Tocca dunque a me il primo commento sulle storie di questo nuovo numero? Sentendomi lusingato per l'onore,faccio innanzitutto i migliori complimenti a Casty per la copertina che,come tutte le cose che sono da lui solo sfiorate,è veramente molto bella!
Stesso discorso per la poetica storia di apertura di Castellan,Topolino e il cappotto da un dollaro,l'unica riguardo al Natale del numero,assieme a quella di Vitaliano,senza contare le storie brevi.
Finalmente una storia natalizia senza Santa Claus,a ricordare che il Santo Natale non è la festa dei doni,ma dell'altruismo e dell'amore verso gli altri,che è poi la morale che Casty vuole trasmetterci.
Storia stupenda dall'inizio alla fine,con tanto di Gambadilegno che spara a Topolino,nonostante sia Natale,come ricordatogli da Mickey (alla faccia del Pietro bonaccione degli ultimi tempi)!
La storia di Gagnor è divertente e dinamica,non certo da far spanciare dalle risate,ma quantomeno da far sorridere.
DeLorenzi stranamente mi è piaciuto,molto bella soprattutto la vignetta di pagina 52.
Un applauso alla Andolfo per la colorazione!
Paperinik e il rivale sleale sarebbe da considerarsi tra le frittole,se non fosse per il semi-colpo di scena finale...anche se si intuiva tutto dall'inizio:bastava confrontare la fisionomia dei due (perdonatemi se parlo un po' criptato,ma non so come si fa a coprire con quelle belle striscie gialle gli spoiler)...
"Promuovo" la storia solo per due motivi:i bei disegni di Usai e l'atmosfera natalizia che mi pervade l'animo...
Per quanto concerne le Pillole di Pico,non so voi,ma io devo leggere almeno tre volte le didascalie per capire cosa sta spiegando Pico...storia passabile? Se non fossimo sotto Natale risponderei:anche no,ma dato che dobbiamo essere tutti più buoni...resta il fatto che comunque tutte le storie di questa serie sono assai noiose!
La storia di Panini è semplicemente assurda. Il lavoro di Topolino non ha un minimo senso e non è chiaro perchè Gambadilegno abbia questa smania di scoprire la professione di Mickey. Gatto va bene,i suoi disegni non sono eccelsi,ma hanno la loro dignità.
La vera storia di Babuz Natillan,la seconda storia natalizia di Vitaliano,è molto poetica e,perchè no,anche divertente. I disegni di Sciarrone sono ottimi,e lo splash-page finale è la vignetta migliore di tutto il numero,sia per i disegni che per le didascalie.
Un "bravo!" in più a Vitaliano perchè almeno lui dà una caratterizzazione al povero Orazio!
La media del numero sale alle stelle grazie alle storie di apertura e di chiusura,ma,sinceramente,come numero natalizio mi è sembrato ben poco...natalizio in quanto alle storie...confido nell'anno prossimo!
P.S.:Aspetto con impazienza la storia sulla profezia Maya del prossimo numero. Vitaliano non smette mai di stupirci!
P.P.S.:Approfitto del post per augurare un Santissimo Natale a tutti i forumisti!