Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2921
    Risposta #30: Sabato 19 Nov 2011, 00:35:33
    Dunque, inizio subito dicendo che mi è piaciuta davvero molto Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni). Un Gastone "umano", se vogliamo, come non si vedeva da un bel po', che costringe ZP ad una sfida contro un avversario decisamente insolito.

    Mi ha preso molto anche la storia di Panaro, salvo arrivare alla fine dell'albo e rendermi conto che mancava il seguito. Promette bene, comunque.
    Senza infamia e senza lode la riempitiva di Gagnor, ma decisamente insipida i pirati di Camerini.

    E poi c'è DD. Un personaggio che non ho mai particolarmente apprezzato, non fosse altro perchè faccio davvero fatica a vederci il caro vecchio Paolino Paperino.
    Questa saga l'ho letta interamente solo ieri, e devo dire che pur trovandola decisamente meno arzigogolata e piena di voltafaccia e doppigiochi del solito, non l'ho trovata il capolavoro di cui vedevo tessere le lodi qui sul forum.
    O meglio: ho trovato davvero ben riuscito l'inserimento di Paperina (e guarda caso la puntata che mi è piaciuta di più è stata quella finale) e la trama "lineare" è stata anch'essa apprezzata, ma l'avrei detta più una storia di Paperino che di Didì.
    Ecco, forse è questo "snaturamento nello snaturamento" che non mi convince a pieno... Non un capolavoro, insomma, ma non posso dire che non mi sia piaciuta, ecco.

    *

    PIERVI
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 176
    • Forza Milan!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2921
      Risposta #31: Sabato 19 Nov 2011, 11:06:22
      Eccomi di nuovo qui! Oggi diamo i voti!
      -Che aria tira a...Paperopoli? (Ziche)=7-

      -Doubleduck-Agente Zero-Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio)=8,5
      L'ultima storia di Doubleduck è stata fantastica! Sopratutto il colpo di scena finale con la rivelazione che quello che sembrava DD e che invece era Axel Alpha, si scopre essere Paperino mascherato da Axel! Comunque, se ci avete fatto caso, a metà storia compare una citazione di "Paperino e il tesoro di Papero Magno", con arazzo raffigurante Paperino che uccide il drago, anche se, nella storia originale, nell'arazzo non era Donald l'omicida, ma Gastone (se non la trovate è nell'undicesima tavola, terza vignetta)!

      -Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni)=7+
      Bella storia con trama forse un po' troppo monotona: infatti a ogni sfida proposta da $crooge a Gastone (Le paiette, i velocipedi, i grammofoni e il telegrafo) l'ultimo l'accoglie e con la sua schifosa fortuna riesce sempre a vendere i pezzi da antiquariato che mette in commercio arricchendosi...sempre uguale per quattro volte! Ma è stata comunque carina.

      -Due paperi incredibili e l'arte (Catenacci/Ferrario)=non classificata
      Orrenda. Forse non è proprio una vera storia, ma l'INDUCKS la conta come tale ed io mi fido. Quindi posso affermare che fa schifo!

      -Paperin Black e l'isola del gatto nero (Camerini/Soldati)=7/8
      Bella storia stile parodia piratesca, con il capitano di vscello Paperin, lo sfortunologo Paperogat, lo scienziato Archibald e l'ereditiera Paperinetta, il pirata Barbassotto, il ricco Paperoñes e il consigliere Bassottiños...e (raro caso nelle parodie) lieto fine per il Paperino di turno...!

      -Topolinia police diner-una giornata importante (Gagnor/Amendola)=5
      Noiosa come le altre della sua serie e ripetitiva, forse una delle peggiori del suo genere.

      -Paperino e il sole in vndita (Panaro/Gula)=7/8
      "Affascinante" storia densa di mistero, sopratutto nel finale, con la scoperta di "non-si-sa-cosa" riguardante il professor Webson, inventore di "Sunny", il sole portatile, che misteriosamente non compare nè nell'elenco degli studenti di Oktord (dove dice di aver studiato), nè nell'albo degli scienziati...

