Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2926

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2926
    Risposta #45: Lunedì 26 Dic 2011, 16:03:31

    no, era verde. Poi la cocacola lo usò come sponsor e divenne rosso nell'immaginario collettivo ;)
    Grazie.. non lo sapevo... non avevo mai pensato che un prodotto avesse potuto cambiare il colore di babbo natale..
    In effetti, un babbo natale verde mi ha stupito, dato che ormai per le trovate pubblicitarie siamo abituati a vederlo bianco-rosso..
    « Ultima modifica: Lunedì 26 Dic 2011, 16:05:45 da Dialga »

    *

    aripasolo
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 64
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2926
      Risposta #46: Lunedì 26 Dic 2011, 21:38:38

      Topolino e il Cappotto da 1 Dollaro (Casty) è una storia assolutamente poetica, dolce e leggera, che riesce a parlare di Natale rifuggendo i modi banali che spesso imperversano in questo tipo di avventure e presentandosi con una trama tanto semplice quanto efficace.
      Sembra di rivedere il Mickey di Gottfredson nelle espressioni di genuino entusiasmo che ha Topolino quando capisce che il cappotto che ha trovato è magico! Nelle mani (e nei disegni) di Casty il protagonista ringiovanisce, torna quello spontaneo giovane uomo pronto a stupirsi senza remore e a cavalcare le avventure che gli cadono tra capo e collo. Allo stesso modo è sempre bella la Minni di Casty, che riesce a risultare simpatica pur nella sua caratterizzazione di fidanzata gelosa.
      Discorso a parte merita Gambadilegno: abbiamo finalmente un Pietro che non si fa remore a prendere a revolverate Topolino e una giovane ragazza durante le Feste di Natale. Un Pietro che poi, vittima delle sue stesse manie di grandezza, deciderà di spendere il potere del cappotto per mangiare in un ristorante da ricconi, in linea con una certa visione "spaccona" del personaggio.
      A parte le caratterizzazioni dei protagonisti, questa "favola di Natale" è bella e magica proprio per il messaggio che dà, senza Babbo Natale o altro in mezzo ma solo con un uomo che di fronte a un'opportunità non esita a usarla per fare del bene. Questo è essere perfettino? Direi di no, il solo fatto che al giorno d'oggi sia un comportamento raro e "fuori moda" non significa che chi scrive, specie per un pubblico composto anche da bambini, debba esimersi dal mostrare che gesti del genere sono possiibli e auspicabili. Che una persona come Topolino è bello credere che esista, anche da al di là dei fumetti magari, un Topolino non perfettino ma normale cittadino con bella predisposizione d'animo. Una persona che fa la cosa giusta.
      C'è quindi una morale di fondo in questa storia, ma fortunatamente ci siamo risparmiati una storia dolciosotta e banale a suon di festoni e ghirlande per avere un'avventura intrisa di quello spirito chiamato natalizio ma che in realtà dovrebbe essere presente tutto l'anno. Una storia che in modo delicato mostra la disparità di ceti sociali, disparità non soltanto economica ma anche di atteggiamento. Una disparità che non guarda in faccia nemmeno al Natale ma che anzi proprio a Natale si fa più marcata.
      Il tutto in una trentina di bellissime tavole che non risparmiano battute bellissime come quella sull'i-phone o Volta&Gabbana.
      Un bellissimo regalo di Natale, insomma.

      Condivido tutto quanto citato.
      E' natale perdiana...fiinalmente una storia bella, ben fatta. Non forse un capolavoro di grande respiro ma comunque memorabile, che da emozioni voto 8,5

      Per il resto al contrario di tutti, ho trovato carina la storia del segreto di topolino, mi pare che il sig. Gatto abbiia disegnato davvero bene, la trama invece è comunque adatta al genere "storia breve". voto 6,5

      Mi è davvero piaciuta la storia medioevale di Pippo e Topolino, veramente ben fatta..complimenti. voto 7

      La storia di Paperinik...no invece non mi è piaciuta! A me i disegni e relativo stile non piace proprio. voto 5

      La storia di babbo natale su tillan...voto..3!
       Provocatoriamente...il disegnatore è cosi bravo, i colori sono stupendi..ma la storia...? L'ennesimo babbo natale che deve consegnare i doni in mezzo ad una serie di gag simildemenziali? Non mi piace, non mi convince...ed è uno spreco! Ma diamine..il pianeta si prestava a mille idee particolari, tradizioni nuove da creare da fantascienza...mondi nuovi, e chi c'è...... babbo natale? Ma dai! I disegni abbagliano per bellezza ma fino ad un certo punto...poi apri gli occhi e penso..che occasione persa!

