Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3716
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 2921
    Mercoledì 16 Nov 2011, 11:06:21

    Copertina di Marco Gervasio (concept e disegno) e Max Monteduro (colore)

    Le storie:
    DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio)
    Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni)
    Paperin Black e l'isola del Gatto Nero (Camerini/Soldati)
    Topolinia Police Diner - Una giornata importante (Gagnor/Amendola)
    Paperino e il sole in vendita (Panaro/Gula)

    Che aria tira a... Paperopoli (Ziche)
    Due paperi Incredibili (Catenacci/Ferrario) - "Giornalismo a fumetti" sulla mostra della Pixar
    Buonanotte paperi - Gastone (Gagnor/Perissinotto)
    Buonanotte paperi - Pico De Paperis (Gagnor/Perissinotto)

    NEXT: il primo episodio della "Storia dell'arte di Topolino" :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2011, 11:07:17 da Dippy_Dawg »
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2921
      Risposta #1: Mercoledì 16 Nov 2011, 11:17:08
      Visto che nessuno apriva la discussione sul nuovo numero, l'ho fatto io... è la prima volta, spero di non aver fatto errori! :)

      L'ho aperto, soprattutto, per dire due parole sull'ultima puntata di DoubleDuck...

      Come avevo subodorato, Axel Alpha non è altri che Paperino stesso mascherato! L'avevo sospettato nella puntata scorsa, quando voleva lasciare un messaggio a Paperina...

      Bello anche il finale ("Sì, sono anche Paperinik"! ;D ) con tanto di... car-can elettronica!

      Storia molto bella, comunque; ho dovuto leggerla subito, appena comprato il topolino: ottimo segno! ;)

      Per il resto, sono a dir poco ENTUSIASTA per il ritorno di Lucio Leoni, anche se solo come disegnatore! Speriamo che, in futuro, torni anche come sceneggiatore...
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

        Re: Topolino 2921
        Risposta #2: Mercoledì 16 Nov 2011, 11:39:59
        Visto che nessuno apriva la discussione sul nuovo numero, l'ho fatto io... è la prima volta, spero di non aver fatto errori! :)

        L'ho aperto, soprattutto, per dire due parole sull'ultima puntata di DoubleDuck...

        Come avevo subodorato, Axel Alpha non è altri che Paperino stesso mascherato! L'avevo sospettato nella puntata scorsa, quando voleva lasciare un messaggio a Paperina...

        Bello anche il finale ("Sì, sono anche Paperinik"! ;D ) con tanto di... car-can elettronica!

        A quel finalino liberatorio ci tenevo particolarmente :)

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4076
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2921
          Risposta #3: Mercoledì 16 Nov 2011, 11:55:34
          Solo una domanda. c'è per caso la pubblicità del nuovo Disney anni d'Oro?

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2463
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2921
            Risposta #4: Mercoledì 16 Nov 2011, 12:48:01
            Solo una domanda. c'è per caso la pubblicità del nuovo Disney anni d'Oro?
            Proprio no :/

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2921
              Risposta #5: Mercoledì 16 Nov 2011, 15:06:20
              Ho giá letto la terza parte di DD. Complimenti ad Artibani, posso dire di esserci proprio cascato come un pollo.
              Spero solo che, prima o poi, Alex Alpha alias Agente Zero "torni" in una prossima avventura.
              Nel complesso delle tre parti un'ottima avventura di DD, anche perché ha saputo uscire frequentemente dagli stereotipi del genere (é dura scrivere dell'episodio senza spoiler, e giá questo é un valore aggiunto dell'episodio stesso). Unico piccolo appunto, un finale forse un po' troppo veloce, ma si tratta di un difetto quasi inpercepibile nel complesso di una storia ben costruita, dinamica, divertente e, soprattutto, con colpi di scena CREDIBILI. Voto complessivo 7,5 (che vale piú di quel che dice, dato che non sono mai stato un fan di DD)
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (3)

              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2921
                Risposta #6: Mercoledì 16 Nov 2011, 15:33:16
                Pappardella settimanale: tanto la aspettiamo sempre tutti! ;)

                DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio) a conti fatti, una bellissima storia. In questa parte, poi, le gag in puro stile Artibani si sprecano e ci stanno benissimo, senza appesantire, anzi, rendendo più gradevole la lettura! Bravo a Francesco, e buoni pure i disegni di Gervasio, forse i migliori delle tre parti. Quanto al finalino liberatorio, dobbiamo leggerlo come il fatto che l'Agenzia sappia chi sia Paperino in totale realtà, e che l'Organizzazione possa essere il nucleo di una certa altra Organizzazione contro la quale un certo Paperinik si è trovato a combattere nel XXIII secolo? ;)

                Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni): simpatica storia che strappa le debite risate. Che bello rivedere Leoni ai disegni: la mano è un po' arrugginita, ma non ci metterà molto a tornare quello di sempre, di sicuro!

                Paperin Black e l'isola del Gatto Nero (Camerini/Soldati): anche qui, storia gradevole, sia per la trama, sia per i disegni. Qualche gag azzeccata la impreziosisce, ma io noto come faccia capolino uno zione cinico ai limiti del martiniano, che sembra preso di peso da Paperinik e la banda dei dodici! Chi ha letto le storie, capirà subito perché! ;)

                Topolinia Police Diner - Una giornata importante (Gagnor/Amendola): anche qui si ride abbastanza. Nella media delle altre, però mi sembra strano che le ciambelle siano diventate commestibili! ;D ;D ;D

                Paperino e il sole in vendita (Panaro/Gula): promette benissimo nella tradizione del miglior Carlo Panaro, riservo però il commento definitivo alla prossima. Gula nella media. Strano, però: non c'è alcun accenno nella prima vignetta al fatto che la storia sia in due parti... :-?

                Ottimo Topo per la qualità delle storie, penalizzato dall'assenza di Topolino personaggio, però! Uffa, almeno una storia ci poteva anche stare, no? >:(

                *

                GIANLUPAP
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 95
                • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2921
                  Risposta #7: Mercoledì 16 Nov 2011, 15:43:09
                  Ho appena finito di leggere il topo.
                  Ecco la mia piccola recensione:
                  DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio):mi è piaciuta molto,però se devo essere sincero mi sono piaciute di più altre saghe di DD.Comunque questa saga,secondo me si merita un 8,5.COMPLIMENTI AD ARTIBANI!
                  Non capisco perchè ogni episodio sia stato disegnato da disegnatori diversi;sarebbe stato meglio un unico disegnatore.
                  Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni):sono contentissimo per il ritorno di Leoni.Mi è piaciuto molto il Gastone che non si dà tante arie e che non è presuntoso.Voto 7,5
                  Paperin Black e l'isola del Gatto Nero (Camerini/Soldati):storia complessivamente abbastanza bella,complimenti a Soldati per i suoi disegni.Voto 7
                  Topolinia Police Diner - Una giornata importante (Gagnor/Amendola):devo dire che le storie di Topolinia Police Diner mi piacciono però questa,nonostante alcune vignette mi abbiano fatto morire dal ridere,me ne sono piaciute di più altre.Comunque il finale è bellissimo. Voto 7,5
                  Paperino e il sole in vendita (Panaro/Gula):devo fare i miei complimenti a Gula.Secondo me Panaro ha fatto male a dividere la storia in 2 puntate perchè ne sarebbe bastata una.Voto 7

                  *

                  Pothole McDuck
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 149
                  • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2921
                    Risposta #8: Mercoledì 16 Nov 2011, 19:32:46
                    Numero che mi lascia molto soddisfatto, a partire dalla bella copertina :)

                    La storia di Doubleduck si chiude in modo ottimo, a questo punto mi mangio davvero le mani per non aver comprato, a suo tempo, il numero 2919... Anche io avevo avuto qualche perplessità sul comportamento di Double Duck nella seconda puntata, tipicamente paperinesco nella sua confusionarietò e nel suo voler lasciare un messaggio a Paperina, ma pensavo che Axel Alpha si fosse semplicemente calato molto bene nel ruolo... complimenti ad Artibani!  :). Anche i disegni mi sono molto piaciuti, anche se forse quelli di Freccero della scorsa puntata erano leggermente superiori (a latere, mi pare che il barone Kriegmann in alcune pose ricordi molto un notissimo personaggio storico... ad esempio a pag. 17).