      -Buonanotte paperi-Gastone/Pico de Paperis=6 e 6

      Voto finale (media matematica)= 7-
      Voto finale (niente media)= 8+
      « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2011, 18:10:37 da Paperon_dePaperoni »
      "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
      Winston Churchill

      *

      donato
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2921
        Risposta #32: Sabato 19 Nov 2011, 11:51:56
        Commento doveroso quantomeno per proseguire il discorso su DD lasciato in sospeso (per forza!) la scorsa settimana:

        L'ultima parte della nuova trilogia di DD é una buona storia: come già in tanti hanno sottolineato giustamente, é vincente la trovata di inserire Paperina nel contesto: mi é sembrata una scelta fatta apposta per non far dimenticare ai lettori che dentro i panni fighi da 007 di DD c'è sempre il nostro Paolino Paperino.
        DoubleDuck non é Paperinik; Paperinik é praticamente un personaggio che brilla di luce propria, Paperino si "trasforma" anche in personalità quando indossa maschera e tutina. DoubleDuck invece no. E' sempre Paperino, solo che si trova spesso in contesti più grandi di lui. Artibani può smentirmi, ma mi pare che proprio che questo fosse uno dei punti primari di tutta la trilogia: DoubleDuck é pur sempre Paperino.
        Per quanto riguarda un giudizio per la storia in se' ho già detto che é buona ma non strepitosa, in particolare ho trovato un po' ridondante il secondo "toglimaschera" consecutivo... voglio dire, va bene una volta, e va bene che in una storia del genere si deve trovare il colpo di scena (a tutti i costi?), ma piazzato in due storie consecutive mi ha lasciato un po' così... :(
        Buon finale, comunque, e in definitiva posso dire che l'episodio che ho preferito dei tre é stato il secondo, anche perché presenta a mio avviso i disegni migliori.

        Due parole anche sul resto del numero:
        assai bellina la storia di Secchi/Leoni (anche se devo ancora capire tutto 'sto giubilo per il ritorno di quest'ultimo), mi piace che si dia sapientemente spazio a personaggi come Gastone;
        la storia piratesca scorre via gradevole, tutto sommato, mentre la breve di Gagnor stavolta non mi é piaciuta affatto, mi spiace.
        Su Panaro non mi esprimo perché abbiamo letto solo metà storia.

        *

        fdl 98
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1007
        • Fumetti!Dove?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2921
          Risposta #33: Sabato 19 Nov 2011, 15:50:18
          Un numero superiore ai precedenti ,seppur essi non fossero deprimenti o pessimi.
          Si apre con la conclusione del ritorno alle sceneggaiture "lunghe"di Francesco Artibani Doubleduck-Agente Zero,e che ritorno!
          Ricca di colpi di scena,simpatica per le battute dei personaggi e per certe situazione con dell'assurdo.Curiosa la scelta di affidare a vari disegnatori i disegni ma comunque tutti hanno disegnato bene con scene ricche di inquadrature strane senza appesantire troppo la storia.Davvero un'ottimo ritorno quello di Artibani.Vai Francesco continua così!!
          Originale e davvero un piccolo capolavoro è Gastone,Zio Paperone e la sfida anacronistica con una trama strutturata da Riccardo Secchi in maniera davvero fantastica e con i disegni di Lucio Leoni buoni per un ritorno ma un po'anonimi ,dal mio punto di vista.
          Dal sapore un po'vintage la sceneggiatura di Valentina Camerini per questa Paperin Black e l'isola del gatto nero i disegni di Gaimpaolo Soldati un po'meno ma non nuociono esageratamente alla storia anche se troppo pieni per un'isola sperduta.Storia comunque ottima e che non toglie niente a questo numero creando anche un'universo nuovo, ristretto però a questa storia (sannò potrebbe fare la fine della P.I.A.).
          L'inastancabile Roberto Gagnor ci regala un episodio della bellissima serie Topolinia Dice Diner:Una giornata importante.Divertente ma niente di più,forse in callo rispetto agli altri episodi anche se dopo tutto sto' lavoro una storia venuta male gli sarebbe concessa questa è comunque una bella storia.I disegni di Amendola in calo vertiginoso come negli ultimi tempi.
          A concludere in bellezza ci pensa Carlo Panaro con una storia carina ma senza gloria ,per quel che ho potuto leggere:Paperino e il sole in vendita;ma aspetterò la prossima settimana per concludere il giudizio.I disegni sono belli ma non spettacolari.
          Numero ,come già detto,bello come si preannuncia anche il prossimo.