      Aristide

      *

      GIANLUPAP
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 95
      • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2926
        Risposta #47: Lunedì 26 Dic 2011, 21:48:38

        [Quando è il turno di Topolino, ecco arrivare una storia sul Babbo Natale del Pianeta T, ma il tutto è il pretesto per un messaggio molto bello e importante che Fausto decide di lasciare ai lettori in una delle sue ultime storie per "Topolino": quello dell'importanza di credere alle storie, specie in quelle più fantastiche e incredibili, perchè è una delle cose che ci salverà.
        Un messaggio sicuramente in tema col periodo natalizio, ma che vale sempre e che anche in questo caso non è certo scontato in una storia di Natale.



        Complimenti per il tuo commento,che più che un commento si potrebbe chiamare una recensione.Magari scrivessi così bene anch'io.Ma del messaggio di Vitaliano non me ne ero accorto.In che senso "perchè è una delle cose che ci salverà" ?

        p.s.:la prossima volta nel mio commento mi impegnerò di più!

        *

        Bonzo
        --
        PolliceSu   (5)

        PolliceSu   (5)
          Re: Topolino 2926
          Risposta #48: Martedì 27 Dic 2011, 10:13:32
          La storia di babbo natale su tillan...voto..3!


          Non ricordo nemmeno più l’ultima volta che ho preso 3 in qualcosa. È come ritornare ragazzi. Grazie! :)

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Topolino 2926
            Risposta #49: Martedì 27 Dic 2011, 11:26:06

            Complimenti per il tuo commento,che più che un commento si potrebbe chiamare una recensione.Magari scrivessi così bene anch'io.Ma del messaggio di Vitaliano non me ne ero accorto.In che senso "perchè è una delle cose che ci salverà" ?
            Be', intanto grazie per i complimenti :)
            Per rispondere alla tua domanda: il messaggio sull'importanza del credere alle storie è ben puntualizzato dalla storia nelle ultime due tavole, e si può ovviamente prestare a un sacco di chiavi di lettura che partono da questo pensiero. Dall'elogio della purezza dei bambini, capaci di credere alle fiabe o all'esistenza di Babbo Natale alla stima per quelle persone capaci di credere in qualcosa/qualcuno a cui tengono anche contro ogni ragionevolezza, mossi dai propri sentimenti. Addirittura si può arrivare al concetto di Fede cristiana, ma non mi addentrerei in cose che Fausto non pensava sicuramente di mettere nella storia.
            Semplicemente quel manifesto programmatico che invita a credere, sotto Natale poi, è così bello e universale che si può declinare in mille angolazioni diverse e personali, ognuno può tradurlo come vuole a seconda delle proprio esperienze. Io ho fatto così, e con l'espressione "perchè è una delle cose che ci salverà" intendevo che avere la possibilità di credere in qualcosa o qualcuno anche quando tutto sembra dirti che è assurdo e utopistico secondo il mio sentire è una cosa così bella e importante tanto che potrebbe essere un atteggiamento morale e di vita che potrebbe salvarci, sia in senso "momentaneo" che "assoluto. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma come dicevo è una coniugazione personale del messaggio che Fausto ha inserito nella storia e quindi non è facile descrivere quello che intendevo dire. Spero di esserci in minima parte riuscito.
            Grazie a te per la domanda, e a Fausto per quell'ultima tavola.

