Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2926

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta.
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 69
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2926
    Risposta #30: Venerdì 23 Dic 2011, 13:07:29
    La cosa che mi piace di più di questo numero è la COPERTINA !
     :)
    Rispondetemi presto. ;)

    *

    GIANLUPAP
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 95
    • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2926
      Risposta #31: Venerdì 23 Dic 2011, 13:08:31
      Forse si tratterà di prospettiva, ma non vi sembra che nella copertina la testa di Topolino sia più grande rispetto a quella di Minni?

      Giusto!L'ho scritto anch'io nel mio scorso commento sempre su questo topic.Però la copertina è FANTASTICA! [smiley=drool3.gif] [smiley=book.gif]
      « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2011, 13:09:29 da GIANLUPAP »

      *

      EssE
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 47
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2926
        Risposta #32: Venerdì 23 Dic 2011, 13:22:50
        Forse si tratterà di prospettiva, ma non vi sembra che nella copertina la testa di Topolino sia più grande rispetto a quella di Minni?

        Forse a Minnie sono state date delle proporzioni più femminili. Di solito nel disegno le figure femminili sono più minute di quelle maschili. :)


        « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2011, 13:37:49 da SV »
        La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

        *

        Paperetta.
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 69
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 2926
          Risposta #33: Sabato 24 Dic 2011, 10:28:09

          Forse a Minnie sono state date delle proporzioni più femminili. Di solito nel disegno le figure femminili sono più minute di quelle maschili. :)


          Sono d'accordo con te!  :)
          Rispondetemi presto. ;)

          • **
          • Post: 113
          • Viva Paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2926
            Risposta #34: Sabato 24 Dic 2011, 23:41:48
            Topolino e il cappotto da un dollaro - Casty
            Bella storia natalizia del buon casty, con un gamba piu cattivo del solito (solo a me la scena della sparatoria ha ricordato questo tipo di gag nei film polizieschi americani?) e una minni molto diversa stilisticamente ma per questo ancora piu bella....la trama mi ha divertito e emozionato, voto 9

            (Storia dell'arte di Topolino) Pippo della Francesca e il ritratto del complotto - Gagnor, De Lorenzi, Andolfo
            Bella storia, con ottimi disegni e una colorazione superba (brava andolfo!!!), voto 7.5

            Paperinik e il rivale sleale - Pesce, Usai
            Uè, una storia alla "danese"! e questo mi piace, mai banale e molto pazza! voto 7.5

            (Pillole di Pico) L'acqua - Bosco, Mazzarello
            A me ste riempitive piacciono tanto.....fa il suo dovere, voto 6

            Gambadilegno e l'inseguimento al tripla T - Panini, Gatto
            Molto dimenticabile....... voto 5

            (Cronache dal Pianeta T) La vera storia di Bàbuz Natillan - Vitaliano, Sciarrone
            Volendo fare un confronto tra storie natalizie.....qua manca la magia che ha la storia di casty......non mi resterà dentro come quella del castellan, attenzione non è una brutta storia ma sinceramente non mi ha detto niente, voto 6.5


            *

            Ilja Topovic
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 705
            • Alea iacta est
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2926
              Risposta #35: Domenica 25 Dic 2011, 11:45:58
              Topolino e il cappotto da un dollaro - Casty: ottima storia per il numero di natale, poetica al punto giusto, con una caratterizzazione di Gambadilegno, confacente allo spirito del personaggio, e di Minni interessante. Una dose di fantasia e di ottimismo, con un finale che forse ci rivela la parentela di una certa crononauta ;). Disegni in ascesa, anche se qualche espressione di Topolino e una di Gamba non mi hanno convinto del tutto.

              Storia dell'arte di Topolino - Pippo della Francesca e il ritratto del complotto - Gagnor, De Lorenzi, Andolfo: Storia divertente, che ci presenta una riuscita rappresentazione dell'ambiente del periodo scelto. Disegni di De Lorenzi, migliori delle altre volte.

              Paperinik e il rivale sleale - Pesce, Usai: Il tema è usato, ma viene proposto in maniera originale, pur non risultando un'accellenza si fa leggere.

              Pillole di Pico - L'acqua - Bosco, Mazzarello: Serie non male, assolve al suo compito. Disegni sulla mediocrità.

              Gambadilegno e l'inseguimento al tripla T - Panini, Gatto: I disegni di Gatto fanno acquistare valore ad una narrazione passabile, ma non certo paragonabile alle storie di apertura e chiusura del numero.