                    Anche le altre storie sono nel complesso molto godibili. "Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica", pur mettendo in campo un Gastone forse un filo troppo "simpatico" per risultare convincente, si fa leggere con piacere ed è molto ben disegnata... per contro, non ho apprezzato tantissimo i disegni della simpatica "Paperin Black e l'isola del gatto nero", che pur molto dinamici risultano un po' appiattiti in alcune vignette... La storia è però davvero molto piacevole, anche se il finale forse un po' affrettato.

                    Carina la riempitiva con Gambadilegno e Trudy, mentre "Paperino e il sole in vendita" promette decisamente bene.  

                    *

                    PIERVI
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 176
                    • Forza Milan!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2921
                      Risposta #9: Mercoledì 16 Nov 2011, 20:19:59
                      L'ultima storia di Doubleduck è stata fantastica! Sopratutto il colpo di scena finale con la rivelazione che quello che sembrava DD e che invece era Axel Alpha, si scopre essere Paperino mascherato da Axel! Copmunque, se ci avete fatto caso, a metà storia compare una citazione di "Paperino e il tesoro di Papero Magno", con arazzo raffigurante Paperino che uccide il drago, anche se, nella storia originale, nell'arazzo non era Donald l'omicida, ma Gastone (se non la trovate è nell'undicesima tavola, terza vignetta)! Idea geniale di Artibani o Gervasio (non so chi l'abbia pensata!)
                      Il resto del numero non l'ho ancora letto (volevo venire subito a commentare questa storia!) ma l'iniziativa della Storia dell'Arte a fumetti mi sembra geniale! Però, se andate a vedere il "Tra 7 giorni", nella prima tavol della storia sull'arte rupestre si vede Marlin che commenta Tutto comincia qui...da Toponardo da Pinci a Andy Mousehol!". Ebbene, se devono fare la storia dell'arte a fumetti, per mille milioni di bomarde, non parodiate i nomi! E se è proprio necessario, non cambiateli in "Toponardo da Pinci"! E' orrendo, per diana! Cosa credono di far ridere? A me fa solo pena!!!
                      "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                      Winston Churchill

                      *

                      raes
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 643
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2921
                        Risposta #10: Mercoledì 16 Nov 2011, 20:24:51
                        mi unisco ai complimenti per la storia di Doubleduck, anch' io ci sono cascatto in pieno

                        *

                        aripasolo
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 64
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2921
                          Risposta #11: Mercoledì 16 Nov 2011, 20:30:41
                          Salve a tutti. Ecco la mia impressione sul numero del topo..

                          è bello!

                          buon divertimento a tutti!

                          Grazie a tutti gl'artisti che collaborano al gioiello che impreziosisce le mie giornate, grazie ARTIBANI, grazie GERVASIO, grazie SECCHI, grazie LEONI, grazie PANARO!

                          *

                          tosca
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 20
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2921
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Nov 2011, 22:35:05
                            commentto sulle storie:
                            doubleduck agente zero: storia eccezionale che riesce ad avere lati più comici ma anche seri. voto 8.5
                            Gastone Zio paperone e la sfida ancronistica: storia non deludente ma non passerà alla storia. voto 6.5
                            Paperino e il sole in vendita: storia interessante ma che rischia di sfociare sul banale; vedremo nel prossimo episodio...

                            next: mi incuriosisce la storia dell'arte di topolino...  ;)

                            *

                            paperino100
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1130
                            • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2921
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Nov 2011, 22:53:52
                              Buon numero, migliore del precedente.

                              DoubleDuck Agente Zero- Progetto HAZARD:bravo Artibani! :) Questa saga di DD, ben cominciata ed ottimamente sviluppata come abbiamo avuto modo di costatare la scorsa settimana, si conclude molto bene, inserendo quindi un ulteriore nemico di Donald, che spero verrà riproposto in futuro. Questo personaggio (DD) dopo aver letto la storia di Francesco l'ho rivalutato: prima avevo trovato le trame in cui appariva un po'altalenanti, però adesso ho un giudizio positivo al riguardo. Quindi spero che Artibani, Vitaliano e tutti gli autori che lo utilizzeranno continueranno in questo senso. Buoni i disegni, soprattutto nelle ambientazioni, di Gervasio. Un po' meno in alcune espressioni, però complessivamente un bel comparto grafico.

                              ! Copmunque, se ci avete fatto caso, a metà storia compare una citazione di "Paperino e il tesoro di Papero Magno", con arazzo raffigurante Paperino che uccide il drago, anche se, nella storia originale, nell'arazzo non era Donald l'omicida, ma Gastone (se non la trovate è nell'undicesima tavola, terza vignetta)! Idea geniale di Artibani o Gervasio (non so chi l'abbia pensata!)
                              Sì, anche a me è venuto in mente. Sarebbe interessante sapere chi ha avuto l'idea.

                              Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica:attesa soprattutto per il ritorno di Leoni, la trama è buona e ci mostra, una volta tanto, una rivalità diversa: è Paperone a trovarsi, in questa occasione, in aperto contrasto con il fortunato parente, e non il solito Paperino. Per quanto riguarda appunto Leoni, sono molto contento e mi auguro che appaia nuovamente.

                              Paperin Black e l'isola del gatto nero:Valentina Camerini compare per due numeri di seguito e ci offre una buona trama, con il solito plot piratesco che ricalca altri spunti già utilizzati ma sempre portatori di qualche avventura. I disegni di Soldati li ho apprezzati.

                              Topolinia Police Diner:ritorna la simpatica miniserie di Gagnor. Per adesso aspetto con curiosità la sua storia sull'arte, nel prossimo numero.

                              Paperino e il sole in vendita:Panaro promette un buon sviluppo per la prossima settimana. Per ora posso solo dire che non pensavo che la storia potesse prendere questa piega, ma in senso positivo! Gula invece mi ha convinto poco. :-/

                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Nov 2011, 22:57:16 da Paperino100 »

                              Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                              *

                              Topo_Nuovo
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2921
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Nov 2011, 23:17:26
                                Finito or ora di leggere DD e come prima cosa mi scuso con Artibani per quello che avevo scritto nel commento del numero precedente. Non avevo capito niente(forse dovuto anche ad un paio di storie di DD non ben riuscite temevo che questa saga finisse nel dimenticatoio). La storia è scorrevole e molto piacevole da leggere, spiegando tutto quello che non mi era chiaro nei numeri scorsi, davvero una piacevole lettura. La cosa particolare è che l'ho letta subito tornato a casa subito dopo aver letto PKNA 45 "Operazione Efesto"  certe cose di PKNA sono present anche in DD(che nostalgia).
                                Proseguirò appena finirò il topolino!

                                *

                                Lucandrea
                                --
                                PolliceSu   (2)

                                PolliceSu   (2)
                                  Re: Topolino 2921
                                  Risposta #15: Mercoledì 16 Nov 2011, 23:17:35
                                  Il mio commento:
                                  DoubleDuck Agente Zero (3° episodio) - Progetto HAZARD: voto 8.
                                  Si conclude degnamente questa nuova storia di DD dove Artibani ha saputo rivalutare il personaggio di DD con una trama avvincente e mai ripetitiva.
                                  Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica: voto 8.
                                  Secchi ci offre un'inconsueta sfida affaristica tra Paperone e Gastone arricchita da spunti divertenti. Leoni ruggisce ancora ma può fare di più.
                                  Paperin Black e l'isola del gatto nero: voto 7,5.
                                  la Camerini ci prepara una funzionale avventura piratesca coi paperi. Purtroppo il finale affrettato mi ha convinto poco. Soldati così così.
                                  Topolinia Police Diner - Una giornata importante: voto 6.
                                  Simpatica riempitiva.
                                  Paperino e il sole in vendita: voto n.n.
                                  Mistero e suspence si annidano dietro a una rivoluzionaria invenzione: Panaro ci regala sempre storie di gran qualità. Gula in miglioramento.
                                  Numero migliore del precedente che segna il ritorno di Leoni. Nel prossimo ritornano dopo tanto Ubezio e Camboni e c'è un'interessante storia (almeno dal titolo) di Ambrosio.