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2926
              Risposta #50: Martedì 27 Dic 2011, 13:13:03
              Numero natalizio un po' sottotono. Anche perchè su sei storie, appena due sono quelle a tema festivo; carina quella delle pillole di Pico, mentre piuttosto banalotta la storia di Paperinik, a discapito di alcuni spunti che, se meglio sviluppati, l'avrebbero resa assai più interessante. Gambadilegno e l'inseguimento al tripla T (Panini/Gatto) è invece un'occasione mancata per realizzare un gioiellino di "satira" fumettistica che avrebbe potuto mettere "alla berlina" un personaggio come Topolino, benestante ma senza lavoro fisso; invece, ci si riduce al solito pedinamento con sorpresa finale.
              Ma tant'è, i piatti forti son solo tre

              Topolino e il cappotto da 1 dollaro Casty
              E' davvero bello vedere come Casty sappia alternare ai propri kolossal su carta delle storielline senza pretese ma che, in fondo, hanno un'anima. E questa perla rientra a pieno titolo nella categoria: siamo davanti ad una storia (non gialla, come invece segnalano sulla splendida cover, dorata e in rilievo, sempre di Castellan) dai toni alquanto pacati e assai simile ad una favola della buonanotte con tanto di lezione moraleggiante ma non buonista e che prelude ad un finale sognante e, se vogliamo, poetico. I personaggi, poi, sono usati davvero bene, a cominciare da Minni, che si comporta davvero da fidanzata ed è anche protagonista di una simpatica gag; Topolino è sempre Topolino, che pecca di ingenuità, compensata pienamente dalla sua controparte femminile che dimostra di saper vivere per strada; infine c'è Gambadilegno, ladruncolo da due soldi sì, ma a cui il proprio ruolo non va stretto. Per quanto riguarda il comparto grafico, il tratto di Casty si adatta perfettamente all'atmosfera natalizia e, anzi, impreziosisce la storia donandole un tocco vintage.

              La storia dell'arte di Topolino - Pippo della Francesca e il ritratto del complotto Gagnor/De Lorenzi-Andolfo
              Bof, più questa serie va avanti, più mi lascia perplesso; la storia è carina, alcune trovate son simpatiche, ma le manca quel quid che la renda davvero comica o umoristica. Tante altre storie di Gagnor mi han fatto ridere davvero di gusto (una su tutte, tra quelle recenti, Il Grande Skiantosh), ma questa serie mi scivola addosso, senza rendersi minimamente memorabile: la comicità non è sempre valida, ma, allo stesso tempo, le manca quella ricchezza di trama che poteva avere, ad esempio, I Bis Bis di Pippo di Sisti.
              Insomma, spero che le prossime puntate siano assai più notevoli e che possa apprezzare a pieno anche quest'ultima fatica del nostro Donnie_Barko

              Cronache dal Pianeta T - La vera storia di Bàbuz Natillan Vitaliano/Sciarrone
              Sarò io, sarà questo Natale da crisi economica, sarà l'anguilla del cenone che mi è rimasta sullo stomaco, ma questa settimana mi è parso di vedere un'ammucchiata di storie senza capo nè coda sul Topo. E  il nuovo episodio della serie vitalianica non fa eccezione.
              A dispetto di una simpatica introduzione di stampo documentaristico, la storia in sè per sè non è nulla di che: per carità, non è assolutamente da buttare, però le manca una vera e propria storia da raccontare, nonostante il messaggio che trasmette sia davvero bello e importante. Nulla da dire sui disegni e i colori di Sciarrone, forse un po' eccessive le espressioni di Topolino mentre racconta, ma,  globalmente, siamo su altissimi livelli.

              *

              NinetyL
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 4
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2926
                Risposta #51: Martedì 27 Dic 2011, 17:56:06
                Riguardo al possibile cameo di Uma nella storia di Casty, mi è venuto in mente il commento dello stesso durante il confidential della Marea dei Secoli :)

                Citazione
                No, non è discendente di Topolino. Anche perché non è una topolina, ma una specie di furetto, o simile.