              Cronache dal Pianeta T - La vera storia di Bàbuz Natillan - Vitaliano, Sciarrone: Eccoci presentate feste del pianeta T a noi sconsciute, tranne il Kekosek Kontest, che ci danno modo di osservare la vita quotidiana dei tillani, mi sembra di capire, prima della saga estiva. Meritevole per il modo in cui si è voluto raccontare il tema natalizio. Disegni superlativi di Sciarrone.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2926
                Risposta #36: Domenica 25 Dic 2011, 19:00:05
                A proposito, complimenti a chi ha scelto i colori nella storia di Babuz Natillan, soprattutto per il vestito di quest'ultimo, riportato a quello più "originario" che a quello "sponsorizzato"! ;)

                *

                Dialga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 948
                • Juventus4ever
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2926
                  Risposta #37: Domenica 25 Dic 2011, 22:42:29
                  A proposito, complimenti a chi ha scelto i colori nella storia di Babuz Natillan, soprattutto per il vestito di quest'ultimo, riportato a quello più "originario" che a quello "sponsorizzato"! ;)
                  Anch'io mi sono chiesto come mai a babbo natale in questa storia sia stato dato il colore rosso... c'è una motivazione particolare?

                  *

                  zebedeo
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 56
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2926
                    Risposta #38: Lunedì 26 Dic 2011, 00:25:05
                    Stasera ho letto il Topo e, dunque, posso accodarmi alle altre ''recensioni'' esprimendo il mio parere.
                    IL CAPPOTTO DA 1 DOLLARO:  i disegni evocano stili d'antan, densi di atmosfere calde e affettuose; la trama ricorda i vecchi film di Frank Capra, dove la magia (anche se non percepita) avvolge intensamente le vicende quotidiane. Non un capolavoro, ma una storia simpatica, che si legge con piacere.
                    PIPPO DELLA FRANCESCA: i disegni esprimono  bene le caratteristiche dei personaggi; la storia non non vola molto in alto (alcune sequenze mi sono sembrate pretestuose), comunque lascia una sensazione di gradevolezza.
                    IL RIVALE SLEALE: mi è piaciuta la prima parte (sia per il testo che per i disegni); peccato che la parte finale scivoli nel banalotto.
                    PILLOLE DI PICO: a me, le "lezioni" di Marco Bosco risultano parecchio simpatiche, opinione che viene confermata anche stavolta
                    TRIPLA T: la considero un riempitivo, pertanto non mi ci soffermo, suggerendo, però, a chi non l'avesse letta di non soffermarsi.
                    PIANETA T: convengo con Orazio quando dice: "A me pare una storia strampalata" I personaggi chiacchierano parecchio senza che le parole siano di supporto a fatti capaci di emozionare o accompagnino azioni inaspettate o fungano da preludio a una vera avventura.
                    Una riga (o due) sulle rubriche. Mi sono piaciute piu' di molte altre volte. Le ho trovate interessanti ed esposte con precisione. Complimenti alla redazione e Buone Feste a tutti.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2926
                      Risposta #39: Lunedì 26 Dic 2011, 14:33:27
                      Parto con il presupposto che nelle scorse settimane sul "Topo" sono uscite belle cose che conto di recuperare in settimana tramite la mia bilioteca, tra la saga sulla storia dell'arte a cura di Roberto Gagnor, il DoubleDuck di Artibani e quello di Vitaliano e altro, ma intanto è uscito il numero natalizio del "Topo", che fa parte delle mie tradizioni di questo periodo dell'anno, difficilmente salto l'albo che esce nella settimana di Natale.
                      La cosa vale doppio quando vi sono ospitati all'interno autori che stimo e amo: l'anno scorso mi andò benone con storia in 3 parti di Tito Faraci, quest'anno non si è da meno avendo un Casty completo e l'accoppiata Vitaliano/Sciarrone. Che tra l'altro sono le uniche due storie natalizie, peccato.