                                    Re: Topolino 2921
                                    Risposta #16: Giovedì 17 Nov 2011, 10:25:00
                                    Il disegno sull'arazzo è opera di Marco Gervasio; in sceneggiatura era solo indicato un generico arazzo.

                                    *

                                    Trainspotting90
                                    Evroniano
                                    PolliceSu   (1)

                                    • **
                                    • Post: 113
                                    • Viva Paperino!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Topolino 2921
                                      Risposta #17: Giovedì 17 Nov 2011, 13:53:51
                                      DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio)
                                      Degna chiusura di una degna storia, mi è davvero piaciuta tanto, voto 9

                                      Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni)
                                      Simpatica storia con un gastone dal lato diverso, voto 7

                                      Paperin Black e l'isola del Gatto Nero (Camerini/Soldati)
                                      Buona storia, mi è piaciuta e si lascia leggere, 6.5

                                      Topolinia Police Diner - Una giornata importante (Gagnor/Amendola)
                                      Boh, non mi è piaciuta per niente, preferisco gagnor con dinamite(li è superlativo) che con sta serie, voto 4.5

                                      Paperino e il sole in vendita (Panaro/Gula)
                                      Non mi ha attratto sinceramente, spero non ci siano i bassotti mascherati dietro tutto questo eh! giudizio rinviato

                                      La sola storia di chiusura della minisaga di dd vale il prezzo, due buone storie con il gradito ritorno di leoni, una riempitiva che a me non è piaciuta e una prima puntata con poco mordente, voto 7

                                      *

                                      EssE
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu   (1)

                                      • *
                                      • Post: 47
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Topolino 2921
                                        Risposta #18: Giovedì 17 Nov 2011, 15:49:22
                                        ... Devo ammettere che da quando mi sono iscritta al forum, ho la tendenza a divorare letteralmente il Topolino settimanale! Complice forse anche questo spazio...
                                        La previsione dell' Avvocato Photomas s'è concretizzata! :)
                                        Citazione
                                        Prendi nota: quando si rompe il ghiaccio...tutte le settimane si torna da queste parti!

                                        - DD Agente Zero, Terzo Episodio, Progetto Hazard: è stata la prima storia che mi son pappata! Nonostante i frequenti cambi di scena, la storia non mi è mai sembrata frettolosa; le pagine scorrevano che è una meraviglia! Bei disegni e, soprattutto, belle inquadrature!
                                        Gustosa fino alla fine! Voto:... :D

                                        - Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica: anche Paperopoli ha dovuto fare i conti con la moda-Vintage! E Gastone... Gastone ha davvero un c**o pazzesco... [smiley=laugh.gif]
                                        Ho trovato in questa storia, una lettura davvero piacevole! Disegni pieni di espressività con personaggi gesticolanti e simpatici!
                                        Bella. Voto:... ;D


                                        - Paperin Black e l'Isola del Gatto Nero: storia di bucanieri con finale cuoricioso... sigh! Bella caratterizzazione dei personaggi. Ho trovato però le ambientazioni graficamente un po' pesantucce.
                                        Piacevole. Voto:... :)

                                        - Topolinia Police Diner, Una giornata importante: storia simpatica sul romanticismo alternativo! Da leggere tutta d'un fiato.
                                        Tenerona. Voto:... :)

                                        - Paperino e il sole in vendita: ho già chiamato Zio Paperone per ordinare un Sunny. Qui il clima inizia a far concorrenza al freddo del Polo Nord e per una freddolosa come me un affarino del genere farebbe davvero comodo! Il finale mi ha lasciato un vuoto da fine-episodio-non-previsto... Son rimasta di stucco! Bella sceneggiatura, simpatica e con disegni che tolgono qualche anno ai personaggi dando loro proporzioni piuttosto "infantili".
                                        Aspetterò con ansia il prossimo episodio! Voto:... :)

                                        ... Ferrario mi piace davvero un sacco! :D Faccini, pure!
                                        ... Questa settimana mi son identificata particolarmente con il "Che aria tira a..." ! ;D



                                        « Ultima modifica: Giovedì 17 Nov 2011, 15:52:03 da SV »
                                        La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                                        *

                                        Fillo Sganga
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2463
                                        • ex turk182
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2921
                                          Risposta #19: Giovedì 17 Nov 2011, 15:58:56
                                          avro' scoperto l'acqua calda ma il "nuovo" topolino settimanale e' migliorato notevolmente negli ultimi tempi..e anche se non lo acquisto sempre non c'e' volta che rimanga scontento..allora la terza parte di D.D. mi e' piaciuta veramente tantissimo :) promuovendo a pieno titolo la versione di Artibani di questa saga che pareva avere ormai terminato le sue cartuccie...spettacolare il personaggio di Alex Alpha e spero proprio di vedere all'opera prima o poi quello vero, casomai in cerca di vendetta per essere stato usato a sua insaputa...oppure anche in  una sorta di triangolo (non) amoroso.

                                          anche la storia di gastone e paperone e' bellina...forse diventa un po' monotona ma questa monotonia (vista e rivista sulla fortuna di Gastone) qua e' usata in modo fresco..

                                          le altre storie sono ancora ferme li.. ma gia' queste 2 hanno gia' promosso questo numero del topo ;)

                                          *

                                          doublepik99
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ***
                                          • Post: 650
                                          • nato col fumetto!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Topolino 2921
                                            Risposta #20: Giovedì 17 Nov 2011, 19:17:54
                                            Dopo il piccolissimo calo della settimana scorsa il topo ritorna in gran forma:
                                            DoubleDuck agente zero-progetto H.A.Z.A.R.D 3 episodio voto complessivo della saga 8,5
                                            Ottima saga,iniziamo dai disegni alternati da vari disegnatori,scelta strana ma ben riuscita con disegni mai sotto la media,iniziata bene con un episodio molto in stile 007,la trama(finalmente semplice e non complessa come quelle delle altre avventure di DD) però si concretizza nel secondo ricco di gag e sorprese.L'ultimo episodio infine non  fà mancare nulla a questa che considero una delle migliori di Doubleduck.(auguro ad Artibiani di continuare così ;))
                                            Gastone,Zio Paperone e la sfida anacronistica voto 7
                                            Un Paperone irascibile e competitivo e un Gastone offeso e la sua fortuna non possono che dar vita a una divertente storia dove il papero più fortunato del mondo prova per la prima volta a fare qualcosa.I disegni di Leoni dopo tanto tempo che non si vedevano mi sembrano in calo ma è meglio aspettare per dirlo...
                                            Paperin Black e l'isola del tesorovoto 7
                                            Storia in stile piratesco che non pretende molto ma che si fa leggere e che personalmente trovo la migliore del numero dopo DD
                                            Topolinia police diner:una giornata importantevoto 5+
                                            Sarà che non sono un romanticone ma mi ha molto annoiato..
                                            si conclude con la prima parte di Paperino e il sole in venditavoto rimandato alla fine..
                                            non riesco a vedere il motivo della divisione forse non c'era più spazio :-/non posso dire molto,l'inizio sembra buono e conoscendo Panaro...
                                            In conclusione numero da 7
                                            next Paperinik,il primo fumetto della storia e secondo episodio del sole in vendita :D
                                            « Ultima modifica: Giovedì 12 Apr 2012, 18:19:16 da firedragon »

