Sono d'accordo con Brigitta e Portamantello sul Paperino/DD che fa troppo il duro, troppo 'gasato' e sicuro di se. I lettori che negli anni 60 si lamentavano con Luisa Penna per un Paperino troppo sottomesso e perdente, hanno visto, negli ultimi 40 anni, soddisfatte le loro richieste (con gli interessi!).
Paperino è diventato uno e...quatrino con PK/Paperink, Qu-Qu 7 (P.I.A.) e Double Duck. Il troppo...stroppia (anche perchè le varie serie sono oggi in contemporanea). Come alter ego bastavano Paperinik e l'agente della P.I.A.
DD poteva essere concepito come un personaggio a se stante, un nuovo affascinante papero che niente aveva a che fare con Paperino (per cui si potevano dargli caratteristiche 'forti' di duro e spietato senza remore alcune) ma, al contrario, infatuando Paperina, Paperone o i nipotini (per ragioni diverse), sarebbe diventato automaticamente rivale di Donald che, per affrontarlo ad armi pari, si sarebbe trasformato in Paperinik in chissà quali intrighi spionistici, per renderlo meno super nei confronti del parentame.
Ovviamente anche il suo look sarebbe cambiato (forse più alto, con chioma lunga nero-lucida e occhi di ghiaccio) ma, purtroppo, la storia (anche del fumetto) non si fa con i 'se' e con i 'ma'.