Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2895

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone, Paperino e il salvataggio all'arrembaggio
Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia
Clarabella e i fanghi termali
Topolino e il mistero della polvere d'oro

Topolino 2895

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2895
    Risposta #15: Giovedì 19 Mag 2011, 13:50:05
    Ehm, anche nei tre numeri precedenti noi gemellini eravamo indicati come segno del mese... e ancora non lo siamo! No, non leggo l'oroscopo di solito, ma mi è caduto l'occhio sul blu mentre leggevo le strip di Soffritti!

    Mah... Una piccola curiosità sulla piratesca. Si vede chiaramente che Paperino, nella taverna, prende un boccale di birra, ma un nipotino parla di "succo troppo forte"...

    Gag perché il piccolo non capisce cosa lo zio stia bevendo, o censura rispetto all'edizione inglese?

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3506
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2895
      Risposta #16: Giovedì 19 Mag 2011, 14:03:32
      Ehm, anche nei tre numeri precedenti noi gemellini eravamo indicati come segno del mese...
      :-[

      Citazione
      Gag perché il piccolo non capisce cosa lo zio stia bevendo, o censura rispetto all'edizione inglese?
      Anche io ho subito pensato alla censura: dubito che su al nord la birra sia mal vista! ;D
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Mr. Bunz
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 818
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2895
        Risposta #17: Giovedì 19 Mag 2011, 14:03:33
        Un buon numero. Su tutti Monsú Paperin. Non amo molto le storie a continuazione su argomenti predefiniti, ma in questo caso faccio uno strappo alla regola. Sisti ha affrontato un buon lavoro di documentazione senza farlo peró pesare troppo sulla trama (tipo gli austriaci che avevano giá attraversato il Ticino. Aggiungiamo : per poi arenarsi nelle risaie della Lomellina), e Perina disegna una Pavia credibilissima, per non parlare dell'abbigliamento, perfetto per l'epoca, dei personaggi. Incrocio le dita che le prossime due parti si mantengano almeno sullo stesso livello. Carina la straniera, ben disegnata da Gervasio.
        Numero da tre stelle tonde piú che acquistabile.  
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2895
          Risposta #18: Giovedì 19 Mag 2011, 14:37:42
          Mah... Una piccola curiosità sulla piratesca. Si vede chiaramente che Paperino, nella taverna, prende un boccale di birra, ma un nipotino parla di "succo troppo forte"...

          Gervasio mi segnala che non si tratta di birra ma di Grog. Quindi la gag si potrebbe intendere che la percentuale di rum è molto più alta di quella dell'acqua ;)
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu   (7)

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re: Topolino 2895
            Risposta #19: Giovedì 19 Mag 2011, 16:19:14

            Gervasio mi segnala che non si tratta di birra ma di Grog. Quindi la gag si potrebbe intendere che la percentuale di rum è molto più alta di quella dell'acqua ;)
            [size=14]Eh, ok, ma il nipotino dice "Quel succo doveva essere parecchio speziato!". Dai, fa semplicemente cascare tutti gli ammennicoli. Anche perché non mi risulta che un "succo speziato" (che poi, ma che senso ha un "succo speziato"? Succo di peperoncino? Pepe nell'aranciata? Ma facciamoci il santo piacere) possa causare il rincoglionimento da sbronza che Paperino dimostra nella pagina successiva, né tantomeno - se questa è la lettura che della scena volevano dare - che i nipotini non sappiano cosa sia un alcolico. È tristissimo vedere questa censura da "piú realisti del re" sul settimanale.
            Riguardo alla storia, è una cosa illeggibile. Salti di ritmo e di logica come se piovesse. Paperino una pagina sbronz pardon, speziato e "poco dopo..." già in piedi a inseguire i nipotini. Per non parlare dell'annacquamento generale del tono della storia rispetto al materiale di base, che pur essendo da aspettarsi è sempre deprimente.[/size]

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2895
              Risposta #20: Giovedì 19 Mag 2011, 16:27:06
              Eh, ok, ma il nipotino dice "Quel succo doveva essere parecchio speziato!". Dai, fa semplicemente cascare tutti gli ammennicoli. Anche perché non mi risulta che un "succo speziato" (che poi, ma che senso ha un "succo speziato"? Succo di peperoncino? Pepe nell'aranciata? Ma facciamoci il santo piacere) possa causare il rincoglionimento da sbronza che Paperino dimostra nella pagina successiva, né tantomeno - se questa è la lettura che della scena volevano dare - che i nipotini non sappiano cosa sia un alcolico. È tristissimo vedere questa censura da "piú realisti del re" sul settimanale.