          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

          *

          doublepik99
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 650
          • nato col fumetto!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2921
            Risposta #34: Sabato 19 Nov 2011, 16:26:10

            -Doubleduck-Agente Zero-Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio)=8,5
            L'ultima storia di Doubleduck è stata fantastica! Sopratutto il colpo di scena finale con la rivelazione che quello che sembrava DD e che invece era Axel Alpha, si scopre essere Paperino mascherato da Axel! -Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni)=7+
            Bella storia con trama forse un po' troppo monotona: infatti a ogni sfida proposta da $crooge a Gastone (Le paiette, i velocipedi, i grammofoni e il telegrafo) l'ultimo l'accoglie e con la sua schifosa fortuna riesce sempre a vendere i pezzi da antiquariato che mette in commercio arricchendosi...sempre uguale per quattro volte! Ma è stata comunque carina.
            -Paperino e il sole in vndita (Panaro/Gula)=7/8
            "Affascinante" storia densa di mistero, sopratutto nel finale, con la scoperta di "non-si-sa-cosa" riguardante il professor Webson, inventore di "Sunny", il sole portatile, che misteriosamente non compare nè nell'elenco degli studenti di Oktord (dove dice di aver studiato), nè nell'albo degli scienziati...
            Alla faccia dello spoiler :o

            *

            Ilja Topovic
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 705
            • Alea iacta est
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 2921
              Risposta #35: Sabato 19 Nov 2011, 22:29:05
              Doubleduck-Agente Zero-Progetto HAZARD (Artibani/Gervasio): La saga si conclude in modo azzeccato e Artibani dimostra di saper combinare sapientemente l'azione con l'umorismo, forse qui più presente che negli altri episodi. La trama si sviluppa in modo diverso, dando nuova linfa al personaggio, che dopo un inizio brillante si stava fossilizzando sugli stessi schemi dei doppi e tripli giochi. Ottimi disegni in tutti gli episodi, anche questa settimana con un Gervasio eccellente, tranne forse per il "presunto" Axel Alpha.
              [size=8]Ma HAZARD si ispira forse ad un Biohazard 3?[/size]

              Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica (Secchi/Leoni): Soggetto originale, che mostra lo scontro fra due membri della famiglia dei paperi, che raramente erano stati così ai ferri corti. Gradito ritorno di Leoni, anche se un po' sottotono.

              Paperin Black e l'isola del gatto nero (Camerini/Soldati): Il trasportare i nostri personaggi in un'ambientazione piratesca non è raro, ma lo svolgimento è divertente e scorrevole. Nel complesso senza infamia e senza lode. Molro buono Soldati nella caratterizzazione dei personaggi.

              Topolinia police diner-una giornata importante (Gagnor/Amendola): Breve nella media della serie, non nobilitata dai disegni di Amendola.

              Paperino e il sole in vendita (Panaro/Gula): Panaro inizia una storia interessante, che si potrebbe sviluppare con risvolti molto positivi, ma è ancora presto per giudicare. Gula dà una prestazione niente male.

              *

              Dialga
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 948
              • Juventus4ever
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2921
                Risposta #36: Sabato 19 Nov 2011, 23:27:19
                Molto bella la storia di dd, la più attesa, che conclude una saga memorabile del nostro agente segreto preferito, con un finale bello e a sorpresa...
                La storia di Paperone, Gastone e la sfida anacronistica contrappone lo Zione e il fortunatello in duelli in affari mai visti cosi prima...
                Paperin Black e l'isola del gatto nero è molto divertente e dopo molto torna sulla scena un pirata... storia spiritosa...
                Poi la storia di Gamba in una storia importante serve solo a strappare una risata... poi, l'ultima storia, è una new entry e vediamo il seguito...
                Bel numero davvero...

                *

                Lavi-Schroeder
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 382
                • Scorbutica
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2921
                  Risposta #37: Sabato 19 Nov 2011, 23:37:56
                  "Paperino e il sole in vendita" di Panaro/Gula mi ricorda tremendamente una vecchia storia apparsa su GM in cui c'era qualcuno che usava un espediente simile per far crescere le piante di un orto. Qualcun altro la ricorda e magari mi aiuta?