                                            *

                                            Miriam
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ******
                                            • Post: 7531
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Topolino 2921
                                              Risposta #21: Venerdì 18 Nov 2011, 02:01:57
                                              Numero del topo buono soprattutto per l'ottimo terzo episodio di dd by artibani.
                                              Passiamo al commento delle storie:
                                              DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD finale davvero sorprendente, trama davvero ben scritta. Ottimi i disegni di Gervasio. Una storia davvero degna di essere letta. Bravissimo Francesco, continua così. ;)
                                              Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica storia davvero divertente dall'inizio alla fine, e ho apprezzato anche i disegni di leoni.
                                              Paperin Black e l'isola del Gatto Nero storia gradevole e simpatica finale un po' così, ma effettivamente credo che non poteva finire diversamente, cioè si capiva com'erà il finale... era logico.
                                              Topolinia Police Diner - Una giornata importante riempitiva carina che si lascia leggere senza problemi. Solo una cosa: adesso le ciambelle sono commestibili? Nell'altro episodio di tpd sembrava proprio di no. :-/  
                                              Paperino e il sole in vendita storia davvero piacevole, promette bene per ora. Non vedo l'ora di leggere come va a finire. Sono rimasta davvero sconvolta quando sono arrivata alla"fine" della storia e ho letto che il finale è nel prossimo numero... non c'era scritto da nessuna parte che era in due tempi vero?

                                              Next: una storia di paperink e di un chihuahua (scometto che è il cane di un miliardario che deve fare affari con lo zione, allora paperone molla l'animale a casa di paperino mentre lui conclude l'affare con il proprietario) sono convinta funziona sempre così. Poi troviamo una nuova storia breve di Roberto Gagnor, una storia di Ambrosio e Gottardo, mi piace come disegna. Infine troviamo l'ultima parte della storia di panaro e gula. Si preannuncia un'altro bel numero. :D





                                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2011, 02:07:48 da miriam »

                                              *

                                              Lucandrea
                                              --
                                              PolliceSu   (2)

                                              PolliceSu   (2)
                                                Re: Topolino 2921
                                                Risposta #22: Venerdì 18 Nov 2011, 13:48:22
                                                Sarà pure un caso, ma da quando ho letto la storia di Paperino e il sole in vendita con quell'inizio innevato, dalle mie parti la temperatura (almeno quella notturna) è andata sottozero ed è arrivato un persistente nebbione. Che tempismo!

                                                *

                                                Mr. Bunz
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 818
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2921
                                                  Risposta #23: Venerdì 18 Nov 2011, 14:00:07
                                                  Citazione da: turk185 link=1321437981/15#19 date=1321541936
                                                  avro' scoperto l'acqua calda ma il "nuovo" topolino settimanale e' migliorato notevolmente negli ultimi tempi..e anche se non lo acquisto sempre non c'e' volta che rimanga scontento..

                                                  D'accordissimo; fino a qualche tempo fa, se il Topo non era cellophanato lo sfogliavo per valutare storie e disegni, altrimenti aspettavo qualche recensione sul Papersera.
                                                  Devo ammettere che da un po' di tempo lo acquisto sempre e senza esitazione. Direi un'ottimo risultato per la direttrice se é riuscita a far "riaffezionare" al settimanale lettori di lungo corso come me (a memoria il primo numero che mi comprarono in edicola fu il 617, la costa gialla c'era da 13 numeri). A proposito, oltre all'ottimo DD, mi é piaciuta anche "la sfida anacronistica". Numero da tre stellette piene.
                                                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                  *

                                                  pkthebest
                                                  --
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Topolino 2921
                                                    Risposta #24: Venerdì 18 Nov 2011, 15:26:53
                                                    Mi è venuto un grosso sospetto che stracopro perché spoilerissimo, se ho ragione.

                                                    E se Axel Alpha fosse il misterioso capo dell'Organizzazione?

                                                    *

                                                    GIANLUPAP
                                                    Evroniano
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 95
                                                    • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2921
                                                      Risposta #25: Venerdì 18 Nov 2011, 15:42:13

                                                      E se Axel Alpha fosse il misterioso capo dell'Organizzazione?

                                                      Potresti aver ragione ;),ma secondo me nè Vitaliano nè Artibani ci hanno ancora pensato.

                                                      *

                                                      pkthebest
                                                      --
                                                      PolliceSu

                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2921
                                                        Risposta #26: Venerdì 18 Nov 2011, 15:46:34

                                                        Potresti aver ragione ;),ma secondo me nè Vitaliano nè Artibani ci hanno ancora pensato.


                                                        Pensa che io la ritenevo una cosa decisa già da un bel po'... Vabbé, vedremo! ;)

                                                        *

                                                        Artibani
                                                        --
                                                        PolliceSu   (6)

                                                        PolliceSu   (6)
                                                          Re: Topolino 2921
                                                          Risposta #27: Venerdì 18 Nov 2011, 15:48:56

                                                          Potresti aver ragione ;),ma secondo me nè Vitaliano nè Artibani ci hanno ancora pensato.

                                                          Non ci abbiamo pensato perchè non è lui. E' Battista.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2011, 15:50:04 da Artibani »

                                                          *

                                                          Mickey Mouse
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu   (3)

                                                          • ***
                                                          • Post: 332
                                                          • Gottfredson e Walsh = Epopea
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (3)
                                                            Re: Topolino 2921
                                                            Risposta #28: Venerdì 18 Nov 2011, 16:13:55

                                                            Non ci abbiamo pensato perchè non è lui. E' Battista.
                                                            Il colpevole è sempre il maggiordomo. ;D
                                                            15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                                                            Grazie, Floyd.


                                                            *

                                                            pkthebest
                                                            --
                                                            PolliceSu

                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 2921
                                                              Risposta #29: Venerdì 18 Nov 2011, 21:09:01
                                                              Il colpevole è sempre il maggiordomo. ;D


                                                              Piuttosto Lusky, allora! ;D ;D

                                                              *

                                                              Paperinika
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ******
                                                              • Post: 10525
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Topolino 2921
                                                                Risposta #30: Sabato 19 Nov 2011, 00:35:33
                                                                Dunque, inizio subito dicendo che mi è piaciuta davvero molto Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni). Un Gastone "umano", se vogliamo, come non si vedeva da un bel po', che costringe ZP ad una sfida contro un avversario decisamente insolito.

                                                                Mi ha preso molto anche la storia di Panaro, salvo arrivare alla fine dell'albo e rendermi conto che mancava il seguito. Promette bene, comunque.
                                                                Senza infamia e senza lode la riempitiva di Gagnor, ma decisamente insipida i pirati di Camerini.

                                                                E poi c'è DD. Un personaggio che non ho mai particolarmente apprezzato, non fosse altro perchè faccio davvero fatica a vederci il caro vecchio Paolino Paperino.
                                                                Questa saga l'ho letta interamente solo ieri, e devo dire che pur trovandola decisamente meno arzigogolata e piena di voltafaccia e doppigiochi del solito, non l'ho trovata il capolavoro di cui vedevo tessere le lodi qui sul forum.
                                                                O meglio: ho trovato davvero ben riuscito l'inserimento di Paperina (e guarda caso la puntata che mi è piaciuta di più è stata quella finale) e la trama "lineare" è stata anch'essa apprezzata, ma l'avrei detta più una storia di Paperino che di Didì.
                                                                Ecco, forse è questo "snaturamento nello snaturamento" che non mi convince a pieno... Non un capolavoro, insomma, ma non posso dire che non mi sia piaciuta, ecco.

