DD AGENTE ZERO: PROGETTO HAZARD
Terzo episodio finale ricco di colpi di scena dove troviamo un Paperino onnivoro (non gli basta essere PK/Paperinik, Agente PIA, Double Duck: adesso prende pure il posto di Axel Alpha) e una Paperina che, allenata dalle trascorse avventure di Paperinika, si dimostra risolutiva nelle situazioni più complesse. Poi però, per essere venuta a conoscenza della doppia identità del suo fidanzato (tripla, considerando la sorprendente rivelazione su Paperinik), le viene usato lo stesso trattamento che Archimede si auto impone con le car-can: Total Reset Button.
Per cui, le due novità che potevano arricchire questa serie, sono state subito annullate: Paperina tornerà a vedere Donald come il solito imbranato scansafatiche e Axel Alpha rimarrà (se tornerà) un personaggio più virtuale che reale.
Ci mancava solo che la terza novità, il barone Kriegmann, nel minacciare i fuggitivi dalla finestra del suo castello tropicale, fosse caduto nel fossato, sbranato dai suoi coccodrilli, e la frittata sarebbe stata completa!
GASTONE E LA SFIDA ANACRONISTICA
Secchi ha scritto una storia molto divertente e Leoni l'ha disegnata in maniera eccelsa (ma perché questi artisti si prendono delle pause così lunghe?).
In un albo in cui Paperino straborda, Gastone si prende la sua meritata rivincita in termini di popolarità e rapporti conflittuali con lo zio. E che conflittualità! Certo, ritrovarsi Gastone come socio del Club dei Miliardari dopo avergli svenduto diverse imprese obsolete non è il massimo; ritroviamo in tutto il suo splendore il famoso caratteraccio di Scrooge che, ad esempio, accoglie Nonna Papera al Club dicendole: 'Che ci fai tu qui? Non sei una miliardaria!'.
Gastone sembra averci preso gusto nell'avere successi finanziari ma basta una frase dello zio, tanto attesa e diversa dalle precedenti, in cui ammette di aver visto nel nipote una certa abilità negli affari, per farlo tornare appagato e contento alla sua solita vita da bel gagà (termine antico, ma che, in una storia di telegrafi, grammofoni, pagliette e velocipedi, ci stà).
PAPERIN BLACK E L'ISOLA DEL GATTO NERO
Stavolta l'onnipresente Paperino diventa Paperin Black. Di questa storia seicentesca di pirati, le uniche cose gradevoli sono l'ambientazione tropicale e una rapida apparizione di Nonno Bassotto (alias Barbabassotto), da troppo tempo latitante dal libretto.
PAPERINO E IL SOLE IN VENDITA
Il tocco squadrato di Gula illustra una storia di Panaro che, alla prima puntata, sembra interessante. Come cronisti del Papersera, Paperino e Paperoga dovranno scoprire i segreti del prof. Webson, la cui invenzione lo sta facendo arricchire (ma solo del 5%. Il resto a PdP).
TOPOLINIA POLICE DINNER
Torna la divertente serie di Gagnor e Amendola in cui Manetta è vittima dell'anniversario del primo incontro (in un cellulare della polizia) fra Trudy e Gamba (ma, secondo Scarpa, non si conoscevano già da piccoli?).
DUE PAPERI INCREDIBILI E L'ARTE
Surreale graphic novel dell'ottimo disegnatore Giuseppe Ferrario.
TOPOGULP istruttivo (ho imparato cosa sono i serramenti).