                  *

                  Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 419
                  • il "PIMPA"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2921
                    Risposta #38: Domenica 20 Nov 2011, 21:21:18
                    Adesso mi prendo gli insulti anche dalle pagine di Topolino; a pagina 92 ho appena scoperto di avere l'intelletto e di ragionare come una "scimmia".
                    Ma non ho capito.... cosa dovrei fare tenermi la frutta per una settimana ed aspettare che nel frattempo marcisca......


                    Ok, la parte malvagia è stata debellata... forse che anche quella buona ne ha risentito?

                    (Post che verrà cancellato a breve, ad ogni modo...)

                    non esistono le cose solo bianche o solo nere.

                    Io mi riferivo all'articolo in cui viene lanciato l'appello verso l'umanita nel pensare che quello che facciamo oggi si potrà ripercuotere in maniera esponenziale sulle generazioni future.
                    L'idea di ripopolare il pianeta di alberi è ottima, anch'io lo faccio, ma è l'esempio finale che non mi è piaciuto.

                    Anche perchè io sono il primo a ragionare come quella ipotetica scimmia.

                    [size=10]Da Topolino 2921 rubrica TopoGreen[/size]
                    « Ultima modifica: Domenica 20 Nov 2011, 23:49:21 da Danilo1982 »
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                    *

                    zebedeo
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 56
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2921
                      Risposta #39: Lunedì 21 Nov 2011, 11:13:00
                      Ieri ho, finalmente, avuto il tempo di leggere il 2921. Ecco le mie sintetiche ''recensioni'':
                      Doubleduck, piacevole, con gag basate sui movimenti dei personaggi, come nello stile di Artibani. Molto efficaci i disegni di Gervasio.
                      Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica; questa storia proprio non mi ha divertito, forse perchè le stesse situazioni, già di per sè stiracchiate, vengono ripetute troppe volte
                      Paperin Black e l'isola del gatto nero, storia e disegni raggiungono la sufficienza
                      Topolinia police diner-una giornata importante (Gagnor/Amendola): questa storia l'ho trovata sgangherata, senza senso, due pagine erano piu' che sufficienti
                      Paperino e il sole in vendita, bah, niente di nuovo ''sotto il sole'', anzi parecchio d'antico.
                      Insomma, la prima storia, quella con DD, regge tutto il numero e giustifica l'acquisto.

                      *

                      Miriam
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 7531
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2921
                        Risposta #40: Lunedì 21 Nov 2011, 20:32:25
                        date un occhio nel sito del topo, andate nell'indice del topo 2923 e... troverete una bella sorpresa. :D  

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2921
                          Risposta #41: Lunedì 21 Nov 2011, 21:30:45
                          Davvero ottimo il n.2923 (perdonate l'OT ma senno' dove scrivevo?) con Sarda,De Vita,Gagnor,Gatto (?),Amendola e Cavazzano con l'attesissima parodia di Gulliver.Danotare due cose :che fosre si sono sbagliati ma i disegni di Gatto non sono quelli soliti (http://www.topolino.it/edicola/13530#storia/13534);e che abbiamo ben due parodie.http://www.topolino.it/edicola/13530#!
                           :)
                          Di nuovo scusatemi per l'OT

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          Tacitus I
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3416
                          • Castiano al 100%
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2921
                            Risposta #42: Lunedì 21 Nov 2011, 22:22:16


                            DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD:la storia finisce molto bene.trama ricca di gag e citazioni sulla morte che mi hanno sorpreso;complimenti vivissimi agli autori-voto:8
                            Gastone, Zio Paperone e la sfida anacronistica:gran bella storia questa.trama molto divertente e ben fatta in tutti gli aspetti.Leoni un po'in calo ma pursempre sopra la media-voto:8,5
                            Paperin Black e l'isola del Gatto Nero:nè caldo nè freddo
                            Topolinia Police Diner - Una giornata importante:simpatica e nulla più-voto:6
                            Paperino e il sole in vendita:il primo tempo di questa storia mi è molto piaciuto,sia per le gag,che per lo svolgimento della trama(Panaro è bravissimo nello scrivere le storie a tempi).disegni di Gula migliori del solito-voto:8,5



                            NEXT: invitante,molto invitante :)

