivata.

                    Non so quanti di voi siano abbastanza vecchi e abbastanza nerd da aver giocato Chrono Cross su PlayStation, una decina d'anni fa. Chiunque lo conosca dovrebbe aver avuto un sussulto quando, nella Marea dei secoli, Topolino giunge a Venezia, perché in quel momento tra il gioco e il fumetto si crea una vera e propria sovrapposizione - per grafica, atmosfera e temi. E il fatto che Casty, inconsapevolmente o no, abbia praticamente omaggiato di una storia Disney una delle più belle trame a cui io abbia assistito in un medium contemporaneo, lo considero quasi un regalo personale.

                    Oltretutto Casty si è veramente superato ai disegni: specialmente le doppie e le quadruple, che mi fanno sperare un giorno di poterle ammirare in un'edizione di grande formato (ma proprio GRANDE, come quello dei volumi che raccoglievano le trilogie di PKNA). Gli scorci cittadini hanno un'estensione e una profondità impressionanti, le tavole con la Fenice nelle parti conclusive hanno un dettaglio quasi maniacale. Ma soprattutto mi hanno emozionato le tavole verso la fine della storia, con i personaggi sul tetto spazzati dal vento. Quell'espressività è perfetta. Da segnalare anche alcune espressioni, come nella prima apparizione di Gambadilegno, la cui somiglianza con il tratto di Gottfredson è quasi commovente.

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 514
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2919
                      Risposta #54: Domenica 6 Nov 2011, 00:09:02
                      Domandina da 25.000$ (Il mio numero preferito!)

                      Ma Paperino, nella danese, per quanto stramba come soluzione, non ha risolto veramente il caso? Statua o non statua, i soldi non avrebbe veramente il diritto di reclamarli?
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Trainspotting90
                      Evroniano
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 113
                      • Viva Paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2919
                        Risposta #55: Domenica 6 Nov 2011, 03:29:15
                        DD Agente zero - Nemico pubblico - 1° ep. (Artibani - Mazzarello)
                        È ovviamente un prologo, e quindi non può esserci giudizio.....però mi è parso divertente

                        Topolino e la marea dei secoli - 3° e 4° ep. (Casty)
                        Una grande storia, punto. Casty oltre a disegnare divinamente (splendide le ultime tavole) ci regala una storia piena di pathos e emozioni....voto 9.5

                        E qui vorrei lamentarmi di una cosa....era necessario inserire tra  le due parti della storia la storia di dinamite? non mi è sinceramente piaciuta questa mossa

                        La posta del cuore di Dinamite Bla - Il primo appuntamento (Gagnor - Soldati)
                        Sempre piu divertente, è l'ultima? voto 7

                        Paperino e il vaso del mistero (Transagaard - Cavazzano)
                        Bella storia la danese, con un paperino davvero cocciutissimo! voto 7.5


                        *

                        Paper Bat 82
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 419
                        • il "PIMPA"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • La regina della notte del cielo stellato
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2919
                          Risposta #56: Domenica 6 Nov 2011, 11:39:56
                          Paperino e il vaso del mistero: voto 7,5.
                          Trama divertente e non originbalissima che ci regala simpatiche battute e i grandi disegni di Cavazzano.


                          Paperino E Il Vaso Del Mistero (Transagaard - Cavazzano) Una storia forse un po' strampalata dal punto di vista della trama (come d'altronde un po' tutte quelle danesi)  Voto: 7,5.

                          .

                          Strano che la "Danese" abbia ricevuto voti così alti questa setimana ::)
                          eppure la trama mi sembra strampalata come al solito...........

                          Ci vorrebbe più equilibro perchè anche Flemming Andersen è un bravo e giovane disegnatore....
                          ...... ed il Cavazzano di Paperino e il vaso del mistero e sotto il suo (alto) livello medio.




                          Paperino e il vaso del mistero (Transagaard - Cavazzano)
                          Bella storia la danese, con un paperino davvero cocciutissimo! voto 7.5


                          « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 11:42:12 da Danilo1982 »
                          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                          Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                          *

                          The_Doctor
                          Evroniano
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 79
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2919
                            Risposta #57: Domenica 6 Nov 2011, 11:55:10
                            casty è ufficialmente entrato nel mio olimpo personale.....

                            *

                            donato
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2919
                              Risposta #58: Domenica 6 Nov 2011, 12:06:53


                              Strano che la "Danese" abbia ricevuto voti così alti questa setimana ::)
                              eppure la trama mi sembra strampalata come al solito...........

                              Ci vorrebbe più equilibro perchè anche Flemming Andersen è un bravo e giovane disegnatore....
                              ...... ed il Cavazzano di Paperino e il vaso del mistero e sotto il suo (alto) livello medio.





                              Un Cavazzano sottotono sta sempre svariati anni luce sopra il Flemming Andersen più in forma. Questo IMHO ovviamente, che nessuno si offenda! ;)
                              Non che io abbia alcun pregiudizio nei confronti di autori stranieri, ma il livello medio delle storie danesi é a mio parere assai modesto, dal punto di vista delle trame/sceneggiature e dei disegni...
                              Mi rammarica un po' vedere pubblicate quelle storie sul Topo, evidentemente per questioni economiche (ho ragione di credere che acquistare storie dalla Egmont costi meno che produrle da se') e non certo perché di particolare valore. Una volta queste storie sarebbero state pubblicate sui vari Mega 2000/3000, ora finiscono per avere una certa visibilità sul Topolino, ovvero la principale testata Disney italiana.
                              Insomma, va bene che c'é la crisi (anzi no, ma tant'é :P), ma io preferirei una storia in meno sul Topo piuttosto che una in più ma scarsa.
                              « Ultima modifica: Domenica 6 Nov 2011, 12:08:13 da donato »

                              *

                              Donald Duck
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 4
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2919
                                Risposta #59: Domenica 6 Nov 2011, 12:18:43
                                Numero molto interessante :) quasi tutte le storie, tranne il riempitivo comico di Dinamite Bla,sono appassionanti e divertenti.
                                Bellissime le tavole di Casty e di Mazzarello,che hanno l'impronta delle serie di avventura/fantasy. ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)