                                                                *

                                                                PIERVI
                                                                Giovane Marmotta
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • **
                                                                • Post: 176
                                                                • Forza Milan!!!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Topolino 2921
                                                                  Risposta #31: Sabato 19 Nov 2011, 11:06:22
                                                                  Eccomi di nuovo qui! Oggi diamo i voti!
                                                                  -Che aria tira a...Paperopoli? (Ziche)=7-

                                                                  -Doubleduck-Agente Zero-Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio)=8,5
                                                                  L'ultima storia di Doubleduck è stata fantastica! Sopratutto il colpo di scena finale con la rivelazione che quello che sembrava DD e che invece era Axel Alpha, si scopre essere Paperino mascherato da Axel! Comunque, se ci avete fatto caso, a metà storia compare una citazione di "Paperino e il tesoro di Papero Magno", con arazzo raffigurante Paperino che uccide il drago, anche se, nella storia originale, nell'arazzo non era Donald l'omicida, ma Gastone (se non la trovate è nell'undicesima tavola, terza vignetta)!

                                                                  -Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni)=7+
                                                                  Bella storia con trama forse un po' troppo monotona: infatti a ogni sfida proposta da $crooge a Gastone (Le paiette, i velocipedi, i grammofoni e il telegrafo) l'ultimo l'accoglie e con la sua schifosa fortuna riesce sempre a vendere i pezzi da antiquariato che mette in commercio arricchendosi...sempre uguale per quattro volte! Ma è stata comunque carina.

                                                                  -Due paperi incredibili e l'arte (Catenacci/Ferrario)=non classificata
                                                                  Orrenda. Forse non è proprio una vera storia, ma l'INDUCKS la conta come tale ed io mi fido. Quindi posso affermare che fa schifo!

                                                                  -Paperin Black e l'isola del gatto nero (Camerini/Soldati)=7/8
                                                                  Bella storia stile parodia piratesca, con il capitano di vscello Paperin, lo sfortunologo Paperogat, lo scienziato Archibald e l'ereditiera Paperinetta, il pirata Barbassotto, il ricco Paperoñes e il consigliere Bassottiños...e (raro caso nelle parodie) lieto fine per il Paperino di turno...!

                                                                  -Topolinia police diner-una giornata importante (Gagnor/Amendola)=5
                                                                  Noiosa come le altre della sua serie e ripetitiva, forse una delle peggiori del suo genere.

                                                                  -Paperino e il sole in vndita (Panaro/Gula)=7/8
                                                                  "Affascinante" storia densa di mistero, sopratutto nel finale, con la scoperta di "non-si-sa-cosa" riguardante il professor Webson, inventore di "Sunny", il sole portatile, che misteriosamente non compare nè nell'elenco degli studenti di Oktord (dove dice di aver studiato), nè nell'albo degli scienziati...

                                                                  -Buonanotte paperi-Gastone/Pico de Paperis=6 e 6

                                                                  Voto finale (media matematica)= 7-
                                                                  Voto finale (niente media)= 8+
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2011, 18:10:37 da Paperon_dePaperoni »
                                                                  "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                                                                  Winston Churchill

                                                                  *

                                                                  donato
                                                                  --
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Topolino 2921
                                                                    Risposta #32: Sabato 19 Nov 2011, 11:51:56
                                                                    Commento doveroso quantomeno per proseguire il discorso su DD lasciato in sospeso (per forza!) la scorsa settimana:

                                                                    L'ultima parte della nuova trilogia di DD é una buona storia: come già in tanti hanno sottolineato giustamente, é vincente la trovata di inserire Paperina nel contesto: mi é sembrata una scelta fatta apposta per non far dimenticare ai lettori che dentro i panni fighi da 007 di DD c'è sempre il nostro Paolino Paperino.
                                                                    DoubleDuck non é Paperinik; Paperinik é praticamente un personaggio che brilla di luce propria, Paperino si "trasforma" anche in personalità quando indossa maschera e tutina. DoubleDuck invece no. E' sempre Paperino, solo che si trova spesso in contesti più grandi di lui. Artibani può smentirmi, ma mi pare che proprio che questo fosse uno dei punti primari di tutta la trilogia: DoubleDuck é pur sempre Paperino.
                                                                    Per quanto riguarda un giudizio per la storia in se' ho già detto che é buona ma non strepitosa, in particolare ho trovato un po' ridondante il secondo "toglimaschera" consecutivo... voglio dire, va bene una volta, e va bene che in una storia del genere si deve trovare il colpo di scena (a tutti i costi?), ma piazzato in due storie consecutive mi ha lasciato un po' così... :(
                                                                    Buon finale, comunque, e in definitiva posso dire che l'episodio che ho preferito dei tre é stato il secondo, anche perché presenta a mio avviso i disegni migliori.

                                                                    Due parole anche sul resto del numero:
                                                                    assai bellina la storia di Secchi/Leoni (anche se devo ancora capire tutto 'sto giubilo per il ritorno di quest'ultimo), mi piace che si dia sapientemente spazio a personaggi come Gastone;
                                                                    la storia piratesca scorre via gradevole, tutto sommato, mentre la breve di Gagnor stavolta non mi é piaciuta affatto, mi spiace.
                                                                    Su Panaro non mi esprimo perché abbiamo letto solo metà storia.

                                                                    *

                                                                    fdl 98
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1007
                                                                    • Fumetti!Dove?
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Topolino 2921
                                                                      Risposta #33: Sabato 19 Nov 2011, 15:50:18
                                                                      Un numero superiore ai precedenti ,seppur essi non fossero deprimenti o pessimi.
                                                                      Si apre con la conclusione del ritorno alle sceneggaiture "lunghe"di Francesco Artibani Doubleduck-Agente Zero,e che ritorno!
                                                                      Ricca di colpi di scena,simpatica per le battute dei personaggi e per certe situazione con dell'assurdo.Curiosa la scelta di affidare a vari disegnatori i disegni ma comunque tutti hanno disegnato bene con scene ricche di inquadrature strane senza appesantire troppo la storia.Davvero un'ottimo ritorno quello di Artibani.Vai Francesco continua così!!
                                                                      Originale e davvero un piccolo capolavoro è Gastone,Zio Paperone e la sfida anacronistica con una trama strutturata da Riccardo Secchi in maniera davvero fantastica e con i disegni di Lucio Leoni buoni per un ritorno ma un po'anonimi ,dal mio punto di vista.
                                                                      Dal sapore un po'vintage la sceneggiatura di Valentina Camerini per questa Paperin Black e l'isola del gatto nero i disegni di Gaimpaolo Soldati un po'meno ma non nuociono esageratamente alla storia anche se troppo pieni per un'isola sperduta.Storia comunque ottima e che non toglie niente a questo numero creando anche un'universo nuovo, ristretto però a questa storia (sannò potrebbe fare la fine della P.I.A.).
                                                                      L'inastancabile Roberto Gagnor ci regala un episodio della bellissima serie Topolinia Dice Diner:Una giornata importante.Divertente ma niente di più,forse in callo rispetto agli altri episodi anche se dopo tutto sto' lavoro una storia venuta male gli sarebbe concessa questa è comunque una bella storia.I disegni di Amendola in calo vertiginoso come negli ultimi tempi.
                                                                      A concludere in bellezza ci pensa Carlo Panaro con una storia carina ma senza gloria ,per quel che ho potuto leggere:Paperino e il sole in vendita;ma aspetterò la prossima settimana per concludere il giudizio.I disegni sono belli ma non spettacolari.
                                                                      Numero ,come già detto,bello come si preannuncia anche il prossimo.