                      Topolino e il Cappotto da 1 Dollaro (Casty) è una storia assolutamente poetica, dolce e leggera, che riesce a parlare di Natale rifuggendo i modi banali che spesso imperversano in questo tipo di avventure e presentandosi con una trama tanto semplice quanto efficace.
                      Sembra di rivedere il Mickey di Gottfredson nelle espressioni di genuino entusiasmo che ha Topolino quando capisce che il cappotto che ha trovato è magico! Nelle mani (e nei disegni) di Casty il protagonista ringiovanisce, torna quello spontaneo giovane uomo pronto a stupirsi senza remore e a cavalcare le avventure che gli cadono tra capo e collo. Allo stesso modo è sempre bella la Minni di Casty, che riesce a risultare simpatica pur nella sua caratterizzazione di fidanzata gelosa.
                      Discorso a parte merita Gambadilegno: abbiamo finalmente un Pietro che non si fa remore a prendere a revolverate Topolino e una giovane ragazza durante le Feste di Natale. Un Pietro che poi, vittima delle sue stesse manie di grandezza, deciderà di spendere il potere del cappotto per mangiare in un ristorante da ricconi, in linea con una certa visione "spaccona" del personaggio.
                      A parte le caratterizzazioni dei protagonisti, questa "favola di Natale" è bella e magica proprio per il messaggio che dà, senza Babbo Natale o altro in mezzo ma solo con un uomo che di fronte a un'opportunità non esita a usarla per fare del bene. Questo è essere perfettino? Direi di no, il solo fatto che al giorno d'oggi sia un comportamento raro e "fuori moda" non significa che chi scrive, specie per un pubblico composto anche da bambini, debba esimersi dal mostrare che gesti del genere sono possiibli e auspicabili. Che una persona come Topolino è bello credere che esista, anche da al di là dei fumetti magari, un Topolino non perfettino ma normale cittadino con bella predisposizione d'animo. Una persona che fa la cosa giusta.
                      C'è quindi una morale di fondo in questa storia, ma fortunatamente ci siamo risparmiati una storia dolciosotta e banale a suon di festoni e ghirlande per avere un'avventura intrisa di quello spirito chiamato natalizio ma che in realtà dovrebbe essere presente tutto l'anno. Una storia che in modo delicato mostra la disparità di ceti sociali, disparità non soltanto economica ma anche di atteggiamento. Una disparità che non guarda in faccia nemmeno al Natale ma che anzi proprio a Natale si fa più marcata.
                      Il tutto in una trentina di bellissime tavole che non risparmiano battute bellissime come quella sull'i-phone o Volta&Gabbana.
                      Un bellissimo regalo di Natale, insomma.

                      Cronache dal Pianeta T - La Vera Storia di Babuz Natillan (Vitaliano/Sciarrone) è la seconda e ultima storia natalizia del numero. Vede il ritorno della saga del Pianeta T, uno degli eventi topolineschi del 2011, e quindi la coppia di autori che l'ha animata finora.
                      La storia stavolta è autoconclusiva e, dopo un divertente e veloce viaggio nelle feste popolari dei tillanici, ci parla della festa della Sanapiàantaz, corrispettivo del nostro Natale dove il clou è rappresentato dai cittadini che devono raccontare una storia talmente bella e convincente da trasformarla in immagini su uno schermo. Quando è il turno di Topolino, ecco arrivare una storia sul Babbo Natale del Pianeta T, ma il tutto è il pretesto per un messaggio molto bello e importante che Fausto decide di lasciare ai lettori in una delle sue ultime storie per "Topolino": quello dell'importanza di credere alle storie, specie in quelle più fantastiche e incredibili, perchè è una delle cose che ci salverà.
                      Un messaggio sicuramente in tema col periodo natalizio, ma che vale sempre e che anche in questo caso non è certo scontato in una storia di Natale.
                      La storia è molto divertente oltre che sentita, la sceneggiatura scorre bene e riesce a raccontare nello spazio destinatole quello che l'autore voleva trasmettere. Sciarrone fa la sua parte meravigliosamente, creando tavole meravigliose. Mi sembra che il disegno sia ancora migliore rispetto alle puntate estive del Pianeta T, Topolino per esempio è davvero meraviglioso ed è un piacere ammirare i suoi umani (la tipa della lotteria per eleggere il Gran Testone per un giorno è emblematica in tal senso). Ultima tavola spettacolare, da togliere il fiato.
                      Insomma, un comparto grafico d'eccellenza valorizzato da un'ottima colorazione ;)