                            Nella cultura esiste sempre un futuro

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2921
                              Risposta #43: Lunedì 21 Nov 2011, 22:37:52
                              DoubleDuck Agente Zero - Terzo episodio: Progetto HAZARD: niente male, anche la terza ed ultima parte è ok!
                              E' probabile che la presenza di Paperina serva a stemperare un pò il racconto dove, in fin dei conti, del nostro Paperino non c'è un bel nulla. L'azione è buona e ci sono anche sei momenti "forti". Il proprietario del castello è poi una vera carogna, un personaggio ben azzeccato per il tipo di storia.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12871
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2921
                                Risposta #44: Mercoledì 23 Nov 2011, 17:35:27

                                DD AGENTE ZERO: PROGETTO HAZARD
                                Terzo episodio finale ricco di colpi di scena dove troviamo un Paperino onnivoro (non gli basta essere PK/Paperinik, Agente PIA, Double Duck: adesso prende pure il posto di Axel Alpha) e una Paperina che, allenata dalle trascorse avventure di Paperinika, si dimostra risolutiva nelle situazioni più complesse. Poi però, per essere venuta a conoscenza della doppia identità del suo fidanzato (tripla, considerando la sorprendente rivelazione su Paperinik), le viene usato lo stesso trattamento che Archimede si auto impone con le car-can: Total Reset Button.
                                Per cui, le due novità che potevano arricchire questa serie, sono state subito annullate: Paperina tornerà a vedere Donald come il solito imbranato scansafatiche e Axel Alpha rimarrà (se tornerà) un personaggio più virtuale che reale.
                                Ci mancava solo che la terza novità, il barone Kriegmann, nel minacciare i fuggitivi dalla finestra del suo castello tropicale, fosse caduto nel fossato, sbranato dai suoi coccodrilli, e la frittata sarebbe stata completa!

                                GASTONE E LA SFIDA ANACRONISTICA
                                Secchi ha scritto una storia molto divertente e Leoni l'ha disegnata in maniera eccelsa (ma perché questi artisti si prendono delle pause così lunghe?).
                                In un albo in cui Paperino straborda, Gastone si prende la sua meritata rivincita in termini di popolarità e rapporti conflittuali con lo zio. E che conflittualità! Certo, ritrovarsi Gastone come socio del Club dei Miliardari dopo avergli svenduto diverse imprese obsolete non è il massimo; ritroviamo in tutto il suo splendore il famoso caratteraccio di Scrooge che, ad esempio, accoglie Nonna Papera al Club dicendole: 'Che ci fai tu qui? Non sei una miliardaria!'.
                                Gastone sembra averci preso gusto nell'avere successi finanziari ma basta una frase dello zio, tanto attesa e diversa dalle precedenti, in cui ammette di aver visto nel nipote una certa abilità negli affari, per farlo tornare appagato e contento alla sua solita vita da bel gagà (termine antico, ma che, in una storia di telegrafi, grammofoni, pagliette e velocipedi, ci stà).

                                PAPERIN BLACK E L'ISOLA DEL GATTO NERO
                                Stavolta l'onnipresente Paperino diventa Paperin Black. Di questa storia seicentesca di pirati, le uniche cose gradevoli sono l'ambientazione tropicale e una rapida apparizione di Nonno Bassotto (alias Barbabassotto), da troppo tempo latitante dal libretto.

                                PAPERINO E IL SOLE IN VENDITA
                                Il tocco squadrato di Gula illustra una storia di Panaro che, alla prima puntata, sembra interessante. Come cronisti del Papersera, Paperino e Paperoga dovranno scoprire i segreti del prof. Webson, la cui invenzione lo sta facendo arricchire (ma solo del 5%. Il resto a PdP).

                                TOPOLINIA POLICE DINNER
                                Torna la divertente serie di Gagnor e Amendola in cui Manetta è vittima dell'anniversario del primo incontro (in un cellulare della polizia) fra Trudy e Gamba (ma, secondo Scarpa, non si conoscevano già da piccoli?).

                                DUE PAPERI INCREDIBILI E L'ARTE
                                Surreale graphic novel dell'ottimo disegnatore Giuseppe Ferrario.

                                TOPOGULP istruttivo (ho imparato cosa sono i serramenti).
                                « Ultima modifica: Mercoledì 23 Nov 2011, 20:58:41 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)