                Comunque è la sorella diiii… non lo dico, perché è lo "scherzetto nascosto" della prossima storia che uscirà:-)

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2926
                  Risposta #52: Martedì 27 Dic 2011, 18:50:47
                  ne ha fatta di strada il mendicante di Topolino e la marea dei secoli
                  se non avete capito,confrontate lo spazzino del primo ristorante con il mendicante della marea dei secoli)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 28 Dic 2011, 13:39:24 da all »

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Moby Duck
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 2
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2926
                    Risposta #53: Martedì 27 Dic 2011, 22:38:14
                    Nella storia di Paperinik sono rimasto colpito dal fatto che si parla di "paperi" e "ornitorinchi" mescolando insieme animali veri e propri e i loro corrispettivi antropomorfi. Solitamente nel mondo Disney è raro che si varchi quel confine. E' un po' come se si ponessero sullo stesso piano Pippo e Pluto, che effettivamente appartengono alla stessa razza canina.

                    *

                    GIANLUPAP
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 95
                    • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2926
                      Risposta #54: Martedì 27 Dic 2011, 23:28:39


                      Non ricordo nemmeno più l’ultima volta che ho preso 3 in qualcosa. È come ritornare ragazzi. Grazie! :)

                      Ahahaahahahaah  ;D .Viva Fausto!Non vedo l'ora che mi arrivi il topo così leggerò la tua(ovviamente)bellissima storia sulla fine del mondo.


                      La storia di babbo natale su tillan...voto..3!
                       Provocatoriamente...il disegnatore è cosi bravo, i colori sono stupendi..ma la storia...? L'ennesimo babbo natale che deve consegnare i doni in mezzo ad una serie di gag simildemenziali? Non mi piace, non mi convince...ed è uno spreco! Ma diamine..il pianeta si prestava a mille idee particolari, tradizioni nuove da creare da fantascienza...mondi nuovi, e chi c'è...... babbo natale? Ma dai! I disegni abbagliano per bellezza ma fino ad un certo punto...poi apri gli occhi e penso..che occasione persa!

                      Aristide

                      Aristide(o Aripasolo)ti ricordi qualche settimana fa quando avevo scritto che i nostri commenti erano uguali e che avevamo lo stesso cervello? Condivido pienamente il tuo commento a parte la parte di Babuz Natillan.Secondo me non è una storia brutta,anzi è venuta molto meglio delle altra 6 puntate messe assieme.Poi però ricordiamoci che i gusti sono gusti.
                      Gianluca

                      *

                      aripasolo
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 64
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 2926
                        Risposta #55: Mercoledì 28 Dic 2011, 11:35:02

                        Ahahaahahahaah  ;D .Viva Fausto!Non vedo l'ora che mi arrivi il topo così leggerò la tua(ovviamente)bellissima storia sulla fine del mondo.


                        Aristide(o Aripasolo)ti ricordi qualche settimana fa quando avevo scritto che i nostri commenti erano uguali e che avevamo lo stesso cervello? Condivido pienamente il tuo commento a parte la parte di Babuz Natillan.Secondo me non è una storia brutta,anzi è venuta molto meglio delle altra 6 puntate messe assieme.Poi però ricordiamoci che i gusti sono gusti.
                        Gianluca

                        ciao a tutti ed un saluto a Gianluca.

                        Ringrazio il Sig. Vitaliano per la sua simpatica replica, è un personaggio davvero straordinario che ammiro molto.

                        Per quanto riguarda il mio commento sulla storia di babbo natale dico che è solo il mio parere, se a molti è piaciuta mi va bene...non voglio convincervi del contrario!
                        Si gianluca i gusti sono gusti, rispetto il tuo come quello di chiunque altro ma io volevo dire qualcosa che entrasse nel merito della scelta della storia.

                        apro un altro capitolo:
                        ma Natale è babbo natale? Nel mondo si..ma in italia è gesù bambino..si potrà mai fare un storia anche solo sul presepio? senza gesù bambino che magari è troppo squilibrato a livello religioso ma una storia di contorno...ambientata 200 anni fa..sarebbe davvero bello! Voi che ne dite?