                      Il resto del giornale oltre a una storiellina su Gambadilegno si compone di un nuovo capitolo della Storia dell'Arte di "Topolino", ciclo di storie di cui devo ancora recuperare i precedenti capitoli: ma devo ammettere che se tutti sono come questa Pippo della Francesca e il Ritratto del Complotto (Gagnor/De Lorenzi) devo anche sbrigarmi dal momento che Gagnor crea un'avventura molto divertente e scorrevole, in cui riesce a fare cultura in modo non pesante ma anzi coinvolgente e simpaticissimo, in un argomento che di solito viene facilmente bollato come noioso. Qui si riesce a inquadrare perfettamente il periodo storico oltre che artistico e Macchia Nera è irresistibile. Ottimi di disegni di De Lorenzi.
                      Menzione speciale, infine, per Paperinik e il Rivale Sleale (Pesce, Usai), che nonostante parta da un plot già sfruttato più volte e la cui soluzione è a portata di mano di chiunque fin dal principio, riesce a raccontare bene i sentimenti di Paperino/Paperinik e verso il finale regala un paio di colpi di scena davvero niente male. Alcune scelte di regia poi sono ottime, come la tavola in cui i nipotini stanno cercando una risposta su un loro libro di scuola e due vignette più in basso questa risposta viene portata in primo piano alla vista del lettore durante uno scatto d'ira di Paperino. Oppure una vignetta muta uguale a quella immediatamente precedente ma con in meno la figura del papero mascherato. Alcune finezze nerd come il fiume Tulebug e l'appellativo vendicatore mascherato fanno il resto, insieme a ottime intuizioni (i pirati informatici, lol) e agli ottimi disegni di un Luca Usai che qua dà sfoggio di grande abilità e scioltezza.

                      Un numero più che soddisfacente, direi, che permette anche grazie alla bellissima copertina di immergersi nell'atmosfera natalizia di questi giorni.

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2926
                        Risposta #40: Lunedì 26 Dic 2011, 14:55:22
                        Sciarrone fa la sua parte meravigliosamente, creando tavole meravigliose. Mi sembra che il disegno sia ancora migliore rispetto alle puntate estive del Pianeta T, Topolino per esempio è davvero meraviglioso
                        L'analisi sul messaggio della storia mi trova abbastanza d'accordo (pur non impazzendo per alcune trovate) ma sui disegni di sciarrone la vedo all'opposto: sarà che non riesco ad abituarmi ad un tratto "artificiale" ma non vedo cosa ci sia di meraviglioso nel topolino della 2° e 4° vignetta di pag. 142 o della 2° e 3° di 144 e potrei andare avanti per quasi tutte quelle in cui compaiono topolino e minni, per non parlare di orazio e (più spesso) pippo. Al netto degli "effetti speciali" in realtà i disegni di sciarrone mi lasciano abbastanza freddino esattamente come sono loro! Ma come si dice i gusti non si discutono, si eseguono ;D

                        *

                        EssE
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 47
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2926
                          Risposta #41: Lunedì 26 Dic 2011, 15:13:08
                          Anch'io mi sono chiesto come mai a babbo natale in questa storia non sia stato dato il colore rosso... c'è una motivazione particolare?

                          Spero di non sbagliarmi... ::)
                          ... Nelle prime illustrazioni Babbo Natale indossava un abito verde che solo in seguito divenne rosso. La committente dell'illustratore che creò l'abito bianco-rosso era una nota multinazionale (che produceva e produce bibite vendute in lattine con gli stessi colori) la quale usò il "nuovo" Babbo Natale come testimonial...!
                           

                          La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                          *

                          Dialga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 948
                          • Juventus4ever
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2926
                            Risposta #42: Lunedì 26 Dic 2011, 15:35:37

                            Spero di non sbagliarmi... ::)
                            ... Nelle prime illustrazioni Babbo Natale indossava un abito verde che solo in seguito divenne rosso. La committente dell'illustratore che creò l'abito bianco-rosso era una nota multinazionale (che produceva e produce bibite vendute in lattine con gli stessi colori) la quale usò il "nuovo" Babbo Natale come testimonial...!
                             

                            Ma secondo la tradizione Babbo Natale non dovrebbe essere di colore rosso?  :o

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2926
                              Risposta #43: Lunedì 26 Dic 2011, 15:48:45
                              Ma secondo la tradizione Babbo Natale non dovrebbe essere di colore rosso?  :o

                              no, era verde. Poi la cocacola lo usò come sponsor e divenne rosso nell'immaginario collettivo ;)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              EssE
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 47
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2926
                                Risposta #44: Lunedì 26 Dic 2011, 15:52:40
                                Ma secondo la tradizione Babbo Natale non dovrebbe essere di colore rosso?  :o

                                Direi che l'abito rosso è un adattamento o una trovata pubblicitaria... Non saprei, sinceramente. Babbo Natale ha comunque origini nord europee e se non sbaglio ha come antenati dei folletti. Credo che per le prime immagini, l'illustratore abbia tenuto conto di questi fattori.

                                L'abito tradizionale quindi è di color verde ma Babbo Natale è divenuto "famoso" con il suo bel vestitone rosso e bianco!!
                                La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)