                                                                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                      *

                                                                      doublepik99
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 650
                                                                      • nato col fumetto!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2921
                                                                        Risposta #34: Sabato 19 Nov 2011, 16:26:10

                                                                        -Doubleduck-Agente Zero-Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio)=8,5
                                                                        L'ultima storia di Doubleduck è stata fantastica! Sopratutto il colpo di scena finale con la rivelazione che quello che sembrava DD e che invece era Axel Alpha, si scopre essere Paperino mascherato da Axel! -Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni)=7+
                                                                        Bella storia con trama forse un po' troppo monotona: infatti a ogni sfida proposta da $crooge a Gastone (Le paiette, i velocipedi, i grammofoni e il telegrafo) l'ultimo l'accoglie e con la sua schifosa fortuna riesce sempre a vendere i pezzi da antiquariato che mette in commercio arricchendosi...sempre uguale per quattro volte! Ma è stata comunque carina.
                                                                        -Paperino e il sole in vndita (Panaro/Gula)=7/8
                                                                        "Affascinante" storia densa di mistero, sopratutto nel finale, con la scoperta di "non-si-sa-cosa" riguardante il professor Webson, inventore di "Sunny", il sole portatile, che misteriosamente non compare nè nell'elenco degli studenti di Oktord (dove dice di aver studiato), nè nell'albo degli scienziati...
                                                                        Alla faccia dello spoiler :o

                                                                        *

                                                                        Ilja Topovic
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 705
                                                                        • Alea iacta est
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Topolino 2921
                                                                          Risposta #35: Sabato 19 Nov 2011, 22:29:05
                                                                          Doubleduck-Agente Zero-Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio): La saga si conclude in modo azzeccato e Artibani dimostra di saper combinare sapientemente l'azione con l'umorismo, forse qui più presente che negli altri episodi. La trama si sviluppa in modo diverso, dando nuova linfa al personaggio, che dopo un inizio brillante si stava fossilizzando sugli stessi schemi dei doppi e tripli giochi. Ottimi disegni in tutti gli episodi, anche questa settimana con un Gervasio eccellente, tranne forse per il "presunto" Axel Alpha.
                                                                          [size=8]Ma HAZARD si ispira forse ad un Biohazard 3?[/size]

                                                                          Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni): Soggetto originale, che mostra lo scontro fra due membri della famiglia dei paperi, che raramente erano stati così ai ferri corti. Gradito ritorno di Leoni, anche se un po' sottotono.

                                                                          Paperin Black e l'isola del gatto nero (Camerini/Soldati): Il trasportare i nostri personaggi in un'ambientazione piratesca non è raro, ma lo svolgimento è divertente e scorrevole. Nel complesso senza infamia e senza lode. Molro buono Soldati nella caratterizzazione dei personaggi.

                                                                          Topolinia police diner-una giornata importante (Gagnor/Amendola): Breve nella media della serie, non nobilitata dai disegni di Amendola.

                                                                          Paperino e il sole in vendita (Panaro/Gula): Panaro inizia una storia interessante, che si potrebbe sviluppare con risvolti molto positivi, ma è ancora presto per giudicare. Gula dà una prestazione niente male.

                                                                          *

                                                                          Dialga
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 948
                                                                          • Juventus4ever
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2921
                                                                            Risposta #36: Sabato 19 Nov 2011, 23:27:19
                                                                            Molto bella la storia di dd, la più attesa, che conclude una saga memorabile del nostro agente segreto preferito, con un finale bello e a sorpresa...
                                                                            La storia di Paperone, Gastone e la sfida anacronistica contrappone lo Zione e il fortunatello in duelli in affari mai visti cosi prima...
                                                                            Paperin Black e l'isola del gatto nero è molto divertente e dopo molto torna sulla scena un pirata... storia spiritosa...
                                                                            Poi la storia di Gamba in una storia importante serve solo a strappare una risata... poi, l'ultima storia, è una new entry e vediamo il seguito...
                                                                            Bel numero davvero...

                                                                            *

                                                                            Lavi-Schroeder
                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 382
                                                                            • Scorbutica
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2921
                                                                              Risposta #37: Sabato 19 Nov 2011, 23:37:56
                                                                              "Paperino e il sole in vendita" di Panaro/Gula mi ricorda tremendamente una vecchia storia apparsa su GM in cui c'era qualcuno che usava un espediente simile per far crescere le piante di un orto. Qualcun altro la ricorda e magari mi aiuta?

                                                                              *

                                                                              Paper Bat 82
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 419
                                                                              • il "PIMPA"
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                • La regina della notte del cielo stellato
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2921
                                                                                Risposta #38: Domenica 20 Nov 2011, 21:21:18
                                                                                Adesso mi prendo gli insulti anche dalle pagine di Topolino; a pagina 92 ho appena scoperto di avere l'intelletto e di ragionare come una "scimmia".
                                                                                Ma non ho capito.... cosa dovrei fare tenermi la frutta per una settimana ed aspettare che nel frattempo marcisca......


                                                                                Ok, la parte malvagia è stata debellata... forse che anche quella buona ne ha risentito?

                                                                                (Post che verrà cancellato a breve, ad ogni modo...)

                                                                                non esistono le cose solo bianche o solo nere.

                                                                                Io mi riferivo all'articolo in cui viene lanciato l'appello verso l'umanita nel pensare che quello che facciamo oggi si potrà ripercuotere in maniera esponenziale sulle generazioni future.
                                                                                L'idea di ripopolare il pianeta di alberi è ottima, anch'io lo faccio, ma è l'esempio finale che non mi è piaciuto.

                                                                                Anche perchè io sono il primo a ragionare come quella ipotetica scimmia.

                                                                                [size=10]Da Topolino 2921 rubrica TopoGreen[/size]
                                                                                « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2011, 23:49:21 da Danilo1982 »
                                                                                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                                *

                                                                                zebedeo
                                                                                Brutopiano
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • *
                                                                                • Post: 56
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Topolino 2921
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 21 Nov 2011, 11:13:00
                                                                                  Ieri ho, finalmente, avuto il tempo di leggere il 2921. Ecco le mie sintetiche ''recensioni'':
                                                                                  Doubleduck, piacevole, con gag basate sui movimenti dei personaggi, come nello stile di Artibani. Molto efficaci i disegni di Gervasio.
                                                                                  Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica; questa storia proprio non mi ha divertito, forse perchè le stesse situazioni, già di per sè stiracchiate, vengono ripetute troppe volte
                                                                                  Paperin Black e l'isola del gatto nero, storia e disegni raggiungono la sufficienza
                                                                                  Topolinia police diner-una giornata importante (Gagnor/Amendola): questa storia l'ho trovata sgangherata, senza senso, due pagine erano piu' che sufficienti
                                                                                  Paperino e il sole in vendita, bah, niente di nuovo ''sotto il sole'', anzi parecchio d'antico.
                                                                                  Insomma, la prima storia, quella con DD, regge tutto il numero e giustifica l'acquisto.

                                                                                  *

                                                                                  Miriam
                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 7531
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2921
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 21 Nov 2011, 20:32:25
                                                                                    date un occhio nel sito del topo, andate nell'indice del topo 2923 e... troverete una bella sorpresa. :D  

                                                                                    *

                                                                                    fdl 98
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1007
                                                                                    • Fumetti!Dove?
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2921
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 21 Nov 2011, 21:30:45
                                                                                      Davvero ottimo il n.2923 (perdonate l'OT ma senno' dove scrivevo?) con Sarda,De Vita,Gagnor,Gatto (?),Amendola e Cavazzano con l'attesissima parodia di Gulliver.Danotare due cose :che fosre si sono sbagliati ma i disegni di Gatto non sono quelli soliti (http://www.topolino.it/edicola/13530#storia/13534);e che abbiamo ben due parodie.http://www.topolino.it/edicola/13530#!
                                                                                       :)
                                                                                      Di nuovo scusatemi per l'OT

                                                                                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                                                                      *

                                                                                      Tacitus I
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3416
                                                                                      • Castiano al 100%
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2921
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 21 Nov 2011, 22:22:16


                                                                                        DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD:la storia finisce molto bene.trama ricca di gag e citazioni sulla morte che mi hanno sorpreso;complimenti vivissimi agli autori-voto:8
                                                                                        Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica:gran bella storia questa.trama molto divertente e ben fatta in tutti gli aspetti.Leoni un po'in calo ma pursempre sopra la media-voto:8,5
                                                                                        Paperin Black e l'isola del Gatto Nero:nè caldo nè freddo
                                                                                        Topolinia Police Diner - Una giornata importante:simpatica e nulla più-voto:6
                                                                                        Paperino e il sole in vendita:il primo tempo di questa storia mi è molto piaciuto,sia per le gag,che per lo svolgimento della trama(Panaro è bravissimo nello scrivere le storie a tempi).disegni di Gula migliori del solito-voto:8,5



                                                                                        NEXT: invitante,molto invitante :)

                                                                                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                        *

                                                                                        Paolodan3
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2800
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re: Topolino 2921
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 21 Nov 2011, 22:37:52
                                                                                          DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD: niente male, anche la terza ed ultima parte è ok!
                                                                                          E' probabile che la presenza di Paperina serva a stemperare un pò il racconto dove, in fin dei conti, del nostro Paperino non c'è un bel nulla. L'azione è buona e ci sono anche sei momenti "forti". Il proprietario del castello è poi una vera carogna, un personaggio ben azzeccato per il tipo di storia.

