Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2919

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

The_Doctor
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 79
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 2919
    Risposta #75: Lunedì 7 Nov 2011, 17:26:08
    la solita trama danese edulcorata dagli splendidi disegni di cavazzato

    ciononostante non sono riuscito a finirla di leggere, vedere il solito paperino iperdispettoso, che si infarcisce di programmi altamente educativi (xyzfiles..) e che crudelmente tenta di rovinare la reputazione di veri studiosi solo per dispetto (e per duecento verdi motivi...) mi da la nausea... pare che ci godano a dipingere questo straordinario personaggio come un antieroe rovinando la sua meritata fama, scolpita nel tempo da migliaia di storie prodotte in italia...

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2919
      Risposta #76: Lunedì 7 Nov 2011, 22:26:16
      Il commento di Portamantello sulla Marea dei Secoli è splendido e lo quoto in pieno!

      Ma grazie, arrossisco :)


      Citazione
      Aggiungo solo che, secondo me, la storia avrebbe guadagnato molto se fosse stata pubblicata in quattro settimane (come il Mondo che Verrà): probabilmente, non avrebbe dato questa sensazione di "frettolosità"...

      Invece penso, paradossalmente, il contrario: sarebbe certamente aumentato l'hype, ma la sensazione sarebbe aumentata più di quanto non abbia fatto la lettura tutto d'un fiato. Basti pensare, per esempio, alla conclusione concitata del terzo episodio che, senza il quarto a poche pagine di distanza a smorzare l'effetto, sarebbe parso decisamente brusco.


      Un Paperino che fa il "duro" in quel modo li' proprio non mi convince, mi pare troppo fuori luogo. E rileggendo questa storia, e trovandola fastidiosa pur dovendo ammettere che e' molto ben fatta, mi sono trovata a confermare una mia, temo, irreversibile repulsione per il filone. E ci infilo pure PKNA, che non mi ha mai convinto per l'esatto stesso motivo.

      Quotone. Quel Paperino di Paperino ha ben poco. Però io PKNA lo salvo: non perché non abbia lo stesso difetto, ma perché sa smorzarlo e renderlo credibile con la sua varietà di personaggi e situazioni che rendono Pikappa assai più umano, alternando alle fighettaggini il buon vecchio Paperino semplicione.
      DD strafigo e sicurissimo di sè invece proprio non lo digerico. Se penso a Donald spia in un contesto serioso non mi viene in mente un inarrestabile 007 ma lui.


      ciononostante non sono riuscito a finirla di leggere, vedere il solito paperino iperdispettoso, che si infarcisce di programmi altamente educativi (xyzfiles..) e che crudelmente tenta di rovinare la reputazione di veri studiosi solo per dispetto (e per duecento verdi motivi...) mi da la nausea... pare che ci godano a dipingere questo straordinario personaggio come un antieroe rovinando la sua meritata fama, scolpita nel tempo da migliaia di storie prodotte in italia...

      A me la storia in questione non è piaciuta, ma descritto così questo Paperino sembra proprio il bellissimo personaggio tradizionale. :P
      « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2011, 22:27:31 da PORTAMANTELLO »
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      aripasolo
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 64
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2919
        Risposta #77: Lunedì 7 Nov 2011, 22:46:12
        buonasera a tutti!
        Ho letto sul fatto che paperino antipatico e egoista non rispecchia il "nostro" paperino!
        Ma è vero..fulminacci!

        Ma chi è paperino? Che carattere ha? in anni e anni di storie italiane..il paperino italiano HA un suo carattere che lo fa amare da tutti.

        Non do' la colpa agli autori...liberi di fare ciò che vogliono..ma a chi li pubblica! Con chi posso prendermela? Con il direttore De Poli? decidiamo una linea da tenere e manteniamola.
        Insomma...perchè non si dice semplicemente: paperino ha un gran cuore e generoso se serve ma è pasticcione e lazzarone. paperinik è invece il suo alterego molto piu furbo ed intelligente. paperin paperotto è il bambino che eravamo tutti noi. PUNTO.