              L'errore è nella traduzione, non nel disegno.

              Citazione
              Riguardo alla storia, è una cosa illeggibile. Salti di ritmo e di logica come se piovesse. Paperino una pagina sbronz pardon, speziato e "poco dopo..." già in piedi a inseguire i nipotini. Per non parlare dell'annacquamento generale del tono della storia rispetto al materiale di base, che pur essendo da aspettarsi è sempre deprimente.

              Il punto che a me è tornato meno è il finale, pg. 84. Nella prima vignetta sono tutti disperati perchè non possono tornare a casa, nella seconda Archimede cerca una soluzione grazie al Q-Bo e nell'ultima vignetta della tavola si vede che tornano. E anche li, Gervasio, mi dice che non c'è stato alcun taglio, semplicemente buona parte del tutto avviene offscreen. L'ultima vignetta, infine, ci fa capire che è andato tutto bene perchè i nostri tornano a casa e il Q-BO è aperto sull'erba.
              Secondo me le cose potevano esser fatte molto meglio in fase di sceneggiatura, magari tagliando qualche punto morto. Perchè in 60 pagine di punti morti ce ne sono un sacco ;)
              « Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2011, 17:03:19 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 2895
                Risposta #21: Giovedì 19 Mag 2011, 16:31:41

                L'errore è nella traduzione, non nel disegno.


                Il peggiore è sul finale, pg. 84, c'è un salto logico fuori da ogni concezione del tempo. Nella prima vignetta sono tutti disperati perchè non possono tornare a casa, nell'ultima vignetta si vede che tornano. E anche li, Gervasio, mi dice che non c'è stato alcun taglio, semplicemente avviene tutto offscreen. Lui, di nuovo, ha cercato di metterci una pezza facendoci vedere il Q-BO aperto. Secondo me le cose potevano esser fatte molto meglio in fase di sceneggiatura, magari tagliando qualche punto morto. Perchè in 60 pagine di punti morti ce n'è un sacco ;)

                Bah, il vero problema è che, per essere una straniera, è in rialzo rispetto alla loro media...

                A proposito, nulla si sa di chi traduca queste storie e se siano tradotte prima o dopo che vengano passate ai disegnatori? :-?

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2895
                  Risposta #22: Giovedì 19 Mag 2011, 16:33:34

                  L'errore è nella traduzione, non nel disegno.
                  [size=14]Ma infatti io mica ho detto che Gervasio abbia sbagliato a disegnarlo. Ho detto che è una censura da "piú realisti del re", nel senso che nella traduzione quel "succo speziato" è stato deliberatamente inserito al posto del grog e di quello che realmente commentava il nipotino.[/size]