                                                                                          *

                                                                                          Cornelius
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12871
                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re: Topolino 2921
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 23 Nov 2011, 17:35:27

                                                                                            DD AGENTE ZERO: PROGETTO HAZARD
                                                                                            Terzo episodio finale ricco di colpi di scena dove troviamo un Paperino onnivoro (non gli basta essere PK/Paperinik, Agente PIA, Double Duck: adesso prende pure il posto di Axel Alpha) e una Paperina che, allenata dalle trascorse avventure di Paperinika, si dimostra risolutiva nelle situazioni più complesse. Poi però, per essere venuta a conoscenza della doppia identità del suo fidanzato (tripla, considerando la sorprendente rivelazione su Paperinik), le viene usato lo stesso trattamento che Archimede si auto impone con le car-can: Total Reset Button.
                                                                                            Per cui, le due novità che potevano arricchire questa serie, sono state subito annullate: Paperina tornerà a vedere Donald come il solito imbranato scansafatiche e Axel Alpha rimarrà (se tornerà) un personaggio più virtuale che reale.
                                                                                            Ci mancava solo che la terza novità, il barone Kriegmann, nel minacciare i fuggitivi dalla finestra del suo castello tropicale, fosse caduto nel fossato, sbranato dai suoi coccodrilli, e la frittata sarebbe stata completa!

                                                                                            GASTONE E LA SFIDA ANACRONISTICA
                                                                                            Secchi ha scritto una storia molto divertente e Leoni l'ha disegnata in maniera eccelsa (ma perché questi artisti si prendono delle pause così lunghe?).
                                                                                            In un albo in cui Paperino straborda, Gastone si prende la sua meritata rivincita in termini di popolarità e rapporti conflittuali con lo zio. E che conflittualità! Certo, ritrovarsi Gastone come socio del Club dei Miliardari dopo avergli svenduto diverse imprese obsolete non è il massimo; ritroviamo in tutto il suo splendore il famoso caratteraccio di Scrooge che, ad esempio, accoglie Nonna Papera al Club dicendole: 'Che ci fai tu qui? Non sei una miliardaria!'.
                                                                                            Gastone sembra averci preso gusto nell'avere successi finanziari ma basta una frase dello zio, tanto attesa e diversa dalle precedenti, in cui ammette di aver visto nel nipote una certa abilità negli affari, per farlo tornare appagato e contento alla sua solita vita da bel gagà (termine antico, ma che, in una storia di telegrafi, grammofoni, pagliette e velocipedi, ci stà).

                                                                                            PAPERIN BLACK E L'ISOLA DEL GATTO NERO
                                                                                            Stavolta l'onnipresente Paperino diventa Paperin Black. Di questa storia seicentesca di pirati, le uniche cose gradevoli sono l'ambientazione tropicale e una rapida apparizione di Nonno Bassotto (alias Barbabassotto), da troppo tempo latitante dal libretto.

                                                                                            PAPERINO E IL SOLE IN VENDITA
                                                                                            Il tocco squadrato di Gula illustra una storia di Panaro che, alla prima puntata, sembra interessante. Come cronisti del Papersera, Paperino e Paperoga dovranno scoprire i segreti del prof. Webson, la cui invenzione lo sta facendo arricchire (ma solo del 5%. Il resto a PdP).

                                                                                            TOPOLINIA POLICE DINNER
                                                                                            Torna la divertente serie di Gagnor e Amendola in cui Manetta è vittima dell'anniversario del primo incontro (in un cellulare della polizia) fra Trudy e Gamba (ma, secondo Scarpa, non si conoscevano già da piccoli?).

                                                                                            DUE PAPERI INCREDIBILI E L'ARTE
                                                                                            Surreale graphic novel dell'ottimo disegnatore Giuseppe Ferrario.

                                                                                            TOPOGULP istruttivo (ho imparato cosa sono i serramenti).
                                                                                            « Ultima modifica: Mercoledì 23 Nov 2011, 20:58:41 da leo_63 »

                                                                                            *

                                                                                            Andrea87
                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 6566
                                                                                            • Il terrore di Malachia!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Re: Topolino 2921
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 25 Nov 2011, 21:26:07
                                                                                              Citazione
                                                                                              GASTONE E LA SFIDA ANACRONISTICA
                                                                                              Secchi ha scritto una storia molto divertente e Leoni l'ha disegnata in maniera eccelsa (ma perché questi artisti si prendono delle pause così lunghe?).
                                                                                              In un albo in cui Paperino straborda, Gastone si prende la sua meritata rivincita in termini di popolarità e rapporti conflittuali con lo zio. E che conflittualità! Certo, ritrovarsi Gastone come socio del Club dei Miliardari dopo avergli svenduto diverse imprese obsolete non è il massimo; ritroviamo in tutto il suo splendore il famoso caratteraccio di Scrooge che, ad esempio, accoglie Nonna Papera al Club dicendole: 'Che ci fai tu qui? Non sei una miliardaria!'.
                                                                                              Gastone sembra averci preso gusto nell'avere successi finanziari ma basta una frase dello zio, tanto attesa e diversa dalle precedenti, in cui ammette di aver visto nel nipote una certa abilità negli affari, per farlo tornare appagato e contento alla sua solita vita da bel gagà (termine antico, ma che, in una storia di telegrafi, grammofoni, pagliette e velocipedi, ci stà).

                                                                                              a me non è piaciuto che viene traviato il personaggio di Gastone... cioè, Gastone che lavora? WTF? Barks si sarà rigirato nella tomba :(

                                                                                              Gastone ha lavorato una sola volta in vita sua e tiene il pagamento di quel giorno in cassaforte come monito futuro! Altro che sfida di ZP...
                                                                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                              *

                                                                                              Paolodan3
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2800
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2921
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 25 Nov 2011, 22:35:57
                                                                                                Paperin Black e l'isola del gatto nero: troppo noiosa e insipida per voler apparire una storia d'avventura di pirati.

                                                                                                Quanto alla storia di Gastone mi ha colpito il durissimo affondo di Zio Paperone nei confronti di Gastone, di fronte al resto della famiglia dei paperi, forse un pò sopra le righe. E' pur vero che Zio Paperone difende da sempre i valori del lavoro però ...
                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 25 Nov 2011, 22:36:35 da Paolodan3 »

                                                                                                *

                                                                                                Cornelius
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 12871
                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2921
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 26 Nov 2011, 00:29:09

                                                                                                  a me non è piaciuto che viene traviato il personaggio di Gastone... cioè, Gastone che lavora? WTF? Barks si sarà rigirato nella tomba :(

                                                                                                  Gastone ha lavorato una sola volta in vita sua e tiene il pagamento di quel giorno in cassaforte come monito futuro! Altro che sfida di ZP...