        Se vogliamo fare a paperino cose strane...riprendiamo con parodie etc...ma sullo stesso numero paperino che è meglio di james bond e che poi invece alla fine tradisce gli amici dei nipotini per 200 dollari (ma dai...paperino venale!)...stona, stona parecchio!

        una domanda sola se qualcuno vuol rispondere...è mai successo una cosa del genere negli anni 70..80  o 90?
        Non facciamo fare a tutti i personaggio di tutto è un pò..se no è solo un minestrone

          Re: Topolino 2919
          Risposta #78: Lunedì 7 Nov 2011, 23:07:43
          Io paperino che fa il duro e il fighetto con la peperozza.. in versione James Bond non c'è lo vedo propio .... mi dispiace per F.A. ma è il personaggio che non mi piacque


          la
           vedere il solito paperino iperdispettoso, a...

          L'uomo dei paperi così lo creo
          « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2011, 23:10:21 da Babongo »

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2919
            Risposta #79: Lunedì 7 Nov 2011, 23:10:47
            una domanda sola se qualcuno vuol rispondere...è mai successo una cosa del genere negli anni 70..80  o 90?

            No. Infatti succedeva di peggio.


            Citazione
            (ma dai...paperino venale!)

            Ma pensa, lo stesso amorevole papero che ha abbandonato i suoi tre nipotini su un iceberg? ;)
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            aripasolo
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 64
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2919
              Risposta #80: Lunedì 7 Nov 2011, 23:15:30
              a portamantello:

              scusa cosa intendi quando dici che negli anni 70 80 90...era peggio?

              perdona l'ignoranza ma il riferimento all'abbandono sugli icerberg non l'ho capito...a cosa ti riferisci?

              grazie
              ciao!

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2919
                Risposta #81: Lunedì 7 Nov 2011, 23:56:43
                Qui è presentata una rassegna delle svariate sfaccettature del personaggio Paperino considerando SOLO le storie di Barks:
                http://www.cbarks.dk/themultifacetedduck.htm

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2919
                  Risposta #82: Martedì 8 Nov 2011, 01:06:54
                  Quotone. Quel Paperino di Paperino ha ben poco. Però io PKNA lo salvo: non perché non abbia lo stesso difetto, ma perché sa smorzarlo e renderlo credibile con la sua varietà di personaggi e situazioni che rendono Pikappa assai più umano, alternando alle fighettaggini il buon vecchio Paperino semplicione.
                  DD strafigo e sicurissimo di sè invece proprio non lo digerico. Se penso a Donald spia in un contesto serioso non mi viene in mente un inarrestabile 007 ma lui.
                  Quoto anch'io. La puntata attuale non la ho ancora letta, preferisco aspettare di leggere la storia completa, ma il personaggio di DD proprio non mi prende. A meno che Artibani non sia riuscito a fare il miracolo... ::)

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2919
                    Risposta #83: Martedì 8 Nov 2011, 01:11:12
                    perdona l'ignoranza ma il riferimento all'abbandono sugli icerberg non l'ho capito...a cosa ti riferisci?
                    A una delle migliori storie di Carl Barks, autore che ha forgiato il carattere non solo suo ma di molti abitanti di Paperopoli.
                    Come molti altri personaggi Paperino non è nato in Italia, ed sarebbe assurdo considerare innaturali e off character degli atteggiamenti che invece erano molto ricorrenti e normali nelle sue prime storie "ad ampio respiro".
                    « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 01:11:31 da Paperinika »

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2919
                      Risposta #84: Martedì 8 Nov 2011, 01:17:43
                      Guardate tutti Chuck.

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12871
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2919
                        Risposta #85: Martedì 8 Nov 2011, 12:13:49



                        L'uomo dei paperi così lo creo

                        Barks il Paperino dispettoso e collerico se lo ritrovò nel 42 nei fumetti dopo che Donald aveva fatto 8 anni di 'carriera' in quel senso (con altri autori, tra fumetti e cartoni). L'uomo dei paperi mantenne alcune di queste caratteristiche (tipiche le storie con le GM), ma in generale lo fece maturare parecchio, rendendolo più 'uomo-papero', e così fece anche con i nipotini.
                        « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 17:35:33 da leo_63 »

                        *

                        aripasolo
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 64
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2919
                          Risposta #86: Martedì 8 Nov 2011, 13:24:44
                          ciao a tutti!
                          mi piace con quanto ardore si sta sviluppando questa discussione!