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2926
                          Risposta #56: Mercoledì 28 Dic 2011, 12:19:36
                          apro un altro capitolo:
                          ma Natale è babbo natale? Nel mondo si..ma in italia è gesù bambino..si potrà mai fare un storia anche solo sul presepio? senza gesù bambino che magari è troppo squilibrato a livello religioso ma una storia di contorno...ambientata 200 anni fa..sarebbe davvero bello! Voi che ne dite?

                          una storia con Gesù Bambino esiste, fu scritta da Enzo Biagi e disegnata da Romano Scarpa.

                          Detto questo, nel mondo attuale dove anche un crocifisso nelle scuole da fastidio a chi è di un'altra religione (mentre, saggiamente, chi non è di alcuna religione se ne strafrega), una storia con personaggi sacri cattolici è impossibile da fare... pensa che lo stesso Barks già mezzo secolo fa nella sua cattedrale di Notre-Paper non inserì alcun simbolo religioso!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2926
                            Risposta #57: Mercoledì 28 Dic 2011, 13:17:35
                            Detto questo, nel mondo attuale dove anche un crocifisso nelle scuole da fastidio a chi è di un'altra religione (mentre, saggiamente, chi non è di alcuna religione se ne strafrega)
                            Qua ci sarebbe da discutere parecchio, ma lasciamo perdere altrimenti non se ne esce più, visto che questo non è il luogo migliore per farlo.
                            ad ogni modo
                            una storia con personaggi sacri cattolici è impossibile da fare... pensa che lo stesso Barks già mezzo secolo fa nella sua cattedrale di Notre-Paper non inserì alcun simbolo religioso!
                            sono d'accordo con quanto dici, la spiritualità nei fumetti Disney (e non solo in quelli) dovrebbe rimanere sottintesa se non esterna. Ed è molto meglio così.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 2926
                              Risposta #58: Mercoledì 28 Dic 2011, 13:27:59
                              Ma che bella la storia del Castellan!
                              Niente di epico, è vero, ma si tratta nel suo piccolo di un vero gioiellino: semplice, ben raccontata e con un pizzico di magia che sotto Natale non guasta mai.

                              La storia di Paperinik ha il solo difetto di essere fin troppo prevedibile, anche se il colpo di scena finale tutto sommato regge.

                              Quanto alla storia del Pianeta T, non so veramente che dire... simpatica, ma mi è sembrata "senza trama". Boh, sarà che a confronto dell'altra natalizia del numero mi è sembrata inconcludente, sarà che sono troppo razionale io... ma non mi ha lasciato granchè.

                              Quanto alle due riempitive, stendiamo un velo pietoso... le Pillole di Pico non mi hano mai detto niente, mentre quella di Gamba in teoria sarebbe anche potuta andare... se nella vignetta finale non mi avessero messo davvero quella soluzione lì. Il "mistero" mi stava anche incuriosendo, ma quella soluzione mi ha fatto restare di sasso. Per non dire altro. :-X
                              « Ultima modifica: Mercoledì 28 Dic 2011, 13:28:38 da Paperinika »

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 2926
                                Risposta #59: Mercoledì 28 Dic 2011, 13:58:39
                                Un breve commento a questo numero giusto perchè mi urge dire una cosa: i disegni di casty sono incredibili! Intendiamoci, ci sono ovviamente fior di disegnatori ben più dotati e tutto quanto, ma è lo stile di casty che trovo irresistibile, è un tratto che trasmette una sensazione di... pace? Boh, mi fanno sentire bene, conferiscono al tutto un'atmosfera quasi intima, accogliente, non so come spiegarlo ma uniti ad una trama favolistica il giusto, per quanto esile, danno vita ad una perfetta storia di natale
                                Sul episodio tillanico ho già detto quindi passo a quella di paperinik: è vero storia ultratelefonata, eppure ho sperato fino all'ultimo in qualcosa che potesse sorprendermi e invece mi son trovato con uno spiegone finale di quattro pagine, pazienza!
                                Delle altre due beh, sono riempitive e d'accordo ma una str...ata come quella del temperatore di matite professionista è talmente grossa che mi viene da ridere ancora a pensarci ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)