                                                                                                  Bè, se c'è sempre una prima volta, ce ne sarà anche una...seconda.
                                                                                                  Ci sono tre considerazioni da fare:
                                                                                                  1) Gastone non si è sforzato più di tanto nelle sue esperienze imprenditoriali, aiutato dalla sua fortuna.
                                                                                                  2) Ha dimostrato di essere un papero...umano quando lo zio, in maniera più 'diretta' che in altre occasioni, gli ha dato dell'incapace totale difronte ai parenti; poteva fregarsene come in passato (ed immagino fosse questo che tu volevi) ma stavolta ha reagito e si è preso una bella soddisfazione.
                                                                                                  3) Il fatto che, appena ricevuti i complimenti da Scrooge, decida immediatamente di smettere di fare l'imprenditore, dimostra che la sua vera natura di fortunato scansafatiche ha ripreso il sopravvento. Si è trattato solo di una breve (e fortunata) parentesi.

                                                                                                  *

                                                                                                  Sasuke
                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 790
                                                                                                  • Sasuke
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                                    Re: Topolino 2921
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 27 Nov 2011, 08:53:55

                                                                                                    a me non è piaciuto che viene traviato il personaggio di Gastone... cioè, Gastone che lavora? WTF? Barks si sarà rigirato nella tomba :(

                                                                                                    Gastone ha lavorato una sola volta in vita sua e tiene il pagamento di quel giorno in cassaforte come monito futuro! Altro che sfida di ZP...

                                                                                                    Sì, però a mio parere non si può nemmeno stereotipare troppo i personaggi. Sono d'accordo che non debbano andare ''out of character'' ma credo che se la cosa è motivata in maniera decente ci possa stare. Non ho letto questa ma apprezzai molto Gastone il Papero più Fortunato del mondo (o qualcosa del genere, sempre di Secchi) dove avevamo un Gastone molto più umano e meno macchietta. Penso che ad un certo punto, per tirare fuori dai personaggi qualcosa, non ci si possa affidare ai soli clichè, altrimenti si va a finire come Ciccio che mangia, dorme e basta. Difficile fare una bella storia con lui.

                                                                                                    *

                                                                                                    Clash87
                                                                                                    Brutopiano
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *
                                                                                                    • Post: 65
                                                                                                    • Novellino
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2921
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 28 Nov 2011, 00:04:39
                                                                                                      Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio spero di non scrivere troppe corbellerie!

                                                                                                      Allora sono d'accordo con chi promuove la storia di Gastone, e anche sul fatto che effettivamente lo scatto d'ira iniziale di Paperone nasca un po'dal nulla..riguardo al Gastone lavorativo, ricordo anche una storia di qualche anno fa: Paperino, non ricordo per che motivo, cerca di umiliare Gastone costringendolo a lavorare per una volta in vita sua..finalmente ci riesce e Gastone risponde a un'inserzione, ma in realtà il lavoro consiste nel..collaudare una villa! Qualcuno si ricorda la storia?

                                                                                                      Soprattutto concordo col fatto che ogni tanto una variazione sulla caratterizzazione classica dei personaggi la si debba fare..ci pensavo leggendo ieri una vecchia discussione sulla saga che accompagnava i Mondiali 2010, in cui tutti criticavano la caratterizzazione del Paperone giovane disposto a pagare per giocare a calcio..a me quella caratterizzaizone non aveva disturbato, al contrario..

                                                                                                      Anche sulle vicende in cui sono implicati i personaggi p bello intervenire ogni tanto..già con lo stesso gastone si p lavorato in tal senso negli ultimi anni, ad esempio nella storia in cui gira la città deserta coi Bassotti o in quella in cui paperino gli affida i nipotini..

                                                                                                      Altre storie:
                                                                                                      -Doubleduck carina, poi a me fa sempre piacere quando Donald riesce ad apparire come vincente agli occhi di Paperina..
                                                                                                      -Il sole in vendita non ho ancora letto la fine ;D ;D

                                                                                                      *

                                                                                                      Cornelius
                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 12871
                                                                                                      • Mais dire Mais
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2921
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 28 Nov 2011, 01:18:33

                                                                                                         Penso che ad un certo punto, per tirare fuori dai personaggi qualcosa, non ci si possa affidare ai soli clichè, altrimenti si va a finire come Ciccio che mangia, dorme e basta. Difficile fare una bella storia con lui.

                                                                                                        Però Ciccio, continuando a mangiare e dormire, è stato coinvolto in storie fuori dalla fattoria dove, suo malgrado, è riuscito a risolvere situazioni intricate uscendone involontariamente vincente. Proprio questa contrapposizione ha reso comiche e divertenti tante storie.

                                                                                                        *

                                                                                                        Cornelius
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 12871
                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2921
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 28 Nov 2011, 01:21:34
                                                                                                          Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio spero di non scrivere troppe corbellerie!

                                                                                                           

                                                                                                          Benvenuto Clash 87. Sei per caso perugino?

                                                                                                          *

                                                                                                          pkthebest
                                                                                                          --
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2921
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 28 Nov 2011, 17:42:29

                                                                                                            a me non è piaciuto che viene traviato il personaggio di Gastone... cioè, Gastone che lavora? WTF? Barks si sarà rigirato nella tomba :(

                                                                                                            Gastone ha lavorato una sola volta in vita sua e tiene il pagamento di quel giorno in cassaforte come monito futuro! Altro che sfida di ZP...

                                                                                                            Beh, io non lo considero un vero e proprio lavorare: Paperone lo ha sfidato ed egli ha accettato la sfida. Messa così può essere più "accettabile"?

                                                                                                            *

                                                                                                            Clash87
                                                                                                            Brutopiano
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *
                                                                                                            • Post: 65
                                                                                                            • Novellino
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2921
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 28 Nov 2011, 22:24:22
                                                                                                              No non sono perugino perchè?

                                                                                                              *

                                                                                                              Bramo
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3215
                                                                                                              • Sognatore incallito
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                • Lo Spazio Disney
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: Topolino 2921
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 30 Dic 2011, 01:22:41
                                                                                                                Lette finalmente le tre parti che compongono la storia di DD scritta da Artibani, la cui ultima puntata è stata pubblicata su questo Topo".
                                                                                                                DoubleDuck - Agente Zero (Artibani/Mazzarello-Freccero-Gervasio) è una storia notevole per almeno due motivi. E' la seconda storia di Francesco Artibani da quando è tornato a scrivere per Disney, ed è una delle migliori avventure di DoubleDuck. L'autore dimostra pienamente di aver letto le precedenti avventure e di averle capite nello spirito e nella sostanza, riuscendo non solo a ricopiare meramente le influenze disseminate da Vitaliano e Bosco ma a rilanciarle, dapprima recuperando una buona dose di atmosfera pikappica che ci restituisce l'Artibani degli anni '90-primi 2000 quando era all'opera sulle prime due serie di PK, e poi sfruttando a suo vantaggio il meccanismo del doppio-doppio gioco in modo interessante e riuscito, che salva tale dinamica dal rischio del clichè (più volte centrato in pieno, in passato) e lo fa tornare allo stato di colpo di scena che aveva agli inizi della saga.
                                                                                                                Al di là di questo, abbiamo un approfondimento umano non da poco sul passato e i sentimenti di Kay K, una Paperina in formissima e finalmente parte determinante dell'azione, Paperino/DD che è un figo pazzesco, belle scene d'azione, una trama ben congegnata... insomma, Artibani prende più che degnamente il testimone da Vitaliano creando un'ottima storia, e la fiducia nello sceneggiatore è già rinnovata visto che la saga di DD della prossima estate sarà sempre scritta da lui :)
                                                                                                                I disegni: non mi strappo i capelli in realtà, per quanto tutti e tre facciano un degno lavoro. Freccero è quello che ho apprezzato di più, seguito da Gervasio e da Mazzarello. Tutti ottimi con gli sfondi e con le tavole a griglia libera, ma non sempre brillavano nella raffigurazione dei paperi. Kay K a parte che è sempre riuscita molto fascinosa.

                                                                                                                 

                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)