                          Grazie a tutti per i riferimenti dei fumetti di Barks, molto bello il sito con tutte le espressioni.
                          Scusate ma qui si parla degli anni '50, il mio riferimento a come vedo paperino era a quello che si è creato qua in italia.

                          Riconosco ed ammetto che paperino può essere anche un vipera all'occorrenza e che...può fare qualunque cosa,  secondo me bisogna decidere lo stile che ha. Voglio farlo tornare come disegnava Barks? Va bene...è uno stile, ok.

                          ribadisco che quello che non mi piace è che sul topo non c'è coerenza: una settimana è uno schiacciasassi, un altra è il solito sfaticato.
                           
                          Non lavoro in una redazione di una rivista, non so come funziona ma...ci sarà qualcuno che stabilisce.." ok..noi vogliamo un topolino che faccia questo e questo...un paperino cosi e cosi..etc" oppure...tutto quello che arriva va bene..e va brodo? BOH!

                          Sono solo io ad avere questa impressione di incoerenza o per Voi è normale e/o giusto cosi?

                          Aristide (il mio vero nome!)



                          *

                          Sandopaper
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 18
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2919
                            Risposta #87: Martedì 8 Nov 2011, 13:57:02
                            Citazione
                            Sono solo io ad avere questa impressione di incoerenza o per Voi è normale e/o giusto cosi?

                            A mio parere è giusto così: non bisogna fossilizzarsi su una sola linea interpretativa. Il Topo è sempre stato un giornale che sviluppa tutti i lati possibili del carattere dei suoi personaggi, specie per quelli, come Paperino, più complessi degli altri. Ci sarà il lettore a cui piace un Paperino buono e generoso, ad un altro uno furbo e diabolico in contrasto con i propri nipotini, ad un altro uno brillante e intelligente e ad un altro ancora uno sfortunato e maldestro. E' giusto che tutti siano accontentati e che ognuno di noi impari ad apprezzare anche le storie in cui magari il nostro beniamino ci è un po' meno simpatico.

                              Re: Topolino 2919
                              Risposta #88: Martedì 8 Nov 2011, 14:00:28

                              Barks il Paperino dispettoso e collerico se lo ritrovò nel 42 nei fumetti dopo che Donald aveva fatto 8 anni di 'carriera' in quel senso (con altri autori, tra fumetti e cartoni). L'uomo dei paperi mantenne alcune di queste caratteristiche (tipiche le storie con le GM), ma in generale lo fece maturare parecchio, rendendolo più 'uomo-papero', e così fece anche con i nipotini.

                              no no non sono d'accordo anche la paperina Barcksiana era dispettosetta e acidella tanto da renderla antipatica.....
                              per non parlare del gastone originario....

                              Quella di dare la morale ai personaggi e una moda tutta italiana degli ultimi 30 anni.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12871
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2919
                                Risposta #89: Martedì 8 Nov 2011, 18:10:03

                                Sono d'accordo con Brigitta e Portamantello sul Paperino/DD che fa troppo il duro, troppo 'gasato' e sicuro di se. I lettori che negli anni 60 si lamentavano con Luisa Penna per un Paperino troppo sottomesso e perdente, hanno visto, negli ultimi 40 anni, soddisfatte le loro richieste (con gli interessi!).
                                 Paperino è diventato uno e...quatrino con PK/Paperink, Qu-Qu 7 (P.I.A.) e Double Duck. Il troppo...stroppia (anche perchè le varie serie sono oggi in contemporanea). Come alter ego bastavano Paperinik e l'agente della P.I.A.

                                 DD poteva essere concepito come un personaggio a se stante, un nuovo affascinante papero che niente aveva a che fare con Paperino (per cui si potevano dargli caratteristiche 'forti' di duro e spietato senza remore alcune) ma, al contrario, infatuando  Paperina, Paperone o i nipotini (per ragioni diverse), sarebbe diventato automaticamente rivale di Donald che, per affrontarlo ad armi pari, si sarebbe trasformato in Paperinik in chissà quali intrighi spionistici, per renderlo meno super nei confronti del parentame.
                                Ovviamente anche il suo look sarebbe cambiato (forse più alto, con chioma lunga nero-lucida e occhi di ghiaccio) ma, purtroppo, la storia (anche del fumetto) non si fa con i 'se' e con i 'ma'.
                                « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 18:14:24 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)