                  *

                  Nimbus
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 61
                  • Andrea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2895
                    Risposta #23: Giovedì 19 Mag 2011, 19:28:57
                    Ehm, anche nei tre numeri precedenti noi gemellini eravamo indicati come segno del mese... e ancora non lo siamo! No, non leggo l'oroscopo di solito, ma mi è caduto l'occhio sul blu mentre leggevo le strip di Soffritti!
                    L'errore risale addirittura a dicembre!!!  ::)
                    Ecco un breve riassunto dei numeri che contengono l'errore, a fianco è indicata la data di uscita, non quella riportata sul numero!
                    • 2874: SAGITTARIO (22/12) Fin qui tutto bene, dovrebbe essere appena finito il sagittario ma accettabile.
                    • 2875: SCORPIONE (29/12) Non si sa da dove l'abbiano tirato fuori...
                    • 2876:/2877: (5/1-12/1) Ci sono i buoni propositi e le emozioni più belle, niente segno del mese.
                    • 2878: CAPRICORNO (19/1) Questo è giusto, finisce il 20!
                    • 2879: ACQUARIO (26/1) Anche questo va bene, ma il povero capricorno?
                    • 2880: PESCI (2/2) I pesci comincerebbero il 19, anche qui penalizzato l'acquario...
                    • 2881: CAPRICORNO (9/2) Ecco che a sorpresa rispunta il capricorno!
                    • 2882: PESCI (16/2) Di nuovo i pesci
                    • 2883: CAPRICORNO (23/2) Un altro capricorno
                    • 2884: ARIETE (2/3) Ma come? Ariete comincia il 21!!! E da qui sono tutti anticipati di un mese!
                    Ecco spiegato l'arcano... Certo che per ridare le settimane perdute al capricorno a causa dei buoni propositi hanno tolto tutto l'acquario e solo due settimane ai pesci... Certo che anche quello scorpione il 29 dicembre se lo sono sognati!!! E poi perchè anticipare l'ariete? Potevano far recuperare pesci e acquario e tornavono in pari...  :(

                    Comunque a me il numero è piaciuto, la storia migliore mi è sembrata il secondo episodio di Monsù Paperin, quella in tre parti sui pirati ottima come disegni, come testi insomma...
                    Simpatica quella di Clarabella anche se abbastanza scontata, non dovevano esserci così tanti indizi per il lettore! L'ultima non mi è piaciuta molto, forse un po' troppo lunga e noiosetta...
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2011, 19:30:18 da Nimbus »

                    *

                    Ilja Topovic
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 705
                    • Alea iacta est
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2895
                      Risposta #24: Venerdì 20 Mag 2011, 14:49:54
                      Zio Paperone, Paperino e il salvataggio all'arrembaggio: La storia è leggibile, apprezzabile, ma mi sarei aspettato qualcosa di più e non mi soddisfa abbastanza. Sui disegni di Gervasio il commento invece non può che essere positivo.

                      Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia - Ep.2: La sceneggiatura di Sisti mi sta piacendo molto, forse sempre di più. La storia è stata ben inserita nella narrazione e il gioco degli equivoci mi ha divertito molto. Perina mi è sembrato ottimo in questo episodio, sostituendo egregiamente il Cavazzano della scorsa.

                      Salute e Bellezza - Clarabella e i fanghi termali: L'ho gradita abbastanza, divertente e adeguatamente disegnata.

                      Topolino e il mistero della polvere d'oro: Salvagnini e Gatto ci regalano una storia di buona qualità, a cui i disegni di Gatto danno un chè di classico. Kranz però non è venuto per niente bene.

                      *

                      Jack_ox
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 73
                      • xD
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2895
                        Risposta #25: Venerdì 20 Mag 2011, 19:18:03
                        E nel prossimo numero....l'ultima storia di Dalla Santa  :'(
                        Jack_ox !!

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 643
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2895
                          Risposta #26: Venerdì 20 Mag 2011, 20:54:08
                          ottima la storia di monsù paperino con i suoi precisi riferimenti storici

                          *

                          Amelia de Spell
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 372
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2895
                            Risposta #27: Sabato 21 Mag 2011, 13:32:03
                            ho fatto uno strappo alla regola e ho comprato il Topo della settimana, a parte varie disserzioni su rubriche ecc, che non ormai riconosco come topoliniane, la storia sui pirati dei caraibi mi è piaciuta molto, anche se non amo le storie in più tempi (mi sembra che sottraggano eterogeneità di storie al numero)

                            *

                            paperina-akane
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2895
                              Risposta #28: Sabato 21 Mag 2011, 14:05:38
                              Finalmente un numero del topo in cui ho letto tutte le storie!   ;D  Di solito ne leggo una massimo 2.   :( Bella la storia dei pirati di Gervasio e quella di luciano gatto. Aspetto il prossimo numero per leggere l' ultima storia di Giuseppe della Santa.

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2895
                                Risposta #29: Sabato 21 Mag 2011, 15:14:41
                                ma dove è scritto che sarà l'ultima?
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)